"Asselborn non può far la morale". I francofoni stanno con Salvini

Sui media francesi, i commentatori si schierano con l'Italia: "Lussemburgo paradiso fiscale che non accoglie migranti"

"Merde, alors", ha chiosato Jean Asselborn al termine dell'intervento in cui ha interrotto e attaccato Matteo Salvini. Intervento in cui il ministro degli esteri del Lussemburgo ha paragonato gli italiani che nel Dopoguerra sono emigrati in cerca di fortuna ai migranti africani che chiedono accoglienza all'Europa.

"Salvini ha toni e modi fascisti degli anni '30", ha rincarato la dose Asselborn, scatenando la risposta del vicepremier e polemiche. Ma le sue parole non hanno suscitato soltanto le ire degli italiani. Basta guardare i media francofoni che hanno riportato il video e la notizia.

Tra questi il più grande è sicuramente Le Figaro. Sia sul sito del quotidiano francese che sul link condiviso su Facebook la maggioranza dei commentatori si schiera con l'Italia e con Salvini. Il ritornello è lo stesso: "Come può un paradiso fiscale come il Lussemburgo che non accoglie migranti fare la morale all'Italia?", si chiedono in molti. Che fanno notare come Asselborn metta sullo stesso piano "una immigrazione intra-europea, legale e auspicara dal Lussemburgo stesso per questioni economiche con una immigrazione extra-Ue, anarchica, illegale e non sollecitata dalle popolazioni europee". O che ricordano come "quando gli italiani sono arrivati c'era lavoro e non sono venuti a divertirsi: lavoravano dalle 50 alle 60 ore a settimana senza ferie".

Così come molti sono pronti a puntare il dito anche contro Bruxelles, rea di aver lasciato sola l'Italia nella gestione dei flussi migratori. Non mancano i "bravo" a Salvini e i "lo avessimo in Belgio uno come lui". E c'è anche chi ne approfitta per attaccare Emmanuel Macron

Commenti
Ritratto di RedNet

RedNet

Dom, 16/09/2018 - 17:46

ma questo che droga usa??

Cheyenne

Dom, 16/09/2018 - 17:56

Già dall'occhio lucido si vede che ha nel corpaccio una decina di bicchierini di gin

VittorioMar

Dom, 16/09/2018 - 17:58

..STRANO ! NON MI FIDEREI conoscendo i francesi...!!

arkangel72

Dom, 16/09/2018 - 17:59

Dove c'è l'alta finanza c'è la mafia... e dove c'è la mafia, c'è chi è a favore dei migranti!!! Tutto torna!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 16/09/2018 - 18:03

bene. lui e macron dovranno star zitti! chi sbaglia deve vergognarsi!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 16/09/2018 - 18:09

I francesi??? Si ma solo i lepenisti!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 16/09/2018 - 18:10

AoH!!! fateme capì... mo so boni pure li francesi? Fino a ieri peste e corna. Erano boni solo pe accenne er foco, mo invece so attendibili nel giudizio? Che vor di la chiacchiera da stadio. Er ministro lussemburghese è loffio, ma puro er nostro mica ce scherza. Sembrano come i due ubriaconi che si accompagnavano a casa per tutta la notte.

Royfree

Dom, 16/09/2018 - 18:15

Effettivamente ...questo idiota vive in un paese parassita e osa pure parlare. Schifoso.

Aegnor

Dom, 16/09/2018 - 18:18

L'industria del clandestinaggio ha subito un forte calo e giustamente, i buonoidi altruisti se la prendono

Aegnor

Dom, 16/09/2018 - 18:19

La traduzione in inglese di asselborn da l'esatto spessore del personaggio

Lugar

Dom, 16/09/2018 - 18:20

L'Europa dovrebbe fargli un monumento a Salvini. Ma si sa che i moloch europei impiegano troppo tempo per capire come va il mondo.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 16/09/2018 - 18:22

Il più grande sostenitore della distruzione dell'EU. Come sia possibile che dementi simili come questo ed il suo amico juncker. facciano parte di una congrega di rimbambiti è una cosa di difficile comprensione. Questo pensa di scagionarsi sostenendo che gli hanno teso un'imboscata. Ma chi Salvini o qualche fiasco?? Sempre paonazzo, si rifugia nell'insulto quando non ha più argomentazioni. Trattasi di schifosa gentaglia da eliminare

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 16/09/2018 - 18:24

L'idiota, se stava zitto, faceva più bella figura. adesso beccate questa: prrrrrrrrrrr.

