Il commissario Ue attacca ancora: "Il governo italiano vuole distruggere l'Europa"

Dopo il caso della Diciotti e lo scontro sui fondi Ue, Oettinger entra di nuovo in tackle: "L'Europa corre un pericolo mortale". E dà la colpa a Salvini e a Di Maio

Proprio mentre il governo gialloverde inizia a intavolare il discorso sulla prossima manovra economica, da Bruxelles arriva un nuovo, pesantissimo attacco. A sferrarlo è ancora una volta il Commissario europeo responsabile del Bilancio, Guenther Oettinger, che già in passato si era rivelato tutt'altro che tenero con l'esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte. "L'Unione Europea corre un pericolo mortale - ha detto durante un evento a Bruxelles - e il governo in Italia vuole indebolire o distruggere l'Europa".

Che a Oettinger non andasse troppo a genio il governo gialloverde, lo si era capito sin dalle prime battute. Lo scorso maggio aveva fatto il tifo per l'impennata dello spread augurandosi che "i mercati avrebbero insegnato agli italiani a votare meglio". Da quel giorno ha colto ogni buona occasione per attaccare a testa bassa Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Con il leader leghista, per esempio, se l'è presa recentemente per la decisione del Viminale di non far sbarcare gli immigrati clandestini dalla nave Diciotti. Con il capo politico del Movimento 5 Stelle, invece, è finito a litigare sui fondi versati da Roma nelle casse europee. Ieri sera, durante un evento a Bruxelles, come riportato dal sito Politico.eu, è tornato ad attaccare a muso duro. Lo ha fatto proprio nel giorno in cui il governo italiano ha dato il via ai primi incontri per decidere cosa ci sarà nella legge di Bilancio che verrà votata nelle prossime settimane.

"A mio avviso, il progetto (europeo, ndr) corre un pericolo mortale", ha spiegato Oettinger durante un incontro organizzato da una associazione di organizzazioni di beneficenza tedesche. "Alcuni dentro l'Europa - ha continuato - vogliono indebolirla o perfino distruggerla". Poi ha fatto i nomi. Tra questi, accanto alla Polonia, all'Ungheria e alla Romania, c'è anche "il governo in Italia". Un'accusa pesantissima che arriva in un momento delicato per il Paese.

Commenti

rudyger

Mer, 05/09/2018 - 08:22

ringrazi Dio per l'aiuto che vi da la massoneria, Bilderberg e Trilateral. Avete ricostituito il Comintern. affamatori dei popoli.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 05/09/2018 - 08:26

Tranquillizzate questo poveretto non sarà certamente l'Italia a distruggere l'E.U. Perchè con gente come lui l'E.U. è già morta, informatelo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 05/09/2018 - 08:28

Finora siete stati voi parrucconi stranieri, guidati dai kapò tedeschi e sinistri francesi, a voler distruggere l'Italia, facendola invadere da orde di clandestini, pretendendo soldi e con nessuna solidarietà. Visto che l'Europa è guidata da buffoni e cialtroni superpagati inutilmente, si autodistruggerà per colpa di quest'ultimi. Non cerchino capri espiatori per giustificare le loro incapacità e insolenze.

frank173

Mer, 05/09/2018 - 08:29

Certo che la vogliamo distruggere. Si tratta di legittima difesa! Non volete cambiare nel verso giusto? Non avete più ragione di esistere.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 05/09/2018 - 08:29

Detto da certuni vale a dire: è colpa del vitello se recalcitra quando lo portano al macello.

sbrigati

Mer, 05/09/2018 - 08:29

L'Italia vuole solo difendersi, se non lo hanno capito è perché non vogliono capirlo.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mer, 05/09/2018 - 08:30

E noi che credevamo che fosse l'Unione Europea, a voler fare dell'Italia una seconda Grecia, ... " tanto per vedere l'effetto che fa ". Questa è guerra non convenzionale tra partner come potrebbero essere lupi ed agnelli.

Yossi0

Mer, 05/09/2018 - 08:31

Il colpo mortale all’europa lo avete inferto voi, con la vostra ipocrisia, inedia, falsa solidarietà, politiche economiche sbagliate, priorità fuorvianti e ridicole, tipo le dimensioni degli ortaggi che invece di stare sui banchi del mercato, molti sono finiti, grazie anche ai pdioti, nel’posteriore di alcuni popoli europei che ora dicono basta con la dittatura Franco-tedesca.... è finita la pacchia ed era inevitabile.

revanx1977

Mer, 05/09/2018 - 08:31

Beh, sto crucco ogni tanto ha ragione. Si ne abbiamo le palle piene di questa falsa europa, prima ne usciamo meglio è per tutti.

pardinant

Mer, 05/09/2018 - 08:35

Non sarà che l'europa vuole distruggere l'Italia e ci sta riuscendo benissimo iniziando dall'euro a 1936.27 lire, dimezzando di fatto stipendi e pensioni del Popolo?

neucrate

Mer, 05/09/2018 - 08:36

Non posso dargli torto, in Italia abbiamo Matteo Renzi, il più grande statista di tutti i tempi, e lo teniamo all'opposizione, per questo ci giudicano male, solo i grandi statisti dovrebbero avere il diritto di governare il paese

leopard73

Mer, 05/09/2018 - 08:38

Magari!! Siete solo ARROGANTI VERGOGNATEVI cialtroni copaci solo di mettere imposizioni a volte molto sbagliate.

Ritratto di pigielle

pigielle

Mer, 05/09/2018 - 08:39

Per chi non l'avesse ancora capito, questi "fenomeni" (Francia e Germania) stanno tentando di distruggere l'Italia girando la frittata e incolpando quest'ultima. Io direi di prendere al balzo questa occasione e, visto il loro gioco, si potrebbe evitare un ITALEXIT visto che, da quanto ormai è evidente, stamo loro sulle palle e, anche se non lo dicono apertamente, facciamo loro paura. Aspetto i fratelli di primo letto Atomix e Pirlone.

Papilla47

Mer, 05/09/2018 - 08:40

E se anche fosse Oettinger il tuo timore è solo quello di perdere lo scranno di commissario europeo.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 05/09/2018 - 08:41

Il debito pubblico italiano (a 132% del GDP) è ovviamente inesigibile. Anche la più ferrea austerità non risolverebbe il problema. Bisogna trovare il modo di azzerarlo. Altrimenti lo spread rimane uno strumento di ricatto da parte dei burattini di Soros come questo.

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 05/09/2018 - 08:41

o lo si querela oppure si sta zitti.

Jon

Mer, 05/09/2018 - 08:43

Diciamo pure che Oettinger ha ragione..!! L'Europa verrebbe distrutta, economicamente. L'ex Ministro delle Finanze Tedesche Theo Waigel, in una intervista di giugno ha chiarito che se uscisse l'Italia, loro avrebbero un apprezzamento del Marco del 20-30%, che sarebbe la morte per le esportazioni tedesche, con un aumento del debito pubblico elevato. Mentre per l'Italia sarebbe la fine della crisi..!! MA LA STAMPA ITALICA lo nasconde , perche' asservita a Berlino..!! Tutti ad incutere paure ai cittadini..

pc64

Mer, 05/09/2018 - 08:47

Sono nato cittadino Italiano e non voglio morire suddito del quarto Reich.

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 05/09/2018 - 08:48

Questo signore ha ragione. Al governo ci stanno persone come Borghi della Lega che parlano esplicitamente di uscita dell'Italia dall'euro, cosa che danneggerebbe economicamente non solo l'Italia ma anche tutta l'Europa. A me queste persone non piacciono per niente perché vorrebbero che noi italiani abbandoniamo l'euro, che è una valuta forte e riconosciuta in tutto il mondo, per prendere una lira che sarà probabilmente una valuta fake tipo il bolivar venezuelano. E mi chiedo se queste persone non abbiano qualche interesse a rovinare l'Italia e l'Europa.

Duka

Mer, 05/09/2018 - 08:49

Veramente la UE l'avete già distrutta Voi molto tempo fa, con l'incapacità di trasformare una semplice unione monetaria in una confederazione di stati a 360° . Il "mea culpa", se questo è, lo devono recitare tutti i burocrati incapaci come lei-

carpa1

Mer, 05/09/2018 - 08:49

Speriamo sia foriero di verità, così che lui e i suoi amici caproni, arraffoni, nullafacenti e mangia pane a tradimento possano rimanere con un pugno di mosche in mano e finire i loro giorni alla Baggina.

fataturchina

Mer, 05/09/2018 - 08:51

Costui da un pò di tempo è come il prezzemolo...parla di un'Europa ormai distrutta da tempo...non è mai stata un'Europa unita, ognuno ha sempre pensato al proprio orticello, cercando di "fottere" chi dava fastidio...si coprono di ridicolo da soli...in un momento delicato per l'Europa, hanno persino pensato di fare il sondaggio per l'ora legale...e questo parla della distruzione voluta da alcuni paesi? L'Europa è nata malata e si sta disentegrando da sola...l'essere ciechi e sordi alle critiche a volte porta inevitabilmente alla distruzione.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 05/09/2018 - 08:53

La miglior difesa è l'attacco,hanno rovinato l'europa e adesso danno la colpa all'Italia. Uscire immediatamente da euro e europa

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 05/09/2018 - 08:54

SQUALLIDO CIALTRONE SONO I BUROCRATI OTTUSI E INCAPACI COME TE VOGLIONO DISTRUGGERE L'EUROPA E L'ITALIA !!!

maurizio@rbbox.de

Mer, 05/09/2018 - 08:55

Dove si firma ?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/09/2018 - 08:56

ha ragione, non volete forse uscire dalla Europa ?..

