Politica

Diciotti, la Lega fa quadrato: "In piazza per il Capitano". ​E scatta la raccolta firme

Il Carroccio lancia una petizione a sostegno del ministro dell'Interno sul caso Diciotti: "Ha difeso i confini italiani"

Diciotti, la Lega fa quadrato: "In piazza per il Capitano". ​E scatta la raccolta firme

La Lega si schiera al fianco del suo Capitano. Fa quadrato, senza se e senza ma. La richiesta del Tribunale dei ministri di Catania per l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno tiene banco nell'agenda politica e scuote la maggioranza. E mentre il M5S fa l'altalena tra la fedeltà all'alleato e quella ai principi del Movimento, il Carroccio scende in piazza in difesa di Matteo Salvini.

Nel fine settimana, infatti, partirà una raccolta firme in tutte le piazze italiane in solidarietà al segretario della Lega. Accusato di sequestro di persona aggravata per aver tenuto a bordo della nave Diciotti della Marina italiana 117 migranti, rischia - se condannato - fino a 15 anni di carcere. "Ha agito nell'interesse dello Stato", ripetono i leghisti. Che ora vogliono dimostrare nella pratica la loro totale fiducia nel ministro dell'Interno.

"Sostieni il capitano. Sabato e domenica in tutte le piazze vieni a firmare la petizione", si legge nel volantino di lancio dell'iniziativa.

"I sottoscritti - si legge nel pamphlet - intendono esprimere la propria solidarietà e il proprio sostegno alle politiche del ministro dell'Interno Matteo Salvini, che rischia da 3 a 15 anni di carcere per aver fatto il proprio dovere difendendo i confini italiani".

Commenti