Monte dei Paschi, il Tesoro: "Sufficiente fondo 20 miliardi"

La Bce ha imposto termini più severi per il salvataggio da parte dello Stato. E il Mef risponde alle critiche

"Il perimetro del fondo salva-risparmio da 20 miliardi di euro istituito dal Governo è stato disegnato in modo ampiamente sufficiente a far fronte a tutte le esigenze di intervento che dovessero emergere dalle situazioni attualmente sotto osservazione da parte delle istituzioni". Lo precisano fonti del ministero dell’economia e delle Finanze in merito al fondo che potrà essere usato per ricapitalizzazioni precauzionali come quella richiesta da Mps.

Il fabbisogno indicato dalla Bce per l’aumento di capitale di Banca Monte dei Paschi è salito a 8,8 milairdi di euro. Ed è stato proprio questo dato ad allarmare i risparmiatori e il sistema bancario. La Bce di fatto non si fida del piano di salvataggio e così ha portato la richiesta di aumento di capitale a 8,8 miliardi. Di questi 4,5 miliardi sarebbero a carico dello Stato, mentre gli altri 4,3 a carico degli obbligazionisti.

Intanto montano nuove polemiche. E ad alimentarle è il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli: "Il 2016 si è aperto con la vicenda Banca Etruria e si sta chiudendo con la vicenda Mps. Due fatti che lasciano l'amaro in bocca. Quello che non è stato fatto per Banca Etruria, è stato fatto per Monte dei Paschi, ovvero il risanamento di un istituto bancario con soldi pubblici". E ancora: "Due città vicine, coinvolte peraltro in processi aggregativi di area vasta in molti ambiti, hanno ricevuto trattamenti opposti. Così, se le cose non cambieranno, scriverò per la seconda volta al presidente della Repubblica, stavolta per chiedere che sia dato ristoro anche agli aretini possessori di obbligazioni subordinate - ha spiegato Ghinelli - Vediamo chi avrà il coraggio politico di firmare questa richiesta".

Commenti

mariod6

Mar, 27/12/2016 - 18:10

Ma qualcuno é in grado di quantificare quanto è grande la voragine dei conti di MPS?? Oppure quanto hanno fatto sparire le varie frange del PCI e delle successive reincarnazioni fino al PD ?? Più passa il tempo e peggio si presenta il panorama. Evidentemente nessuno é in grado di dire quanto hanno rubato i "moralmente superiori". Comunque tanto di cappello alla Banca d'Italia che ha sempre fatto controlli puntuali e precisi !!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 27/12/2016 - 18:10

'Sufficiente fondo 20 miliardi' E se non bastano, una piccola "tassina" ai succubi itagliani(mai alle risorse) ed il gioco è fatto!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 27/12/2016 - 18:17

Forse chiedo troppo ma,prendere anche i beni e le liquidazioni degli amministratori che hanno fatto questo scempio? Tanto sempre pantalone paga.Regards

Fjr

Mar, 27/12/2016 - 18:18

Sul trattamento ricevuto da Etruria rispetto a MPS avevo già scritto in precedenza,ma era da aspettarsi, in Etruria nessun volto noto aveva denaro o affari da proteggere,erano SOLO normali correntisti e quindi sacrificabili ,questa è l'esatta rappresentazione del nostro paese ,per salvare i potenti si fa in quattro e alla velocità della luce,quando invece si tratta di salvare i risparmi degli italiani chissenefrega, questi continui salvataggi coi nostri soldi sono solo un furto e non vedo perché a questo punto gli italiani non debbano chiudere i rubinetti e smettere di pagare, noi ladri a prescindere loro Santi sempre

Giovanmario

Mar, 27/12/2016 - 18:21

beh.. certo!.. per pagare gli arretrati ai dipendenti del pd e per saldare i debiti accumulati da renzi per le spese del sì al referendum.. sono più che sufficienti..

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 27/12/2016 - 18:29

"Sufficiente fondo di 20 miliardi" ??? ... Ma allora volete proprio farci ridere ... !!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 27/12/2016 - 18:31

L'Unione Europea ha paura; ha tanta di quella paura di perdere l'Italia, sua Cofondatrice, che è disposta a piangere. Questo lo vedono anche i bambini e sanno anche che una Nazione, che vorrebbe essere Nazione ma non lo è, non si tiene in piedi con il denaro ma con una sana Politica Federalista cosa che manca a questi Burocrati fannulloni. Shalòm e Forza Italia.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 27/12/2016 - 18:35

I vertici di MPS appena hanno avuto sentore di un interesse dello Stato hanno portato a otto miliardi di euro l'ammontare per salvare il fondo anziché confermare i cinque inizialmente previsti. Maliziosamente mi vien da pensare al solito magna magna. Ridicolo ......

beale

Mar, 27/12/2016 - 19:03

Il MPS non lo salva nessuno. ormai è morto come tutto il sistema bancario italiano. sono tutti degli incompetenti, basti dire che avevano dato la banca in mano a Mussari e, non soddisfatti ancora, con il concorso della maggioranza dei "banchieri" italiani, hanno eletto lo stesso alla presidenza dell'ABI. oggi Mussari è desaparecido; aspetta (aspettano) che si chetino le acque ma il finale è già scritto: finiamo come la Grecia. Il monatto Weidmann è gà pronto per portarci al lazzaretto. Al governo tutti i Tsipras nostrani stanno brigando per sistemare gli affari....loro.L'unica via di fuga è l'uscita dall'euro ed il ripristino della sovranità con un appello forte a rimboccarsi le maniche, tutti.

CARLOBERGAMO50

Mar, 27/12/2016 - 19:50

GUELFI E GHIBELLINI ovvero BOSCHI E VERDINI

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 27/12/2016 - 19:52

Che é l´ultima barzelletta?

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 27/12/2016 - 21:01

x bandog gentile signore questa terra è sua! E la deve difendere come sua per i suoi eredi! O già si è arreso? ... Libertà o cara

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 22:24

20 miliardi sono una finanziaria. Mi sa che per salvare gli amici degli amici fanno intervenire le sanguisughe. Preparatevi a diventare anemici.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 27/12/2016 - 22:37

@bandog: se tu privati cittadino sgarri a pagare una gabella finisci a dormire sotto i ponti mentre altri, gli innominati, hanno sempre qualche mammasantissima che li coccola. Ossequi.

gnptr

Mer, 28/12/2016 - 00:40

"evviva"; abbiamo contribuito al salvataggio spagnolo,a quello greco e anche alle banche tedesche , questo è il risultato? cosa aspettano i nostri politici a rivendicare la nostra sovranità ? Non sono certo i tedeschi che possono dare esempi.

Iacobellig

Mer, 28/12/2016 - 08:16

SOLDI PUBBLICI A ISTITUTI PRIVATI CON AMMINISTRATORI INCAPACI CHE PRENDONO MILIONI DI EURO DI STIPENDI E BUONE USCITE...PER FAR FALLIRE AZIENDE LÀ DOVE VENGONO NOMINATI!!!

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 29/12/2016 - 09:24

si, è sufficiente dato che a questo governo interessa solo salvare il Monte dei Paschi e le sue emanazioni di sinistra.