Cantor

Mer, 05/09/2018 - 08:59

A parte il fatto che è stata l'Europa, con le sue ben note politiche, a distruggere (economicamente e socialmente) l'Italia...E' singolare il tempismo delle dichiarazioni di Oettinger: a poche ore dalle accuse dell'Italia alla Francia per gli eventi libici. Questo rivela chi manovra realmente a Bruxelles, e che il modus operandi non è differente da quello adottato in Libia.

Willer09

Mer, 05/09/2018 - 09:00

si faccia un bicchiere con junkers. Poi, se crede ancora a questa UE diventata ridicola anche per colpa dei "pensatori" di Bruxelles, si prenda i migranti che noi NON vogliamo!

Jon

Mer, 05/09/2018 - 09:01

La Francia sforera' il 3% con un rapporto D/P oltre il 100%, con un deficit commerciale elevato( il nostro in attivo), eppure hanno uno spread a 35, pur con un'inflazione al 2,6% (italia 1% ). Un economista Francese, Fitoussi, in uno studio, rileva che l'Italia sarebbe l'unica a salvarsi dopo l'uscita, poiche' e' solo con l'Euro a cambi fissi che Germania e Francia stanno in piedi.. GLi Italiani comprino BTP e li tolgano dalle mani speculative, e cesseremo di pagare 50 mld. anno solo di interessi..!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/09/2018 - 09:03

Prima che Europa (ovvero Germania e Francia) distrugga noi é meglio che noi "smontiamo" l'UE. Gli Inglesi, che non sono certamente più fessi di noi, se ne sono già andati in anticipo. Prendiamo finalmente atto che l'Europa ormai è solo un dominio tedesco, mentre noi siamo schiavizzati ai loro interessi. La politica europea non ci é mai stata favorevole, come dimostra la forzatura del Trattato di Dublino, già in partenza concepito contro di noi, ma giustificabile quando gli immigrati dall'Africa erano poche migliaia all'anno. Basta con la "regina" Merkel ed il falso Macron.

jaguar

Mer, 05/09/2018 - 09:07

Con personaggi come Oettinger l'Italia è ancora più motivata ad uscire dalla Ue.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 05/09/2018 - 09:07

Quanto fino ad oggi fatto dai burocrati europei dell'Europa (dis)Unita è propedeutico al disfacimento ipotizzato da Oettinger. Se uniti si deve essere, ci spieghi il perché delle azioni unilaterali a favore di pochi, sempre cercando di relegare l'ITALIA al ruolo di parente povero. Fa bene questo governo, in primis Salvini, a mettere dei paletti all'ipocrisia europea franco germanica.

19gig50

Mer, 05/09/2018 - 09:08

Ce ne hai messo di tempo per capirlo!!

Cantor

Mer, 05/09/2018 - 09:08

@franco-a-trier_DE, esatto, però sono proprio le tue adorate divinità bruxellesi a non volerci far uscire. A conti fatti, i miliardi che l'Italia ha sborsato per salvare le banche francesi e tedesche, quelli che deve versare annualmente per rimanere in questo "esclusivissimo" club, e quelli del meccanismo ESM (di cui non beneficeremo MAI), fanno molto comodo...

Maver

Mer, 05/09/2018 - 09:09

Par condicio: distruzione per distruzione, forse che la UE quando ha deciso di eleggere l'Italia ad agnello sacrificale d'Europa si è fatta qualche scrupolo?

isaisa

Mer, 05/09/2018 - 09:11

Questo cialtrone mangia kartofen iniziasse a far pagare alla sua germania i debiti di guerra, a restituire le sovvenzioni che abbiamo contribuito a pagare per la loro riunificazione, a rendere i miliardi che ha preso per salvare le sue banche dai titoli greci. L'europa si affonderà per colpa di questi ottusi burocrati che l'anno prossimo saranno costretti a cercarsi un lavoro .

DRAGONI

Mer, 05/09/2018 - 09:13

E' L'EUROPA FRANCO-TEDESCA CHE VUOLE DISTRUGGERE L'ITALIA CHE I CATTOCOMUNISTI HANNO ASSOGGETTATO AGLI INTERESSI DEL PREDETTO DIRETTORIO.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 05/09/2018 - 09:14

Un governo italiano che facesse l'interesse della gente comune preparerebbe l'uscita dell'italia dall'unione europea. L'unione europea è un cesso burocratico inutile.

Jon

Mer, 05/09/2018 - 09:14

@MASSIMO FIRENZE..Certo che e' una valuta forte , l'Euro, per quello che non esportiamo..!! Mentre e' debole per la Germania, che si e' ripresa il vantaggio che noi avevamo nell'export nei suoi confronti.. E se studiasse un po' ?? Guardi le statistiche..

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mer, 05/09/2018 - 09:15

Certi soggetti apocalittici andrebbero rimossi dal loro ruolo.

nerinaneri

Mer, 05/09/2018 - 09:18

...avete dimenticato i poderi forti, assonnati cronici...

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Mer, 05/09/2018 - 09:18

Se fossimo furbi uscriremmo di corsa da questa Europa per poi, eventualmente, pensare di farne altra seria e sul modello della federazione Svizzera più avanti! Questa, purtroppo per noi, è stata fatta dai nostri rappresentanti per la Germania e !a Francia come è evidente, infatti, la Gran Bretagna si è dissociata.. pragmaticamente hanno tratto le conseguenze. Per capire le differenze basta guardare la serie "Interceptor" e paragonarli a nostri poveri poliziotti costretti a farsi prendere in giro ogni giorno!!!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 05/09/2018 - 09:19

È curioso che il dito venga puntato sempre e solo contro l'Italia, il terzo contribuente europeo che mantiene i diktats di Germania e Francia, quando Austria, Hungary, Poland e Romania hanno già fatto blocco a certe politiche UE. Di fondamentale importanza per l'Italia, saranno le elezioni in Sverige di domenica perché se vince Åkesson automaticamente Finland e Danmark potrebbero tornare a destra, e ristabilire con noi Norvegesi la vecchia alleanza nordica contro le politiche liberali scellerate di bilancio e immigrazione della UE. Allora lo scenario europeo potrebbe drasticamente cambiare e certe egemonie crollare.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 05/09/2018 - 09:21

Ma sono tutti beoni da quelle parti?

marcinco64

Mer, 05/09/2018 - 09:22

Questo portabandiera dei cialtroni di Bruxel sta cercando un capro espiatorio per la débâcle al quale l'Europa sta andando incontro. Occhio, alle prossime elezioni europee dobbiamo defenestrarli tutti!

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 05/09/2018 - 09:23

"L'Europa corre un pericolo mortale" … Quando è l'Italia a correre un pericolo mortale (immigrazione) la UE si gira dall'altra parte! Poi questo Oettinger non dica sciocchezze visto che questa affermazione non l'ha detta neanche con l'uscita dalla UE dell'Inghilterra.

Giorgio5819

Mer, 05/09/2018 - 09:24

Basta guardare la faccia di questo soggetto per capire di che razza é...

tonipier

Mer, 05/09/2018 - 09:25

" QUESTO COMMISSARIO PORTA NUMERI?" NON VORRE CHE SI VERIFICASSE IL CONTRARIO?" L'EUROPA VUOL DISTRIUGGERE L'ITALIA?" Alla strutturazione dell'Unione Europea manca un patrimonio di idee che possono suscitare nei popoli che la costituiscono, il fremito di una coscienza collettiva, alimentare prospettive di progresso sociale, la presunzione di questi non porta da nessuna parte.

Maura S.

Mer, 05/09/2018 - 09:25

MASSIMOFIRENZE63 & franco-a-trier_DE, Con gente come questo povero esaltato quale governo vorrebbe restare nella UE. L'Italia, prima della stupidata di mortadella valeva il doppio, mentre ora i crucchi cercano di azzerarci come hanno fatto con la Grecia. pensando che gli italiani ormai n0n valgono una cicca. Ah……...Ah……………...Ah!!!!!!!!!! Questo è quanto!

Giorgio Colomba

Mer, 05/09/2018 - 09:27

A questo "signore" amico di lobbisti ed ex nazisti mancano solo i baffetti.

dagoleo

Mer, 05/09/2018 - 09:27

L'UE la stanno distruggendo o forse l'hanno già distrutta, i troppi geni come questo che si sono succeduti in questi anni. Cosa dobbiamo dire? Oettinger, và a ciapà i ratt, che fai cosa ben più utile.

