Ora Renzi si affida a un guru. E punta 400mila euro sul "sì"

Renzi spende e spande. La campagna per il "sì" costerà al Pd quasi 3 milioni di euro. Al guru di Obama, Jim Messina, vanno 400mila euro

A Roma sbarca Jim Messina. Visti i sondaggi pessimi, che lo danno indietro nella campagna referendaria, Matteo Renzi ha affidato al guru della comunicazione le sorti della riforma costituzionale. A quello che è già stato consulente del presidente degli Stati Uniti Barack Obama toccherà l'arduo compito di convincere gli italiani e trasformare i moltissimi "no" in "sì". Un compito tanto arduo quanto caro. Secondo la Stampa, infatti, la parcella di Messina sarà di 400mila euro.

Il Pd si sta sbancando. Pur di portare a casa il risultato, Renzi e compagni sono disposti a sponedere e spandere. L'intera campagna a favore del "sì" alla riforma costituzionale dovrebbe costare quasi 3 milioni di euro. Per la precisione 2,8 milioni di euro. Un conto salatissimo che tiene conto anche della maxi consulenza al guru Messina che dovrebbe - il condizionale, però, è d'obbligo - invertire il trend negativo che vede il fronte del "no" in netto vantaggio in tutti i sondaggi. Secondo le ultime rilevazioni, infatti, i contrari alla legge Boschi sarebbero tra il 52 e il 55%. C'è, però, una fetta abbondante di di indecisi. "I dati che vedo di tutti i sondaggi sono molto simili, si divide la torta in due - ha spiegato nei giorni scorsi Renzi ai microfoni di Radio Popolare - c'è una parte che ha già deciso e un'altra che è ancora indecisa. Il 50% di indecisi è pazzesco, quindi è ancora una partita aperta". La partita, come fa notare Mannheimer, si gioca appunto sulla "grande quantità di indecisi tuttora presente (dal 30% al 40%)" e sulla "incognita dell'affluenza alle urne (reputata oggi tra il 50% e il 60%)".

La super consulenza di Messina dovrà spiegarea Renzi come fare a convincere tutta questa gente. Per il suo lavoro, si legge sulla Stampa, si prenderà "appena centomila euro in meno di quanto, mezzo milione di euro, il Pd ha incassato con la raccolta delle 500mila firme per il referendum". Una montagna di soldi che dovrà essere versata dai gruppi di Camera e Senato insieme "agli ulteriori 700mila euro destinati alla campagna pubblicitaria". Ai soldi dei gruppi parlamentari, poi, vanno aggiunti quelli versati dal partito: si parla di almeno 1,7 milioni di euro. "Abbiamo 14 milioni di euro a bilancio - spiega Daniele Marantelli, tesoriere del gruppo Pd alla Camera - la campagna del referendum è perfettamente coincidente con le tipiche attività del gruppo".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/10/2016 - 10:03

avrebbe potuto vincere qualche si, se avesse investito quei soldi in poracci italiani, ripeto italiani!!, che crepano di fame per colpa della politica disennata del PD! oppure di mandare a casa boldrini e grasso, e vedrete che qualcosa ci risparmiate! vedete, cari cre.tini di sinistra, come la sinistra è arrivata nel punto più basso della sua squallida esistenza politica!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 05/10/2016 - 10:04

Gia' che c'è potrebbe andare da una cartomante zingara a farsi leggere la mano.....

moshe

Mer, 05/10/2016 - 10:06

mi auguro che qualcuno indaghi per sapere dove vengono presi i soldoni !

nem0

Mer, 05/10/2016 - 10:07

Si dimostra sempre più che il Financial Times ha sbagliato. Renzie non è un ponte verso il nulla. RENZIE NON E'e basta.

cgf

Mer, 05/10/2016 - 10:11

Paga di tasca sua? non credevo fosse così ricco.

Ritratto di shadowed

shadowed

Mer, 05/10/2016 - 10:13

.. e noi paghiamo ...

Maura S.

