Ue, stipendi dei commissari: a Juncker 27mila euro al mese

I grillini pubblicano le paghe dei politici europei: "Mogherini 25.845,35 mentre i vicepresidenti 24.852,26 euro al mese"

"Gli stipendi dei Commissari europei sono uno schiaffo agli oltre 100 milioni di poveri in tutta l'Unione europea. Il Presidente della Commissione Juncker percepisce il 138% dello stipendio del funzionario con più alto grado della Commissione e cioè 27.436,90 euro al mese". Questa è la denuncia del MoVimento Cinque Stelle che ora promette battaglia.

E dopo i tagli alle pensioni d'oro, i grillini puntano agli stipendi dei Commissari europei. "L'alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini" - continua Ignazio Corrao, europarlamentare del Movimento 5 Stelle - prende "25.845,35, i i vicepresidenti 24.852,26 euro al mese, mentre tutti gli altri Commissari 22.852,26 euro al mese. A queste esorbitanti cifre vanno aggiunte alcune indennità variabili, come l'indennità di residenza, di espatrio e dei figli".

Queste cifre fanno scaldare i grillini che passano a fare i calcoli. "In totale nel 2019 i contribuenti - attaccano - spenderanno per mantenere il collegio del Commissari una cifra pari a 12.6 milioni di euro. Inoltre, sono stati messi a bilancio anche 682.000 euro previsti per le indennità transitorie, ovvero una sorta di sussidio che i Commissari ricevono alla fine del loro mandato per una durata di due anni".

Che l'Europa sia da cambiare non è un mistero. Il governo giallo verde lo dice da mesi, chi più e chi meno. "L'Europa da cambiare al più presto concede assurdi privilegi ai politici - conclude Corrao - mentre ai cittadini impone sacrifici nel nome dei vincoli di bilancio"

La risposta della Commissione Ue

E subito dopo la polemica, il portavoce della Commissione Ue, Margaritis Schinas, risponde spiegando che il livello degli stipendi del presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, e degli altri commissari è "votato in modo democratico da Consiglio e Parlamento" europeo. "Ci avviciniamo alle elezioni e abbiamo letto molte altre storie come sulle scarpe di colore diverso ha continuato il portavoce -. Atteniamoci alla realtà e non alla mitologia. Non c'è niente di particolare per il presidente Tusk o il presidente Juncker". Sugli stipendi "siamo in un sistema deciso dai co-legislatori", ha aggiunto Schinas. Inoltre, "i salari di tutto il personale dell'Ue evolve in linea con quello dei funzionari pubblici nei nostri Stati membri".

Lo scorso anno c'è stato un aumento del 1,5% contro un aumento del costo della vita del 2,1% in Belgio e Lussemburgo, ha aggiunto il portavoce. "Questi sono fatti. È legislazione votata in modo democratico da Consiglio e Parlamento", ha concluso.

Commenti

cgf

Gio, 17/01/2019 - 12:11

C.Baglioni, che tanto critica le mancate 'accoglienze', 700mila in poche settimane

ginobernard

Gio, 17/01/2019 - 12:12

"I grillini pubblicano le paghe dei politici europei" finalmente un pò di cifre. Le chiacchere stanno a zero ... o meglio mi piace quando si inizia con le cifre e poi si discute. Le cifre danno un ottimo quadro della situazione reale. SI capiscono gli interessi personali.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 17/01/2019 - 12:14

Per uno come Juncker,anche 2700 sarebbero troppi. Ovviamente parlo per il suo bene,visto che li spende tutti in alcoolici.

ulio1974

Gio, 17/01/2019 - 12:16

quando Giggino sarà presidente della UE si darà uno stipendio di 2000 euro......ahahahhahah, che ridere!!!! 5balle: cercate di essere più seri, non tanto con voi stessi, ma con noi.

mcm3

Gio, 17/01/2019 - 12:19

Perche' non ci dite quanto percepisce >Tajani pur stando sempre in Italia a dire cavolate ?