Marzio00

Mer, 05/09/2018 - 09:30

Oettinger non è il governo italiano ma gli italiani che lo hanno votato che lo vogliono e proprio a causa vostra: non esiste una comunità europea! Avete costruito la casa partendo dal tetto! Non esiste alcuna unione politica, economica, sociale e culturale!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/09/2018 - 09:32

Ebbene sì! QUESTA europa della massoneria, della finanza e delle banche, dominata da DUE paesi su 27, non ci piace e la vogliamo distruggere per farne una nuova. Vi piaccia o no, prima o poi ci riusciremo.

Massimo25

Mer, 05/09/2018 - 09:33

Hanno il terrore che il giocattolo si rompa e che lo sfruttamento di risorse altrui non si possa più fare. Io non ho mai cambiato idea.I tedeschi sono sempre quelli del signore che li ha portati allo sfascio é una questione di DNA. Solo i ciechi non vedono e non capiscono,ma sono ciechi o per cefalogramma piatto o per interessi economici..

pardinant

Mer, 05/09/2018 - 09:33

Come disse quel comico nel piccolo diavolo: "Io sarei l'essere immondo dentro di lei? No è lei l'essere immondo intorno a me!" Ma ci si rende conto delle stupidaggini adottate da questa cosa? Lunghezza massima banane, curvatura massima cetrioli e qui c'è solo da ridere, poi fari accesi di giorno, revisione biennale veicoli, controllo biennale caldaie e negli ultimi giorni come già adottato dalla scarlatta Toscana grande novità: controllo periodico C A M I N E T T I !

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 05/09/2018 - 09:33

per che l'europa sta ancora in piedi?

HappyFuture

Mer, 05/09/2018 - 09:34

Distruggere l'Unione Europea? SPERIAMO...

GioZ

Mer, 05/09/2018 - 09:35

Magari avesse ragione! Spero di vivere abbastanza per veder distrutto questo abominio che è l'UE e l'Unione monetaria.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mer, 05/09/2018 - 09:35

Questo cialtrone e affamatore di popoli dimentica che l'Europa unita che volevamo fortemente fino al 2000 e` stata distrutta da gente come lui che ha pensato solo a mettere le mani su una massa monetaria gigantesca di denaro privato e risparmio. Lui e I suoi compagni di merende sono gli untori. I popoli non li vogliono piu' perche' loro hanno tradito I popoli. E` l'ora di finirla con questa EU. Appuntamento alle elezioni europee per il Nuovo Corso.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 05/09/2018 - 09:43

Domanda: ma quanti voti in più al governo ha portato l'uscita del brillante Oettinger ?

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 05/09/2018 - 09:44

No no, non vogliamo distruggere nulla, noi: vogliamo solo filar fuori, il più presto possibile, da questo trabocchetto in cui ci ha infilato quel tal Romano Prodi, di nefasta memoria. Via, via, via, a gambe levate!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 05/09/2018 - 09:44

Per ora e con la piega che ha preso, la netta impressione diffusa è che sia l'esatto contrario. Poi lo dice con quella faccia, ma va' là...fatti due pinte, "feldmaresciallo" del Reich fuori tempo massimo.

steluc

Mer, 05/09/2018 - 09:46

Più che altro , mi accontenterei di distruggere le prebende e i posti di lavoro di quelli come questo ritardato congenito , loro sì che han fatto fuori il sogno di Spinelli e Adenauer . Forse su una cosa ha ragione , l'Italia ci ha messo del suo , ringraziare i vari Amato Ciampi Prodi Napolitano Monti e tutta la genia dei sinistrati.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 05/09/2018 - 09:47

E' l'Europa (che a quanto pare s'identifica solo in Francia e Germania) che ha distrutto se stessa volendo distruggere gli altri suoi stati membri, come appunto l'Italia, ormai sul baratro che penzola.

SeverinoCicerchia

Mer, 05/09/2018 - 09:53

ma, se il rischio è quello di liberarsi di gente come ottinger e schultz, io lo correrei volentieri

Renee59

Mer, 05/09/2018 - 09:54

L'Europa è una farsa, che si disintegri.

AlexCocco

Mer, 05/09/2018 - 09:57

E vai Oettinger!!! Ti prego continua così fino alle elezioni europee... poi ne riparliamo. Secondo me sono loro che vogliono far saltare l'UE... Non si rendono conto che con queste dichiarazioni mettono altra benzina sul ns. fuoco populista/sovranista!!!

Giulio42

Mer, 05/09/2018 - 09:57

La mancanza di empatia dell'UE nei confronti dell'Italia è evidente come lo sono gli errori che abbiamo commesso nel firmare senza leggere tutto quello che ci veniva proposto. Detto questo, non possiamo incolpare l'UE per la caduta dei ponti, delle scuole, dei tetti, delle buche nelle strade e molto altro.Non dimentichiamoci che senza l'UE saremmo nelle mani di chi non ha mai Governato e non ha esperienza per affrontare emergenze di questo tipo. Un neopatentato non può guidare una Ferrari.

nerinaneri

Mer, 05/09/2018 - 09:59

...vi piacerebbe fare la fine della grecia...qui è un'altra argentina (o venezuela)...

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 05/09/2018 - 10:02

Per quelli che desiderano tornare alla lira: Vi dico che vi sbagliate di grosso, se facciamo tanto di uscire dall'euro facciamo la fine del Venezuela.

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Mer, 05/09/2018 - 10:02

Quest'uomo è un pericolo in quanto sa perfettamente ciò che dice. Lui sprizza odio per chi pensa con la sua testa e non pensa come vuole lui. Lui attacca chi cerca di fare gli interessi della popolazione in quanto vanno contro i suoi di tecnocrate burocrate amorale egoista. Bisogna veramente esautorarlo. Gente del genere fà male all'umanità intera.

routier

Mer, 05/09/2018 - 10:03

"Il governo italiano vuole distruggere l'Europa" no, ha capito male, l'EU così come è, non può durare. E' nata male e perirà presto nonostante l'accanimento terapeutico dei Soloni di Bruxelles.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 05/09/2018 - 10:03

Mi sembra che a Brussel stiano facendo la parata degli idioti!!! PER RISCUOTERE LE QUOTE ANNUE, MINACCIANO, """MENTRE PER I MIGRANTI, PER FINANZIAMENTI, AGLI STATI COLPITI CON L`INVASIONE. CON LA GRECIA HANNO DEPREDATO I LORO GIOIELLI CON L`ITALIALIA, (FINCHE C`ERANO A CAPO I "SOCIAL-CATTO-COMUNISTI" HANNO FATTO DA PADRONI FACENDO VETI SU TUTTO. MENTRE ORA CHE IL NUOVO GOVERNO È PIÙ FERREO, CHE NON LAVORA PER IL CAPITALISMO BANCARIO, (I LORO PADRONI) COMINCIANO A MINACCIARE MENTRE I DUE STATI CHE CONTANO IN EUROPE, (GERMANIA E FRANCIA) DECIDONO SULLE SORTI DELL`EUROPA, ANCHE BOICOTTANDO I PAESI ALLEATI, COME STA FACENDO APERTAMENTE LA FRANCIA VERSO L`ITALIA, CON LA LIBBIA!!! QUESTA UNIONE EUROPEA, È L`UNIONE DI CAPITALISTI "MARCI" DALLA TESTA AI PIEDI, DOVE CHI HA MOLTO DANARO CONTA MENTRE IL RESTO PUÒ CREPARE E I RAPPRESENTANTI DELLA CHIESA CATTOLICA NE SONO COMPLICI"""!!!

manfredog

Mer, 05/09/2018 - 10:13

..mah..questo qui, nelle sue..proporzioni, ha semplicemente sbagliato l'ordine dei fattori, ma si sa, il delirio, certo delirio, fa ..miracoli..!! mg.

Cheyenne

Mer, 05/09/2018 - 10:13

questo è solamente scemo

giovanni61

Mer, 05/09/2018 - 10:13

A me sembra che è l'Europa che sta distruggendo l'Italia. Prima ne usciamo o facciamo come tutti gli altri, se ci conviene OK altrimenti pensiamo a noi. Vedi gli immigrati pretendono che li prendiamo solo noi mentre loro blindano le frontiere o gli sparano anche se con proiettili di gomma che fanno molto male lo stesso e non mi sembra che per questo qualcuno si sia indignato o siano scattate sanzioni. Facciamo prima i nostri interessi riprendendo ci la nostra sovranità. Qualcuno ha notizie della vicenda dei cantieri navali in cui il micron ha estromesso l'Italia e nel contempo ci ha invaso con supermercati, pompe di benzina acquisizioni di banche e industrie. Stiamo facendo la fine della Grecia in Italia nulla è italiano.

