La Bce boccia i clandestini e promuove i migranti regolari e qualificati

Altro che accogliere i clandestini arrivati con gli sbarchi. Francoforte spiega: "L'immigrazione qualificata è positiva". E rivede al rialzo le stime del Pil del 2017

La Bce "benedice" l'immigrazione regolare e qualificata. Secondo Francoforte gli arrivi dei migranti dell'est e dei nuovi Stati membri hanno dato un impulso positivo all'economia. Nell'ultimo bollettino mensile la Banca centrale ha, infatti, scritto che la ripresa dell'immigrazione ha avuto un "effetto considerevole" sulla forza lavoro. Un "contributo positivo" che gli analisti di Francoforte avrebbero riscontrato in modo particolare in Italia e in Germania. "Nell'area dell'euro nel suo complesso - si legge - durante la ripresa l'immigrazione ha dato un ampio contributo positivo alla popolazione in età lavorativa, riflettendo soprattutto l'afflusso di lavoratori dai nuovi stati membri dell'Unione europea. A sua volta - continua - ciò ha verosimilmente avuto un effetto considerevole sulla forza lavoro, in particolare in Germania e Italia, ma anche in altre economie minori dell'area".

Nel bollettino mensile la Bce ha rivesto al rialzo le stime per la crescita 2017 nell'Eurozona. "Le proiezioni macroeconomiche per l'area dell'euro formulate dagli esperti della Bce nel settembre 2017 prevedono una crescita del Pil in termini reali del 2,2% per cento nel 2017, dell'1,8% nel 2018 e dell'1,7% nel 2019 - si legge - rispetto all'esercizio condotto a giugno 2017 dagli esperti dell'Eurosistema, le prospettive di crescita del Pil sono state riviste al rialzo per il 2017 e restano in seguito pressoché invariate". I rischi per le prospettive di crescita nell'area dell'euro, sottolineano gli esperti, "rimangono sostanzialmente bilanciati - continuano gli economisti di Francoforte - da un lato, l'attuale dinamica positiva del ciclo accresce la probabilità di una ripresa economica più vigorosa rispetto alle attese; dall'altro, permangono rischi al ribasso, riconducibili prevalentemente a fattori di carattere internazionale e all'evoluzione dei mercati valutari".

Nel secondo trimestre dell'anno l'aumento del Pil in termini reali dell'area, sottolinea ala Banca centrale europea, "è stato pari allo 0,6% per cento sul periodo precedente, dallo 0,5 del primo trimestre. La crescita del Pil in termini reali è sostenuta in prevalenza dalla domanda interna. I consumi privati sono sospinti dagli incrementi dell'occupazione, che a loro volta beneficiano delle passate riforme del mercato del lavoro, e dall'aumento della ricchezza delle famiglie". Ed è proprio sul mercato del lavoro che l'istituto di Francoforte pone l'accento. E lo fa lodando "l'ampio contributo positivo" dato dall'immigrazione regolare e qualificata, non certo quella clandestina. "Ha verosimilmente avuto un effetto considerevole sulla forza lavoro si legge - in particolare in Germania e Italia, ma anche in altre economie minori dell'area".

Commenti
Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 21/09/2017 - 10:40

Ahahhahaha la BCE... sono gli stessi che guadagnano sull'immigrazione clandestina. Ora si fanno anche da sponsor.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 21/09/2017 - 10:46

Assit perfetto per frau kulona! Venduti!

Rainulfo

Gio, 21/09/2017 - 10:47

Seeee.... l'aumento del PIL sarebbe stato del 3% senza i migranti!!!

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Gio, 21/09/2017 - 10:47

o sono tutti diventati matti,oppure sono posseduti,nessun essere normale può fare affermazioni simili.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 21/09/2017 - 10:49

Non c'erano dubbi sulla posizione della BCE, braccio armato dell'Europa delle banche e delle lobby massoniche. E intanto contiamo ogni giorno stupri, furti, degrado e crimini vari commessi dagli invasori neri.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/09/2017 - 10:50

Allora stiamo tutti a casa, tanto lavorano loro!! Dei cinque milioni di disoccupati italiani lasciamoli pure a casa, perchè, se li assumessero non tirerebbero l'economia come la tirano i migranti.

Guido_

Gio, 21/09/2017 - 10:50

Non bisogna esser un genio per sapere che è l'immigrazione a mantenere la bilancia demografica in pareggio e che gli immigranti lavorano e soprattutto consumano, quindi partecipano alla produzione del PIL, quindi ci piaccia o no, ma sono gli immigranti che stanno salvando la nostra economia.

flip

Gio, 21/09/2017 - 10:50

devono solo spiegare, possibilmente con intelligenza, in che senso e quanto hanno dato, ed a CHI, un "contributo positivo". Ciò che è riportatio nell'articolo puzza di propaganda spicciola.

