Moscovici attacca ancora: "L'Ue può implodere a causa di Salvini, Le Pen e Orban"

Moscovici torna all'attacco: "L'Ue può essere snaturata dai responsabili dell'estrema destra". Ma poi dice che non si candiderà alle prossime elezioni europee. La Lega: "Leone da tastiera"

"L'Unione europea può implodere o essere snaturata dai responsabili dell'estrema destra". In una intervista a Le Monde, il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, torna all'attacco dei populisti. Oggi, dopo aver bollato il governo gialloverde come "xenofobo ed euroscettico", elenca i nomi dei politici che alle prossime elezioni europee potrebbero destabilizzare Bruxelles: "Matteo Salvini, Marine Le Pen o Vitkor Orban". Quindi rivolge un nuovo colpo basso al governo Conte: "I due vicepremier italiani (Salvini e Di Maio, ndr) sono figli di disuguaglianze e differenze, che comunque non giustificano i loro eccessi".

Moscovici continua a pontificare sull'Italia. Eppure ha deciso che non si candiderà alle elezioni europee del maggio prossimo con i socialisti. "È proprio un leone da tastiera", commenta Guglielmo Picchi, sottosegretario agli Esteri ed esponente della Lega. Pur dicendo che "non è il momento di indietreggiare o tergiversare" per salvare l'Europa, nell'intervista a Le Monde, Moscovici si chiama fuori dalla partita del 2019. Eppure non lesina critiche al Partito socialista europeo (Pse) colpevole, a suo avviso, di "non rendersi conto della sfida esistenziale dinanzi alla quale si trova l'Europa". "Per la prima volta nella sua storia - pontifica il commissario Ue - l'esistenza (dell'Europa, ndr) è minacciata: può implodere o essere sovvertita dai responsabili dell'estrema destra, Matteo Salvini, Marine Le Pen o Viktor Orban". Quindi lancia l'appello a tutte le altre forze politiche affinché fermino partiti populisti: "In un momento simile, bisogna promuovere l'unità di un'Europa forte, più integrata. Non è il momento di tirarsi indietro o tervigersare".

"Non ci sono le condizioni per una candidatura", ha detto il commissario europeo agli Affari economici spiegando di essere arrivato a questa conclusione dopo "una seria riflessione". "Non possiamo guardare, contemporaneamente, a Jean-Luc Melenchon, che ha accenti nazionalisti e contesta i trattati europei, e ai miei amici socialisti e progressisti come Antonio Costa (premier portoghese), Pedro Sanchez (premier spagnolo) o Alexis Tsipras (premier greco) - ha argomentato Moscovici - non è né la stessa sinistra né la stessa Europa". A detta del commissario agli Affari economici, il Partito socialista europeo non ha ancora chiarito la sua posizione: "È davvero un partito ardentemente europeista o è un partito euro-esitante?".

A Moscovici ha risposto duramente Salvini. Che durante una diretta Facebook ha detto: "Un socialista francese che viene a dar lezioni fa ridere, se l'Europa schifa quei burocrati e tecnocrati che hanno impoverito un continente e dà fiducia a noi evidentemente il problema è di chi ha malgovernato per anni".

Commenti
Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 04/10/2018 - 15:05

Si spera vivamente che questo tizio abbia proprio ragione.

il corsaro nero

Gio, 04/10/2018 - 15:07

Ma cosa aspetta ad intervenire il nostro Presidente della Repubblica, ammesso che ancora esista?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 04/10/2018 - 15:08

Speriamo !

Willer09

Gio, 04/10/2018 - 15:09

certo, rompe le palle ma - sapendo come finiranno le elezioni europee - non si candida! Non ci sono le premesse..... Allora stai zitto e smettila di attaccare chi non vuole servire la Merkel e Macron (tu sei lo scendiletto di entrambi)

il corsaro nero

Gio, 04/10/2018 - 15:10

Ci vediamo alle prossime elezioni europee! Canta finchè puoi perchè a maggio non canterai più!

Jesse_James

Gio, 04/10/2018 - 15:11

Magari!....quando?

