E ora pure Atene accusa l'Italia: "Banche in crisi? Colpa vostra"

In questi giorni caldi dopo il varo del Def, l'Italia ha ricevuto parecchi attacchi da più fronti. All'appello mancava solo quello di Atene

In questi giorni caldi dopo il varo del Def, l'Italia ha ricevuto parecchi attacchi da più fronti. Siamo finiti nel mirino dell'Unione Europea, del Fondo Monetario Internazionale e anche in quello degli investitori. Ma di certo nessuno poteva immaginare che pure la Grecia puntasse il dito contro Roma. Anche Atene adesso accusa il nostro Paese e lo fa senza usare giri di parole: "Lo scivolone delle banche elleniche in Borsa degli ultimi giorni si spiega solo con fattori esterni - ha detto il governatore della banca centrale Yannis Stournaras - e in particolare al rialzo dei tassi nei paesi più vicino a noi". L'identikit porta direttamente all'Italia.

Insomma adesso siamo pure la causa dei mali greci. Eppure solo fino a qualche tempo fa era proprio l'Italia, insieme all'Europa, a farsi carico delle sofferenze di Atene. La responsabilità della crisi bancaria greca ha probabilmente radici più lontane. Infatti l'indice bancario è in perdita del 40 per cento da inizio anni ed è ai minimi negli ultime tre. Come sottolina Repubblica, solo una parte del problema potrebbe essere legata a quanto sta accadendo in Italia nelle ultime settimane. Intanto il governo di Atene sta già studiando una "Bad Bank" in cui dirottare tutti i portafogli dei crediti che non vengono pagati.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Gio, 11/10/2018 - 13:01

Ormai è come tirare ai barattoli al luna park, qualsiasi problema del pianeta è colpa di di maio e Salvini, dal terremoto in Indonesia all’estinzione della balene.

nerinaneri

Gio, 11/10/2018 - 13:08

...il governo gialloverde deve aver dichiarato guerra al mondo e non ce lo ha detto...

Giorgio5819

Gio, 11/10/2018 - 13:21

Eccoli ! Allora facciamoci restituire i soldi che il governo di fantocci ci ha obbligato a regalargli...

Aegnor

Gio, 11/10/2018 - 13:29

Gli schiavi cornuti e mazziati felici di esserlo

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 11/10/2018 - 13:31

La Grecia è finita, tra pochi anni sarà solo ricordo per la storia.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 11/10/2018 - 13:31

Il vero problema (e la causa per la quale WallStreet e la borsa cinese hanno perso il 4% ieri) non ha molto a che vedere con Italia ed Europa, checchè ne dica questo sprovveduto Yannis Stournaras, ma per quanto stà iniziando ad accadere in conseguenza del FORTE rialzo dei tassi OBBLIGAZIONARI in relazione all'aumento voluto dalla Fed sui tassi di interesse del $ USA. Mentre qui in Europa sembrano tutti concentrati sull'Italia e relativo DEF, da qualche altra parte del mondo (che conta DECISAMENTE di più di tutta l'Europa messa insieme) QUALCOSA di IMPORTANTE STÀ ACCADENDO...

agosvac

Gio, 11/10/2018 - 13:36

Strano che "Atene" se la prenda con l'Italia quando la causa di tutti i suoi mali è la Germania!

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 11/10/2018 - 13:39

Bisogna far saltare il tavolo e farlo SUBITO.

nopolcorrect

Gio, 11/10/2018 - 13:42

Italiani del cxxxo! Fra un po' sarete voi l'ultima ruota del carro in Europa! Evviva!

MOSTARDELLIS

Gio, 11/10/2018 - 13:44

Avete capito Pidioti chi avete aiutato?

MarcoTor

Gio, 11/10/2018 - 13:45

guagliò... pensa ai c...i tuoi

frank173

Gio, 11/10/2018 - 13:47

A che titolo parlano questi che si sono fatti fregare ben bene dalla Germania & Co?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 11/10/2018 - 13:52

c'e' anche brutto tempo, colpa degli Italiani !!!!!a ciapar i rat

Albius50

Gio, 11/10/2018 - 13:52

Mi ero intenerito è cominciavo a comprare prodotti GRECI ora mai +.

venco

Gio, 11/10/2018 - 13:52

E pensare che Monti regalò 40 miliardi al fondo salva stati che in realtà era un fondo salva banche straniere a quei tempi, e nessuno fiatò.

Royfree

Gio, 11/10/2018 - 14:06

Se la Grecia si lamenta allora siamo sulla strada giusta.

carlottacharlie

Gio, 11/10/2018 - 14:09

Sono indifendibili questi levantini senza memoria e riconoscenza, li abbiamo salvati coi nostri denari e, per darci contro adulando i veri affossatori della Grecia, ci fanno guerra. Ricordarsi quando avranno ancor bisogno, ricordarsi e girarsi dall'altra parte.

