Elezioni europee, Lega primo partito. Il M5s crolla e il Pd lo supera

Salvini esulta: "Grazie Italia". Molto male il M5s: sprofonda al 17,1%. FI all'8,8% e FdI al 6,5%. Ecco tutti i risultati

Al termine di una campagna elettorale infuocata, che ha messo a durissima prova la tenuta del governo gialloverde, Matteo Salvini porta la Lega a stravincere le elezioni europee incassando un risultato storico (leggi qui i risultati). A farne le spese è Luigi Di Maio che vede il Movimento 5 Stelle sbriciolarsi e farsi addirittura superare da Nicola Zingaretti e dai democrat. Nell'esecutivo si ribaltano così i rapporti di forza tra i due alleati che da domani torneranno ad affrontarsi dopo essersi divisi su qualsiasi misura da approvare. "Questo risultato - fanno subito notare i big del Carroccio - ci dà più forza per mettere al centro dell'agenda politica le nostre proposte".

"Una sola parola - scrive Salvini su Facebook mentre lo spoglio è ancora in corso - grazie Italia". Con una fortissima crescita rispetto alle elezioni politiche dell'anno scorso, la Lega ha raddoppiato i propri voti arrivando a prendere oltre il 34%. Un vero e proprio balzo in avanti rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo del 2018 quando alla Camera aveva incassato il 17,4%. "È chiaro che gli italiani si aspettano che ora il pallino sarà in mano alla Lega e starà a Salvini decidere", mettono le mani i vertici di via Bellerio. E, sebbene si affrettino tutti ad assicurare che "nom è all'ordine del giorno chiedere poltrone né cambiare il premier", qualcosa stanotte si è rotto nel governo. Perché, in poco più di un anno, a bruciare una valanga di voti è stato il M5s a guida Di Maio che, dopo aver portato a casa il 32,7% dei consensi alle ultime elezioni politiche, quasi dimezzato i propri consensi sprofondando al 17,1%. Una vera e propria emorragia di voti che ha portato i dem guidati da Zingaretti a superare i grillini incassando il 22,7% delle preferenze. Fonti accreditate del Nazareno sottolineano che, dopo cinque anni, "si è invertita la tendenza" e il Pd "è tornato a crescere". E adesso preme per tornare alle urne.

Dalle europee emerge un centrodestra sicuramente rafforzato. E Forza Italia, che ha incassato l'8,8%, rimarca che questa è la sola "alternativa al governo gialloverde". Una soluzione auspiacata anche Fratelli d'Italia che alle elezioni politiche dell'anno scorso aveva il 4,3% delle preferenze e ora è salita al 6,5%. "I patrioti italiani sbarcano nel parlamento europeo", commenta con soddisfazione Giorgia Meloni. A conti fatti fatti la coalizione, che tiene in pugno la maggior parte delle Regioni del Nord Italia e governa in altrettante nel resto d'Italia, potrebbe contare, in caso di elezioni anticipate, su un tesoretto di voti che si aggira tra il 45 e il 50% delle preferenze. "La sfida adesso è quella di un governo sovranista", commenta il capogruppo di FdI alla Camera, Francesco Lollobrigida, invocando elezioni anticipate. Per il momento, però, sembra che Salvini non abbia intenzione di staccare la spina al governo: "Per me a livello nazionale non cambia nulla". E già rilancia sulla flat tax al 15%. "Ovviamente non subito per tutti, ma la priorità è questa".

Commenti
Ritratto di bracco

bracco

Dom, 26/05/2019 - 23:08

IN CxxO AI 5STELLE

cgf

Dom, 26/05/2019 - 23:10

Quando uno LAVORA sono i fatti che parlano per lui, non ha bisogno di rispondere ai cechi ed ai sordi

cgf

Dom, 26/05/2019 - 23:11

Se +Europa non ce la facesse, sarebbe uno smacco

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 26/05/2019 - 23:12

Il personaggetto,che non ha mai lavorato in vita sua, che non sa che cosa voglia dire timbrare il cartellino o tenere a galla una famiglia con un pugno di euro, forse adesso la smetterà di pavoneggiarsi come un damerino del '700, inutile e ridicolo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/05/2019 - 23:22

Un carico di MALOOX in arrivo con i DROMEDARI dal SAHARAAAA che verra recuperato nel Mediterraneo dalle LORO amate ONG!!! Per i Kompagni e gli stellatiii!!!! Per quello solo quello, PORTI APERTI jajajajajaja

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 26/05/2019 - 23:23

Quindi il partito del plastificato è passato dal 14% al 10% (se va bene) in un anno.....forse è il caso che si limiti a fare l'imprenditore. Per la politica non è tagliato.... Salvini invece ha quasi raddoppiato. Desolante constatare che ancora un 20% di elettori vota PD...teste matte...i 5* hanno perso due* per strada e non capiscono come hanno fatto....insomma un paese spaccato in 4 che non sa e non capisce dove vuole andare....E non ha il coraggio di azioni forti e, magari,apparentemente audaci e rischiose. Chi non rosica non rosica...sempre nella m stiamo.

Algenor

Dom, 26/05/2019 - 23:24

Aspettiamo i risultati drfinitivi prima di celebrare la vittoria

Algenor

Dom, 26/05/2019 - 23:25

Aspettiamo i risultati definitivi prima di celebrare la vittoria.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 26/05/2019 - 23:26

Tuttavia i sinistri, se le percentuali vengono confermate, hanno preso una percentuale troppo alta e i dubbi crescono.

Giorgio5819

Dom, 26/05/2019 - 23:30

...é caduto il cestello delle bibite...

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 26/05/2019 - 23:31

Il plastificato lo vedo teso come una corda di violino,conscio della batosta prossima ventura. Salvini e Meloni (soprattutto Salvini) se la ridono alla grande e ne hanno ben donde. Il grullazzo ha un sorriso tirato e falso,conscio della mazzata che lo aspetta (saprà il perché?) mentre lo zingarello, dall'espressione, pare chiedersi cosa stia facendo li,non si sa se imbuca una scheda elettorale o sta schiacciando una mosca fastidiosa con la mano. Comunque la vittoria della destre si è già manifestata altrove e il segnale è chiaro...peggio per chi non lo capisce.

luan

Dom, 26/05/2019 - 23:47

QUALCUNO AVVISI il padrone del giornale che è finita.