Ritratto di diemme62

diemme62

Gio, 21/09/2017 - 10:53

Forse è aumentata la vendita di droga

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 21/09/2017 - 10:53

certo che fornisce un contributo positivo alla produzione perchè abbassa il costo del lavoro e del livelli contrattuali in generale (rende piu' flessibile l'orario le mansioni ecc.) a di scapito dell'economia interna primo perchè appunto gli stipendi si abbassano secondo perchè molti di questi lavoratori immigrati impiegano una parte dello stipendio per inviarlo all'estero dove risiedono le famiglie o dove stanno acquistando casa terzo perchè usufruiscono preferenzialmente dei servizi sociali e sanitari (casa, asili, scuole, sanità) essendo a reddito piu' rispetto un italiano che ha risparmi e magari la casa di proprietà ereditata dai sacrifici dei genitori. Se per voi questo è il modo di creare ricchezza rimpiango i negrieri...cosi agendo i parametri economici salgono i portafogli dei capitalisti si gonfiano e la classe medio bassa del popolo si impoverisce !!!

NoSantoro

Gio, 21/09/2017 - 10:54

"durante la ripresa l'immigrazione ha dato un ampio contributo positivo alla popolazione in età lavorativa". Certo, forza lavoro teorica che non lavora e vive sulle spalle dei contribuenti, senza contare tutti i problemi relativi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 21/09/2017 - 10:55

Noi non siamo gente avida, anzi...rinunciamo senza rimpianti a tutti i potenziali guadagni. Vogliamo che i nostri vicini possano godere appieno delle nostre stesse risorse. Ergo: regaliamogliele in blocco.

pedro10

Gio, 21/09/2017 - 10:55

In ogni caso bisognerebbe spiegare, quando di parla di PIL, cosa sia e come viene calcolato a grandi linee. Questo è auspicabile solo per capire che si può fare PIL anche a debito per esempio spendendo milioni per accogliere i migranti.

paolonardi

Gio, 21/09/2017 - 10:58

Ulteriore dimostrazione della dannosa inutilita' del baraccone europeo e di tutta l'organizzazione che lo sorregge e l'ottusita' dei burocrati che lo dirigono.

nerinaneri

Gio, 21/09/2017 - 10:59

...ma chi l'ha dettato, soros? (anticipato i bananas, tiè)...pure vecchi tardoni...

tricolore56

Gio, 21/09/2017 - 10:59

I suggeritori della bce saranno sicuramente alf ano, gentiloni,boldrina e compagni di merende....

sbrigati

Gio, 21/09/2017 - 11:01

Credo che alla Bce siano leggermente confusi se credono che i cosiddetti "migranti" siano turisti.

ginobernard

Gio, 21/09/2017 - 11:02

evidentemente alla BCE dei costi sociali non fotte un cxxxo di niente. Bene prendiamone atto. D'altra parte da una banca cosa ci si può aspettare ? mica è un ente sociale no ? pensano solo all'utile.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/09/2017 - 11:02

Questi sono fuori di testa,davvero.

Libertà75

Gio, 21/09/2017 - 11:08

è ovvio che a fare spesa (trasformata in debito pubblico) poi si generi crescita... il punto è se quei 4 (forse 10) miliardi di euro annui spesi per il business dell'accoglienza non fossero meglio impiegabili in strade e ristrutturazioni di scuole, ecc

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 21/09/2017 - 11:09

Ma certo, e' una sensazione positiva entusiasmante quella che si prova tutti i giorni nel vedere cio’ che succede intorno in fatto di migranti..La mia impressione e' che stiano raccontando un mucchio di bugie, solo per far digerire questa invasione

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 21/09/2017 - 11:09

Per forza..loro hanno scelto chi è speciatizzato,acculturato e coi soldi,da noi sono arrivati pezzenti e delinquenti,forte la BCE a noi non serve ad un c***o.

lapigna

Gio, 21/09/2017 - 11:09

una botta al cerchio ed una alla botte. questa è la politica della BCE, ONU, UE. Organismi di ladroni. altro che Roma ! Il sig. Gentilone è andato all'ONU a fare la sua comparsa. Ma lui lo sa,- come tutti gli altri nostri politici - che non contiamo un ccc. come scrisse il Belli.

unz

Gio, 21/09/2017 - 11:11

Pagliacci

giulio29

Gio, 21/09/2017 - 11:12

Ahahahahaha

Gianenrico

Gio, 21/09/2017 - 11:13

Certo, il PIL sarà anche aumentato MA IL DEBITO PUBBLICO è aumentato ancor di piùperchè si tratta di spesa totalmente IMPRODUTTIVA.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 21/09/2017 - 11:14

Ai voglia di benedire , tanto paga pantalone!!!la loro economia sale ! a costo ZERO pagando il lavoro a 1€ ora!! FIGLI DI ....@.@!!MALEDETTI ciclicamente ritornate in vita e causate solo miseria e desolazione!! mangiate e bevete perché questa sarà l'ultima.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 21/09/2017 - 11:14

Non sapevo che i cittadini europei degli Stati ultimi aderenti arrivassero in Italia e in Germania...con i barconi!!! Ma prima di titolarli li leggete gli articoli?

gisto

Gio, 21/09/2017 - 11:16

Certo,anche qui da noi,li vedo tutti i giorni questi immigrati a lavorare con cellulare passeggiando a gruppi di lavoro con il cellulare.Ci stanno costando diversi miliardi,ma non importa,quello che ci daranno in termine di sviluppo occupando posti di lavoro strategici.A chi crede a questa sxxxxxxxa suggerisco anche di informarsi su internet nei siti in cui si "prova" che la Terra è piatta,mi raccomando condividete.

