Morti e feriti in un attentato dell'Isis sulla rambla a Barcellona

Un furgone si è scagliato sulla folla in Spagna. Decine i feriti, alcuni sono gravi

Parla di tredici morti e circa 90 feriti, 15 dei quali in condizioni gravi il bollettino che arriva da Barcellona, dove un furgone si è scagliato sulla folla in una delle rambla della città, in un attentato rivendicato intorno alle nove dall'Amaq, sigla legata all'Isis che agisce come un'agenzia stampa per il gruppo jihadista.

Momenti di terrore all'altezza di via Bonsuccés, dove decine di persone sono state investite dal furgone, che ha percorso tutta la parte centrale della rambla, per poi andare a schiantarsi contro un chiosco, con almeno un uomo, responsabile dell'attacco, che si dava alla fuga per le vie di Barcellona.

È stato il fuggifuggi tra quanti affollavano la zona, tra i punti più noti della città. I negozi dell'area hanno chiuso le serrande, tenendo all'interno, al sicuro, i clienti e le autorità hanno ordinato la chiusura delle stazioni della metropolitana e delle ferrovie nell'area, misure emergenziali revocate soltanto ore dopo, nella notte.

Intanto le notizie sulla sorte dell'attentatore, o degli attentatori, si facevano più nebulose e si diffondeva la notizia, poi smentita dalle autorità locali, di due uomini asseragliati all'interno di un locale turco con ostaggi.

Due uomini fermati

È il volto di Driss Oukabir il primo a finire sulle pagine della stampa spagnola, che parla di un passaporto con il suo nome e cognome ritrovato a bordo del furgone utilizzato per l'attacco. Intanto la stampa annuncia il suo fermo, che sarà poi seguito da un secondo.

Oukabir, che in passato ha vissuto a Marsiglia ma è di famiglia maghrebina, risiede ora in Spagna a Ripoll, nella zona di Girona. Già noto alle autorità, per avere scontato un periodo in carcere a Figueres, per poi essere rilasciato nel 2012, potrebbe essere lui l'uomo che ha noleggiato il furgone Fiat utilizzato per l'attacco.

L'ipotesi traballa - dice a El Diario il sindaco di Ripoll - perché l'uomo si è presentato al posto di polizia del luogo in cui risiede, denunciando il furto dei documenti d'identità. Le autorità stanno al momento verificando la tesi e non escludono che il passaporto possa essere stato sottratto dal fratello dell'uomo, il 17enne Moussa, arrivato da poco in Spagna dal Marocco.

Sull'uomo, secondo il quotidiano Abc, pendeva un mandato. Ma l'accusa nei suoi confronti era di violenze domestiche e non per legami con i circoli jihadisti.

Due i furgoni collegati all'attacco a Barcellona. Se il primo è stato utilizzato per colpire in città, un altro è stato trovato nella cittadina di Vic, in Catalogna. Sarebbe stato usato come via di fuga se i terroristi fossero riusciti ad andarsene dalla città.

Dei due fermati uno è marocchino, mentre il secondo è un uomo nato a Melilla, enclave nordafricana della Spagna. L'uomo alla guida del furgone, precisa in serata in conferenza stampa il maggiore Josep Lluís Trapero dei Mossos d'Esquadra, non è stato fermato, ma entrambi gli uomini sono "direttamente convolti nell'attentato".

Le vittime dell'attentato

C'erano molti turisti e molti stranieri a Barcellona. Arriva da Bruxelles la prima conferma che la strage non è solo spagnola, ma tocca tutti. Un cittadino belga ha perso la vita in Spagna. Molti anche gli italiani, ma non ci sono notizie di vittime. Comunque caute fonti della Farnesina, che parlano del rischio che alcuni italiani siano rimasti coinvolti.

"I terroristi non sconfiggeranno un popolo unito che ama la libertà dalla barbarie. Tutta la Spagna è con le vittime e le famiglie", ha commentato sui social il primo ministro Mariano Rajoy, che ha poi annunciato di essere in viaggio per raggiungere Barcellona.

Gli ospedali di Barcellona hanno lanciato un appello a donare sangue per far fronte alla massa di persone rimaste ferite nell'attentato di Barcellona. Lo riferisce su twitter la polizia nazionale spagnola.

Commenti
Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 17/08/2017 - 17:36

Scommettiamo che è un islamico con problemi psichiatrici?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 17/08/2017 - 17:40

Un depresso...già in trattamento psichiatrico. Che solo casualmente ha berciato: "Allahu akbàr!". C'è da scommetterci.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 17/08/2017 - 17:47

E' il nuovo sport?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 17/08/2017 - 17:48

Credo che la tecnica usata dai jihadisti per causare vittime stia trovando non pochi emuli....ovivamente si tratta di gente con problemi psichici....

moichiodi

Gio, 17/08/2017 - 17:49

La polizia "atto gravissimo". Scrive il giornale. Ma no! È una sciocchezza.