Mr Blonde

Dom, 26/05/2019 - 23:48

vittoria scontata ma basta slogan e tweet: mettere mano alla drammatica prospettiva dell'Iva, anche perché la valanga sovranista ha partorito praticamente nulla a Bruxelles e anche da noi non sfonda

hectorre

Dom, 26/05/2019 - 23:49

sapere che il 20/24% degli italiani vota ancora pd è imbarazzante....è la conferma che votano il partito a prescindere dagli uomini, dal programma e da tutte le pocherie che hanno commesso negli ultimi 7 anni...non c'è altra spiegazione logica.

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 26/05/2019 - 23:49

È già confortante non avere più tra i piedi +Europa che è un pericolo sociale.

Sceitan

Dom, 26/05/2019 - 23:54

Soros & C. trombato per davanti e per di dietro. Ottimo.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 26/05/2019 - 23:55

Il popolo minuto ha capito chi sono i suoi nemici: coloro che invece di dialogare con il loro nemico politico non fanno altro che propaganda becera e sputtanamento mediatico lasciando irrisolti i problemi permanenti e quotidiani che attanagliano chi suo malgrado è costretto a peregrinare per quagliare il pranzo con la cena e sbarcare il lunario se non con serenità perlomeno con un minimo di tranquillità al netto del tanto propagandato Maalox. Ancora sei minuti e domani sarà un giorno luminoso più di quello del "sol dell'avvenire".

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 26/05/2019 - 23:58

mbferno.... teso mi sai che sei tu. Ti ricordo il plastificato ha avuto più del 30%. Contento della Meloni che dovrebbe tornare a studiare visto che non conosce neanche la geografia.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Lun, 27/05/2019 - 00:00

mbferno.... il Salvino e la fascistella hanno fallito

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 27/05/2019 - 00:01

Vendo vasellina mai usata per Lorenzuccio Van e altri babbei speranzosi...LOLOL

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 27/05/2019 - 00:05

Attenzione a ragionare sugli exit-poll. Contano i voti scrutinati. Dove ho votato io, il seggio sembrava un centro sociale. I personaggi che lo componevano sembravano usciti da un film sulla rivoluzione cubana. Attenzione agli scrutini.

italiaalzalatesta

Lun, 27/05/2019 - 00:21

incredibile che il PD prenda tutti questi voti!! italiani imbarazzanti.

Gianni11

Lun, 27/05/2019 - 00:26

Che il 20/24% degli italiani e' cosi' senza cervello da votare per un partito che vuole vedere l'Italia invasa e il nostro popolo sostituito e spossesato di casa nostra e' proprio molto triste. Vergogna su di loro e i loro genitori.

Algenor

Lun, 27/05/2019 - 00:30

Sono d'accordo con Raperonzolo Giallo: Salvini dovrebbe verificare che non vi siano stati brogli elettorali di massa da parte dei sinistri per gonfiare le proprie percentuali di voti.

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 00:32

Cape code io vendo purgante essendo tu molto stitico e un vero Toccasena, puoi passarti tuttz la notte elettorale sul cessus, e domattina svuotato sei in forms come un fringuellus e cinguetti felice sei social perche ... proootttt priiittt cip cip ciopp eheheh

ziobeppe1951

Lun, 27/05/2019 - 00:32

LongJohn....come dice staminchia...riprova la prossima volta

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 27/05/2019 - 00:42

Ed ora e' IL MOMENTO DEI "PRESTIGIATORI"... SCRUTATORI CONTATE BENE!!

hectorre

Lun, 27/05/2019 - 00:44

il risultato della lega, sarebbe bene dire il risultato di Salvini, è incredibile....negli ultimi mesi aveva contro tutto e tutti...i burocrati europei, i giornali, le tv, il vaticano, la magistratura, attori, scrittori nani e ballerine...e nonostante questa armata brancaleone di detrattori è oltre il 30%......se avesse dalla sua giornali come repubblica e corriere arriverebbe al 70%....ma lasciamoli pure con zingaretti e i salottieri buonisti radicalchic promigranti....l'italia vera è ben altra cosa.

Blueray

Lun, 27/05/2019 - 00:47

I voti guadagnati dal Pd sono quelli persi dai 5* che erano già transitati a suo tempo in senso contrario. In questo strampalato Paese i voti passano da una sx a un'altra sx e da una dx a un'altra dx. Le differenze le fanno gli astenuti abituali quando muovono o meno il cxxo per andare a votare.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 27/05/2019 - 00:50

Yulbrynner ma vai a stasare il cesso con la lingua, babbeo....LOLOLOL

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 27/05/2019 - 00:58

In cxxo ai preti in cxxo a Rai 3, e in cxxo a tutta la 7 , grazie Bortone e grazie Merlino per la gogna mediatica messa in piedi in questi ultimi mesi, i risultati si sono visti ahahahahahahah

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Lun, 27/05/2019 - 01:01

$alvini sei un Grande alla faccia dei soliti ␢ananaⓈ forzisti pdioti globalisti۩۞۩capitalisti

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 27/05/2019 - 01:07

mbferno Dom, 26/05/2019 - 23:23...Mentre lei, evidentemente tagliatissimo per la politica e altro...ci ricorda i suoi successi nazionali ed internazionali? Ci ricorda, per cortesia, le relazioni intrattenute con gli altri Presidenti suoi omologhi? Ah...conosce solo i giocatori della bocciofila?...Capisco...E.A.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 27/05/2019 - 01:16

GRAZIE FRANCESCO E GRAZIE AI PRETI CATTOCOMUNISTI, LA LEGA VE NE SAEA' GRATA

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 01:17

Blueray e io voti gusdagnayi dai leghidti arrivano da forza italia

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 01:20

Prevedo che in pratica cambiera ben poco in europa x i sovranisti buco nel mare

gianni59

Lun, 27/05/2019 - 01:20

Salvini ha appena dichiarato in tv che non cambierà nulla nel rapporto con i 5stelle e proseguirà nell'attuazione del contratto di governo.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 27/05/2019 - 01:22

YulBrynner, visto che chi vive sperando mori' cacando, piglialo te un bell'astringente, babbeo....LOLOLOL

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 27/05/2019 - 01:22

YulBrynner, visto che chi vive sperando mori' cacando, piglialo te un bell'astringente, babbeo....LOLOLOL

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 27/05/2019 - 01:25

Komunistelli e 5STRONZOLI... vasellina gratis per voi. Olè!!!

leopino

Lun, 27/05/2019 - 01:29

Platone diceva che i migliori governanti dovevano essere filosofi, dunque colti e raffinati come Leonida di Sparta e Temistocle di Atene. Abbiamo ridimensionato in una botta sola due volgari zappe: Di Maio e Zingaretti. Che peccato!