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 05/09/2018 - 10:13

Se l'Italia dovesse uscire dall'euro dovrebbe pagare una penale di circa 400 miliardi all'Europa che si aggiungerebbero al già enorme debito pubblico che abbiamo. Al momento di battere moneta (la famosa lira)l'Italia sarà: - un paese indebitatissimo; - poca produttività; - enorme peso pensionistico. E che valore credete che all'estero daranno ad una moneta emessa da un paese così a pezzi? risposta: zero. Sarà una moneta fake tipo bolivar venezuelano soggetta ad una iperinflazione, giusto buona come carta igienica. Personalmente, se vedessi che veramente esiste il rischio di un ritorno alla lira convertirei tutti i miei risparmi in oro.

merolam

Mer, 05/09/2018 - 10:15

Perché esiste l'UE...........

silvano45

Mer, 05/09/2018 - 10:16

Ringrazi i governi che negli scorsi anni sono stati succubi e proni nei confronti di Germania e Francia che ci hanno massacrato per i loro interessi questo signore è con le sue affermazioni un vero tedesco di Germania.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 05/09/2018 - 10:19

Ancora pochi mesi...e poi di personaggi come Oettinger potremo abbondianamente chiederci: chi era costui?

belmoni

Mer, 05/09/2018 - 10:20

Ma lo voglia Dio!!!!! fuori subito da questa mass DI LADRI che è l'UE... spero Salvini inizi la procedura quanto prima!!

Gianni&Pinotto

Mer, 05/09/2018 - 10:21

Oettinger non ha ancora capito che il problema non sono i "nemici", bensì l'inerzia/inutilità di questa Commissione Europea. Qual è la Politica di questa Commissione e di questo Parlamento EU? Cos'hanno fatto e quali risultati hanno ottenuto? Si comportano da "maestrine" dando i compitini (e le sanzioni) per casa mentre loro sono del tutto inerti!!!! Attendiamo la Svezia e, soprattutto, le elezioni del 2019. SERVE ARIA/UOMINI NUOVI IN EUROPA

sergio_mig

Mer, 05/09/2018 - 10:23

Questo crucco accusa l’Italia quando sono loro stessi a distruggere la ue, questa reazione è la paura di perdere la gallina della uova d’oro. Cosa significa? Che questi rigoristi fanno affari sulle nostre spalle.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Mer, 05/09/2018 - 10:24

I mercati hanno già insegnato agli Italiani a votare meglio. Questo signore non l'ha ancora capito.

Enricolatalpa

Mer, 05/09/2018 - 10:25

L'Europa ci ha garantito 70 anni di pace, mai sperimentati prima nella storia. Noi siamo europei e, se è vero che siamo anche italiani, abbiamo il dovere di riformarla dall'interno, non fuggirne andando contro, appunto, la storia. Oggi i nostri rivali nel mondo sono giganti come gli USA, la Cina, l'india, la Russia etc etc. L'Europa deve diventare un soggetto credibile, federale, organizzato con una moneta comune, una difesa comune, una fiscalità comune, una burocrazia comune (non due burocrazie sommate insieme come oggi, una italiana e l'altra europea) etc etc. Si deve andare avanti, non indietro. Rifondiamo questa Europa dall'interno, non fuggendone, è casa nostra!

Enricolatalpa

Mer, 05/09/2018 - 10:32

I burosauri come questo mentecatto di Oettinger o come il beone Juncker devono sparire per essere sostituiti da gente giovane che abbia una visione federale dell'Europa. Si DEVE cedere sovranità politica, non solo economica, ad un parlamento europeo che rappresenti il futuro, non il passato. Si deve procedere a maggioranza, non con una ridicola unanimità irraggiungibile tra 27 paesi. Gli inglesi, se potessero, avrebbero già abbondantemente fatto marcia indietro; non sanno tuttavia come fare senza perdere l'ultima traccia di credibilità! Si sono resi conto che vanno contro la storia e stanno combattendo una battaglia di retroguardia persa in partenza. O pensate davvero che tra loro ci sia qualcuno di buon senso che possa pensare di ricreare l'Impero Britannico? Dall'Europa avevano tutto senza dare sostanzialmente niente (fuori da Schengen, fuori dall'Euro etc etc); chiedetevi perchè a Londra circa l'80% ha votato no alla Brexit.

Enricolatalpa

Mer, 05/09/2018 - 10:36

Da ultimo: è ora di smetterla di dare tutte le colpe dei nostri limiti all'Europa. Quando ne uscissimo, con chi ce la prenderemmo per i nostri ponti, le nostre buche nelle strade, la nostra burocrazia inetta etc etc? Ci vogliamo rendere conto che l'Europa è l'alibi perfetto per non migliorare mai? Noi siamo europei; se è vero che dobbiamo/vogliamo migliorare l'Italia (le ultime elezioni sono state un evidente tentativo), è altrettanto vero che dobbiamo/possiamo migliorare l'Europa (alle prossime elezioni possiamo dimostrarlo). Basta alibi perfetti per non fare nulla; diamoci da fare dall'interno, basta idee ipocrite e parac... per uscirne!

MarcoTor

Mer, 05/09/2018 - 10:44

L'Europa la distruggono prima e più efficacemente un paio di paesi che vogliono andare a comandare a casa d'altri e che fanno di tutto per indebolirli e derubarli. Io credo che individui come questo avrebbero fatto passare qualunque voglia di Europa anche a Jean Monnet o ad Adenauer in persona.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 05/09/2018 - 10:45

Insisto ci vuole un referendum e chiedere a noi italiani cosa ne pensiamo di questa farsa di Europa.

tormalinaner

Mer, 05/09/2018 - 10:46

Il solito nazista egemone che sente minacciata l'Europa che in realtà è il nuovo"Quarto Reich" Germanico, bene avanti così, ma non si rende conto che aumwnteranno a dismisura i populisti?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 05/09/2018 - 10:47

La Grecia l'hanno già DISTRUTTA, RIDOTTA A TERZO MONDO. E ora vogliono l'Italia. Perché ?? Ovvio. Grecia e Italia sono le nazioni indubbiamente più importanti dell'Europa in quanto la culla della Civiltà dell'Europa. Distruggerle (non solo economia, anche meticciato) è un obiettivo primario dei Rothschild e dei loro schiavi...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 05/09/2018 - 10:49

Fanatici fino alla fine... Ieri la razza pura oggi vogliono quella al 100% meticcia. La nuova dittatura che hanno abbracciato, eterodiretta da New York e Tel Aviv non ha altro scopo che ridurre l'Europa da terra di Civiltà a colonia da terzo mondo.

BRAMBOREF

Mer, 05/09/2018 - 10:56

GIGI89 Al solito questo signore ci tratta come fossimo suoi servitori. NON E' COSI !!!! Noi vogliamo cacciare via i burocrati come lei!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 05/09/2018 - 10:57

Notate la violenza di questa gentaglia... totalitaria. Sono le stesse parole e gli stessi modi dei dirigenti dell'URSS.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 05/09/2018 - 10:58

Questo inutile idiota non votato da nessuno, sente forse scricchiolare anche la sua poltrona? Sa bene che l'Italia essendo tra tra i paesi fondatori, non può uscire da questo europa di buffoni, inetti, parassiti, tecnocrati e banchieri, che non rispetta nessuno, degli intenti dei padri fondatori, senza che crolli giù tutto, cerca di spaventarci, ma ottiene solo l'effetto opposto, perché è talmente ignorante e interessato, da non capire che sono loro stessi a distruggere l'europa.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mer, 05/09/2018 - 11:14

Sarebbe forse l'unica cosa giusta e buona che finalmente si fa in Italia. Siamo Italiani non Europei, europei geograficamente non con il cuore

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 05/09/2018 - 11:14

questo signore è malato.

Giusto1910R

Mer, 05/09/2018 - 11:16

L'Italia del cambiamento (speriamo...) non vuole distruggere l'Europa. Vuole distruggere (ma é una parola grossa) questa Europa che ha molto danneggiato l'Italia, perché si é asservita (con i Governi precedenti) ai diktat del PE di Bruxelles e dei suoi padroni/padrini.

cabass

Mer, 05/09/2018 - 11:17

Chi ha risparmi da parte, li metta via fuori dall'Italia (meglio se fuori UE) e attenda serenamente l'uscita dall'euro. Tenerli in banca in Italia, con l'uscita dall'euro significherebbe conversione forzata con la liraccia o come cavolo si chiamerà la patacca che verrà adottata, ovvero evaporazione immediata di almeno il 30%, seguita da graduale ma inesorabile ulteriore erosione di valore. Tipo Argentina e Venezuela, per fare due esempi.