Pigi

Gio, 21/09/2017 - 11:19

"verosimilmente", dice la Bce. Questo è un linguaggio indegno di un'istituzione che dovrebbe essere affidabile e autorevole. Ma la gente che vede centinaia di africani bighellonare con le cuffie in testa, capisce che sono balle dettate dalla politica. Sicuramente l'apparato di Coop, Onlus, Ong ha fatto aumentare il Pil, contabilmente, ma ha distrutto ricchezza, realmente.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 21/09/2017 - 11:21

Probabilmente l'aumento del pil é dovuto a tutti quelli che hanno lavorato sul fenomeno immigrazione. Le società di assistenza al migrante, le coop e gli alberghi hanno assunto parecchie persone e fatturato molto e non credo che i migranti, che sono nei centri di accoglienza e per strada, abbiano prodotto pil; anzi, stanno a contarsi " e' pil ", cioé, i peli.

scarface

Gio, 21/09/2017 - 11:23

Fonte ISTAT: 11% tasso di disoccupazione -> BCE: ma vai a fare in ....

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/09/2017 - 11:24

certo che hanno portato benefici , per che sono girati soldi : dalle tasche degli italiani sono transitati nelle tasche dell'erario , dalle tasche dell'erario alle tasche delle coop. o.n.g. e onlus, alle tasche delle coop. o.n.g. onlus ai politici , dalle tasche dei politici alle casse dei paradisi fiscali.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/09/2017 - 11:26

Beh ci sono effetti molto positivi anche sugli stupri,fate bene a richiederne altri.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Gio, 21/09/2017 - 11:30

E allora perche' bloccano le risorse a Ventimiglia e al Brennero? Alla Francia e all'Austria piace il PIL negativo?

OsservatoreMilanese

Gio, 21/09/2017 - 11:31

È vero. Aumentata considerevolmente la forza lavoro. Delle forze dell'ordine...

Ritratto di ...iTagliafrica.

...iTagliafrica.

Gio, 21/09/2017 - 11:34

una nazione intera una COLONIA asservita ad una BANDA di NEUROMASSOMAFIOSI, alla FACCIA DEL POPOLO SOVR'ANO...e poi c'è ancora chi ha il coraggio di festeggiare la liberazione dal nazifascismo

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 21/09/2017 - 11:34

L'immigrazione qualificata, non c'è dubbio. Dio sa quanto ne hanno bisogno le industrie italiane. Peccato che sia l'un per mille dell'immigrazione complessiva, e che i restanti 999 costituiscono un grave problema economico e sociale.

Mizar00

Gio, 21/09/2017 - 11:35

Le dichiarazioni di questi personaggi vanno tutte nella stessa direzione: potrebbero anche evitare di dirle, basta che ci si guardi intorno.. e si dica l'esatto contrario !

puntopresa10

Gio, 21/09/2017 - 11:38

Non mi meravigliano queste affermazioni,vedrete che la prossima settimana diranno il contrario,.

Andrea_Berna

Gio, 21/09/2017 - 11:39

Germania e Italia, i prossimi paesi in cui si vota. Sono senza vergogna ormai questi burocrati piu' dannosi che inutili. Sono 10 anni che stampano carta igienica con su scritto "euro", che comprano bond-spazzatura, derivati tossici, e che ingrassano le banche europee tenendo sottozero il costo del denaro e il rendimento dei titoli di stato, a tutto svantaggio dei cittadini. Parlano di ripresa, gli euroburocrati falliti, ma questa ripresa l'hanno vista solo i loro amici bancari mentre al cittadino comune non e' rimasto niente, tranne che l'invasione di immigrati dediti a tutto tranne che a lavorare e a versare contributi. Non solo hanno rovinato l'Europa, ma ce la vengono anche a raccontare. Se la raccontassero al bilderberg, almeno sono tra di loro, e magari si fanno anche una bella risata, mentre se le raccontano, queste barzellette.

Oraculus

Gio, 21/09/2017 - 11:39

Ma era cosi' difficile adottare le stesse condizioni offerte dai paesi degli Emirati Arabi ai lavoratori stranieri??...da loro solo permessi temporanei al lavoratore , da noi invece per uno che lavora i ricongiungimenti familiari ne fanno arrivare a rimorchio decine...un assurdo inconcepibile...povera Europa...

puntopresa10

Gio, 21/09/2017 - 11:41

Giusto Guido,però stai dimenticando di dire che questi poveretti sono i nuovi schiavi.

steacanessa

Gio, 21/09/2017 - 11:42

Farebbero meglio ad occuparsi degli irregolari

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 21/09/2017 - 11:46

La maggior parte dei commentatori di questo pseudo giornaletto sono tuti premi Nobel dell'economia e di sociologia. Quelli della Bce tutti pazzi e ignoranti. Se ne salva solo uno per loro che è esattamente la loro copia :SALVINI

