Il piano con la Libia per fermare i migranti: ​gommoni, elicotteri, sala-radar

Gli sbarchi non si fermano. E l'Italia prova a stringere un accordo con la Libia. Ma il costo dell'operazione è di 800 milioni. Per ora la Ue ne ha messi solo 200

Dieci navi per la ricerca e il soccorso, dieci motovedette da utilizzare per i controlli sotto costa, quattro elicotteri e ventiquattro gommoni. La Libia ha avanzato all'Italia una serie di richieste stringenti per dare attuazione all'accordo per controllare e fermare gli immigrati che partono verso le coste italiane ed europee. Il negoziato tra Tripoli e Roma, di cui Fiorenza Sarzanini anticipa i contenuti in esclusiva sul Corriere della Sera, parla anche di dieci ambulanze, trenta jeep, quindici automobili, trenta telefoni satellitari, mute da sub, bombole per l'ossigeno, binocoli diurni e notturni. Un piano che vale almeno 800 milioni di euro.

Nel giorno in cui in Italia sbarcano altri tremila clandestini, nella sede della scuola superiore di polizia di Roma si tiene la prima riunione del "Gruppo di contatto sulla rotta migratoria del Mediterraneo centrale" presieduta dal ministro dell'Interno Marco Minniti. Al vertice, al quale interverrà il premier Paolo Gentiloni, parteciperanno i ministri dell'Interno di Algeria, Austria, Francia, Germania, Libia, Malta, Slovenia, Svizzera, Tunisia e il commissario europeo per le Migrazioni, Dimitris Avramopoulos. L'obiettivo del gruppo, ha spiegato lo stesso Minniti, è "far sì che quello del Mediterraneo centrale diventi un tema chiave del rapporto tra i Paesi europei e nordafricani", gettando le premesse per "una gestione sempre più condivisa dei flussi migratori" e "la promozione di "politiche di sviluppo, di intervento sociale, di controllo delle frontiere e di rimpatrio". Un'iniziativa (inedita nel suo genere) che segue la firma del memorandum tra Italia e Libia per il contrasto al traffico di esseri umani e il vertice di Malta dei capi di Stato e di governo che nella sostanza ha recepito quell'accordo.

Per l'Italia i primi tre mesi del 2017 hanno già segnato un record di arrivi. Il Viminale parla del 36% in più rispetto all'anno scorso. E, se le previsioni dov'essero essere confermate, quest'anno potrebbero sbarcare fino a 250mila clandestini. Per far fronte a questa emergenza l'Italia è al lavoro per attuare l'accordo siglato con la Libia il 2 febbraio scorso. Come spiega la Sarzanini sul Corriere della Sera, un gruppo di lavoro del governo italiano avrebbe già programmato un sopralluogo. Ora, però, il nodo sono i soldi da investire. A Bruxelles sarebbero già stati stanziati "in via d'urgenza" 200 milioni di euro. La cifra, però, non è sufficiente. Il piano complessivo costerebbe, infatti, almeno 600 milioni di euro in più.

Commenti

heidiforking

Lun, 20/03/2017 - 09:03

E non andare a raccattarli sulle coste libiche ?!!!!! Ahhh ma poi le coop rosse non ci guadagnano......Basta cedere ai ricatti degli arabi !!!! Oggi vogliono navi, elicotteri ecc..ecc.. domani cos'altro ? Erdogan non ha insegnato niente mi pare...

gianni.g699

Lun, 20/03/2017 - 09:10

Togliere il pd al governo ... questo è l 'unico piano

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Lun, 20/03/2017 - 09:15

Basta non andare a prenderli

carpa1

Lun, 20/03/2017 - 09:19

Non si deve parlare di gestione bensì di STOP dei flussi migratori, perchè se lasci delle maglie anche piccole, divengono subito dei buchi enormi in cui si infilano tutti e, quando dico tutti, mi riferisco soprattutto ai soliti furbi che si fanno passare per aventi diritto di asilo. E' ora di finirla, coloro che anelano a venire di qua devono passare prima per i consolati ed ottenere a priori un visto sulla base di documenti certi sia per quanto riguarda le generalità che lo status con riferimento agli accampati diritti internazionali. #bastafurbi

