"Dai mercati segnale agli italiani". È bufera sul commissario Ue

Tensioni in Borsa per l'incertezza politica. Lo spread sfonda i 320 punti. E il commissario tedesco minaccia gli italiani. Salvini: "Io non ho paura". E la Meloni: "Lo spazzeremo via chi vuole l'Italia in ginocchio"

Ieri Piazza Affari ha bruciato tutti i guadagni accumulati nel 2018. Oggi, invece, abbiamo assistito all'irrefernabile galoppare dello spreadi. Un'avanzata inesorabile che è arrivata a sfondare anche la soglia psicologica dei 300 punti base. A pesare è l'incertezza politica. In questo clima infuocato, a peggiorare la situazione ci ha pensato il commissario europeo al Bilancio, Gunther Oettinger. Che parlando col giornalista Bernd Thomas Riegert, che lo ha intervistato a Strasburgo per l'emittente DwNews, si è messo a bacchettare gli italiani dicendo che i mercati e lo spread gli avrebbe spinti a non votare più i populisti.

L'incertezza politica comincia a pesare sulle aste di titoli di Stato, con il Tesoro costretto a pagare molto di più in un collocamento di Ctz e Btp indicizzati all'inflazione rispetto a un mese fa. Il differenziale sfiora livelli che non si vedevano dal novembre del 2013. E sale anche la febbre dei titoli biennali del Belpaese, che sul mercato secondario esplodono toccando picchi che si allineano a quando il presidente della Bce, Mario Draghi, si vide costretto a intervenire per dichiare di essere pronto a fare tutto il necessario per difendere la moneta unica. Quei tempi sembrano ancora lontani, anche perché Francoforte contiene i danni con gli acquisti del quantitative easing, ma i mercati non escludono ipotesi di contagio europeo se la situazione dovesse peggiorare. "Nel caso in cui lo spread si posizionasse in modo convincente sopra quota 200 - si legge in un report di Goldman Sachs - allora i rischi sistemici sugli asset dell'Unione monetaria europea e anche al di là di essa, probabilmente, aumenterebbero".

In questo clima difficile, è entrato a gamba tesa il tedesco Oettineger che ha bacchettato gli elettori italiani. Ad anticiparne i contenuti è stato il corrispondente di DwNews con un tweet: "I mercati e un outlook negativo insegneranno agli elettori italiani a non votare per i partiti populisti alle prossime elezioni. Questo avrà un ruolo nella campagna elettorale". Dopo qualche ora, però, Riegert si è "scusato" per aver "citato il commissario in modo errato". E nel farlo ha pubblicato le frasi integrali di Oettinger (leggile qui). Non c'è il verbo "insegnare", ma c'è "indurre". Cambia la forma, ma non la sostanza. Dichiarazioni comunque inaudite che hanno immediatamente scatenato una selva di polemiche da Bruxelles a Roma (guarda il video). Mentre il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha chiesto rispetto per gli elettori italiani, il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani ha ricordato che "l'Italia non è una democrazia a sovranità limitata. Non sono i mercati a decidere il destino della Repubblica - ha, poi, sottolineato - ma i cittadini con il loro libero voto e le istituzioni che li rappresentano".

"Non ne avevamo proprio bisogno", ha commentato Mariastella Gelmini accusando Oettinger di "alimentare ulteriormente l'anti-europeismo". In Italia il fronte si è dimostrato compatto, da destra a sinistra. "Ci trattano come una colonia estiva dove fare le vacanze", ha tuonato Luigi Di Maio. Tra i grillini c'è chi, come Andrea Colletti, che ha promesso di "fare di tutto per cacciare a calci nel sedere qualche commissario europeo. Da queste cose si vede chi è italiano e chi è anti-italiano". "Pazzesco, a Bruxelles sono senza vergogna!", ha fatto eco Matteo Salvini su Twitter. "Se non è una minaccia questa... io non ho paura". Giorgia Meloni, poi, ha promesso "ai tecnocrati di Bruxelles e ai signori dello spread" che gli italiani "che cosa è la democrazia. L'Italia è una Nazione sovrana: spazzeremo via chi ci vorrebbe in ginocchio". Anche il presidente del Pd Matteo Orfini ha bollato l'intervista come "offensiva, irricevibile e stupida". E sono già in molti a chiederne le dimissioni (guarda il video).

Commenti
Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 29/05/2018 - 14:10

Speravo ci fosse stato un errore di traduzione! Da non credere.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 29/05/2018 - 14:10

Per andare bene dobbiamo votare tutti a sinistrà ??????? Ma fateci il piacere andate a rubare da qualche altra parte !!!

audace

Mar, 29/05/2018 - 14:10

Più ricatto, e minaccia, di questa?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 29/05/2018 - 14:12

"vi insegneranno a votare" spero che non abbia detto proprio così, altrimenti è da fucilarlo. Vorrebbe insegnare noi come e chi votare? Ma questo è pazzo.

steacanessa

Mar, 29/05/2018 - 14:13

Il crucco si è allargato. Si autonomina insegnante, crede di essere nella crucchilandia di honecher. Via da questa europa!

agosvac

Mar, 29/05/2018 - 14:13

Egregio commissario UE, gli italiani sanno benissimo per chi votare non sono come lei che aspetta direttive dei crucchi per parlare!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 29/05/2018 - 14:14

siamo ufficialmente in guerra e non possiamo perdere

jenab

Mar, 29/05/2018 - 14:16

il sig. Oettinger farebbe bene a non mettere mai piede in italia, qualcuno potrebbe riconoscerlo

arkangel72

Mar, 29/05/2018 - 14:18

Il ricatto è iniziato. Adesso la casta voterà la fiducia all'ennesimo governo tecnico! La democrazia in Italia è defunta!!

schiacciarayban

Mar, 29/05/2018 - 14:18

Purtroppo fino a che non ci liberiamo di un pezzo d'Italia, e fino a che ci saranno i guastatori alla 5S, gli Italiani non impareranno mai a votare.

MPP

Mar, 29/05/2018 - 14:18

No, ciccio, pur di spedire te e tutti quelli come te a fare una qualsiasi attività aspeiica tra le terga sarei disposto a perdere metà di quanto possiedo. Forse anche di più...

Trinky

Mar, 29/05/2018 - 14:19

E ci sta ancora chi non vuol capire nelle mani di quali farabutti quel beota di mortadella ci ha messi, senza nemmeno chiedercelo, tra l'altro?

MPP

Mar, 29/05/2018 - 14:20

Alla favola che sono "docce" non ci crediamo più da un pezzo. Vedo che però il metodo non cambia...

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 29/05/2018 - 14:20

dico io, c'è bisogno di mantenere due camere più un quirinale con portaborse e autoblu ? ma facciamoci direttamente governare dalla Germania... o no ??!!

Ritratto di Quasar

Quasar

Mar, 29/05/2018 - 14:20

Faremo rimangiare a questo commissario lo spread per bocca.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 29/05/2018 - 14:22

Il tedesco Gunther Oettinger mi ha fatto rivivere tutta la violenza e il terrorismo psicologico nazista con questa sua uscita. Mi sono fatto l'idea che i tedeschi non essendo riusciti a sottomettere il mondo iniziando dagli ebrei vogliano farlo iniziando dagli europei (per poi riprovarci con gli ebrei vero Savona?). La Germania va incanilata, i pastori tedeschi sono ottimi cani, ma vanno istruiti e gestiti da un padrone intelligente.

Popi46

Mar, 29/05/2018 - 14:22

Il commissario si fa,giustamente, gli affari suoi, siamo noi italiani che non siamo altrettanto bravi

Ritratto di maurofe

maurofe

Mar, 29/05/2018 - 14:24

Credo che a questo punto sia sempre più urgente un'uscita dall'Euro e più in fretta possibile altrimenti la nostra storia, cultura, libertà verrà schiacciata e annientata da questi cialtroni di Bruxelles!!

i-taglianibravagente

Mar, 29/05/2018 - 14:25

Ma nessuno spiega che i cosiddetti "MERCATI", sono ancora la BCE??? il debito degli stati e' comprato sostanzialmente da loro. Andare a verificare per credere...e il giochino del gatto col topo e' sempre lo stesso. Vanno presi tutti a calci nei denti. Ora o mai piu'.

honhil

Mar, 29/05/2018 - 14:25

Dal bastone e carota, si è passati al solo bastone. Ma, se è questa l’Ue che Mattarella difende, è sacrosanto e doveroso insieme che gli italiani mandino l’una e l’altro a quel paese.

Beraldo

Mar, 29/05/2018 - 14:25

Ma a te chi t'ha votato?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 29/05/2018 - 14:25

E HANNO PURE L'IMPUDENZA DI DIRLO APERTAMENTE!!! Ma che cosa vogliamo ancora attendere PER RIPRENDERCI TUTTO QUELLO CHE CI HANNO SURRETTIZIAMENTE SOTTRATTO???

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 29/05/2018 - 14:25

L'UNICA RISPOSTA E' L'USCITA IMMEDIATA DALL'AREA EURO !

Una-mattina-mi-...

Mar, 29/05/2018 - 14:26

A CASA MIA QUESTI PRESUNTI "INSEGNAMENTI", O MEGLIO AVVERTIMENTI DI TIPO MAFIOSO, SI CHIAMANO RICATTI. COMUNQUE, GRAZIE DELL'"INSEGNAMENTO", ANCHE SE AVEVAMO GIA' CAPITO CON CHI AVEVAMO A CHE FARE.

Dordolio

Mar, 29/05/2018 - 14:26

E allora perchè spendere i soldi per le elezioni? Questo figuro ci mandi un suo proconsole a governarci. E si dica oltretutto CHIARAMENTE come stanno ormai le cose. E ne traiamo le conseguenze "attivandoci"...

carpa1

Mar, 29/05/2018 - 14:27

Ma voi, euroburosauri, ad interessarvi dei fatti vostri proprio mai! Non riuscite proprio a capire che questa improvvida uscita non fa che dimostrare la vostra ingerenza negli affari interni italiani? E poi non volete che si dica dei vostri tentativi di pilotare le elezioni interne nei paesi dell'ue? Egr. sig. Mattarella e tutto il vostro codazzo PD, nulla da dire?

kitar01

Mar, 29/05/2018 - 14:28

Non hanno più bisogno di maschere, ci prendono anche in giro. Senza una moneta sovrana un popolo non ha difese e loro lo sanno.

sbrigati

Mar, 29/05/2018 - 14:28

In parole povere :"avete capito o no che teniamo per le palle"?

palllino.

Mar, 29/05/2018 - 14:28

Chiedesse a un disoccupato o a un pensionato da 500 euro cosa gli importa dei mercati !!!!

rudyger

Mar, 29/05/2018 - 14:28

"I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto". certo. chi sono i mercati? i vari Soros, Buffet, trilateral, Bilderberg. Per loro gli uomini sono solo numeri. Gli Stati sono solo sovrastrutture utili per il Superuomo. Il Dio Denaro.

i-taglianibravagente

Mar, 29/05/2018 - 14:31

La FRATELLANZA MASSONICA e' fatta cosi....o stai con loro o ti DEPCAPITANO ALL'ISTANTE (letteralmente)...Grecia docet, ma meglio poveri che schiavi.

bremen600

Mar, 29/05/2018 - 14:32

un consiglio ai tedeschi : non venite al mare in italia....