Ritratto di euklid

euklid

Mer, 05/09/2018 - 11:19

Questo signore ha la memoria corta. La storia ci dice esattamente il contrario, sono stati i tedeschi, dai Longobardi e Barbarossa a tentare di distruggere l'Europa fino a riuscirci finalmente con Hitler. Ed è dal 45 che l'Europa non è così divisa come oggi ed il merito è tutto della Germania supportata da ultimamente dal neocolonialista Macròn. La smetta di bere e vada a si ripassarsi la storia.

zadina

Mer, 05/09/2018 - 11:20

Il commissario della unione europea attacca l'Italia, Polonia,Ungheria. Romania teme che creino problemi alla unione europea, non pensa che alcuni dirigenti europei abbiano commesso degli errori?...se fosse bravo dovrebbe pensare di correggere gli errori che anno portato a questo mal contento, anno fatto uno studio sulla curva delle banane, sui cetrioli, ora anche sul cambio del orario eccetera forse se avevano tempo a disposizione dovevano cercare studi più seri come quello della invasione che sta subendo l'europa, ma loro signori non interessa per che la maggioranza arrivano in Italia e ora in Spagna e pretendono che rimangano nei paesi dove sbarcano, vedremo alle prossime elezioni europee se conservano la POLTRONA.

rickard

Mer, 05/09/2018 - 11:21

Mettiamola così: o l'EU distrugge l'Italia o l'Italia cerca di cambiare la UE. Dal momento che Francia e Germania fanno i loro interessi (vedi Francia con la Libia) disinteressandosi delle altre Nazioni, non si capisce perché l'Italia non dovrebbe difendere i suoi.

Lugar

Mer, 05/09/2018 - 11:21

Sono sempre stato un europeista convinto, ma non di questa Europa. Questa Europa va rifondata dalle radici, devono sparire gli egoismi, le dispute dannose. In poche parole va fatta una Europa federale altrimenti ognuno a casa sua.

Italiano_medio

Mer, 05/09/2018 - 11:24

Paura eh ....... Finita la pacchia anche per voi.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 05/09/2018 - 11:24

Questo maiale pervertito e i suoi degni compari saprofagi di intrallazzi degenerativi ringrazino che, finora, l'Italia non abbia inviato su Bruxelles un centinaio di caccia-bombardieri per fare di quella città, simbolo lurido della perversione planetaria, poltiglia fumante. La Lega al 32% dei sondaggi e partiti fasulli asserviti all'U. E. come Forza Italia sotto il 7% sono un incentivo a dichiarare guerra totale all'Unione Eurodemenziale che è in pieno processo patologico di saproemìa. Avanti popoli europei alla riscossa! Di burocrati e governanti dall'anima perversamente rossa, noi vogliam sangue, budella, putride carni e fetide ossa!

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 11:26

in effetti la sensazione è piuttosto che la Europa voglia isolare l'Italia ed i suoi problemi ... le azioni contano molto di più delle parole. Un esempio ... l'Austria di sicuro ha parlato della minaccia immigrazione con la Germania e dopo ... ha subito schierato l'esercito al confine della Italia, non offerto il suo aiuto alla Italia. Capito mi hai ... Fondamentale però spazzare, ancora una volta, il campo dalle ipocrisie. C'è gente che con i migranti in Italia sta facendo i soldi a spese dei contribuenti. Io toglierei del tutto i 35 euro ... dall'oggi al domani ... giusto per testare quando profondo ed autentico è questo spirito umanitario. Lo sapete vero che è prossimo allo zero no ?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/09/2018 - 11:27

Cantos ma se non vi piace l'Europa , la Germania ecc perchè non uscite dalla Comunità come fa la Inghilterra? Nessuno vi obbliga a restare , essa continuerà avanti anche senza Italia e anche meglio, non siate falsi ipocriti e uscite soli diventerete più ricchi e i primi in Europa.

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 05/09/2018 - 11:29

per come la gestite voi burocrati, questa Europa si autodistruggerà da sola

buri

Mer, 05/09/2018 - 11:29

il solito tedesco per niente amico dell'Italia nella sua visione del nostro paese è rimasto ai tempi di Barbarossa

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/09/2018 - 11:31

Memphis35 per 10 anni non vi siete chiesti chi era e cosa era il PD ora vi interessa più Oettinger che Renzi? Questo uomo tedesco è come Salvini lui pensa alla sua nazione.

MarcoTor

Mer, 05/09/2018 - 11:32

franco-a-trier_DE, non ci interessa "diventare più ricchi". Ci accontentiamo di non farci derubare da finti amici, che usano le regole comuni per intrufolarsi a casa d'altri, o che addirittura promuovono guerre contro i nostri interessi. A me pare lecito, lei cosa ne dice? Se uscire dall'UE servisse allo scopo, perché no...

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 05/09/2018 - 11:33

Caro Commissario, ci avete già pensato voi a distruggere l'unione europea, che, in fin dei conti, non è mai realmente esistita.

nerinaneri

Mer, 05/09/2018 - 11:34

...la grecia è una delle nazioni più importanti: 4 pecorai che campano con il turismo d'estate...

polonio210

Mer, 05/09/2018 - 11:35

E' l'Europa che si sta distruggendo da sola grazie a quei pagliacci di burocrati che discettano di curvatura delle banane o diametro dei piselli. L'Europa è morta ma non se ne è ancora accorta.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 05/09/2018 - 11:35

L'Italia vuole distruggere l'UE ladrona e idiota non l'Europa che è BEN ALTRA COSA !!!

buri

Mer, 05/09/2018 - 11:36

il solito tedesco per niente amico nostro, nella sua visione del nostro paese egli è rimasto ai tempi di Barbarossa che considerava l'Italia un possedimento da sfruttare

Aegnor

Mer, 05/09/2018 - 11:38

Sono a rischio i lauti stipendi e oettinger s'inalbera

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 11:38

il vero rischio di cui pochi parlano e che accomuna UK, Francia e Germania è la immigrazione. Chi sono questi immigrati ? si integrano o disintegrano ? meglio poveri ma in sicurezza. Non esiste un caos sociale positivo ... non bisogna farsi rincoglionire da sapori multietnici ...

kobler

Mer, 05/09/2018 - 11:41

Sicuramente lui invece vuole mantenere quello status di potere tra Germania e BCE e allora parla in quel modo. Se però rovesciassimo la situazione e ponessimo la Germania lontana dalla BCE sicuramente anche lui avrebbe molto da dire. Comunque quella sua affermazione merita che l'Italia cominci a parardsi il di dietro perché in caso di caduta UE sarebbero pronti a dare la colpa a noi. I 20 miliardi continui a sognarli perché se non si allineano alle decisioni stabilite e firmate cosa ci stiamo a fare in quel pantano europeo? Per fare contento lui e i suoi compari? Vada a rubare polli che fa prima!

Gianni11

Mer, 05/09/2018 - 11:44

E' l'ue che vuole distruggere l'Italia e tutte le nazioni e popoli europei. Questo e' il loro vero scopo. Adesso lo abbiamo capito. L'ue deve essere distrutta per salvare l'Italia e l'Europa. Mors tua vita mea. VIVA L'ITALIA!

kobler

Mer, 05/09/2018 - 11:44

"L'Europa corre un pericolo mortale" Con gente irrispettosa come lui, sicuramente! Lui invece vuole fortificare la UE per dare più forza a quella BCE che è in Germania e che al momento stabilito farà repulisti di chi non accetterà le sue condizioni. Via da certa gente! Lo mandino a vendere telecamere di legno agli Autogrill

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/09/2018 - 11:45

sono cittadino italiano e spero di essere sepolto in Germania.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 05/09/2018 - 11:47

Sciocchezze oettingeriane. Invece è la Merkel che sta distruggendo la UE. In teoria la politica estera della comunità doveva essere concordata e attuata dalla Mogherini, ma la Merkel sta ricalcando la falsariga hitleriana. Infatti è appiattita su posizioni russofobe e islamofile quindi antiitaliane.

BACECO

Mer, 05/09/2018 - 11:48

Con questo signore e i suoi sodali faremo i conti alle prossime elezioni europee, ammesso che di questa europa ci sia ancora traccia.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mer, 05/09/2018 - 11:48

Gentile e deciso Oettinger, attento! Sii prudente! Il padrone potrebbe sculacciarti! Gentile Oettinger, suvvia! Libertà o cara P.S. A Genova c'è stata una strage ... e lei non profferisce verbo!

chiara63

Mer, 05/09/2018 - 11:49

Questo è l'unico che ci vede chiaro, ha perfettamente ragione un governo con Salvini e Di Maio prima distruggerà veramente l'Italia e per primi quegli italiani che hanno consentito tale schifezza e poi sarà la fine dell'Europa

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 05/09/2018 - 11:56

Uno dei nipotini di Hitler non puo' accusarci di nulla,la germania sta guadagnando sulle rovine dell'italia,grecia e spagna.Spero molto che l'europa fallisca,perche' ha portato guai ad alcuni e soldi ad altri.

Enricolatalpa

Mer, 05/09/2018 - 11:57

@Lugar: esatto, hai sintetizzato in 3 righe quel che ho scritto sopra in 3 capoversi! Bravo! Speriamo che, tra la sintesi e la descrizione, la gente cominci a capire...

stedo54

Mer, 05/09/2018 - 12:01

Questo nazistello va eliminato. Ma ha ragione, noi italiani vogliamo distruggere questa Europa in mano a eurocrati, banche d'affari, ebrei e altri delinquenti che hanno affamato la Grecia E CHE VOGLIONO RoMPERE LE BALLE ANCHE A NOI, PERCHè NON VOGLIAmO FARE PIù I SERVI DI GERMANIA E FRANCIA CHE IN QUESTI ULTIMI 20 ANNI CI HANNO SPOLPATO LE MIGLIORI AZIENDE CON LA CoMPLICITà DI PD, FI E MASSONERIA.

