"Così gli scafisti scortano i migranti fino alle navi delle Ong"

Così i trafficanti portano i migranti sulle navi umanitarie. Ong sotto accusa. Frontex: +30% di arrivi dalla Libia all'Italia

Stavolta spunta un video. Immagini chiare che potrebbero sostenere i racconti fatti dai migranti e i sospetti della procura di Catania. Le protagoniste sono sempre loro, le navi delle Ong impegnate nelle operazioni di ricerca e soccorso (Sar) nel Mar Mediterraneo. E neppure l'accusa è cambiata, ovvero quella di favorire gli "sporchi affari" degli scafisti.

Nei giorni scorsi il pm Carmelo Zuccaro aveva detto chiaramente che "esistono le prove di contatti tra scafisti e soccorritori". Di cosa si tratta? "Telefonate che partono dalla Libia verso alcune Ong, fari che illuminano la rotta verso le navi di queste organizzazioni, navi che all'improvviso staccano i trasponder sono fatti accertati".

Ma potrebbe esserci anche dell'altro. Nel video registrato con un cellulare dai migranti e pubblicato dalla Stampa, infatti, si vede una moto d'acqua che scorta il barcone carico di immigrati. Una decina di passeggeri in una imbarcazione di legno, con lo scafista a gestire il timone. A realizzare il filmato col cellulare è uno dei disperati in cerca di futuro in Europa. Quando inquadra il trafficante, questi lo intima di smettere. I compagni di viaggio pregano, parlano, sperano. Ma non si tratta di una traversata della disperazione. Al loro fianco infatti spunta quella moto d'acqua che secondo gli investigatori sta scortando la bagnarola fino alle navi delle onlus per poi recuperare lo scafista e tornarsene in Libia. Poco dopo i migranti vengono caricati sulla Aquarius, il "vascello da ricerca" gestito in coppia da Sos-Mediterranée e Medici Senza Frontiere. Il telefonino mostra i canti, i balli e le feste di chi ormai si trova al sicuro sul ponte delle associazioni caritatevoli.

L'agenzia Frontex ha più volte urlato ai quattro venti che la presenza delle imbarcazioni umanitarie favorisce gli affari dei criminali dediti alla compravendita di esseri umani. In che modo? Le organizzazioni non-profit non hanno poteri di polizia, quindi non possono arrestare gli scafisti. Azioni cui sono dedite invece i militari della missione Eu Navfor Med-Sophia. "Dobbiamo registrare una sorta di scacco che la presenza di Ong provoca all’attività di contrasto", fece presente a marzo il pm Zuccaro. Una volta i facilitatori erano costretti a rimanere sui gommoni e spesso venivano individuati e ammanettati dalla marina. Oggi, invece, riescono a fuggire. Per due motivi: primo, le associazoni sono troppo vicine alla costa libica e le ore di navigazione dei migranti sono così poche che non richiedono la presenza dei trafficanti; secondo, i barconi vengono scortati da moto d'acqua per salvare il colplice dall'arresto e permettendo pure di recuperare il motore da usare in un nuovo viaggio della morte.

Le leggi del mercato fanno il resto. Nell'ultimo anno, con l'esplosione massiccia delle missioni umanitarie nel Mediterraneo le partenze dalla Libia verso l'Italia sono cresciute del 30%. A certificarlo è l'agenzia di frontiera europea: la via centrale mediterranea sta registrando un incremento inimmaginabile a fronte del calo degli sbarchi provenienti dalla rotta orientale. Tra gennaio e metà aprile 2017, solo 6mila persone hanno attraversato l'Egeo, passando dalla Turchia alla Grecia (-94% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). Sono invece 36mila i migranti traghettati in Italia e partiti dalla Tripolitania. Per monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, "le navi Ong salvano vite". Ed è vero. Ma è altrettanto vero che le operazioni delle Organizzazioni Non Governative hanno reso la rotta centrale Mediterranea la strada più redditizia: costi bassi (bastano barconi malridotti), rotte brevi (le navi umanitarie sono a poche miglia dalla Libia) e pochi rischi (nessun trafficante arrestato). Per la gioia degli schiavisti.

Commenti

scarface

Mer, 26/04/2017 - 13:29

Boicottare le ONG: nessuna donazione ne 8 per mille. MAI.

