Politica

Il caso Salvini-Isoardi infiamma il web. Spunta anche un fake sul bacio dell'estate

Rete scatenata dopo la foto di «Chi». Renzi ironizza: «Il selfie non gli porta bene»

Il caso Salvini-Isoardi infiamma il web. Spunta anche un fake sul bacio dell'estate

Quell'insolito post con cui Matteo Salvini lunedì mattina augurava una «buona settimana» con una canzone di Fabrizio De Andrè, Se ti tagliassero a pezzetti («da ascoltare a occhi chiusi»), era apparso ai followers del leader leghista come una nota stonata in una pagina Facebook zeppa solo da polemiche sui migranti e contro il governo. Ma da 48 ore, da quando cioè il bacio tra la compagna Elisa Isoardi e un altro Matteo, durante la vacanza della conduttrice a Ibiza, è finito sulla copertina di Chi, il web non parla (quasi) d'altro. E tra gossip e ironie i social si interrogano per intuire cosa ci sia nelle malinconiche strofe condivise alla vigilia dell'uscita del settimanale, dello stato d'animo di queste ore del segretario del Carroccio. Che è apparso in tv senza fare cenno alle sue vicende personali. Ma sotto l'ombrellone le interpretazioni si sprecano tra esegesi politiche e di cronaca rosa, mentre gli hashtag #Salvini #Isoardi salgono in testa agli argomenti più caldi dei cinguettii estivi di Twitter. Impazza pure un post fake del profilo di Salvini che posta Bocca di Rosa di De André. E se qualche utente richiama all'ordine, «sul tradimento non si scherza», i social ormai hanno preso il volo sulle ali dello sfottò. Il più gettonato è quello sulle celebri felpe che il leader leghista indossa nei suoi tour in giro per le città italiane, declinate per l'occasione con le immagini di animali di montagna dall'inequivocabile significato allegorico.

Dai veleni sulla coincidenza dei nomi tra il fidanzato e il presunto amante, alle punzecchiature sull'«assenteismo» dell'europartamentare, a una cascata di fotomontaggi a cui si presta il celebre gesto delle corna del fondatore del Carroccio Umberto Bossi. Che a sua volta finisce nel tritacarne gossipparo per via della condanna sulle le spese con i soldi del partito: «Cornuti e mazziati». Neppure l'ex premier si risparmia. In un fuori onda ospite a Bersaglio Mobile su La7 Renzi esprime «solidarietà, sono cose private dai», ma non trattiene l'amara battuta sulla seflie-mania del rivale: «Non è che gli abbia portato proprio bene», alludendo allo scatto della coppia al recente concerto di Vasco Rossi a Modena.

Per soddisfare la sete di pettegolezzo della Rete Fanpage.it rispolvera un vecchio post della Isoardi del 4 giugno, poi sparito da Instagram, con la frase «L'amore che non si dimostra, non esiste».

Alla fine i social azzardano pure un consiglio: «Salvini fregatene».

Commenti