Calmapiatta

Gio, 04/10/2018 - 15:11

No, caro il mio Moscovici. La UE imploderà a causa di voi buroicrati europeisti per convenienza. Imploderà perchè i satrapi dell'alta finanza hanno sottomesso i politicanti di mestiere europei più interessati al proprio tornaconto che al benessere dei popoli europei. La Le Pen, Orban e Salvini, non sono usciti dall'uovo di Pasqua. Siete voi che li avete coltivati giorno per giorno. E il peggio deve ancora arrivare: cretin...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 04/10/2018 - 15:12

CERTO! DI` LE TUE PREGHIERE! Una canzone di sinistra una volta cantava "se il vento fischiava ora fischia piu` forte"... ANCHE OGGI, MA TIRA DALLA PARTE OPPOSTA.

27Adriano

Gio, 04/10/2018 - 15:13

Spero vivamente che non ti candidi da nessuna parte, Sei orribile con i tuoi giudizi, rabbioso, bullo e antipatico. Dimenticavo: inutile e dannoso.

Albius50

Gio, 04/10/2018 - 15:14

Speriamo che fra 9 mesi questi EUROPEISTI scompaiano hanno distrutto l'EUROPA e hanno ancora il coraggio di spargere VELENO; l'EUROPA DEVE ESSERE DEI POPOLI e non da questi personaggi con tanti soldi in LUSSEMBURGO.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 04/10/2018 - 15:14

Questo Moscovici, francese per caso, ora sta proprio esagerando e parlando completamente fuori luogo, fuori tempo e comletamente a sproposito!

tormalinaner

Gio, 04/10/2018 - 15:15

Complimenti a Moscovici è il miglior sponsor per aumentare i nostri voti in tutta Europa, avanti così!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 04/10/2018 - 15:16

Io mi fermerei a Salvini , quindi tocca a noi porre rimedio a questa catastrofe.

HappyFuture

Gio, 04/10/2018 - 15:17

ESAGERATO. L'UNIONE EUROPEA è UNA RAGNATELA. NON FA SCAPPARE NEANCHE L'INGHILTERRA.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 04/10/2018 - 15:24

se l' ue implode, noi italiani faremo la ola!

petra

Gio, 04/10/2018 - 15:33

"Europa forte e piu' integrata" come quando chiedevamo di suddividere i migranti assieme a noi o quando chiediamo di rendere il trattato di Dublino e Sophia uguale per tutti. Ma va là Piero.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 04/10/2018 - 15:37

Spero sinceramente che questo succeda prima possibile. Spazzare via I burocrati del superstato. Solo allora si potra` tornare a parlare di Europa. Mi chiedo cosa aspetti il dormiente del Quirinale a metter bocca e fermare queste offese.

Angelo664

Gio, 04/10/2018 - 15:37

Magari !!! Anche l'universo prima o poi imploderà' facendo ripartire tutto daccapo. Questa Europa di burocrati e spacca cavilli deve finire e presto. una federazione di stati indipendenti invece potrebbe funzionare con altre basi. Queste basi non funzionano, il mozzarella ci ha venduto all'Europa con un cambio ridicolo e tutto e' andato per il verso sbagliato. In Europa si occupano di problemi di lana caprina e non di strategie ad ampio respiro che facciano vivere bene i popoli. L'unica cosa positiva per noi sono alcuni vincolo che l'Europa ci ha imposto in quanto prima per essere competitivi svalutavamo facendo perdere di valore la ricchezza accumulata ovvero i propri risparmi. Adesso avremmo dovuto rimanere in certi parametri invece abbiamo sbragato. Come al solito.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 04/10/2018 - 15:40

Questo insieme di nazioni sfigate non può continuare speriamo di ritornare a decidere da soli; francesi e tedeschi sono dei fettenti per niente coretti .

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 04/10/2018 - 15:40

SE MAI SUCCEDERA' LUI NE HA GRANDI RESPONSABILITA'(tanto va la gatta a lardo che ci lascia lo zampino)

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 04/10/2018 - 15:45

.....marino.birocco....evitiamo le fesserie

Scirocco

Gio, 04/10/2018 - 15:46

Speriamo che ci riescano!

