Ennesima strage di immigrati: è il fallimento di Mare Nostrum

Almeno dieci morti a largo della Libia. Oltre 400 soccorsi dalla Marina Militare. L'Ue e il Viminale stanno a guardare?

Una nuova tragedia, una tragedia annunciata. Il Mar Mediterraneo che porta altri cadaveri, in quel limbo d'acqua che divide il Nord dell'Africa da un'Italia vista da centinaia di migliaia di disperati come il ponte d'accesso per l'Europa dorata. E la Marina militare italiana a solcare quelle acque per recuperare i corpi senza vita. Ragioni umanitarie, l'operazione Mare Nostrum e una strage senza fine che l'Unione europea e il Viminale non vogliono vedere. Si schermano dietro ai soccorsi, ai fondi stanziati per correre a soccorrere i barconi in difficoltà, alle maglie larghe sul diritto d'asilo. Ma la realtà è un'altra, ben più tragica.

Oggi come il 3 ottobre 2013. Un'altra tragedia, altri morti. Allora le acque fredde a poche miglia da Lampedusa resituirono alla terra 366 cadaveri. La più grande catastrofe marittima legata all'immigrazione clandestina. Oggi le acque assassine sono quelle che bagnano le coste libiche. Ad appena 40 miglia dall'Africa un gommone carico di immigrati è affondato. È toccato alla nave Dattilo della Capitaneria di Porto, che ha effettuato il primo intervento di soccorso, recuperare una decina di cadaveri mentre la nave Chimera ne soccorreva circa 400. Il governo assiste al quotidiano massacro senza muovere un dito. "L’Italia è un paese accogliente ma non può accogliere tutti. Mare Nostrum non è solo un problema italiano - ha detto in mattinata il ministro dell’Interno Angelino Alfano - o l’Europa prende in carico Mare Nostrum o noi lo lasceremo continuando comunque a soccorrere i migranti". La stessa litania è stata pronunciata dal premier Matteo Renzi davanti all'assemblea nazionale del Pd: "Noi chiediamo che l’operazione ’Mare nostrum’ sia gestita insieme dall’Europa, non che sia cancellata". Ma nulla si muove. Niente cambia.

Dall'inzio del 2014, le acque del Mediterraneo hanno portato in Italia già 50mila immigrati. E dieci volte tanto potrebbero arrivare. Ci sono, infatti, almeno 500mila rifugiati stipati nei campi profughi che potrebbero partire per l'Italia. Un'orda che l'Italia non può far altro che accogliere. Perché le regole d'ingaggio imposte da Bruxelles all'Italia sono proprio queste. Così l'operazione Mare Nostrum non solo arriva a costare alle casse dello Stato circa 10 milioni di euro al mese, ma finisce per attirare sempre più extracomunitari. Con tutte le conseguenze del caso: centri di prima accoglienza al collasso, fondi esauriti già dopo pochi mesi e dieci militari positivi alla tubercolosi.

Commenti

NON RASSEGNATO

Sab, 14/06/2014 - 15:54

Probabilmente una nuova agenzia di viaggio. Bisogna fare corsi per gli scafisti e insegnare loro che non è necessario affondare le barche, basta mettere poco carburante, tanto vengono a "soccorrervi" lo stesso. Anche il gommone non deve essere bucato,servirà per altri "soccorsi".

blackbird

Sab, 14/06/2014 - 15:56

Basta con questo massacro! Si istituisca una tratta regolare di traghetti dai porti africani all'Italia! Non si può rimanere impassibili difronte a questa mattanza. Una volta in salvo basta lasciarli circolare liberamente e se ne andranno al Nord, dove vivono parenti e amici. Svezia, Norvegia, Danimarca, Germania, Olanda, Lussemburgo non aspettano altro. E se li respingono li denunciamo noi per razzismo e xenofobia!