Klotz1960

Gio, 17/01/2019 - 12:32

Che novita' : nell'UE sono TUTTI oscenamente strapagati, mediamente il triplo degli stipendi italiani, dalla segretaria in su. Ed hanno altre indennita' aggiuntive, per non parlare delle pensioni. Si chiama Impero. Cameron aveva fatto una battaglia contro l'ennesimo aumento automatico, ma nessuno lo aveva sostenuto, e meno che mai Renzi. Se si va alla Brexit senza accordo, ci sara' un buco enorme per stipendi e pensioni di tutto il personale dell'UE. Sara' una ottima occasione per TAGLIARE e finalmente applicare l'austerity che predicano per coloro che pagano il conto, ossia gli Stati Membri. Ma se siamo cosi' STUPIDI.....

ghorio

Gio, 17/01/2019 - 12:33

Che le retribuzioni a livello Ue siano scandalose è cosa nota da tempo. Semmai è scandaloso che continuino e i cinque stelle non rivelano niente di nuovo, comprese le retribuzioni dei cosiddetti burocrati e l'ultimo dei dipendenti, tipo i dattilografi o gli addetti alle pulizie. Per non parlare dello scandalo dei compensi dei parlamentari europei, soprattutto quelli italiani.

cesare caini

Gio, 17/01/2019 - 12:36

A Maggio verranno ineluttabilmente ridimensionati !

Triatec

Gio, 17/01/2019 - 12:39

Predicare e imporre l'austerità, agli altri, fa ricchi.

claudioarmc

Gio, 17/01/2019 - 12:40

Pangiapane a tradimento

MOSTARDELLIS

Gio, 17/01/2019 - 12:41

Hai capito? Lo scorso anno c'è stato l'aumento di stipendio soltanto dell'1,5% e non del 2,1%. Ma siamo alle comiche o su scherzi a parte? Non si rendono nemmeno di quanto siano ridicoli nel difendere questi assurdi privilegi. Farabutti, delinquenti, affamatori, incompetenti, parassiti.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 17/01/2019 - 12:42

Il prezzo per l'eutanasia dei popoli europei costa. Queste persone al di là degli scandali personali, non sono politici ma sicari impunibili, lautamente stipendiati dai clubs imprenditoriali e intellettuali che si ascrivono a guardiani e signori del mondo in quanto detengono la ricchezza globale. Immigrazione incontrollata per avere accelerazione della povertà e soppressione dei diritti democratici in Europa, faziosità e collusione nel pensiero liberale prevalente con sfera il campo artistico, introiezione di una mentalità dove la storia viene opportunamente manipolata o cancellata, distruzione delle identità nazionali costata milioni di morti, coercizione delle mode, sono i preamboli dell'avanzata di un regime totalitario studiato non per la filantropia o chissà quale obiettivo escatologico, ma bensì per il controllo delle masse su vasta scala, dove chi non aderisce devotamente e remissibilmente al volere altrui, la pena è l'alienazione. Ha det godt!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 17/01/2019 - 12:45

Secondo me prende 26.000 euro di troppo visti i rimborsi che hanno. Il Parlamento Europeo dovrebbe approvare un referendum propositovo per stabilire lo stipendio dei burocrati Europei e nazionali.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 17/01/2019 - 12:47

Sprechi della ue. Austerity per tutti meno che per loro.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 17/01/2019 - 13:01

"Gli stipendi dei Commissari europei sono uno schiaffo agli oltre 100 milioni di poveri in tutta l'Unione europea". Sbagliato! E' uno schiaffo anche a tutti i lavoratori dell'UE, quelli che si alzano presto la mattina per portare a casa ciò di cui la famiglia ha bisogno, quelli che sgomitano per trovare uno straccio di lavoro sottopagato per essere pseudo-indipendenti, quelli che studiano e sputano sangue per raggiungere una méta sempre più lontana...Ai comunistelli del M5S pare d'aver fatto chissà che cosa a pubblicare questa lista e non si rendono conto che non è altro che il frutto della disastrosa politica dei comunisti o pseudo-tali, loro predecessori.

dagoleo

Gio, 17/01/2019 - 13:11

Alla faccia dell'austerity. Si pagano i rimborsi spese, i poveretti.