Ritratto di .NonnoFelicetto

.NonnoFelicetto

Mer, 26/04/2017 - 13:31

DELINQUENTI, DELINQUENTI, DELINQUENTI, dieci, cento, mille volte DELINQUENTI, TUTTI i responsabili dell'INVASIONE

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 26/04/2017 - 13:32

Nemmeno Fedex è così scrupolosa nelle consegne!!!

Marcolux

Mer, 26/04/2017 - 13:34

Galantino pè un delinquente!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 26/04/2017 - 13:37

nooooooooo ma vaaaa?????lo sanno anche i sassi che è così fin dal primo giorno

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 13:37

La feccia cattocomunista a libro paga Rothschild dirà che è tutto falso.

Ettore41

Mer, 26/04/2017 - 13:40

Se veramente ci fosse la volonta' politica di fermare questa fiumana di gente basterebbe un semplice Blocco Navale. Nessuna nave, neanche quella di Medici senza Frontiere puo' passare. Il Blocco Navale di Cuba insegna. Ma siccome I migranti ingrassano le Coop Rosse l'invasione continuera' e noi soccomberemo.

LostileFurio

Mer, 26/04/2017 - 13:41

E' tutto un filone. Vogliono tanti extra comunitari in Italia per potergli dare la cittadinanza e fai votare PD. In piu' si prendono i soldi da Europa e da chi ha gli occhi foderati... Bel gioco ad incastro. Ufficialmente gli salvano la vita... Strutture serie in terra d'Africa farebbero altrettanto... Ma li vogliono in Italia!

st.it

Mer, 26/04/2017 - 13:41

Ma il ministro (?)(!!!!!!) minniti non avrà mica preso accordi con i paesi nordafricani per accelerare l'invasione??? per fortuna che avrebbe dovuto ottenere risultati eccezionali e invece di eccezionale c'è solo il numero di clandestini sbarcati ,sappiamo bene come , sulle nostre coste.

Malacappa

Mer, 26/04/2017 - 13:42

Aveva ragione Bossi quando diceva che bisognava usare i cannoni.

pierk

Mer, 26/04/2017 - 13:46

a giudicare dalle foto la costa libica è ben più vicina del limite delle acque territoriali... quindi la libia sa e accetta che le ong entrino direttamente con le loro navi nelle sue acque territoriali a raccogliere i "migranti" che poi, stupidamente, immortalano il dolo anche con il loro telefonino che, da buoni "disperati" hanno sempre con loro (e se non ce l'hanno glie lo forniamo noi all'arrivo)..., quindi libia connivente anch'essa...

antipifferaio

Mer, 26/04/2017 - 13:49

Questa si chiama SOSTITUZIONE ETNICA. Ci stanno annientando e il colpevole ha un nome: il PD - nient'altro da dire...

Sabino GALLO

Mer, 26/04/2017 - 13:51

Organizzazione perfetta, gestita con razionalità ! Forse i costi potrebbero diminuire utilizzando le nostre navi da crociera! Ma potrebbe essere anche utile economicamente assumere gli stessi scafisti per il ritorno in patria di chi non ottiene il riconoscimento legale di restare in Italia o di chi non ne vede il vantaggio!

Tarantasio

Mer, 26/04/2017 - 13:57

scafisti e trafficanti di pelle si spartiscono il bottino con le ong ...

mcm3

Mer, 26/04/2017 - 13:59

Ma come fate a dire queste cavolate, fate demagogia pura, Ma secondo voi che dovrebbero fare ? lasciarli morire in mezzo al mare ? Vergognatevi

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mer, 26/04/2017 - 14:07

Matteo Renzi diceva vergognosa la definizione di #ScafistiDiStato data dall'Austria all'Italia. Bene, l'Austria aveva ed ha ragione. Ormai è tutto alla luce del sole, o meglio, lo è per tutti i buonisti che continuavano a dire che eravamo noi ad essere razzisti, fascisti, omofobi ecc. ecc.; ora sono rimasti i collosi a dire che non sia così, perchè altro non possono essere. Lo stato sapeva e non poteva non sapere. Le navi della nostra marina, hanno svolto un servizio di trasporto di clandestini. Traffico di esseri umani, con l'aiuto delle ONG, la grande truffa è stata servita. Ma tutto tace. Fate schifo. Maledetti ipocriti. #VERGOGNA

i-taglianibravagente

Mer, 26/04/2017 - 14:10

Embeh? apriranno un' inchiesta, se non l'hanno gia' fatto, che far lavorare un po' i giudici e una priorita' assoluta....e poi tutti liberi, tutti a casa... italia.