DIAPASON

Mar, 29/05/2018 - 14:32

e questa sarebbe democrazia?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 29/05/2018 - 14:33

Fra l'altro, riflettendo sulla notizia dell'altro giorno circa il "rifiuto a collaborare" dei servizi tedeschi, e ricordando gli anni della "strategia della tensione" e dei "servizi deviati", cosi` ben indagati da Ferdinando Imposimato, sono giunto alla conclusione che contengano UNA MINACCIA DI ATTENTATI, PIU` O MENO DISSIMULATI SOTTO SIGLE PIU` O MENO FANTOMATICHE, A PIACERE DI DESTRA O DI SINISTRA, COME ACCADDE ALLORA.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 29/05/2018 - 14:33

Anche a lui avanzano brioche?

i-taglianibravagente

Mar, 29/05/2018 - 14:34

Non hanno capito che riproporre per l'ennesima volta il giochino dello SPREAD non fa che far capire agli italiani che tutte le teorie complottistopopuliste sono purtroppo la pura realta'. L'unica buona notizia e' che il recinto non e' ancora chiuso a doppia mandata....liberta' ORA, prima che sia troppo tardi e la cosiddetta cessione totale di sovranita' vada a compimento. A quel punto non basterebbe neanche una guerra.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mar, 29/05/2018 - 14:35

PERCHE' NON ANDATE A CHIEDERE A 6.000.000 DI EBREI ASSASSINATI NEI CAMPI DI STERMINIO COME AVETE VOTATO VOI TEDESCHI QUANDO AVETE ELETTO ADOLF HITLER ??? ??(grazie per aver pubblicato )

schiacciarayban

Mar, 29/05/2018 - 14:37

Oettinger ha perfettamente ragione, ma fino a che il livello di istruzione e culturale di una certa parte d'Italia rimarrà tale, non credo che questo paese possa imparare a votare decentemente.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 29/05/2018 - 14:38

RICORDATE IL PIANO B DEL PROFF. SAVONA ??????

gianrico45

Mar, 29/05/2018 - 14:38

Cose inaudite.Ma questi mostri chi li costruisce?

Ritratto di Eurialo38

Eurialo38

Mar, 29/05/2018 - 14:39

non c'è poi tutta questa differenza con Grecia, libia e Siria... è un pò come il ricco alla fine tratta il mendicante! Ma il problema non è certo l'Europa, ma è interno al sistema corrotto Italia, ai costi ed al malaffare, in una parola all'incapacità di organizzarsi. Che dipende forse dall'Europa se non sappiamo allestire dei centri per la prima accoglienza per l'identificazione degli immigrati? Prima fai il tuo dovere, poi l'aiuto arriverà. Altrimenti ci daranno di scrocconi, e noi daremo la colpa fuori, come dei bambini irresponsabili.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 29/05/2018 - 14:39

Il fatto è che questi agiscono con tanta volgare sfrontatezza perchè sanno che in Italia si sono create morchie di gentaglia altolocata, che pontifica, che esterna, che si pone competente pur non capendo una cippa, gente che è frutto di decenni di compiacenze clientelari e degrado meritocratico, gente che si vende a priori. Ovviamente in un sifatto scenario ci può stare che un super competente venga irritualmente cassato perchè in quella posizione ci starebbe invece bene un personaggio del ben noto genere suddetto.

elpaso21

Mar, 29/05/2018 - 14:40

Avanti Salvini.

gcf48

Mar, 29/05/2018 - 14:40

pongo una domanda a chi ne sa più di me. Seguendo l'esempio del Giappone non possiamo emettere dei bot ecc a tassi interessanti vendibili a soli cittadini italiani e non circolabili all'estero. Se tutto in italia sarebbe una partita di giro e chissà quanti li sottoscriverebbero

i-taglianibravagente

Mar, 29/05/2018 - 14:41

A questo punto bisogna solo capire se il connubio Lega-M5S guadagnera' + o - del 15%...perche' queste saranno le cifre. Questi non hanno capito che noi non siamo tedeschi (o francesi o inglesi), e non siamo schiavi del denaro come un protestante nord-europeo qualsiasi.

IronHandIronHead

Mar, 29/05/2018 - 14:41

Mamma mia che paura! Sono diventato grande con l'inflazione al 25%, i Comunisti (veri) al 36%, e un terrorismo diffuso. Sono diventato grande come tanti Italiani. E mi ricordo di tutte le volte che questi mafiosi e ladri hanno volto le terga e sono scappati al Nord con bottini fraudolenti. Spero la piantino di spiegare a noi come va il mondo. Altrimenti, noi, potremmo decidere di starcene da qualche altra parte: chi l'ha detto che le portaerei e le basi in Italia debbano essere Americane? Cara Germania fatti una bella frittata di carciofi e lasciaci in pace. Te le vedi le navi Russe alla fonda a Napoli. Trump avvisali di tacere a questi beoti Teutoni.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 29/05/2018 - 14:41

Tranquillo... a ottobre vi faremo vedere che abbiamo capito chi dobbiamo votare, questa volta non ci fermerà nessuno.

hellas

Mar, 29/05/2018 - 14:41

L'uscita di questo euro trombone tedesco non mi stupisce. Io i tedeschi li conosco per ragioni familiari, e so che hanno di noi la medesima considerazione che possono avere di un qualunque paese magrebino, loro aspirano perennemente a rieducarci... Adesso affidano ai mercato questo compito...... Ma cedendo alla Unione Europea una buona fetta di sovranità, era perfettamente prevedibile che saremmo diventati una colonia del Reich....

veromario

Mar, 29/05/2018 - 14:42

tutti i tedeschi fuori dall'Italia e smettiamo nel modo più assoluto di comprare auto tedesche.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 29/05/2018 - 14:42

Già solo perché l'ha detto, oltre che per ciò che ha detto, dimostra la giustezza della posizione della Lega. Questa Europa ci vuole schiavi con le catene ai piedi, buoi aggiogati senza alcuna possibilità di movimento, tanto meno velleità di libertà. Siamo in un regime e gli appuntamenti elettorali, lungi dall'essere la massima espressione di democrazia, sono formalità prive di significato (se abbattono il PD a livelli da zerovirgola) e, come in passato, se il risultato non è quello sperato dai sinistri ragionierini europei, bisogna rivotare e sperare che il PD, a cui viene concesso tutto il tempo necessario a riorganizzarsi, possa rialzare la testa. Spero tanto che la gente abbia capito in che mani siamo!

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mar, 29/05/2018 - 14:42

Bisogna modificare l'art. 1 della Costituzione, "La sovranità appartiene ai mercati che indicano agli elettori chi devono votare e la esercitano nei modi consentiti dallo spread. Se necessario in caso di voto errato provvederanno ad applicare opportune sanzioni"

Iena_Plinsky

Mar, 29/05/2018 - 14:42

Credo sia il caso di mettere sui mercati finanziari dazi e tariffe per imedirgli di speculare e controllare la politica e la vita sociale altrui.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 29/05/2018 - 14:43

ho deciso, stasera ESCO DALL'EURO !!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 29/05/2018 - 14:43

Ecco una significativa espressione nazista..la faccia corrisponde in pieno ...

Jon

Mar, 29/05/2018 - 14:43

Le Peggiori Banche in Europa, sono tedesche. La Deutsche Bank , vicino al collasso emette C oCo,bond al 6%. Le sue casse hanno 75.000 mld di € di Derivati. QUESTA SITUAZIONE E' STATA CREATA DALL 'EURO e politiche di austerity. E' ora che usciate VOI dall'Euro, cari Tedeschi, come i vostri migliori economisti vi stanno consigliando. E da domani..LAVORATE..!! ARBEIT MACHT FREI..!!!

akamai66

Mar, 29/05/2018 - 14:44

Ci fu un tempo in cui i tedeschi all'ingresso dei lager ponevano la scritta Arbeit Macht Frei, oggi si sono tolti le divise, ma la mentalità nei nostri confronti è rimasta quella "I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto".Guardo certi personaggi che sfilano sul teleschermo, e nelle frasi che pronunciano,in quel loro masochismo rassegnato non riesco proprio a ritrovarmi e poi le piazze alla Coppi e Bartali, ancora come se il tempo si fosse fermato, istituzioni che invitano a tenere un profilo basso ad andare in EU col cappello in mano, a testa bassa. Certo non sono pazzo e non credo che chiedendo TUTTO e SUBITO ce lo consentirebbero,ma qualche cosa si dovrà pur fare! Che razza di paese sarebbe mai quello in cui, persa ogni speranza ci rassegnassimo ad una vita governata dalle sevizie economiche, come quegli sventurati che da Arbeit Macht Frei non sono più tornati.

oracolodidelfo

Mar, 29/05/2018 - 14:45

Ma... Mattarella.... per comportarsi come si e' comportato...non e' che ha subito minacce e ricatti?

Luigi Farinelli

Mar, 29/05/2018 - 14:45

"I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto"! INCREDIBILE: impossibile leggere senza non trasalire e fremere di vergogna per come i governanti nostrani, lacchè burattini di Bruxelles si siano fatti finora portavoce di un'intera nazione umiliandola profondamente ai piedi di autentici farabutti che si delineano sempre più per ciò che sono. Non cadete dalle nuvole se qualche "populista" incazzato comincerà a bruciare le bandiere di questa immonda, infame, inutile, truffaldina costruzione massonica che è l'Ue, in mano al IV Reich tedesco che ha massacrato l'Italia con l'intento premeditato di farlo!

killkoms

Mar, 29/05/2018 - 14:46

miserabile criminale teutonico!questa è la considerazione dei fratelli dell'euro-germania!

ambidestro

Mar, 29/05/2018 - 14:47

In Italia possono contare su un esercito di galoppini, anche mooooolto altolocati

elpaso21

Mar, 29/05/2018 - 14:48

Il 55enne crucco è come Babbo Natale per Lega e Movimento 5 Stelle.

nopolcorrect

Mar, 29/05/2018 - 14:49

Grazie , Herr Gunther Oettinger, ci mandi Lei un Gauleiter che ci governi, grazie per averci chiarito le idee.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 29/05/2018 - 14:49

Fra un anno esatto ci saranno le elezioni europee e questo prepotente non avrà più molto da fare il gradasso.

gedeone@libero.it

Mar, 29/05/2018 - 14:51

Questi crucchi hanno il dna guerrafondaio. Ha ragione Savona. L'Italia alleandosi con questi per tre volte ha sempre sbagliato. Non vorrei ce ne fosse una quarta...

aredo

Mar, 29/05/2018 - 14:51

Tutta una messa in scena dell' Internazionale Socialista ed i fessi italiani abboccano come abboccarano i fessi greci. Fanno credere di essere contro i centri sociali estrema sinistra Salvini e 5 Stelle che loro stessi hanno creato e vogliono mettere al potere dopo i cattocomunisti PD. Lo stesso identico schema attuato in Grecia. In Grecia dopo i cattocomunisti socialisti hanno fatto alzare i consensi per i partiti di estrema sinistra equivalenti alla Lega Comunisti Padani di Salvini e 5 Stelle. Il risultato? La gente scema li ha votati in massa, il paese è andato all'estrema sinistra ed i baroni dell' Internazionale Socialista hanno attuato il colpo di grazia. Ora lo fanno in Italia. E nessuno capisce niente e nessuno impara niente. E accadrà la stessa cosa. Miseria e povertà. E tanti scemi di centro-destra evidentemente che hanno preso a drogarsi pure loro sono addirittura convinti di votare "la vera destra" votando il Comunista Padano Salvini ed i 5 Stelle ... EHH!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 29/05/2018 - 14:51

Una cosa su cui sono d'accordo con il Prof. Savona e' che l'Unione Europea, parafrasando Von Clausewitz (che tra l'altro ci sta proprio bene...), e' la continuazione del progetto nazista con altri mezzi.

schiacciarayban

Mar, 29/05/2018 - 14:52

Il paradosso è che il governo Cottarelli sarebbe sicuramente il miglior governo che potremmo mai avere, con nomi di tutto rispetto che finalmente farebbero funzionare l'Italia, ma nessuno gli da la fiducia solo per sete di potere e giochetti politici. Che assurdità!

tosco1

Mar, 29/05/2018 - 14:53

O la Procura Generale italiana apre un fascicolo (serio) su questa persona, oppure significa che siamo arrivati ad un punto veramente pericoloso della situazione.

i-taglianibravagente

Mar, 29/05/2018 - 14:53

speriamo continuino cosi fino alle elezioni....ce ne vorrebbe una al giorno...ieri la merkel, oggi costui. Ecco spiegato perche' non sopportassero che Savona (e tantissimi altri) pensassero e pensino che siano i soliti CRUKKI NAZISTI, ne' piu' ne' meno. Speriamo di poter fare a costoro quello che abbiamo sempre procurato loro in tutte le guerre. nazi-giganti con piedi d'argilla.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 29/05/2018 - 14:53