federik

Dom, 16/09/2018 - 18:31

...classico naso da abuso di cabernet

pollicino46

Dom, 16/09/2018 - 18:31

I sinistri in qualunque parte del mondo si trovino, si dimostrano per quello che sono...una sola parola "antidemocratici"

giovaneitalia

Dom, 16/09/2018 - 18:40

Un fallito radical chic con il portafoglio a destra e soldi di noi contribuenti "Europei". Vorrei vedere questo losco individuo accogliere in quel suo buco di cxxo di mondo chiamato Lussemburgo, accogliere clandestini. Io lo proporrei per un TSO urgente.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Dom, 16/09/2018 - 18:43

Stop al complotto mussulmano, massone, comunista; che vuole distruggere l'Italia e l'Europa!!

Ritratto di jobact

jobact

Dom, 16/09/2018 - 18:47

con la faccia che ha potrebbe sicuramente pubblicizzare un qualche pessimo tipo di birra, con quel che dice fa ottima pubblicità a quel paese di ubriaconi disonesti del Lussemburgo. A proposito ma dov'è esattamente il Lussemburgo? quanti abitanti ha?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 16/09/2018 - 18:51

L'unione europea che possiede un paradiso fiscale, e che europa è ??? Un covo di farabutti komunisti senza dignità ????

Cicaladorata

Dom, 16/09/2018 - 18:54

Asselborn è arroganza allo stato purissimo. E' ministro di uno staterello con ancora la monarchia, Stato che è la più importante scuola della finanza che governa il pianeta. L'unione europea è attualmente ancora una società finanziaria che ubbidisce a criteri finanziari per questo l'arrabbiatura e gli insulti di un esponente del paradiso della finanza contro un politico del popolo . Il Ministro Salvini appartiene al popolo europeo e, a quanto pare, e grazie mille, anche i francesi hanno capito il suo ruolo ed il suo lavoro per un'Europa prima di tutto politica con tutto ciò che sta alla base dell'organizzazione politica.

SeverinoCicerchia

Dom, 16/09/2018 - 18:57

Volesse Iddio che i cittadin8 europei si svegliassero e dessero una lezione a questa congrega di bruxelles che pensa solo alle banche e non ai propri popoli, al welfare, alla sicurezza

Aquilee1077

Dom, 16/09/2018 - 18:58

L'Unione Europea. Una nave di ferro governata da Teste di Legno. Non riesco a trovare un'altra similitudine nell'ascoltare esterrefatto le parole di questo, ehm, "signor" Asselborn.

Dordolio

Dom, 16/09/2018 - 19:00

Un impresentabile. Semplicemente. Ma i lussemburghesi non si vergognano nemmeno un po'. Ma forse sono tutti così. Che squallore e che pena. E dobbiamo tenerci in Europa simili figuri?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 16/09/2018 - 19:02

IO sui fiaschi, intesi quelli di vino e quelli intesi come successi, ci andrei piano. I lussemburghesi bevono, ma felpini magna e beve. ER poveretto puntava il dito e chiedeva: ma quando è l'ultima volta che ti sei docciato? Hai una traspirazione bestiale... Non sapeva il poveretto che felpini era reduce da una strafogata a base di salamella e cipolla. Poi il tutto affogato con un buon fiasco di vino aveva prodotto una miscela altamente infiammabile e il lussemburghese era preoccupato. Quando Felini ha iniziato a parlare, irrimediabilmente il gas combusto è cominciato a fluire ed il risultato è conosciuto.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 16/09/2018 - 19:06

l ' ubriacone del momento ha detto l' ennesima cazzata, tutto va benissimo visto che siamo in EUROARABIA

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 16/09/2018 - 19:18

Armare gli Eurofighter italiani con testate nucleari e distruggere il Lussemburgo, una nazione senza identità (non sanno se parlare tedesco, francese o lussemburghese, hanno copiato la bandiera dagli olandesi e persino le targhe automobilistiche e tutti gli uomini di quella nazione sono solo degli avidi e corrotti smidollati) e senza alcun carisma, di una noia mortale e pure brutta.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 16/09/2018 - 19:24

Che sta succedendo con Macron??? Ogni tanto da una carezza a spesso tira calci, HA FORSE BISOGNO DELL`AIUTO DELL`ITALIA???Comunque, più lo si guarda e più sembra avere sangue Siciliano questo Asselborn, "FORSE È PER QUESTO CHE ODIA TANTO GLI ITALIANI"!!!

hellas

Dom, 16/09/2018 - 19:29

Atomix, qui l'unico certamente ubriaco, considerando la qualità delle coglionate che posti ogni giorno, devi essere tu. Forse anche il ministro (?) dello stato canaglia di Lussemburgo, non certo Salvini!