dagoleo

Gio, 17/01/2019 - 13:14

Mò ho capito come se comprano gli attici. Mica vanno a vivere a Centocelle o in Corso Giulio Cesare a Torino, con i nigeriani che gli spacciano sotto casa. I sinistrati al caviale e rolex. Vada per l'alcolista di Juncker, ma la Mogherini...la Mogherini è davvero incredibile. Una nullità come la Mughierina con uno stipendio simile.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 17/01/2019 - 13:25

Sono anni che Dracula il VAMPIRO ha trasferito la sua residenza, è emigrato dalla Transilvania a Strasburgo e Bruxelles. Da 1 castello a 2 il cambio è stato un RADDOPPIO per le sue tasche personali. Eppure ha continuato a dirci che avevamo troppo sangue in circolazione e che dovevano sottoporci ai suoi morsi alla giugulare. Monti, Napolitano e la sinistra tutta hanno prestato, NON IL LORO, ma il COLLO di tutti gli italiani alla UE-vampira, il risultato DISASTROSO è sotto gli occhi di tutti. Infatti il popolo, svegliatosi dal coma sinistrorso, ha mandato a casa il piddume immondo. Sarà durissima ricucire i buchi fatti dalla sinistra al governo, ci vorranno anni e decenni. Avendo toccato il fondo del barile dovremo solo avere un po' di pazienza, come nostro costume millenario, al minimo tanta pazienza quanta è stata concessa a chi ha governato DISASTROSAMENTE prima.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 17/01/2019 - 13:30

Roba da far ribollire il sangue nelle vene. Li paghiamo noi, tutti quei soldi per vederli macchinare continuamente contro i popoli dell'Europa, specialmente quelli del Sud-Europa. Devono andarsene! Qualcuno mi spieghi poi che competenze ha la Mogherini per occupare a quel posto ...

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 17/01/2019 - 13:34

AUSTERITY solo per il personale della Commissione Europea e del Parlamento Europeo!

cgf

Gio, 17/01/2019 - 13:35

ma si può sapere quanto invece prende Rocco Casalino ad esempio? sempre per la trasparenza sempre decantata da 5s

toro

Gio, 17/01/2019 - 13:41

quanto guadagna tajani?

Malacappa

Gio, 17/01/2019 - 13:54

Dei quali 20000 in vino

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 17/01/2019 - 13:55

Ecco perché sono ferocemente contrari ai sovranisti, agli antieuropeisti, a chiunque metta in discussione questa Europa che ci crea solo problemi ed è un mega carrozzone mangiasoldi e metta in pericolo poltrone e stipendi.

lappola

Gio, 17/01/2019 - 13:57

"votato in modo democratico da Consiglio e Parlamento" europeo." Perché per gli stipendi non si decide di instaurare la democrazia diretta? dovrebbero essere i cittadini a votare democraticamente direttamente lo stipendio di questi cialtroni burocrati.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 17/01/2019 - 13:58

Solito atteggiamento comunista volto ad appiattire le retribuzioni. E' giusto che le posizioni apicali abbiano emolumenti adeguati.

ermejodermonno

Gio, 17/01/2019 - 14:27

non ve li dovete votare tra di voi, cane non mangia cane, ma chi vi paga lo stipendio ( i cittadini ) stabiliranno quello che vi spetta, se non vi sta bene allora andatevene a casa.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 17/01/2019 - 14:32

per un alcolizzato sono anche troppi.

ex d.c.

Gio, 17/01/2019 - 14:33

Se una nullità come di Maio ne percepisce 15.000,00 lo stipendio di Juncker in proporzione è bassissimo

titina

Gio, 17/01/2019 - 14:40

Sono leggi votate dai diretti interessati perciò sono stipendi altissimi.

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 17/01/2019 - 15:58

beve più di una Ferrari

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 17/01/2019 - 16:01

Alla faccia!...Più "benefici" vari,pensioni che saranno "in linea",etc.etc......Che Pacchia!Tagliare prego!Tagliare abbondantemente prebende pro-capite e numero degli "abbuffati" prego!...E questa sarebbe l'"europa",che governa l'"europa"?Prima si chiude questa bottega-carrozzone e meglio è!