Hanno perfettamente ragione , come si può votare certi partiti che fanno promesse irrealizzabili. Poi quando si tratta di metterle in pratica sapendo benissimo che non potranno mantenerle cercano in tutti i modi di far saltare il banco e a rimetterci siamo sempre noi.

ragionedeinumeri

Mar, 29/05/2018 - 14:54

C'è un solo modo per interrompere questa escalation di insulti, iniziare a boicottare i prodotti tedeschi. Solo colpendoli nei loro interessi riusciremo ad ottenere qualche risultato, altrimenti non ne usciremo più, devono essere colpiti nei loro interessi. Ne risentiranno le nostre esportazioni? Forse, manche loro inizieranno a a porsi qualche domanda. Ricordiamoci che il 40% delle loro esportazioni è all'interno della comunità europea...

nopolcorrect

Mar, 29/05/2018 - 14:54

""I mercati - ha detto - insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta". Giusto, la prossima volta voteremo per Heydrich, vogliamo essere governati da Heydrich, già Gauleiter di Boemia e Moravia.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mar, 29/05/2018 - 14:54

No, non ci riusciranno nemmeno i mercati a insegnare agli italiani a votare.

jaguar

Mar, 29/05/2018 - 14:55

Serve ancora qualche altra dichiarazione? Tanto basta per uscire al più presto dall'Europa, questi ci stanno mettendo alla fame e ci stanno riuscendo senza troppi problemi.

vince50

Mar, 29/05/2018 - 14:55

Quindi bisognerebbe votare nel modo in cui suggeriscono i mercati.I quali si comportano come meglio credono e in funzione della politica a loro gradita oppure no.Se un governo,se una nazione che abbia un minimo di autorevolezza e dignità cede a questi volgari e mafiosi ricatti,allora merita di soccombere e dedicarsi al servilismo.

santecaserio55

Mar, 29/05/2018 - 14:56

Contro le ingerenze straniere e per sostenere il debito pubblico. Salvini e il Giornale, presso i suoi lettori si facciano promotori per l'acquisto dei BTP da parte dei cittadini. Dei 2.300 miliardi 1/4 è in mano straniera

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mar, 29/05/2018 - 14:56

Prima di come si vota gli italiani dovrebbero imparare come si scrive. I commentatori di questa pagina la dicono lunga in fatto di grammatica e di sintassi.

rudyger

Mar, 29/05/2018 - 14:56

Sig. Commissario, una volta il popolo era analfabeta e non capiva e non votava. Poi ha cominciato a leggere e scrivere e a capire e a votare. si è voluta la democrazia ? giusto. allora vota l'alfabeta e l'analfabeta. Questi sono e saranno i risultati. Non sono più i tempi di una volta. la gente rationa, capito, ragiona ! ci avete messo in mano la cultura, la TV, il voto ? dovrete fare i conti con noi. Il superuomo è sorpassato.

acam

Mar, 29/05/2018 - 14:57

caro sig Koch mir die Eier (coceme l'ova) presto andrà cosi pure a te quando non avrai più bot da vendere.

ilrompiballe

Mar, 29/05/2018 - 14:58

Posto che in Europa le guerre non si combattono più con le armi ma con la finanza, questa è una dichiarazione di guerra all'Italia : qualcuno a livello europeo intervenga e zittisca questo crucco arrogante che non ha ancora capito che la Germania le guerre le ha sempre perse. Si ricordi inoltre che l'Italia i suoi debiti li ha sempre onorati, a differenza della Germania. La nostra libertà ci è costata troppo per lasciarla ora in mano a chi abbiamo sempre combattuto.

gneo58

Mar, 29/05/2018 - 14:58

fuori dall'europa, fuori dall'euro SUBITO !

mifra77

Mar, 29/05/2018 - 14:59

Tedeschi senza vergogna! Non sanno neanche dove comincia la democrazia ed a che punto devono fermarsi e tacere poiché si cominciano a dire idiozie. La loro supponenza non è seconda al fatto che trincano, si ubriacano e parlano da affumicati. Il problema più grande è che i nostri governanti, sono affumicati anche senza bere e quindi si forma un binomio per noi drammatico.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 29/05/2018 - 15:01

Fortuna che abbiamo a nostra difesa un grande premier in pectore come Berlusconi: di fronte a queste minacce all'Italia, non esitera' un secondo, come nel 2011, a mettersi sull'attenti a pancia in dentro e petto in fuori, in attesa di farsi passare in rassegna da Oettinger- stile Fantozzi in arrivo per le vacanze alla stazione di Ortisei. Per poi procedere a votare la fiducia a Cottarelli, nonostante le precedenti dichiarazioni contrarie, perche' "l'Europa ce lo chiede".

elpaso21

Mar, 29/05/2018 - 15:01

Finalmente mi sto convincendo di quanto Savona avesse ragione.

tonipier

Mar, 29/05/2018 - 15:02

" IL DECLINO DELL'EUROPA" Sotto tutte le latitudine ed in tutte le epoche protagonisti del divenire delle comunità sociali sono stati i "popoli" che hanno saputo esprimere ed effondere l'imperio della propria autonomia decisionale nella più estesa ampiezza della sfera sociale e la successione di un "popolo" ad un altro al timone della vicenda umana rappresenta una delle svolte più importanti nella storia delle nazioni.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mar, 29/05/2018 - 15:02

Non tanto i mercati insegneranno a votare ai pecoroni, piuttosto la miseria che arriverà inevitabile. L'IVA salirà, la sanità non potrà più garantire un servizio appena decente, i carburanti andranno alle stelle, le banche falliranno a raffica ingogiando i pretesi risparmi dei pretesi speculatori e alla fine andremo tutti a casa di Salvini e di Di Maio a domandare pane.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 29/05/2018 - 15:02

FUORI DALL'EURO SUBITO !!!!

steluc

Mar, 29/05/2018 - 15:03

Ero un po’ titubante sull’eventuale uscita dall’euro (avere una moneta forte intasca lo ritenevo positivo) ma se questi sono i compagni di strada ognuno per se. Basta soldi , basta soldati in giro per il mondo, per cultura e posizione possiamo rapportarcialla grandecol sud ed est del mondo. E frontiere chiuse, soprattutto a nord.

gneo58

Mar, 29/05/2018 - 15:03

il lupo perde il pelo ma non il vizio, questi tedeschi hanno bisogno di una batosta madornale che non gli faccia piu' rialzare la testa - per sempre.

gabrieleforcella

Mar, 29/05/2018 - 15:04

Dichiarazione Oettinger; non sento il Colle. Mattarella non rilascia dichiarazioni ?

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mar, 29/05/2018 - 15:04

La Tedeschia ha rischiato il default per ben tre volte e se si è risollevata lo deve alla misericordia del resto d’Europa. L'ultima volta è succeso nel 1990, quando avrebbe dovuto pagare l’ultima tranche di quello che era rimasto dei suoi enormi debiti di guerra, su cui avevano già ricevuto sconti stratosferici, in questa occasione Kohl dichiarò candidamente che la Germania non poteva pagare o sarebbe andata in default e a questo punto cosa dovevamo fare? Un po’ di elemosina non si nega a nessuno, la Grecia e l’Italia hanno rinunciato ai loro crediti e grazie alla nostra pietà i pezzenti sono sopravvissuti. Siamo stati ingenui, mi auguro che nonsucceda più, con la Tedeschia si può discutere solo tenendogli un piede sul collo. Dall’archivio del sole 24 ore: «La Merkel ha dimenticato quando l’Europa dimezzò i debiti di guerra alla Germania» di Riccardo Barlaam.

Giorgio Colomba

Mar, 29/05/2018 - 15:04

Il IV Reich è vivo e opera contro di noi.

cangurino

Mar, 29/05/2018 - 15:04

non ci vedo nulla di strano. Il gerarca tedesco non ha fatto altro che prendere atto delle pubbliche dichiarazioni del PDR italiano, nostro (?) rappresentante, secondo cui non avremmo alcuna alternativa. Se proviamo ad alzarci dalla posizione di 90° in cui l'euro, così come attuato, ci ha messo e che sermpe peggiorerà, i padroni ci puniscono, è il mercato bellezza. Esattamente come quando si finisce in mano allo strozzino. Salvini e Di Maio hanno pensato di provare a cambiare la posizione, ma Mattarella ne sa molto di più di politica monetaria di un povero professore di politica monetaria ed economica di fama MONDIALE.

santecaserio55

Mar, 29/05/2018 - 15:04

Bremen 600 Somaro.La tuo cos'è. Una minaccia per gli albergatori e per quelli che vivono di turismo in italia?.

cangurino

Mar, 29/05/2018 - 15:06

non ci vedo nulla di strano. Il gerarca tedesco non ha fatto altro che prendere atto delle pubbliche dichiarazioni del PDR italiano, nostro (?) rappresentante, secondo cui la democrazia trova un limite nel suo giudizio politico su cosa si possa o meno fare. Se provassimo ad alzarci dalla posizione di 90° in cui l'euro, così come attuato, ci ha messo e che sempre peggiorerà, i padroni ci punirebbero, è il mercato bellezza. Esattamente come quando si finisce in mano allo strozzino. Salvini e Di Maio hanno pensato di provare a cambiare la posizione suddetta, ma Mattarella ne sa molto di più di politica monetaria di un povero professore di politica monetaria ed economica di fama MONDIALE.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 29/05/2018 - 15:07

schiacciarayban 14:37 forse sono molti di più gli italiani che vorrebbero liberarsi di quelli come te

evuggio

Mar, 29/05/2018 - 15:07

e a questo parauomo chi insegna a vivere?

dagoleo

Mar, 29/05/2018 - 15:07

Bastardi. Leviamoci da questa fogna che è l'Europa il prima possibile, riappropriamoci della nostra nazione e della nostra sovranità e mandiamo i burocrati di Bruxelles a farsi fottere. Alleiamoci all'Europa di Visegrad ed alla Russia e lasciamo perdere la Germania e la Francia che ci stanno trascinando nel baratro.

tonipier

Mar, 29/05/2018 - 15:08

" IL DECLINO DELL'EUROPA" Sotto tutte le latitudine ed in tutte le epoche protagonisti del divenire delle comunità sociali sono stati i "popoli" che hanno saputo esprimere ed effondere l'imperio della propria autonomia decisionale nella più estesa ampiezza della sfera sociale e la successione di un "popolo" ad un altro al timone della vicenda umana rappresenta una delle svolte più importanti nella storia delle nazioni.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/05/2018 - 15:08

la sua faccia,invece, fa solo vomitare!!!

Gianni11

Mar, 29/05/2018 - 15:10

Visto che dobbiamo uscire dall'UE? Questi ci vogliono schiavi. E pensavano di esserci riusciti mentre non ce ne eravamo accorti. E non solo, ci vogliono pure invasi dall'Africa. Fuori l'UE dall'Italia! Viva l'Italia libera e sovrana!

acam

Mar, 29/05/2018 - 15:10

è dovuto intervenire per proteggere i risparmi degli italiani i miei che avevo li, li ha già sotterrati, mea culpa mea culpa mea culpa

arkangel72

Mar, 29/05/2018 - 15:12

Appello ai giornalisti de Il Giornale: suggerisco che d'ora in poi utilizzaste più spesso nei vostri articoli questo termine per definire la situazione italiana: DEMOCRATURA, ovvero regime politico improntato alle regole formali della democrazia, ma ispirato nei comportamenti a un autoritarismo sostanziale! Siete d'accordo?

carlottacharlie

Mar, 29/05/2018 - 15:13

Questo beone con faccia patibolare ci minaccia? Farabutto che con scientismo porta avanti l'idea del suo avo Adolf, mettere in ginocchio l'europa e mondo intero. Noi siamo stufi di essere messi a terra da questi teutonici farabutti, ci hanno massacrati durante la guerra, vogliamo che continuino a giocar col nostro fondoschiena? Il canuto onesto del colle dovrebbe alzare la testa e mandare all'inferno- meglio Lager- questi crucchi maledetti, invece sembra sia servo. Povero paese di criminali.

Rotohorsy

Mar, 29/05/2018 - 15:13

Come abbiamo fatto a ridurci così ?? Tanto da essere in questo modo minacciati, sberleffati, privati della libertà nonostante il voto palesato dalle urne. Come abbiamo fatto a perdere ogni dignità ??