Paolo17

Gio, 11/10/2018 - 14:10

I due improvvisati al Governo, si fanno pure prendere per i fondelli dai microbi e falliti greci. In che stato pietoso ci siamo ridotti.

momomomo

Gio, 11/10/2018 - 14:17

CHI NON LASCI MORIRE, NON TI LASCIA VIVERE.....

rokko

Gio, 11/10/2018 - 14:18

Figuriamoci come stiamo messi

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 11/10/2018 - 14:20

Esilarante, coloro che hanno truccato i bilanci per anni, da bravi truffatori, si lamentano ora dei truffati che li hanno pure aiutati. Se la riconoscenza è un optional... allora c'è da augurarsi che Zeus faccia sprofondare il Partenone nel mare Egeo.

necken

Gio, 11/10/2018 - 14:25

l'Italia contro tutti?

ginobernard

Gio, 11/10/2018 - 14:29

si dice che la tensione sociale in Grecia è alta ... probabilmente il governo cerca di dirigere l'odio da qualche altra parte. Creano il demone italico. Comunque il debito c'è. Inutile negarlo.

SpellStone

Gio, 11/10/2018 - 14:38

da che pulpito

Giorgio5819

Gio, 11/10/2018 - 14:51

Leviamoci dal carrozzone cermanico della ue, lasciamo questi idioti al loro destino... dureranno ancora poco. Germania che nasconde il debito, francia muslim, grecia svenduta ai tedeschi, belgio islamizzato, spagna con i clandestini a pioggia... USCIAMO !!

Macrone

Gio, 11/10/2018 - 14:55

I Greci è meglio che stiano zitti visto che noi Italiani abbiamo prestato loro 50 Miliardi di Euro facendo debito pubblico.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 11/10/2018 - 15:00

@ venco 13:52 - Mi perdoni se mi permetto di correggerla, monti ci ha messo la firma, ma ITALIA e ITALIANI hanno regalato oltre 60 MILIARDI (non 40) in 6 anni al fondo ESM, questi dati sono documentati da BankItalia e quindi indiscutibili.

Duka

Gio, 11/10/2018 - 15:06

Già NON HANNO TORTO

dado1

Gio, 11/10/2018 - 15:18

…..beh...dopo il fondo monetario...l'unione europea, la banca d'italia….le società di revisione….tutti i paesi europei..adesso anche la Grecia………….ma non viene proprio nessun dubbio ai dilettanti al governo che forse la STANNO FACENDO FUORI DAL VASO????????????????????????????????????????????????

killkoms

Gio, 11/10/2018 - 15:20

ma proprio loro parlano?

VittorioMar

Gio, 11/10/2018 - 15:20

...sanno che se vincono i Populisti in Europa per loro la vita diventa dura...molto dura !!

maurizio50

Gio, 11/10/2018 - 15:39

Penso che stia tornando di moda il detto " Molti nemici, molto onore"!!!!!

Trinky

Gio, 11/10/2018 - 15:40

Ma a questi accattoni non basta aver regalato tutto ai krukki?

Blueray

Gio, 11/10/2018 - 15:43

Hanno un rating B+ non investiment grade, uno spread poco fa a 397,4 cosa si aspettano dalle banche elleniche che facciano scintille? Pensino a grattarsi le loro rogne, posto che sono stati rimessi in piedi anche coi soldi nostri e miei, purtroppo, che ci ho rimesso una bella sommetta nel default del 2012, dannati loro!

ceo50

Gio, 11/10/2018 - 15:47

Vai, ci siamo, un nuovo nemico per i gialloverdi. Dopo la Germania, l'UE, i pensionati, la Banca d'Italia, l'INPS, Atlantia, i burocrati...adesso "spezzeremo le reni alla Grecia". D'altronde questo è il governo dei "me ne frego" e "noi tireremo dritto", tutti al balcone questa sera per dichiarare guerra alla Grecia

lento

Gio, 11/10/2018 - 15:47

Quando le banche sono in crisi il popolo e' felice e contento !

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 11/10/2018 - 15:50

L'ultima cosa che mi sarei aspettato é proprio una critica dalla Grecia. Proprio vero che non c'é limite all'idiozia. Parlano i Greci, grandi ben oltre due millenni fa, ma da tempo piombati nel buio, nel quale sembra vogliano restare, adorando la Germania, che invece li ha letteralmente "spogliati".

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 11/10/2018 - 15:56

Vorrei sapere quale è il debito della Grecia verso la Germania, la quale per altro già ha fatto bottino in casa loro.

baronemanfredri...

Gio, 11/10/2018 - 15:58

MI PARE CHE QUANDO VOI AVEVATE IL CETRIOLO PROPRIO LI NOIITALIANI VI ABBIAMO DATO ABBASTANZA SOLDI TANTO E' VERO CHE IL VOSTRO SINISTRO CHE E' AL GOVERNO HA POTUTO SANARE I CONTI. ORA SBRAIDATE E ABBAIATE? ANDATE A BUTTARVI NELL'AVERNO

autorotisserie@...