Ritratto di alichino

alichino

Gio, 17/08/2017 - 17:49

Ogni diversaipotesi dovra' asslutamrnte escludersi

Happy1937

Gio, 17/08/2017 - 17:54

Sara' certamente uno di quelli che gl imbecilli chiamano "risorsa".

Ritratto di LuigiColo

LuigiColo

Gio, 17/08/2017 - 17:57

Le risorse boldriniane di nuovo in azione.

fabiod

Gio, 17/08/2017 - 18:02

tranquilli ,non é terrorismo islamico....solo uno squilibrato! volete scommettere?

mariod6

Gio, 17/08/2017 - 18:04

Un'altro disturbato mentale ??? Oppure cercava Allah al bar di fronte ???

marcinco64

Gio, 17/08/2017 - 18:05

Tranquilli tutti, secondo "l'innominata", sarà una "risorsa"!!!!

Ritratto di gammasan

gammasan

Gio, 17/08/2017 - 18:10

@ Legio_X_Gemina_...ma quali problemi psichiatrici, questi sono tutti così, e anche peggio. Chiedere informazioni alla sboldrina.

roseg

Gio, 17/08/2017 - 18:11

Toh che novità!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 17/08/2017 - 18:21

Caso isolato, anzi, isolatissimo. Accogliamo presto!

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Gio, 17/08/2017 - 18:23

Dove sono i soliti esterofili che starnazzavano che la Spagna gestiva il problema immigrati egregiamente, attraverso la chiusura dei confini e i respingimenti, mica come l’Italia? La Spagna è conciata molto peggio di noi e mi dispiace che lo si debba scoprire in questo modo.

napolitame

Gio, 17/08/2017 - 18:23

alcuni morti, decinedi feriti, milioni di ca*asotto.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 17/08/2017 - 18:25

Tranquilli: nulla di grave. Una «preziosa risorsa» non del tutto… «integrata». Un piccolo antipasto di quello che faranno quando si sentiranno pienamente a casa loro. Gioite, gente, il bel giorno si vede dal mattino!!!

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Gio, 17/08/2017 - 18:29

MA QUANDO INIZIAMO A FARE UN PO' DI PULIZIA IN EUROPA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Ritratto di sgt.slaughter

sgt.slaughter

Gio, 17/08/2017 - 18:31

Attendiamo con ansia gli "illuminati" commenti degli altrettanto "illuminati" decerebrati comunisti filoislamici che bazzicano sulla pagina del Giornale. Comunque proviamo ad anticiparli nelle loro bizzarre conclusioni: è colpa nostra!

adgarliveri

Gio, 17/08/2017 - 18:34

Prendo titolo di un libro di Alfio Caruso... "" ITALIANI dovete MORIRE "" ciò che pidioti è Boldrini si augurano per gli Italiani. Sostituzione Etnica...ecco la verità...ribellarsi oramai diventa un dovere

i-taglianibravagente

Gio, 17/08/2017 - 18:40

Noto ai servizi segreti tizio, radicalizzato nella moschea caio, conosciuto dall'Imam Sempronio ecc.ecc.

ziobeppe1951

Gio, 17/08/2017 - 18:41

moichiodi...capisco che sei arrivato da poco col barcone e non conosci ancora la lingua italiana (vi sono comunque dei docenti di italiano per stranieri che potranno esserti utili).Il Giornale, ha riportato una frase (virgolettata) ..li conosci i cornini " " ..in cui la polizia dice..testuali parole. "atto gravissimo"..spero di esserti stato utile...alla prossima

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 17/08/2017 - 18:42

@Happy1937-Gio, 17/08/2017 - 17:54. Attento che poi la presidenta ti denuncia!

edo1969

Gio, 17/08/2017 - 18:45

Ora di nuovo una bella marcia per accogliere i fratteeeeeeli mussulmaaaaannniiii

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 17/08/2017 - 18:53

Stesso copione dell'attentato che hanno fatto in Francia.La prossima volta oltre a questa modalità,caricheranno di esplosivo l'automezzo impiegato..In Spagna hanno il partito islamico?....Immediatamente fuorilegge.

Cheyenne

Gio, 17/08/2017 - 18:56

continuiamo a sottovalutare il terrorismo ISLAMICO

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Gio, 17/08/2017 - 19:02

Quando non si è raggiunta la civiltà, la troppa libertà non è un bene, una tirata di redini gioverebbe molto. Il difficile è farlo capire a chi di dovere.

