Economia

Ecco come risparmiare sulla bolletta delle luce in 5 mosse

Ci sono dei segreti per ottenere sconti e alleggerire (di molto) la bolletta della luce

Ecco come risparmiare sulla bolletta delle luce in 5 mosse

Ci sono dei segreti per ottenere sconti e alleggerire la propria bolletta della luce. Non c'è bisgono, scrive la Stampa, di attendere che gli operatori di qualche nuova compagnia vi contattino per proporvi un contratto più "leggero" di quello che ancora avete. Meglio adoperarsi in prima persona. Ecco come fare:

1) Verifica dei prezzi: ogni compagnia, ogni tanto, aggiorna il suo listino prezzi. Se il vostro contratto è vecchio, è bene controllare i tariffari. I prezzi, infatti, possono oscillare molto, soprattutto in seguito all'abbattimento del prezzo del petrolio

2) Tasse: per capire bene quale sia il contratto migliore, bisogna considerare che solo il 40% del costo finale della bolletta dipende dalla materia prima. Il resto finisce in tasse.

3) Telefono: Se vi decidete a chiamare il numero verde, avrete una sopresa. Spesso basta poco per capire se esiste una tariffa migliore e riuscire a strapparla all'operatore. E la nuova tariffa viene applicata nell'immediato, appena un mese di attesa per il cambio

4) I comparatori: Molto utili sono i comparatori su internet, come subito.it. Se si vuole un parere ufficiale, c'è il comparatore dell'Autority per l'energia.

5) Sconti online: dopo la liberalizzazione dell'energia, sono rimaste alcuni operatori che ancora usano tariffe indicate dall'Autority. Le aziende private non si sono poi scostate così tanto.

Ma se si fanno buone ricerche online, si può trovare un modo per ottenere sconti e offerte.

Commenti