Mer, 05/10/2016 - 10:13

Tanto non è lui che paga..... Cari italiani( se così possiamo ancora chiamarvi) , voi che avete tanto sparlato del Berluska, le cui aziende sono le poche che restano in Italia e pagano le tasse, ve ne state zitti, zitti anche di fronte allo spreco di questo parolaio fiorentino.... Fate pena!!!!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 05/10/2016 - 10:16

Anche Pinocchio ( quello vero ) aveva il suo guru, anzi due, il Gatto e la Volpe!

VittorioMar

Mer, 05/10/2016 - 10:16

...ma lo può fare?..sono soldi suoi?.. sono soldi del contribuente??...cosa dicono le varie CORTI?...a maggior ragione rimane "NO"!!

chebarba

Mer, 05/10/2016 - 10:20

come buttare i soldi, i nostri politici e amministratori sono dei maghi dello spreco!!!!! e poi non ci sono per i terremotati, i pensionati, i giovani, la sanità, la scuola ecc ecc VERGOGNA

dalo49

Mer, 05/10/2016 - 10:23

SPERO TANTO CHE IL PRESIDENTE BERLUSCONI POSSA TORNARE PRESTO NEL PIENO DELLE SUE AZIONI , CON LUI IN CAMPO POSSIAMO PERMETTERCI DI NON SPENDERE UN CENTESIMO PER LA CAMPAGNA DEL "NO"IL BULLETTO DI FIRENZE NON POTREBBE REGGERE IL CONFRONTO DI QUESTO NE SONO CERTO .... MERITA UNA SONORA LEZIONE PER FARLO TORNARE CON I PIEDI A TERRA ....

antipifferaio

Mer, 05/10/2016 - 10:25

Con lo stesso fatto di dirlo ai 4 venti si sta fregando da solo... La gente percepisce questa del guru (fregapopolo) come l'ennesimea presa per il cu.. del pataccaro fiorentino. Si diceva ieri in un articolo che a volte più si smuovono le acque è più maremoti e tsunami politici si provocano. Sarebbe stato il caso di dedicarsi alla disoccupazione stellare e all'economia morta anzicchè di continuare con la faccia.... che si ritrova a cercare tirare bidoni al prossimo....L'UNICA COSA DA FARE è QUELLA DI VOTARE NO PER CACCIARCELO DALLE SCATOLE....

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 05/10/2016 - 10:30

@mbferno: è vero! non mi stupirei se saltasse fuori che sta facendo anche qualche rito magico con qualche mago/maga o presunti tale

Keplero17

Mer, 05/10/2016 - 10:45

Sono sempre più convinto che sia telecomandato dalla grande finanza internazionale. Il jobs act, che ha reso il mercato del lavoro super insicuro, l'afflusso massiccio di clandestini, il taglio dei servizi sanitari e dell'assistenza ai più deboli, l'aumento dell'insicurezza sociale per la gente comune. In una parola: America.

jeanlage

Mer, 05/10/2016 - 10:57

400.00 Euro? un paio di mesi di appalti per i terremotati e se li rifa, 200 casette di legno e ci va di lusso. Ah già. Non pensavo alle percentuali da dare ai no profit!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 05/10/2016 - 10:59

Just say NO

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 05/10/2016 - 11:02

Ecchissenefrega se prende tre mln dalle casse del PD, l'importante è che non siano soldi nostri. Ma che cosa dicono i vari Bersani & Co. che sono per il fronte del NO?

Ritratto di wciano

wciano

Mer, 05/10/2016 - 11:03

Un partito spende dei soldi per la campagna elettorale. Wow che notiziona! Uno scandalo così non si era mai visto prima. AH AH AHA AH AH AHA A HA

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 05/10/2016 - 11:10

Un partito, cioè il PD, che può disporre di 3 mln di € per quisquillie neanche condivise da tutti i dem, perchè ogni volta che fallisce il suo quotidiano tanto amato, per non cancellarlo dalla memoria, ci devono mettere mano al portafogli tutti gli italiani?

linoalo1

Mer, 05/10/2016 - 11:13

Ovvio che spende e spande!!!Tanto,i soldi,mica li tira fuori lui,dalle sue tasche!!!!Indovinate un po',invece,chi tirerà fuori i soldi,anche senza saperlo????