Ora

Gio, 17/08/2017 - 19:02

Ma che razza di commenti sono questi? Certo che sono islamici ma non tutti gli islamici sono bestie come non tutti i cristiani tagliano a fette la sorella. Sono bestie punto.

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 17/08/2017 - 19:06

Mi raccomando continuiamo a fare i buoni e a non confondere il gesto di lupo solitario col terrorismo. Mi raccomando, se no si offendono.

Alex1970

Gio, 17/08/2017 - 19:08

Ah ecco... finalmente l'articolo... cosi i qualunquisti possono dare libero sfogo alle proprie pulsioni e sono contenti per la loro prossima inutile settimana

Ritratto di VenderoCaraLaPelle

VenderoCaraLaPelle

Gio, 17/08/2017 - 19:09

PROVO SOLO RABBIA E ODIO

Koch

Gio, 17/08/2017 - 19:15

L'unico stato che, nonostante ciò che rappresenta per gli islamici, non è mai stato sfiorato da alcun attentato, è la Città del Vaticano. Sarà una semplice casualità o ci sarà un motivo?

Ritratto di llull

llull

Gio, 17/08/2017 - 19:15

La versione "ufficiale" di pochi minuti fa (19:10) da parte di Joaquim Forn (responsabile degli "Interni" della Generalitat de Catalunya) parla di 1 morto e 32 feriti. Però ha rimarcato diverse volte che sono dati provvisori.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 17/08/2017 - 19:16

Guardacaso proprio nel momento in cui la Spagna ha stretto i cordoni degli ingressi. Prossimamente l'Italia, finora risparmiata, dopo aver in qualche modo ridotto il flusso.

Yossi0

Gio, 17/08/2017 - 19:18

scommetto che è un devoto della religione di pace chiamata islam cosi come l'ha definita anche colui che abita in fondo a via della conciliazione; avanti così

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 17/08/2017 - 19:20

Succede sempre così, un bollettino di guerra. Lo vogliamo capire che la marmaglia islamica non è idonea a vivere in occidente? Siamo culturalmente e ideologicamente incompatibili.

Yossi0

Gio, 17/08/2017 - 19:21

europa vigliacca, ignava e menefreghista supportata da quella sinistra che fa le marce a sostegno dell invasione; preferisco non definirla perché rischierei una denuncia

Ritratto di alichino

alichino

Gio, 17/08/2017 - 19:21

Anche le risorse malate di mente devono ssere accolte e assistite esclusivamente in Italia. Per tanto il nostro Governo si affretti a chiederne il trasferimento in una bella e adeguata struttura nostra

Koch

Gio, 17/08/2017 - 19:25

Una preghiera comune tra cristiani (cattocomunisti) e musulmani "moderati" , un abbraccio tra i massimi esponenti delle due religioni, una invocazione alla pace e alla fratellanza in Piazza San Pietro , tanti lumicini accesi e tutto si risolverà!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 17/08/2017 - 19:27

gli Americani , prima di sbarcare in Sicilia nel 1944 , fecero accordi con la Mafia Siciliana , e tutto filò liscio : dato che , presto o tardi , qualche testa d'uovo capirà che uno degli ineliminabili passi per fermare l'immigrazione selvaggia è bloccare i nuovi arrivati in Sicilia impedendo loro di attraversare lo Stretto di Messina(e poi successivamente anche portare in Sicilia gli uomini colorati di nero girovaganti per l'Italia)e data anche la condizione , come gli ultimi avvenimenti dimostrano , non proprio alla Ranger Walker delle Forze dell'Ordine , urge , per analogia , un accordo con la Mafia Siciliana volto al conseguimento del necessario ordine pubblico a Palermo e dintorni : d'altronde i panni sporchi si lavano in famiglia . Yeahh .

Ritratto di tridentino

tridentino

Gio, 17/08/2017 - 19:32

Siamo in guerra e risposte da paese in guerra ci vogliono. Cattura e uccisione dei TERRORISTI, immediato esproprio di tutti i beni ed espulsione immediata dei familiari, chiusura immediata della moschea frequentata da questi assassini. E trattamento simile a tutti i buonisti di casa nostra che stanno favorendo l'islamizzazione dell'occidente.SE NON REAGIREMO MORIREMO

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 17/08/2017 - 19:33

Islamici, garanzia di terroristi

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Gio, 17/08/2017 - 19:34

Se` I governi europei non cacciano via tutti I Saraceni ,dal primo all'ultimo compresi donne bambini vecchi ammalati e deceduti.Il popolo europeo deve dare "ultimatum" con andare in sciopero .come!?Non andando piu in vacanza (spece nelle grandi citta) ,non andando piu` a cineme ristoranti passegiate ect ect.....praticando un coprifuoco europeo giornaliero.In 3 mesi si estingue il pericolo. Dio denaro e` piu` potente di ALLAH.

