Berlusconi vola nei sondaggi e la sinistra inizia a tremare

Dopo la decadenza Forza Italia passa dal 16 al 20,3%. Weber (Ixè): "Tutti i fantasmi che Berlusconi agita da tempo, i giudici e la sinistra, sono diventati realtà". E Mannheimer avverte: "L'insieme di FI e Ncd sembra avere più voti di quelli che aveva il Pdl"

Forza Italia macina consensi. Non c'è niente da fare. Il Pd può inciuciare quanto vuole, ma più annaspa nelle larghe intese più fa il gioco del centrodestra. Nemmeno la decadenza da senatore riuscirà a tenere Silvio Berlusconi fuori dalla politica. Certo, bisognerà capire in quali termini continuerà ad occupare l'agone, ma su un punto tutti i sondaggisti sono concordi: "Berlusconi può vincere le prossime elezioni". E il prossimo appuntamento, a cui tutti i partiti guardano con ansia, sono le europee di maggio.

"Forza Italia con la grande coalizione di centrodestra, è data da tutti i sondaggi nettamente vincente. La vittoria del popolo di Berlusconi, dei moderati, dei liberali, dei riformisti, sarà in grado di ridare speranza al Paese. Caro Alfano, perché continuare a fare la stampella disprezzata di un governo di sinistra che non ti vuole e non ti ascolta?". Renato Brunetta, capogruppo forzista alla Camera, guarda i sondaggi con soddisfazione. I numeri parlano chiaro. Le larghe intese sono finite. La manciata di voti su cui il premier Enrico Letta può contare non porteranno l'esecutivo tanto lontano. E, poi, c'è Matteo Renzi che scalpita. Tutto sembra portare al voto anticipato. Eventualità che terrorizza la sinistra, in particolar modo il Partito democratico. A impensierirli è il risultato che potrebbe ottenere la rinata Forza Italia. "Occhio al Cavaliere - andava in giro a dire il sindaco di Firenze nei giorni scorsi - ha sette vite come i gatti". All'indomani della decadenza, in una intervista al Corriere della Sera, Massimo D'Alema ricordava che Berlusconi "ha sempre saputo risollevarsi con successo". "Non credo che scompaia dalla vita politica italiana per la sua decadenza - è il ragionamento dell'ex diesse -penso sia un giudizio politico superficiale".

Quello che per la sinistra è un incubo, per i sondaggisti è (quasi) una certezza. Questione di percentuali. Sentito dal Fatto Quotidiano, il presidente di Tecnè Carlo Buttaroni ha fatto notare che "più sale la conflittualità, più l'opinione pubblica sente la necessità di identificarsi. La vicenda della decadenza, seppur negativa, ha rafforzato l'identità di Forza Italia e Berlusconi". Ma diamo un'occhiata ai numeri che ha sul tavolo il Cavaliere. Secondo Ispo, Forza Italia sarebbe già passata dal 16 al 20,3%. Il tutto nel giro di pochi giorni. Secondo le intenzioni di voto dell’istituto Ixè elaborate per Agorà, la decadenza ha fatto guadagnare a Forza Italia 3,3 punti mentre il Pd e il Movimento 5 Stelle registrano un calo di circa mezzo punto percentuale. Secondo il presidente di Ixè Roberto Weber, quella dei forzisti è una "impennata emotiva", mentre contemporaneamente si assiste alla "sparizione del centro".

L'impennata di Berlusconi si registra, ininterrottamente, dalla caduta di Mario Monti. Sul finire del 2012 l'allora segretario Angelino Alfano aveva letteralmente affondanto i consensi del Pdl facendoli precipitare intorno al 15%. Tornato in campo il Cavaliere gli sono bastati un paio di mesi per riportare il partito sopra il 21%, mentre il Pd di Pier Luigi Bersani arretrava dal 32,5 al 25,4%. Se i sondaggi degli ultimi giorni, che danno appunto Forza Italia al 20,3%, saranno confermati, Berlusconi ha sei mesi di tempo per preparare la corsa alle europee e consolidare la propria fiducia che, stando al report di Ixè, è già crescita del 6%. D'altra parte, secondo Weber la popolarità del Cavaliere è anche dovuta dal fatto che "tutti i fantasmi che agita da tempo, i giudici e la sinistra, sono diventati realtà". A questo punto non resta che vedere se alle prossime elezioni Forza Italia si presenterà in coalizione con il Nuovo centrodestra che, ad oggi, è dato intorno al 3,5%. "L'insieme di Forza Italia e Ncd - ha spiegato al Fatto Quotidiano Renato Mannheimer - sembra avere più voti di quelli che aveva il Pdl".

