La banderuola Renzi ​fa togliere la bandiera della Ue

Il vento è cambiato. E Renzi, su consiglio di Jim Messina, diventa anti casta. E fa sparire da Palazzo Chigi la bandiera dell'Ue

È la solita banderuola. Adesso che il vento dell'anti casta soffia in poppa, Matteo Renzi si scopre anti europeista. È il terrore delle urne a spingerlo a cambiare casacca. Prima c'è stata la vittoria del "Leave" in Inghilterra, adesso il trionfo (inaspettato) di Donald Trump alle presidenziali americane. Il prossimo passo rischia di essere il referendum del 4 dicembre. Lì il fronte del No è nettamente in vantaggio e su quel voto il premier si gioca il futuro politico. Così, dopo aver cambiato i toni nei confronti degli euroburocrati di Bruxelles, ha deciso di bandire la bandiera europea dalla scenografia delle conferenze stampa di Palazzo Chigi.

Da settimane Renzi ha ingaggiato un braccio di ferro con i vertici dell'Unione europea. Sul tavolo c'è la legge di Bilancio che Bruxelles non considera in linea con le regole comunitarie perché sforerebbe più del consentito il patto di Stabilità. In realtà, oltre a non riuscire a far quadrare i conti pubblici del Belpaese, il premier sta cercando di porsi in una posizione di forza rispetto all'Ue per non dare di sé un'immagine di galoppino dell'Europa. Troppo tardi. Anche perché quello di Renzi non è un risveglio di coscienza, dopo anni di ossequi alla cancelliera Angela Merkel, ma una mossa elettorale. Dal momento che i sondaggi lo danno sconfitto al referendum sulle riforme costituzionali, Renzi prova a recuperare tra gli elettori di centrodestra puntando sul sentiment anti europeista e anti casta. Su questa scia anche la scelta di far sparire da Palazzo Chigi la bandiera della Ue.

L'idea di bandire la bandiera dell'Europa è di Jim Messina, il consulente di Barack Obama che Renzi paga 400mila euro per farsi dire come vincere il referendum. Secondo l'Huffington Post, che per primo ha dato la notizia, questa mossa "è servita per piantare qualche paletto". Messina vuole, infatti, che Renzi si spogli "dall'abito di establishment che indossa da quando è al governo". Dalle riunioni con il suo staff sarebbe, infatti, emerso che "l'unico modo per vincere al referendum è riuscire a identificarsi con l'anti-sistema, la forza del cambiamento rispetto a un sistema che ha governato in Italia negli ultimi trent'anni". Nel Pd sono infatti in molti a credere che quel "vaffanculo pazzesco" (per dirla con le parole di Beppe Grillo) dato dagli americani a Obama e alla Clinton, possa investire anche il suo governo.

Commenti

unosolo

Gio, 10/11/2016 - 18:14

come si dice quando c'è vento non sputare in aria in quanto ti ricade addosso , ebbene screditare la UE , organo voluto anche dal nostro governo di quel periodo è da insensibili , i richiami della UE cestinati come la sentenza sul furto ai pensionati con la legge Fornero , ebbene sempre richiamato al rispetto degli impegni e di scalare il debito che sale sempre , evidentemente non è andato giù alla UE , ultimo invito ignorato e da lontano parlare come un personaggio da satira che prende in giro sapendo di essere in torto , le battute e le retro marce , le bugie sui fatti , insomma stiamo facendo una figuraccia per ? incapacità gestionale di una Nazione .

Anonimo (non verificato)

Fabio1458

Gio, 10/11/2016 - 19:07

Personaggio talmente SQUALLIDO da far rabbrividire.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 10/11/2016 - 19:20

passato i 4 dicembre abbasserà di nuovo la schiena e gli euroburocrati saranno pronti ad inc...iuciare (c'entra niente ma serve per aggirare la censura automatica)

bruco52

Gio, 10/11/2016 - 19:27

dai fai uno sforzo, portaci fuori dall'Europa, e forse se non il sì al referendum, un voto per governare te lo diamo, tanto poi duri poco, come tutti i governi cattocomunisti......