Albius50

Gio, 21/09/2017 - 11:47

Ragionamenti del tubo; i MIGRANTI REGOLARI nessuno li caccia via x intenderci sono BEN VOLUTI ANCHE DAL POPOLO DELLE DESTRE però sono anche convinto che i MIGRANTI ITALIANI laureati che da noi non trovano sistemazione sono ben voluti in GERMANIA, INGHILTERRA

steluc

Gio, 21/09/2017 - 11:47

Come no , ogni anno 100.000 giovani italiani scolarizzati se ne vanno ed entrano il doppio di disperati che coop onlus e quant'altro mantengono coi soldi di tutti . Proprio un bel trattato di economia, non c'è che dire. Naturalamente , i costi sociali non contano nulla .

dare 54

Gio, 21/09/2017 - 11:53

Piccola nota semantica: i "migranti regolari" sono definiti, da sempre, "immigrati". E da sempre hanno contribuito all'economia dei paesi in cui sono immigrati.

lele2138

Gio, 21/09/2017 - 11:56

ma c'è ancora qualcuno che crede a quello che dice l'europa con le sue ipocrite istituzioni???

pedro10

Gio, 21/09/2017 - 11:57

SE i miliardi che costano gli immigrati (a debito neh) fanno aumentare il PIL si potrebbe pensare di darlo direttamente agli Italiani un pò di denaro. Vedrete come si impenna il PIL.

cir

Gio, 21/09/2017 - 11:57

bce . banca centrale europea . consorzio di banche private.maledetti usurai .

jaguar

Gio, 21/09/2017 - 11:58

In Italia poi, hanno un tale effetto sull'economia, che siamo invidiati da tutta Europa.

cir

Gio, 21/09/2017 - 11:59

guido lo scemo.

Mr Blonde

Gio, 21/09/2017 - 12:00

si parla di immigrati regolari...anche di una certa professionalità...non di clandistini fancazzisti assistiti sbarcati ...leggere almeno un pochino

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 21/09/2017 - 12:04

Tutta ricchezza prodotta drenata dalle classi medio/basse al capitale non ha appartenenza nazionale, quanto piu' crescerà il P.L.I. tanto piu' si impoverirà l'Italia, il confronto con la Germania è improponibile gli stipendi sono il doppio che in italia hanno quasi la piena occupazione gli investimenti sono cospicui e strutturali, questi articoli sono da pallonari da parrocchia quale è Renzi e Padoan

Ritratto di Fabrizio59

Fabrizio59

Gio, 21/09/2017 - 12:06

Per chiarire: si parla di immigrazione “regolare e qualificata”. I 600.000 clandestini arrivati sulle nostre coste negli ultimi tre anni sono un problema a parte: ci sono costati finora 10 miliardi di euro e non sono qualificati. La BCE ci può dire gentilmente come dobbiamo comportarci con loro?

venco

Gio, 21/09/2017 - 12:06

Siamo governati in tutta Europa dalla mafia massonica la quale predica globalizzazione, abbattimento muri e accoglienza totale, questo per sottometterci eliminando le comunità nazionali e la volontà popolare.

asdlkj

Gio, 21/09/2017 - 12:11

Studio credibile ed onesto come la banconota da 30 euro!

giessebi

Gio, 21/09/2017 - 12:14

Certo, l'immigrazione "regolare e qualificata" non porta certo danno, soprattutto perche' si suppone regolata in base alle opportunita' lavorative. Magari la BCE potrebbe cercare di ragionare invece sugli effetti della sovrabbondante immingrazione clandestina e non qualificata... se non fosse che e' quella che serve per la creazione dei nuovi schiavi.

Emilia65

Gio, 21/09/2017 - 12:15

Ok d'accordo, i migranti regolari che lavorano e non delinquono aiutano e sono i benvenuti. Gli altri però TUTTI RIMPATRIATI, non in hotel a mie spese a violentare le nostre donne.

MarcoTor

Gio, 21/09/2017 - 12:16

altra agenzia di diffusione balle globaliste

NoSantoro

Gio, 21/09/2017 - 12:18

"L'immigrazione qualificata è positiva" Il vecchio Jacques de La Palice non muore mai. E tutti gli altri?

GiacTan

Gio, 21/09/2017 - 12:20

Andatevi a leggere il titolo del Corriere della sera. Mette tutto sotto un'altra luce, non la finiscono più con questa propaganda. E poi, basta con questa storia dei migranti! Ci hanno sconquassato i testicoli! Basta, finitela con questo mantra! Basta! Basta!