Commenti

canaletto

Dom, 01/12/2013 - 17:57

SPERIAMO SILVIO SIAMO TUTTI CON TE. FAI IL POSSIBILE E L'IMPOSSIBILE. L'ITALIA STA MORENDO||||

vince50

Dom, 01/12/2013 - 18:01

Se così fosse non avrà pace finchè avrà vita,anche se molti aspetti non avrà mai il mio voto.

antoniociotto

Dom, 01/12/2013 - 18:01

alle prossime elezioni il simbolo di Forza Italia con scritto a caratteri cubitali BERLUSCONI. i kkk stanno già tremando.

antoniociotto

Dom, 01/12/2013 - 18:01

alle prossime elezioni il simbolo di Forza Italia con scritto a caratteri cubitali BERLUSCONI. i kkk stanno già tremando.

antoniociotto

Dom, 01/12/2013 - 18:01

alle prossime elezioni il simbolo di Forza Italia con scritto a caratteri cubitali BERLUSCONI. i kkk stanno già tremando.

roliboni258

Dom, 01/12/2013 - 18:03

carissimo Berlusca ti votero' anche se andrai in galera

ammazzalupi

Dom, 01/12/2013 - 18:05

Del NCD non vogliamo nemmeno sentir parlare! Solo l'odore ci va venire la nausea. VINCEREMO DA SOLI! VIVA FORZA ITALIA!!! VIVA gli ITALIANI ONESTI!!!

ammazzalupi

Dom, 01/12/2013 - 18:06

Del NCD non vogliamo nemmeno sentir parlare! Solo l'odore ci va venire la nausea. VINCEREMO DA SOLI! VIVA FORZA ITALIA!!! VIVA gli ITALIANI ONESTI!!!

a.zoin

Dom, 01/12/2013 - 18:06

Cavaliere AUGURI,se lo merita. Non si dimentichi poi,le PURGHE perchè Lei passerà alla storia .

ilbarzo

Dom, 01/12/2013 - 18:07

Molto bene,anzi attimo direi.Adesso i comunisti iniziano nuovamente a cagarsi sotto.Guarda caso,ogni qualvolta che Berlusconi subisce un sopruso,viene premiato dai cittadini volando nei sondaggi.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Dom, 01/12/2013 - 18:07

ristabilire un governo democraticamente eletto

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 01/12/2013 - 18:07

Davvero non si capisce a cosa servano le Elezioni, ne' tantomeno i due rami del Parlamento, se i sondaggi sono cosi' chiari e netti da indicare che ben UN Italiano su CINQUE vuole che Berlusconi governi il Paese. Questa democrazia rappresentativa ha davvero stufato, anzi e' totalmente destabilizzante e nociva ai cittadini, quando c'e' un Lider Maximo con una tale egemonia intellettuale, culturale, politica e morale.

Ritratto di marino.birocco

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Dom, 01/12/2013 - 18:10

Piu' che tremare,direi che comunciano a farsela sotto,come normalmente gli succede.

unosolo

Dom, 01/12/2013 - 18:10

praticamente rimangono due grandi partiti e uno piccino piccino unito in coalizione di sinistrati ? sembra che siano i Grillini e il nuovo FI , se solo si mettono insieme avranno il 75 / 80 % dei consensi elettorali e il resto sparirebbero come partiti antagonisti ? coraggio allora elezioni subito e tutti a casa senza vitalizi e pensioni dorate , magari , sembra che il Grillo vuole eliminare lo spreco politico e istituzionale , bene andiamo avanti . Fosse vero !

