Rosarno, la tendopoli zeppa di migranti dove tutti odiano gli italiani

Viaggio nel campo dove vivono illegalmente 500 migranti. Qui covano rabbia e risentimento: si rischiano nuove rivolte da un momento all'altro

Era nell'aria. Si spandeva per tutta la desolata seconda zona industriale del porto di Gioia Tauro l'odore di bruciato. Non certo quello della spazzatura del vicino inceneritore, ma quello più feroce della rabbia dei migranti della tendopoli di San Ferdinando. A fine stagione agrumaria, pochi soldi e tanta delusione. Tanta fame. Lo spietato caporalato e le paghe misere hanno fatto gonfiare sempre di più la rabbia degli immigrati. Fino a farli innervosire.

È di questi giorni la cronaca cruenta di lite furiosa tra due connazionali, un uomo e una donna, africani nel centro di Rosarno; qualche giorno dopo, un altro africano ha rubato una bicicletta e derubato un tabaccaio a San Ferdinando; oggi, la rissa nella tendopoli (guarda il video). Peraltro, una delle tante. Di risse, in quella terra dimenticata da Dio ce ne sono ogni giorno. Non sono calmi, gli immigrati. Ci dicono di dire che sono calmi. Ce lo consigliano tutti. Dalle istituzioni alle associazioni umanitarie. Nessuno vuole più rivedere le immagini desolanti della rivolta del 2010. Il problema, però, rimane. Eccome. Gli immigrati della tendopoli e del vicino capannone industriale occupato da mesi sono abbandonati a se stessi. Nessuno sa chi sono, da dove provengono, qual è il loro passato. Divisi per fazioni si contendono il "potere". Assoluto. Tra le tende corrose dal tempo è assolutamente vietato metterci piede. Per i carabinieri, come per i giornalisti. Loro sono i padroni assoluti. C'è chi spaccia, chi si prostituisce, chi, invece, per guadagnare qualcosa vende bibite fresche o acqua calda per la doccia.

Perché nessuno interviene per garantire una collocazione umana a queste persone? Meglio 500 ben sistemati in case civili, piuttosto che tremila avvolti nei cartoni e riscaldati con falò di radici e cartacce. Ma questo, il governatore della Calabria, Mario Oliverio, re delle passerelle politiche, lo sa perfettamente. Era stato lui a promettere uno stanziamento di 300mila euro per sistemare la tendopoli. Quei soldi non si sono ancora visti. E lo sa perfettamente anche il suo amico Matteo Renzi che difende la politica italiana dell'accoglienza davanti ai grandi del mondo, ma se ne dimentica al rientro sul patrio suolo. Vengano, i signori ministri, a condividere una giornata di costante ansia e preoccupazione di un cittadino medio della Piana di Gioia Tauro. Vengano a condividere il disagio di una convivenza impossibile tra due povertà. Chissà se al rientro a Roma saranno ancora spavaldamente fieri dei loro decreti. In ogni caso la cosa più triste oggi è dover contare un povero morto a terra e un carabiniere ferito. Inutilmente.

Commenti

moshe

Mer, 08/06/2016 - 17:04

Avete portato l'Italia allo sfascio. Grazie, governo di m...a !

nem0

Mer, 08/06/2016 - 17:07

I veri razzisti sono gli schifosi che li illudono di poter essere tutti accolti e poi li trattano come bestie.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 08/06/2016 - 17:24

Questo è il PRODOTTO dell'accoglienza senza LIMITI e siete solo agli inizi!!!! Poveri Italiani,schiavi,rassegnati e sottomessi come Vi definisce Mauro Corona da Erto, continuate a lasciare che a VOTARE siano solo i ROSSI e vedrete!!!

aitanhouse

Mer, 08/06/2016 - 17:34

all'europa non gliene frega un cavolo di come sono trattati i migranti, si è assoldata la turchia per il lavoro sporco e questo ci mostra che tutto va bene per toglierseli da torno; del resto pure l'italia ha avuto il suo contentino per l'accoglienza.I problemi verranno fra qualche anno: questa massa di disgraziati senza lavoro ,senza casa, senza futuro, sempre più arrabbiata prenderà d'assalto quelli che sono gli artefici del loro stato e , si spera , non se la prendano con i cittadini assolutamente innocenti e consapevoli del macroscopico errore di aprire le porte a tutti.Doni e risorse , cioè uomini e donne che non avranno nulla più da temere, finanche la morte, diventeranno l'incubo dei loro fautori e i vendicatori del popolo oppresso.