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 20/03/2017 - 09:27

Cominciamo a bloccare le nostre e le altre navi che vanno davanti alle coste libiche a prendere i migrati. La magistratura indaghi su questi episodi. Poi resta solo il solito ricatto della Libia (come la Turchia) che vuole spillare un Po di soldi all'Italia e alla UE.

Cesare007

Lun, 20/03/2017 - 09:28

Manca solo LA VOLONTA' di respingere!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 20/03/2017 - 09:29

Eccezionale mettono altri soldi per fermare i flussi immigrati ed ottengono l'effetto contrario!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 20/03/2017 - 09:35

Ciò che accadrà è abbastanza chiaro: i generali libici incasseranno le centinaia di milioni fumando sigari avana e sghignazzando alla faccia nostra, mentre organizzano nuove partenze di carovane ancor più spaventose di presunti "profughi". E la prenderemo in quel posto ancora una volta.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 20/03/2017 - 09:40

... gommoni, elicotteri, radar e 800 milioni! Quando in realtà basterebbero una manciata di piccole imbarcazioni della Marina con l'ordine di aprire il fuoco su chi entra in acque nazionali senza auotrizzazione. L'immigrazione cesserebbe istantaneamente e senza sprecare una sola cartuccia!

cgf

Lun, 20/03/2017 - 09:42

magna magna, chi controllerà quel flusso di denaro? Basterebbe impedire alle navi che vanno a prenderli, di fare sbarcare i migranti in Italia. Non sta scritto da nessuna parte che debbono essere portati qui. NON È IL PUNTO PIÙ VICINO!!!! INFATTI se soccorrono in mare di fronte la Libia, dovrebbero portarli a Malta o Tunisia. Basta rifiutarne un paio, rimandarle via con il loro carico da sfamare... e vedremo quanto 'umanitari' saranno.

nopolcorrect

Lun, 20/03/2017 - 09:47

Tutto bene ma l'opzione uso della forza per i respingimenti deve avere priorità assoluta se non vogliamo che gli attuali 800 milioni diventino presto 1,6 miliardi, poi 2.4 miliardi, poi 3.2 miliardi e così via in un ricatto infinito.

Cheyenne

Lun, 20/03/2017 - 09:54

l'unico piano è DIFENDERE I CONFINI CON LA FORZA, CHIUDERE COOP E CARITAS E AVERE UN GOVERNO DI GENTE SERIA

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 20/03/2017 - 10:13

Coop e onlus fanno festa!

Ritratto di onollov35

onollov35

Lun, 20/03/2017 - 10:14

Basta non andare a prenderli in mare.Il primo salvataggio che non viene fatto,capiranno che non vengono salvati e non partono.Pensate agli Italiani e dategli lavoro,altro che sprecare soldi.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 20/03/2017 - 10:15

il piano per trasferirli casomai

giancristi

Lun, 20/03/2017 - 10:16

Sono stati stanziati 4,3 miliardi nel 20167 per la accoglienza. Usiamoli per finanziare la Libia. Almeno non avremo in giro persone pericolose per l'ordine pubblico.

tormalinaner

Lun, 20/03/2017 - 10:32

Tutti soldi e materiali che andranno a finire in tasca a qualche ras locale, soldi buttati! Dobbiamo imporre le nostre navi nelle loro acque territoriali e pattugliare noi non loro!

ciccio_ne

Lun, 20/03/2017 - 10:39

ma siimo seri...non hanno la minima intenzione di fare quello che è scritto in questo articolo.

Keplero17

Lun, 20/03/2017 - 10:39

Ma se adesso arrivano con le navi delle ong, almeno 13 finanziate da Soros con mezzo miliardo, come le fermi? Ma non lo capite che c'è una strategia dietro gli sbarchi?