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Lun, 27/05/2019 - 01:29

NESSUNO SI FACCIA ILLUSIONI ! CASCASSE QUESTO GOVERNO MATTARELLA NON SCIOGLIEREBBE' MAI , NEMMENO SOTTO TORTURA, LE CAMERE E CON L'ATTUALE PARLAMENTO IL PD + M5S FANNO PIU' DEL 50% DEI PARLAMENTARI QUINDI POLTRONE SALVE E INCUBO ASSICURATO PER 4 ANNI. TANTI CARI SALUTI

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 27/05/2019 - 01:31

Un saluto a omar quant'è bbello, aha aha...Lepanto, Lepanto...

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 27/05/2019 - 01:35

Per la miseria ma quelli dell'ANPI e amici antifascisti che vedevano camice nere in ogni italiano che votava lega , ma che cxxxo parlavano questi insulsi

Reip

Lun, 27/05/2019 - 01:35

Alla faccia del pampero!

Marguerite

Lun, 27/05/2019 - 01:39

Comunque sarà dura per Salvini di cambiare qualcosa in Europa perché i partiti”populisti” sono in minoranza e l’Europa ha sempre come partiti in testa....i partiti di centro destra LIBERALE!!!! Non dimenticate che i paesi....sono 27!!!!!

Marguerite

Lun, 27/05/2019 - 01:41

Su fuori....il reddito ai sfaticati !!!

seccatissimo

Lun, 27/05/2019 - 01:49

C'è chi si meraviglia che il 20/24 % degli elettori italiani voti ancora per il PD ! Non c'è da meravigliarsi più di tanto, in quanto è indiscutibile che i comunisti, se sono intelligenti sono in malafede, se sono in buonafede sono cogli oni, inoltre, per la maggior parte sono cogli oni in malafede !

gianni59

Lun, 27/05/2019 - 01:52

Altra dichiarazione di Salvini a Mentana: gli avversari sono quelli del PD, gli amici e alleati quelli del 5stelle...(e Berlusconi?)

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 01:53

Cape code non ne ho bisogno mi basta pensarti, risparmio anche i soldi ahahah meglio i li berali che i fenomeni come te sovranista dei peli del mio gatto ahahah

ziobeppe1951

Lun, 27/05/2019 - 01:54

DIO SALVI...SALVINI!

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 01:58

Cape visto che di stasa cessi te intendi e io no mi devi insegnare tu x primo a stasarli con la lingua dai bbello comincia tu x ptimi famii vedeee tu che sei un grande esperto di livello mondiale

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 02:01

Cape ti meriti una bella imitazione del tuo idolo il muss Olino, ti ecciteresti cosi tanto da partire a segare legna ziingg ziingg ma occhio che poi te cala la viste e te cala l usel ahahah

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 02:04

Di maio non si vede ci vogliono le palle x ammettere una scottante sconfitta e da buon italiano le palle sono optional a differenza dei britannici

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 02:12

Seccatissimo mio padre comunista in guerra z costo della sua vita ha salvato d9nnd e bambini quindi modera i termini perche al vonfronto lui e un efoe e tu un omino piccolo piccolo

Michele Calò

Lun, 27/05/2019 - 02:16

Sara' molto interessante la verifica dei voti a Torino ed a Roma dove i pentapitechi hanno dimostrato la piu' assoluta incapacita' amministrativa e condotto a condizioni di paralisi amministrativa ed a qualita' di vita disastrate le due importanti citta'. Se non altro per capire se i loro elettori hanno imparato qualcosa.

Anticomunista75

Lun, 27/05/2019 - 02:22

vedere i maiali di sinistra che ammorbano questi spazi sbavare di rabbia è ancora più soddisfacente che della straripante vittoria della Lega.

apostrofo

Lun, 27/05/2019 - 02:39

Quelli che avevano lasciato il PD per i M5S, delusi prima e dopo, son tornati da mamma PD

gio777

Lun, 27/05/2019 - 02:40

SEI IL NOSTRO CAPITANO

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 27/05/2019 - 02:42

Lutto a La7. Mentana stasera aveva la vitalità di uno zombie, domani se famo du' risate con la faccia che avrà la Gruber, per Formigli dovremo aspettare qualche altro giorno. I cittadini italiani hanno fatto giustizia.

Ritratto di Montagner

Montagner

Lun, 27/05/2019 - 02:44

Molti dicono di aspettare per avere dati definitivi. . . . . . Bene così potremo sapere se FI sarà "sopra"FdI ! ! . . . . Chi vive la realtà vi aveva avvisato che a forza di sparare addosso alla Lega i risultati sarebbero stati questi. . . . . Cari saccenti siete duri a capire ! !

gio777

Lun, 27/05/2019 - 02:46

IL NOVANTENNE PROPRIETARIO DI QUESTO GIORNALE ORA LA SMETTERA' DI RUBARE VOTI AL CAPITANO E LA PROSSIMA VOLTA SI FARA' DA PARTE SI SPERA..... IL CAPITANO DEVE ARRIVARE AL 51% SOLO COSI' L'ITALIA SI POTRA' SALVARE OBIETTIVO 51%

gio777

Lun, 27/05/2019 - 02:51

IL NOSTRO CAPITANO obiettivo51%

brunog

Lun, 27/05/2019 - 04:46

Marguerite, osservazione giusta ma bisogna pur cominciare da qualche parte, questo e' l'inizio di un processo tutto da vedere. L'UE potra' essere forte al suo interno, ma e' debole verso l'esterno, come nei confronti di Cina e USA che guarda caso sono inseparabili con il Regno Unito. Storicamente e' provato che l'Inghilterra ha sempre interferito negli affari europei pur essendo un'isola e la vera causa di Brexit e' il controllo dell'UE da parte di Francia e Germania.

mcm3

Lun, 27/05/2019 - 05:54

Forza Italia con un misero 9% ha il coraggio di parlare di unica alternativa al Governo, Ma allora il PD che dovrebbe dire ?? La solita figuraccia, la solita buffonata

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 27/05/2019 - 06:14

CAPITANO!!!!!! ADESSO MANDA A CASA I 5S ,AL VOTO SUBITO!!!!