Gio, 11/10/2018 - 16:03

ANCHE LE PULCI HANNO LA TOSSE.

akamai66

Gio, 11/10/2018 - 16:05

"Dagli all'untore" da buoni bizantini si confermano ad ogni occasione e pensare che se sono in UE devono ringraziare quel fulmine di guerra di mortadella!

giovanni951

Gio, 11/10/2018 - 16:20

ma pensino a se stessi che stanno morendo di fame. O quasi.......altro che criticarci.

ilrompiballe

Gio, 11/10/2018 - 16:33

Non ho parole. Avremmo fatto meglio a tenerci quei 40 miliardi generosamente largiti per salvare le banche tedesche. D'altra parte siamo fatti così, invece di investire su imprese e lavoro, regaliamo soldi al primo che capita (vedi il famoso r.d.c.)

giginonapoli

Gio, 11/10/2018 - 17:10

Adesso i lxxxxxxxo della Merkel e parassiti dell UE che sono sopravissuti grazie anche a gli aiuti finanziari dell`Italia si permettono di criticarci, popolo di mxxxa.

dagoleo

Gio, 11/10/2018 - 17:11

La Grecia fingeva di vivere come se fosse la Germania esportando olive, feta ed un pò di ouzo.

nerinaneri

Gio, 11/10/2018 - 17:23

ceo50: commento top...

nopolcorrect

Gio, 11/10/2018 - 17:41

Italiani del cxxxo! Ora sarete voi l'ultima ruota del carro in Europa! Arriverà la Troika e saranno cxxxi vostri!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 11/10/2018 - 17:51

per che in grecia ci sono le banche? al massimo avete le bancarelle!

Ritratto di Valar_Morghulis

Valar_Morghulis

Gio, 11/10/2018 - 18:57

come dicono a napoli chi ha avuto ha avuto e chi ha rat a rat ma adesso BASTA gli italiani hanno già dato

sparviero51

Gio, 11/10/2018 - 19:04

TSIPRAS È STATO L'ESEMPIO DA CUI HANNO PRESO SPUNTO I CAZZARI AL GOVERNO .LUI È RIUSCITO A FAR DIVENTARE UN " SI" ( ALLA TROIKA ) IL "NO" VOTATO DAL POPOLO . LO STESSO STA ACCADENDO PIAN PIANINO IN "ITAGLIA" .SI RIMANGERANNO LA MAGGIOR PARTE DELLE FREGNACCE PARTORITE !!!

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 11/10/2018 - 19:27

Proprio loro parlano, che sono i primi da cui nessuno potrebbe mai pensare di imparare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 19:48

La Grecia deve ridarci gli 8 miliardi che le avremmo dato in prestito, grazie all'obbligo europeo e che non renderanno mai. Meglio stiano zitti e non pretendano nulal da noi, devono sol orestituire.

routier

Gio, 11/10/2018 - 20:58

Vorrà dire che faremo nostro il loro motto: "Eleftheria i Tanathos"!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 21:48

Questi sbruffoni komunisti davano le pensioni anche ai nipoti, devon oridare i miliardi a tutte le nazion ieuropee e vengono a farci le pulci? Ehi, barboni, prima d iparlare, ripianate il debito, ladri.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 11/10/2018 - 21:51

anche in Grecia c'è la Merkel? Criticate tutti meno che l'Italia ajajajaja.

bremen600

Gio, 11/10/2018 - 22:02

la grecia pensi per se.hanno votato un comunista che gli raccontava che era per la sovranità della grecia e anche contro l'euro.una volta arrivato al potere questo tsipras ha svenduto tutto a bruxelles.noi ITALIANI non abbiamo votato fortunatamente per un volta gabbana spregevole.

cgf

Gio, 11/10/2018 - 23:04

davvero? e la Germania? gli aeroporti e molto altro ancora? per favore

killkoms

Gio, 11/10/2018 - 23:13

@bremen600,tsipras!l'idolo dei nostri sinistrati (lista tsipras)!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 12/10/2018 - 00:44

Ma non gli abbiamo regalato soldi a questi pezzenti komunisti ????

Klotz1960

Ven, 12/10/2018 - 01:20

E' OVVIO e innegabile che il rialzo tassi in Italia ha effetto anche sui Paesi vicini e piu' deboli quali la Grecia, che non ha accusato proprio nessuno. I vostri giornalisti non conoscono l'ABC dell'economia, quello che si insegna nei tecnici coomerciali.

dagoleo

Ven, 12/10/2018 - 12:57

Ma non erano quelli che versavano una pensione di 500 euro alle donne rimaste zitelle? Non erano quelli che avevano falsificato tutti i conti portando all'Europa dati fasulli ed inventati? Ed il loro crack è colpa delle banche italiane? Fate una cosa cari Greci, vendete il Partenone ai Tedeschi, se lo trasporteranno a Berlino e gli faranno sopra un bel museo, vicino al Pergamom. Stimo la Grecia per il suo grande passato, ma i Greci attuali non c'entrano nulla con i loro avi, neppure geneticamente.