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 05/10/2016 - 11:19

VOTA NO nopecoroni.it

giampiroma

Mer, 05/10/2016 - 11:24

va bene.questo Jim Messina per svolgere questa consulenza politico elettorale deve lavorare in Italia e fare qui i suoi calcoli,le sue relazioni etc altrimenti sarebbe un copia e incolla di suoi precedenti lavori americani. Quindi per la legge fiscale italiana anche se è cittadino straniero (pur col trattato contro le doppie imposizioni) deve dichiarare questi soldi in Italia e pagare le tasse qua.Lo sa,il sig.Messina? oppure lo stato italiano pagherà all'estero evadendo lo stesso stato italiano? Vigilate dirigenti della agenzia entrate. vigilate .

Ritratto di ginaDaFrascati...

ginaDaFrascati...

Mer, 05/10/2016 - 11:25

FRUFFOLO GIRA LA RUOTA, tanto pagano gli ITAGLIOTI

Duka

Mer, 05/10/2016 - 11:26

Se si affidasse al Padre Eterno almeno non ci costerebbe nulla. In ogni caso ci faccia sapere CHI PAGA IL GURU o il ciarlatano di turno che dir si voglia.

cgf

Mer, 05/10/2016 - 11:26

il PD qualche anno fa era sull'orlo della bancarotta, nel frattempo ha venduto solo in minimissima parte il patrimonio immobiliare... Oggi si permette di pagare 400mila euro una consulenza (e la loro antropologica intelligenza più intelligente di altri?) nel frattempo le banche a loro vicine sono in bancarotta. Non serve essere molto intelligenti per....

GMfederal

Mer, 05/10/2016 - 11:36

occhio perché questo è duro a morire... spero che il centro destra si attivi al più presto per una assillante propaganda per il NO..

Ritratto di powder

powder

Mer, 05/10/2016 - 11:51

@WCIANO: ridi ridi, intanto Renzi paga anche con i tuoi soldi quella che NON è affatto una campagna elettorale classica, è piuttosto un obbligo verso i cittadini indire il referendum e per questo è immorale spendere denaro pubblico per manipolare la mente.

Gianluca_Pozzoli

Mer, 05/10/2016 - 12:03

guardate che faccino

LOUITALY

Mer, 05/10/2016 - 12:13

imbroglione

nonna.mi

Mer, 05/10/2016 - 12:21

Ho letto che c'è chi si preoccupa che se Renzi cade non ci sia un sostituto valido per il Governo: C'E', C'E' ! E' Capace, Sapiente Persona seria altamente preparata in Campo Amministrativo e Organizzativo per il suo Passato già apprezzato come Alto Consulente! Gli ignoranti presuntuosi che si credono pronti a gravi Compiti che poi non sanno che pesci prendere in caso di doversi assumere vere responsabilità,forse lo temono molto...si chiama ?.... Per pochi voti non è diventato Sindaco di Milano ! W W W il NO! Myriam

unosolo

Mer, 05/10/2016 - 12:32

mettetela come volete ma il rimborso elettorale dei partiti è quello che si apprestano a spendere l sono sempre i nostri soldi rubati e che si dividono , sia ben chiaro soldi che versiamo vanno a stipendi dei parlamentari parassiti che possono anche versare soldi al partito ma sicuramente soldi rubati ai pensionati derubati dalla legge fornero e mai sentenza fu rispettata , quindi furti su furti e nessuno interviene a risarcire i danni., ladri.troppe tasse per sollazzare il PD anche nelle feste della loro unità , e noi pagamo !

unosolo

Mer, 05/10/2016 - 12:33

questo dimostra che i stipendi dei ministri sono altissimi e che il rimborso elettorale è un furto per riempire le casse dei partiti , ladri !