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 14/06/2014 - 15:58

***Ma che robaccia è 'sto "Mare Nostrum". E' forse la marca di una scarsissima qualità di tonno in scatola, magari fatta con gli squali o i delfini dai CINESI che poi, i "nostri trinariciuti", li spacciano alla festa dell'Unità (torneranno presto in voga, dice il bischero butterato mezzo/toscanuccio con la testa di Pinokkio montata sulle sue spioventi spalle)ai "girini rossi skodinzolanti" insieme alle salamelle e vino sempre made in China. POVERACCI! Finirà questa farsa? Prima o poi...Azz se finirà!*

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 14/06/2014 - 16:04

Basta con queste lamentele!!La maggioranza dei PARTITI,è d'accordo sul concetto di "accoglienza".Quando il problema diventerà ancora più serio e pesante,ALLORA(forse)la maggioranza degli italiani,ai quali questo "andazzo" ,buonista,accogliente ora non da fastidio,cambierà idea,....e sarà troppo tardi!Il problema dell'Africa,è degli Africani!!Ogni Paese,deve risolvere i suoi problemi al suo interno!!

Ritratto di Y93

Y93

Sab, 14/06/2014 - 16:15

la MARINA MILITARE ITALIANA HA DATO IL MASSIMO con il costo di 8 marinai impestati da TUBERCOLOSI.....ORA VOI CHE SIETE BRAVI ALLA PROSSIMA RICHIESTA DI SOCCORSO MANDATE LA SESTA FLOTTA ...forse riusciranno a fare di meglio.....potete mandare anche il baffetto con la barca del PARTITO...??

Fradi

Sab, 14/06/2014 - 16:24

500 mila sono solo quelli pronti a partire, ma a questi se ne aggiungeranno presto svariati milioni. L'Africa è un continente non una piccola Nazione in temporanea crisi.

linoalo1

Sab, 14/06/2014 - 16:24

Dai Italiani!!Facciamo anche noi gli Immigrati!Torniamo in Italia via mare,con gommoni sgangherati,ci facciamo salvare e poi veniamo mantenuti!Altro che fare la fame tutti i giorni!!Lino.

vince50

Sab, 14/06/2014 - 16:25

La morte di una o più persone non è mai una buona notizia.Detto questo bisogna cominciare a parlare chiaro,se con le buone o con le cattive venissero rimandati indietro oppure lasciati affogare in poco tempo sarebbe tutto risolto.Siamo talmente idioti e italioti, da non renderci conto che non li stiamo aiutando anzi esattamente l'opposto.

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 14/06/2014 - 16:36

Non m'importa nulla di morti che stavano cercando di venire di straforo nel mio paese, se la sono cercata perché non ne avevano veramente alcun bisogno di emigrare. Se proprio si cercano i colpevoli di quei morti occorre cercarli proprio nell'apparato dei soccorsi messi in piedi per buonismo ed elemosina da quattro soldi. La ricerca del bene, cercandolo di portarlo a valori assoluti, si trasforma in male inevitabilmente. Quando uno dei due elementi opposti raggiunge un massimo eccessivo, si trasforma giocoforza nell'altro, fa parte delle regole dello Yin e dello Yang. Il Bene all'eccesso si trasforma in Male e il Male, all'eccesso, si trasforma in Bene. Credere che il Bene rimanga immutabilmente Bene, senza cadere nella trasformazione delle regole universali dello Yin e Yang, è da stupidi. Come ho scritto molte volte, in tutte le cose occorre cercare il giusto equilibrio, altrimenti si finisce in queste situazioni assurde e contro producenti. L'utilizzo di meno bontà avrebbe salvato molte vite umane, mentre l'utilizzo del suo eccesso ci porta a questi risultati. Tra l'altro mi sto basando solo sulla "bontà" mentre tutti quanti sappiamo benissimo che è in atto un piano di marpioni internazionali e nazionali di farci invadere per farci sparire come popolo e cultura. Dei morti, loro se ne infischiano del tutto, di qualunque luogo siano.

swiller

Sab, 14/06/2014 - 17:12

La responsabilità è principalmente degli americani e dei francesi era meglio se lasciavano Ghedafi al suo posto, ma volevano il suo petrolio, sti esportatori di democrazia di merda autentici guerrafondai e poi a ruota i sinistri con a capo la somara della boldrini letta e l'argrntino vestito di bianco.

Ritratto di Scassa

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 14/06/2014 - 17:23

@ Stock47. Lei ha espresso esattamente ciò che anch'io penso, soprattutto condivido le sue ultime affermazioni: stanno uccidendo popoli interi, figuriamoci se loro importa qualche centinaio di morti.