GMfederal

Gio, 10/11/2016 - 19:29

BUFFONE BUFFONE BUFFONE

hectorre

Gio, 10/11/2016 - 19:35

come faceva la canzone???....quando sei disperatooooo.....il buffone sta cercando di gettare fumo negli occhi ai fessi che ancora lo seguono, a muso duro contro l'europa!!! poi se dovesse vincere il si(impossibile) tornerà a calare le braghe in europa come ha sempre fatto....ricordatevi che questo premier farlocco conta come il due di coppe quando briscola è denari, quel che dice in italia è semplice propaganda elettorale ma resta all'interno dei nostri confini...

zen39

Gio, 10/11/2016 - 19:40

Non fidatevi è tutta una messa in scena come innumerevoli altre. Ho persino il dubbio che questo comportamento anti UE sia stato concordato. Se ha bisogno di un guru per vincere le elezioni è come tutti i ciarlatani che si buttono in politica: sanno solo parlare.

g-perri

Gio, 10/11/2016 - 20:26

Alzare la voce contro l'Europa e far sparire le bandiere d'Europa sono solo delle "furbate" che gli sono state suggerite fino al 4 dicembre, per far credere a quella quota di "elettori polli" (purtroppo esistente) che lui starebbe dalla parte dei cittadini. Spero che siano sempre di meno quelli che abboccano ai trucchetti di questa banda di traffatori.

beale

Gio, 10/11/2016 - 20:26

come si chiama il consulente di Hillary? Podesta. Quello di Renzi: Messina. allora vinciamo!

glasnost

Gio, 10/11/2016 - 21:05

Ma adesso il Renzino non ha più il kiulo parato dall'america (di Obama/Clinton?. Ed il Donald non credo proprio che lo appoggerà, da solo cosa potrà mai fare????

lavieenrose

Gio, 10/11/2016 - 21:22

Probabilmente dico una gran sciocchezza, ma non è resto?

Trinky

Gio, 10/11/2016 - 21:22

CHE BUFFONE........... I suoi compagni europeisti tacciono?

Una-mattina-mi-...

Gio, 10/11/2016 - 21:39

L'importante è durare, durare, durare, anche un solo giorno in più, a tutti i costi, costi quel che costi. Alfano docet. D'altro canto, la bella vita, per i mediocri, sarebbe di fatto preclusa

uberalles

Gio, 10/11/2016 - 21:49

In U.S.A. c'era Madonna che, in caso di vittoria della Pinocchia avrebbe fatto omaggio di qualcosa...Allertare la Parietti per la vittoria eventuale del sì al referendum? Che ne pensate? Gallina vecchia...

uberalles

Gio, 10/11/2016 - 21:50

Tanto per saperlo, i 400000 euro dati a Jim Messina, chi li finanzia? Gradirei una risposta, grazie.

cgf

Gio, 10/11/2016 - 22:48

l'idea dell'edilizia scolastica, bla bla bla, è buona, ma detta da un conclamato ballista come renzi... chi ci crede? imho certo aiuterebbe l'economia, soprattutto delle coop costruzioni che stanno fallendo una dopo l'altra, ma se in decenni e decenni non si è fatto nulla... tutto adesso si pretende fare? Le balle bisogna saperle raccontare ed è di pessimo gusto prendere come scusa i morti in disgrazie naturali...

ILpiciul

Gio, 10/11/2016 - 23:11

Puoi ingannare tutti per un pò, qualcuno per sempre ma non tutti forever. Il tuo tempo è scaduto, non vai più di moda. E poi hai detto di essere cattivo e siamo stufi di cattivi e falsi buonisti pro stranieri lasciando i connazionali alla disperazione. Non avrai bene! Idem l'approvatore dei carri armati Soviet in Ungheria.