Italianinelmondo

Gio, 21/09/2017 - 12:22

effetti positivi per le banche furi dall'europa ognuno a casa sua. chiudete la BCE

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/09/2017 - 12:26

ahahaahahahahahahahahahahahahahahahah quale economia??? quella dello spaccio, mercatini del rubato, delle catene per legare le biciclette????? ma se li manteniamo noi nei resort a 5 stelle!!!!!!! sono tutto il giorno in giro in bicicletta o seduti nelle panchine. ma anche quelli che sostano tutto il giorno in stazione centrale aiutano l'economia??? statistiche che solo gli idioti comunisti possono crederci. vai elpirl commenta....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/09/2017 - 12:26

Draghi, il criminale traditore del Britannia. Le svendite nel 1992, per cui Goldman Sachs, ossia Sion l'ha premiato con la presidenza della BCE. Voi forse vincerete in Europa ma altrove verrete annientati.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/09/2017 - 12:27

servo della mafia finanziaria dei Rothschild. Taci.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/09/2017 - 12:29

Guido_ - ragionamenti da piccolo bottegaio. Anche volendo credere (cosa di per se' ridicola) che gli immigrati sollevino l'economia (semmai servono a comprimere salari, diritti ecc...) il risultato non è salvare il paese bensì la SOSTITUZIONE ETNICA, ossia la nostra scomparsa.

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 21/09/2017 - 12:30

che scoperta ! , che geni !!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 21/09/2017 - 12:33

Chi lavora a napoli lavora per la camorra,certamente non paga nulla a noi o allo stato.Chiedono la carita',fanno parcheggiatori abusivi e le cronache ci dicono cosa fanno tutti i giorni.

jenab

Gio, 21/09/2017 - 12:34

si parla di "immigrazione regolare" quindi di gente qualificata, ma da noi arrivano solo disperati alla ricerca del bengodi. Finiranno solo per alimentare malavita, e fornire bassa manovalanza al lavoro nero

il corsaro nero

Gio, 21/09/2017 - 12:38

@nerinaneri: mi fai solamente pena!

Marcello.508

Gio, 21/09/2017 - 12:41

Guido_ - In Italia gli immigrati regolari producono circa 1,7 mld di euro per l'erario, però spendiamo oltre 4 mld di euro per mantenere quelli che non fanno niente, che "ogni tanto" commettono reati di vario genere e che le nostre patrie galere ospitano il 35% di migranti a fronte di una presenza sul territorio di quasi il 10% rispetto alla popolazione indigena. Dar lavoro ai nostri poveri, ai quasi poveri, ai precari, ai disoccupati che in tutto sono oltre 10 milioni quando, alle calende greche? La formula di giuramento del governo recita «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse ESCLUSIVO della Nazione.» (legge 400/88) Quale sarebbe l'interesse esclusivo, quali sono le priorità?

agosvac

Gio, 21/09/2017 - 12:42

Gli immigrati che arrivano in Italia ed in tutta Europa con regolare permesso dopo averne fatta richiesta, con passaporto ed identità certe è ovvio che non costituiscono un problema perché sono una parte infinitesima rispetto ai clandestini.

Cheyenne

Gio, 21/09/2017 - 12:45

ALTRA MOTIVAZIONE PER USCIRE DALLA UE E AVVICINARSI AL VISGRAD E ALLA RUSSIA

@ollel63

Gio, 21/09/2017 - 12:46

non possono esistere immigrati in così alto numero, né regolari né -tanto meno- clandestini. SONO TUTTI INVASORI, e come tali vanno fermati e rimandati in africa. Non ci sono alternative. Vanno fermati -a tutti costi- gli invasori musulmani. Ne va di mezzo la intera civiltà dell'intero occidente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/09/2017 - 12:49

La bce loda gli effetti positivi sull'economia portati dai migranti regolari (l'1% del totale?) ma,chissà perché, si DIMENTICA degli effetti negativi portati dal restante 99% (parassiti,delinquenti,spacciatori e stupratori) come aumento del debito pubblico,salito a 2300 MILIARDI di euro,aumento dei carcerati,danni conseguenti a risse e vandalismi vari etc etc...ipocrisia masso-komunista?

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 21/09/2017 - 12:58

La BCE parla di afflusso di immigrati provenienti dai nuovi stati membri. Quindi, con buona pace della Boldrini & co, si tratta di lavoratori comunitari, regolari, che nulla hanno da spartire con le "risorse" che arrivano quotidianamente sulle nostre coste. Rimane da chiedersi come mai questi immigrati trovano lavoro da noi, mentre i nostri giovani sono costretti ad emigrare: ormai, p.e., i muratori sono tutti romeni e quei pochi italiani sopravvissuti sono protetti dal WWF. Perché? Sono pagati di meno? Sono più ricattabili? Sono più bravi? Lavorano di più con meno pretese? Sicuramente pesa l'annientamento, in Italia, delle scuole professionali e dell'apprendistato, per cui trovare un operaio specializzato italiano è più difficile che vincere una lotteria.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/09/2017 - 13:02

i disoccupati italiani ed europei sanno chi ringraziare. viva mammà

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 21/09/2017 - 13:07

in effetti spiegare certe cose ai bananas è veramente impossibile...

