Bersani: "Prima cosa che farei al governo? Ius soli, anche se gli italiani non vogliono"

L'ex segretario del Partito democratico, a Stasera Italia, su Rete 4, torna a parlare di immigrazione. Difende l'operato di Minniti e invoca di nuovo lo ius soli

Pierluigi Bersani torna con le sue metafore. Questa volta, il tema è l'immigrazione e l'ex segretario del Partito democratico snocciola una delle sue mirabolanti figure retoriche a Stasera Italia, su Rete 4. Parlando del rischio sulla sicurezza legato all'rrivo dei barconi, Bersani ha detto: "Bisogna tirar via l'acqua buona, se c'è l'acqua cattiva vado con il badile". L'ennesima metafora di un leader politico da sempre noto per le sue frasi molto particolari, diventato poi un cavallo di battaglia delle imitazioni di Maurizio Crozza.

La traduzione arriva qualche secondo dopo: "I barconi non ci sono già con Minniti, problema è che abbiamo 600mila irregolari, dove ci sono i buoni, i meno buoni e i cattivi". E il presidente di Articolo 1 ha continuato con un nuovo attacco a Matteo Salvini: "Citerò Berlusconi che ha detto Salvini dice 'ghe pensi mi' e i clandestini sono tutti qui". Già ieri, Bersani aveva attaccato il ministro dell'Interno durante la trasmissione Di Martedì, in cui il leader del partito di sinistra ha detto: "Tutte queste robe sui populismi sono sciocchezze. C'è una nuova realtà in Europa che può prendere una piega repressiva con qualche connotazione autoritaria". E questa sera è tornato con un altro suo cavallo di battaglia: lo ius soli. Aggiungendo anche se sarebbe la prima cosa che farebbe se tornasse al governo.

Commenti

killkoms

Mer, 27/02/2019 - 22:47

tranquillo che gli italiani ti voteranno!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mer, 27/02/2019 - 22:47

Come si conviene per un buon vetero comunista, disprezza la volontà degli elettori!

frapito

Mer, 27/02/2019 - 22:48

Anche Bersani adesso fa parte del plotone di zecche rosse "democratiche" che se ne fregano di quello che vogliono i cittadini Italiani. Ma che bravo!!!

Adespota

Mer, 27/02/2019 - 22:51

Ma chi era Comunardo Niccolai, rispetto a questo grandissimo politico dell'autogol ??

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 27/02/2019 - 23:01

Ringrazia a Dio che sei uscito vivo da sotto i ferri, Vai in africa a farti lo ius solo tu.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 27/02/2019 - 23:02

Eh allora non hai proprio capito...

Ritratto di Evam

Evam

Mer, 27/02/2019 - 23:04

Che brutta cosa per un politico la "demenza senile".

cgf

Mer, 27/02/2019 - 23:08

Lui si che è un democratico, che rispetta il pensiero della MAGGIORANZA degl'italiani, meglio che vada a pettinare le bambole.

Mauritzss

Mer, 27/02/2019 - 23:47

Chi voteranno gli africani !! . . .

Sceitan

Gio, 28/02/2019 - 00:08

Vedo che il decorso post-operatorio ha aggravato la situazione.

MOSTARDELLIS

Gio, 28/02/2019 - 00:15

Una persona che dice che farebbe lo stesso lo ius soli, anche contro la volontà degli italiani,come può esser definita? Ebben questi sono i i sinistri, sono coloro che gli italiani non vogliono sentire nemmeno più nominare e che purtroppo abbiamo ancora tra i piedi. Sono d egli inutili vergognosi e stomachevoli

Algenor

Gio, 28/02/2019 - 00:27

Continuate ad impegnarvi compagni piddini e ce la farete a scendere sotto il 10% dei voti.

roseg

Gio, 28/02/2019 - 00:28

AHAHAHAHAHAH È ANCHE SIMPATICO POVERINO, PERÒ È FORSE MEGLIO CHE TORNI A SMACCHIARE I GIAGUARI E ASCIUGARE GLI SCOGLI.

pastello

Gio, 28/02/2019 - 00:38

Bersani ha deciso di ritirarsi ai giardinetti. Buon riposo

Belzebu'

Gio, 28/02/2019 - 01:09

Vai a lavorare FANNULLONE comunista SFRUTTATORE dei lavoratori!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 28/02/2019 - 01:22

Non ti voteranno neanche i tuoi compaesani di Bettola, egregio smacchiato!!!

Divoll

Gio, 28/02/2019 - 01:22

Bene a sapersi. Altri voti regalati alla Lega!

Franz Canadese

Gio, 28/02/2019 - 01:39

bella affermazione per il partito "democratico"... loro sanno cosa sia giusto, non gli elettori!

brasras2017

Gio, 28/02/2019 - 02:56

"ius soli,la prima cosa che farebbe se tornasse al governo??"...TRANQUILLO NON CE RITORNI!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 28/02/2019 - 03:00

Bersani al governo non ci andrà più e per capirlo pensi al suo passato quasi recente.