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 27/05/2019 - 06:19

Vedrete che, come sempre, saranno gli italiani a non aver capito niente. gli immigratis non sono una priorità, ormai si sono integrati tutti e Salvini è un fascista demagogo. GRAZIE sinistrume, GRAZIE Magistratura Democratica ! GRAZIE Don Pampero ! Questa vittoria la dobbiamo soprattutto a voi

Algenor

Lun, 27/05/2019 - 06:23

Se la proiezione sarà confermata allora 33,6 % + 9,1 + 6,1% = 48,8% garantisce la maggioranza alla camera (dove c'é il premio di maggioranza) ma non al senato: serve una spinta in piú per avere una solida maggioranza di centrodestra in entrambe le camere se si va a nuove elezioni nazionali.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 27/05/2019 - 07:01

A questo punto a Di Maio non rimane altro da fare che dimettersi, gli resterebbe almeno un po' di dignità.

cesare caini

Lun, 27/05/2019 - 07:08

Bravi Saviano Borlini Fazio Ong ...continuate ad" insultare" Salvini e chi lo vota così lo porterete al 60% !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 27/05/2019 - 07:10

Giorgio5819,però si è rialzato quello della falce e martello ancora peggio.

mcm3

Lun, 27/05/2019 - 07:11

Tajani che fa da oggi ?? punta al reddito ?? ennesima figuraccia, dopo mesi passati a parlare su tutti i giornali e TV,

marcosol

Lun, 27/05/2019 - 07:12

Lega + FDI oltre il 40%. Ciaone Berlusca! Stai a fare l’europarlamentare che ti diverti

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 07:20

Ahahahah ahahahah....meglio di ogni piu rosea previsione. Aggiungo,siamo noi italiani che dobbiamo RINGRAZIARE TE. GRANDE MATTEO.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/05/2019 - 07:22

I miei figli potranno continuare a muoversi in un’Europa senza barriere come hanno fatto i loro genitori. Alla fine lo tsunami sovrademenziale s’è rivelato una piccola onda di risacca. Salvini? È all’apice del successo, condizione conosciuta in passato anche da Berlusconi e Renzi. Alla fine gl’Italiani guardano sempre dentro il proprio piatto, questione di tempo. Commenti per il voto? Il popolo ha sempre ragione, le sue scelte non si commentano. La sinistra cammina ancora ben solida sulle sue gambe.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 27/05/2019 - 07:22

GIGGETTO VEDI COSA TI è SUCCESSO A NON MANTENERE LE TUE PROMESSE?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 27/05/2019 - 07:22

GRAZIE SALVINI!

marcosol

Lun, 27/05/2019 - 07:24

Un dato interessante: FI ha preso il 14% al sud e il 5% nel nord est. In attesa del solito editoriale di Sallusti che dirà che Berlusconi è il grande vincitore di queste elezioni, che FI è il futuro e ago della bilancia, e altre bugie simili, buona giornata.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 27/05/2019 - 07:24

La mia preoccupazione sono adesso il PD:sono riusciti a convincere anche gli ultracentenari a votare pur di raccattare voti... Un partito che"potrebbe"risorgere dalle sue ceneri mi fa paura... "

APPARENZINGANNA

Lun, 27/05/2019 - 07:31

Malgrado l'attacco di chiesa, magistratura e sinistra, Salvini ha avuto un grande successo. Ora le maggioranze possibili sono due: con i 5stelle o col centrodestra. O i 5stelle si adeguano alla Lega o Salvini si allei con Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 27/05/2019 - 07:40

ora aspettiamo che in Europa la Merkel vi dia una lisciatina di pelo mettendo sull'attenti Salvini e saremo apposto.

Albius50

Lun, 27/05/2019 - 07:42

I vari commentatori sono IPOCRITI nessuno che abbia detto apertamente che la LEGA ha vinto perché ha chiuso i porti e bloccato gli SCHIAVI che arrivano dal resto del mondo.

Duka

Lun, 27/05/2019 - 07:47

Dirà ancora che il governo va avanti per 4 anni ella più totale confusione mentale?

ex d.c.

Lun, 27/05/2019 - 07:52

Positivo il calo del M5S negativo purtroppo il risultato di FI. Il CD in mano a Salvini va poco lontano

Ernestinho

Lun, 27/05/2019 - 07:58

Meraviglia la percentuale del PD. Adesso si sentiranno ringalluzziti!

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 27/05/2019 - 08:02

la Lega al 34%...godooo, questo nonostante avesse tutti contro, dai giornali ai telegionali, magistrati preti burocrati europei e pure gli alleati di governo e gli altri partiti di centro-destra....godooo

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 27/05/2019 - 08:03

Preticamente il Governo non c'è più. Avendo la Lega vinto alla grande, e il m5s perso pure alla grande, il Governo potrebbe andare avanti a guida Lega, altrimenti c'è la crisi e si dovrà andare a nuove elezioni politiche. Siccome Di Maio ha dimostrato di non valer nulla logica vorrebbe che si dimettesse insieme a Conte. Salvini ha ottenuto una bellissima vittoria.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 27/05/2019 - 08:04

Tanto rumore per nulla (come succede quasi sempre). L'Europa è rimasta Europa e i fasci sono rimasti fasci. Game over.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 27/05/2019 - 08:06

Abbiamo già visto in passato questo film. PdL primo partito, PD primo partito, 5 stelle primo partito. Ora tocca alla Lega. Domani a chi toccherà?

gio777

Lun, 27/05/2019 - 08:17

senza la melona e il berluscone saremmo al 50%...un piccolo sforzo eppoi il 51%

Giorgio5819

Lun, 27/05/2019 - 08:20

Leggere le rosicanti masturbazioni mentali dei nemici dell'Italia non ha prezzo... rosicate ! Patetici !

kyser

Lun, 27/05/2019 - 08:20

Non bisogna dare per morti i 5s. Il dato è andato male ma non possiamo paragonarlo a quello delle politiche. Il dato principale è che, tra Lega, M5s, FdI, cioè quelli un po' più critici verso l'europa, sono arrivati quasi al 60% dei votanti. E chì magari non approva l'europa è portato a non votare maggiormente rispetto a chi la sostiene, quindi il dato è ancora più significativo.

kyser

Lun, 27/05/2019 - 08:23

I 5s si sono rotti nel voler attaccare la lega. Anziché parlare dei risultati ottenuti INSIEME alla lega. Si fossero comportati diversamente avrebbero avuto molti più voti e penso che li avrebbero presi specialmente da altri partiti come ad esempio i dem e FI

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 27/05/2019 - 08:28

preoccupa che ci siano ancora cittadini anti-italiani che votano pd e la sinistra!

kyser

Lun, 27/05/2019 - 08:32

Hectorre pensa prima di accusare gli italiani...24 % dei voti con affluenza bassa del 56 corrisponderanno al 13,44 % degli italiani aventi diritto....quelli sono i soliti che votano a prescindere, nella sinistra ci son sempre stati e sempre ci staranno, ma sono pochi (la buonanima della mia vicina, molto obiettiva e sincera, era tra di loro. Mi disse, in liguria, che il candidato uscente del CDX era capace onesto e bravo e era molto soddisfatta e non nutriva fiducia in quello di CSX, cioè burlando. Però pur riconoscendolo non poteva non votare a SX)

kyser

Lun, 27/05/2019 - 08:37

yulbrynner e cape code e finitela su!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 27/05/2019 - 08:37

MOLTO BENE........ AVANTI MATTEO CON TI FERMARE.....