Libertà75

Gio, 21/09/2017 - 13:16

Chiedo venia, non avevo letto a modo. La BCE cosa dice? che le persone oneste e con competenze sono produttive? E' quello che si dice sempre che l'accoglienza indiscriminata è un costo attuale ed un costo futuro.

steacanessa

Gio, 21/09/2017 - 13:19

Riflessiva: vada per funghi. Veramente una gentildonna. Si vergogni!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 21/09/2017 - 13:24

-gisto---non so dove lei abiti---ma le assicuro che se viene dalle mie parti e si fa un giro per i campi trova lavoratori "coloured" con le spalle chine---mentre se fa un giro in città trova i rumeni sui trabattelli--sono lavori duri che il giovane italico con l'elastico della mutanda di marca in bella vista ed il capello mesciato non vuole fare manco se avesse una 600 nitro express zeliska puntata alla tempia---swag ganja

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 21/09/2017 - 13:24

adesso i bananas di nova sinistra globalista sono convinti che l'immigrazione selvaggia porti benefici ma avete letto l'articolo immigrazione legale è qualificata roba che in itaglia non esiste proprio ok bananas

nerinaneri

Gio, 21/09/2017 - 13:31

GiacTan: ti stai rivolgendo alle persone sbagliate, questi leggono solo il giornale...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 21/09/2017 - 13:36

BCE dai una bastonata al PD,giovanni PERINCIOLO ignorante quegli extracomunitari che sono in Germania servono alla nazione e quelli che non servono li manda da voi in Italia, non arrivi a capire questo? Tutta la mierda la fa arrivare e la prende il PD trattandovi come dei cessi,vi preoccupate della Germania quando il marcio lo avete in casa.

Aries 62

Gio, 21/09/2017 - 13:38

A parte il dato drogato dall'aumento del debito,sono capaci tutti ad aumentare il pil aumentando il debito.Il dato principale che questi emeriti economisti non dicono e' il reddito pro capite con relativo potere d'acquisto che e' calato.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 21/09/2017 - 13:43

Senza sapere scrivere né leggere, la maggioranza del popolo era già arrivata da tempo a capire che sarebbe stato ed è meglio avere immigrati istruiti o genericamente 'qualificati' che bifolchi selvaggi, ignoranti e criminali vari. Ora che a questa 'scoperta' ci è arrivata - tardi, in verità - anche la BCE, la maggioranza di quel popolo che deve fare? Applaudire e gioire?

falco79

Gio, 21/09/2017 - 13:43

Ma fino a qualche settimana fa Junker parlava di ringraziamenti verso il paese della cuccagna che loro stessi hanno abbandonato a se stesso su l'immigrazione. Sono facce della stessa medaglia, ma tutti e due ci orendono per i fond....e il peggio e' che paghiamo pure salato per stare in europa, alla fine i paesi dell'est ne sono usciti vincitori: plausi economici e niente migranti e noi calci in c.....nonostante i lauti contributi che siamo puntualissimi a versare a UE e ONU, fate un po' voi come siamo messi.

nerinaneri

Gio, 21/09/2017 - 13:44

il corsaro nero: a me fai qualcos'altro, ma mi censurano...

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/09/2017 - 13:47

elvisso , l'eutanasia in svizzera è legale ; fatti un viaggetto con un biglietto di sola andata , cosi risolverai tutti i tuoi problemi esistenziali, una nullità come te non ha nulla da fare su questa terra .

istituto

Gio, 21/09/2017 - 13:56

Ma non è che con questa motivazione ci imporranno di ACCOGLIERE I CLANDESTINI QUALIFICATI ? PERCHÉ questi della UE pur di favorire l' INVASIONE se ne inventano di tutti i colori.

honhil

Gio, 21/09/2017 - 14:00

Anche trasferirsi dal paese di residenza verso un comune limitrofo (otto dieci chilometri), per lì risiedere, è un’emigrazione. Di conseguenza, tecnicamente, il termine “emigranti” utilizzato è esatto. Tuttavia, sotto l’inchiostro di quel termine, c’è il lavoro sotterraneo, dei tecnocrati e politici dell’Ue, che continua ad inneggiare ad un multiculturalismo senza se e senza ma. E sarà tanta manna caduta dal cielo per ridare linfa e vigore a quell’arcipelago della sinistra europea che la realtà dei fatti aveva messo all’angolo. E adesso, contro il buonsenso, e nonostante le preoccupazioni sempre più crescenti che arrivano dalla moltitudine di extracomunitari vagante per lo Stivale, la parola passa alla presidente Boldrini e ai suoi sodali. Tonache comprese. Intanto la cronaca nera continuerà a snocciolare i frutti neri di quest’invasione chiamata accoglienza.

antipifferaio

Gio, 21/09/2017 - 14:07

Ormai commenti più lunghi di una sola parola sono superflui: buffoni!

istituto

Gio, 21/09/2017 - 14:10

È ritornato il seguace del pedofilo.....

