L'Ue difende gli stipendi d'oro: "Attenerci alla realtà e non alla mitologia"

Bruxelles difende i privilegi della "casta" dei commissari europei e conferma che le critiche non sono nuove

Le critiche sugli stipendi d'oro dei rappresentanti dell'Unione europea arrivano anche a Bruxelles.

Ma dal quartier generale dell'Ue, la risposta non è certo in linea con le proteste di chi ritiene si tratti di cifre esorbitanti. Anzi, al contrario. Come riporta Avvenire, portavoce di Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, ha detto che le critiche "non sono nuove", ma "dobbiamo attenerci alla realtà e non alla mitologia".

Insomma, secondo il portavoce europeo, gli stipendi "rientrano in un sistema 'deciso dai co-legislatori', cioè governi e Parlamento Ue, e che evolvono 'in linea con l'inflazione'. 'I salari di tutto il personale europeo devono evolvere in linea con i salari dei funzionari degli Stati membri. In Belgio e Lussemburgo, dove lavora l' 80% dello staff, il tasso d'inflazione è stato del 2,1%. E l'adattamento è di 1,5%. Questi sono i fatti, è legislazione, votata democraticamente da Consiglio e Parlamento'".

Quindi è tutta una questione di inflazione e correlato ai funzionari dei diversi Stati membri. Ma è davvero tutto così chiaro e democratico? Da parte degli eurodeputati del Movimento 5 Stelle, ci sono parecchi dubbi. "Il regolamento 2016/300 del Consiglio del 29 febbraio 2016, che definisce il trattamento economico dei titolari delle alte cariche dell' Ue, non è mai stato votato dal Parlamento. Gli eletti devono essere coinvolti in queste decisioni. Serve un dibattito pubblico e trasparente sugli stipendi dei commissari europei. Vanno tagliati", spiegano fonti del 5 Stelle.

Il problema è che gli stipendi sono solo una parte, e già molto consistente, dei privilegi che hanno i commissari europei. Come ha spiegato ieri Ignazio Corrao: "In totale nel 2019 i contribuenti spenderanno per mantenere il collegio del Commissari una cifra pari a 12.6 milioni di euro. Inoltre, sono stati messi a bilancio anche 682.000 euro previsti per le indennità transitorie, ovvero una sorta di sussidio che i Commissari ricevono alla fine del loro mandato per una durata di due anni".

Di fronte a queste cifre, le risposte della Commissione europea appaiono quantomeno opinabili. Soprattutto perché per anni hanno imposto agli Stati membri manovre lacrime e sangue e adesso dicono che gli stipendi dei funzionari devono essere parametrate all'inflazione e a quelle di tutti gli altri Stati membri.

Commenti

Darbula

Ven, 18/01/2019 - 13:30

Finirà la pacchia anche per voi, miserabili.

GioZ

Ven, 18/01/2019 - 13:34

Facile da prevedere, solite risposte dei privilegiati: adeguamento all'inflazione, equiparazione ad altri stipendiati d'oro, spese per il mantenimento, e così via. E così si arricchiscono, a turno, gli amici degli amici e gli amici degli amici degli amici. Ce n'è per tutti, la zuppa è sempre calda nel pentolone dell'EU e dell'Euro.

Ritratto di Evam

Evam

Ven, 18/01/2019 - 13:35

Giusto! Li difenderei anch'io se tenessi il kulo su quelle poltrone ma purtroppo così non è. Mi mancano quegli agganci, quei compromessi e quella propensione al crimine e al malaffare politico e non, per poterlo fare. Con questo senza dire che lo farei nel caso ne fossi in possesso.

silvano45

Ven, 18/01/2019 - 13:48

In Italia come nella UE stipendi inversamente proporzionali alle capacità.Medici ricercatori insegnanti tutori dell'ordine infermieri e molte altre categorie due dita negli occhi a burocrati politici grandi manager pubblici e boiardi vari visto i grandi risultati e capacità stipendi che neppure il presidente degli Stati auniti si sogna di avere.

sfn65

Ven, 18/01/2019 - 14:33

Una vera vergogna!!!!! A Maggio ci sono le elezioni! Comunque questa gentaglia ha fatto i soldi a palate... alle nostre spalle! Europa da cancellare!!!!

Luisigno

Ven, 18/01/2019 - 14:47

Personaggi INUTIlLI e strapagati.

