Economia

Arriva l'inverno e il mercato riscopre Moncler

Arriva l'inverno e il mercato riscopre Moncler

Moncler scala il listino: in una giornata negativa per Piazza Affari, il titolo ha segnato un progresso dell'1,57% a 12,29 euro. La maison dei piumini ha festeggiato così la promozione da parte degli analisti di Jp Morgan che hanno alzato il giudizio a overweight dal precedente neutral .

Apprezzamento anche da parte di Deutsche Bank: la banca tedesca ha riavviato la copertura con rating buy e target price fissato a 14 euro. E sono solo gli ultimi di una serie di report positivi, aperti a inizio settembre da Hsbc, che ha migliorato da neutral a overweight il giudizio, alzando da 14 euro a 14,5 euro il prezzo obiettivo, e Ubs che ha alzato la raccomandazione a buy , con target price a 14 euro.

A convincere gli analisti sono la solidità dei risultati, superiore alla media del settore, e la capacità di crescita del fatturato, sulla base dei punti vendita attuali, ma anche grazie a nuove aperture di negozi, della società guidata da Remo Ruffini. L'utile netto del primo semestre di quest'anno si è attestato a 18,1 milioni di euro da 8,3 milioni nello stesso periodo 2013 (dato che includeva il risultato netto negativo della Divisione Altri Marchi, poi cessata, pari a 3 milioni): i ricavi hanno raggiunto i 218,3 milioni, con un incremento del 19% a tassi di cambio correnti e del 22% a cambi costanti. «Lo sviluppo internazionale della nostra rete di negozi monomarca sta proseguendo in linea con i nostri piani - ha detto, commentando i risultati, l'ad Ruffini - a oggi Moncler conta 144 negozi monomarca e supereremo i 160 per la fine dell'anno».

E oggi si apre la settimana della moda milanese, con Moncler tra i protagonisti. Domani, la maison organizzerà un cocktail presso il flagship store di via Montenapoleone, per presentare il progetto «Blackout», realizzato in collaborazione con il fotografo inglese Dan Holdsworth. Una mini collezione per la stagione invernale, che riproduce l'immagine dei ghiacciai fotografati, in Islanda, da Holdsworth; giubbotti, pantalone e una serie di accessori come scarpe, borse e pochette per lo sci pensata sia per l'uomo sia per la donna.

Il primo ottobre prossimo, durante la settimana della moda donna a Parigi, al Gran Palais ci sarà invece la sfilata della collezione primavera/estate 2015 di Moncler Gamme Rouge, i piumini- couture disegnati da Giambattista Valli.

Commenti