Lugar

Mer, 05/09/2018 - 12:08

Non è solo l'Italia a volere la fine di questa Europa ma ormai la maggioranza dei paesi che la compongono. Ci rimane solo la Francia e la Germania che pensano di fare ancora i loro affari affossandoci sempre di più.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mer, 05/09/2018 - 12:13

franco-a-trier DE avresti anche rotto. Restare in questo marciume non conviene a nessuno. Forse a Treviri ti senti bene, ma questa gente non la sopporta piu' nessuno. Sono stato funzionario europeo per anni, negli anni di Delors, Andreotti, Kohl. Per lavoro visito tutta l'Europa, di continuo. Il disastro provocato dall'euro e` immane e I dati dicono che se c'e` un solo, dico un solo paese che puo` uscirne e prosperare e` l'Italia. Falla finita e tieniti I tedeschi se vuoi. Io questa gente l'ho votata per la prima volta per poter buttare giu' il baraccone. Questo Oettinger rappresenta un nemico e niente di amichevole. Come lui ce ne sono decine. Fuori prima possibile.

elfrate

Mer, 05/09/2018 - 12:14

Herr Oettinger se Lei ha in antipatia l Italia sno affari suoi, la smetta di pontificare non ne ha la statura Lei è una persona fastidiosa e suscita jattura

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 05/09/2018 - 12:17

Solo uno che è colluso al sistema centrale (UE-BCE) e che quindi ne ricava convenienza, come questo austriaco, può sostenere che per l'Italia l'UE sia la condizione ideale; a conti fatti l'Italia dà più di quanto riceve (all'UE sotto forma di fondi) e tali cifre sono ufficiali ed indiscutibili; dopo anni dalla sua costituzione, ci si dovrebbe chiedere A QUALE PAESE in Europa l'UE fornisce maggiore convenienza, e la risposta arriva immediata : alla Germania, perche di fatto comanda l'UE. Alla Germania, perchè con l'adozione dell'€uro ha potuto beneficiare di una quota di svalutazione del Marco, cosa che per un paese fortemente esportatore è condizione FONDAMENTALE. Alla Germania, che negli ultimi 8anni, in conseguenza di quanto detto prima, ha accumulato un SURPLUS COMMERCIALE con l'estero GIGANTESCO, cosa che non avrebbe potuto realizzare se avesse mantenuto il Marco.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mer, 05/09/2018 - 12:21

L'Unione Europea è bravissima a distruggersi da sola, non ha bisogno di aiuti. In ogni caso a distruggere l'Europa ci pensa da secoli la Germania.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 05/09/2018 - 12:21

Scopriamo improvvisamente di essere una potenza equiparabile agli Stati Uniti, alla Russia e alla Cina. L'Italia ha la potenza di distruggere l'Unione Europea. A parte il fatto che questa UE deve morire, ma è così debole da crepare per mano italiana? Un po' di orgoglio nazionale: SIAMO FORTISSIMI !!!

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 05/09/2018 - 12:22

Commissario UE, a ma sembra il contrario. L'Europa vuole che l'Italia sia lo ZERBINO della UE. Questa non è una Europa, questa è semplicemente un aglomerato di qualunquisti che fanno quello che vogliono ai danni di coloro che cercano di sopravvivere.

petra

Mer, 05/09/2018 - 12:25

Sparate altosonanti. Ma nessuna motivazione di quel che dice. Solo bla bla.

Calmapiatta

Mer, 05/09/2018 - 12:26

Vermante, fino ad ora, al netto dell'incapacità dei nostri governi, è la UE che si è data un gra da fare per distruggere l'Italia!

maxfan74

Mer, 05/09/2018 - 12:32

E' L'UNIONE EUROPEA, O QUELLO CHE RESTA CHE VUOLE AUTODISTRUGGERSI.

agosvac

Mer, 05/09/2018 - 12:41

Non è l'Italia che vuole distruggere l'UE, sono i burocrati della UE, di cui lei fa parte, che la stanno distruggendo!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 05/09/2018 - 12:44

@ Franco-a-trier "perchè non uscite dalla Comunità ? Nessuno vi obbliga a restare" -- Stai scherzando ? Non è l'Italia che può decidere di uscirne, ma la Germania che non le permetterà MAI di farlo, dato che per la Germania (e per l'UE di riflesso) l'ITALIA è un paese che fa troppo comodo in quanto da "spennare" per mezzo di contributi esorbitanti che dall'Italia volano annualmente a Bruxelles, e questo becero austriaco -come molti tecnocrati al suo livello- lo sa perfettamente...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 05/09/2018 - 12:46

Stendiamo un velo pietoso sulla qualità media dei commenti fin qui letti... Una sommatoria di fesserie mostruose che illustra il perché siamo a questo punto e idolatriamo una coppia di babbei al governo. Detto questo, i complimenti li faccio all'articolista che con un articolo pieno di niente è riuscito a far belare tante pecore anti UE. Professori da centro anziani o al massimo da bocciofila comunale che non sanno che se usciamo da questa galera ci spetta la forca... Dovrebbe essere una cosa più che logica ed invece si da spazio al rancore da tastiera argomentando con fesserie grosse come una casa. Ci meritiamo Salvini e Di Maio.

martinsvensk

Mer, 05/09/2018 - 12:49

Ovvio che finita l'epoca dell'Italie oui,oui,oui, gli altri paesi rimangano sconcertati in particolare la Germania che se vedesse distrutta la UE perderebbe tutti i suoi privilegi. Quindi capisco la preoccupazione e anche condivido l'analisi del Norrman. Se vincono i Moderati e Sverige democrater con Jimmy Åkesson domenica si darebbe un altro colpo mortale a questa Germuè e la Svezia ritornerebbe il paese capo del Norden.

il corsaro nero

Mer, 05/09/2018 - 12:57

@MASSIMOFIRENZE63: beato lei che ha ancora dei risparmi! I miei se li sono fregati le politiche distruttive volute dall'Europa e avallate dai nostri governi abusivi!!!

il corsaro nero

Mer, 05/09/2018 - 12:59

@franco-a-trier_DE: perchè la nostra costituzione (quella che dicono a più bella del mondo e che tu stando in Germania hai dimenticato) non lo permette! Fatto un ripassino di diritto costituzionale!!!

fifaus

Mer, 05/09/2018 - 13:04

Magari, questa europa di burocrati e di banchieri non doveva neppure nascere: è stata un'imposizione e una truffa

pierk

Mer, 05/09/2018 - 13:06

pssssss.... nei vostri commenti per favore non dimenticate di ringraziare il "Prof." Mortadella, primo artefice dello sfacelo italiano...

Mborsa

Mer, 05/09/2018 - 13:21

Le dichiarazioni del Commissario che esprimono giudizi personali su diversi stati membri sono palesemante inopportune e ineleganti per un membro della Commissione. Il PdC Conte potrebbe emettere un comunicato per manifestare sorpresa e perplessità sulla terzietà di un membro della Commissione, forse meglio mandare una lettera formale a Juncker!

Ritratto di Mona

Mona

Mer, 05/09/2018 - 13:26

Secondo Oettinger, chi osa pensare col suo cervello invece di seguire il suo, pecca di presunzione e vuole distruggere l'Europa. Vorrei solamente ricordare al Signor Oettinger, che la civiltà europea è basata nel riconoscimento del valore nel pensiero individuale, e non nel seguire un pensiero unico imposto a tutti dall'alto. Rispetto il suo pensiero, ma mi insorgo contro la mancanza di rispetto che lui dimostra al pensiero di altri. La Sagezza umana non è solo e unicamente sua, la presunzione di averla tutta è tutta sua e corrisponde a neri tempi di stroria europea .

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 05/09/2018 - 13:36

@ pierk 13:06 -- Inutile riavvolgere il film per farlo ripartire dall'inizio, i bene informati sanno realmente come stanno le cose e del perchè l'Italia si ritrova dov'è, oggi; al contrario di alcuni commenti letti qui, che latrano in chiave "proUE" "pro€uro" non sapendo nemmeno bene dove stanno di casa...

Malacappa

Mer, 05/09/2018 - 13:38

Magari fosse vero gente come sto tizio mandarla a lavorare in miniera

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 05/09/2018 - 13:42

Dopotutto il nullafacente non ha detto male. "L'Unione Europea corre un pericolo mortale e il governo in Italia vuole indebolire o distruggere l'Europa". E' proprio per quello che i nostri rappresentanti sono stati eletti. Non tanto per indebolire, ma esattamente per distruggere "questa" Europa. Questa masnada di ipocriti inconcludenti che invece di prendersi carico della questione migranti pensa all'ora solare, alla curvatura delle banane, alla lunghezza dei cetrioli...

tatoscky

Mer, 05/09/2018 - 13:57

Speriamo sia la volta buona.