SecchioneRedento

Gio, 04/10/2018 - 15:51

Really? Ma questo genio NOMINATO e non eletto al momento di fronteggiare elezioni si tira indietro? Però continua a pontificare sulla politica italiana... Facciamo il gioco delle nomine di persone sane che hanno a cuore le altre persone? Oppure continuiamo sulla linea di nominare qualsiasi genio che pensa a numeri arbitrari piuttosto che alle persone?

antonioarezzo

Gio, 04/10/2018 - 16:06

pagliaccio.. snaturare l'europa ??? e che natura avrebbe sto schifo d'europa ???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 04/10/2018 - 16:06

Sarà la vostra ue ad implodere a maggio, non quelal degli europei. Voi parrucconi sinisrti radical chic che avete provocato, e continuate ad insistere, l'immigrazione clandestina senza regole, obbligandoci a prendere sul gobbone tutto il fardello, ci avete rovinato. Non contenti pure con i soliti giochi sporchi finanziari. Noi non vogliamo tale europa, tanto meno governata da malefici sinistri. A maggio la verità.

ilpassatore

Gio, 04/10/2018 - 16:11

Ben venga l'implosione e pure l'esplosione di QUESTA VOSTRA UE.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 04/10/2018 - 16:13

Mentre gli italiani sono tutti affaccendati dai fatti politici nazionali, con la prox manovra economica al centro della scena, pochi si accorgono di quanto stà accadendo in Germania (forse le preoccupazioni di moskovici, più dell'Italia o dell'Ungheria, vertono proprio su questo) dove la CDU e la Merkel (stranamente silenziosa da molti mesi ormai) sono in caduta libera contro la neo-destra tedesca che monta e avanza; più che movimenti "populisti" e/o di "destra" in ITALIA e UNGHERIA come li ha definiti moskovici, a minare le sorti dell'unione potrebbe essere l'affermazione della destra tedesca a rivelarsi fatale per i destini dell'attuale UE.

contravento

Gio, 04/10/2018 - 16:16

Gli ultimi vagiti di Moscovici. Tra qualche mese uno tsunami, in modo irreversibile, colpirà l'Europa.

ginobernard

Gio, 04/10/2018 - 16:22

se la UE imploderà è perché non ha funzionato. Punto. Salvini è l'effetto del fallimento della UE, non la causa. Ma qualcuno evidentemente non riesce ad avere la onestà intellettuale per ammetterlo e continua a demonizzare lui e i nazionalisti. E' il fallimento della sinistra globalista che ha causato il ritorno dei nazionalismi un po' dappertutto.

agosvac

Gio, 04/10/2018 - 16:27

Non è l'Europa ad essere minacciata ma l'UE a trazione franco/tedesca!

cir

Gio, 04/10/2018 - 16:31

ma guarda che quello e' lo scopo di tutte le nostre battaglie!!!

Ritratto di euklid

euklid

Gio, 04/10/2018 - 16:40

Magari implodesse la UE. Ma costui fa gli interessi della UE o fa la campagna elettorale per Macròn?

fft

Gio, 04/10/2018 - 16:44

Non puo' essere vero. Un titolo a firma Rame di stamattina dice: "Salvini zittisce la UE"

vda75

Gio, 04/10/2018 - 16:44

Non sono Salvini, Le Pen etc a far implodere l'Unione Europea, ma i cittadini che li hanno votati in quanto stufi di questa Unione Europea che deve essere riformata se si vuole evitare il suo collasso

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 04/10/2018 - 16:51

2ndo tt - Un UE così architettata, ovvero per soddisfare le elites finanziarie in primis e i paesi "forti" secondariamente (Francia e Germania) NON può e NON deve avere futuro, deve essere COMPLETAMENTE RIFONDATA mettendo alla base come priorità GLI INTERESSI DELLE PERSONE di ogni Paese membro A LIVELLO PARITARIO, prima di quello dei CAPITALI che ha imperato finora. Ad avvertire il nervosismo sempre più incontrollato di moskovici, appare chiaro che a Bruxelles sentono venire meno la terra sotto i piedi. Ed hanno ragione ad esserlo. Qui non si tratta di "movimenti di destra" come li definisce moskovici a volere destabilizzare l'EU, ma di semplice e sacrosanta riappropriazione dei DIRITTI dei CITTADINI, e questo concetto non ha alcuna bandiera politica, ne di dx ne di sx. Se ne facciano una ragione, anche se c'è da aspettarsi che si faranno più duri e cattivi per difendere il loro potere e gli interessi di CHI li ha collocati in quella posizione da tecnocrati.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 04/10/2018 - 16:57

Magari!