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 20/03/2017 - 10:42

È un eufemismo dire "sbarcano"; "andiamo a prenderli", sarebbe più corretto.

Una-mattina-mi-...

Lun, 20/03/2017 - 10:47

L'ITALIA DEVE INTIMARE ALLE ORGANIZZAZIONI IMMIGRAZIONISTE DI SMETTERE LA LORO ATTIVITA' ANTIPATRIOTICA e illegale, altrimenti sono tutte misure per buttare fumo negli occhi ai cittadini irrisi e vessati.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 20/03/2017 - 10:58

"trenta jeep, quindici automobili, trenta telefoni satellitari, mute da sub, bombole per l'ossigeno, binocoli diurni e notturni". A questo io aggiungerei anche 200 palafrenieri e altrettanti siniscalchi e falconieri. Nessuno in grado di rilevare la comicità surreale della situazione? Quando sarebbe più logico ed economico mandare definitivamente a casa un governo votato alla distruzione del paese.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Lun, 20/03/2017 - 11:00

Mi viene la nausea a leggere simili notizie; mi sembra di leggere un comunicato del famoso U.C.A.S. (ufficio complicazioni affari semplici) !!! Da una parte il ricatto della Turchia (6 miliardi di Euri per limitare l'afflusso clandestino da est) ; dall'altra la Libia (per adesso 800 milioni .......) per "gestire i flussi" !!! Pensare che un ragazzotto di belle speranze senza sofosticati strumenti ha documentato che i clandestini li portano senza fatiche e sfinimenti le navi delle cosiddette "Associazioni non governative", mentre i funzionari dei nostri servizi segreti e non fanno finta di non sapere niente !!!! Basterebbe intervenire subito in occasione dell'arrivo delle imbarcazioni ONG , sequestrando le navi e incriminando gli equipaggi e i mandanti per collaborazione in immigrazione clandestina !!!! Gia .... sarebbe troppo semplice !!!!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 20/03/2017 - 11:12

Questi ciarlatani continuano a blaterare e buttare fumo negli occhi agli ITALIANI, ma questo solo fino a quando gli ITALIANI non ne potranno veramente più e allora molto cambierà!

Villanaccio

Lun, 20/03/2017 - 11:33

La ricordte la canzone di Vianello ....siamo un popolo di......che ballava l'alligalli, alligalli,.... Scusate ma se qualcuno non si da una mossa seria questa è una vera e propria INVASIONE. L'assistenza va bene ma deve essere anche sostenibile e dobbiamo "salvare" (ma non andare a prendere sottocosta) della gente ma non per farla dormire poi sotto i ponti e peggio di come stava prima. Con quello che ci costano 100 immigrati oggi ne potremo mantenere 1000 a casa loro in condizioni e prospettive decisamente migliori. E l'Europa la smetta di girarsi dall'altra parte. Il problema di integrazione è impossibile fra tanti popoli di religioni e culture assolutamente diverse. lo vogliamo capire ? IMPOSSIBILE. Creiamo in Italia una Ghettiland ? Cosa faranno la Germania e tutti gli altri quando Erdogan il nuovo sultano che ricorda ancora i fasti dell'assedio di Vienna, spedirà per ritorsione in Europa i 2, 5 milioni di siriani ? Sveglia.....

giovanni951

Lun, 20/03/2017 - 11:35

intanto si potrebbe cominciare a tenere le navi-taxi della marina nei porti e nin fare sbarcare nessuno da navi straniere o appartenenti alle varie cosche ong, tutte al soldo di potentati economici.Saremmo giá a buon punto.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 20/03/2017 - 11:47

