"Se parlo cade governo...". E Buzzi tira in ballo Renzi

PIl ras delle coop rosse: "Ho finanziato tutti, pure Renzi". E al pm rivela: "Non registri perché se parlo casca il governo"

Salvatore Buzzi li cita tutti. Perché tutti, a suo dire, avrebbero ricevuto finanziamenti dalle sue cooperative. Da Gianni Alemanno a Ignazio Marino, da Nicola Zingaretti a Matteo Renzi. Il ras delle cooperative, figura-chiave della maxinchiesta della procura di Roma su Mafia Capitale, lo mette nero su bianco in una lettera inviata dal carcere alle sue collaboratrici più strette il 18 dicembre scorso, pochi giorni dopo l'arresto. A leggere quelle righe sembra che sia tutto "regolare e lecito", proprio come dice il ras delle coop rosse. Poi, però, davanti ai pm il 31 marzo dice: "Se parlo, casca il governo". E il governo è quello presieduto da Renzi.

"Il vero scopo di questa inchiesta - scrive - è costringermi a cedere raccontando la corruzione a Roma nell’ultimo decennio ma non posso inventarmi le cose che non so. Noi non abbiamo mai finanziato illegalmente la politica, ma tutto legalmente: Rutelli, Veltroni, Alemanno, Marino, Zingaretti, Badaloni, Marrazzo, tutti praticamente, anche Renzi: tutti contributi dichiarati in bilancio". Buzzi torna a parlare di finanziamenti al Palazzo alcuni mesi dopo, nel corso di un interrogatorio davanti ai pm il 31 marzo scorso. Nelle carte delle indagini, il verbale del colloquio. "Sostenevamo attraverso contributi diretti alcuni candidati, e altri invece li abbiamo sostenuti, come si dice, attraverso la campagna elettorale diretta. Abbiamo finanziato Alemanno, poi abbiamo dato un contributo anche a Ozzimo (che oggi è stato scarcerato dal gip, ndr), sostenevamo Coratti, sostenevamo Nieri". E ancora: "Abbiamo dato altri soldi, sempre legalmente, alle fondazioni. Abbiamo dato, credo 15.000 euro a Patanè. Ti chiamavano - prosegue Buzzi - per le famose cene, come posso dire 'C'è una cena con Alemanno, 1000 euro a persona', tu prendevi un tavolo e ovviamente erano 10.000 euro. Ma noi ne abbiamo fatte, noi l’abbiamo fatta pure con Renzi la cena eh? Quindi le abbiamo fatte con tutti le cene, con Zingaretti, la nostra è una grande cooperativa. A me se non mi chiamavano ero più contento eh? Se non mi chiamavano era meglio per noi, risparmiavamo".

Intanto oggi il Pd di Roma, in merito a notizie di stampa su un versamento fatto da Buzzi di 7.000 euro al Pd che secondo intercettazioni sarebbero serviti per pagare gli stipendi di agosto dei dipendenti del partito romano, precisa che "la Coop 29 giugno ha versato nel settembre 2014 alla Federazione romana del Partito democratico 7.000 euro a titolo di erogazione liberale". "Il versamento - prosegue la nota - è stato regolarmente registrato con ricevuta rilasciata a norma di legge. Allora né la Coop 29 giugno né i suoi dirigenti risultavano indagati". Aldilà delle precisazioni, quello che emerge dalle indagini dei pm è tutt'altro che un giro di affari "regolari e leciti". Tanto che, quando a marzo si è ritrovato a faccia a faccia coi pm, come riferisce il Corriere della Sera, lo ha detto chiaramente: "Non registri... perché, se parlo, casca il governo...".

Commenti

scorpione2

Mar, 09/06/2015 - 21:42

parla,vogliamo sapere.

Ritratto di IlBurlone

IlBurlone

Mar, 09/06/2015 - 21:45

Io non farei certe dichiarazioni, ma forse vuole suicidarsi.

marcomasiero

Mar, 09/06/2015 - 21:45

ops ... komunistoidi sempre uguali a sè stessi da 70 anni ...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/06/2015 - 21:52

Ma No DAI!!! L'oracolo NON SI TOCCA!!! BUZZI attento, chi tocca i fili MUORE!!! Stai attento ai caffe che bevi in carcere!!!LOL LOL Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di Euterpe

Anonimo (non verificato)

Joe15

Mar, 09/06/2015 - 21:57

tenete pronto il certificato elettorale.

florio

Mar, 09/06/2015 - 21:58

E questi del PD marci fino al collo urlavano contro Berlusconi, a tutti i PDIOTI, un po di vergogna non la provate? Già ma a voi che ve frega l'importante avere i favori del partito più corrotto e sporco d'Italia!

angelomaria

Mar, 09/06/2015 - 22:02

E DINUOVO QUEL NOME CHE SELA SGHINIAZZAV CON OBAMA AKTRO BUONO AL G8!!!

Joe15

Mar, 09/06/2015 - 22:03

Le precisazioni aldilà interessano a pochi, credo

Ritratto di ASPIDE 007

Anonimo (non verificato)

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 09/06/2015 - 22:06

Ma fallo cascare! Smettila di minacciatre a vanvera, buffone!