Angel59

Lun, 27/05/2019 - 08:40

Desidero ricordare ai festeggianti che Renzi alle europee prese oltre il 40% dei consensi e poi abbiamo assistito alla sua fine....Matteo Salvini, che come Renzi, ha frequentato i corsi tenuti dalla buonanima di Mike se mal ricordo a " Gira la ruota" oppure "La ruota della fortuna" è candidato alla stessa sorte. Certamente mi rammarico del lusinghiero risultato del PD e ciò vuol dire sola una cosa sullo stato mentale degli italiani. Mi astengo da ulteriori commenti, certamente non positivi, circa il 34% di elettori che o per rabbia o convinzione hanno votato per chi sappiamo, tralasciando ovviamente quel 18% di illusi che ancora pendono dalle labbra del damerino campano. La verità è che non sappiamo a chi votare considerato lo stato di meno che mediocre di tutti i candidati...Berlusconi che che ne dicano i suoi detrattori, resta forse l'unico vero uomo politico il resto è solo un branco di ignoranti e nullafacenti che tentano in politica la svolta della loro vita.

Ermanno1

Lun, 27/05/2019 - 08:43

Buon risultato, il ms5 paga il regalino hai nulla facenti che supera una pensione minima! Mi dispiace per il risultato pd perché i monti e pd hanno distrutto l'economia italiana!Per il resto l'Europa con le banche e i poteri forti raggireranno come al solito la volontà popolare. Basta Europa Basta euro

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 27/05/2019 - 08:43

FI ancora all'8% è un risultato sorprendente, data la totale inconsistenza della sua immagine. Così come non finirà mai di stupire la proterva resistenza del cattocomunismo, capace di sopravvivere a qualunque catastrofe da esso prodotta: la forza della cieca ideologia. Ottima la Meloni. Salvini ha ottenuto un trionfo storico, degno della DC degli anni d'oro, pur avendo contro tutti: magistratura, informazione, vaticano, vip, mercati finanziari, onu, istituzioni europee.

diesonne

Lun, 27/05/2019 - 08:46

diesonne il damerino di maio con la sua proposotea torni al suo paesello a raccontare favole

vinnynewyork256

Lun, 27/05/2019 - 08:48

'Oh Captain, my Captain!!" (O Capitano, mio Capitano")... guida la nostra barca .... corregi la rotta scelta da 50 anni della sinistra!!!!!!!! Congrazulazione!!

Ritratto di corsarotemplare

corsarotemplare

Lun, 27/05/2019 - 08:52

Grazie ITALIANI...viva Salvini,viva Berlusconi,viva Meloni !!!!!!!!!!!! ora torniamo ad essere orgogliosamente italiani valorizzando i nostri martiri e i nostri eroi ,di chi col prezzo del proprio sangue ha creato l'ITALIA !!!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 27/05/2019 - 08:52

Incredibile che non solo votino ancora Pd ma quasi 1 su 4 lo faccia malgrado immobilismo, irrilevanza e scandali... I 5S pagano anche gli attacchi a Salvini, rivelatisi un boomerang. Si sono scambiati i ruoli, ora sarà la Lega a dettare l'agenda, anche perchè la maggioranza di Governo resta oltre il 50& e nessun'altra alleanza può raggiungere quella cifra.

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 27/05/2019 - 08:54

mi sorprende che il pd sia al 22%, un partito che nel simbolo ha "siamo europei" e che da tempo si è dimenticato di essere ITALIANO

pushlooop

Lun, 27/05/2019 - 08:54

È un risultato che vale doppio, vista la incessante campagna mediatica in cui sono scesi in campo contro la Lega l'ONU, il Papa, oltre ai soliti "scrittori", "artisti", "intellettuali" e i magistrati del PD

steluc

Lun, 27/05/2019 - 08:55

Gli stellati o vanno a Canossa , o vanno a casa. Già dal giugno scorso, per quel poco che vale, consigliai ai 5 s di mettersi in coda alla Lega, esperta , coerente ed in sintonia con pezzi di territorio. Non l’hanfatto? Peggio per loro, si mettano a cuccia.Piuttosto, occhio alle toghe rosse, saranno inviperite, partiranno inchieste a raffica.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 27/05/2019 - 09:03

Europa i Sovranisti fermi e l'Italia cambia..Nel 2017 sono nati 458.151 bambini, in calo di più i nati da genitori entrambi italiani di DX e SX, ricchi o poveri, sud o nord, che scendono a 358.940. Diminuiscono anche gli italo/stranieri circa 30.000 e anche i nati da genitori entrambi stranieri: sotto i 70mila. E l’andazzo e così da tanti anni con governi di DX o SX. Cari xenofobi pensionandi la pensione viene pagata dai lavoratori, fatevi due calcoli e vedrete che per averla servono i migranti, i 55enni sono il doppio dei 15enni, le partite iva 1 su 5 è aperta da uno straniero (che ringraziano Salvini per la flat tax)...fonte il Sole 24 Ore, imprese aperta da stranieri 600.000...fonte la Stampa, e intorno a noi gli esercenti nei negozi ecc spesso sono stranieri e a volte hanno dipendenti italiani, le nuove coppie 1 su 7 e' mista..le badanti,i bimbi/ragazzii a scuola 1/4 non sono italiani DOC, e si mescolano anche i nostri emigrati in giro per il mondo.

299

Lun, 27/05/2019 - 09:03

Andrei cauto con gli exit pools,ricordo cosa accadde alle elezioni USA.... In fondo cosa sono, previsioni? Su che base, veggenze di qualche giornalista di parte? O fanno le interviste fuori dai seggi?

