Isis, l'annuncio della Russia: "Abbiamo ucciso al Baghdadi"

A fine maggio un raid russo su Raqqa avrebbe colpito un summit dei leader dell'Isis. Tra i morti ci sarebbe pure il Califfo

Abu Bakr Al Baghdadi, in una rara immagine che lo ritrae in moschea a Mosul

Della sua morte se ne parla ciclicamente. Nei giorni scorsi, però, la notizia era stata lanciata con insistenza. Il terrorista più ricercato al mondo, il leader dello Stato islamico, Abu Bakr al Baghdadi, sarebbe stato ucciso il 10 giugno a Raqqa durante uno strike aereo delle forze armate siriane. Quando la televisione di Stato siriana ha lanciato la breaking news, nessuna fonte ufficiale si è preoccupata di confermarla. Ma nemmeno di negarla. Adesso, però, il ministero della Difesa russo ha affermato che un raid dell'aviazione militare di Mosca potrebbe aver ucciso il Califfo nero.

Secondo l'agenzia Tass, l'attacco aereo in cui al Baghdadi avrebbe trovato la morte è avvenuto nella periferia meridionale di Raqqa a fine maggio (probabilmente il 28). Nel mirino dell'aviazione di Mosca ci sarebbe stato proprio un summit di leader dello Stato islamico riuniti per discutere delle possibili vie di fuga dalla città. Tra i trenta comandanti e i trecenti comandanti ammazzati ci sarebbe anche il Califfo. "Il ministero della Difesa russo è impegnato nella ricerca di conferme", ha aggiunto l'agenzia Ria spiegando che il Cremlino aveva informato gli Stati Uniti del raid. La Coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti ha detto che "non può confermare" l'uccisione.

L'ultima volta che si è fatto vivo al Baghdadi è stato con un messaggio audio diffuso lo scorso novembre in cui sollecitava i seguaci dello Stato islamico a muovere su Raqqa per affrontare "crociati e miscredenti curdi". Lo scorso febbraio, invece, i media iracheni avevano riferito di una sua fuga a Raqqa, dopo essere stato ferito in un attacco aereo su al Qaim, valico sulla frontiera siriana-irachena. Dalla proclamazione dello Califfato, nell'estate del 2014, Al Baghdadi ha passato la sua vita fuggendo dai caccia russi e americani.

Nato a Samarra, nel 1971, viene catturato a Falluja dagli americani durante la guerra contro Saddam e passa dieci mesi di detenzione nelle carceri Usa. Il suo ingresso nella scena del terrore internazionale avviene all'inizio di luglio del 2014, pochi giorni dopo la conquista di Mosul da parte della bandiere nere. Inizia così una nuova era in Siria e in Iraq: quella del Califfato. Tutto cambia, nelle zone controllate dalle bandiere nere. Viene imposta la sharia, le minoranze religiose vengono perseguitate e i bambini indottrinati. Al Baghdadi diffonde i suoi messaggi: invita i jihadisti a colpire l'Occidente con ogni mezzo, ma russi e siriani continuano a braccarlo. Uccidono il suo braccio destro, Muhammad Adnani. Il Califfo sente il fiato sul collo. Le bombe continuano a piovergli attorno. Forse lo feriscono. Cerca una via di fuga scappando dall'Iraq alla Siria (leggi qui). Forse si dirige a Raqqa, la "capitale" siriana dello Stato. Qui, secondo quanto fa sapere il ministro della Difesa russo, trova la morte. Impossibile saperlo. La sua vita è avvolta nell'ombra. Come la sua (presunta) morte.

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato la foto della zona colpita in Siria prima e dopo i bombardamenti. Nel raid sarebbero morti trecento terroristi, tra cui, forse, anche il capo dell'Isis Abu Bakr Al Baghadi.

Commenti
Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 16/06/2017 - 09:40

Se ne mostrassero la carcassa si potrebbe esclamare FINALMENTE!