giolio

Dom, 01/12/2013 - 18:17

forza italia deve correre da sola se vuole vincere lasci perdere i vecchi soci

Giovanmario

Dom, 01/12/2013 - 18:22

al principio fu solo scetticismo misto a velata ironia.. si discuteva non tanto del contenuto delle sue parole ma del suo aspetto telegenico.. gioco di luci o calza di nylon sull’obiettivo? ci furono numerosi studi in proposito.. perfino assemblee studentesche.. poi ci fu una caduta.. anzi un pesante tonfo.. e con la sua prima vittoria, la paura cominciò a serpeggiare tra le varie anime del partito comunista.. il guerriero baffone (da non confondersi con l’imbelle baffino) era finito nella polvere e poi spazzato via da una ventata di gioiosa libertà chiamata forzaitalia.. così è stato anche per bersani e così sarà sempre perché, mettetevelo in testa una volta per tutte,.. gli italiani non sono comunisti e vogliono morire liberi dentro le LORO case e non in quelle di equitalia..

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 01/12/2013 - 18:23

Il delta dei voti prospettati è dovuto alla ignobile presecuzione giudiziaria in contro ed in conto Cavaliere. La gente non è scema e vede oltre le sentenze ben impacchettate con la carta a fiorellini.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Dom, 01/12/2013 - 18:25

Che sia stato un colpo di Stato, gli italiani lo hanno capito. Con la cacciata di Silvio, si sono precipitati a ripristinare l'IMU, lui ha tanto combattuto per eliminarlo. I nostri signori al governo non hanno capito nulla sul da farsi per risollevare l'Italia da questo disastro. Per questo e per le tante ingiustizie, la destra sotto la guida del nostro capo risorgerà e vincerà.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di paolagenovese

paolagenovese

Dom, 01/12/2013 - 18:32

Sono sondaggi, certo ma dicono da che parte spira il vento. Mesi e mesi a perdere tempo prezioso con queste larghe intese solo larghe per mr.steel ball, intanto "baffino" che è osservatore attento ha detto la sua, forte dell'esèperienza di una vita... il resto sono chiacchiere vuote : e la gente lo sa, e sa a chi dare il suo voto, per cabiare.

Ritratto di paolagenovese

paolagenovese

Dom, 01/12/2013 - 18:32

Sono sondaggi, certo ma dicono da che parte spira il vento. Mesi e mesi a perdere tempo prezioso con queste larghe intese solo larghe per mr.steel ball, intanto "baffino" che è osservatore attento ha detto la sua, forte dell'esèperienza di una vita... il resto sono chiacchiere vuote : e la gente lo sa, e sa a chi dare il suo voto, per cabiare.

vivaitalia

Dom, 01/12/2013 - 18:34

...lo dicevo...da molto tempo...piu` ci fanno male (?) piu` forti diventeremo...!!! Viva Italia. Viva Forza Italia!

hectorre

Dom, 01/12/2013 - 18:36

quel che è successo al senato ha aperto gli occhi a tanti italiani...hanno fatto decadere Berlusconi con una applcazione retroattiva della legge...cancellando di fatto milioni di voti!!! una giornata nera per la democrazia che diventerà un boomerang per la sinistra...

daniele66

Dom, 01/12/2013 - 18:41

non solo alle europee con NCD fa venire l'orticaria,ma oltretutto,alle europee non sono previste coalizioni. nel frattempo l'effetto novita' di Renzi si sgonfia.....ogni giorno di piu' e le riforme non si possono fare perche' non hanno i 2/3 al senato. Azzzzzzzzzzzzz che idea geniale quella di far de-cadere (in piedi) il cav. Bravi sinistroidi,continuate cosi' ehehehehe....

Ritratto di Annasamo

Annasamo

Dom, 01/12/2013 - 18:42

x PRAVDA99: ma davvero vuoi parlare di numeri e di democrazia rappresentativa? Allora parliamone: quanti italiani su 5 avrebbero votato Letta presidente del consiglio? Oppure anche solo il suo partito, il PD, quanti italiani su 5 lo hanno votato alle ultime elezioni? Eh? Comeeee???? Non ho sentitoooo, parla più forte!!!!

