Il 2019 costerà mille euro (a famiglia): arriva la raffica di rincari

Con il nuovo anno saliranno i costi per energia, spesa, trasporti, multe e Rc Auto. Stangata sul carburante: ecco tutti gli aumenti

Gli italiani dovranno mettere da parte quasi mille euro per far fronte ai rincari su luce, gas, multe, spesa, trasporti, Rc Auto e carburante. Insomma: il 2019 appena iniziato già presenta il conto degli aumenti dei costi per le famiglie italiane.

A registrare i rincari su diverse voci del paniere di spesa dei cittadini sono le stime del Codacons, come riporta ilGiorno. Secondo gli esperti, tenuto fisso il tasso di inflazione al livello attuale, in totale ogni famiglia si troverà in media a pagare un aumento dei costi di 914 euro. Nel calderone ci sono i 62 euro previsti di incremento per i consumi energetici, i 185 euro in più per i beni alimentari e i 211 euro per quelli al dettaglio. Bisogna poi tenere conto della stangata sui trasporti pubblici e aerei, che può toccare quota 67 euro l'anno; e quella sull'Rc Auto, che aumenterà di 18 euro in media nel 2019. Ci sono poi il carburante (+149 euro) e le tariffe autostradali (per ora il rincaro è stato rinviato di un anno, ma tra sei mesi secondo il Codacons costerà +45 euro a famiglia).

Attenzione infine alle multe (+ 6 euro in media). Quest'anno scatta infatti l'adeguamento biennale delle tariffe delle contravvenzioni. E così una lasciare l'auto in sosta scorretta (da 41 a 42euro) o guidare mentre si telefona (da 161 a 165 euro) costerà di più. Rincari anche per la guida in stato di ebrezza (da 532 a 544 euro) e per l'eccesso di velocità (da 829 a 847 euro).

Commenti

flip

Gio, 03/01/2019 - 10:29

l. Romano.ti sei dimendicato la salassata sulle mensioni in spagamento oddi.

Massimo Bernieri

Gio, 03/01/2019 - 10:33

Anche questo un articolo senza senso come"ogni italiano paga tot € di multe.."C'è gente che da anni non prende una contravvenzione.C'è gente che non ha l'auto e pertanto non ha gli aumenti legati a questo bene e se ce l'ha magari,non prende l'autostrada.Idem che non prende l'aereo e cercando su internet trova una assicurazione:cosa a me già capitata e spende meno dell'anno precedente.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/01/2019 - 10:35

rincari giusti vedo.

xgerico

Gio, 03/01/2019 - 10:44

Il solito articolo scopiazzato da altra testata in modo che si possa dire "ma lo dice lui"!

Frenzy

Gio, 03/01/2019 - 10:57

Ci volevano PD e Forza Italia, al governo: loro avrebbero impedito i rincari vendendo il mare sardo-ligure ai francesi e, perchè no, la torre di Pisa ai tedeschi. Dei geni...

mozzafiato

Gio, 03/01/2019 - 11:24

FLIP (10,29) strano quello che dici: la mia pensione (non eccelsa)ferma praticamente DA 10 ANNI, PROPRIO A GENNAIO E'AUMENTATA DI 17 EURO/mensili ! Dunque, meno male che devo considerarla "una salassata" ! Se tutti i governi precedenti, mi avessero appioppato una salassata da 17 euro di aumento, a quest'ora me l'avrebbero tagliata PERCHE' CONSIDERATA PENSIONE D'ORO ! Impariamo a riflettere prima di scrivere fesserie e bugie !

jaguar

Gio, 03/01/2019 - 11:33

Colpa del governo immagino.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 03/01/2019 - 11:36

E CHI SE NE FREGA! Sono solo soldi, non vogliamo la vita comoda, la pancia per i fichi! Noi, guidati dal CAPITANO Salvini combattiamo contro tutto il mondo per affermare il populismo. Basta con i compromessi e il buonismo. Spezzeremo le reni alla UE, all'EURO, ai buonisti, alle ONG, alle associazioni caritatevoli(false caritatevoli, in realtà sono buoniste). Dobbiamo essere cattivisti, è con l'odio verso i nemici che si forgia un popolo.Salvini ci vuole "duri come il cuoio, forti come l'acciaio di Krupp" e lo saremo. Niente ci spaventa! Avanti.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 03/01/2019 - 11:38

TUTTO GIA' PREVISTO. E' l'anno del cambiamento. Si prevede comunque un'impennata nella vendita di vaselina che rilancerà il PIL e salverà l'economia.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 03/01/2019 - 11:51

Ormai è storia nota! Cambiano i governi ma il conto da pagare è sempre lo stesso. Hanno indicizzato le tariffe e le tasse e hanno tolto ai pensionati l'adeguamento al costo della vita.

Jon

Gio, 03/01/2019 - 11:52

Il Codacons..???!!! 149 € sul carburante?? Ma se il Crude oil e' ai minimi storici!! Siamo a 43$ dopo aver toccato i 42$..!! Tremate popolo tremate ..le 7 streghe sono arrivate !! Chissenefrega se aumentano le multe od i voli aerei !!! Non sono nel famoso paniere, ed e' la prima volta che i costi autostradali non aumentano senza ritegno.. Berlusconi, invece di spingere le grandi Opere Inutili, sostenga le piccole opere che danno lavoro alle piccole Aziende, non alle multinazionali che non pagano tasse ..!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/01/2019 - 12:00

BKW N Valore: 13029366 / Simbolo: BKW 69.80 CHF + 1,60% +1,100 che venga lo que venga.(questo in 3 ore dalla apertura Borse)

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 03/01/2019 - 12:00

TUTTE BALLE!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 03/01/2019 - 12:02

Tutte previsioni e nessuna certezza, uguale ennesimo esempio di propaganda anti governativa.

peter46

Gio, 03/01/2019 - 13:46

Luca Romano...si è dimenticato il 'rincaro' delle pene per il 'terrorismo fiscale' ricorrente da qualche mese...occhio,che 'leggerla' è un piacere.

emigrante48

Gio, 03/01/2019 - 17:21

Articolo-truffa scritto per spaventare la gente!! Lo scribacchino mi deve spiegare come avró l´aumento sui biglietti aerei e ferroviari o come pagheró l´aumento delle tariffe autostradali, se NON uso niente di ció (e come me milioni di Italiani), salasso su RCauto? La mia diminuirá di 50 euro. Aumento delle tariffe energetiche? Appena rifatto il contratto con l´ente gestore e erogatore, per tariffe bloccate per due anni, alla scadenza dei quali si rivedrá il contratto Aumento dei carburanti? nei distributori dei miei paraggi il diesel é sotto Eu 1,30 e la benzina a Eu 1,35. Dove vivo? NON sulla Luna ma in provincia di Brescia a pochi km dal Lago di Garda!!

baio57

Gio, 03/01/2019 - 18:20

Si moltiplicano i commenti contro la linea editoriale di questo (fu) quotidiano,ormai ridotto a feuilleton.

ROUTE66

Gio, 03/01/2019 - 18:36

NATURALMENTE ai bei tempi era tutto A GRATIS. CHE TRISTEZZA

Gianx

Gio, 03/01/2019 - 18:39

Se non la finite con queste bufale, rischierete che non vi legga + nessuno..chiaro??

flip

Ven, 04/01/2019 - 12:14

mOZZAFIATO. a me hanno trattenuto 70 Euro con una causale incomprensibile. sono a ndato sul sitp INPS dove sono registrato (rezione pagamenti) ma il sito è oscurato. e non capisco il perchè anche se sono regolarmente registrato. E' senz'altro un furno di DiMaio.