Marcolux

Gio, 28/02/2019 - 03:32

Bravo, portatelo come bandiera alle prossime elezioni. Vedrete come vi votano! Ah ah ah....ma questi sono veramente pazzi! Non imparano e non capiscono un c...!!!

dredd

Gio, 28/02/2019 - 05:11

Fare quello che i cittadini non vogliono, questo sì che è un grande esempio di sensibilità e acume politici. Bravo, complimenti, continua la tua discesa verso l'oblio, non meriti altro.

senzaunalira

Gio, 28/02/2019 - 05:26

Se va giù col badile per togliere l' acqua .. magari a zappare con il secchiello! Neanche buono per quello.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 28/02/2019 - 06:10

Forse è uno dei motivi perché sia sparito dalla circolazione!

mifra77

Gio, 28/02/2019 - 06:30

Lo ius soli anche contro il volere degli Italiani? Si è bevuto il cervello e non sa più rispettare le norme della democrazia. In quanto all'uso del badile per eliminare l'acqua sporca, Bersani è ancora fermo al tempo degli scariolanti, dimenticando che oggi si opera con le ruspe.

routier

Gio, 28/02/2019 - 06:52

Con l'improvvida proposta dello "ius soli" si è definitivamente bruciato un già improbabile futuro politico. Contento lui...!

claudioarmc

Gio, 28/02/2019 - 07:14

Per questo non sei al governo, buffone

Popi46

Gio, 28/02/2019 - 07:27

Qualcosa non mi quadra: se Bersani è un democratico, se in Italia vige una democrazia parlamentare, se i cittadini hanno voluto tale assetto politico, come farebbe a concretizzare li ius soli se la maggioranza degli elettori è contraria? Mi sa che Bersani continua a vedere mucche in corridoio e tacchini sul tetto.....

Asterix il Gallo

Gio, 28/02/2019 - 07:33

Caro smacchia giaguari, il tuo ragionamento non fa una piega: gli italiani vi hanno abbandonato, per tenere una poltrona in parlamento gli unici che vi potrebbero votare sono gli extracomunitari. Ma con 600000 voti non vai molto lontano, e poi Salvini te ne sta lentamente ma inesorabilmente togliendo qualcuno rimandandoli a casa....

vince50

Gio, 28/02/2019 - 07:49

Di tanto in tanto a qualche pseudo Democratico sfugge qualcosa.Dimostrando il loro concetto di democrazia,ignorando in modo dittatoriale il parere del popolo.

VittorioMar

Gio, 28/02/2019 - 08:19

...ma è in grado di CAPIRE quello che dice ??...la On.MELONI e la LEGA lo RINGRAZIANO !!...invitatelo in TV in particolare su "LA7" !!! CHE PENA !!

timoty martin

Gio, 28/02/2019 - 08:19

Sono leaders politici con cervello cosi' annebbiato che hanno distrutto l'Italia. Ius soli sarebbe una ulteriore rovina. Riportiamo tutti gli abusivi al paese di origine, miglioreremo sicurezza e finanze. Saremo tutti più sereni.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 28/02/2019 - 08:26

... scusate, anche bersani sa come si fanno le campagne elettorali e ha anche capito che gli italiani non lo voteranno più, se non quel 5/6% di vecchi comunisti dell'epoca di "baffone" e quindi è alla ricerca di una nuova"riserva" elettorale, se in italia non lo votano gli italiani, chi sono gli eventuali elettori che possono votare? ecco per che vuole che tutti gli asiatici e africani diventino italiani.

Renee59

Gio, 28/02/2019 - 08:27

MA SIETE FISSATI...CHI VI VOTA PIU'?

mariolino50

Gio, 28/02/2019 - 08:38

LO sa questo figuro, non dico cosa gli farei, visto che quando er al governo mi ha anche svenduto, che lo ius soli esiste solo in Usa, ma li sono TUTTI immigrati da Europa e altri posti, i veri americani furono sterminati quasi del tutto, vera pulizia etnica, situazione non paragonabile.

Kupo

Gio, 28/02/2019 - 08:40

Bene Bene....anche bersani lavora per Salvini!

Cheyenne

Gio, 28/02/2019 - 08:43

il solito democratico. BERSANI VAI IN UNA CASA DI RIPOSO

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Gio, 28/02/2019 - 08:49

Hanno cambiato nome, da Comunisti a Democratici. Lo hanno operato al cervello. Ma il dna... E' SEMPRE QUELLO.

titina

Gio, 28/02/2019 - 08:50

pensa che con lo ius soli finirebbe il razzismo? Secondo me, bisogna abolire la doppia cittadinanza: o si è italiani o stranieri.

eko99

Gio, 28/02/2019 - 08:56

Eh già per le loro "giuste cause" il volere del POPOLO SOVRANO si può mettere tranquillamente sotto i piedi! poi dici che uno li insulta! ecco che bel concetto di democrazia che hanno sti balordi! e loro poi sono quelli che parlano di fascismo, omofobia e razzismo. Voglio vedere se Salvini avesse detto di voler rimpatriare a forza tutti i migranti clandestini, cosa sarebbe successo. Invece bersani da buon comunista si sente talmente "elevato" da poter dire una gravità del genere in tutta tranquillità. Attenzione perchè questi sono pericolosi per la nostra democrazia, primo perchè assumono atteggiamenti dittatoriali come se fosse una cosa normale e giusta, e secondo perchè le cose (stupide e idiote) che vorrebbero imporre arrecherebbero dei danni incalcolabili al nostro paese.

rudyger

Gio, 28/02/2019 - 08:58

Bersani ? Ei fu...