ziobeppe1951

Mer, 26/04/2017 - 14:11

Ausonio..13.37...ti sbagli..la feccia kattokkkomunista ha sempre detto e dirà che è tutto vero!

i-taglianibravagente

Mer, 26/04/2017 - 14:12

sotto accusa??? ma accusa di chi??...il problema e' solo uno !! SALVINI RAZZISTA. E Le Pen pure... dormite bambini...dormite...va tutto bene.

nopolcorrect

Mer, 26/04/2017 - 14:16

Le ONG e la Chiesa cattolica devono MANTENERE con i loro soldi i migranti. Io non intendo mantenerli a mie spese. E farei sapere loro che chi si imbarca lo fa a suo rischio e pericolo senza alcuna assicurazione di salvataggio assicurato e se arrivasse in Italia non verrebbe mantenuto a nostre spese. Se non avesse di che mantenersi verrebbe riportato alla spiaggia di partenza. Solo con una dura e chiara politica di questo genere sarà possibile stroncare l'attuale andazzo.

tonixx

Mer, 26/04/2017 - 14:17

Dovrebbero essere salvati e riportati in Libia

venco

Mer, 26/04/2017 - 14:21

Gli islamici e le Ong al servizio dei massoni sionisti del NWO (nuovo ordine mondiale) perseguono uno scopo comune: quello del nostro annichilimento e sottomissione, i primi alla loro ideologia religiosa, i secondi per un governo unico mondiale in mano alla loro finanza, per questo sostengono l'invasione delle nostre terre per poter eliminare i nostri Stati Nazionali, la nostra sovranità popolare e la nostra libertà civile e democrazia. Ripeto: sionisti della finanza e islamici sauditi sono alleati per distruggerci e dominarci.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 26/04/2017 - 14:22

Affondare le navi delle ONG dopo che hanno caricato i criminali africani a bordo!

ziobeppe1951

Mer, 26/04/2017 - 14:22

mcm3...fai solo demagogia...quando io, di mia spontanea volontà prendo un gommone e mi dirigo al largo con amici e parenti, invio l'SOS in caso di necessità, non ho la nave che pattuglia solo per me..ti entra nella zucca???..Se non li fai partire ..il business finisce..e ci guadagna pure il tuo portafoglio

Fossil

Mer, 26/04/2017 - 14:24

Responsabili di tutto questo scempio, di cui si sapeva ma solo ora guarda caso se ne parla come se fossimo tutti stupidi, sono questo governo non votato dagli italiani e la Chiesa Cattolica...si avvicina pure l'8x1000 ed hanno pure lo sfacciato coraggio di chiedere soldi in tv, senza sapere dove vanno realmente. Io continuo col mio sciopero dell'8x1000. Lo darò ad altro ente.

Libero 38

Mer, 26/04/2017 - 14:27

Che ci fosse qualche cosa di strano nell'arrivo sempre piu' di migranti in italia ormai era noto a tutti.Se il video mostra che ci fosse un affare tra ong-cei e scafisti libici per portare migrati in italia e' veramente disgustoso.

giancristi

Mer, 26/04/2017 - 14:29

Le ONG devono essere messe fuori legge e i loro dirigenti arrestati per "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Non dare il 5 per mille a Medici Senza Frontiere, Save The Children e i loro compagni di merende. Non dare l'8 per mille alla Chiesa che protegge le Ong!

Pclaudio

Mer, 26/04/2017 - 14:31

Tanto paga l'italopiteco medio...

cir

Mer, 26/04/2017 - 14:36

propongo di dare l' 8/1000 alla signora le PEN ed a CASA POUND.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 26/04/2017 - 14:38

Solo quei babbuini delle zecche che infestano il giornale e gli inutili idioti consuma aria al governo pensavano che fosse solo un'attivita umanitaria. Ora rispedire a casa le centinaia di migliaia che non hanno diritto d'asilo.

dallebandenere

Mer, 26/04/2017 - 14:40

Nel caos che stanno creando non si distinguerà più il profugo di guerra dal clandestino.Non si distinguerà più il delinquente dal bisognoso,il naufrago dallo scafista, il brav'uomo dal terrorista.Nel caos si farà di tutta l'erba un fascio, e a rimetterci saranno solo i più deboli.Solo i trafficanti di uomini,cioè gli scafisti e le ONG, ci guadagneranno sempre.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 26/04/2017 - 14:44

Ed è per questo che le Onlus devono pagare tasse più alte degli altri. Tanto quello che è regalato va sempre bene no? E allora il 70% potrebbe pure andare allo stato.