Io non credo alla stupidità quando si tratta di lucrare, quando si tratta di lucrare nessuno di questi è stupido! Credo invece al malaffare, al malaffare che è sempre attivo e presente. Sarebbe sufficiente copiare la Spagna. In questi anni la Spagna ha accolto 16.000 emigranti di cui nessun clandestino. E' confinante con l'africa che ben conosce e malgrado ciò di la non si passa: non ci provano neppure perchè il risultato è scontato. La Spagna ha un PIL oltre modo in crescita, il pugno di ferro degli spagnoli blocca ogni forma di delinquenza, la UE ne ha un sacrosanto rispetto. La ingombrante Merkel ben si guarda dall'essere invasiva con gli spagnoli perchè la manderebbero subito la dove sta bene. Copiate, copiate, gli affari fateli in altro modo, questa è materia delicata. Amen

vittoriomazzucato

Lun, 20/03/2017 - 11:50

Sono Luca. Questa è opera del PCI-PDS-DS-PS e fin tanto che questi sono al Governo non cambierà niente. Se ne parlerà con le prossime elezioni del 2018. Prima no, perché in Parlamento non ci sono forze in grado di farlo cadere a meno che Renzi non tenti un exploit per conquistare il Paese e con lui tutto il suo carrozzone fra i quali Vasco Errani per fare un esempio. Quindi Signori&Signore che non siete andati a votare e siete quasi il 50%, alle prossime elezioni politiche fate il vs dovere e andate a VOTARE per il bene vostro e di questo ns. Paese. E fate che così il CentroDestra possa tornare a governarlo e far risalire il PIL del 3% e ridurre il Debito Pubblico. GRAZIE.

Cio

Lun, 20/03/2017 - 12:02

Il mitico Silvio aveva visto bene: accordo con la Libia è strategico, ma intanto abbiamo perso tanto tempo noi italiani normali, tanti soldi fatti invece i pochi eletti di questo business che sarà comunque a breve destinato a terminare, dato che sono cambiati gli attori/fondatori.

carpa1

Lun, 20/03/2017 - 12:06

Comincino ad negare l'approdo nei nostri porti alle navi ONG e a quelle di altri paesi, colluse con il traffico di clandestini, e la piantassero di inviare navi militari italiane e della guardia costiera mantenendole invece a difesa delle nostre acque territoriali.

momomomo

Lun, 20/03/2017 - 12:09

E con i buoi già scappati, come la mettiamo? E con i soldi ("Tanto, arrivano dalla UE"), con quelli che mancano, come facciamo?

obiettivo75

Lun, 20/03/2017 - 12:51

@raperonzolo giallo. guardi che i generali sono anche più furbi. Un pò di soldi se li intascheranno, ma all'inizio fermeranno il 50/60% del flusso, per evitare: 1 - che gli scafisti si spostino (un certo guadagno devi garantirlo), 2- che quei soldi non siano giustificati. Poi piano piano quando i soldi staranno per finire, continuerano con le richieste e, se non accolte, i flussi aumenteranno, e così via .. un ricatto eterno. Inoltre, chi ci dice che allettati da quei soldi, in altri paesi limitrofi magicamente aumenteranno i flussi, e bisognerà contrattare anche con loro per fermare le partenze ? (algeria, tunisia, ecc,) ?

LostileFurio

Lun, 20/03/2017 - 13:17

Non gli occorre nulla alla Libia. A noi occorre invece andare a votare e levarci dai piedi i sinistri.

citano39

Lun, 20/03/2017 - 13:22

io farei un muro sulle coste libiche. oppure andrei a riprendermi la Libia che è grande sei volte l'Italia-

istroveneto

Lun, 20/03/2017 - 13:47

Per fermare l'invasione, basta sbattere in galera Medici Senza Frontiere e le ONG analoghe, sequestrando navi e attrezzature. Imputazione? Traffico di carne umnana.

giza48

Lun, 20/03/2017 - 13:49

Basta amici!!! Non ne possiamo più di questi inutili, dannosi, antitaliani governanti del PD. Ma guardate quel fantasma di Gentiloni oppure quel fanfarone macchietta di Renzi, non hanno coraggio di affrontare con determinazione il problema dei clandestini, ribadendo un concetto unico " La festa è finita cari Libici ed Europei non ci fregate più chiudiamo le frontiere marine come la Spagna" !!! Basta con il buonismo e le riunioni inconcludenti e intanto arrivano in massa i furbi migranti economici travesti da naufraghi!!! E alla Libia quante volte dobbiamo dare le motovedette gli elicotteri etc per 800 milioni? Lo abbiamo già fatto con Berlusca, Monti, Renzi, si vede che come al solito si sono venduti tutto.