Atlantico

Dom, 01/12/2013 - 18:46

Caro Rame, e dopo che "vince" le europee cosa fa, il presidente del consiglio d'Europa ? Ahahahah

fisis

Dom, 01/12/2013 - 18:49

Bene. Gli amici elettori moderati pare stiano capendo che, al di là delle legittime proteste contro una politica lontana ormai anni-luce dai problemi della vita reale, l'unica speranza di cambiare l'Italia e di non trasformarla progressivamente in una dittatura di sinistra, sotto tutela giudiziaria, tassatrice all'inverosimile, nemica degli italiani e viceversa "accogliente" per tutti gli immigrati anche clandestini, sia votare destra o centrodestra.

xgerico

Dom, 01/12/2013 - 18:49

Beh se a FI si accontenta dei sondaggi faccia pure. Poi le Europee che centrano con il nostro Governo lo sa solo l'autore dell'articolo!

Gfrank54

Dom, 01/12/2013 - 18:52

piu lo massacrano piu la gente lo vota. con un mandato d'arresto FI supera il 40%

xgerico

Dom, 01/12/2013 - 18:54

Ma che cacchio di sondaggi fanno, un giorno lo chiamate (Alfano) traditore e lo mettete al 3,5% poi nei sondaggi, in coalizione, lo date al 10%! ma gli elettori di FI cosa ne pensano?!

xgerico

Dom, 01/12/2013 - 18:55

-Ma che cacchio di sondaggi fanno, un giorno lo chiamate (Alfano) traditore e lo mettete al 3,5% poi nei sondaggi, in coalizione, lo date al 10%! ma gli elettori di FI cosa ne pensano?!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Dom, 01/12/2013 - 18:55

Forza Silvio! Siamo con te e lo dimostreremo alle elezioni!

Ritratto di scriba

scriba

Dom, 01/12/2013 - 19:01

SBATTERE IL MUSO. E' quel che serve alla massa per capire e rendersi conto di essere sotto una dittatura. La persecuzione politico-giudiziaria di cui è stato fatto oggetto il Presidente Silvio Berlusconi avrebbe sortito in ogni Paese civile l'effetto di un plebiscito elettorale in favore dell'ultimo strenuo difensore della libertà. Ma siamo nell'italietta dei comunistoidi...

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 01/12/2013 - 19:05

Il trucco del giornaletto il PDL stava al 29 % ora da un paio di giorni il NCD sta al 9% mentre F.I. ogni giorno aumenta di 2 punti a spese del NCD lo dite pure voi ma per il giornaletto rimangono sempre al 9%

salvatorico

Dom, 01/12/2013 - 19:11

L'unica cosa che vola è la vostra fantasia.Per bene che vada il vostro padrone alligatore farà compagnìa alla signora Vanna Marchi ai servizi sociali.Se arriveranno le altre condanne Vi ritroverete con l'alligatore in fuga nelle paludi di qualche isolotto sconosciuto!

Lucky 91

Dom, 01/12/2013 - 19:15

Macina consensi haha che ridere...quando si dice essere obiettivi...finché ci sarà tanta gente disposta a credere e votare un condannato e un mentitore di tale livello assoluto la vedo proprio disperata per il nostro Paese..Buona lettura de"il Giornale"a tutti

Lucky 91

Dom, 01/12/2013 - 19:19

Canaletto@ guarda che ha già fatto il possibile e sopratutto l Impossibile (dal punto di vista penale e costituzionale) non ti preoccupare è datti pace.Tanti Saluti

Silviovimangiatutti

Dom, 01/12/2013 - 19:26

pravda99 - Ti stufi solo quando le elezioni le perdi ? Troppo comodo.

viento2

Dom, 01/12/2013 - 19:51

ilpuffo toscano prenderà una di quelle scoppole cosi sarà il 5°segretario pci,pds,pd ad essere stroncato da Berlusconi

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Dom, 01/12/2013 - 19:58

AVANTI tutta e senza traditori! VINCEREMO!!!!!!!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 01/12/2013 - 19:59

ma quale 21 % è sbagliato sale al 33%E VISTO cosa scrivete voi tutti i giorni " ogni giorno riconquista 600mila voti " tra un mese F.I. sarà al 70 %