Marcello.508

Gio, 21/09/2017 - 14:19

nerina neri - Giovanissima carampana, lo sa che Draghi è affiliato a cinque ur lodge (Edmund Bruke - Pan Europa - Compass Star Rose - Three Eyes e Der Ring (quest'ultima ha per maestro venerabile un certo W. Schaeuble)? Le viene così complicato comprendere che Draghi sta facendo di tutto non tanto e solo per dare una mano ai paesi in difficoltà, quanto e soprattutto per non far cadere il castello chiamato Ue, nato male e che va sempre peggio. Badi bene che non ho parlato di euro che è una moneta che può dare benefici se non ci fossero banchieri in odore di massoneria che la usano per i loro comodi, non certo per i popoli europei che non se la passano bene.

cir

Gio, 21/09/2017 - 14:31

bce ... banca bolscemita ...

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 21/09/2017 - 14:41

Grande entusiasmo per l'acquisizione di braccia immigrate regolari che evidentemente svolgono mansioni di manovalanza, e assoluta indifferenza per la grande perdita di cervelli italiani demotivati che se ne vanno altrove, 107.000 nel 2015 ad esempio.Dov'e' la grande conquista?..questa gente e' talmente ignorante e incapace che ci portera' allo sfascio totale, iniziato con Monti e Fornero.Basta guardare il debito pubblico in continua crescita.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 21/09/2017 - 14:42

09.21 – effetti – 11.45 Ecco perché la germania ha preso i migranti laureati e lasciato la manovalanza a Grecia e Italia, sulle spalle non della U.E. ma dei contribuenti indigeni. La favola del migrante che consuma .. si, ma risorse pubbliche, gli danno alloggio gratis, vitto gratis, schede telefoniche gratis (forse anche i cellulari), un po' di spiccioli quotidiani, troppo pochi per entrare nel circolo dell'economia di consumo e, comunque, provenienti da assistenzialismo e non da produzione di beni. I pochi raccoglitori - sfruttati - delle campagne non fanno neppure una piccola percentuale di quelli ospitati, e mantenuti, nei vari centri comunque denominati.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 14:46

Allora possiamo rimandarli indietro tanti. Di migranti regolari e qualificati ce ne sono pochissimi. Gli ultimi arrivati coi barconi? Nemmeno uno.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 21/09/2017 - 14:47

Immigrazione qualificata? Certo, nella cerchia dei miei Colleghi annovero degli ottimi specialisti immigrati cui affiderei senza esitazione la tutela della salute dei miei famigliari. Peccato che siano quelli(e solo quelli), che non vanno in moschea, non berciano Allahu akbàr, rispettano i semafori e non insidiano le donne. Il 2% del totale, all'incirca.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 14:48

@bassfox - squallido intelligentone, capisci tutto tu? Allora se sono così importanti, vitali e redditizi, come mai non ne hai più di cento a casa tua? Potresti fare come Elkid che dice di sfruttarli ammassandoli nei suoi appartamenti da affittare (parole sue). Siete dei miserabili.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 14:50

@riflessiva - siete così intelligenti voi sinistri , appunto che vedimo come avete conciato l'Italia in soli 6 anni e per di più abusivamente. Bravi.

giessebi

Gio, 21/09/2017 - 14:57

La cosa divertente e' che la BCE implicitamente da' ragione a chi si lamenta dell'immigrazione non regolare e non qualificata. Chissa' se la velina della sezione passata ai soliti commentatori riporta anche questo?

ginobernard

Gio, 21/09/2017 - 15:29

"L'immigrazione qualificata è positiva" come si può dar loro torto. Solo che chi viene in Italia a far la fame ? una mia amica che in Italia non trovava altro che supplenze di matematica adesso ha un contratto con il MIT a Boston ... tanto per dire la miopia del nostro sistema. E' un vero genio nel suo settore e gli americani se ne sono accorti evidentemente.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 21/09/2017 - 15:42

"L'immigrazione qualificata è positiva". Ci voleva proprio la BCE per spiegarcelo! L'affermazione mi riporta ad un libretto di analisi matematica del Bessiere il cui preambolo recitava : capitolo primo, dove si chiede al cortese lettore di non fare sforzi inutili per capire cio' che é evidente! Quindi, a parte la sboldrina e adepti del boldrinismo, tutti le persone dotate del minimo buon senso ne erano da lungo tempo al corrente!

Guido_

Gio, 21/09/2017 - 16:04

Ausonio, quanti figli ha lei? Puntopresa10, vogliamo i pomodori a un euro e le bandanti a mille euro il mese sei giorni la settimana? Marcello.508, producono praticamente lo stesso PIL della media degli italiani e fino a prima dell'emergenza rifugiati pesavano meno sul welfare. Le cose come sono.

Ritratto di boss1

boss1

Gio, 21/09/2017 - 16:05

kalergy lo aveva profetizzato loro lo hanno messo in atto.

Happy1937

Gio, 21/09/2017 - 16:12

Ma che burloni! In Italia più che all'economia hanno dato impulso alla delinquenza.

Happy1937

Gio, 21/09/2017 - 16:13

Guido: il suo deve essere un sogno fatto di notte.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 21/09/2017 - 16:17

@riflessiva; le tue riflessivate sono un'offesa per questo giornale, per noi commentatori ed, infine, per te che spero tu abbia un cervello. Errata corrige: no, per te no perché sei pdiota!!!!