Camaleonte48

Mar, 29/05/2018 - 15:13

Più sento certi personaggi più apprezzo Kim il Coreano.

ginobernard

Mar, 29/05/2018 - 15:14

l'unica soluzione è privilegiare i prodotti made in Italy. A costo di mettere dazi come vuol fare Trump. Se no aumenteranno povertà e sperequazioni sociali. Ancora meno ricchi e molti più poveracci ... no buono.

schiacciarayban

Mar, 29/05/2018 - 15:14

@ rudyger - "una volta il popolo era analfabeta e non capiva..." purtroppo in molte zone lo è ancora, e questi sono i risultati.

mike63

Mar, 29/05/2018 - 15:15

-segue: detto con permesso, si intende. Non mi è venuto niente di più carino....

jaguar

Mar, 29/05/2018 - 15:15

Stanno già mettendo le mani avanti in vista delle prossime elezioni, sanno già che Lega e M5S faranno saltare il banco e forse anche la Ue. Non si rendono conto che più ci minacciano e meno probabilità ha l'Italia di rimanere in Europa.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 29/05/2018 - 15:15

Non c'è proprio mai fine a questa serie disgustosa ed offensiva di condizionamento, anzi direi che siamo solo agli inizi; da qui ai prossimi mesi aspettiamoci il peggio possibile; se non altro (come se non si sapesse già) hanno gettato la maschera lasciando intravedere il loro putrido volto, ovvero i loro intendimenti basati sul concetto che intende sgretolare la DEMOCRAZIA e la SOVRANITA' DEGLI STATI A TUTTO VANTAGGIO DEL POTERE FINANZIARIO ORDO LIBERISTA.

Klotz1960

Mar, 29/05/2018 - 15:17

Perfetto, Ottinger! Continua cosi, anzi fai il bis ed il tris! Un assist di tale genialita' agli anti UE in Italia e in Europa non si vedeva da decenni! Vedrai quando usciremo dall'Euro, svaluteremo del 30% ed invaderemo l'Europa di esportazioni, come nel 1992-95, come reagiranno i mercati! E vedrai che fine fara' il surplus tedesco.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 29/05/2018 - 15:17

Oettineger, un provocatore come i nostri Di Maio e Salvini. Ora attendiamo le scuse da parte della Germania un paese serio. I miei amici tedeschi si sono inorriditi quanto me e gentilmente scusati, anche il taxista (uno dei pochi tedeschi rimasti) che mi ha dato un passaggio alla mia riunione senza farmi pagare la corsa.

Mr Blonde

Mar, 29/05/2018 - 15:19

Trinky in tutta sincerità mi dice quali forze politiche o leader o anche singoli deputati furono contrari all'euro? se no si continua a credere che l'euro è un invenzione di prodi o d'alema; più che altro per chiarezza

Ritratto di Muk

Muk

Mar, 29/05/2018 - 15:19

Arduino2009, non solo a sinistra, va bene anche la destra, basta che sia liberal ed abbia fede nel libero mercato. Berlusconi per intenderci. Negli ultimi 20 anni lei ha visto una qualche differenza tra destra liberal e sinistra?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 29/05/2018 - 15:19

E arrivato alle 14e56 il prof fesso rino dalla penna rossa ad insegnarci l'ItaGliano!!!!lol lol.

schiacciarayban

Mar, 29/05/2018 - 15:20

filospinato 15:07 probabilmente sì, è per questo che stiamo andando a rotoli.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 29/05/2018 - 15:20

Dimenticavo! pure Banonn farebbe bene a non manipolare le "faccende" italiane.

Divoll

Mar, 29/05/2018 - 15:20

Ecco un altro lercio individuo che svela il vero volto della UE!

dank

Mar, 29/05/2018 - 15:21

Si si, Lega e 5Stelle prenderanno l'80% dei seggi alle prossime elezioni.

Ritratto di danutaki

danutaki

Mar, 29/05/2018 - 15:21

@ NOMANI....NOPIEDI....NOCERVELLO....ai geni sesquipedali come lei offriranno.....brioches !!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 29/05/2018 - 15:21

non ci salviamo più!!!!!!

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 29/05/2018 - 15:21

Nomani - Hai sbagliato, a casa di Mattarella...

effecal

Mar, 29/05/2018 - 15:24

gli auguro tutta la salute possibile a questo simpaticissimo personaggio mi piacerebbe avere un confronto a 2 ,un testa a testa con lui. Che il nazistetto da strapazzo si affoghi da overdose di spread.

astarte

Mar, 29/05/2018 - 15:24

Sarebbe interessante chiedere a Salvini in quale banca svizzera ha messo i suoi risparmi; e anche chiedere al pensionato da 500 euro (che in genere ha più buon senso delle oche che sbraitano per salvarlo) se preferisce alzarsi una mattina e scoprire che quei 500 valgono come la cartaigienica: esattamente quello che sarebbe accaduto se quel genio di Salvini avesse attuato il suo piano B. Il debito pubblico sanato, certo, azzerando tutti i conti in banca degli italiani, piccoli e grandi; senza mai averne parlato in campagna elettorale. E questo sì che è un tradimento.

elpaso21

Mar, 29/05/2018 - 15:24

Abbiamo identificato il Nemico.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mar, 29/05/2018 - 15:24

Mattarella ha fornito ai compagni di merende gli utensili per castigare il Paese. Ora compatti. Niente ricatti.

Divoll

Mar, 29/05/2018 - 15:24

Se gia' non avessi deciso di (ri)votare Lega, questo "signore" mi avrebbe convinto. A votare Salvini di nuovo.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 29/05/2018 - 15:25

Gli "amici europei" di Mattarella si stanno facendo sentire ed è giusto così: il nostro Presidente li ha in palmo di mano, al di là dello sdegno per i toni irriverenti (è la sostanza che conta per chi ha un minimo di intelligenza). A Renzi e Berlusconi, questa europa piace, crogiolandosi sotto la faccia severa del PdR. Avremo un cottarello con il matterello pronto per picchiarlo contro l'Italia barbona, contro questa Italia derelitta e schiava per vocazione storica. Ogni idea contraria all'europa va bandita per amore di Macron e Merkel. Salvini e di Maio fate mente locale.

Luigi Farinelli

Mar, 29/05/2018 - 15:26

x Jon: 14:43. La situazione delle banche tedesche è molto peggiore di come l'hai delineata. LA SOLA Deutsche Bank ha in pancia 42 TRILIONI di euro di derivati (3 volte il PIL europeo e 15 volte il PIL tedesco). Basti sapere che 1 BILIONE = mille miliardi; 1 Trilione = 1 milione de bilioni, ossia un miliardo di miliardi. Ma nessuno parla di queste cose. E' VIETATO PARLARNE?

giancristi

Mar, 29/05/2018 - 15:27

Il Commissario ha perfettamente ragione! Solo che certe cose non si possono dire, quando si occupa un'alta carica!

ir Pisano

Mar, 29/05/2018 - 15:27

Questa è una cosa che non può accettare nessun italiano, in questo caso dovrebbe intervenire Mattarella ma farà finta di niente. Siamo in una situazione assurda e pericolosa.

aredo

Mar, 29/05/2018 - 15:27

@Klotz1960: con i comunisti centri sociali LegaComunista e 5 Stelle ci sarà solo miseria e povertà come in Grecia sia che restino nell' UE sia che ne escano.

jaguar

Mar, 29/05/2018 - 15:27

NOMANI, quindi per lei dovremmo votare in massa PD, sennò gli sclerotici della Ue non dormono tranquilli?

stedo54

Mar, 29/05/2018 - 15:27

Credo che Mattarella sia andato a ripetizione da questo signore tedesco.

dank

Mar, 29/05/2018 - 15:30

insegneremo a questo signore cos'è un popolo sovrano

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 29/05/2018 - 15:30

Aggiungo, inoltre, che tutto questo è solo un mero avvertimento da parte dei nostri feudatari: NON PERMETTETEVI PIU' DI VOTARE DIVERSAMENTE DA CIO' CHE VOGLIAMO CHE VOTIATE. Questo lo avevo pubblicato circa tre ore fa. Come vedete non ero lontano dalla verità espressa dall'impero franco-tedesco.

ir Pisano

Mar, 29/05/2018 - 15:30

Tanta salute Juncker

ir Pisano

Mar, 29/05/2018 - 15:33

Tanta tanta salute Juncker

ginobernard

Mar, 29/05/2018 - 15:34

basta minacciare il 20% di tassa di importazione sulle auto tedesche e vedi come ci rispetta di più ...

BALDONIUS

Mar, 29/05/2018 - 15:35

La Storia insegna che i tedeschi ogni 15-20 anni hanno bisogno di una registrata. 70 anni senza legnate in testa sono decisamente troppi.

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 29/05/2018 - 15:36

NOMANI....la tua ipocrisia e la tua stupidità sono senza limiti!!!

Ritratto di caviste

caviste

Mar, 29/05/2018 - 15:36

Non ha tutti torti!!!! Votare grillo un deve essere un po tonto

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 29/05/2018 - 15:36

La solita spocchia birraiola e cafona del Gauleiter di turno. forse ora tanti italiani di "emme" filokrucchi avranno capito cos'è un eterno nazista.

punto1blu

Mar, 29/05/2018 - 15:36

CI PRENDONO PER DEFICIENTI, MA TUTTO E' COSI ELEMENTARE, DOTT. WATSON! SI CONTATTANO PAESI EXTRAEUROPEI, USA, RUSSIA, GIAPPONE (NON LA CINA CHE SONO PEGGIO DEI TEDESCHI), SINGAPORE, SUDAFRICA, ETC. ETC E GLI CHIEDIAMO DI COMPRARE 100 MILIARDI DI BPT CIASCUNO IN CAMBIO DI MAGGIORI SCAMBI COMMERCIALI BILATERALI. TUTTO QUESTO DIMINUENDO DRASTICAMENTE LE IMPORTAZIONI DI PRODOTTI TEDESCHI. QUESTO E' IL MERCATO. TUTTI POSSIAMO VIVERE SENZA I PRODOTTI TEDESCHI. DOVREMMO ESSERE PIU' ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI E SMETTERE DI COMPRARE DAI CRUCCHI. IL MONDO E' GRANDE. RISOLTO IL PROBLEMA DELLO SPREAD. INNALZAMENTO DELL'IVA? SI OK VA BENE MA SOLO SUI COMPONENTI DI PRODOTTI MADE IN GERMANY. UNA VIA CI SARA' SICURAMENTE. SE LI TOCCHI NEL PORTAFOGLI FANNO MARCIA INDIETRO.

oracolodidelfo

Mar, 29/05/2018 - 15:37

schiacciarayban 14,52 _ da quel che scrive lei... è "socio" di Gunther Oettinger.... un po' di sano amor di Patria, no...?

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 29/05/2018 - 15:37

Il M5s a Juncker: "Smentisca"..ma in questo momento non puo'..ha bevuto troppo.

cicero08

Mar, 29/05/2018 - 15:38

Embè? Logicamente l'andamento dei mercati sarà un elemento di valutazione come le gran palle raccontate in campagna elettorale dai due sedicenti vincitori delle elezioni terrorizzati dal dover governare...

moichiodi

Mar, 29/05/2018 - 15:38

i mercati vi insegnano a votare.....ma cosa scrivete!

roberto zanella

Mar, 29/05/2018 - 15:38

Un incipit per uscire dall'Euro e di corsa . Prima mi metterei d'accordo con gli USA , con Trump , per farci dare un appoggio diplomatico e poi ricostruiremo l'Italia . Adesso vediamo cosa dirà Mattarella su questo Nazista incartapecorito

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 29/05/2018 - 15:39

Eccone un'altro!..."Democrazia" sotto tutela!@Luigi Farinelli 15:26:certo,vietato,vietatissimo!L'"affare derivati"(affare per le Banche,per chi li ha emessi),quando scoppia,sarà peggio di una bomba atomica!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 29/05/2018 - 15:39

Infatti dopo la minaccia di questo naz...io votero' come prima..esattamente, anche so correro' il rischio di trovare qualche pappa molla in giro..