BOSS

Gio, 28/02/2019 - 08:58

Alla faccia della democrazia caro compagno...il popolo (cioè LO STATO!!!)vuole una cosa e tu dipendente dello stato non obbedisci e fai il contrario? ma dove pensi di essere!!! i tempi del popolo bue che segue solo l'ideologia SONO FINITI!! FACCIAMO UN REFERENDUM SUL TEMA COSI CHIARIAMO UNA VOLTA X TUTTE COSA SI DEVE FARE.

silvio50

Gio, 28/02/2019 - 09:05

va bene che a volte ritornano,ma qui si sta esagerando,ma come si fa invitare una persona in tv x parlare ancora di jou soli,siamo nel 2019 sveglia .....

apostata

Gio, 28/02/2019 - 09:21

Bersani bisognerebbe metterlo alla prova nel pettinar bambole e smacchiare giaguari. In politica è stato ed è un disastro. Tentò l'accordo con i 5s e fu sbeffeggiato assieme a letta. Due poveretti. Avrebbero dovuto nascondersi. Peggio di loro solo i preti pedofili e la pubblicità di poltrone sofà.

46gianni

Gio, 28/02/2019 - 09:22

ma ragassi(zz)volete scherzare problemi intestinali eeeh

semelor

Gio, 28/02/2019 - 09:33

Cosa sarebbe questo? Una minaccia, una punizione così impariamo a non sostenere la tua ideologia assassina.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 28/02/2019 - 09:41

Sono tesi che alimentano l'astensionismo del voto popolare. Cosa andiamo a votare se poi non si tiene conto del risultato e alcuni dei referendum fatti lo dimostrano. C'è poi uno strano concetto di democrazia nella sinistra.

cesare caini

Gio, 28/02/2019 - 09:46

siamo in Democrazia , se la maggioranza non vuole non si fa e basta !

Maver

Gio, 28/02/2019 - 09:50

Molto semplicemente: PD nemico degli italiani.

sesterzio

Gio, 28/02/2019 - 09:58

Mai sentita baggianata più grande. Adesso non sarà l'elettorato a decidere il da farsi. Ci penserà un politico senescente a dare perle di saggezza. Non sarebbe ora che si levasse dai piedi?

tuttogas

Gio, 28/02/2019 - 10:01

ahahahaha! dai fatelo ancora che così mi piace! vero Bersani,smacchiatore fallito?

giancristi

Gio, 28/02/2019 - 10:01

Un personaggio di un altro modo, destinato a sparire, senza lasciare rimpianti.

ginobernard

Gio, 28/02/2019 - 10:12

ancora tu ... ma non dovevamo non vederci più ? la sua occasione l'ha avuta e la fallita ... una immagine di uomo debole in fondo ... non adatto alle sfide odierne

nopolcorrect

Gio, 28/02/2019 - 10:30

Ho sentito ieri sera questo "tonto" di Bersani dire che farebbe lo ius soli anche se l'80% degli Italiani fosse contrario. Una bellissima prova di democrazia, non c'è dubbio. Ecco perché il suo partitucolo, LeU, quello per il quale avrebbe dovuto votare il "bosco" degli astenuti si è rivelato solo un cespuglio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 28/02/2019 - 10:45

Forse le sue due figlie se la fanno con gli immigrati irregolari.

steacanessa

Gio, 28/02/2019 - 10:46

Continua imperterrito a sparare belinate. Basta con questo bollito!

Ritratto di adl

adl

Gio, 28/02/2019 - 10:50

Nun ce pensà, Pierleù, gli italiani non lo vogliono ma i marziani non chiedono altro...................O no ???!!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 28/02/2019 - 10:57

E lo sa pure che gli italiani non lo vogliono,congelatelo,ha parlato.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 28/02/2019 - 11:10

Bersani a volte é patetico. Vuole come prima cosa, se fosse al Governo, lo Ius Soli. Cioè: diamo il voto indiscriminato a tutti gli immigrati per incassare almeno un milione di voti da quelli che vivono di aiuti sociali e di lavoro nero incontrollato. Ecco la vera essenza della politica del PD sull'immigrazione. Ma quali valori morali! Quali diritti! L'unico scopo é contabilizzare nella cabina elettorale tutte le spese (immense) che negli ultimi anni la sinistra ha elargito al settore immigrazione per tentare di "comprare" una nuova base elettorale.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 28/02/2019 - 15:01

El Siur Bersani dixit : "Prima cosa che farei al governo? Ius soli, anche se gli italiani non vogliono" - - - Bene Bravo 7+. - Ordunque esimio [?] Bersani, lei farebbe qualcosa contro la volontà degli italiani ? - Ne prendo nota e la invito pertanto cortesemente ad andare a pettinare la ciccina delle sue bambole. Povero PiDiota. – (3° invio)---