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 01/12/2013 - 20:05

x vince, bravo il tuo voto non serve visto chelo dai a chi ti sfrutta, stai attento a non avere un attacco di cuore o di bile.

milo del monte

Dom, 01/12/2013 - 20:09

certo e gli asini volano.A parte che Renzi non ha paura....e che angelino va da solo....voglio vedere cosa vincono, tipo mi ricordo le comunali di qualche mese fa....PDL al primo posto....certo capotto ....perso ovunque zero vittorie...se questi sono i presupposti

syntronik

Dom, 01/12/2013 - 20:12

Se lo chiedete aa quegli smidollati di commentatori sinistrorsi, diranno che sono tutte balle, lasciamoli ancora gongolare, per la "tanto agognata decaduta" tanto non arrivano a capire che quello che hanno fatto é tutto a nostro favore, la seconda guerra mondiale non é stata vinta per la potenza degli alleati, ma per la stupiditá dei tedeschi, e loro stanno facendo la stessa cosa, lasciamoli divertire ancora un pó, poi si vedrá.

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 01/12/2013 - 20:12

xgerico, pensa agli elettori sinistri che non sanno che pesci pigliare, noi sappiamo bene a chi votare mentre voi non lo sapete e continuate col baffino travestito dal cuperlo.

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 01/12/2013 - 20:13

x pravda99, un nick una storia, detto tutto.

Giovanmario

Dom, 01/12/2013 - 20:16

state a vedere che mò lo arrestano per reiterata popolarità

daniele66

Dom, 01/12/2013 - 20:23

@ pravda99 se siete cosi' sicuri,andiamo al voto no ? tanto questo governicchio non potra' comunque fare RIFORME, per il resto e' immobile,e se si muove fa danni. Ma a voi il voto non piace,nonostante il vostro masochismo storico non potete perdere per l'ennesima volta,significherebbe bruciare RENZI,e poi chi vi inventereste ? come previsto e scritto anche nel corsera di oggi,la decadenza per voi e' stato un clamoroso autogol....uno dei tanti

Silvio B Parodi

Dom, 01/12/2013 - 20:36

mark 61???? che vuol dire???? niente come I tuoi ragionamenti.

angelomaria

Dom, 01/12/2013 - 20:38

E IL BISCIONE AGITA LA CODA!!!

pgbassan

Dom, 01/12/2013 - 20:45

Ottimo. La risposta del popolo sano a tutte le malversazioni.

James Cook

Dom, 01/12/2013 - 21:00

Ribellatevi! bananas, non fatevi sempre prendere per i fondelli! ancora non avete capito cosa attende il sig.Berlusconi Silvio? sono due anni che fate figure di menta, ancora non vi bastano gli schiaffoni,che vi ha ammollato il centrosinistra? P.C. ai sigg. canaletto,antoniociotto,roliboni258,ammazzalupi,ilbarzotto,e compagnia cantante........

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 01/12/2013 - 21:00

Come avevo scritto giorni fa cioè quando c'è stata la decadenza di Berlusconi, i "compagni" non si sono resi conto di darsi la zappa sui piedi da soli. Estromettere Berlusconi dal Senato, con quella ferocia d'intenti, e senza stare a guardare alle regole ma violandole tranquillamente con artifici da pezzenti, non poteva che far rendere conto agli elettori che l'apparente democrazia, su cui si sono cullati finora, è bella che finita. Di conseguenza si sta ricreando rapidamente il fronte del centro destra che spazzerà alle elezioni qualsiasi opposizione politica delle sinistre. Pensavano di aver vinto e stappavano lo champagne, invece stavano brindando alla loro prossima fine.

Il giusto

Dom, 01/12/2013 - 21:02

Vola,colomba bianca vola....

scipione

Dom, 01/12/2013 - 21:02

Forza, magistratura politicizzata,continua cosi'che presto raggiungiamo il 51%.Grazie.

Ritratto di Orientale

Orientale

Dom, 01/12/2013 - 21:03

Consolatevi con i sondaggi.

andrimail

Dom, 01/12/2013 - 21:04

..l'INgiustizia e'la piu'grande motivazione di voto..

a_zotti52@virgi...