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Dom, 16/09/2018 - 19:36

Atomix49: per favore, crépa.

ziobeppe1951

Dom, 16/09/2018 - 19:47

PETOMINKIAMIX...Continua a rosicare per almeno 5 anni..poi si vedrà..una cosa è certa..che voi kkkomunisti non andrete mai più al Governo..neanche con un colpo di Stato..aggregati a el somar a spazzolar cammelli

Klotz1960

Dom, 16/09/2018 - 19:49

I media francesi un corno....Le Figaro e' l'UNICO quotidiano di centro destra esistente in Francia

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 16/09/2018 - 19:56

VittorioMar Li conosci veramente poco i Francesi contrariamente a quel che dici.....!!!!!!!!!

SpellStone

Dom, 16/09/2018 - 20:03

BRAVO SALVINI!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/09/2018 - 20:05

Hanno capito anche loro che questo stalinista, finito di insultare una nazione, passerà ad un'altra, tipo la Francia, quando non sapranno più dove infilare i clandestini. Di certo non a casa loro, crollerebbe il loro artificioso paradiso fiscale e bancario.

Teobaldo

Dom, 16/09/2018 - 20:06

Mi fa l'idea che quel "49" accluso al nick "atomix" indichi che si tratta di soggetto avviantesi all'uscita, di certo l'ubiquità del suo essere sugli interventi indica che non ha molto da fare. E quello che fa lo fa pure male. Io quel 49 me lo gioco sulla ruota di Napoli :ambo 47 (ehhh...ehh...) e 2

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/09/2018 - 20:07

@hellas - forse è meglio non rispondere più ai fuori di testa comunisti, visto le stupidaggini che scrivono, si qualificano da soli. Non capisco se è colpa dell'alcool o del loro cervello molto ridotto.

tRHC

Dom, 16/09/2018 - 20:12

Questo e' peggio di Superciuk nei giornaletti di Alan Ford!!!!

leopard73

Dom, 16/09/2018 - 20:17

Ministro del pinco pallino ubriaco di birra.

vincenzo

Dom, 16/09/2018 - 20:21

La cosa peggiore è l'aver dato tanto spazio libero a uno pseudostato!Roba allucinante,colpa dei MOLLUSCHI di sinistra dei governi precedenti!Diciotto chilometri quadri,un autobus,per poter tornare indietro,deve stare attento a non superare il confine di Stato...e minacciano,ingiuriano,dettano!

MOSTARDELLIS

Dom, 16/09/2018 - 20:40

Timeo Danaos (in questo caso francesi) et dona ferentes. Però se è un riconoscimento al grande lavoro di Salvini lo possiamo anche accettare...

Giuseppe45

Dom, 16/09/2018 - 20:52

Atomix49 Hai il sangue infettato dal virus della discordia. I tuoi interventi sono sempre polemici a prescindere. Perché non ti curi? Cerca di stare calmo e allarga le tue vedute. Sei la personificazione della contestazione. Ti fa male al fegato e alla cistifellea. Credimi. Cordiali saluti e.... rifletti….

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 16/09/2018 - 20:56

Cosa da pazzi i francesi che difendono l'Italia,non ci credo.

Abit

Dom, 16/09/2018 - 21:22

Già scritto : Spero che Junker abituato ad interventi non sempre ortodossi dica a Asselborn di piantarla. Questo Commissario è meglio che sia "pre-pensionato" rapidamente. Un pallone gonfiato.

Abit

Dom, 16/09/2018 - 21:24

Per Omar el Mukhtar: non solo i lepenisti hanno criticato il Lussemburghese.

Trefebbraio

Dom, 16/09/2018 - 21:59

Questo coso può andare ad insegnare l'educazione ai mussulmani. A noi ci deve lasciar perdere, che si sciacqui la bocca prima di parlarci.