Ritratto di Ardente

Ardente

Mer, 05/09/2018 - 13:57

@franco a trier capisco che vivere in Cermania sia meglio che qua ma cio' non toglie che si stanno facendo delle porcate a danno dell'Italia e chi crede ancora nell'unione europea e' solo stupido o in malafede

timba

Mer, 05/09/2018 - 14:03

Franco-a-trier_DE. Dio volesse che ne uscissimo. Penso che tu sia un fan della Germania visto il _DE. Della stessa (stesso ceppo) che per ben due volte ha distrutto l'Europa lei si, proprio fisicamente. Della stessa che lei si delle regole se ne infischia quando le conviene (salvataggio banche, surplus, sforamento 3%, etc..). Ma la Germania è molto più furba di noi. Lava i panni sporchi in casa (fosse successo un Dieselgate con la FCA... uuuu I titoli di spaghetti, mafia e mandolino di Der Spiegel), non è autolesionista e mette sempre l'interesse della sua nazione davanti a tutto. Ma è esattamente come noi, ossia razzola male. C'è però un'aggravante : si permette di fare le prediche. Un po come Junker che ci dice di alzare le tasse ma ha creato un paradiso fiscale nel suo paese. O Macron che dice a Salvini di prendersi gli immigrati ma poi chiude Ventimiglia e manganella le donne incinta. Quindi Dio volesse..

hectorre

Mer, 05/09/2018 - 14:22

Atomix.....che p@lle i tuoi commenti!!!!!!!.....sei stato mollato dalla moglie???....hai le emorroidi????....ti sei chiuso la patta dei pantaloni prima di riporre i gioielli????......pigliati una camomilla e qualche giorno di ferie!!!!......ti ricordo che tra restare in europa ed uscirne, c'è di mezzo tutto il resto!!!....il pd, incapace di gestire la situazione, si era zerbinato a questi burocrati da strapazzo!!!...questa europa ha fallito su tutti i fronti e riformarla o renderla più flessibile è solo questione di volontà politica...putroppo francia, italia, germania non potranno mai andare d'accordo, ci odiamo da secoli!!!!....parlare di europa unita è pura utopia, quindi se guardiamo un po agli interessi di casa nostra non guasta.....ciao einstein dei poveri!!!

CALISESI MAURO

Mer, 05/09/2018 - 14:24

franco trier, infatti ci stiamo provando ad uscire da questo inferno. Come dice lei saranno cavoli nostri.. in questo caso, perche' continua a propinarci le sue paturnie, si faccia gli affari suoi e amici come prima. Di questa nuova Urss ne possiamo farne a meno. I nostri nemci non stanno al sud, ma al nord, chi ci ha venduto ha una sua particolare biografia ben conosciuta. Piano malefico in fase di attuazione

Divoll

Mer, 05/09/2018 - 14:24

Ebbene si, vogliamo fare un atto di umanita' verso tutti gli europei mettendo fine alle catene e agli strozzini UE.

lettore316

Mer, 05/09/2018 - 14:25

E certo; che volevate che dicesse? Di essere contento che l'italia non vuole più essere il campo profughi d'europa?

GPTalamo

Mer, 05/09/2018 - 14:26

"Il governo italiano vuole distruggere l'Europa". E anche se fosse, che problema c'e'?

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 05/09/2018 - 14:31

Povero krucco, se solo sapessi.. l'Italia sarà in effetti la miccia che incendierà l'Europa. Ma di brutto. Previsto nel 1983 sul Corriere della Sera.

Ritratto di Ardente

Ardente

Mer, 05/09/2018 - 14:35

Atomix di Einstein come te a sinistra ne son piene le fosse buttati anche tu dentro presuntoso perdente...ahah ah

tonycar48

Mer, 05/09/2018 - 14:38

Cialtrone europeo, non si può distruggere una cosa che non esiste, fattene una ragione

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 05/09/2018 - 14:44

State tranquilli -lo dico sia agli "€uroconvinti" sia a coloro che non vedono l'ora di vedere spezzate le catene attorno al collo di ITALIA e Italiani (e io sono tra questi) : NON PERMETTERANNO MAI ALL'ITALIA DI USCIRE DALLA ZONA EURO. Figurarsi, non hanno permesso nemmeno alla GRECIA di farlo (con un debito pubblico assai inferiore a quello dell'ITALIA) provate a chiedervi il perchè. I motivi sono almeno due : 1) permettere ad una Paese membro UE di uscire sarebbe UN PESSIMO SEGNALE lanciato ai mercati finanziari. 2) l'Italia ha un livello di DEBITO PUBBLICO così elevato, di cui il 30% ancora in MANO ESTERA, che una conseguente forte svalutazione della Lira porterebbe al DEFAULT certo dell'ITALIA il che significherebbe il DEFAULT assicurato per l'intera zona Euro che non potrebbe parare un simile colpo - qui non si parla dei 300 miliardi della GRECIA, ma di un fattore "x" moltiplicato per 4.

cir

Mer, 05/09/2018 - 14:45

pardinant : pensa solo alla piu' grande cavolata europea spinta dalla germania , le valvole termostatiche !!! poveracci quelli che le hanno messe !

hectorre

Mer, 05/09/2018 - 14:48

ovvio che un'italia che accoglie chiunque è ciò che sognano ong e nazioni confinanti, ovvio che siamo sempre sotto ricatto dopo anni di politica estera imbarazzante, ovvio che dopo la germania ora ci sia pure la francia che alza la voce.....ma la musica è cambiata o come dice Salvini, la pacchia è finita.....se siamo cosí indispensabili per mantenere in piedi l'europa, ora devono ascoltarci....questo è nell'interesse anche dei cogl... sinistri che fanno il tifo per macron, merkel e burocrati di ogni genere!!!!!!...se qualcuno sta pensando all'interesse del paese, va sostenuto senza guardare la bandiera che sventola....abbiamo subito per anni premier farlocchi e non eletti!!!!...volete un'altro monti????...un letta????...renzi??!!?!?!...gentiloni????????????....io no e valuterò cosa riuscirà a fare questo esecutivo senza pregiudizi...

cir

Mer, 05/09/2018 - 14:48

CaptainHaddock : speriamo !!!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 05/09/2018 - 14:53

Seconto gli imbecilli europei allora l'Italia conta qualcosa, e se conta qualcosa, all'attacco a testa in giù come gli arieti.

BUBUCCIONE

Mer, 05/09/2018 - 15:04

@@@ Atomix49 (h. 12,46)……certo è che voler sempre dileggiare l’altrui pensiero, definendolo... “una sommatoria di fesserie mostruose……....” equivale a considerarsi (tipico dei kompagni) un depositario della verità. Quindi, inutile “solòne delle Frattocchie” evita di starnazzare con le tue uscite cariche di odio e ostilità verso chi la pensa diversamente.

Enricolatalpa

Mer, 05/09/2018 - 15:06

@cir: io con le valvole termostatiche risparmio circa 2000 E/anno di riscaldamento. Forse te le hanno montate al contrario...!

frabelli1

Mer, 05/09/2018 - 15:06

Questo non ha capito che "questa" Europa è morta da tempo. c'è l'Inghilterra o Gran Bretagna che se niente uscita. Altre nazioni continuano ad utilizzare la loro moneta, altre nazioni vogliono fare laviche grossa con nazioni che considerano più deboli per acquisire potere. L Francia quando le gira scatena le guerre e nessuno dice qualcosa. Poi vengono a bacchettarci sulle nostre politiche. FUORI da questa europa che vuole soggiogare le altre nazioni.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 05/09/2018 - 15:07

Bisogna dire al capo kommisarien di guardarsi le spalle dagli amici del nord(polacchi,rumeni, moldavi ect) e che farsi bello da chi è in prima linea è un comportamento da scaricabarili.

alex_53

Mer, 05/09/2018 - 15:08

Si vede dalla faccia che questo soggetto è un ottuso, d'altronde dai tedeschi non è che possa ottenersi di meglio.

serviceguy

Mer, 05/09/2018 - 15:21

Sarebbe interessante capire esattamente in cosa consiste il 'progetto Europa' e quale sono gli obiettivi che ognuno dei paesi al suo interno si e' prefisso, perche' ad occhio e croce gli obiettivi della francia non coincidono per niente con quelli dell'Italia. E soprattutto nessuno ha mai chiesto se i cittadini Europei approvino il 'progetto Europa' che questi incapaci burocrati hanno pensato. Anzi, quando gli e' stato chiesto hanno sempre detto no se ricordo bene...

Divoll

Mer, 05/09/2018 - 15:22

@ pc64 - Anche io sono nato italiano e non voglio morire africano o islamico.