Ritratto di acroby

acroby

Mer, 08/06/2016 - 17:39

La boldrina si guarda bene di andare a visitare le sue amate "risorse".

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 08/06/2016 - 17:51

Renzi ha mai visitato una tendopoli di immigrati? Forse la devono organizzare apposta per lui, con tutti i servizi assicurati e con schiere di immigrati plaudenti.

fisis

Mer, 08/06/2016 - 17:59

Grazie al governo per questa situazione esplosiva, ma grazie anche ai tanti cittadini che li sostengono e li votano.

fedeverità

Mer, 08/06/2016 - 18:07

Renzi & c.,avete fatto un buon lavoro!!! CHE VERGOGNA!!

paolo b

Mer, 08/06/2016 - 18:07

odiano gli italiani? rispedirli da dove sono venuti senza tanti complimenti

Paul Bearer

Mer, 08/06/2016 - 18:09

Più conosco i neri più mi piacciono i bianchi (naturalmente con le dovute eccezioni : Boldrini,Papa,Gad Lerner,Mons.Galantino,Gino Strada,ecc..)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/06/2016 - 18:12

io vorrei aprire una ditta di sapone, Dite che loro potrebbero servirmi?

carpa1

Mer, 08/06/2016 - 18:14

Hei del governo!!!!!! Avete sentito che cosa vi ha detto MOSHE? Sturatevi le orecchie, perchè è quello che pensano quelle persone, definibili ancora civili (non certo i vostri sodali che vi votano), che devono sopportare tutti i giorni, oltre alla vista di queste scene disgustose, anche tutte le vostre str.....te (diciamolo pure in chiaro: SxxxxxxxE). Prego pubblicare.

brunog

Mer, 08/06/2016 - 18:23

Mandate Galandino, la Boldrini e Bergoglio a mettere ordine.

mannix1960

Mer, 08/06/2016 - 18:29

C'è qualcosa che mi sfugge: Bergoglio dice che loro (i migranti) ci amano

Ritratto di gino5730

gino5730

Mer, 08/06/2016 - 18:30

Un grido quasi unanime :rimandateli a casa,ma non il foglio di via,che tanto ci vanno al bagno,ma accompagnati con aerei militari.Per nostra disgrazia abbiamo un Renzi a capo del governo ed un pontefice comunista che invita continuamente ad accoglierli tutti e trattarli in guanti bianchi.

tormalinaner

Mer, 08/06/2016 - 18:36

Lanciafiamme e risolviamo il problema.

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 08/06/2016 - 18:38

CONDIVIDO NEMO L'AMORE POTREBBE ESSERE RECIPROCO SE LORO CI ODIANO

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/06/2016 - 18:50

Io sono sempre piu' convinto che il disastro dell'immigrazione selvaggia sara' l'autogol di questo governo di pagliacci e la SUA MERITATA FINE.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 08/06/2016 - 18:52

Per calmare gli scalmanati,bastano pallottole di gomma calibro 12 NON LETALI) e se i pidioti, sinistroidi,comunistardi,antagonisti etc,fiatano..doppia razione anche a loro

venco

Mer, 08/06/2016 - 18:54

Questi clandestini non vanno illusi con promesse varie, gli si deve far capire subito che qua non hanno diritti come i cittadini, l'unico diritto che hanno è quello del pane e acqua e un tetto in un campo profughi chiuso.

Ritratto di libere

libere

Mer, 08/06/2016 - 18:56

Rabbia, miseria, sfruttamento?! Inaudito... eppure la ditta Boldrini&Bergoglio ha assicurato che questo è il paese che offre felicità, lavoro, opportunità e ricchezza illimitata a diversi miliardi di indigenti. Cosa viene a blaterare il giornalista? Non pretenderà di saperne di più dell'ineffabile duo comico? Non oserà mettere in discussione i buoni propositi del ciarlatano fiorentino, ecche diamine...