DIAPASON

Gio, 17/08/2017 - 19:34

hanno proprio rotto questi beduini, non so in che modo ne quando neppure dove, ma spero che presto scoppi la scintilla per permettere di ripristinare un po di ordine

LOUITALY

Gio, 17/08/2017 - 19:37

continua il genocicio conreo il popolo europeao e il popolo italiano myto zitto succube compre lr forze dell'ordine e le cosidette forze armate

antonmessina

Gio, 17/08/2017 - 19:42

continuiamo ad andarli a prendere neh? po al massimo ci chiudiamo in casa e ci armiamo

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 17/08/2017 - 19:44

Fino a non molti giorni fa, sui muri di Barcellona c'erano molte scritte con "turisti go home" e qualcuno addirittura diceva che preferiva i "rifugiati" ai turisti, ..... ACCONTENTATI !!!!! GODETEVELI !!!!!

Ritratto di tridentino

tridentino

Gio, 17/08/2017 - 19:49

Mettere immediatamente l'islam fuorilegge!! L'europa deve tornare ad essere un continente cristiano! Si sveglino anche i cristiani semplici! Non comprate nei loro negozi, non affittate loro case e locali, non fornite loro servizi, boicottare le loro vite, tenete lontano i vostri figli dai loro, specialmente le vostre ragazze, imparate voi e insegnate ai vostri figli cos'è l'islam e il pericolo che rappresenta per la nostra civiltà

Alessio2012

Gio, 17/08/2017 - 19:54

E intanto sul profilo di Salvini una donna lo accusa di incitare l'odio. Devo dire che sto cambiando idea sugli islamici, almeno per come trattano le donne. Non bisognerebbe farle parlare.

akrancic

Gio, 17/08/2017 - 19:58

Ma Barcellona non è la città della manifestazione oceanica a favore dell'Accoglienza che tanto colpì la sx nostrana che volle scopiazzarla a Milano?

Koch

Gio, 17/08/2017 - 19:59

Attendiamo il parere illuminante di tutti quelli che criticavano Trump per i controlli sull'immigrazione dai paesi islamici!

Cheyenne

Gio, 17/08/2017 - 20:01

tutto secondo copione l'attentatore era già conosciuto ma non ritenuto pericoloso, ma allora a che servono i servizi? Basterebbe dire a chi affitta i furgoni di avvisare la polizia. Già arrivato lo psichiatra alla demenziale trasmissione RAI "vita in diretta" a sparare le sue idiozie

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 17/08/2017 - 20:02

E' triste dirlo, ma l'islamico che ha colpito gli infedeli ha agito secondo il Corano, si è comportato in modo islamicamente corretto. E' una realtà contro cui non possiamo opporci, possiamo solo aspettare la prossima strage, che avverrà sicuramente. L'ISIS non c'entra, la distinzione tra islam moderato e islam fondamentalista è una idiozia criminale messa in giro dai buonisti, c'è un solo islam che rispetta il Corano, e ne segue i precetti "...(gli infedeli) circondarli e metterli a morte ovunque li troviate, uccideteli ogni dove li troviate, cercate i nemici dell’Islam senza sosta” Sura 4:90 ) o non è islam. Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 17/08/2017 - 20:03

Guardacaso proprio quando la Spagna stringe i cordoni dell’immigrazione (vedi Ceuta). Prossimamente l’Italia, finora risparmiata, dopo la riduzione dei flussi. Sarebbe utile che il prode Minniti facesse fare qualche controllo sulle societa` di autonoleggio che affittano a musulmani.

MgK457

Gio, 17/08/2017 - 20:11

Bergoglio dovrebbe dire che l'islam non è una religione di pace e che va vietata, va vietato anche il velo islamico un chiarissimo segno di non integrazione e di nazislamismo.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 17/08/2017 - 20:18

Coraggio... Fatti ammazzare! Non riesco a capire la testardaggine dei Politici che mandano al macello i Cittadini: perché ammazzare oltre mezzo milione di Libici e migliaia annegati ed altri diecimila bambini uccisi o spariti nel nulla avere scrupoli di accoppare Terroristi, Traditori, Trafficanti, Strupratori e Serial killer non applicare la pena di morte arrestato in flagranza di reato? E avere un POPOLO Carcerario di 55 mila non incivili e masochisti? Secondo voi, sono Humanoidi o strunz di mostri con parvenza di Esseri Umani? Subito dare certezza della pena che, non è vendetta, ma giusta pena: o meglio farlo Onorevole o suoi Familiari? Proprio ieri un fratello che squarta la sorella non mostro? Pensaci Giacomino

napolitame

Gio, 17/08/2017 - 20:20

fermezza e cordoglio

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 17/08/2017 - 20:20

Il TG5 sta diventando peggio del TG3, la charmante bionda giornalista li ha definiti "presunti attentatori". Poi verso la chiusura li ha definiti "presunti terroristi" e ancora "presunti attentatori". Volevo dire chi/cosa secondo me è "presunto" ma rinuncio, potrei diventare scurrile.