Dom, 01/12/2013 - 21:09

egregi signori sapientoni io bel mio piccolo ho una laureat in Scienze Politiche e per quel poco che ne capisco Alfano alle prossime elezioni non di alleera´con FI che ogni giorno gli da del traditore nel migliore delle ipotesi, sbagliero´ ma la coalzione di centro dx nonostante i roboanti proclami e´destinto a perdere le elezioni europee perlomeno quelle

a_zotti52@virgi...

Dom, 01/12/2013 - 21:11

senza i voti del nuovo centro dx Berlusconi arrancherra´a un modesto 26% di coalizione con la Lega e i fratelloni italiani fatevene uba ragione sapientoni

jeanlage

Dom, 01/12/2013 - 21:12

Il Diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Epifani, se riesce a fare un manico, è grasso che cola.

Ritratto di niran 46

niran 46

Dom, 01/12/2013 - 21:28

"VIRESCIT VULNERE VIRTUS" Un motto che calza alla perfezione!

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 01/12/2013 - 21:56

I "compagni" hanno smesso di stappare champagne! Adesso gli sta andando di traverso!

eddie02

Dom, 01/12/2013 - 21:58

EMILIO1239@ Ma basta con questa baggianata dell'IMU. Sono sei mesi che si parla dell'IMU. Qui il problema è che nessuno dice cosa vuol fare se non in generale. Ci sono due possibili strade, o si tagliano le spese, e si deve precisare quali, o si trovano le coperture per i costi attuali. Basta con banalità tipo: tagliamo gli sprechi, perché appena qualcuno prova a tagliare qualcosa, da destra e da sinistra si comincia a strombazzare. In questi anni la spesa è cresciuta con tutti i governi, e quando non hanno fatto debito. Per tagliare le spese in modo cospicuo ci vuole coraggio e la consapevolezza che ci saranno rivolte delle categorie colpite. La classe politica, Berlusconi compreso, sono una accozzaglia di persone senza coraggio. Saluti

eddie02

Dom, 01/12/2013 - 22:03

scriba@ ahahahahahahah. Ne gira di roba buona dalle sue parti eh? Saluti

eddie02

Dom, 01/12/2013 - 22:05

viento2@ Beh, con Prodi ha perso le elezioni due volte su due. Saluti

timoty martin

Dom, 01/12/2013 - 22:17

Napolitano, Letta, ministri, senatori a vita comunisti, etc. hanno speso tutte le loro risorse e forze per abattere Berlusconi. Non ci riusciranno perchè SB ha coraggio e stoffa. Loro ormai sono vuoti ed hanno mandato il Paese alla rovina. Coraggio Silvio !! Siamo in molti con te !!

giottin

Dom, 01/12/2013 - 22:42

Come si dice? Ah sì, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare!!!!!

Baloo

Dom, 01/12/2013 - 22:46

Il centro destra ha la maggioranza assoluta in queto paese a livello di potenziale,di bacino di voti.L'Italia è paese democratico ,anticomunista a maggioranza cattolica.Il crollo della pregiudiziale anticomunista.voluto da Papa Giovanni XXIII al Concilio VAticano II,ha rafforzato le componenti laiciste ed ateee della nostra società con la conseguente messa in crisi di valori oramai consolidati da secoli in questo paese. Mancava sul piani politico un leader che sapesse federare l'anima della destra valoriale,nazionale ed anticomunista. Berlusconi ci è riuscito almeno in parte. nessuno lo ha ancora sostitituito in questa funzione che il popolo anticomunista considera essenziale. Il cavalierè rimarrà comunque una bandiera anche dopo la decadenza che non ne scalfisce la funzione storica di riequilibrio del quadro politico complessivo nel nostro paese almeno fino a quando non sorgerà un nuovo grande leader di peso che possa sostituirlo a destra.Ma per ora a destra,c'è poca cosa se si eccettua il cespuglio Fratelli d'Italia che sembra piuttosto combattivo e coeso grazie a quei due leader che non sono niente male.

