Premio Rotary a Francesco Jodice

A miart assegnato il riconoscimento per l'Arte contemporanea e i giovani artisti. La cerimonia di consegna domenica nello spazio miartalks di fieramilanocity

Ha preso il via l’assegnazione dei premi a miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea in corso a fieramilanocity fino a domenica 10 aprile. Per l’assegnazione della VIII edizione del Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti dedicato quest’anno al rapporto tra Arte e politica: impegno sociale e civile, sono stati selezionati sette artisti: Barbara Bloom (Galleria Raffaella Cortese- Milano), Damir Očko (Galleria Tiziana Di Caro - Napoli), Alicja Kwade (König Galerie - Berlino), Francesco Jodice (Galleria Michela Rizzo - Venezia), Regina Josè Galindo (Prometeo Gallery - Milano/Lucca), Eugenio Miccini (Frittelli Arte Contemporanea - Firenze), Lawrence Abu Hamdan (Laveronica Arte Contemporanea – Modica).


La giuria, composta da Laura Cherubini, Christian Marinotti e Cristiana Perrella, ha conferito all’unanimità il premio a Francesco Jodice per What We Want, Tulum Pueblo, M05AB, 2006, dittico 75 x 230 cm (stampa a getto d’inchiostro su carta cotone, dibond, plexiglass). 
 Questa la motivazione: “L’opera è parte ed espressione di un complesso e articolato progetto che l’artista sviluppa già da alcuni anni, attraverso il quale tende a delineare l’atlante geopolitico di un mondo in perpetua trasformazione, evidenziandone i punti di criticità. Il lavoro di Jodice racconta le comunità e i loro luoghi attraverso un linguaggio essenziale e uno sguardo analitico, ma aperto a sempre ulteriori letture.

La premiazione si terrà domenica alle 15.15 nello spazio miart talks, con la partecipazione di Vincenzo De Bellis, Valerio Dehò, Laura Cherubini e Christian Marinotti.