Triatec

Gio, 17/01/2019 - 16:30

Gli immigrati rendono più della droga, ma sempre meno degli stipendi dei commissari europei.

faman

Gio, 17/01/2019 - 16:42

quanto guadagnava Salvini da parlamentare europeo e assenteista incallito? non dite che anche lui rubava lo stipendio?

ginobernard

Gio, 17/01/2019 - 16:48

"Predicare e imporre l'austerità, agli altri, fa ricchi" beh c'è un milionario nostrano che predica la decrescita felice ... lui però cresce sempre. Non c'è niente di bello nella miseria. Sembra strano ma è così.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 17/01/2019 - 16:51

Quando nell'85, ero ad uno stage al Parlamento Europeo i Deputati percepvperce una barca di soldi con voli per se e Segretari, cancelleria, poste e studio. Poi m chiedo a che servono tre Sedi UE con questi pessimi risultati? Ovvio, ottimo e abbondante per ccheski che piacciono gli Emigranti , Euro e po' questi buonisti mantenuti da tutti noi non c'è proprio nessuno che ha dato ospitalità con 25-30 mila euro mensili?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 17/01/2019 - 17:03

E' tutto uno schifo. Manca proprio il Comunismo ma quello vero dove tutti, dall'operaio al laureato guadagnava pressapoco uguale. Non è da arrivare a tanto ma soltanto che questi comunisti non li sento lamentarsi e proporre scioperi in piazza per questi stipendi assurdi. Non pretendo visto il loro ruolo che vengano pagati come un capo di reparto ma nemmeno che ci sia delle differenze mostruose.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 17/01/2019 - 17:04

I fondi UE che ogni Stato paga, ecco dove vanno a finire. Si stanno spartendo la grossa torta.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 17/01/2019 - 17:09

Azz...salute. Vabbè, almeno ride l'oste.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 17/01/2019 - 17:11

La bella addormentata ha detto che lo stipendio è "..votato in modo democratico da Consiglio e Parlamento.." Ma ci ha presi per fessi? è logico che a se stessi si votano il massimo che possono arraffare!! domani dico al mio principale che lo stipendio che mi da me lo voglio votare io da solo.

DRAGONI

Gio, 17/01/2019 - 18:10

E NOI ABBIAMO PAGATO E IN CAMBIO CI HA SEMPRE TRATTATO DA STRACCIONI SULL'ORLO DEL FALLIMENTO.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 17/01/2019 - 18:36

auguro a tutti quei mafiosi di spenderli in cure mediche !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 17/01/2019 - 18:53

Raccontatela tutta. Più benefit, spese, alberghi, contributi e quant'altro. Il costo effettivo è ben più del doppio, quadruplica.

lorenzovan

Gio, 17/01/2019 - 19:15

@ffaustopaolo..e perche'i nostri solerti parlamentari non fanno la stessa cosa ???..per me tutti da condannare...non facciamociprendere per il naso..gli altri son cattivi ..noi buoni

Ernestinho

Gio, 17/01/2019 - 19:58

"Il Giornale" ha ritenuto opportuno non pubblicare i miei numerosi commenti in merito! Peste lo colga!

celuk

Gio, 17/01/2019 - 20:00

ma avete dimenticato che a prodi diedero pure un indennità di reinserimento (?!)a fine mandato. assurdo! e sicuramente ci sarà ancora.

Riccardo10

Gio, 17/01/2019 - 20:12

Ma sai quanto Tavernello ci compra il beone?

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 17/01/2019 - 21:20

Il Prezzo degli alcolici dev'essere aumentato molto. per il resto, essere contro i populisti e i sovranisti, vuol dire difendere i loro faraonici stipendi.

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 17/01/2019 - 21:41

Sarebbe bello sapere oltre allo stipendio, cosa fanno di importante e faticoso che motiva una remunerazione a dir poco faraonica.

mich123

Ven, 18/01/2019 - 03:07

Adesso abbiamo capito perché D'Alema ci teneva tanto a essere nominato commissario.

tatoscky

Ven, 18/01/2019 - 07:53

Stipendi assurdi per questi nullafacenti, spero che dopo maggio si portino gli stipendi, di tutti, a livelli normali, come un dipendente di un azienda privata.