VittorioMar

Ven, 16/06/2017 - 09:42

....MENO MALE CHE PUTIN C'E' !!

pedro10

Ven, 16/06/2017 - 09:55

Almeno questa non è una fake news. Preferisco 1000 volte che dicano, forse, dovrebbe, ecc. ecc.

Jesse_James

Ven, 16/06/2017 - 09:59

Era ora che qualcuno facesse fuori questo assassino! Viva Putin! Comunque, finchè non vedo la sua testa non ci credo. Troppe volte hanno fatto questi annunci che poi si sono rivelati un bluff. Costui ha 7 vite come i gatti.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 16/06/2017 - 09:59

Quante volte è già stato ammazzato? Beato lui che continua a resuscitare...

Trifus

Ven, 16/06/2017 - 10:04

Ognuno ha i propri obiettivi, La Russia cerca di eliminare al Baghdadi il capo dell'ISIS (speriamo sia la volta buona), mentre gli USA cercano di eliminare Trump.

Tergestinus.

Ven, 16/06/2017 - 10:30

Se dovesse essere ancora vivo, qualcuno faccia il favore di avvertirlo che al tempo di Maometto non esistevano né ventilatori né microfoni. Per coerenza dovrebbe sbarazzarsene. E poi, che combattente eroico dei miei stivali è uno che ha bisogno del ventilatore altrimenti ha troppo caldo? Al livello dei giovincelli di casa nostra, sempre con la bottiglietta d'acqua in mano. Fa pena.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Ven, 16/06/2017 - 10:31

Per combattere il terrorismo islamico Putin usa bombe da 500 kg, noi facciamo concerti girotondi e accendiamo candeline

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Ven, 16/06/2017 - 10:34

Penso che il suo amico e complice John McCain non sarà molto soddisfatto per questa notizia...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 16/06/2017 - 10:37

Chissà che le bombe lanciategli non lo abbiano bruciato al pari di quel pilota giordano ... addio Paradiso.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 16/06/2017 - 11:05

Tanti annunci e sempre piu' confusi.

triktrak

Ven, 16/06/2017 - 11:06

Speriamo che sia vero, anche se questa cozzaglia sono come il Papa: morto uno se ne fa un altro ¨!!!

tosco1

Ven, 16/06/2017 - 11:12

Io credo che Obama ed i democratici USA saranno molto dispiaciuti.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 16/06/2017 - 11:26

se fossi la boldrini istituirei una giornata di lutto nazionale per questo povero incompreso musulmano reo solo di non essersi integrato bene

Ritratto di Rik1954

Rik1954

Ven, 16/06/2017 - 11:31

bravo Putin,era ora!

Ernestinho

Ven, 16/06/2017 - 11:40

Se è vero adesso starà trastullandosi con un 8.000 vergini!

giovinap

Ven, 16/06/2017 - 12:09

solo lui ; e tutti gli altri musulmani ?

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 16/06/2017 - 12:14

----aspettate che fra un pò trumpone farà una dichiarazione in cui dirà che è stato lui ad ammazzare il capo dell'isis---quante ridicolaggini---swag

Trifus

Ven, 16/06/2017 - 12:14

Ogni nazione ha i propri obiettivi, la Russia l'eliminazione di al Baghadi, speriamo sia la volta buona, e gli USA la eliminazione di Trump. Secondo invio.

antipifferaio

Ven, 16/06/2017 - 12:15

Meno male che almeno la Russia in questo occidente marcio fino al midollo sta ancora a testa alta di fronte ai cammellieri...i "nostri" invece sono luridi servi dell'islam...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 16/06/2017 - 12:29

Giorno di lutto per Mc Cain e il resto della canaglia. ...Mc Cain di cui esiste una foto che lo ritrae in un incontro cordiale col "Califfo".

tatoscky

Ven, 16/06/2017 - 12:33

Viva il presidente Putin e la Russia.

