Diciotti, al via l'iter su Salvini. La Lega: "Se M5S vota sì salta tutto"

Si riunisce la Giunta per le immunità sul caso Diciotti. Entro sette giorni la testimonianza di Salvini. Sibilia: "Votiamo sì". Fedriga: "Così si ridiscute tutto"

La partita è delicata. Salvini giura che "su questo non cadrà il governo", ma la tensione è palpabile. La richiesta di autorizzazione a procedere contro il ministro dell'Interno per il "caso Diciotti" rischia di diventare una spina nel fianco del M5S e dell'intero esecutivo.

I grillini sembrano infatti intenzionati a votare a favore del processo per Salvini. Il motivo è ideologico: il Movimento è storicamente contrario ad ogni immunità e non vorrebbe dover derogare ai propri principi. Ieri un Di Maio irritato ha incontrato "in pieno relax" i suoi sette parlamentari in Giunta per le immunità per decidere il da farsi. Sono loro l'ago della bilancia per il risultato finale. Come muoversi? Appoggiare il leghista, abbandonando uno dei cavalli di battaglia; oppure dare il via libera e affrontare le ire del Carroccio? Alcuni ipotizzavano un voto sulla piattaforma Rousseau, ma pare difficile possa accadere. "Anche perché - sussurra un parlamentare pentastellato - ad una consultazione sul blog sicuramente i 5 Stelle voteranno a favore dell'autorizzazione a procedere". E non è questo che vuole Salvini.

Dopo aver detto di non aver bisogno di "aiutini", il ministro dell'Interno ha chiesto al Senato di non autorizzare l'apertura del processo. Il leghista è convinto di aver agito nell'interesse superiore dello Stato in un atto pienamente politico, cosa ben diversa dall'essere indagato per furto o peculato. Insomma: non si tratta di immunità, ma di un modo per difendere le prerogative del governo.

I grillini ribadiscono la loro tesi: la vicenda Diciotti "rientra nella linea politica sull’immigrazione seguita dal governo". "Quella scelta giusta o meno che fosse, è stato un atto condiviso di governo. Processare Salvini non è giusto", dice Di Battista. Ma resta l'irritazione per "cambio di versione" del collega di governo. "Credo proprio che voteremo a favore alla autorizzazione a procedere - spiega Dibba - poi cercheremo una soluzione tutti assieme". Ma non è detto che alla Lega vada bene, nè che possa davvero accadere. Gli ortodossi a Cinque Stelle premono: "Se il caso andrà in aula - assicura il sottosegretario Carlo Sibilia - noi voteremo assolutamente sì"

Ecco perché, per quanto fonti del Viminale assicurino che il governo non è in bilico, dalle truppe leghiste non mancano stilettate dirette agli alleati. Il messaggio: niente scherzi. Certo, Conte ha mediato e assicurato piena copertura politica al vicepremier, ma l'altalena grillina spaventa la Lega. Se il M5S votasse a favore della richiesta di autorizzazione a procedere, dice Massimiliano Fedriga, "dal mio punto di vista c'è da rimettere in discussione tutto". Perché le possibilità sono due: o "il Parlamento condivide le politiche del Governo" oppure le disconosce. Se così fosse, allora "è chiaro che bisognerebbe fare una seria riflessione". Tertium non datur. O forse sì: una crisi di governo.

Commenti

akamai66

Mer, 30/01/2019 - 12:33

Questo serva come ammaestramento:MAI PIU'governi di alcun tipo con komunisti giustizialisti!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 30/01/2019 - 12:55

Se cade il governo, Salvini avrà compiuto un capolavoro politico essendo l'intera responsabilità sulle spalle dei 5 palle. Santo subito !

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 30/01/2019 - 13:08

Quei fessi dei 5* non hanno considerato, nel loro furore ideologico, che Matteo rischia addirittura LA NON ELEGGIBILITA' ETERNA IN CASO DI CONDANNA DEFINITIVA. Troppi hanno cambiato idea, in tutti i partiti, per poter pretendere da Matteo un suicidio politico. Passi per l'opposizione, ma l'alleato dovrebbe esercitare il minimo di quell'intelligenza politica che non ha mai dimostrato di avere, essere disposti a gettare l'acqua col bambino è da DEFICIENTI. Voglio vedere fino a che punto sono masochisti, se voteranno "sì" meritano di essere mandati a casa, come il PD indecente e masochista che li ha preceduti. Dare addio alle loro riforme ne vale la pena ? Se sono dei fessi: SI' !!!

routier

Mer, 30/01/2019 - 13:23

"Se il M5S vota sì, salta tutto", non so cosa e se salterà ma, nel caso, di sicuro i pentastellati perderanno alla grande le elezioni. AUGURI.

VittorioMar

Mer, 30/01/2019 - 13:38

..prenderemo nota ,a futura memoria,di coloro che SCIOCCAMENTE si SUICIDANO POLITICAMENTE, DEI M5S per non più votarli !!..tanto SCIOCCHI da non capire il MOMENTO DEL NUOVO "RISORGIMENTO" ITALIANO contro le TIRANNIDI MONDIALISTE !!...questo GOVERNO "OBBLIGA" la UE ad ASCOLTARCI ...se votano per il SI tutto questo FALLISCE compreso il M5S !!...ma per CONSOLAZIONE VINCE il PATRIOTA PARTIGIANO SOVRANISTA POPULISTA SALVINI !!..chi per la PATRIA muor ....!!!

