Economia

Marchionne, ultimo acquisto in Borsa: pacchetto azioni Philip Morris

Marchionne aveva acquistato un pacchetto di azioni Philip Morris come ultima mossa in borsa il 9 maggio scorso investendo 180mila dollari a favore della casa produttrice delle Marlboro

Marchionne, ultimo acquisto in Borsa: pacchetto azioni Philip Morris

In un articolo de Il Sole24Ore viene rivelato l'ultimo acquisto in borsa di Sergio Marchionne prima di morire, un investimento di 180.000 dollari spostati per comprare un pacchetto di azioni Philip Morris

L'ex manager di Casa Agnelli non ha mai nascosto la sua passione per il fumo e non lo ha fatto neanche sul finire della sua carriera. La sua morte ha lasciato moltissimi dubbi che si sono inseguiti sui quotidiani di tutto il mondo, lo stimatissimo manager di Fca era un tabagista accanito.

Il 9 maggio scorso Marchionne ha acquistato un paccheto di azioni Philip Morris investendo 180.000 dollari, briciole per l'ex top manager di Fca. Il patrimonio stimato del "paperone" è all'incirca di 700 milioni di franchi svizzeri. Il manager ricopriva un posto nel consiglio di amministrazione di Philip Morris, nonostante non fosse operativo era comunque una delle "poltrone" più importante esistendo tra Marchionne e la multinazionale un importante rapporto. A Losanna, dove c'è il quartier generale di Philip Morris, il super Ceo Calantzopoulos dovrà trovare un degno erede dell'ormai trapassato manager Fca che era inoltre uno dei grandi azionisti del gruppo con un investimento (al 20 luglio 2018) di ben 5,67 milioni di dollari per un totale di 67mila azioni detenute.

La Philip Morris, nonostante sia quotata negli States continua ad avere il quartier generale in Svizzera. L'amata Svizzera di Marchionne, dove viveva in un residence di super lusso nello stesso complesso dove aveva casa anche la ricca ereditiera Paris Hilton.

Oltre all'ex manager Fca, la presenza in Marlboro di italiani è profonda e radicata. Basti pensare ad alcuni nomi, citati da Il Sole24Ore, come Massimo Ferragamo, Lucio Noto (ex vice presidente di Exxon Mobile) oppure Camilleri.

Commenti