Massimom

Mar, 29/05/2018 - 15:40

I crucchi buro-mondialisti ed i loro alleati cattocomunisti del pd e del vaticano hanno deciso democraticamente di strozzarci. In Italia , ormai, non esiste più libertà di voto. Se non eleggiamo i servi graditi a soros e compagnia parte il rally dello spread. In una nazione che ha regalato la propria sovranità ad una banda di usurai senza scrupoli, dimenticandosi di tutti quelli che sono morti per liberarla dall'asservimento allo straniero, in una nazione dove esiste ancora il reato di opinione e non si può criticare il capo dello stato, non c'è più speranza se non credere nella collera del popolo che è sempre lenta nel mettersi in moto ma, alla fine, colpisce inesorabilmente.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 29/05/2018 - 15:42

sta zitto.

Mr Blonde

Mar, 29/05/2018 - 15:45

PROVATE A SEGUIRMI: il famoso e vituperato piano "b" per l'uscita dall'euro, predisposto tra gli altri da Paolo Savona, seppur non richiamato nel contratto di "governo" nè in nessuno dei due programmi (a me che x una volta voto centrodx, chi me lo ha detto?), prevedeva la stampa in gran segreto di miliardi di lire (fiorini o scudi fate voi) e l'uscita dal venerdì sera al lunedì mattina per non bruciare, quasi ovvio a pensarci bene, i suoi effetti in mesi di dibattiti o campagne referendarie. E QUESTO SAREBBE STATO PIU' DEMOCRATICO? Sono curioso di saper il parere vostro

moshe

Mar, 29/05/2018 - 15:45

Ribellarsi allo schiavismo della UE, USCIRE DALLA UE E DALL'EURO, sta diventando una dittatura !!!!! E CASTIGARE I POLITICI CHE CI VOGLIONO SCHIAVI !!!!!

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mar, 29/05/2018 - 15:46

Non potevate pensare che il cielo, il padreterno, non vi punisse... Votare Salvini è un'offesa a Cristo.

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 29/05/2018 - 15:46

Noto la TOTALE mancanza di commenti da parte del ELPIRL, Pravda, Mar2 e compagni di merende vari .....toc ..toc.. sù , dite la vostra ...pusillanimi !!!!!

bremen600

Mar, 29/05/2018 - 15:46

santecaserio 55 sveglia,chi di spada ferisce(come il tedesco in oggetto)di spada perisce.e poi tu albergatore vuoi prostituirti con prezzi stracciati ai tedeschi,dove non guadagni nulla e non hai neanche i soldi per pagare le spese generali,svegliarsi veloce e rapido.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 29/05/2018 - 15:47

Vorrei, che un commissario dell`unione, controllasse tutti gli stati membri, specialmente quello Italiano , per vedere chi ha la colpa del disastro in cui Mattarella ha messo l`Italia con il suo ODIO verso il fascismo!!! Che gli Italiani vogliano cambiamenti,"è più che logico, perchè "COME LA GERMANIA O L`UNIONE" sono stanche di sborsare danaro in un pozzo senza fondo come è Roma,"""anche gli Italiani del nord del paese sono stanchi di versare danaro al mezzogiorno, covo di corrotti mafiosi e di gente che vive a sbaffo"""!!! La SANITÀ, la SCUOLA, l`EMANCIPAZIONE, DALLA PIANURA PADANA IN GIÙ, FA PIANGERE COME PURE MOLTI DEI MERIDIONALI CHE SONO EMIGRATI AL NORD.

Marcello.508

Mar, 29/05/2018 - 15:47

marino.birocco - 14:53 More solito non hai compreso una beata fava. A parte che la politica non DEVE essere condizionata dai mercati ma deve avere il primato a 360°, qui non si tratta di programma ma di interferenza nella politica italiana. Noi non interferiamo in quella tedesca ancorché di critiche a loro se ne potrebbero fare a tonnellate, ma infastidisce l'insipienza, la strafottenza, certa vantata superiorità morale di costoro nei nostri confronti. Ci arrivi ora oppure brancoli nel buio?

Luprotts70

Mar, 29/05/2018 - 15:47

E dopo questa vergognosa affermazione ci sono ancora dubbi sul golpe in atto?!

VittorioMar

Mar, 29/05/2018 - 15:48

..NON E' IL SOLO NE' IL PRIMO CHE CI DICE DI NON SAPER VOTARE !..CI STIAMO ALLENANDO PER GIUGNO 2019 E ...APPREZZERETE !!

schiacciarayban

Mar, 29/05/2018 - 15:48

Non capisco, il tedesco ha detto una cosa più che logica e condivisibile, di cosa ci dovremmo stupire? Il voto è fatto per migliorare l'Italia, renderla più ricca e quindi con soldi par fare politiche sociali, per alzare le pensioni, per renderlo un paese migliore, è logico che bisogna guardare ai mercati. Cosa dovremmo fare, votare per diventare più poveri, affondare le borse, tornare al medioevo, è questo che vogliamo? Certe volte mi stupisco delle capacità intellettive di molti Italiani.

MOSTARDELLIS

Mar, 29/05/2018 - 15:49

Farabutto. Ha ragione il prof. Savona, i tedeschi vogliono ripetere l'escalation della seconda guerra mondiale, ma questa volta con la finanza invece che con le armi. E questa è l'Europa che difende Mattarella?...

mala tempora currunt

Mar, 29/05/2018 - 15:54

allontanatelo dalla birra sto maiale!!!!

bremen600

Mar, 29/05/2018 - 15:54

per l'albergatore che affitta le camerette ai tedeschi al mare dico SI SVEGLI.Venduto.

forzanoi

Mar, 29/05/2018 - 15:55

ci stanno facendo la terza guerra mondiale. adesso tutte le forze politiche, PD in primis,reagiscano con prepotenza e Tajani tappi la bocca a quest'incosciente !anzi che venga denunciato alle competenze Europpe per grave diffamazione nei confronti dell'Italia. Si dimenticano di aver eletto un certo baffetto che procurò qualche danno al mondo intero!

schiacciarayban

Mar, 29/05/2018 - 15:56

Mr Blonde - Concordo, il piano di B di Savona è assimilabile a una truffa gigantesca, perchè all'isaputa di tutti si sarebbero mandati in fumo centinaia di miliardi (quelli veri, non quelli stampati in libertà come carta straccia) dall'oggi al domani. Bene ha fatto Mattarella a stoppare Savona anche solo per aver pensato una cosa del genere..

Divoll

Mar, 29/05/2018 - 15:56

@ jenab - E chi se la potrebbe mai dimenticare una faccia simile?!

Lugar

Mar, 29/05/2018 - 15:58

Non è tanta la paura dell'economia che l'Italia è andata a destra ma per il mal governo. Abbiamo agressioni giornaliere, immigrazione senza limiti (non riusciamo neanche a sistemarli e continuiamo a farli arrivare). Va aggiunto che la sinistra ha il solo obiettivo, quello di comprare consensi. Siamo allo sbando completo e il PD pensa a ricompattarsi per non governare.

Luigi Farinelli

Mar, 29/05/2018 - 15:59

L'unica cosa positiva è che la gente sta prendendo sempre più coscienza di dove siamo stati spinti, distratta da una campagna martellante mediatica, vera fabbrica di balle (oggi chimate fake news) e convinta delle magnifiche sorti riservateci dalla sacra Europa "Unita". Oggi la percezione è diversa sebbene persistano persone ubriacate con l'europeismo romantico e buonista, per le quali è difficile ammettere di essere state fino ad ora prese per i fondelli. L'Europa potrebbe pure riuscire, se fosse quella delle nazioni e dei popoli che ne fanno parte. Ma questa è l'Europa delle elite finanziarie mondialiste che sfruttano la propensione della Germania per assoggettare economicamente i partners. Cosa accadrà quando scoppierà la crisi delle banche tedesche?

de barba rossano

Mar, 29/05/2018 - 16:00

IL PREMIER DIMISSIONARIO GENTILONI, SE HA ANCORA UN BRICIOLO DI ORGOGLIO NAZIONALE, DOVREBBE DIRE AL MINISTRO DEGLI ESTERI DI INOLTRARE UNA FERMA PROTESTA UFFICIALE NEI RIGUARDI DI QUESTO MANGIAPATATE BUROCRATE UE.SAREBBE UN MONITO PER TUTTI QUELLI CHE IN EUROPA PRETENDONO DI COMANDARE IN CASA NOSTRA.

elio2

Mar, 29/05/2018 - 16:01

Ogni idiota tedesco si sente in dovere di farci capire chi è che comanda in Europa. Bisogna uscire da questa gabbia di matti che si chiama europa, con le buone o con le cattive, ma dobbiamo uscirne al più presto. 7 anni di dittatura comunista ci hanno ridotto ad essere lo zimbello scemo del mondo intero.

alfredo-pa

Mar, 29/05/2018 - 16:01

Beh, se continuano così, il cosiddetto fronte populista, alle prossime elezioni prenderà l'80%.

polonio210

Mar, 29/05/2018 - 16:02

Le parole,di questo lugubre individuo,sono la prova provata che è in atto,fin dal 2011,la destabilizzazione dell'Italia da parte di paesi stranieri.In parole povere:SIAMO IN GUERRA,non una guerra convenzionale dichiarata con cannoni e armi varie,ma una guerra molto più subdola e pericolosa perché uccide lentamente i popoli strangolandoli con la finanza eterodiretta dalle centrali di potere economico straniere.Se poi consideriamo che in Italia sono presenti innumerevoli Quisling dediti a servire queste paesi stranieri per pavidità,servilismo od interesse,allora il quadro è completo.L'unico rimedio a questa situazione non può essere altro che una rivoluzione che,come tutte le rivoluzioni,spazzi via inesorabilmente i traditori,Non è più una questione di destra o sinistra,ma è una questione di vita o di morte per l'Italia e per il suo Popolo.L'Europa è una realtà germanocentrica che ci renderà tutti schiavi.Ribelliamoci fin che siamo in tempo.

elio2

Mar, 29/05/2018 - 16:05

Sette anni di dittatura comunista hanno ridotto il Paese a zimbello scemo del mondo intero e ogni idiota tedesco si sente il dovere di ricordarci chi è che comanda in questa europa, che oramai non rappresenta più nulla dei valori voluti dai padri fondatori che si staranno rivoltando nella tomba. Bisogna uscire al più presto da questo manicomio di parassiti e ubriaconi.

roberto zanella

Mar, 29/05/2018 - 16:05

Il silenzio di Mattarella e dell'Ambasciatore Italiano in Germania cosa aspettano a richiamare Oettinger ?

Marcello.508

Mar, 29/05/2018 - 16:08

Mr Blonde - 15:45 Quel piano B sa tanto di fuffa e infatti nessuno lo ha preso in considerazione, però non si può mettere in discussione la competenza di Savona in ambito economico e dire che Giorgietti poteva ricoprire quell'incarico meglio di lui? Savona è stato ministro nel governo Ciampi, ha partecipato alla stesura del programma Ue/euro, a lui si riconosce universalmente competenza in quella materia, anche se c'è chi nel proprio ambito esagera. Se dice che la Germania si fa i ca... suoi sulla nostra pelle e vorrebbe provare a mettere un freno a questa pretesa, lei lo smentisce?

oracolodidelfo

Mar, 29/05/2018 - 16:10

Mattarella, se Lei e'un uomo, prima che Presidente, ha il sacrosanto dovere di far uscire una Nota Ufficiale dal Quirinale, a difesa dell'onorabilita' del popolo italiano e sopratutto della Sua. Tutto cio', al massimo, entro la serata. Grazie da una italiana Sovrana....

roberto5201

Mar, 29/05/2018 - 16:11

Scusate, forse mi e' sfuggito, ma non ho visto nessuna dichiarazione da parte di Berlusconi che e' cosi' ben visto e benvoluto nel PPE del quale il Sig. Oettinger fa' parte, o aspetta che il Sig. Weber rincari la dose ?

mifra77

Mar, 29/05/2018 - 16:12

@NOMANI, visto che fai tanto il maestrino, comincia con il rivedere la tua punteggiatura. Prima di parlare di grammatica, ....studia!

gneo58

Mar, 29/05/2018 - 16:12

dopo una frase del genere deve dimettersi !

moshe

Mar, 29/05/2018 - 16:13

Ha la faccia di un nazista addetto ai forni crematori!

gneo58

Mar, 29/05/2018 - 16:13

nomani - zitto e a cuccia !

marcinco64

Mar, 29/05/2018 - 16:13

Questi sono i soci di Napolitano ed ora di Mattarella. Avete capito l'antifona?????????