MgK457

Gio, 17/08/2017 - 20:22

I politici europei twittano ipocritamente frasi di cordoglio ma non fanno nulla per vietare l'islam, le moschee e il corano che sono la vera radice del male.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 17/08/2017 - 20:39

Manuel impazzito? Paco vendicativo? Ramon in stato di ebbrezza? Contro tutte le ipotesi, stavolta, casualmente, si trattava di un islamico. Grande sorpresa nelle redazioni di Repubblichella e il Fatto comunista.

Ritratto di Tora

Tora

Gio, 17/08/2017 - 20:42

Ma vi rendete conto di quanto siete ridicoli? Censurate commenti come il mio di rabbia giusta rivolta a chi è causa di questi morti e ipocritamente pubblicate le immagini e le notizie di morti straziati e vilipesi in nome di chi viene adorato dagli stessi che proteggete dalla ingiurie, vigliacchi!

ItaliaSvegliati

Gio, 17/08/2017 - 20:44

Dai che adesso la Spagna si prenderà milioni di Clandestini, la Francia e l'Austria l'Europa ci prenderà tutta la fogna che abbiamo in casa, stramaledetti dittatori bolscevichi. Mi chiedo ancora come il Nobel della demenza italiana vuole queste risorse...

Pinoct

Gio, 17/08/2017 - 21:04

Un giorno scopriremo prerche il nostro Paese è ancora esente da simili tragedie... Fortuna? Prevenzione? Oppure siamo un rifugio sicuro?? A sentire Angelino, da ex, sembra tutta una questione di bravura dei nostri servizi. Mah! Chissà! Forse è vero, forse siamo invece la tana del lupo. Intanto altro sangue versato, altri corpi straziati sull'asfalto. Immagini tremende. Che Dio ci salvi da questi demoni!

clamor

Gio, 17/08/2017 - 21:05

E torneranno a dirci che sono solo fanatici, che l'islam è una religione di pace.....si ETERNA !!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 17/08/2017 - 21:11

Ed ecco, puntuale, per bocca di monsieur Cognac, il belato dell'Europa: Non ci faremo intimidire!

lo.sforzo

Gio, 17/08/2017 - 21:13

Cospirazionisti.....mi fanno ridere. Qualcuno già grida alla grande organizzazione per fare certe nefandezze. Ma non si rendono conto che un BAMBINO o un rubapolli qualunque può rubare un'auto o un furgone ed andare addosso alla gente??? Ci vogliono 5 (cinque) minuti e qualunque testina di vitello lo può fare. Stavolta la risorsa islamica l'ha addirittura affittato il furgone. Più idiota di così.....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 17/08/2017 - 21:14

Non, dunque, "Vi scoveremo ovunque vi rifugerete e vi faremo a pezzi!". Questa sarebbe islamofobia... Bensì: "Non ci faremo intimidire!". Brrrrr che paura!

mirror

Gio, 17/08/2017 - 21:14

riaprire guantanamo portarli tutti la' e fargli pentire di essere venuti al mondo , altro che integrazione

Peace&Love&Freedom

Gio, 17/08/2017 - 21:18

Ora però non aggrappiamoci a tale ISOLATISSIMO, sporadicissimo attentato jihadista in Europa per mettere in forse l'approvazione della legge PIÙ URGENTE dalla nascita della Repubblica Italiana: lo IUS SOLI!! Nessun vero componente dell'accogliente italico popolo tollererebbe una sua benché minima proroga, ora che il nostro amatissimo governo ci ha fatto fare la bocca! E guai pure ad evocare muri, respingimenti, rimpatri, isolamenti! No, non ci siamo, amici/compagni: la soluzione a tutto resta sempre la stessa: PONTI ARCOBALENO, abbracci multiculturali, dolcissime sinfonie interreligiose con i cari, miti, amichevoli ISLAMICI!!

mannix1960

Gio, 17/08/2017 - 21:31

Ai fuggitivi asilo politico in Italistan, e cittadinanza immediata per "Ius sanguinis", visto che sono lordi di sangue europeo, e dunque europei! Così vuole la Presidenta. Al loro arrivo - come indicato da Franceschini - si suoni l'Inno alla Gioia!

Ritratto di lordvader

lordvader

Gio, 17/08/2017 - 21:34

Ormai e' tardi. L'Europa sara' un continente islamico fra 25 anni. A meno che torni il fascismo, l'unica alternativa al suicidio collettivo di questa Europa decadente.