An_simo

Mar, 09/06/2015 - 22:09

Si e pure Napoleone e Giulio Cesare...

moichiodi

Mar, 09/06/2015 - 22:21

Sergio rame: boom! Titolo per gonzi. Senza pudore e senza dignità professionale

moichiodi

Mar, 09/06/2015 - 22:24

Titolone. E poi dentro l'articolo, ritirata strategica. Sempre per gli allocchi.

Thor88

Mar, 09/06/2015 - 22:26

Ohhhhh ma guarda,il Buzzi ammette quello che noi tutti sapevamo già. Era pappa e ciccia col buffone toscano.Povero,mi fa quasi pena:"non parli altrimenti cade il governo."Troppo ingenuo Buzzi,questo governo gode della protezione della cricca massonica targata UE,dura farlo cadere solo perché una vittima sacrificale come te tira in ballo i moralmente superiori comunisti.Vedrete,da qui a pochi giorni i rossi s'inventeranno che mafia capitale l'hanno inventata Berlusconi e Salvino,tanto per pareggiare i conti.Questi lestofanti comunisti devono essere spazzati via,con le maniere forti se serve.

Tikitaka

Mar, 09/06/2015 - 22:27

Parla parla come un libro aperto tutti vogliono sapere

GiovannixGiornale

Mar, 09/06/2015 - 22:27

Non ci credo. Per me Buzzi finanziava Berlusconi e Mediaset. A parte il sindaco di Bologna, quello di Venezia, l'ex Presidenta dell'Umbria, il presidente dell'Emilia Romagna, la Paita, De Luca, quelli di Siena e qualche centinaio di altre eccezioni a sinistra sono tutti onesti.

angelovf

Mar, 09/06/2015 - 22:36

Il PM ubbidìsce a buzzi di non registrare altrimenti casca il governo? Ormai il PM ha ascoltato la notizia, ed è arrivata anche noi, poveri mortali, penso che il PM non può affossare ciò che ha sentito, almeno questo penso sia naturale.

APG

Mar, 09/06/2015 - 22:41

Ma anche Renzi? Ma no, ma dai, ma no …. ma non ci credo, ma dai, ma no!!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 09/06/2015 - 22:43

GRAMAZIO –CARMINATI – CASTIGLIONE è lodevole il vostro impegno per far passare la cosa solo un problema PD giornalaio anche la gente di DESTRA sa che ci sono dentro tutti !!!!!!! sono facili da convincere ma non bananari fino a questo punto

19gig50

Mar, 09/06/2015 - 23:38

fin da quando c'era l'URSS i comunisti hanno fatto troiai, poi si sono ingegnati ed hanno cominciato a farli in proprio… PD, la coop sei tu, chi può darti di più?!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 10/06/2015 - 00:15

Cominciano a partire da Buzzi segnali mafiosi verso politici che sono coinvolti ma che stanno ancora nell'anonimato. QUALCUNO NEL PD SI DARÀ DA FARE PER RISPONDERE A QUEI CHIARI SEGNALI.

alkt90

Mer, 10/06/2015 - 00:52

parla parla..

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 10/06/2015 - 01:15

Parla cacchio, parla! Mandiamo a casa questi buffoni anti-italiani o in galera per aver ridotto il paese una mxxxa in mano a delinquenti, extracomunitari e banche ebree!

Accademico

Mer, 10/06/2015 - 01:34

Signori miei, stavolta è vero. Per grazia di Dio e VOLONTA' DEL POPOLO si torna alle urne! C'è anche la grana di babbo.... che proprio non ci voleva...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 10/06/2015 - 01:40

Vogliamo incarcerati chi ha specula sui negri immigrati, tutti quelli a cui quei soldi sono.arrivati devono essere epurato

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 10/06/2015 - 05:10

Se sai, parla, altrimenti è una spacconata.

seccatissimo

Mer, 10/06/2015 - 06:21

Se in seguito alle affermazioni di questo Buzzi, vere o false è indifferente, cadesse questo scellerato governo di Renzi, sarebbe veramente una cosa buona!

doc.

Mer, 10/06/2015 - 07:02

Qualcuno e' garantista....soprattutto con se stesso...

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 10/06/2015 - 07:12

se parlo? ma stiamo scherzando vero? questo deve cantare altro che parlare, siamo stufi di sti moralisti corrotti e bugiardi, fuori il rospo!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 10/06/2015 - 07:45

A questo punto, PARLI PURE se ha ELEMENTI VALIDI così mandiamo a casa alcuni ELEMENTI NOCIVI della Politica italiana. Ma parli senza lanciare segnali "sublimi" a qualcuno!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 10/06/2015 - 08:34

strano che l'articolo spieghi qualcosa di molto lontano dal titolo.

linoalo1

Mer, 10/06/2015 - 08:43

Uno che minaccia.da tempo,con una cazzata del genere,vuol dire che non ha niente di vero da dire,altrimenti,lo avrebbe già detto!Infatti,Renzi e Sinistrati tutti,neanche lo badano!

cast49

Mer, 10/06/2015 - 11:55

e fallo cadere, non vediamo l'ora...