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Gio, 21/09/2017 - 16:23

Il PIL: La formula del PIL è Y=C+G+I+(X-M) dove Y è il PIL C sono i consumi finali G è la SPESA dello stato I sono gli investimenti X sono le esportazioni e M sono le importazioni. Quindi se la SPESA fa parte delo PIL diminuendo la spesa il PIL... diminuisce??!!??? ... Sì, però, dice un GENIO, diminuisce anche il DEBITO ...certo però vediamo cosa succede...es se il rapporto debito/pil è 230/200=1.15 se tagliamo la spesa di 10 anche il debito si riduce di 10 e avremo un rapporto debito/pil di 220/90=2.533333...AIUTO è PEGGIORATO... riducendo la spesa il rapporto debito/pil PEGGIORA??? Ovviamente ci raccontano che NONOSTANTE i tagli alla spesa il rapporto debito/pil è peggiorato ergo bisogna ridurre i costi cioè il costo del lavoro. ED ECCO SVELATO IL TRUCCO: per curare il paziente prescrivono una medicina che fa peggiorare la sua salute, il paziente continua a peggiorare e dovranno operarlo, cioè riduzione della domanda interna, svendita degli asset ecc. CAPITO?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 21/09/2017 - 16:45

Praticamente di quelli arrivati in itaglia qualificati zero. Al limite qualificati a farsi mantenere con cuffie e cellulare.

cir

Gio, 21/09/2017 - 16:59

guido ,lo scemo del villaggio

killkoms

Gio, 21/09/2017 - 17:04

la scoperta dell'acqua calda!è risaputo che l'immigrato regolare ha tutto l'interesse a comportarsi bene ea lavorare!viceversa,il clandestino potrà solo spese e problemi sociali!

Libertà75

Gio, 21/09/2017 - 17:16

@ladycassandra, tutto molto esatto, eccetto il secondo rapporto che è 220/190 = 1,158

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 21/09/2017 - 17:26

il 95% dei clandestini andrebbe rimpatriato.

petra

Gio, 21/09/2017 - 17:47

Ma li leggete gli articoli? " "La Bce "benedice" l'immigrazione regolare e qualificata. Secondo Francoforte gli arrivi dei migranti dell'est e dei nuovi Stati membri hanno dato un impulso positivo all'economia". Si parla di immigrati europei, che c'entrano i barconi?!

Vigar

Gio, 21/09/2017 - 17:50

A Roma si dice: "Se non sò matti non ce li volemo"!

ginobernard

Gio, 21/09/2017 - 17:53

Debito italiano come % del PIL = 138.82% mica male eh ? dai che se va avanti cosi raggiungiamo la Grecia a 187.00% .. beh forse no ...

UgoCal

Gio, 21/09/2017 - 18:52

Devo ammettere ... la velocità con cui agisce la UE è paragonabile solo a quella della durata dei processi in Italia. Siamo in buone mani !!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 19:11

Ora hanno detto che il milione di posti di lavoro sono tutti fittizi, quelli da pochi mesi, quelli da pochi euro, tra qualche mese, ad elezioni avvenute, diranno che i votati hanno perso il loro milione creato. Molti inutili, molti nelle pubbliche amministrazioni, centinaia di migliaia nella scuola, precari, 4 insegnanti per classe, sostegno, tecnici, ecc. nonostante ci siano parecchie migliaia in esubero. Incredibile. Anche la regione Sicilia assume, magari altri forestali, poco prima del voto. Poi si accorgono che a somme fatte il Pil andrà giù.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 21/09/2017 - 19:15

.....ah ah ah elkid evita di inalarti sostanze pericolose.....ma quando mai li hai visti lavorare i migranti...ma fammi il piacere....abituati a non fare un ca++o dalla mattina alla sera e a fare figli...questo si che lo sanno fare...svegliati dal torpore

19gig50

Gio, 21/09/2017 - 20:09

Accanto a Mario c'è sempre una bionda... secondo voi se la fa?

nerinaneri

Ven, 22/09/2017 - 07:24

Marcello.508: vetusto catafalco, alla tua veneranda età dovresti pensare all'orto e non farti questi trip...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 22/09/2017 - 12:23

@ giovinap,avviati tu che la strada gia' la conosci.Purtroppo a voi comunisti la verita' fa male e non l'ammetete.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 23/09/2017 - 07:43

comunque quei migranti che hanno voglia di lavorare ben vengano accolti.Basta prendere esempio dai cinesi che lavorano in Italia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 23/09/2017 - 19:40

LadyCassandra, invece di fARE LE FORMULINE DEL CAXXO SAREBBE BENE NE FACESSI UNA SOLA PER FARE SPARIRE IL PD DAL GOVERNO.

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 24/09/2017 - 11:53

Lady semplifica tutto con una X alle votazioni.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 25/09/2017 - 11:07

Elkid dalle sue parti vede i "migranti" lavorare... si è dimenticato di precisare però che li vede dopo che si è tracannato la bottiglia di vodka.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 26/09/2017 - 20:21

vediamo se il vostro amato PD lo capisce...