Jon

Ven, 18/01/2019 - 15:21

STRAPAGATI per farci dei danni..Maledetti..!!!

brunicione

Ven, 18/01/2019 - 15:23

L'articolo sembra una presa in giro: come dire che, gli stipendi vanno bene così perché votati dagli stessi parlamentari. Allora perché non facciamo votare agli operai della FIAT (è un nome simbolico)i loro stipendi ??? Se abbiamo il coraggio di dire, una volta per tutte, che i politici hanno soldi in maniera esagerata, privilegi da far schifo, impunità da ruberie e/o altro, solo allora, potremo cominciare la moralizzare di una casta ormai irricevibile

brunicione

Ven, 18/01/2019 - 15:31

Già per entrare in politica devi essere un incapace (altrimenti ti cerchi un lavoro) predisposto a qualsiasi cosa basta che ti venga garantito lo stipendio, i privilegi, la impunità, insomma BASTA CHE NON CAPISCI UN FALLO !!

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 18/01/2019 - 15:55

che siano una banda di ladri, mafiosi e delinquenti dal colletto bianco è più che evidente, ringraziamo i nostri politici ( PRODI e COMPAGNI ) se stiamo in questa mxxxxxxxa di europa, uscirne è sempre troppo tardi

Una-mattina-mi-...

Ven, 18/01/2019 - 15:57

I POLITICI SONO GLI UNICI AL MONDO CHE DECIDONO E VOTANO QUANTO PAGARSI FRA DI LORO. NEL MONDO NORMALE INVECE E' CHI PAGA CHE DECIDE LO STIPENDIO, E NON CHI LO RICEVE

Triatec

Ven, 18/01/2019 - 16:01

Non solo tacciono, hanno anche il coraggio di replicare. Ci vuole una bella faccia tosta e a loro non manca.

roseg

Ven, 18/01/2019 - 16:01

La mogherini prega a mani giunte: Ho visto la mogherini che piangeva seduta sullo scranno piangeva a mani giunte con tante lacrime, ma tante che bagnava anche lo scranno. ah, beh; si, beh. Povera mogherini! E povero anche lo scranno!

lorenzovan

Ven, 18/01/2019 - 16:37

terzo invio....perche' non fate il parallelo con gli stipendi dei NOSTRI PARLAMENTARI e dei funzionari dei palazzi...barbieri inclusi ???

Vigar

Ven, 18/01/2019 - 16:42

Certo, caro (si fa per dire) juncker, non avevamo dubbi che i vostri emolumenti fossero stati votati "democraticamente" da consiglio e parlamento...Le stesse istituzioni che hanno predicato ed agito per la massima austerità per i paesi europei e per le retribuzioni e pensioni dei loro cittadini, portandoli spesso alla miseria. Ce ne ricorderemo al momento opportuno....

Vigar

Ven, 18/01/2019 - 16:49

Ho letto tra i commenti di "personaggi inutili...". Quando si parla di gente che decide le sorti di interi popoli, gli "inutili" sono anche e soprattutto "dannosi". Ricordiamocelo sempre e cerchiemo di comportarci di conseguenza!

Vigar

Ven, 18/01/2019 - 17:01

Tra i commenti li ho sentiti definire come "personaggi inutili...". Quando si parla di gente che decide le sorti di interi popoli, gli "inutili" sono anche e soprattutto "dannosi". Ricordiamocelo sempre e cerchiamo di comportarci di conseguenza!

Mac-Aroni

Ven, 18/01/2019 - 17:19

Pensati che ha solo 26.000 eur ? riceve in piu 5.000 per les spese...;per un posto che non serve a niente....creato per fari posti per certe persone....VERGOGNA ! Basta con questa Europa !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 18/01/2019 - 17:52

@lorenzovan - nessun parallelo, sono sbagliati tutti, politicanti, barbieri, ma pure quelli di Fazio e Baglioni. Fossero di centro o destra saresti d'accordo anche tu, vero? Ma siccocme sono di sinistra, sostieni che sono giusti. Quando mai sei fazioso?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 19/01/2019 - 01:22

A questa gente non gli devono dare lo stipendio, ma fargli la carità perché sono poveri miserabili.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 19/01/2019 - 06:36

per forza lo prende pure lei uno stipendio d'oro.Vabbe ma a voi interessa più la Merkel..

Popi46

Sab, 19/01/2019 - 07:13

Nulla da eccepire se svolgessero il loro lavoro in modo da ottenere un consenso diffuso da parte dei cittadini, ma mi sembra che, al di là del diametro delle vongole o di quello delle zucchine, di decisioni concrete se ne siano viste poche. Sbaglio?

bernardone

Sab, 19/01/2019 - 08:10

I tassi dell'inflazione! Ahahahah! Ma che dite, siamo in deflazione da anni per volere di berlino, e se il Benelux sta al 2.1 devono essere trattati come la Grecia, altro che storie. I fetenti salvaguardano solo la i loro stipendi inventando fanfaluche cosmiche!