Economia

Monte dei Paschi, il Tesoro: "Sufficiente fondo 20 miliardi"

La Bce ha imposto termini più severi per il salvataggio da parte dello Stato. E il Mef risponde alle critiche

Monte dei Paschi, il Tesoro: "Sufficiente fondo 20 miliardi"

"Il perimetro del fondo salva-risparmio da 20 miliardi di euro istituito dal Governo è stato disegnato in modo ampiamente sufficiente a far fronte a tutte le esigenze di intervento che dovessero emergere dalle situazioni attualmente sotto osservazione da parte delle istituzioni". Lo precisano fonti del ministero dell’economia e delle Finanze in merito al fondo che potrà essere usato per ricapitalizzazioni precauzionali come quella richiesta da Mps.

Il fabbisogno indicato dalla Bce per l’aumento di capitale di Banca Monte dei Paschi è salito a 8,8 milairdi di euro. Ed è stato proprio questo dato ad allarmare i risparmiatori e il sistema bancario. La Bce di fatto non si fida del piano di salvataggio e così ha portato la richiesta di aumento di capitale a 8,8 miliardi. Di questi 4,5 miliardi sarebbero a carico dello Stato, mentre gli altri 4,3 a carico degli obbligazionisti.

Intanto montano nuove polemiche. E ad alimentarle è il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli: "Il 2016 si è aperto con la vicenda Banca Etruria e si sta chiudendo con la vicenda Mps. Due fatti che lasciano l'amaro in bocca. Quello che non è stato fatto per Banca Etruria, è stato fatto per Monte dei Paschi, ovvero il risanamento di un istituto bancario con soldi pubblici". E ancora: "Due città vicine, coinvolte peraltro in processi aggregativi di area vasta in molti ambiti, hanno ricevuto trattamenti opposti.

Così, se le cose non cambieranno, scriverò per la seconda volta al presidente della Repubblica, stavolta per chiedere che sia dato ristoro anche agli aretini possessori di obbligazioni subordinate - ha spiegato Ghinelli - Vediamo chi avrà il coraggio politico di firmare questa richiesta".

Commenti