Edith Frolla

Gio, 17/08/2017 - 21:34

Qualche mese fa a Barcellona si è tenuta la più grande manifestazione europea pro-immigrati. Al grido di più migranti meno turisti. Chi è reo del suo mal pianga se stesso !!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 17/08/2017 - 21:38

ALBACHIARA333, la pulizia va fatta iniziando da Roma mi spiego?

Renee59

Gio, 17/08/2017 - 21:42

E mentre i buonisti ci odiano per farli arrivare a tutti i costi in Italia senza distinguere chi odia la nostra civiltà da chi invece accetta i nostri valori cristiani, loro giocano con noi come dei birilli.

tigerfish

Gio, 17/08/2017 - 21:50

pronti i gessetti i lenzuoli una bella marcia di solidarietà unpaio di mussulmani.meglio donne, che spiegano che loro non sono così e avanti con le risorse

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 17/08/2017 - 21:53

È affetto da "furgonia acuta" malattia psichiatrica di chi viene accolto con troppa gioia.

MgK457

Gio, 17/08/2017 - 21:59

Vietiamo islam

GiovannixGiornale

Gio, 17/08/2017 - 22:01

Adesso non cominciate col solito discorso del terrorista islamico. Intanto il terrorismo non ha colore e non può essere di matrice religiosa, perché l'Islam, tra l'altro, è una religione di pace. E poi sono i commercianti di armi che fomentano tutto, in questo caso i commercianti di furgoni, ma non generalizziamo e non cavilliamo, altrimenti chiamo la Boldrini e vi denuncio tutti.

tersicore

Gio, 17/08/2017 - 22:28

Il pestilrenziale buonismo talvolta esce dalla porta per rientrare dalla finestra: stasera ho sentito dire da inqualificabili giornalisti che l'attentato potrebbe essere imputabile al giro di vite spagnolo sull'immigrazione! Il che è un chiaro invito ad allargare ulteriormente le maglie e a fare dell'Italia la discarica dei rifiuti africani. Ma quando ci libereremo di questi 'untori'?

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Gio, 17/08/2017 - 22:48

L' islam moderato o no è incompatibile col mondo del terzo millennio.

teo44

Gio, 17/08/2017 - 22:54

come dice il marocchino qui al paese....non sono così stupidi da farlo in italia qui si sta troppo bene.e si sa fino a quando tocca agli altri....

vaigfrido

Gio, 17/08/2017 - 22:56

Rendiamoci conto che è in atto una guerra dichiarata contro l'occidente. E in guerra si usano altri mezzi tipo considerare tutti gli islamici potenziali nemici e passarli al setaccio ... chi solo puzza di fondamentalismo o via o in galera !

Reip

Gio, 17/08/2017 - 22:58

Un altro attentato! Scommetto che non pochi avranno pensato "roba da nulla solo 13 morti!" Oramai ci siamo abituati, gli attentati non fanno più notizia! Strano che questa "risorsa" magrebina non si sia integrata nel nostro progressista, tollerante, democratico tessuto sociale europeo. Per quanto mi riguarda, è come se avessero colpito una qualunque città italiana! Bisogna reagire e combattere queste bestie, e l'islam violento che abbiamo in casa. È fondamentale bloccare i flussi migratori, chiudere le frontiere, identificare qualunque clandestino o finto profugo, iniziare espulsioni di massa, eseguire veri e propri rastrellamenti nei quartieri ad alta densità magrebina. È necessario pretendere da chi viene in Europa il rispetto assoluto delle nostre leggi, usi e i costumi. Non si può restare inermi, ci stanno uccidendo! “Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che fanno del male, ma a causa di coloro che guardano senza fare niente”. A. Einstein.

Iacobellig

Gio, 17/08/2017 - 23:02

È UNA GUERRA DICHIARATA DAGLI ISLAMICI E POICHÈ È UNA GENTAGLIA DIVERSA DA QUELLA OCCIDENTALE E POICHÈ NON È POSSIBILE DISTINGUERE I BUONI DAI CATTIVI, IGNI STATO DRVR INDIVIDUARLI TUTTI E CACCIARLI NELLA LORO TERRA DI ORIGINE. SARANNO POI I BUONI CHE SI RIBELLERANNO AI DELINQUENTI SE LO VORRANNO! COMUNQUE FUORI TUTTI GLI ISLAMICI E NON CONCEDERE LORO DIRITTI EUROPEI!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 17/08/2017 - 23:06

