Mondo

"Traditore della razza". Condannato a 4 anni l'estremista che minacciò principe Harry

Insieme a Szewczuk è stato condannato anche Oskar Dunn-Koczorowski, 18 anni, di West London. I due facevano parte di un gruppo estremista chiamato Sonnenkrieg Division

"Traditore della razza". Condannato a 4 anni l'estremista che minacciò principe Harry

Aveva accusato il principe Harry di essere un "traditore della sua razza" per aver sposato l'ex attrice afroamericana Meghan Markle. E così ora l'adolescente di estrema destra, Michal Szewczuk, è stato condannato a quattro anni e tre mesi di detenzione.

La sentenza contro Szewczuk, 19 anni, è stata emessa dalla Old Bailey, il tribunale dove si svolgono i principali processi a Londra e si riferisce a quello che i giudici hanno definito il "ripugnante" post, pubblicato dal giovane, che ritraeva il duca di Sussex con una pistola puntata alla tempia e conteneva una svastica con la scritta "Ci vediamo, traditore della razza".

Il tribunale ha deciso che l'immagine pubblicata dal militante "incoraggia il terrorismo" e "porta a violenza". Lo studente universitario, simpatizzante dello stragista norvegese Anders Breivik, si era dichiarato colpevole. Aveva condiviso l'immagine sui social legati a gruppi di estrema destra, lo scorso agosto, pochi mesi dopo che Harry aveva sposato la ex attrice americana Meghan Markle.

Insieme a Szewczuk è stato condannato anche Oskar Dunn-Koczorowski, 18 anni, di West London. I due facevano parte di un gruppo estremista chiamato Sonnenkrieg Division. Il sito Internet del gruppo, controllato da due imputati, usava un violento linguaggio estremamente razzista, misogino e antisemita. La sua ideologia neonazista contiene richiami esoterici e al satanismo.

Non mancavano aspirazioni al collasso della civilizzazione per creare una società di guerrieri nazisti.

Commenti