MarioNanni

Lun, 27/05/2019 - 09:03

un dato certo: bastonati i manettari. fermati i Davigo-Bonafede- bocciato di brutto Conte. sconfitta l'accoglienza a scrocco. sconfessato Francesco. pestato il muso ai Patronaggio e ai giudici di MD. il cdx è una Grande Coalizione maggioritaria nel Paese ma Salvini il vincitore assoluto continua a rilasciare dichiarazioni a dir poco sconcertanti: che il governo non subirà scossoni. NO SALVINI, il Popolo va ascoltato. non si capiscono le prese di distanza dei leghisti e della Meloni su FI. oggettivamente, senza FI non si vince o si vince a metà.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 27/05/2019 - 09:06

Impressionante il dato complessivo concernente i 3 partiti del centro destra: totale 49,55%. Salvini ha tirato il "carro", ha rischiato e rischia di persona, ma il messaggio del Popolo Italiano é chiaro. Implicito anche il "sovranismo" implicito nei confronti della UE.

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 09:07

Vorrei aggiungere che nelle città come Roma e Milano, trainanti per business, cultura e istruzione, il PD è il primo partito, il che lascia ben sperare per la salute mentale degli Italiani. La bolla 5S è definitivamente scoppiata, ma era solo una questione di tempo, come tutti i bluff. Capiterà anche alla Lega.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 27/05/2019 - 09:08

nonostante la macchina del fango, le accuse continue, gli italiani hanno deciso che l'italia non verrà invasa dall'avanguardia della civiltà musulmana... 5* spazzati via.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 27/05/2019 - 09:08

Abbiamo vinto e dato agli altri partners europei un chiaro segnale! Ora ci attende una aspra battaglia contro Bruxelles. Sconfortante invece osservare che il PD cresce. Questo perché la gente che votava 5stelle è tornata al partito d'origine, dalle stelle alle stalle, manifestando la chiara inclinazione a sinistra del movimento, altro che rivoluzione. Certo che in Italia ne abbiamo di cittadini duri di cervice per votare Zingaretti e sinistrume vario.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 27/05/2019 - 09:10

sarebbe stato meglio una vittoria di Forza Italia..

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 27/05/2019 - 09:11

Felice per la Meloni, alle prossime votazioni il sorpasso a Forza Italia è ormai prossimo, un ipotetico partito Lega/Fratelli d'Italia avrebbe le basi per un quinquennio duraturo e privo si spera da contrasti sinistroidi.

routier

Lun, 27/05/2019 - 09:11

PARLAMENTO EUROPEO: "Parturient montes, nascetur ridiculus mus" (la montagna ha partorito, è nato un ridicolo topolino)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 27/05/2019 - 09:12

Che i 5s perdessero era nell'aria, ma così tanto mi sa che al loro guru forcaiolo sarà venuto certo un gran coccolone .. ahahaha .. I risultati finali danno una buona performance per i sovranisti (Lega + Fdi), il Pd recupera voti probabilmente fra delusi dei 5s, Fi ha un punteggio inaspettatamente basso per il loro capo "supremo". Detto questo sul fronte interno vediamo se i 5s continueranno a fare ostracismo ed esser forcaioli ad libitum oppure inizieranno a stare con i piedi per terra. Tertium non datur, ovvero potrebbero esservi elezioni interne che di sicuro faranno ancor più male ai 5s.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 27/05/2019 - 09:16

contenti voi ...???? vi aspetto tutti alla prossima legge di bilancio...!?

lappola

Lun, 27/05/2019 - 09:21

Il pd esulta, ma a mio avviso una vittoria per la morte dell'avversario senza combattimento, non è che sia una grande vittoria. Di Maio si è suicidato e il pd è andato avanti grazie alla matematica non certo grazie al segretario che mi auguro rimanga segretario a lungo per la fortuna della Lega.

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 09:21

Adesso Salvini non ha più scuse, vediamo quello che sarà capace di fare. Ricordo quando solo un anno fa i 5S hanno esultato per il loro 30% e poi si è visto come sono finiti. Prendere voti con le promesse è facile, poi bisogna mantenerle. Quando per esempio si scoprirà che la flat tax è impossibile, i nodi coominceranno a venire al pettine anche per la lega.

DRAGONI

Lun, 27/05/2019 - 09:22

LA NOTA STONATA E' RAPPRESEMTATA DALLA IMMOTIVATA CRESCITA DEL PD INVECE DELL'ULTERIORE RELATIVA RIDUZIONE IN CONSIDERAZIONE DELLO SGOVERNO DEGLI ULTIMI ANNI CON CUI RENZI E SOCI HANNO DANNEGGIATO GLI ITALIANI!!

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 27/05/2019 - 09:27

Andrea, mi sembra che Lei non abbia adeguatamente commentato il risultato di Forza Italia, risultato che, in parte, è dovuto all'azione deleteria di questo nostro Giornale. Vi siete continuamente accaniti contro la Lega di Salvini e demonizzato Fratelli d'Italia della Meloni, nel patetico tentativo di attirare qualche voto su Forza Italia, senza che questa, peraltro, opponesse una sua realistica e percorribile visione sui problemi più urgenti del paese e dell'Unione. Se si andrà a nuove elezioni, stia tranquillo, l'elettorato saprà premiare quei partiti che avranno agito con coerenza ed effettivo attaccamento all'Italia. Probabilmente facendo a meno di quella forza che nelle parole si colloca nel centrodestra ma che coi fatti (Prestigiacomo docet) si trova accanto al PD.

Triatec

Lun, 27/05/2019 - 09:29

Un grazie a tutto il Clero, alla magistratura, a Zorro, ai fabbricatori di striscioni e a tutti quelli simpatici come Parenzo.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 27/05/2019 - 09:30

Europa i Sovranisti fermi e l'Italia cambia..Nel 2017 sono nati 458.151 bambini, in calo di più i nati da genitori entrambi italiani di DX e SX, ricchi o poveri, sud o nord, che scendono a 358.940. Diminuiscono anche gli italo/stranieri circa 30.000 e anche i nati da genitori entrambi stranieri: sotto i 70mila. E l’andazzo e così da tanti anni con governi di DX o SX. Cari xenofobi pensionandi la pensione viene pagata dai lavoratori, fatevi due calcoli e vedrete che per averla servono i migranti, i 55enni sono il doppio dei 15enni, le partite iva 1 su 5 è aperta da uno straniero (che ringraziano Salvini per la flat tax)...fonte il Sole 24 Ore, imprese aperta da stranieri 600.000...fonte la Stampa..e intorno a noi.gli esercenti nei negozi ecc spesso sono stranieri e a volte hanno dipendenti italiani, le nuove coppie 1 su 7 e' mista..le badanti,i bimbi/ragazzii a scuola 1/4- non sono italiani DOC...e si mescolano anche i nostri emigrati in giro per il mondo.

maxfan74

Lun, 27/05/2019 - 09:30

Bravo Matteo Salvini, meritava molto di più. Il Movimento 5 Stelle ora deve chiedere le dimissioni del suo Leader che con una campagna elettorale completamente sbagliata ha fatto ritornare tutti i voti presi in prestito al partito di provenienza il PD. L'Italia ha dato la linea ed è quella del Ministro Matteo Salvini, onore al merito.