Ritratto di Dado2013

Dado2013

Dom, 16/09/2018 - 22:00

@Atomix: azzz quanti danni ha già prodotto Salvini al tuo cervellino. Non farci preoccupare scienziato, abbi cura di te

gianrico45

Dom, 16/09/2018 - 22:09

Ma questo ubriacone da dove è uscito.

apostata

Dom, 16/09/2018 - 22:54

si tinge i baffi

apostata

Dom, 16/09/2018 - 23:04

Questo lussemburghese è della stessa paste e dalla stessa origine di junker che ricordo quando nel parlamento europeo era di moda dar contro a berlusconi a cominciare dai comunisti e radicalchic italiani agli schulz. Quell’atteggiamento ha delegittimato la politica e i politici italiani e ci ha portati in un vicolo cieco. Juncker andò di soppiatto dietro berlusconi, concentrato su una carta e come se scherzasse gli mollò pacca di inaudita violenza sulla testa con l’aria di dire “vedete come sono bravo!?”. Non si può negare a salvini negare la prontezza, l’efficacia dialettica, la capacità di sfruttare gli assist dei suoi avversari, di mantenere la calma pensando di avere davanti anziché l’interlocutore di turno, il proprio elettorato plaudente.

laran

Dom, 16/09/2018 - 23:53

Che espressione intelligente che ha......quanti anni è che fa il Ministro quello lì?

STREGHETTA

Lun, 17/09/2018 - 00:40

Il nome sembra da femmina. Al cognome meglio starebbe togliere la " el ", sincopandolo in un più calzante " ASSBORN ".. Che, per chi non lo sapesse, in inglese sarebbe traducibile con " NATOASINO ". Un asino che raglia a Bruxelles. Certo non l'unico.

stopbuonismopeloso

Lun, 17/09/2018 - 06:35

quelli che lucrano sull'evasione che affama i popoli, incluso il riciclaggio dei soldi della malavita internazionale, ci danno delle lezioni morali? ...è tutto finito

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 17/09/2018 - 07:08

@roberto_g: Atomix49 non può crepare, probabilmente sono un gruppo con il cervello fuso per l'uso di droghe. Sa ad esempio quelli dei centri sociali odiano Salvini.

rossini

Lun, 17/09/2018 - 07:51

I Francesi dalla nostra parte? Quando il Diavolo ti accarezza, vuol dire che vuole l'anima.

jenab

Lun, 17/09/2018 - 07:59

già, un altro filosofo a pancia piena, che non ha il senso del ridicolo

Duka

Lun, 17/09/2018 - 08:11

Ma prima che entrino in parlamento NON potete far loro la prova dell'alcool test?

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 17/09/2018 - 08:21

Non capisco il perche, che Asselborn si accanisca tanto contro salvini??? Cio su cui parla, è successo nel secolo scorso dove al governo, erano i suoi compagni di partito. """I SOCIAL-CATTO-COMUNISTI""", PERCIO SE LA DOVREBBE PRENDERE CON I DEMOCRISTIANI DI OGGI!!! """MA IL PIÙ STRANO È L`AMICIZIA CHE QUESTO Asselborn con i tedeschi,( di Germania ???) Perche se accusa Salvini di essere un FASCISTA, cosa dovrebbe dire della Merkel e di tutti i tedeschi SUOI AMICI"""!!!

carpa1

Lun, 17/09/2018 - 08:58

Per il rispetto che provo verso gli scienziati, per cortesia ci volete togliere dalle palle quello che si fregia come tale col suo avatar (anche se non si capisce bene se intende sparasi alla testa oppure darsi del tarato mentale come significa, dalle mie parti, quel gesto di puntarsi il dito indice alla testa! Per me l'uno o l'altro fa lo stesso)? Anche perchè certi idioti allungano in modo spropositato ed insopportabile la lista dei commenti (mettere ad esempio un limite non solo al numero di parole ma pure al numero di commenti no eh?). Grazie.

sirio50

Lun, 17/09/2018 - 09:09

secondo me e da ricoverarlo ma non solo lui anche il PD CHE CI DA RAGIONE

Ritratto di Ardente

Ardente

Lun, 17/09/2018 - 09:31

l'intervento del personaggio lussemburghese che evidenzia il delirio che pervade l'Europa affarista e massone di fronte alle prese di posizione dell'Italia che sara' anticipatrice di cambiamenti alle prossime elezioni europee.Il fatto che i francesi siano apparentemente intervenuti a favore di Salvini puo' segnalare che l'ipocrisia nei nostri confronti c'e' e reale e il fatto che dell'Europa al di la dei proclami ed istituzioni che vivono fuori dalla realta' e' rimasto gran poco. Solo business e lobbies e cane mangia cane. @Atomix bevi di meno e vai a nanna prima i tuoi interventi segnalano un protagonismo patalogico con una percezione e spiegazione degli avvenimenti che si riassumono con un : ma che volevi di'?