Libero 38

Mer, 30/01/2019 - 14:33

Il voto al senato sara' il test se l'accozzaglia 5 stalle e' affidabile o meno.Se lo squattero di pomigliano e la sua amatissima accozzaglia voteranno Si,Salvini dovrebbe far cadere il governo.

vottorio

Mer, 30/01/2019 - 14:48

Un processo imbastito in sfregio alla morale con il preciso scopo politico di abbattere Salvini che costituisce un ostacolo insormontabile al crimine di cui i comunisti si cibano. I 5/Stelle devono stare molto attenti a non giocare con il fuoco perché il Popolo italiano li tiene sotto osservazione.

contravento

Mer, 30/01/2019 - 15:22

MA E' POSSIBILE CHE NON RIUSCIAMO AD ASCIRNE DA QUESTO FANGO. OPPOSIZIONI INTERNA ED ESTERNA,TROPPI MAGISTRATI SCONSIDERATI ED INCOMPETENTI. OGNUNO FA QUELLO CHE GLI PARE. SIGNORI, ATTENTI A NON TIRARE TROPPO LA CORDA.

maurizio-macold

Mer, 30/01/2019 - 15:49

Signor VittorioMar (13:38), a mio avviso il M5S si suicida se blocca l'iter per il processo a Salvini perche' contravverrebbe a tutti i suoi principi. E Salvini se vuole avere una identita' politica precisa deve allearsi con Berlusconi & Meloni.

leopard73

Mer, 30/01/2019 - 15:50

Così cade il governo e vanno tutti a casa i Grillini chi li vota più!! Sono senza testa e senza CERVELLO! Non meritano più di stare al governo per fare solo DANNI.!!

oracolodidelfo

Mer, 30/01/2019 - 16:31

I grillini sono fra l'incudine ed il martello: se votano sì all'autorizzazione a procedere, cadono assieme al Governo. Se votano no, alla prossima tornata elettorale, scenderanno sotto l'attuale livello del PD.....

oracolodidelfo

Mer, 30/01/2019 - 18:24

akamai66 12,33 - l'alternativa a questo Governo, era un Governo tecnico, un Governo PD/LeU/+europa/Sinistrume vario. Mattarella ci è quasi riuscito, dando l'incarico a tutti, meno che alla coalizione che aveva ottenuto la maggioranza relativa. Se questo Governo cadesse, Mattarella impedirebbe libere elezioni. Le sarebbe piaciuto e le piacerebbe? A me, noooo.....

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 30/01/2019 - 18:43

Vale il detto: PAN PER FOCACCIA. Salvì, per ringraziare i "trojani" fai così: aspetta dicembre e quando c'è da votare la manovra di bilancio astieniti o più democraticamente vota contro. Un piacere non si nega a nessuno. LEGA(TELO AL DITO) SEMPRE.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 30/01/2019 - 18:46

Aveva intuito alla grande il grande cantante Renato Zero: IL TRIANGOLO NO. Certuni hanno fatto carte false pur di andare al governo e chi ci sta sputa nel piatto ... non meritano manco l'acqua del gabinetto.

nerinaneri

Mer, 30/01/2019 - 18:53

oracolodidelfo: la ricetta dell'uovo sodo?...

osservatore13

Mer, 30/01/2019 - 18:54

SE IL M5S VOTA Sì, SALTA TUTTO. (GOVERNO ) SE IL M5S VOTA Nò, SALTA IL PARTITO ( PROSSIME ELEZIONI 10/15 %)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 30/01/2019 - 19:25

Se salterà tutto si tornerà al voto oppure M5s farà, con il neanche tanto velato patrocinio del Colle, un governo con le sinistre che lo hanno avversato da anni? Il potere esercita un'attrazione fatale anche per loro? Quien sabe (libertà di pensiero art. 21 costituzione: c'è in questo quotidiano?)

oracolodidelfo

Mer, 30/01/2019 - 21:11

nerinaneri 18,53 - e quella che usa lei per lucidare la sua testa di legno? #nerinaneristiaserena e....lucida!

nerinaneri

Gio, 31/01/2019 - 08:26

oracolodidelfo: avercela la testa, eh?...

oracolodidelfo

Gio, 31/01/2019 - 11:38

nerinaneri 8,26 - pensavo che una testa l'avesse, anche se di legno. Con la sua risposta, lei stessa, dichiara che ne è del tutto priva. Pertanto non deve neanche lucidare! Buon per lei! E' dispensata dal replicare.

pasquinomaicontento

Lun, 18/02/2019 - 12:39

Ognuno dice la sua, ma quello che la spara più grossa è,elleborO 13:08 il quale pronostica la non rielezione a vita per Salvini,se venisse condannato.-Studia- diceva ar fio, er padre di uno che, forse, sarebbe diventato uno dei più grandi oratori di tutti i tempi,artrimenti diventerai un P.M. Er fio era Bruno Cassinelli. Dico questo perchè le leggi vanno e vengono, oggi a me domani a te.Basta un' esigua maggioranza, per cambià quello che, fino a ieri era nero, in bianco candito.Chi commanna, fà quello che je pare, pe' se stesso e pe' l'amichi.Studiate quindi,artrimenti diventerete ignoranti come me...