Reip

Mer, 26/04/2017 - 14:46

Vedrete che il nostro fallito e mafioso governo di sinistra con la complicità delle magistrature corrotte ignorerà qualunque tipo di prova evidente che dimostri la colpevolezza di queste organizzazioni criminali ONG cosi come la connivenza delle cooperative e dei centri sociali, in questo traffico illegale e clandestino di schiavi e al business dell'immigrazione. Troppi soldi e troppi interessi. Piu' poveri arriveranno nel nostro paese più soldi dovranno essere destinati alle ONG e le cooperative rosse e a tutte quelle organizzazioni criminali che lucrano su questo disastro. Questi farabutti faranno affari d'oro, protetti da un Governo e da un intero sistema giudiziario di sinistra criminale e corrotto, complice di questo disastro.

ambidestro

Mer, 26/04/2017 - 14:53

Davo soldi a Save The Children, da me non riceveranno più niente, troverò altre vie per usare quei soldi per fare beneficenza

Reip

Mer, 26/04/2017 - 14:53

...Che schifo. Siamo schiavi di un sistema mafioso e corrotto. Piuttosto, cosa possiamo fare noi cittadini? Come possiamo boicottare, combattere e impoverire in qualche modo le ONG, le cooperative rosse e i centri sociali? Come possiamo distruggerle, economicamnte intendo? Che strumenti abbiamo per opporci a questo sistema giudiziario che protegge zingari e clandestini delinquenti? Come possiamo espellere questo Governo corrotto? Come possiamo riuscire a fare ripristinare il controllo delle frontiere e dei confini nonché la sicurezza per le nostre strade? Ci si dovrebbe concentare sulle azioni legali da prendere per reagire con efficacia a questo fenomeno, per distruggere questo sistema...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 26/04/2017 - 14:53

CEI e ONG sono collusi con gli scafisti , dovrebbero metterli tutti in galera.

Giorgio5819

Mer, 26/04/2017 - 14:54

Ma la Cei: "Ong salvano vite"... salvano le vite di quelli che poi verranno sfruttati per ingrassare le casse del vaticano e delle coop rosse. Infami senza vergogna, la storia li punirà per la loro insaziabile fame di soldi... codardi, ipocriti, luridi sfruttatori di ignoranza e miseria.

BALDONIUS

Mer, 26/04/2017 - 14:54

Ve la ricordate la nave degli ecologisti che tentava di impedire gli esperimenti nucleari francesi negli atolli della polinesia ? I servizi (francesi) gli hanno messo una bella carica di tritolo sotto la chiglia mentre era in porto ed è finito il problema. Che ci vuole ? Basta solo volerlo.

ceppo

Mer, 26/04/2017 - 15:00

qui c'è qualcuno o qualcosa di molto grosso e grande dietro..... vogliono la nostra estinzione! ahimé ci stanno riuscendo

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 15:00

Pretaglia corrotta e ipocrita. Il vaticano va invaso e liberato da questa gentaglia. Metteteci gli africani piuttosto

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 26/04/2017 - 15:03

Ritorno a dire quello che é evidente ma che un popolo di vigliacchi e di dementi chiusi mentalmente da un mostruoso egoismo non vogliono capire: SOLO UN GOVERNO MAFIOSO NON PUÓ MUOVERE LA MARINA MILITARE PER AFFONDARE NEL MEDITTERRANEO LE NAVI CHE LUCRANO CON IL TRAFFICO DI SCHIAVI.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 26/04/2017 - 15:12

Con la bella stagione le forze dell'ordine pattugliano le coste delle località turistiche per controllare la dotazione di bordo. Fatevi beccare con i razzi scaduti e poi mi sapere dire.

fifaus

Mer, 26/04/2017 - 15:15

galantino: prete vigliacco. del resto, i preti, salvo rare eccezioni, sono sempre stati il cancro del Paese. Ora che hanno per alleati i compagni sono ancora più arroganti e spregevoli.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 26/04/2017 - 15:17

Una volta avevamo la XMAs e i maiali per affondare le navi.

LOUITALY

Mer, 26/04/2017 - 15:19

perche non vengono arrestati per crimini contro l'umanità..?? PERCHÈ IL GOVERNO É COMPLICE!????