Ritratto di Zohan

Zohan

Mer, 08/06/2016 - 19:02

@Do-UT-EST@ : ma non di spaone per il corpo spero...ha ha ha ...al massimo sapone per la macchina

tuttoilmondo

Mer, 08/06/2016 - 19:15

Ci odiano, ma soprattutto ci disprezzano per i cxxxxxxi che siamo. Scappano dalla guerra ma non hanno un graffio. Scappano dalla fame ma sono più pasciuti degli italiani. Sono venuti in cerca della biblica manna. Non l'hanno trovata e sono incazzati. Stanno come stanno ma non è possibile che ci stiano per molto. Prima o poi le rivolte esploderanno. Le conseguenze saranno disastrose. Diventeremo come quelle terre dove i conflitti sono PERMANENTI. Ahi serva Italia! Di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincie ma BORDELLO

Ritratto di fabriziotorino

fabriziotorino

Mer, 08/06/2016 - 19:16

non vi piace l'Italia e odiate noi Italiani? Fuori dalle palle e tornatevene nelle capanne, subumani!

blackindustry

Mer, 08/06/2016 - 19:17

Il problema e' che il popolo italiano ha smesso di ribellarsi. Anzi, forse non lo ha mai fatto.

Pisslam

Mer, 08/06/2016 - 19:26

un negro di meno, nessun problema quando succede nei loro paesi di m3rda ma quando succede in Italia tutti i sxxxxxxxxxi a piangere per la morte di delinquente diversamente bianco....venite a vedere cosa succede se provano qui nell'europa dell'Est (razza slava) a fare una cosa del genere come la rivolta di Rosarno del 2010...buffoni

lupo1963

Mer, 08/06/2016 - 19:28

Un bel reparto di ss coi lanciafiamme.,,

VermeSantoro

Mer, 08/06/2016 - 19:29

Che mxxxa di Governo ci ritroviamo.., tant'è che le navi straniere che raccolgono migranti in mare li portano direttamente a noi sapendo che qui non si respinge nessuno, alle frontiere nn li fanno passare e ce li ritroviamo sui cabasisi ...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 08/06/2016 - 19:37

SERVONO VERAMENTE LE RUSPE, L'ITALIA E' DIVENTATA UNA PATTUMIERA.

Linucs

Mer, 08/06/2016 - 19:44

Rabbia de che? Basta coricarli di botte e caricarli su una nave. Non è difficile. E' sufficiente ignorare i ricatti di rabbini, comunisti, massoni e froci.

antonmessina

Mer, 08/06/2016 - 19:45

e noi li manteniamo e li accontentiamo su tutto... siamo degli imbecilli

paolonardi

Mer, 08/06/2016 - 19:49

Se invece di venire qui a rompere i c.....i fossero rimasti a casa loro o vi fossero rimandati a calci staremmo meglio e forse amche loro a meno che non siano, com'e' quasi certo, gli scarti delle loro patrie galere; Cuba docet, ma la storia non e' il forte del contadino di Rignano, del presidente della Camers e del falso Papa.

Marcolux

Mer, 08/06/2016 - 19:54

Fanno bene a odiare gli italiani, sono un popolo d'imbecilli che li fa venire qua a milioni senza una sola possibilità di lavoro. Gli unii che guadagnano miliardi di Euro sono le varie associazioni comuniste e pseudo clericali, che mi fanno sempre più schifo, Papa compreso, che continua ad invitarli tutti nel Paese dei balocchi. Peccato loro non ci spendono neanche un centesimo, anzi, ci lucrano vergognosamente, e peccato che in Vaticano sia ancora in vigore il reato di immigrazione clandestina, qualora qualcuno non lo sapesse!

ItalicoCenturione

Mer, 08/06/2016 - 20:04

Buttateli a mare a calci nel sedere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/06/2016 - 20:15

cari idioti di sinistra, eccolo qua uno degli effetti del buonismo del PD e di boldrini, di napolitano e di mattarella, del papa e di renzi!! complimenti vivissimi ai cre.tini di sinistra!!! veramente furbissimi, questi! genialissimi oltre ogni limite umano!!! veramente da sputare in faccia!!! e avete pure il coraggio di criticare berlusconi, l'unico che sapeva come gestire l'emergenza degli immigrati!!!!!!!!! una sola parola: co-gli-o-ni!!!!!!

19gig50

Mer, 08/06/2016 - 20:19

Ci dovrebbero andare la nera e la presidenta a calmarli... senza scorta.

uberalles

Mer, 08/06/2016 - 20:35

Il peggio deve ancora arrivare: Renzi & compagni continuano ad ospitare in casa nostra, dei contribuenti, migliaia di persone che, nella migliore delle ipotesi non fanno una beata fava; quelli più vispi, invece, si trovano un'occupazione malavitosa, sanno che comunque non avranno danni in caso di arresto...Grazie, grazie ancora Renzi, Boldrini & compagnia bella

Perlina

Mer, 08/06/2016 - 20:37

Odiano gli italiani? Tornino al loro paese. Chi cavolo li ha chiamati?