SteveCanelli

Dom, 01/12/2013 - 23:07

Basterà non candidare Verdini e la Santanche e si vincerà alla grande.

il gatto nero

Dom, 01/12/2013 - 23:29

@xgerico: en alter ciula. Danno proprio la dimensione del loro coefficiente intellettivo e intellettuale! Non capiscono una beata fava. E' inutile spiegare. Meglio rinunciarci !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 01/12/2013 - 23:34

I nuvoloni neri sul cielo dei trinariciuti si stanno addensando. Ora non hanno più argomenti antiberlusconiani e si limitano a fare quel che gli ha insegnato il partito. FINGERE DI NON VEDERE LA REALTA' E NASCONDERE LA PAURA CON NUOVI INSULTI.

il gatto nero

Dom, 01/12/2013 - 23:35

@mark 61 @lucky91 @salvatorico. Uela, sem già riva' a quater ciula, te capi? ( traduzione per i sinistrioti non del nord : siamo già arrivati a quattro ciula ). Coraggio che arriviamo a 10.

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 01/12/2013 - 23:43

"Il boomerang o bumerang è uno strumento solitamente di legno che può essere lanciato,mentre è in volo, il boomerang ruota su sé stesso; in questo modo, le sue estremità possono colpire con violenza la testa dell'animale cacciato; può percorrere distanze notevoli; percorre una traiettoria curva e, se lanciato correttamente, può compiere una traiettoria ellittica tornando alla persona che l'ha lanciato( sulla sua testa)"

Dema

Lun, 02/12/2013 - 03:56

Io sono un tuo elettore sentimi presidente ,per favore devi combattere fallo per noi ,l'hai viste quelle persone disperate questa e' l' Italia ,per favore non ci abbondonare,a tutti quelli che criticano Silvio Berlusconi rispondo ,Berlusconi e' sempre stato tra la gente agli uomini del parlamento cioè' del palazzo non gliene frega niente.Se vedi questo messaggio per favore combatti,sarai sempre e resterai l' unico e vero presidente del consiglio ,devi assolutamente fare ricorso allAja alla corte di giustizia europa,io sono ancora con te non può' finire cosi

Silvio B Parodi

Lun, 02/12/2013 - 04:06

vince 50 dallo pure a grullo o a Pinocchio cosi pagherai un po piu' di tasse per mantenere il carrozzone di stato

electric

Lun, 02/12/2013 - 06:08

Con la bruttissima esperienza di Letta, gli italiani hanno capito il pericolo di un governo di sinistra. Spero solo che Forza Italia raggiunga la maggioranza senza l'apporto di NCD

Baloo

Lun, 02/12/2013 - 07:30

Non esageriamo! Berlusconi è assai lontano dal suo obj del 50 % + 1. Col 21 % ci farebbe la birra. In effetti il serbatoio moderato dovrebbe attestarsi sul 60%, Di chi è la colpa se i moderati sono dispersi o non votano?

roberto78

Lun, 02/12/2013 - 07:42

nulla di nuovo... appena si rialza il livello dello scontro subito il centro destra cresce nei sondaggi... il primo a non volere la pacificazione è berlusconi che sa fin troppo bene che solo quando si può fare muro contro muro riesce a risvegliare un elettorato altrimenti distratto e annoiato.

roberto78

Lun, 02/12/2013 - 07:44

ps ma berlusconi non aveva detto che la nuova fi avrebbe mandato in tv solo volti giovani e puliti???? cosa ci faceva bondi da fazio sabato??? tra l'altro, come al solito, povero di idee e di carisma... pura idolatria del leader

battintesta

Lun, 02/12/2013 - 07:51

salvatorico: il nostro alligatore non scappa, non assomiglia alle iene e altre bestie immonde della tua parte politica, potrebbe mai scappare da sestesso e dalla sua passione per l'Italia ? Noi comunque lo seguiremo anche nel deserto

giottin

Lun, 02/12/2013 - 14:00

@il gatto nero 23.35. Appena ho letto le prime tre parole l'ho scambiato per latino, ma poi ho capito subito che l'éra milanes. Cordialità

manente

Mar, 03/12/2013 - 20:36

Bisogna sconfiggere il partito di "banche-tasse-manette" che, in nome e per conto della troika, sta distruggendo il Paese.