Libero 38

Lun, 20/03/2017 - 13:57

L'ultima menzognz inventata dall'accozzaglia P-iDiota renziloni per calmare le ire degli italiani che ne possono piu' di questo scandaloso tira e molla su gli migranti.Ieri la notizia dell'accordo di obligare a farli sbarcare in Spagna e in Francia,oggi con la menzogna delle richieste fatte dalla Libia che vuole navi,elicotteri,gommoni ecc...ecc....per evitare la partenza dai porti libici.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 20/03/2017 - 14:02

Ancora milioni e milioni di euro BUTTATI (molti nelle tasche dei pidioti).

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 20/03/2017 - 14:06

Villanaccio 11:33 – Concordo. - Ora però provi a farlo entrare nella scatola cranica dei PiDioti & Affini; impossibile ! Durante una trasmissione di Dalla Vs Parte, se ricordo bene tale Alessia Morani, rispondendo a qualcuno che chiedeva il perché ci siano i soldi per gli immigrati (leggasi, almeno 95% clandestini) ma non per gli italiani bisognosi, rispose : "Trattasi di due capitoli di spesa diversi". - Più PiDiota di così, impossibile. Ormai, neppure la 3a narice è più sufficiente ad ossigenare le summenzionate scatole craniche. Andassero AFC con biglietto di sola andata.

brunicione

Lun, 20/03/2017 - 14:12

Il governo è di sinistra, le organizzazioni che gestiscono l'accoglienza ai migranti sono di sinistra, i soldi che vengono stanziati vanno alle organizzazioni sodali con la sinistra, la gestione dei fondi è decisa dai politici della sinistra, ERGO, i migranti sono un ottimo business per arricchire legalmente partiti, cooperative, organizzazioni varie e politici della sinistra. Per queste ragioni, non cambia e non cambierà nulla

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 20/03/2017 - 14:20

@Menphis, 10:58 ... sono d'accordo, come sempre. Si tratta di surrealismo, purtroppo ormai faccio fatica a coglierne la vena comica.

Tarantasio

Lun, 20/03/2017 - 14:38

... vogliono altri soldi da spartire con i trafficanti (ovvero le onlus buoniste vaticaniste)...

Scirocco

Lun, 20/03/2017 - 14:41

Intanto sarebbe buona cosa chiudere immediatamente tutte le varie ONG benefiche a delinquere ed a fini di grande lucro che solo in Italia sono ben 115 e poi girare la prua delle navi verso l'Africa. Quando gli invasori, perché è di questo che si tratta, capiscono che vengono riportati indietro e non in Italia la piantano subito lì.

honhil

Lun, 20/03/2017 - 14:57

La verità si sa… fa male. Lo sanno tutti, compresi i radical-chic. E qualcuno l’ha messo anche in musica, il detto popolare. Eppure, ogniqualvolta la verità su quest’invasione chiamata accoglienza, nuda e cruda, viene fuori e sottolinea, da una parte, l’immane sforzo finanziario che lo Stivale sta mettendo in atto in perfetta solitudine, e, dall’altra, quasi direttamente proporzionale (il bilancio dello Stato purtroppo è quello che è), lo sfinimento di milioni di famiglie che, per un verso o per un altro, oramai non hanno più accesso al Welfare, chissà perché i dem, come tanti gallinacci starnazzanti, gridano al razzismo.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 20/03/2017 - 15:07

@obiettivo75, sì, certamente, lei ha argomentato con più cura e precisione, sarà proprio così.

gedeone@libero.it

Lun, 20/03/2017 - 15:23

Via i kattokomunisti dal governo e la situazione si risolve.