Ritratto di Memphis35

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 14/06/2014 - 17:30

Che cosa dire ancora?? Se si guarda dal lato pratico, vien da dire dieci in meno, se si pensa alla difficoltà di poterli ospitare adeguatamente, lo stesso, se si pensa a quanti deceduti ci saranno stati prima arrivare su quel barcone, si pensa alla fortuna di 'soli dieci'... e chi scrive è una persona che si prodiga con le caritas..!

macchiapam

Sab, 14/06/2014 - 17:30

Mare nostrum è solo l'ultima stazione; ma la prima è stata l'attivismo di Napolitano nel sospingere (contro l'evidente parere del capo del Governo)l'intervento italiano a fianco dell'aggressione franco-britannico-americana in Libia, quando era ovvio che la caduta di Gheddafi avrebbe determinato il venir meno dei vantaggiosi accordi stipulati tra Berlusconi e Gheddafi in tema d'immigrazione clandestina. Vorrebbe finalmente Napolitano, corresponsabile dell'attuale disastro, giustificare il suo comportamento? o sarà necessario pensare all'impeachment?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 14/06/2014 - 17:31

Aveva ragione il Benito, quando diceva, "allungheremo lo stivale sino all'Africa Orientale"

Nonmimandanessuno

Sab, 14/06/2014 - 17:37

Mi è consentito affermare che non tiferò per la squadra di calcio italiana non solo durante il mondiale, ma neppure in seguito? L'affetto per il proprio Paese, secondo me, lo si deve dimostrare non solo e se si parla di calcio, ma, ad esempio, pretendendo che i nostri valorosi Marò, siano rilasciati immediatamente, con le scuse di Napolitano e il conferimento di una medaglia d'oro per il loro ineccepibile comportamento. E pure impedendo ulteriori sbarchi di clandestini, ed espellendo gli stranieri nullafacenti, che trascorrono le giornate, se va bene, bevendo,fumando, giocando a carte e alle macchinette mangiasoldi: mentre gli italiani vengono tassati in modo vergognoso e ultimamente pure subdolo, anche per mantenerli e curarli, coi loro anziani figli e nipoti.

Ritratto di lordvader

lordvader

Sab, 14/06/2014 - 17:44

Ma perche' andarli a prendere solo sotto il naso della Libia? Perche' la marina non affitta navi e va in cerca di clandesitini in tutto il nord Africa? Oppure alle Canarie e Ceuta e Melilla, dove Spagna (membro UE) li respinge!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 14/06/2014 - 17:51

Ringrazio sentitamente per questa ennesima tragedia in primis Papa Furbesco e, subito dopo, il nostro impareggiabile Ministro dell'Interno che, a questo punto, dovrebbe essere internato immediatamente!

Ritratto di Baliano

Baliano

Sab, 14/06/2014 - 17:59

Uomini di poca fede, occhio che Alfano (gola profonda di Renzi), è stato anche fin troppo chiaro "Se l'UE non ci ascolta, li imbarchiamo e li spediamo nei Paesi destinatari, a richiesta dei migranti". Lui, mica scherzava. Qualche mese fa. Lui sa cosa dice e sa cosa fare, è per questo che l'Europa trema. Viva il nostro, viva l'"alfan de la patrille", viva, meglio via va'.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 14/06/2014 - 18:06

Ora non resta che attendere il pianto delle solite prefiche ed i liturgici ululati del Vaticano.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Sab, 14/06/2014 - 18:07

Soggerirei a Renzie di aprire in tutta l'Africa delle agenzie viaggio con destinazione solo andata per l'Italia, naturalmente il viaggio lo paghiamo noi a tutti quelli che vogliono raggiungere il bel paese, poi una bella casa e un bel lavoro ... ma che NON sia statale (quello è per i succhiasanque sinistronzi). Almeno in questo modo evita queste sciagure perchè se continua così co sto c.... di mare nostrum il presidente del cosiglio nè avrà di morti sulla coscenza. Purtroppo la soluzione di bloccare le frontiere e trovare accordi con i paesi che si affacciano sul mediterraneo per bloccare il fenomeno è un idea destra e per questo stupida fascista e razzista becera rozza e chi più ne ha più ne metta ... vero sinistoidi????? dico ma da dove siete usciti???? io davvero non capisco come cavolo ragionate!!! siete dei folli:

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 14/06/2014 - 18:11

Se in Italia siamo arrivati al Massimo livello di disoccupazione e l`avvenire dei nostri giovani, viene visto che solamente EMIGRANDO, c`è possibiltà di salvezza. COME È POSSIBILE CHE QUELLA MASSA DI IDIOTI E INCAPACI AL GOVERNO, LASCINO LE FRONTIERE APERTE A QUESTA INVASIONE ????? Fossero benvoluti in Europa, daccordo, MA pure il 99/100 degli Italiani, ne ha piene le scatole. Quando poi cominceranno, i problemi seri, cosa faranno quegli SCARICABARILE di POLITICANTI, DA QUATTRO SOLDI ???

