Mondo

Ora rispunta Sarkozy: "Mi ricandido nel 2017"

Ora rispunta Sarkozy: "Mi ricandido nel 2017"

Dopo François Hollande all'Eliseo potrebbe tornare Nicolas Sarkozy. L'ex presidente francese annuncerà infatti in settimana la sua candidatura alle primarie del partito repubblicano in vista delle elezioni presidenziali della primavera 2017.

L'annuncio, in realtà, dovrebbe arrivare attraverso il suo nuovo libro, "Tutto per la Francia", in uscita mercoledì. "Ho deciso di candidarmi, la Francia esige che gli si dia tutto", si leggerebbe in un'anteprima del volume rivelata da Le Figaro, "Ho esitato, ho cercato di essere il più onesto possibile faccia a faccia con gli altri, la mia famiglia, come me stesso. Finalmente la decisione, è stato un sollievo perché l'evidenza si è imposta". Cinque le sfide identificate da Sarkozy: la verità, l'identità, la competitività, l'autorità e la libertà.

Sconfitto nel 2012 dal socialista Francois Hollande dopo un primo mandato da presidente, Sarkozy cerca ora la sua rivincita contro il suo successore, che nel frattempo ha subito un crollo di popolarità. La prima tappa saranno le primarie dell'inizio di novembre. Campione della destra del suo partito, Sarkozy ha come principale avversario interno l'ex primo ministro Alain Juppé, 71 anni. Attuale sindaco di Bordeaux, Juppé è per ora favorito ed è esponente di una destra moderata, dal "volto umano", rivolta agli elettori centristi. Le candidature per le primarie devono essere depositate entro il 9 settembre e al momento il parterre appare affollato.

I nomi in campo sono anche quelli dell'ex primo ministro Francois Fillon, sostenitore di una dura politica di rigore economico, dell'ex ministro Bruno Le Maire e della combattiva 43enne Nathalie Kosciusko-Morizet, ex portavoce di Sarkozy ora in rotta con lui.

Commenti