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 05/10/2016 - 12:36

Mi sa che ci sta prendendo per il guru!

agosvac

Mer, 05/10/2016 - 12:38

Finché renzi i soldini li prende dal suo partito, sono problemi suoi e del partito. Il dubbio è che li prenda dal Governo Pd, ed allora sarebbero problemi nostri.

compitese

Mer, 05/10/2016 - 12:42

Renzi non spende denaro pubblico, spreca solo i soldi del PD! Se gli indecisi equivalgono ai " non votanti" la partita per Renzi è persa. Comunque è essenziale votare NO.

Vigar

Mer, 05/10/2016 - 12:49

Ma i soldi di questa campagna li paga lui, il pd o....noi?

hectorre

Mer, 05/10/2016 - 13:27

solo il nome della riforma dovrebbe far riflettere...BOSCHI...se guardiamo gli sponsor renzi e nspolitano il gioco è fatto..dopodichè il NO vien da se!!!!.....

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 05/10/2016 - 13:39

questo stolto venditore di pentole forate avrebbe dovuto usare i quattrini che "spende e spande" (come si legge nell'articolo) per restituire i soldi rubati sulle pensione e provvedere alle relative perequazioni. Caro ballista, gli importi delle pensioni, rispetto allo scorso anno sono diminuite, le tasse, (RI)BALLISTA, sono aumentate. La corte dei conti dorme o vigila su come vengono spesi i NOSTRI SOLDI?????

leopard73

Mer, 05/10/2016 - 13:51

E CHI LI PAGA I 400.000€??? IL BISCHERO!!!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/10/2016 - 15:03

LO SANNO TUTTI CHE CI PRENDE TUTTI PER IL GURU

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 05/10/2016 - 15:03

Pure questo fa pagare al popolo. pazzesco.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 05/10/2016 - 15:14

Sicuri che i "quasi tre milioni" li pagherà il partito??? Per il momento quello che risulta evidente e confermato é il fatto che, con la scusa di visite "istituzionali", viene tutto messo in conto governo e quindi di pantalone. A cominciare dal giro turistico e propagandistico sudamaericano a favore del si della bella guagliona maria elena Etruria!

g-perri

Mer, 05/10/2016 - 15:14

Lo stravolgimento della Costituzione predisposto da questa banda di incompetenti è talmente pericolosa che se anche prendesse tutti quei soldi e li distribuisse ai cittadini indecisi, quelli di buonsenso potrebbero prendere i soldi e votare NO.

unosolo

Mer, 05/10/2016 - 16:59

Renzi non adopera soldi suoi sono i soldi del rimborso elettorale e soldi dei stipendi altissimi dei parlamentari quindi sono tutti LADRI,!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 05/10/2016 - 17:10

E dopo questa str****ta un bel NO non me lo toglie nessuno.

Fjr

Mer, 05/10/2016 - 17:16

Ma vaffanguru ,altri soldi bruciati inutilmente

Finalmente

Mer, 05/10/2016 - 17:53

e a breve aspettiamoci una valanga di spot pubblicitari sulla RAI, che paghiamo noi, per votare SI. Dopo anni tornerò a votare, questa volta non devo scegliere un partito, e in questi anni ho visto il nulla e anche meno del nulla presentarsi alle elezioni... questa volta è una risposta all'arroganza del nanetto... deve ricevere un bel no pari a un ceffone in faccia

Eraitalia

Mer, 05/10/2016 - 18:09

I 3 milioni gli verranno dalla Coop che ha vinto l,appalto delle casette

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Mer, 05/10/2016 - 18:13

State tranquilli i soldi della consulenza li paga MONTE DEI PASCHI DI SIENA tanto credito inesigibile più credito meno poi pagheranno i correntisti.

nippy

Sab, 19/11/2016 - 16:29

Spero di non riceverla, diversamente finirà direttamente dalla cassetta della posta al cassonetto carta e cartone che dista 2 metri senza nemmeno aprirla con lo stesso fastidio con cui getto la pubblicità ma con l'aggravante di sapere di aver contribuito a pagare questa posta indesiderata.