Ritratto di nero60

nero60

Sab, 14/06/2014 - 18:24

angelino alfano SCAFISTA NOSTRUM!!!!!!!

GMfederal

Sab, 14/06/2014 - 18:29

questi vaporetti iniziano a battere colpi.. chiedete a Obama o all'Europa un collaudo, ovviamente gratuito, prima di salpare!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 14/06/2014 - 18:57

Il governo dovrebbe noleggiare alcune grandi navi da crociera, in modo da poter caricare tutta questa gente facendole fare il giro dei vari porti del mediterraneo, con scalo a Majorca,Monte Carlo, Portofino, Capri, Atene,con visita guidata a terra , con pranzi nei migliori ristoranti di queste località. Alla fine del viaggio, rilasciarle un pingue assegno, ed alloggio nei quartieri dove ritengono di sentirsi a loro agio. Dimenticavo, subito la pensione. Questa si che è democrazia. A pagare però. dovrebbero essere i vari Napolitano,Bertinotti, Prodi,Boldrini e tutta la loro Kricca.

m.nanni

Sab, 14/06/2014 - 18:59

Forza Italia con Berlusconi in testa si dimostrano incapaci di addossare la colpa alla sinistra(Kyenge, Boldrini, Livia Turco etc)di tutto ciò che sta accadendo sull'immigrazione nord africana e l'operazione Mare Nostrum. loro e la sinistra tutta sono i veri responsabili di avere fomentato gli sbarchi con la incauta promessa dello jus soli a tutti, l'estensione dello stato di rifugiati politici all'Africa, e l'avere, riuscendovi, fatto abrogare il reato di clandestinità. i risultati sono che l'Italia sta per essere sommersa da immigrati ma senza che le colpe non vengano addebitate a nessuno. sbagliato prendersela con l'Europa che non interviene; l'Italia ha voluto e fomentato questa situazione.

gigetto50

Sab, 14/06/2014 - 19:00

....prossima mossa....far fare la spola a navi passeggeri tra i porti nordafricani e quelli italiani. Verra' denominata Mare Vostrum.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 14/06/2014 - 19:09

Ricordate che tutto quello che succede è voluto ed approvato al 100% dal nostro capo sig. Renzi Matteo. Purtroppo, tutti siamo nelle mani di Dio, ma anche in quelle di questi sciagurati.....

italianodeluso

Sab, 14/06/2014 - 19:34

Non c'è più posto in Italia? Mettiamoli in Vaticano a spese del Vaticano ed a casa della Boldrini a spese della Boldrini

italianodeluso

Sab, 14/06/2014 - 20:16

Bisognerebbe eliminare il voto segreto. Voto palese a tutti i livelli. Le spese le paga solo chi le ha votate. Si saprebbe anche chi fa il voto di scambio.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 14/06/2014 - 20:20

..... qualcuno in meno che dovremo mantenere. E PIANTATELA DI FARE PASSARE QUESTI CLANDESTINI PARASSITI PER EROI !!!!!

Ritratto di lordvader

lordvader

Sab, 14/06/2014 - 20:33

Clandestino e' bello! Pensate allo scambio culturale! Viva la societa' multi-etnica e multi-delinquente. Via l'ossobuco, passiamo al cous-cous!

maubol@libero.it

Sab, 14/06/2014 - 21:13

Ma va? Stasera ai Tg il grande Alfano ha ripetuto le stesse litanie, così non si può andare avanti! Lui cosa fa per cambiare le cose?