Jimisong007

Ven, 11/11/2016 - 01:13

Dopo la bandiera respingi i clandestini come l'Australia, forse risali la china

LOUITALY

Ven, 11/11/2016 - 04:31

haha il ciarlatano copia trump con le bandiere americane esposte durante i suoi comizi

Iacobellig

Ven, 11/11/2016 - 05:54

FUORI DA UE VA BENE, MA IL BUFFONE NON ELETTO DEVE ANDARSENE!

guerrinofe

Ven, 11/11/2016 - 07:30

Se non si ferma costui fara dei danni ancora piu grandi. LUI RIDOLINI,ma noi italiani ancora piu sbeffeggiati.

guerrinofe

Ven, 11/11/2016 - 08:02

Ridolini pensa di essere nato con la scienza e conoscenza infusa! Appena se ne accorgono del contrario, Fara sicuramente fatto strada nell'alberghiera.

Requiem sharmutta

Ven, 11/11/2016 - 09:08

Che vergogna! Renzi sventolerebbe anche la carta igenica pur di rimanere in sella. E' un meschinetto!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 11/11/2016 - 09:19

... effetto referendum ... BUFFONE !!!

dondomenico

Ven, 11/11/2016 - 09:35

E' arrivato alla frutta! Questa trovata è una pura idiozia a livello di "scuola primaria"...dispettucci , come i bambini. Tornando alle cose serie, ma, che io sappia, la bandiera della U.E. viene esposta si tutti gli edifici pubblici non per volere di questo o di quello...se non erro viene esposta in osservanza di un DPR.. ahh, ma lui se ne frega e fa come czzzo gli pare, spero per non molto ancora

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 11/11/2016 - 09:42

Renzi ascolta un consoglio, gratis, togliti di mezzo prima dello tsunami del NO. Se il tuo guru non te lo ha detto ancora allora sono soldi buttati.

buri

Ven, 11/11/2016 - 09:56

un paliaccio al governo, poveri noi, roba da piangere

giginonapoli

Ven, 11/11/2016 - 10:03

Se il buffone di Rignano avrebbe detto che se al referendum avrebbe vinto il si allora si sarebbe dimesso sicuramente il referendum lo avrebbe vinto, questo dimostra la sua ignoranza.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Ven, 11/11/2016 - 10:26

Semplicemente ridicolo ammanaire la bandiera UE. Fonzie ormai si arrampica sugli specchi.. Elezioni politiche a Marzo 2017? Ce la facciamo?

potaffo

Ven, 11/11/2016 - 10:42

Meglio tardi che mai, la bandiera UE andrebbe tolta da tutti i posti pubblici. Comunque vada ormai voto NO lo stesso.

potaffo

Ven, 11/11/2016 - 10:47

Aggiungo anche che finchè non rispedisci indietro gli invasori, smetti di andarli a prendere all'uscio di casa e sigilli le frontiere difficilmente cambieranno le cose. Ma se manda via gli islamici, chi li finanzia a questi corrotti e venduti del PD?

Keplero17

Ven, 11/11/2016 - 11:02

Sì perché sta ricattando la Ue in modo da farsi passare il piano finanziario che indebiterà ulteriormente l'Italia per far stare in albergo i migranti. Stiamo parlando di 4 miliardi di spesa previsti per il prossimo anno.

unosolo

Ven, 11/11/2016 - 11:15

il capriccioso , lo faceva in famiglia e i genitori lo accontentavano ora lo fa nella Nazione togliendo la bandiera della Europa , capricci da bamboccione o da persona non all'altezza del ruolo che l'ex gli ha scaricato addosso ? per certe cariche ci vuole serietà e rispetto dei patti anche se fatti da altri PCM predecessori , la Nazione ne risente , ma a cosa servono le istituzioni se non al controllo di certi fatti? (se veri ovviamente ). rapportare le persone salvate tra i vari terremoti ? ma siamo sicuri che sia all'altezza ? Bonus , regalie , assunzioni di parenti e amici nella casta o nei ministeri , insomma ma chi crede di essere per regalare i nostri soldi e nessuno lo ferma ? la sentenza che non ha rispettato e tutti taciti e silenti ?

giovanni951

Ven, 11/11/2016 - 12:14

quel vaffa lo investirà comunque

Ritratto di dlux

dlux