Gianmario

Mer, 08/06/2016 - 20:56

Vorrei Trump al posto di Renzie... Una bella bomba e via!

MgK457

Mer, 08/06/2016 - 21:11

MALEDETTO BERGOGLIO, VAI A VIVERE IN MEZZO A LORO IPOCRITA, POI VOGLIO VEDERE.

Cheyenne

Mer, 08/06/2016 - 21:23

APRIRE IL FUOCO ALZO ZERO CONTRO QUESTA MxxxA, L'ITALIA E' FINITA GRAZIE AI COMUNISTI. CRAXI LA LASCIO' AL QUINTO E QUASI QUARTO PAESE NELL'ECONOMIA MONDIALE, BERLUSCONI AL 7 ORA CREDO SIAMO AL 70mo. MALEDETTI

lamiaterra

Mer, 08/06/2016 - 21:46

Ormai per colpa dei FOTxxTI Comunisti L’Italia e Invasa e impestata dalla fec…cia di tutto il mondo. Arriverà il giorno che gli Italiani cominceranno a perdere la pazienza, e allora saranno tempi bui per tutte "le risorse" della Boldrica. MALA TEMPORA CURRUNT….

killkoms

Mer, 08/06/2016 - 21:49

tutta colpa del sinistrume cattokomunisra,,!

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Mer, 08/06/2016 - 22:03

Un altro Carabiniere........

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Mer, 08/06/2016 - 22:07

io sto in uk... e non mi vedrete mai piu

guardiano

Mer, 08/06/2016 - 22:16

Non si vedono commenti dei quattro sfigati di sinistra che un giorno si e l'altro pure predicano l'accoglienza indiscriminata, a casa degli altri però, vergognosi.

unz

Mer, 08/06/2016 - 22:38

iniziano gli europei di calcio. viva l'europa

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 09/06/2016 - 00:15

Pensare che questa violenza è frutto di una dissennata scelta voluta da un partito politico del nostro paese sembra il soggetto inventato da uno scrittore di fantapolitica. PURTROPPO È L'INCREDIBILE REALTÀ CHE CI STA OPPRIMENDO E DI CUI NON SI RIESCE A VEDERE UNA VIA D'USCITA.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 09/06/2016 - 01:36

Ma questi giovani e aitanti energumeni scappano da una guerra?..lo raccontino a qualcun altro...il fatto e' che sia Galantini che il Papa hanno dato ordine categorico di accoglierli tutti..e "loro obbediscono" .Poi succedono i "pasticci" per non dire altro.

Iacobellig

Gio, 09/06/2016 - 06:54

RIPORTARLI SUBITO DA DOVE SONO VENUTI.

Lepanto71

Gio, 09/06/2016 - 09:02

Questa gentaglia vede nell'eccessiva tolleranza nostra un atto di debolezza per cui diventa arrogante , anche perché si sente protetta dalle autorità politiche e religiose che hanno fatto proprio il piano Kalergi . Bisognerebbe cominciare a far loro capire ,appena sbarcati su nostri moli,che non sono graditi e saranno cacciati al più presto.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 09/06/2016 - 09:04

Odiano gli Italiani. Ma allora sono proprio "scemi". Cosa sono venuti a fare se stavano così bene a casa loro e cosa aspettiamo a rimandarceli.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 09/06/2016 - 09:22

Perché nessuno interviene per garantire una collocazione umana a queste persone? Meglio 500 ben sistemati in case civili, piuttosto che tremila avvolti nei cartoni e riscaldati con falò di radici e cartacce. Ma questo, il governatore della Calabria, Mario Oliverio, io dico non sarebbe meglio stessero al loro paese senza romperci i cogl.ioni a noi? abbiamo già il PD da sopportare..

nordest

Ven, 01/07/2016 - 18:18

Affrontateli con un lanciafiamme il problema sarà risolto.

claudio faleri

Ven, 18/11/2016 - 18:52

per evitare le rivolte basta fare quello che avrebbe fatto stalin, l'invio della polizia politica diretta dall'eclettico Beria