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 14/06/2014 - 23:31

ma di che stiamo parlando, siamo andati fino in libia a soccorrere!!! queste sono cose LORO, mo ci facciamo carico dell'idiozia di chi a 10.000 euro a testa..si porta bambini e donne appresso, e in acque africane!! ma ci siamo sobbarcati i mali e le disgrazie del mondo??? banda di idioti, cercate piuttosto di bloccare a monte, visto che potete soccorrere a monte!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 15/06/2014 - 00:12

Viene fuori la verità che i nostri politici senza palle cercano di nascondere. Fanno uscire sui telegiornali la notizia di salvataggi di donne e bambini mentre si vedono chiaramente dai filmati CHE SUI BARCONI CI SONO SOPRATTUTTO UOMINI GIOVANI. I MORTI CONTINUANO NONOSTANTE LA SCHIFOSA PORCHERIA DELL'OPERAZIONE MARE NOSTRUM.

Linucs

Dom, 15/06/2014 - 00:58

Scusate, ma senza l'immigrazione forzata di massa, come pensate di poter ripopolare la moribonda Europa?

epesce098

Dom, 15/06/2014 - 08:29

Stiamo calmi, fra un paio di giorni quest' episodio sarà messo nel dimenticatoio, come tutti quelli che sono successi in passato e tutto ritornerà come prima con buona pace del Furbesco. del re giorgio, dei nostri governanti e perchè no, degli scafisti, di tutte le associazioni caritatevoli che lucrano su questa situazione.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 15/06/2014 - 08:32

linucs, lasciandola respirare proprio dall'immigrazione e dalla pressione sociale che esercita, a cominciare dalle famiglie europee che metteranno al mondo piu' figli, cosa che non fanno perche' le politiche sociali ostacolano proprio loro.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 15/06/2014 - 08:34

e'un fatto ESTERO, ACCADUTO IN ACQUE LIBICHE, lo stanno facendo passare come nostra pertinenza! la solita banda della propaganda del businnes italico del traffico umani si sta attivando con complessi di colpa CHE NON CI RIGUARDANO

Aam31

Dom, 15/06/2014 - 09:52

Si metta fine a questa farsa dei migranti. Non siamo in grado di gestire questi poveracci. Rimandateli a casa e aiutiamoli insegnando loro a usare pala e piccone.

GimmeSong

Dom, 15/06/2014 - 11:27

nessuno crede più alla litania del dobbiamo soccorrrere, sterile inerzia mentre sotto i nostri occhi vengono commessi reati gravissimi come mettete a repentaglio la vita di bambini e neonati

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/06/2014 - 11:29

ma questi immigrati pagano tangenti al PD per entrare in italia? :-)

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/06/2014 - 11:35

Le nostre città si stanno , alla chetichella, riempiendo di bande di fancazzisti subsahariani che passano il loro tempo intenti alla nobile arte di Michelaccio: mangiare, bere ed andare a spasso. Tanto, al loro mantenimento, ci pensano i Comuni italiani. Quelli stessi che poi aumenteranno vertiginosamente la tassazione locale. Finiamola di raccontarci storielle del tipo: l'Italia è solo territorio di transito.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 15/06/2014 - 11:50

@Aam31 -09:52 Guardi che Kabobo,purtroppo a modo suo,il piccone aveva già imparato ad usarlo.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 15/06/2014 - 11:59

Tranquilli !alle ultime elezioni europee come sono andate? se non sbaglio vinto la sinistra! ...e allora di cosa ci lamentiamo?“

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 15/06/2014 - 12:05

I nostri indegni politicanti si riempiono la bocca con belle frasi tipo: "Noi chiediamo che l’operazione ’Mare nostrum’ sia gestita insieme dall’Europa, non che sia cancellata" oppure come ha appena detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Delrio:"Mare nostrum continua, ne siamo fieri", ma va migliorata e superata, nel senso di renderla pienamente europea e non più una missione emergenziale" Gli ITALIANI,quelli che ne hanno i coglioni pieni, chiedono invece che questi "governanti" cambino mestiere e spariscano dalla circolazione!

dare 54

Dom, 15/06/2014 - 12:11

Distanza minima Libia-lampedusa 270 Km. circa; Libia-Sicilia 450 Km. circa (e in mezzo c'è Malta). I naufraghi sono stati soccorsi a meno di 70 Km. (circa a 40 Miglia) dalla Libia. Ma dove vanno le navi italiane a soccorrere questa povera gente? Veramente pensiamo di poter risolvere i problemi dei reietti del mondo in questo modo?

amledi

Dom, 15/06/2014 - 12:36

MARE NOSTRUM: un nome, una garanzia.

amledi

Dom, 15/06/2014 - 12:37

Agenzia funebre MARE NOSTRUM: un nome, una garanzia.