UlrikeM

Mar, 29/05/2018 - 16:13

i tedeschi sono sempre gli stessi e non cambieranno mai.

diesonne

Mar, 29/05/2018 - 16:14

diesonne non è il mercato che insegna,ma sono mercanti ladri che ingannano e truffano i cittadini

Iena_Plinsky

Mar, 29/05/2018 - 16:18

Io mi aspetterei da un commissario EU di trovare modi per evitare che la finanza interferisca con la politica e la vita sociale. Se non lo fa, DIMISSIONI

blackbird

Mar, 29/05/2018 - 16:19

"Anche il presidente del Pd Matteo Orfini ha bollato l'intervista come "offensiva, irricevibile e stupida"": cioè quello che è un qualsiasi eurocrate!

Morion

Mar, 29/05/2018 - 16:20

C'è stato un grossolano errore di traduzione, il babbeo voleva dire: "Le Schutzstaffel insegneranno agli italiani a votare in modo giusto". Siate indulgenti!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 29/05/2018 - 16:21

Il prototipo di tedesco che non ha ancora digerito il fracco di mazzate beccate in due mondiali. E' la loro ossessione: la rivincita. Magari con l'aiuto degli infiltrati di sx. Toglietegli la bottiglia. O sniffa?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 29/05/2018 - 16:21

La BCE è attualmente il maggiore acquisitore di titoli di stato Europei (non solo ITA ma anche e soprattutto DE e FR); da quando ha inziato il QE (Marzo2015) la BCE si ritrova 340 miliardi di € di soli titoli ITA; la BCE è una di quelle che, al momento, se decidesse di vendere "una certa quantità di titoli ITA" è in grado di muovere pesantemente lo spread come azione di "convincimento" o di "segnale trasmesso a chi di dovere", e noi sappiamo da che parte stà la BCE (non certo per la sovranità ITA); questa mattina è accaduto qualcosa di strano : fino alle 10:30 lo spread era a 230, in una sola mezzora è schizzato a 320, questa è la conseguenza di UN GROSSO COMPETITOR che ha messo in vendita un grosso volume di titoli ITA; ora io non intendo fare alcuna illazione, ma mi ricordo un saggio del passato, dire "a pensar male si compie peccato, ma quasi sempre ci si prende" e quanto è avvenuto quest'oggi va stranamente a braccetto con quanto ha dichiarato Oettinger...

accanove

Mar, 29/05/2018 - 16:22

sarei un europeista ma penso seriamente sia arrivato il momento di pensare di uscire da questa bolgia, a qualsiasi costo, rischiamo di lasciare ai nostri figli un paese invivibile, un lager, sicuramente peggiore di uno risorto da un trauma come italexit. I nostri padri hanno combattuto una guerra e l'Italia ha pagato economicamente questa guerra, forse le nostre generazioni sono state chiamate a questa nuova guerra con tutte le sue conseguenze.

ziobeppe1951

Mar, 29/05/2018 - 16:22

HEIL MEIN FUHRER !!!

docmax

Mar, 29/05/2018 - 16:23

Dr.Strange credo che Lei abbia centrato il concetto giusto

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 29/05/2018 - 16:23

@marmolada 15:36 sono d'accordo!

mifra77

Mar, 29/05/2018 - 16:24

@schiacciarayban, ma tu vivi sulla luna? ti sei accorto che a star dietro a questi individui marci, il debito aumenta giorno per giorno?Ti sei accorto che noi siamo al mondo solo per pagare e far la fame? Cosa ha migliorato Monti ed i suoi successori? Non li avevamo votati? e quelli che abbiamo votati e ci hanno messo all'inferno? Ci dicono che combattono le mafie? non è vero! E' solo una lotta tra cosche che vogliono prevalere. La mafia è lì dove dicono di combatterla.

Longobardo72

Mar, 29/05/2018 - 16:25

Leggo molti commenti di ignoranti che credono ancora nei comunisti, fascisti e via dicendo.............voglio solo dirvi che il M5S sulla repubblica sono definiti fascisti e su questo giornale sono definiti comunisti. Ancora non avete capito che ormai esistono due schieramenti, i Globalisti (FI, PD, LEU) e i Sovranisti (Lega, M5S e forse FDI) a voi la scelta su chi votare alle prox elezioni, ma non facciamoci prendere in giro con dottrine politiche per farci dividere!

paràpadano

Mar, 29/05/2018 - 16:26

NOMANI, lei che vive in un centro sociale ed è un sapientone ce lo potrebbe dare un consiglio per chi votare?

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 29/05/2018 - 16:26

Franco da trier, sei un venduto. Csa dici di questo sgambetto di kartoffeln ? sei contento ?

Royfree

Mar, 29/05/2018 - 16:27

Davvero incredibile. Chiunque acquisti un solo prodotto di manifattura Tedesca è uno schifoso traditore!!!!

Andrea_Berna

Mar, 29/05/2018 - 16:29

Chi ha ostacolato la formazione del governo lega-5S e' complice di oettinger e di tutti quelli come lui. Questo e' un dato di fatto. Se non altro e' arrivato il momento della chiarezza: sappiamo adesso chi sta con gli italiani e chi contro di loro.

Fjr

Mar, 29/05/2018 - 16:31

adesso dirà che le sue parole sono state fraintese e che non parlando bene l’italiano siamo noi che dobbiamo imparare il tedesco

UgoCal

Mar, 29/05/2018 - 16:32

Direi che non si può dare torto a chi ritiene che dietro tutto questo ci sia la Germania e la sua emanazione in UE. Ma in fondo c'è da capirli e compatirli .. dopo due guerre mondiali perse avendo compreso che con le armi gli dice male sono passati alla "finanza" ed all' "economia" .. cambia il metodo ma non il fine che che ne pensino i "puristi europei".

jonny$xx

Mar, 29/05/2018 - 16:33

SE QUESTO BRUTTO ESSERE PARLA COSI E PER COLPA DEI GOVERNI P.D SCHIAVISTI CHE LI ASSECONDAVANO IN TUTTO.MATTEO NEANCHE IO O PAURA.MEGLIO UN GIORNO DA LEONI CHE DIECIMILA DA PECORA.

michettone

Mar, 29/05/2018 - 16:33

,...sicuramente il molto onorevole signor Mattarella, NON riterrà necessario il SUO autorevole intervento, contro questo tedesco, provocatore e minaccioso, che creerebbe ancor più sconcerto nelle menti di NOI POPOLO ITALIANO! Lui, che dovrebbe rappresentarci, perciò, si rifiuterà e noi continueremo ad imprecare del perché fu messo in quel posto da gentaglia che non era stata messa in quei posti legalmente.....

Duka

Mar, 29/05/2018 - 16:33

E' SOLO UNO STUPIDO e chiudiamola così.

unico1930

Mar, 29/05/2018 - 16:35

Caro commissario prima di parlare dell'ITALIA lavati un paio di volte la bocca.Poi faresti bene a ricordarti cosa ha fatto la tua Germania negli anni quaranta agli Ebrei. Ricordati sempre di tenere a portata di mano H2O e DENTIFRICIO per un veloce risciacquo.

BACECO

Mar, 29/05/2018 - 16:35

CAPITO PERCHE'SAVONA NON VA BENE? FORSE PENSANO DI CONTINUARE A FARE IN LORO GIOCHINI E NON HANNO CAPITO CHE SE CADE L'ITALIA SARA' UN EFFETTO DOMINO. ALLA FACCIA DELLA SOLIDARIETA' EUROPEA

RawPower75

Mar, 29/05/2018 - 16:37

Beh, allora tanto valeva tenersi Hitler. Milioni di morti per nulla...

santecaserio55

Mar, 29/05/2018 - 16:38

Bremen 600 quando parli di prostitute ti riferisci a quelli che nel 1941 hanno chiesto l'aiuto dei tedeschi per non essere buttati fuori da Libia e Grecia vero!

km_fbi

Mar, 29/05/2018 - 16:38

Mattarella ha commesso una serie di errori uno più imperdonabile dell'altro, cominciando con non dare l'incarico esplorativo che ha ora concesso al non eletto Cottarelli al centro-destra, coalizione più votata. Ha poi protratto una melina assurda alla ricerca di altre possibili maggioranze per quasi tre mesi, dando tempo alla canea delle critiche mediatiche di far crescere un'ondata di paure per un anti-europeismo nei fatti inesistente, che ha scatenato infine l'impazzimento dei mercati con l'ultima trovata di impedire la nascita di un governo legittimo non condividendo le opinioni del prof.Savona proposto come MEF. Oggi Mattarella è persona non gradita alla maggioranza degli italiani.

vincenzo

Mar, 29/05/2018 - 16:38

La medaglia d'oro al Crucco de Crukkis Oettinger per la migliore stupidata dell'anno!Ma non c'era altro da aspettarsi da una cima del genere!Era Presidente del Baden Württemberg e si sono liberati volentieri di lui mandandolo a Brussel a sparare cazzate.Famose le sue sbiascicate in anglo-tedesco-wüttemberghese!..... ridevano anche i polli!Certo non è stupido come la Mogherini,fa sempre gli interessi della Germania.....al contrario della papera italica!.....e per questo è da rispettare!

polonio210

Mar, 29/05/2018 - 16:40

Non c'è qualche magistrato che,uscendo dallo stato di alterazione della realtà in cui si trova,perchè invece di cercare i presunti fascisti(ma ce ne sono ancora?)non comincia ad aprire un'ipotesi di reato a carico di questo tristo figuro per:attentato alla costituzione italiana,alterazione dei mercati finanziari,aggiottaggio,truffa ed altri reati?

schiacciarayban

Mar, 29/05/2018 - 16:42

Mifra 77 - "ti sei accorto che a star dietro a questi individui marci, il debito aumenta giorno per giorno?" Ahhhh certo, è per questo che i due populisti hanno fatto un piano in deficit da 160 Miliardi?

t.francesco

Mar, 29/05/2018 - 16:42

AVETE CAPITO CHI VI GOVERNA? MATTARELLA RISPONDI TU A QUESTO SIGNORE CHE MANGIA NEL NOSTRO PIATTO. HANNO CAPITO CHE IL NOSTRO CAPO E' MOSCIO. CHE PUO' SUCCEDERE A FORZA DI CALARE LE BRACHE??? CHE TE LO METTONO!!!!

palllino.

Mar, 29/05/2018 - 16:43

Usano armi diverse...ma non sono cambiati per niente...

Rossana Rossi

Mar, 29/05/2018 - 16:43

Questo non fa altro che confermare quanto lo spread sia un'arma in mano alla UE per far andar le cose come vogliono loro. E noi continuiamo a stare piegati a 90 gradi e prenderlo in quel posto perchè facciamo le elezioni per finta e chi vince perde e chi perde governa........questo schifo è quello che vuole di difendere Mattarella....puah!

tonipier

Mar, 29/05/2018 - 16:43

" NON ABBIAMO UOMINI VALIDI..ABBIAMO SOLO DEI VALIDI CAPORALI"

contravento

Mar, 29/05/2018 - 16:49

CI VORREBBE SCIPIONE L'AFRICANO QUELLO DELL'INNO ITALIANO.

greg

Mar, 29/05/2018 - 16:52

Tutto questo ha preso origine nel novembre 2011 quando Napolitano ha obbligato un presidente del consiglio eletto in libere elezioni a doversi dimettere, solo perchè aveva affermato che la cosiddetta Europa Comunitaria mostrava evidenti difetti di impostazione, e le manovre della finanza e delle banche avevano creato, artificialmente, il baratro dello spread contro l'Italia, e i due divi europei di allora, Sarkozy e Merkel, ridevano di Berlusconi. E poi c'è chi dice che la UE garantisce pari dignità a tutte le nazioni della Comunità!!!!! A me pare che si sia tornati all'epoca del terzo reich!! La mia famiglia, in antichità, era tedesca. Me ne sto vergognando

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 29/05/2018 - 16:52

Jawohl mein fuhrer. Si vede che a questo "signore" scorre sangue SS per cartà ci eviti un'altra strage d Marzabotto oppure il trasferimento nei campi di concentramnto con annesso camere a gas.