Fin troppo facile dire ORA che le concessioni FACILI di cittadinanza, altro non sono che dei "passaporti" che consentono a questi INVASATI di andare nei loro paesi di origine ad ADDESTRARSI, per poi poter tranquillamente rientrare nel paese Europeo dove glie l'hanno concessa,a mettere in pratica quanto imparato!!! A tale proposito NOI quanti ne abbiamo concesse finora??? Forse ancora troppo poche rispetto a Francesi,tedeschi, Belgi e Spagnoli, ecco perche stiamo pensando allo JUS SOLI!!! VERO!!!. Hasta mañana.

steluc

Gio, 17/08/2017 - 23:12

Una marcetta, lumini, fiaccolata con imam compresi, un po di parole al vento e via verso la prossima strage . Magari prima di natale, o in un paese con elezioni vicine. Noi? Tranquilli, per loro siamo il massimo, niente controlli, libertà di movimento, documenti di ogni tipo a portata di mano. Per non parlare dell'appoggio di alte sfenre.....

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 17/08/2017 - 23:31

Una serie crescente ed incredibile di successi terroristici islamici si contrappone ad una serie crescente ed incredibile di clamorose e vergognose sconfitte da parte di quella che dovrebbe essere la nuova Europa super-tecnologica. C'e' veramente da domandarsi se i politici che ci governano siano degni del posto che occupano..l'escalation e' iperbolica..non abbiamo scampo...i morti ormai non si contano piu'..le corone di fiori "in memoria" sono proprio l'unica risposta che siamo in grado di elaborare?

ziobeppe1951

Gio, 17/08/2017 - 23:56

Ora..19.02...come fai a die che quello che ha tagliato a fette la sorella, fosse cristiano?... a ma risulta invece che fosse buddista

Triatec

Gio, 17/08/2017 - 23:58

Fiori e lumini sul luogo della strage, gente che si ferma per rendere omaggio alle vittime e ai loro familiari, e la frase più idiota dei politici: "Non ci faremo mai intimidire da questa barbarie". Infatti non ci intimidiscono, ci ammazzano.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 18/08/2017 - 00:39

Ora 19:02 – È vero, ci sono cristiani finanche italioti che tagliano a fette la sorella, ma non mi risulta lo facciano coinvolgendo decine/centinaia di estranei e neppure conclamando "Dio è Grande". – Patetico.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 18/08/2017 - 00:42

Alex1970 19:08 scrive : "Ah ecco... finalmente l'articolo... cosi i qualunquisti possono dare libero sfogo alle proprie pulsioni e sono contenti per la loro prossima inutile settimana" - - - Esimio Alex1970 , ah ecco... finalmente lei si è aggiudicato la Palma d'oro per il commento più idiota finora espresso, ma . . . a pari merito con "Ora 19:02".

maximilian66

Ven, 18/08/2017 - 01:36

e una guerra e va combattuta. non aspettiamo che ibpoliticanti la risolvano. esorto ogni italiano ed ogni occudentale a cominciare a combattere e fare azioni di intolleranza e violenza sugli islamici vicini. l'occidente deve diventare un posto pericoloso x questa gente altro che accoglienza. cominciamo a muoverci anche contro chi spalleggia tale invasione. il tempo delle parole e' terminato

curatola

Ven, 18/08/2017 - 04:32

mi piacerebbe che i giornali informassero le presumibili cause dell'odio di parte degli islamici e dessero la ricetta per una sua risoluzione ma credo che non ci siano idee in proposito.Meglio chiedere aiuto a qualche lettore illuminato.

piardasarda

Ven, 18/08/2017 - 05:36

Attendo il twitter di Obama che commenti l'odio di questi assassini.

Ritratto di orailgo38383838

orailgo38383838

Ven, 18/08/2017 - 06:39

storia senza fine, letteralmente, senza fine siamo in guerra, solo che ci rifiutiamo di combatterla magari oggi si scopre che il ragazzo era già conosciuto alla polizia, che era stato espulso ma girava per Barcellona tranquillo. Siamo purtroppo una "civiltà" in veloce via di estinzione

Risorsa

Ven, 18/08/2017 - 06:49

Bergoglio aspettiamo il tuo messaggio di pace e preghiera per i fratelli morti.

amicomuffo

Ven, 18/08/2017 - 07:23

"non ci faremo intimidire!" dissero le pecore ai lupi...si, e poi i governanti saranno i primi a scappare, proprio come i topi, quando la nave affonda!

rudyger

Ven, 18/08/2017 - 07:53

Non riesco a spiegarmi perchè in Italia non avvengono questi attentati, forse perchè è il paese di transito di tutti i terroristi europei? i nostri servizi sono efficientissimi, così dicono i nostri governanti. ma intanto dicono di aspettarsi anche da noi - ma non adesso - che qualche squilibrato (poverino !) ci faccia lo scherzetto. e quando ciò avverrà, altro teatrino della TV. interviste, dichiarazioni, lutto nazionale, ma la DEMOCRAZIA trionferà! L'ISIS ha i giorni contati, dicono. e intanto uccide, ma la democrazia trionferà.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 18/08/2017 - 07:57

