Politica

La banderuola Renzi ​fa togliere la bandiera della Ue

Il vento è cambiato. E Renzi, su consiglio di Jim Messina, diventa anti casta. E fa sparire da Palazzo Chigi la bandiera dell'Ue

La banderuola Renzi ​fa togliere la bandiera della Ue

È la solita banderuola. Adesso che il vento dell'anti casta soffia in poppa, Matteo Renzi si scopre anti europeista. È il terrore delle urne a spingerlo a cambiare casacca. Prima c'è stata la vittoria del "Leave" in Inghilterra, adesso il trionfo (inaspettato) di Donald Trump alle presidenziali americane. Il prossimo passo rischia di essere il referendum del 4 dicembre. Lì il fronte del No è nettamente in vantaggio e su quel voto il premier si gioca il futuro politico. Così, dopo aver cambiato i toni nei confronti degli euroburocrati di Bruxelles, ha deciso di bandire la bandiera europea dalla scenografia delle conferenze stampa di Palazzo Chigi.

Da settimane Renzi ha ingaggiato un braccio di ferro con i vertici dell'Unione europea. Sul tavolo c'è la legge di Bilancio che Bruxelles non considera in linea con le regole comunitarie perché sforerebbe più del consentito il patto di Stabilità. In realtà, oltre a non riuscire a far quadrare i conti pubblici del Belpaese, il premier sta cercando di porsi in una posizione di forza rispetto all'Ue per non dare di sé un'immagine di galoppino dell'Europa. Troppo tardi. Anche perché quello di Renzi non è un risveglio di coscienza, dopo anni di ossequi alla cancelliera Angela Merkel, ma una mossa elettorale. Dal momento che i sondaggi lo danno sconfitto al referendum sulle riforme costituzionali, Renzi prova a recuperare tra gli elettori di centrodestra puntando sul sentiment anti europeista e anti casta. Su questa scia anche la scelta di far sparire da Palazzo Chigi la bandiera della Ue.

L'idea di bandire la bandiera dell'Europa è di Jim Messina, il consulente di Barack Obama che Renzi paga 400mila euro per farsi dire come vincere il referendum. Secondo l'Huffington Post, che per primo ha dato la notizia, questa mossa "è servita per piantare qualche paletto". Messina vuole, infatti, che Renzi si spogli "dall'abito di establishment che indossa da quando è al governo". Dalle riunioni con il suo staff sarebbe, infatti, emerso che "l'unico modo per vincere al referendum è riuscire a identificarsi con l'anti-sistema, la forza del cambiamento rispetto a un sistema che ha governato in Italia negli ultimi trent'anni".

Nel Pd sono infatti in molti a credere che quel "vaffanculo pazzesco" (per dirla con le parole di Beppe Grillo) dato dagli americani a Obama e alla Clinton, possa investire anche il suo governo.

Commenti