Celcap

Mar, 29/05/2018 - 16:54

Ma questo é un deficiente! Ma in Europa cosa fanno, li cercano col lanternino?? Comincio a dubitare che l'Europa sia la soluzione dei problemi degli europei anzi adesso ne sono sicuro. Non capiscono che gli italiani a furia di sentirsi dire cosa devono o non devono fare sceglieranno di abbandonare coloro che vogliono creare una Italia a loro immagine e somiglianza è il voto non sarà come pensa questo idiota ma esattamente il contrario. Sembra proprio che la parola democrazia non conti niente. La libertà sarà un'utopica chimera.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 29/05/2018 - 16:55

Qui ci vorrebbe un bel vaffa di Grillo, ma non solo!

Kucio

Mar, 29/05/2018 - 16:57

Aziende tedesche che aprono filiali in Italia facendo biciclettare i nostri ragazzi per 4 euro L ora, e gli diamo ragione, imposizioni che rendono vano il diritto al voto,. Riapriranno i campi di sterminio per Chi non obbedisce? E saremmo in democrazia?

wintek3

Mar, 29/05/2018 - 16:57

Dal fallimento del governo giallo verde io ho capito che: 1) la costituzione va profondamente riformata 2) Non siamo liberi di votare per chi ci pare 3) Siamo prigionieri di un sistema che purtroppo ci farà fare la fine della Grecia 4) Non siamo più padroni a casa nostra

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 29/05/2018 - 16:57

Ci voleva la conferma? Ora i Compagni del Partito Defenestrato, non hanno più alibi. In compenso, un alleato di ferro, Made in Germany. E chi li ferma i Compagni adesso!? Help! Manco Mattarella "il Custode della Democrazia" li ferma più i Compagni dietro i panzer dei krucchi che avanzano.

Lugar

Mar, 29/05/2018 - 16:59

Chi ha dato il permesso a questo individuo di riprendere il popolo italiano? Sicuramente la debolezza politica che ci ha gestito. Ma non sarà sempre così.

Mr Blonde

Mar, 29/05/2018 - 17:00

Marcello.508 che la germania si faccia gli affari suoi è fuori dubbio, ma che si è voluto fare out out con mattarella per fini elettorali è altrettanto fuori dubbio; e altrettanto fuori dubbio è che oggi si stanno regalando miliardi a soros &co

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 29/05/2018 - 17:01

egregio ferdinando45, se ti riferisci a nomani che scrive"prima di come si vota gli italiani dovrebbero imparare come si scrive" e ovvio che il soggetto è un mezzo ignorante e un doppio presuntuoso. tu ferdinando sai che la mia lingua madre non è l'italiano, però sono in grado di correggere questo professo che avrebbe dovuto scrivere "prima di imparare come si vota gli italiani dovrebbero imparare come si scrive"

peter46

Mar, 29/05/2018 - 17:02

santecaserio55...(14:56)purchè non si abbia 'paura delle parole', presto fatto...600 mrdi circa in mano extraitaliane "accattabili" con 'patrimoniale di scopo' e proporzionalmente da chi in banca 'tiene a riposo' dai 200.000 euro in sù,rimborsabili certo al 'portatore' in qualsiasi momento,e 'banca d'investimento'(MPS?) statale che richieda alla bce(come unica possibilitata)il resto occorrente dalla 'patrimoniale',meglio se 250 mrdi di euro,allo 0,25% di interessi,venduto a se stesso(stato )allo 0,30% d'intsse onde pagare stipendi e spese varie occorrenti,risparmiando il 4,40 % dell'attuale costo degl'intssi pagati agli strozzini e...tutti gl'investitori stranieri andrebbero a ff altrove.NB:La 'volontà' è stata 'decapitata' da un 'colpo di stato' ieri,permettendo au un 'coso' come questo di dare aria ai polmoni,minacciando anche.E lascia perdere le tedesche che quelle vengono perchè hanno bisogno di c ,oltre che spendere.Boicottare,semmai...come america insegna.

Albius50

Mar, 29/05/2018 - 17:02

Maledetto quel giorno che hanno riunito la GERMANIA, cercheranno di schiacciarci ma la mia speranza che hanno sempre vinto le battaglie ma non le guerre, forza PUTIN forza TRUMP riprendetevi metà mondo FORSE SI VIVRA' MEGLIO.

gattomannaro

Mar, 29/05/2018 - 17:03

@aorlansky60 - 16:21 Credo che le sie 'illazioni' rappresentino, invece, un'ipotesi assai realistica. Lei è verosimilmente nel giusto. Resta da identificare il 'competitore' (o i competitori, sono due...). L'Europa ha, finora, portato la pace, va riconosciuto. Ma il detto 'mors tua vita mea' è quanto mai attuale. Se solo fossimo un Popolo unito e omogeneo, con le capacità del Nord e le potenzialità del Sud finalmente espresse, sarebbero ‘gli altri’ a doverci rincorrere…

hectorre

Mar, 29/05/2018 - 17:04

schiacciarayban....infatti con l'analfabetismo esistevano le regioni rosse, fortunatamente gli italiani si sono evoluti e un passo alla volta hanno iniziato ad usare il cervello, a leggere, a distinguere le bugie di partito, a capire che venivano semplicemente usati da un'ideologia farlocca....ora le regioni rosse si stanno sgretolando sotto il peso delle nefandezze che la sinistra ha perpetrato per decenni....anche se qualche analfabeta e ottuso ancora li vota........

peter46

Mar, 29/05/2018 - 17:06

E no salvini...il primo a dimettersi dovrebbe essere Tajani semmai, poi sto 'coso'.

19gig50

Mar, 29/05/2018 - 17:06

Si levasse dalle palle questo strozzino tedesco.

24agosto

Mar, 29/05/2018 - 17:09

basta auto crucchen

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 29/05/2018 - 17:10

@schiacciarayban l'ora fa niente... Per favore schiacciaecc, "so' tanto, ma tanto gnurant", sa' com'è, vengo dal paesello, uno dei tanti nel Sud, mi può indicare per cortesia dove, chi e come si vota, loro dicono, dopo l'Estate? Grazie, lei è così gentile, a buon rendere.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 29/05/2018 - 17:14

Anche Juncker ha detto che è uno sconsiderato,alla faccia del marco.

gattomannaro

Mar, 29/05/2018 - 17:14

@hectorre - 17:04 "....le regioni rosse....anche se qualche analfabeta e ottuso ancora li vota....". No, gentile signore, non c'è solo qualche ottuso analfabeta. Sono ben altri i furbattacchioni che li sostengono, mi creda. Saluti.

24agosto

Mar, 29/05/2018 - 17:15

Ahò, che bevete a Bruxelles? Levatavi dai....

paco51

Mar, 29/05/2018 - 17:16

Ho sempre considerato i Tedeschi " Gli Alleati" ma questo proprio no!

Tuthankamon

Mar, 29/05/2018 - 17:19

Mi chiedo come possa funzionare questa "unione" in presenza di simili imbecilli!

cgf

Mar, 29/05/2018 - 17:21

@Gunther Oettinger perché non provi a leggere la storia recente dell'islanda? anche allora i mercati, il rating, etc etc eppure non è servito tanto ed ora...

cgf

Mar, 29/05/2018 - 17:22

Salvini non poteva sperare ad un assist migliore, addirittura Gunther Oettinger!!

Marcello.508

Mar, 29/05/2018 - 17:24

Mr. blonde 17:00 - Atteso che la Germania si fa i ca... suoi non da ora, atteso che Mattarella da un punto di vista costituzionale non ha per me debordato, semmai ha ecceduto in considerazioni su Savona non di sua competenza (la difesa dell'art. 81 è un misero pretesto), un governo che possa portare l'Italia alla pari con gli altri stati fondatori non l'ho ancora visto. E' questo che si sarebbe dovuto perseguire e non con il governo Cottarelli nato morto. Il futuro non lo conosciamo, ma rimettere in campo questa squadra o quella precedente asservita a Bruxelles, è del tutto inutile. Quanto a Soros - dopo i danni che ci ha causato da noi nel 1992 - bisognerebbe fare come Orban: se mette piede in Italia consegnarlo all'Ungheria, altro che riceverlo in pompa magna come ha fatto il conte Silveri.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 29/05/2018 - 17:24

Il ridicolo è che la maggior parte degli operatori del mercato sono computer ultraveloci che contrattano milioni di operazioni in microsecondi. Ovvero, un nerd ti crea l'algoritmo, lo carica e si va a fare una pizza. Nel frattempo, mentre se la magna, il suo "lavoro" ha già messo sul lastrico migliaia di aziende. Dov'è la finanza etica?

Luigi Farinelli

Mar, 29/05/2018 - 17:25

@ Akamai66 h14:44: bellissimo commento.

aitanhouse

Mar, 29/05/2018 - 17:30

totò gli avrebbe detto: ma mi faccia il piacere...... eduardo sarebbe stato molto più esplicito, gli avrebbe organizzato una sonora e lunga pernacchia

bllfrz39

Mar, 29/05/2018 - 17:31

@aschiacciarayban. Hai postato già diversi commenti che stanno facendo rizzare i capelli e incazzare i lettori...... Lo fai o ci sei..... Tu avessi detto una cosa giusta.... Stai raccontando novelle, falla finita buffone!!!!!!!

Sabino GALLO

Mar, 29/05/2018 - 17:31

La situazione politica italiana che stiamo vivendo è molto grave e triste , ma questo "signore" vuole chiaramente aggravarla ! In tutti i Paesi ci sono dei "tipetti" con dei "vizietti" ! Quelli tedeschi" si distinguono per correre subito "ALLE ARMI" E dare il "VIA ALLA BATTAGLIA " ! Facciamo di tutto per liberarci di questo "tipetto di antica tradizione tedesca" ! Ma non facciamo di tutta l'erba un fascio! Altrimenti, ci faremo del male da soli! Una pedata al " TIPETTO TEDESCO", ma teniamo calmi i "NOSTRI"!

schiacciarayban

Mar, 29/05/2018 - 17:33

@Nitrogeno - Certo le potrei insegnare qualcosa, ma costa parecchio, non so se può permetterselo.

Ritratto di adl

adl

Mar, 29/05/2018 - 17:33

Se questo signore conosce Massimo DaLeu, si faccia spiegare perchè lo stesso si è azzardato a fare la previsione dell'80% probabile alle elezioni dei cosiddetti populisti. Dopo le esternazioni di questo Ottinger è probabile che anche le previsioni di D'Alema siano errate per difetto.

mariolino50

Mar, 29/05/2018 - 17:34

Strano concetto di dmeocrazia ha il crucco, il voto non è libero ma si deve andare dietro al volere dei "mercati", che sono fatti dai noti papponi, chi dice che sono impersonali mente.

Scirocco

Mar, 29/05/2018 - 17:34

I mercati possono andare esattamente nello stesso posto dove mando il Commissario UE, ma non lo scrivo perché non sta bene dire certe cose. Grazie alle orrende manovre di questi giorni da parte di tutto l'establishment Italiano ed Europeo, alle prossime elezioni gli Italiani voteranno di rabbia ed sicuramente Salvini con Di Maio prenderanno una valanga di voti. Sarà la volta buona?

routier

Mar, 29/05/2018 - 17:37

Il grido di battaglia dei greci che nell'ottocento combattevano (vincendo) contro l'impero ottomano per liberarsi dal loro giogo, era: "ELEFTHERIA I TANATHOS" (libertà o morte). Il commissario UE ne tenga conto. Gli italiani del ventunesimo secolo non sono da meno dei greci di allora e nemmeno dei pusillanimi!

LeghistaCaddhipulinu

Mar, 29/05/2018 - 17:38

La pastoralizzazione della Germania non èra un'idea malvagia. Peccato vi abbiano rinunciato.