Altaj

Gio, 04/10/2018 - 17:00

La colpa della crescita dei partiti nazionali è proprio dei cosidetti "progressisti" che hanno ridotto le classi lavoratrici ai minimi termini e massacrata la loro dignità.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 04/10/2018 - 17:01

questo parassita francese è il portavoce del vomitevole.

guardiano

Gio, 04/10/2018 - 17:11

Questo parassita continua a offendere l'Italia, ha una paura tremenda che si sfaldi l'Europa e che nessuno più gli paghi la demeritata pensione, per questo motivo bisogna uscirne subito.

fisis

Gio, 04/10/2018 - 17:19

L'ue è solo una costruzione burocratica lontana dai popoli, anzi contro i popoli europei, in quanto nulla ha fatto per fermare l'invasione di immigrati, spesso islamici che ci odiano anzi, per ragioni ideologiche, ha favorito l'invasione. E' bene che finisca, questa ue. L'Europa dei popoli, confederazione di stati sovrani e indipendenti, ognuno con una propria lingua, è tutta da rifare ab imis, dopo aver fatto tabula rasa di questa ue, che dovrà rinascere sotto l'egida non più dei partiti socialisti, ma di una nuova Destra, che va aumentando in tutte le nazioni europee.

Zizzigo

Gio, 04/10/2018 - 17:20

Certamente quell'Europa che sogna Moscovici non corrisponde all'Europa dei popoli, perché nata da genitori che in tasca hanno la falce e il martello. Se imploderà o esploderà dipenderà da cosa l'Europa (?) vorrà essere, ammesso che bandiera rossa non trionfi.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 04/10/2018 - 17:40

se ciò avverrà, scriverò anche due righe di ringraziamento alla Madonna

vinvince

Gio, 04/10/2018 - 17:43

La Germania ed altri paesi nord europei non sanno nemmeno cosa sia la crisi . La sinistra in Italia lo ha tenuto nascosto e sono in pochi a saperlo. Questa Europa che serve solo a fare gli interessi delle banche e degli speculatori non interessa ai cittadini italiani. Prima dell’euro in Italia, Grecia, Spagna e Portogallo si viveva 100 volte meglio.

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 04/10/2018 - 17:50

Gli unici a implodere con le elezioni EU del 2019 saranno proprio Moscovici e Junker.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 04/10/2018 - 17:55

con il coraggio, dei sinistri che lo contraddistingue ha anticipato la non candidatura alle europee del 2019.

routier

Gio, 04/10/2018 - 17:55

O l'Europa torna ad essere rifondata come federazione di popoli amici e collaborativi (chiudendo agli egoismi nazionali) oppure nel giro di pochissimo tempo è destinata a sciogliersi come neve al Sole. Così com'è non ha futuro.

i-taglianibravagente

Gio, 04/10/2018 - 18:03

francese, comunista e commissario europeo. non dimentichiamoci di questo personaggio, quando sara' il momento. Merita "ringraziamenti" adeguati .

SpellStone

Gio, 04/10/2018 - 18:05

Non ha ancora capito la storia del "Popolo Sovrano"... qualcuno gentilmente glielo spiega con parole semplici... -- Gli Euro-burocrati si adeguino alla volontà popolare non viceversa.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 04/10/2018 - 18:16

10, 100, 1000 Salvini, LePen e Orban. Questa Europa di parassiti alcolizzati e fiancheggiatori della massoneria e degli scafisti piace solo ai babbei comunisti nostrani tipo i ritardati come Riflessiva, Nick2 e scusate se dimentico qualche babbuino visto che siete in troppi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 04/10/2018 - 18:22

Veramente? Lei pensa che ci riusciremo a far implodere l'europa? MAGARI FOSSE COSI'!