Boxster65

Lun, 27/05/2019 - 09:32

Matteo stacca la spina e rimanda Giggino a fare il disokkupato, che è quello che merita di essere!

papik40

Lun, 27/05/2019 - 09:33

Travaglio ricoverato d’urgenza per travaso di bile

nerinaneri

Lun, 27/05/2019 - 09:34

...preoccupano i pensionati che nonostante l'età condizionano il voto, ricordo ai matusa che l'italia è una delle nazioni più vecchie del globo...

acam

Lun, 27/05/2019 - 09:34

pe fortuna ma so troppo pochi. Riflessione stavano attaccati colle risate a grillo, casaleggio nun era colla, nun funzionava bene, er peggio che li gonzi so tornati ar PD che continua con le politiche di infiltra- migra/zione mica robba da ride i catalizzatori so della specie giudiziaria, brutta specie quanno je se lassa er tempo de rimucinà. stavorta ar matteo j'é annata bbene, l'alibi alle cazstron-zate je l'ha dato giggetto monello poco furbetto. ora è er primo della classe e tene che segna a la lavagna tutti quelli che fanno finta da tutte le parti, je lo auguro ma nun ce credo, giorgetto nun basta l'artri so pure loro regazzini. Una prima evidenza, supponiamo che ner 45% che va via dallo stipennio er 20% so tasse, er 15% contributi sociali, er resto sanità se dice +de 350 Mld. quasi tutti nmano all'INPS ve pare che la meta stanno nmano a 10-12 ministri e l'artra metà a uno solo? ma ciavete pensà ben?

xgerico

Lun, 27/05/2019 - 09:37

@-Algenor-Lun, 27/05/2019 - 06:23 Ancora non hai capito che queste sono elezioni europee e con l'Italia non centrano niente! Stai facendo i conti della serva!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 27/05/2019 - 09:37

Ora voglio vedere come si mettono le cose,in un Governo che il Parlamento ha il 17-18% Lega e il 33-34%M5s,con gli "ITALIANI" che ieri hanno votato 33-34% Lega e 17-18% M5s....POSIZIONI INVERTITE!Voglio vedere se faranno ancora ostruzionismo,sulle posizioni Leghiste,come fatto sino a ieri!Diversamente alle urne a Ottobre!

Mr Blonde

Lun, 27/05/2019 - 09:38

il comandante al bivio: se saprà trasformarsi in un moderno partito conservatore, ma è ora di farlo notare, abbandonando l'esasperante tattica di posizionamento di questi mesi che ha portato voti ma scarsi risultati almeno in termini economici (un partito conservatore non può e NON DEVE votare da comunista il reddito di cittadinanza e quota 100), potrà anche governare con la meloni soltanto; altrimenti sarà un altro matteo

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 09:43

Gio lo sai che i deboli hanno bisogno dell uomo forte vero? E gli italiani non sono i britannici quelli hanno le contropalle lo si e visto bene nelle loro guerre gli italiani invede non le hanno

Bingo1

Lun, 27/05/2019 - 09:45

Povero Renzi, ormai a qualsiasi grullo riesce di fare il botto alle europee. Tanto adesso bastano pochi mesi per perdere tutto.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 27/05/2019 - 09:45

Mannaggia... speravo in uno sfondamento della Lega oltre il 40%, di buon augurio visto il precedente di Renzi di 5 anni fa.

steluc

Lun, 27/05/2019 - 09:49

Giuggino o segue San Matteo, o torna al San Paolo.

baio57

Lun, 27/05/2019 - 09:51

La vergognosa disinformazione dei canali Mediaset ,ormai alla stregua di RaiPd3 ,fino all'una davano la Lega dal 28% al 30% ....PATETICI !!!!

antipifferaio

Lun, 27/05/2019 - 09:52

Al sud le 5 Meteore stanno atterrando. Per il momento sono discesi a metà altezza. Tra un anno o meno sono certo che si schianteranno al suolo. Nulla di personale, ma il partito del NO a tutto e a tutti in nome del dio reddito di cittadinanza e della decrescita felice sta pagando il flop amministrativo (incapaci e improvvisati su tutto) e l'illusione che una misura inefficace quanto grottesca poteva risolvere i problemi atavici degli italiani. In sostanza, al di la' di governo si governo no, le prossime tornate amministrative regionali se le possono scordare. Tra Pd semi-resuscitato, FI ancora vivo e FdI in crescita, possono dire addio ai sogni di gloria. Processato politicamente Di Mao, per sopravvivere saranno condannati a smembrarsi e ad essere assorbiti nel calderone di alleanza partitiche più o meno sinistrorse. Ma tant'è, questa è l'Italia.

valerie1972

Lun, 27/05/2019 - 09:53

Ma dove sono i rosiconi? Forza bimbi, non toglietemi il divertimento proprio oggi, fatemi vedere la bella bava alla bocca e sentire il profumo delizioso della vostra bile. Non servono chissà che diarree di pseudoriflessioni da espertoni di politica, basta anche quel semplice 'tanto non serve a niente', 'tanto ve ne accorgerete in autunno' e cose simili che vi siete preparati da mesi per uscire con stile dalla batosta. Su su che ce la fate!

graffio2018

Lun, 27/05/2019 - 09:54

la cosa che più mi sgomenta, è che il 22.75 degli italiani è contento di riempire l'italia di clandestini e di tasse

vinnynewyork256

Lun, 27/05/2019 - 09:55

stasera, tutti a ristorante per guadare la Gruber - mi lo auguro con ospiti come la Boldrini, Sala e Majorino, Fico, Cacciari et. al. !! Macron e Corbyn domani!

routier

Lun, 27/05/2019 - 09:56

I ben pasciuti vescovoni della CEI avranno capito che le loro indebite ingerenze nella politica italiana lasciano il tempo che trovano? Rispolverando Guareschi si potrebbe dire che nell'urna elettorale Dio ti vede, Don Bergoglio no!