Albius50

Mer, 05/09/2018 - 15:26

Fateci caso il braccio l'ha praticamente alzato abbastanza x ricordare i GERARCHI NAZISTI quando salutavano HITLER ora lo indirizza verso FRAU MERKEL.

honhil

Mer, 05/09/2018 - 15:31

Il commissario Ue ha soltanto bisogno di un buon psicanalista.

flip

Mer, 05/09/2018 - 15:36

,l' Italia si è svegliata un pò tardi, ma sempore in tempe per non esserre calperstata del tutto dai... "buffoni"

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 15:41

"Il governo Italiano vuole distruggere l'europa"... Un governo che faccia le scelte piu` convenienti per la sua Nazione, FA SOLO IL PROPRIO DOVERE. Negli anni passati l'UE si e` abituata troppo bene a passare sopra ai nostri INTERESSI NAZIONALI, soprattutto grazie al golpe bianco di Napolitano, fomentato in ambienti UE, e successivi "governi" NON ELETTI MA NOMINATI DALLA STESSA UE PER APPROVARE DALL'INTERNO LE PEGGIORI LEGGI IN FAVORE DELLA STESSA. Dopo tanto, un governo FINALMENTE ELETTO, E DI SALUTE PUBBLICA, NON PUO` FAR ALTRO CHE CONTRASTARE NEL MODO PIU` DETERMINATO QUESTA POSIZIONE DI SUDDITANZA A LIVELLO PROTETTORATO.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 15:45

Ha sbagliato Di Maio ad anticipare la nostra rata UE... Questo deve aver pensato che ce la stiamo facendo sotto ed abbaia come un chiuaua che si crede un Alano... Vedete di non scassare troppo i gemelli, anche un conigio stretto in un angolo combatte come un leone... E NOI NON SIAMO CONIGLI!!! Per quanto mi riguarda poi, sono convinto che restando nella "comunita`" ABBIAMO MOLTI PIU` PROBLEMI CHE NON DA SOLI.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 15:54

@ Massimofirenze: le storielle delle "penali" valgono se ci si lascia "da amici", e non SBATTENDO LA PORTA! Mi meraviglierei, MOLTISSIMO se un governo sano di mente si sognasse di "onorare" accordi presi con chi SI E` DIMOSTRATO DA PRIMA UN TRUFFATORE. E NON FAREMO MAI la fine dell'Argentina. I nostri prodotti sono ricercati in tutto il mondo, SE riusciamo a non farci scoppiare in casa una guerra civile, anche ammesso che nel breve (MA SOLO NEL BREVE) alcuni Paesi europei ci mettano in lista nera, con le mani libere dal mostro UE possiamo tranquillamente trattare con Cina Russia India, facendo oscillare i nostri cambi COME A NOI MEGLIO CONVIENE.

dakia

Mer, 05/09/2018 - 15:54

Questo Signor Oettinger non so cosa abbia contro gli italiani, de vez en quando esce un eroe giustizialista di qualcosa VERSO DI NOI, CI SPIEGASSERO ALMENO DI CHE SIAMO rei SE NON ALTRO PER CORREGGERE I NOSTRI SCOMPOSTI O SECONDO LORO AGGRESSIVI COMPORTAMENTI. nON ABBIAMO MAI DISTRUTTO NULLA ANZI A CONTRARIO E IN eUROPA CI RAPPRESENTANO DUE CIOCCHI:ALLORA CHE VUOLE STò SIGNOROTTO NUOVO Dè ZECCA?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 15:55

"Il governo italiano vuol distruggere l'europa"... NON VEDO L'ORA! QUANDO INCOMINCIAMO??

laran

Mer, 05/09/2018 - 15:56

E se qualcuno lo considerasse un motivo di vanto?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 05/09/2018 - 16:02

@ serviceguy 15:21 - Quanto dice è ovvio e condivisibile, per il semplice motivo che ogni Paese membro ha come priorità principale quella di perseguire I PROPRI INTERESSI(e quelli dei propri cittadini) più di quelli dell'Europa considerata come CORPO unico (che non è e mai sarà); le prove di questo sono ormai molte, dalla Germania che accumula furiosamente SURPLUS COMMERCIALE oltrepassando il limite imposto dalla stessa UE, ad altri Paesi come Francia e Spagna CHE NON RISPETTANO IL 3% DI DEFICIT (quando all'Italia viene imposto e quasi minacciato dalla UE di rispettarlo) per finire in tema MIGRANTI dove l'Italia è stata lasciata sola -insieme alla Grecia- a gestirsi il problema, per il comodo DI TUTTI GLI ALTRI PAESI MEMBRI. La verità è che una unione costituita solo sulla moneta unica voluta dai tecnocrati E NON PER VOTAZIONE DAI CITTADINI, non può avere futuro.

Duka

Mer, 05/09/2018 - 16:04

Secondo questo sig. l'Europa è quella delle guerre PRIVATE della Francia ???

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 16:06

@ MassimoFirenze: "...l'euro, che è una valuta forte e riconosciuta in tutto il mondo..." L'opinione personale che me ne sono fatto e` che l'Euro stia all'UE come il Franco Africano sta ai Paesi che lo adottano e, OVVIAMENTE, ALLA FRANCIA. La parola SIGNORAGGIO descrive molte delle spregevoli caratteristiche di entrambe le monete.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 05/09/2018 - 16:07

Ninco Nanco - 10:24 "signore" Oettinger? Scus9i8 ma per me è una parola grossa riferita a costui.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 05/09/2018 - 16:08

Se l'Europa da distruggere è quella di questo patetico Oettinger, allora va bene.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 05/09/2018 - 16:31

Caro Oettinger, molto probabilmente l'Europa è già nata rotta, perché incollare in questo modo degli Stati come i cocci di un vaso non fanno del vaso un emblema di solidità. Il limite della politica Europea è non mettersi in discussione, non capire che sono proprio persone come Oettinger che hanno fallito e hanno distrutto l'Europa, ammesso e non concesso che valesse la pena farla. Ora scaricano il loro fallimento sui politici populisti, perché fa loro comodo, ma in realtà gli rode perché il popolo è con loro.

Razdecaz

Mer, 05/09/2018 - 17:00

signor oettinger, quanti clandestini ospita a casa sua?

Scirocco

Mer, 05/09/2018 - 17:14

Che paura che ha il signor Guenther! Se una piccola Italia tanto razzista ed indebitata fa così paura all'UE vuol dire che siamo sulla strada giusta. Ora la testa la piega l'Europa e non l'Italia!

Ritratto di gangelini

gangelini

Mer, 05/09/2018 - 17:22

Sarebbe cosa buona e giusta, alla faccia della D e della F. Rapinatori e banditi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 05/09/2018 - 17:25

L'Italia ha fondato l'Europa con la Germania di Helmut Kohl. Poi dalla DDR è arrivata la rampante Merkel che aggrediva finanziariamente l'Italia, già corrotta dal Napolitano, ad appesantire la Germania e la UE col parassitismo, specialmente quello africano.

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/09/2018 - 17:31

DISTRUGGERE UNA COSA MAI NATA NON E' POSSIBILE: E' INVECE POSSIBILE CHE LA CRICCA AL POTERE DISTRUGGA GLI EUROPEI, COSA CHE HA DA TEMPO INIZIATO A FARE, ATTRAVERSO LE SCELTE ARBITRARIE DEI BOIARDI.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Mer, 05/09/2018 - 17:38

Un grazie a Leonida55 approvo pienamente e concludo dicendo: mors tua vita maea!

i-taglianibravagente

Mer, 05/09/2018 - 17:38

OETTINGER....sempre lui....non capisci mai se le cose che dice, le dice perche' e' stupido o perche' e' tedesco.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 05/09/2018 - 17:58

Più distrutta di così ; questo fasullo ha pure il coraggio di criticare l’Italia?

giuliopeiretti

Mer, 05/09/2018 - 18:02

Ma quale distruzione dell'Eu? Questi (salvini e soprattutto di maio) vogliono solo avere qualche elemosina per distribuire demagogicamente un po' di soldi ai loro affiliati e fans...tutto qui! Tranquillo sig. prepotente della Ue...questi due dioscuri sono bravi ragazzi! Con gente davvero con le p...e vedresti i sorci verdi altro che di maio e salvini!

Sceitan

Mer, 05/09/2018 - 18:40

Questo bandito teme le prossime elezioni europee e una possibile Norimberga 2 che farebbe scomparire sottoterra lui e tutto l'apparato massone europeo. Ecco perche' si agita tanto.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 05/09/2018 - 18:50

Questo nazi ha veramente rotto.

brunog

Mer, 05/09/2018 - 19:02

Il vero nemico dell'Europa e' Brussels con i suoi parassiti incompetenti che non si rendono conto di cosa succede e di cosa pensa la gente.

pier1960

Mer, 05/09/2018 - 19:25

l'ue è stata distrutta dagli attuali politicanti, spazzatura rispetto ai padri fondatori dell''Unione Europea

investigator13

Mer, 05/09/2018 - 19:32

avviso ai naviganti; presto vi commissarieremo

routier

Mer, 05/09/2018 - 20:17

L'unica Oettinger che ritengo moderatamente potabile è la birra omonima!