Ernestinho

Mer, 26/04/2017 - 15:25

Io l'ho sempre detto. Per essere cosi tolleranti verso gli "scafisti" significa che c'è connivenza! Altrimenti la soluzione sarebbe semplice.

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/04/2017 - 15:25

NON C'E' SOLO CIO': CI SONO POI QUELLI CHEINVENTANO AFFONDAMENTI E GONFIANO IL NUMERO DEI PRESUNTI AFFOGATI, OVVIAMENTE TUTTE BALLE! COMUNQUE SONO SOLO ORGANIZZAZIONI DI CINICI MAIALI E PROFITTATORI, CHE RICORRONO AD OGNI TIPO DI MEZZO E LEGGE PUR DI PERPETRARE I LORO CRIMINI

Ernestinho

Mer, 26/04/2017 - 15:28

Quest'anno dal mio 730 non darò niente più alle "onlus". Perché, insieme, alle "ong" non c'è da fidarsi!

Rudy

Mer, 26/04/2017 - 15:31

Lo "scafista" non è mai esistito. Al timone ci sono sempre passeggeri, tanto non devono fare più di due miglia per raggiungere il mercantile che li porterà a destinazione. Cioè in Italia, se non si fosse capito. Lo vedrebbe anche un orbo: non c'è alcun bisogno di bussola e sestante o GPS. Quelli che li scortano sono contractors e commercianti di schiavi locali, qualche volta piccoli mezzi che le ONG stesse distaccano per assicurarsi che i marinai dilettanti non sbaglino rotta. Le associazioni umanitarie dispongono anche di droni. Però va anche detto che una volta trasbordata la merce le navi vengono scortate dalla nostra Marina Militare e dalla Guardia Costiera. Sono i "nostri" marinai che danno il cambio agli scafisti. Francamente non capisco perchè si dice una sola verità tra mille balle. Sono anni che è così e gli operatori lo sanno tutti quanti.

acam

Mer, 26/04/2017 - 15:45

semplice affondare le navi delle ong che intraprendono atti di invasione del nostro paese altrimenti siamo dei beoti.

Jesse_James

Mer, 26/04/2017 - 16:06

@LostileFurio. Vana illusione quella del PD. Quando saranno tanti (e già lo sono) ed avranno la cittadinanza, si faranno un bel partito islamico per proprio conto, prenderanno una marea di voti perchè ormai saranno milioni, entreranno in parlamento e a noi ci manderanno tutti in giro con barbe e baffi, e alle donne con il burqa.....et voilà!

Jesse_James

Mer, 26/04/2017 - 16:12

Domenica ho visitato un monastero medievale immenso, perchè sono appassionato di storia. Ebbene, in questo immenso monastero vivono solo 16 frati. Lì posto ce ne è in abbondanza, li portassero lì, no? Come Monsignor Galantino?...Non ci sente da quell'orecchio?...Ah, capisco...

Tarantasio

Mer, 26/04/2017 - 16:17

e alla mensa del mantenuto a mezzogiorno pane e salame, a sera fagioli con cotiche halal...

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mer, 26/04/2017 - 16:31

“A realizzare il filmato col cellulare è uno dei disperati in cerca di futuro in Europa” dice il commentatore. I disperati veri non hanno lo smartphone, ASINO.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 26/04/2017 - 16:51

Sono solo i politici del PD a non considerare le prove documentate e perseverano nel loro falso moralismo dell'ospitalità. Per i cittadini italiani che subiscono questa che ormai è una invasione restano solo i "costi" da pagare e i "rischi" di nuove criminalità.

Lucky52

Mer, 26/04/2017 - 16:53

Medici senza frontiere non si azzardi più a chiedermi soldi, non avrà più nemmeno un centesimo; altro che andare a prendere una moltitudine di gente che poi viene in Italia a pretendere e comandare. L'Africa purtroppo è così perchè gli africani sono sempre stati indolenti e pensato solo a guerre tribali.

Jesse_James

Mer, 26/04/2017 - 17:05

@LadyCassandra Giustissimo! Arrivano con i polpastrelli bruciati per non farsi prendere le impronte, dicendo che li hanno torturati. Si...ti torturano, però ti lasciano lo smartphone da 700 euro! Ma si può essere più imbecilli a credere a queste fandonie?