Ritratto di adl

adl

Ven, 16/06/2017 - 12:41

Gli officials Ueiani, Onusiani e Natoiani, insieme agli antiitaliani d'Italia esprimono il loro più vivo cordoglio, tra un coffee break, foto di gruppo e bacini bacetti. Il responsabile UE ONU E NATO delle politiche migratorie pare tornato alla casa del profeta, dove le vergini lo attendono SPERO PER ACCOMPAGNARLO LADDOVE DANTE INCONTRO' IL SUO COMPARE. Grande sconcerto tra gli integratori a prescindere d'Italia, SOROSONG & CO. il business dell'accoglienza, attraverserà una fase di criticità, per lo svuotamento dell'Africa in Italia si prevedono tempi più lunghi, il ministro Veniti Veniti, chiederà alla UE maggiore flessibilità.

giottin

Ven, 16/06/2017 - 12:42

Bene, bravi, ma quanti al baghdadi ci sono pronti a prendere il suo posto?

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 16/06/2017 - 12:44

Putin, grazie di esistere, se fosse per quei cialtroni di americani e europei staremmo freschi

agosvac

Ven, 16/06/2017 - 12:54

Bisognerà vedere se chi finanzia ed ha sempre finanziato l'isis non troverà subito un sostituto.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 16/06/2017 - 13:01

Tranquilli, la Cia ha fantasia, ora ne inventa un altro.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 16/06/2017 - 13:11

Putin da noi...subito.

Ritratto di orcocan

orcocan

Ven, 16/06/2017 - 13:20

Finchè non si comunicano prove certe sono tutte illazioni. Osāma bin Lāden è stato dato per morto una ventina di volte, ma la verità si è saputa dopo aver visto i filmati nel suo rifugio in Pakistan ad opera dei Navy Seal.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 16/06/2017 - 13:31

FBI e CIA ne attribuiranno la colpa a Trump di fronte ad una commissione del Congresso.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 16/06/2017 - 13:33

Costernazione a Washington e Tel Aviv. Lutto

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 16/06/2017 - 13:36

i musulmani sparsi nel Mondo pare siano un miliardo e mezzo.. quelli sparsi in Europa più di 44 milioni.- non saranno tutti seguaci di Al Baghdadi certo.. ma un gran numero di loro compresi i fuori di testa avranno certo person una guida. un punto di riferimento per le loro scorribande. può non essere molto...ma è già qualcosa.

Mannik

Ven, 16/06/2017 - 13:55

Giovinap, vada lei, visto che fa tanto lo spaccone. Sono solo 1,6 miliardi...

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 16/06/2017 - 14:35

Di nuovo ?

claudioarmc

Ven, 16/06/2017 - 14:39

Meno male che Putin c'è

paviglianitum

Ven, 16/06/2017 - 14:47

@bracco, intanto quei cialtroni di americani, insieme ai curdi, stanno liberando l'iraq.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 16/06/2017 - 14:56

Elkid, mi scusi..comunque non è stato certo Obama..ad uccidere il capo isis. sarebbe questa stupidaggine ben maggiore.

elio2

Ven, 16/06/2017 - 15:20

Se aspettavamo i droni che il guerrafondaio Americano ha mandato per due anni a far buchi nel deserto, stavamo freschi. PER FORTUNA CHE PUTIN C'E'

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 16/06/2017 - 17:12

Speriamo che sia vero. sarebbe un bel punto a favore di Putin, contro i fancazzisti americani, che parlano, parlano, ma non combinano niente.

nopolcorrect

Ven, 16/06/2017 - 23:42

Niente di nuovo, a suo tempo i Russi indussero Hitler al suicidio...

rudyger

Sab, 17/06/2017 - 08:14

questa è l'era del dubbio creato dagli illuministi. Hitler non si è suicidato, è fuggito in Argentina. L'uomo non è andato sulla luna. i forni crematori servivano per cuocere il pane. Chi ha ucciso Kennedy ? rose nessuno. la nuova invenzione? fake news. nuovo termine per annacquare tutto. questa è la nostra società umana, fatta ormai di zombi., maiali pasciuti.