Fino a quando i cittadini europei dovranno continuare a fare i martiri di un Europa che non ha gli attributi per agire ed eradicare il problema islamico ? Siamo davvero già cosi sottomessi all'Islam da non sapere reagire ? Qui serve una unica cosa per contrastare questi attentati e si chiama REPRESSIONE. Cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime con un avvertimento ai politici europei responsabili di questi eventi, il popolo non continuerà a subire per sempre.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 18/08/2017 - 08:06

IO; HO SBAGLIATO MESTIERE PERCHE SE AVESSI APERTO UNA FABBRICA DI CANDELE E LUMINI; ALLORA IO FAREI AFFARI D;ORO CON LE SFILATE DI POLITICI CHE SI FANNO LE LORO CONDOGLIANZE RECIPROCAMENTE OGNI VOLTA CHE I MUSULMANI FANNO QUESTI ATTENTATI!MA LA COLPA DI QUESTI ATTENTATI MICA É DEI MUSULMANI MA NO! LA COLPA DI QUESTI ATTENTATI E DI TRUMP CHE CON LE SUE RESTRIZIONI CON I MUSULMANI HA PROVOCATO GLI ATTENTATI É I MORTI DEGLI ATTENTATI! É ADESSO NOI CI ASPETTIAMO I COMMENTI DI BUONISTI É POLITICI DI SX CHE FARANNO LE LORO CONDOGLIANZE AI FAMILIARI DELLE PERSONE UCCISE ASPETTANDO I PROSSIMI ATTENTATI!.

odisseus

Ven, 18/08/2017 - 08:10

Un nome per spiegare tutto: FRANK CASTLE

routier

Ven, 18/08/2017 - 08:10

Mi limito solo a fare una osservazione storica. In Israele hanno ridotto parecchio gli attentati palestinesi applicando "sic et simpliciter" la legge del dente per dente. Una volta identificato il terrorista, oltre alle ovvie conseguenze penali, partono le ruspe per abbattere le abitazioni sue e dei famigliari. Sarà anche una "giustizia ingiusta" ma funziona.

Italianinelmondo

Ven, 18/08/2017 - 08:11

fuori gli arabi dall'Europa..... questi non possono essere Risorse sono criminali tutti

giovanni PERINCIOLO

Ven, 18/08/2017 - 08:13

Grazie Francesco, grazie madama sboldrina, grazie ministro delirio e tutti i buonisti assortiti e associati. Questo é cio' che ci porta la vostra "apertura" con l'islam e il terzomondismo masochistico e criminale! A quando la prima carneficina in Italia?? Basta attendere, sicuramente arriverà! Grazie ancora!

scala A int. 7

Ven, 18/08/2017 - 08:16

come mai ?? ma vuoi vedere che e' opera di qualche nostalgico del Generale Franco ??

Orso Polare

Ven, 18/08/2017 - 08:21

Mi pare chiaro oramai che siamo in guerra (anche di religione) e allora perchè non fare come gli USA con i giapponesi dopo Pearl Harbor? In ogni caso si devono rispedire indietro tutti i migranti perchè non sarà mai possibile per questi un'integrazione reale ....

Ritratto di Joker2

Joker2

Ven, 18/08/2017 - 08:25

E poi l'Italia si permette anche di protestare con l'Austria se invia l'esercito alle proprie frontiere d alle altre nazioni dell'EST Europa,che non vogliono gli Islamici sui loro territori e che chiudono le frontiere ai clandestini presunti profughi, quasi tutti islamici!! LA sinistra e buonisti con la chiesa in primis, sono responsabili avendo sprofondato l'Europa stessa in questa spirale di caos terroristico, ed instabilità sociale, consentendo ed incentivando personaggi criminali islamisti ad entrare senza vere ragioni umanitari ! Fin'ora, sentivamo che certe stragi avvenivano solo in altri parti del mondo dove vi sono radicalizzati gli Jihadisti islamici!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 18/08/2017 - 08:48

Che si tratti di attentati (non lo credo) o di squilibrati, o di tragica imperizia, due cose devono essere decise subito: A) tutte le zone pedonali devono essere chiuse con dissuasori in modo da rendere impossibile l'accesso a mezzi non autorizzati; B) rivedere tutti i criteri di rilascio delle patenti di guida.

routier

Ven, 18/08/2017 - 13:46

L'Austria ha mandato 70 soldati del suo esercito a presidiare il Brennero. Fossi un austriaco chiederei al mio governo di mandarne settemila!