LeghistaCaddhipulinu

Mar, 29/05/2018 - 17:39

Erratum : ...non ERA...

LeghistaCaddhipulinu

Mar, 29/05/2018 - 17:43

Oettinger, mi fai venire la nostalgia di quelle foto in bianco e nero : case distrutte, i tigli di Unter den Linden semi-carbonizzati e, soprattutto, la Reichskanzlei rasa al suolo e la Bandiera Rossa che sventola su un Reichstag che sembra una scolapasta.

Carlopi

Mar, 29/05/2018 - 17:44

Questo prepotente si vuole sostituire agli elettori italiani?

kitar01

Mar, 29/05/2018 - 17:52

L'Ue è un mostro antidemocratico, proprio perchè impedisce che i partiti che osano dirlo possano andare al governo

Mr Blonde

Mar, 29/05/2018 - 17:52

Marcello.508 I MERCATI NON SONO (SOLO) soros, non sono nè buoni nè cattivi, non diamo ulteriore pretesto, al voto subito con patti e programmi chiari sull'euro e su tutto, e magari col doppio turno di coalizione

Carlo36

Mar, 29/05/2018 - 17:52

gcf48 Da giorni vado scrivendo che dobbiamo fare come il Giappone che ha un debito molto superiore al nostro. Dobbiamo ricomprarci tutto il nostro debito in mano straniera (meno della metà) al più presto ed esigere che Oettinger venga espulso dalla carica. Dobbiamo cercare l'aiuto di Trump, del Regno Unito (che già ha capito tutto e se ne è andato) e di Putin. I tedeschi non riescono a mascherare la loro sete di dominio sull'Europa dove hanno già perso due guerre mondiali. Non sono nostri amici e non lo saranno mai. Ricordiamoci che Hitler vinse le elezioni regolarmente, prima di scatenare le sue aggressioni militari e che di Adenauer oggi non ce ne sono più. Meglio soli che male accompagnati ma abbiamo molti amici che possono aiutarci senza la tracotanza della Germania di oggi.

gigetto50

Mar, 29/05/2018 - 17:57

...i lineamenti del viso...sembra quasi un parente stretto di Mattarella...almeno in questa foto...non so....

giuromani

Mar, 29/05/2018 - 17:58

Il commissario europeo Oettinger capirà dalle prossime elezioni europee che gli italiani hanno imparato a votare benissimo.

bombadil

Mar, 29/05/2018 - 17:58

Tutto grazie all'impicciato.

LeghistaCaddhipulinu

Mar, 29/05/2018 - 18:01

@ schiacciarayban 15:48 - Cosa dovremmo fare? Ridare alla politica il primato sull'economia, ossia provare a cancellare tutte quelle "riforme" degli ultimi decenni che hanno permesso alla finanza mondializzata di imporre la sua dittatura sui popoli, riducendo le genti a mere "risorse" da sfruttare. Proprio per questo siamo persone, e non cose: abbiamo libero arbitrio e volontà, basta volerli usare! Si legga il bellissimo "Discours de la servitude volontaire" di Etienne de la Boétie (1576). Viva l'Italia libera e sovrana.

Anonimo (non verificato)

Luigi Farinelli

Mar, 29/05/2018 - 18:04

@ Nomani: 15:02: I farabutti al potere mettono in croce l'Italia con la scusa del suo debito pubblico ma esso è alto perché a differenza che altrove è lo Stato a coprire la spesa pubblica (sanità, pensioni...) anche con le sue imprese pubbliche che valgono il 50% del PIL; il debito privato invece (imprese, banche, famiglie) è basso rispetto a Germania, Francia, UK La vera salute di una nazione si misura col debito aggregato e qui l'Italia surclassa UK e Francia e pareggia con la Germania, se non fosse che la Germania bara continuamente sul calcolo del suo debito pubblico. Stessa cosa nell'aggregato debito esplicito+implicito: la Germania è lo stesso superata. Germania che ha un sistema bancario al collasso con la sola Deutsche Bank con 42 trilioni di euro di titoli tossici in pancia (3 volte il PIL dell'Ue e 15 di quello tedesco. Ma lo spauracchio per l'Ue DEVE essere il debito pubblico italiano! L'Ue è una truffa e la Germania una truffatrice seriale.

Giorgio Colomba

Mar, 29/05/2018 - 18:10

Esiste un giornale italiano che abbia il coraggio, sullo stile di un "Der Spiegel" del '77, di pubblicare in copertina una croce uncinata sopra un piatto di crauti?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 29/05/2018 - 18:11

@schiacciarayban 17.33... Ci speravo nei tuoi "Lumi", ma se costano tanto non posso permettermelo. Sai come funziona con l'ISEE: Il "Migrante" mi ha appena soffiato un posto di lavoro vacante...e sono disoccupato, mi tocca emigrare. Poi detto internos: Il "Migrante" vota PD, io No. Vabbè alla prossima, appena tornerò con qualche soldo in tasca da Krucchilandia, o dintorni ne riparleremo. Anzi, magari è meglio di NO.

i-taglianibravagente

Mar, 29/05/2018 - 18:16

Questo la dice lunga di come in europa abbiano paura di noi, e di quanto contiamo lassu'... questo deve far riflettere. E siamo la seconda nazione per manifattura industriale. Tradotto la seconda nazione per "valore vero prodotto". Vanno presi a calci nei denti tutti quanti.

Marzio00

Mar, 29/05/2018 - 18:19

E poi dicono che i mafiosi sono gli italiani.......

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 29/05/2018 - 18:22

Questo cazzone, nazista fallito ! I tedeschi non cambiano mai ! Sono da ammirare ma da tenere a debita distanza. Ma la colpa è soprattutto dei governi sinistri a partire da Prodi !

Agev

Mar, 29/05/2018 - 18:25

Il comico ha ragliato ... Poveretto . Gaetano

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 29/05/2018 - 18:33

Questa ennesima umiliazione è possibile grazie alla forzatura fatta da Mattarella. Grazie presidente !

michettone

Mar, 29/05/2018 - 18:35

Quante gentilezze artificiose e poco confacenti al signor SCHIACCIARAYBAN, meritevole soltanto di reprimende e parolacce a non finire! Gli Italiani sono Italiani SEMPRE! Se iddu intende negare la sua appartenenza al POPOLO ITALIANO, lo dica apertamente ed allora si, che verrebbero fuori tutte le riprovazioni che merita. A me, comunque, non la fai e ti dico che gentaglia come te, non dovrebbe nemmeno viverci in questo PAESE. Understand? Capito? E mo' vatti a specchiare facendo quanto ti spetta......oppure vai a trovare il tuo amico tedesco!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 29/05/2018 - 18:37

Ladri e ladroni,non potete insegnare nulla,mangiapatate e birra sfiatata.

d.r.s.

Mar, 29/05/2018 - 18:37

...e intanto continuate imperterriti a comperare a go-go auto tedesche audi mercedes bmw per rendere più florida l'economia tedesca

istituto

Mar, 29/05/2018 - 18:38

Su sky tg24 c'è un video di 45 secondi nel quale sono riportate le frasi incriminate tradotte in italiano. Hai voglia te a rettificare, c'è il video , le ha proprio dette...... Ha detto quello che pensava ed ovviamente tutto quello che pensa la UE massonica .

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 29/05/2018 - 18:47

Singolari questi italiani. L'Europa dell'euro non va bene (però compra parte del nostro debito). Ci vorrebbe un'Europa politica. Ma appena un misirizzi fa un'osservazione politica viene rigettata da tutti "Come si permette? Democrazia!" Immaginatevi se l'Europa fosse veramente un'unità politica e tali opinioni,politiche, fossero legittime e doverose.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/05/2018 - 18:48

24agosto Mar, 29/05/2018 - 17:09,ho smesso in tempi non sospetti di acquistare auto crucche,l'ultima strun nel 2002 una bmw1200k,ma dal 2003 solo RANGE ROVER alla facciazza dei mangiacrauti!

kkkkkarlo

Mar, 29/05/2018 - 18:49

Non vi è piaciuto il commento di Oettinger? Fateglielo sapere: guenther-oettinger-contact@ec.europa.eu

kkkkkarlo

Mar, 29/05/2018 - 18:50

Non vi è piaciuto il commento di Oettinger? fateglielo sapere: guenther-oettinger-contact@ec.europa.eu

santecaserio55

Mar, 29/05/2018 - 18:53

Peter46 chi fa la patrimoniale Salvini?Potrebbe metterla nel programma della prossima campagna elettorale e poi vedere risultati. Nel frattempo ricompaiono gli spalloni per la Svizzera

Anonimo (non verificato)

paràpadano

Mar, 29/05/2018 - 18:58

Questo signore è il classico esempio di SS moderna.

APPARENZINGANNA

Mar, 29/05/2018 - 18:59

Ma il Presidente della Repubblica e Gentiloni non hanno nulla da rispondere? Ma qualcuno delle Istituzioni difende gli Italiani o no?

ibbuttafori

Mar, 29/05/2018 - 19:12

Chiara ed esplicita minaccia "camorristicomafiosa" made in DE

Furibond

Mar, 29/05/2018 - 19:28

Ma secondo voi gli italiani hanno votato bene? E pensate che voteranno bene la prossima volta? Pensate che abbiano chiaro in testa cosa voglia dire fare nuovi debiti, o cosa significhi ritornare alla Lira-Di-Carta-Straccia e trovare i propri risparmi trasformati in rotoli di carta igienica? Siccome Mattarella è garante della Costituzione che tutela il Risparmio privato dei Cittadini, io sto con Mattarella!

ectario

Mar, 29/05/2018 - 19:28

Va a ciappà i rat nazi.

stefano di ancona

Mar, 29/05/2018 - 19:29

effettivamente gli manca la divisa da ss perché il viso è tutto un programma. se fosse possibile annullerei la conferenza di londra del 1953 che ridusse della metà gli indennizzi di guerra che la germania doveva agli altri paesi, per permettere la ripresa economica. il tutto alla luce di una prospettiva europeista. ora che i problemi sono di altri, che si arrangino vero mangia crauti?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/05/2018 - 19:32

kkkkkarlo Mar, 29/05/2018 - 18:49,grazie dell'indirizzo!!

euklid

Mar, 29/05/2018 - 19:32

La oktober fest è finita da un pezzo e questo non ha ancora smaltito la sbornia! ma in Europa prima di nominare i commissari dovrebbero fargli fare almeno l'alcool test.

mareblu

Mar, 29/05/2018 - 19:45

E IO TI INSEGNO AD ANDARE IN QUEL PAESE LONTANO.... LONTANO..... A FFA......lo

Ritratto di adl

adl

Mar, 29/05/2018 - 19:46

DAGLI ANTIITALIANI D'ITALIA CI SALVI IDDIO, CHE DAI NEMICI ANTIITALIANI D'EUROPA CI SALVIAM NOI.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 29/05/2018 - 19:47

No, la minaccia è quella tipica della CEKA, o della GESTAPO...due facce, la stessa moneta. Il Nazi-Comunismo in krucchilandia, c'ha fatto la tana per decenni e ha figliato. Questo figuro è l'incrocio perfetto. Diciamo un tra-vestito da burocrate, ma più che altro un bastardo.

Gianca59

Mar, 29/05/2018 - 19:48

Finché gli italiani si faranno abbindolare dai rimestati che difendono propri o altrui interessi, avremo sempre qualcuno che ci può dare lezioni. E anche questo giornale ha fatto di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a Salvini, e non mi interessa che il contratto fosse qualcosa da libro dei sogni ! Io sto ancora sognando Berlusconi che alla vigilia delle elezioni aveva promesso di togliere il bollo auto ! Eppure nessuno disse che stava dicendo fragnacce per raccattare qualche voterello !

ibbuttafori

Mar, 29/05/2018 - 19:56

Ma in ITALIA ancora nessuno ha capito che la moneta unica ha dimezzato il potere di acquisto della nostra vecchia cara lira, altro che creato ricchezza come una pubblicita' progresso di anni fa asseriva e pensare che c'è chi asserisce ancora "piu' euro piu' europa",ma cosa si sono aspirati, doveva essere proprio "roba buona".

Pagine