Demetrio.Reale

Mer, 26/04/2017 - 17:07

teniamo presente oltre alle finte organizzazioni umanitarie, miliardarie con sede a Londra, il ruolo dell'agenzia ONU per i rifugiati, l'UNHCR, diretta da tal filippo grandi, successore della boldrini, e dello IOM - Organizzazione internazionale per la migrazione - agenzia USA che sul suo sito scrive a chiare lettere che "una migrazione ordinata fa bene alla società" e che secondo un giornale elvetico "è presente in Libia con l'obiettivo di convincere i migranti a partire per l'Europa"

@ollel63

Mer, 26/04/2017 - 17:10

eliminate le ong: cesserà l'invasione barbarica dei musulmani.

Jesse_James

Mer, 26/04/2017 - 17:38

Demetrio.Reale Tutto quello che vuoi, amico mio, ma rimane comunque l'atroce verità: nessuno ci stà obbligando a prenderli. ne Papa, ne ONU, ne UE. E' il nostro governo, punto. Tutti intorno a noi hanno chiuso le frontiere: Francia, Svizzera, Austria, Slovenia. Non abbiamo nemmeno la possibilità di smaltirli un pò intorno. Chi arriva qui ci rimane e per sempre, temo.

Massimo Bocci

Mer, 26/04/2017 - 17:41

Ho potrebbero perdere la retta via COOP!!! Sarebbe un mancato GUADAGNO!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/04/2017 - 17:50

Delinquenti e entrambi.

killkoms

Mer, 26/04/2017 - 18:01

basterebbe impedire alle navi delle ong straniere di sbarcare i loro passeggeri!d'altronde,se una nave è "territorio mobile" i "loro" stati,e quelli più vicini (tunisia e malta) non sono esenti da responsabilità!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 26/04/2017 - 18:05

Non c'è più niente da dire....è tutto evidente...adesoo vengono fuori le magagne già note a tutti ma che tutti facevano finta di niente....prendere tutti gli africani che sono in Itlai e riportarli sulle coste libiche....ci siamo fatti prendere per I fondelli ben bene e continuamo a farci prendere ancora...SIAMO PROPRIO UN POPOLO D COGL..NI

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/04/2017 - 18:13

mcm3 13e59, con quanto contribuisci Tu che sei cosi CARITATEVOLE a questi MANTENIMENTI, con la Tua IRPEF sul reddito??? Forza faccelo sapere che siamo qui TUTT'ORECCHI!!! AMEN.

sesterzio

Mer, 26/04/2017 - 19:18

Schifezza continua!!Gli scarti di mezzo mondo ce li prendiamo noi.

acam

Mer, 26/04/2017 - 19:26

e alora adesso che succede?

akrancic

Mer, 26/04/2017 - 19:26

Le navi negriere hanno il loro tornaconto. Si cìdice che il prezzo del viaggio per migrante (2000-2500 euro) sia diviso a metà fra i boss della tratta e le navi negriere. Fate un po' di conti...

Tarantasio

Mer, 26/04/2017 - 20:03

a quando i voli charter???????????????????

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 26/04/2017 - 20:05

Leggo diverse testate perche' voglio sentire tutte le campane e non soltano una . Anche se non sono esattamente un fan , devo fare i complimenti al GIORNALE che e' l'unico a riportare questo SCANDALO clamoroso . Bravi !

Ritratto di panteranera

panteranera

Mer, 26/04/2017 - 20:06

Chissà se adesso quel cialtrone di Saviano ha capito, ma ne dubito vista la sua pochezza come scrittore... çcape code 14,38 Oggi la feccia buonista che ci ammorba con commenti ipocriti s'è astenuta (eccetto tal minimo comune multiplo 3, che è il suo QI evidentemente), forse per la vergogna o più probabilmente perché impossibilitata a contestare l'evidenza, ma stai certo che purtroppo tornerà presto... ;)

Luigi Farinelli

Mer, 26/04/2017 - 21:08

x mcm3: da cosa deduci che siano "cavolate" quelle riportate nell'articolo? Io stesso, da cristiano e cattolico sono disgustato dal comportamento di Mons. Galantino, da quando ha cercato, prima, di oscurare il primo Family Day a Roma (a San Giovanni) poi addirittura di boicottare il secondo! Ma a che gioco sta giocando la CEI? Il cristianesimo predilige l'uso della ragione e approva (come legittima e naturale) l'autodifesa. I bisognosi DEBBONO essere aiutati ma se diventano mille, un milione, cento milioni...? C'è differenza fra carità cristiana e passiva imbecillità alimentata magari dai soldi di Soros!