Fjr

Lun, 20/03/2017 - 16:07

E aggiungerei anche un paio di pedalò con cibo degli dei,la piadeina

mstntn

Lun, 20/03/2017 - 16:15

Solo qualche giorno fa un barcone pieno di gente che dalla Somalia andava verso lo Yemen o l'Arabia Saudita è stato preso a cannonate. Noi l'unico paese di co al mondo li andiamo a prendere. Perché?

manson

Lun, 20/03/2017 - 16:32

Ci mancherebbe anche che l Italia spendesse Dell altro. Dare soldi a un paese instabile come la Libia? Tipico dei pdioti e dei cattocimunisti respingimenti e rimpatri di massa

pardinant

Lun, 20/03/2017 - 18:13

Dai commenti sopra riportati, apparirebbe chiaro che gli italiani sono rinsaviti e magari tornando indietro di qualche mese voterebbero pure si al referendum di Renzi, una delle poche cose buone fatte negli ultimi anni. Non riesco ancora a capire cosa è migliorato con il no. Possiamo rimediare, tra un anno ci saranno le elezioni politiche e finalmente il popolo Italiano andrà al voto con le idee chiare. Strano ma non riesco a crederci, temo che nel segreto dell'urna si continuerà a votare con il cuore, continuano ad usare il cervello per lo sport e il gratta e vinci.

giovanni235

Lun, 20/03/2017 - 18:36

Il nostro Tartarin di Tarascona 2 (il n.1 è Renzi)è andato in Libia a firmare l'accordo per fermare gli sbarchi.Dal momento che non parla arabo e tantomeno ne conosce la scrittura non ha potuto accorgersi di aver firmato un "mandateceli tutti il più presto possibile",cosa che sta accadendo.Non solo ma ha anche firmato di regalare navi e gommoni alla Libia perché possano fare più in fretta ad imbarcarli.Ma che razza di bestie ci sta governando?????

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 20/03/2017 - 19:23

Ma quello che no viene detto è come verranno fermati."far sì che quello del Mediterraneo centrale diventi un tema chiave del rapporto tra i Paesi europei e nordafricani".No,ma, che diavolo vuole dire?Il solito lessico politico che risulta difficile da comprendere.Un tema chiave?Un tema chiave.Si si a posto.Deve diventare un tema chiave.Ok.

Malacappa

Lun, 20/03/2017 - 20:15

Lo aveva detto Bossi anni fa,ci vogliono le cannonate e aveva ragione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 20/03/2017 - 23:49

Il piano per fermare i migranti sarebbe inizialmente quello di non andare a prenderli. Da fessi.

ces

Mar, 21/03/2017 - 00:04

Non si fa prima a mandare tutto l esercito in Libia per fermare gli sbarchi?? Non c'è niente da fare il business è troppo grande per rinunciare...maledetti!!

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 21/03/2017 - 06:25

Togliere il governo al pd,e mandarli in Africa questa e'la soluzione.

antonmessina

Mar, 21/03/2017 - 08:34

per fermarli o per raccattarli meglio ?? il businnes non si deve fermare e il piano kalergi deve proseguire maledetti criminali

antonmessina

Mar, 21/03/2017 - 08:38

parole senza senso di governanti criminali. i flussi si fermano SULLA TERRA FERMA AFRICANA! NON QUANDO SONO GIA IN MARE incredibile che dalla libia PARTANO PAKISTANI !! governi CRIMINALI ASSASSINI DEL PROPRIO POPOLO

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/03/2017 - 08:41

belin Pajasu75 mica siamo in guerra.Basta una matita e un foglio quando si va a votare , queste sono le migliori armi per neutralizzare il PD artefice e responsabile di queste invasioni di musulmani.