Mondo

La premier della Scozia propone un altro referendum sull'indipendenza

La premier Nicola Sturgeon tenta la Scozia con il sogno di un nuovo referendum per l'indipendenza: ma la strada non è facile

La premier della Scozia propone un altro referendum sull'indipendenza

La Scozia ci riprova. A due anni di distanza dal referendum per l'indipendenza dal Regno Unito - che, come si ricorderà, si tradusse in un clamoroso fallimento - la premier scozzese Nicola Sturgeon sonda il terreno per un'altra consultazione popolare. Nella speranza, naturalmente, che gli scozzesi questa volta votino diversamente.

Un secondo voto a così breve distanza dal fallito referendum del 2014, evidentemente, non può incappare in altri errori. Per questo, riferisce l'Independent, la Sturgeon (che è anche leader del partito indipendentista SNP, ndr) ha deciso di lanciare una nuova piattaforma internet dedicata, una serie di incontri nelle varie città scozzesi e di formare una commissione incaricata di studiare la sostenibilità economica e finanziaria di un divorzio da Londra.

Il discorso con cui la premier scozzese ha lanciato questa iniziativa è arrivato, non a caso, dalla località di Stirling, famosa per essere teatro di una delle battaglie con cui William Wallace, eroe nazionale scozzese, sconfisse il re d'Inghilterra Edoardo I, preservando l'indipendenza della propria patria.

Il mai sopito desiderio di indipendenza è stato rinfocolato dal risultato del referendum sulla Brexit: la maggior parte degli scozzesi ha votato per una permanenza del Regno Unito nella Ue e ora i nazionalisti sfruttano questa circostanza per rimarcare come "il Paese in cui abbiamo votato di restare nel 2014 non è più quello di oggi".

Nonostante i sondaggi indichino come i "sì" a un'eventuale indipendenza di Edimburgo siano in aumento, il compito della Sturgeon non sarà facile. Il primo ministro britannico Theresa May si è detta contro l'eventualità di un altro referendum e i vari partiti politici scozzesi si sono detti ugualmente contrari, con l'ovvia eccezione dello SNP. L'ultima parola, certo, spetta agli scozzesi.

Se avranno la possibilità di esprimersi.

Commenti