Divoll

Gio, 04/10/2018 - 18:27

MAGARI Salvini, Le Pen e Orban riuscissero a far crollare la UE! Un augurio e una speranza.

Luigi Farinelli

Gio, 04/10/2018 - 18:31

Dice Moscovici: "Salvini, Le Pen e Orban faranno implodere l'Ue". E spero che si sbrighino. Sai che spasso vedere lui e Juncker con la scatola di cartone con dentro le cose personali del loro ex ufficio, lasciare il Palazzo togliendo finalmente il disturbo!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 04/10/2018 - 18:32

implode? magari ma anche prima delle prossime votazioni europee.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 04/10/2018 - 18:38

Spara le ultime cartucce, monsieur Pierre? Quanto salirà lo spread dopo questa "tuonata"?

italianoinbelgio

Gio, 04/10/2018 - 18:43

Moscacieca e prorio fuori vuole riproporre la stessa ammuchiata fatta in francia per fermare la Lepen riunendo cani porci e galline per fermare la destra europea non ci riuscira perche anche gli sciovinisti hanno capito e stavolta li mandano tutti a casa a la maison de retraite.

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 04/10/2018 - 18:50

...più che tuonare rilascia messaggi graveolenti, segno di cattiva o pessima digestione….

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 04/10/2018 - 19:00

"Salvini, Le Pen e Orban faranno implodere la Ue" ..... ..... ..... e manderanno la feccia come te a spalare m... !!!

silvano45

Gio, 04/10/2018 - 19:00

EP preoccupato perché per anni il non eletto da nessuno ha fatto la pacchia e ora potrebbe essere finita?

HARIES

Gio, 04/10/2018 - 19:04

SPERIAMO!!! E così tutti a casa, questi magnoni a tradimento. Due parlamenti UE? Ma stiamo scherzando? E quanto ci costano tutti quelli che girano attorno ai due palazzi? A CASA!!!

timoty martin

Gio, 04/10/2018 - 19:10

Moscovici, per chi lavora o contro chi lavora ? I politici citati sono stati votati da milioni di cittadini eu che hanno quindi diritto voce in capitolo. Il francese si rassegni.

lawless

Gio, 04/10/2018 - 19:22

se questo succederà dovrai dimostrare che non hai colpe cosa che reputo molto difficile. Il popolo europeo tradito, vessato e svenduto ti chiederà il conto!

Mefisto

Gio, 04/10/2018 - 19:22

Beh bisogna sopportarlo fino a maggio, poi ce lo leviamo dalle palle.

DRAGONI

Gio, 04/10/2018 - 19:37

NO MANDERANNO SEMPLICEMENTE A CASA I SINISTRORZI COME TE!!

nopolcorrect

Gio, 04/10/2018 - 19:38

Ah birbantello....ma allora ha ragione Salvini a trattarti a pesci in faccia...ti sei tradito, non sei al di sopra delle parti!

cgf

Gio, 04/10/2018 - 19:41

ecco un altro che guarda il dito e non la Luna. Mai passato per l'anticamera del cervello che se Salvini, Le Pen e Orban dicono/fanno quello che stanno dicendo/facendo è perché qualcuno li ha votati? Mi scusi commissario, è vero che per lei le elezioni andrebbero abolite.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 04/10/2018 - 19:42

Mister moscov… può esserci il crollo della UE perché Salvini, le Pen e Orban dicono basta ai soprusi della UE capitanata da Germania e Francia? Se deve essere una vera UE lo sia senza gli egoismi di parte.

ESILIATO

Gio, 04/10/2018 - 20:08

Questo e' il gruppo che la settimana scorsa ha ospitato Moscovici a New York, moltissimo "paesani/e" IUVENTA - Film Screening and Discussion October 4, 2018 6:00 pm - 8:00 pm Location: East Gallery, Buell Hall (Maison Francaise) European Institute • Columbia University • 475 Riverside Drive • Suite 308 • New York, NY 10115

Aegnor

Ven, 05/10/2018 - 05:33

Zerbinato per vocazione

Aegnor

Ven, 05/10/2018 - 05:45

Lo vedo piuttosto astioso, deve avere trovato dei cetrioli non a norma