Guido_

Lun, 27/05/2019 - 09:57

E con la vittoria di Salvini l'Italia sarà ancora più isolata in Europa...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 27/05/2019 - 10:02

Riprovo Europa:i Sovranisti fermi e l'Italia cambia. Nel 2017 sono nati 458.151 bambini, in calo di più i nati da genitori entrambi italiani di DX e SX, ricchi o poveri, sud o nord, che scendono a 358.940. Diminuiscono anche gli italo stranieri circa 30.000 e anche i nati da genitori entrambi stranieri: sotto i 70mila. E l’andazzo e così da tanti anni con governi di DX o SX. Cari xenofobi pensionandi la pensione viene pagata dai lavoratori, fatevi due calcoli e vedrete che per averla servono i migranti, i 55enni sono il doppio dei 15enni, le partite iva 1 su 5 è aperta da uno straniero (che ringraziano Salvini per la flat tax)...fonte il Sole 24 Ore, imprese aperta da stranieri 600.000...fonte la Stampa e intorno a noi? Gli esercenti nei negozi ecc spesso sono stranieri e a volte hanno dipendenti italiani, le nuove coppie 1 su 7 e' mista, le badanti,i bimbi ragazzi a scuola 1/4 non sono italiani DOC...e si mescolano anche i nostri emigrati in giro per il mondo.

savonarola.it

Lun, 27/05/2019 - 10:06

Felice per il risultato della LEGA. Onore e merito al suo condottiero. Ma sono preoccupato per quel 22% che ancora raccatta il PD. Ma come si fa a votare un partito che vuole la rovina di questo paese?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 27/05/2019 - 10:06

Salvini disporrà dei 5S come vuole. Sennò elezioni, dove i 5s scomparirebbero, si dice. Sarà sovranismo e populismo a tutta randa. Io sono un inerme liberale, voto FI dal '94, detesto comunismo e fascismo ma mi sento responsabile di averli agevolati votando cdx dove erano pure FdI e Lega. E se penso che nelle regioni .....

Cheyenne

Lun, 27/05/2019 - 10:07

W LA PATRIA. Ora subito elezioni politiche

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 27/05/2019 - 10:08

E adesso chi romperà per primo? Il felpato per capitalizzare il successo della Lega? Eppure sa benissimo che il centrodestra non ha la maggioranza assoluta. L'imbambolato Di Maio? Ma finirebbe in minoranza in una eventuale coalizione a guida PD. Purtroppo ad entrambi conviene staccare la spina ora per non doversi presentare agli elettori dopo avergli rifilato il cetriolo della Finanziaria che inevitabilmente sarà di lacrime e sangue soprattutto in un contesto europeo in cui il pallino ce l'hanno ancora le forze tradizionali che, scampato il pericolo, non faranno più sconti agli stati "sovranisti".

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 27/05/2019 - 10:10

Beppe58 23:12 - A quale dei due 'personaggetti' fotocopia si riferisce esattamente?

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 27/05/2019 - 10:20

Viva Salvini, viva la Destra. Trinariciuti Komunisti rosicate, Il sognatore ora farà brutti sogni, insieme al

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 27/05/2019 - 10:21

***Europa:i Sovranisti fermi e l'Italia cambia. Nel 2017 sono nati 458.151 bambini, in calo di più i nati da genitori entrambi italiani di DX e SX, ricchi o poveri, sud o nord, che scendono a 358.940. Diminuiscono anche gli italo stranieri circa 30.000 e anche i nati da genitori entrambi stranieri: sotto i 70mila. E l’andazzo e così da tanti anni con governi di DX o SX. Cari xenofobi pensionandi la pensione viene pagata dai lavoratori, fatevi due calcoli e vedrete che per averla servono i migranti, i 55enni sono il doppio dei 15enni, le partite iva 1 su 5 è aperta da uno straniero (che ringraziano Salvini per la flat tax)...fonte il Sole 24 Ore, imprese aperta da stranieri 600.000...fonte la Stampa e intorno a noi? Gli esercenti nei negozi ecc spesso sono stranieri e a volte hanno dipendenti italiani, le nuove coppie 1 su 7 e' mista, le badanti,i bimbi ragazzi a scuola 1/4 non sono italiani DOC...e si mescolano anche i nostri emigrati in giro per il mondo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 27/05/2019 - 10:26

non sono il primo a scriverlo in questo articolo, ma si resta davvero stupiti nel vedere quanti italiani abbiano votato a sinistra? Tutti ansiosi di trovarsi un campo rom vicino a casa e una famiglia di nigeriani abusivi che spacciano sul pianerottolo?

fenix1655

Lun, 27/05/2019 - 10:29

Un ringraziamento speciale alla Magistratura che tanto ha contribuito alla vittoria gloriosa di Salvini!!!

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 27/05/2019 - 10:30

Ieri notte, da Vespa, l’esponente del PD con tono molto democristiano vantava una decisa ripresa del partito. Raccontatevela tra di voi, compagni, quel 22% è la somma del vecchio PD + il LeU + qualcosa che può essere arrivato per esempio da qualche nostalgico 5*, più o meno siamo lì, sostanzialmente il vostro zoccolo duro, che regge, è la scuola, il vecchio ambientino di frustrati rancorosi che fanno più politica che materie scolastiche, poi ci sono gli statali da generazioni e per finire i radical a macchia di leopardo infilati un po’ ovunque con i pasdaran della CGIL. L’ ospite di Vespa era l’emblema di ciò che Concetto Marchesi paventava quasi 60 anni fa: spocchia, malcelato rancore e brama di rivincita con i soliti vecchi programmi.

giovanni235

Lun, 27/05/2019 - 10:31

Salvini,oltre a ringraziare gli itaiani,ricordati di ringraziare soprattutto quelli che per in anno intero ti hanno insultato.Te ne ricordo un po':Lerner,Boldrini,Saviano,Travaglio,M'annoia,Fazio,Formigli, vescovi e cardinali(ovvero la banda Bassotti guidato dal capo Bassetti)Lucano,Biancalani e tutti gli amici che vogliono qui tutta l'Africa,un autoproclamatosi chef di nome Rubio ecc.ecc.Quest'ultimo ha invitato i succitati ad unirsi ai camionisti per andare in trattoria,rigorosamente vestiti in nero, dove li aspetta un pranzo a base di solo pane azzimo e acqua arrugginita di rubinetto.E si che veniva detto loro che tutto il loro odio avrebbe portato voti alla Lega,ma loro sono talmente ignoranti da non averlo capito.Un poco ha contribuito anche S.S.Francesco,ma si sa che uno che arriva dalla fine del mondo poco capisce trovandosi all'improvviso in mezzo al mondo.

Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Lun, 27/05/2019 - 10:32

Il PD non ha preso nessun voto in più di un anno fa'. Ha solo inglobato la Sboldrina che prendeva un 6% a parte, più i cespugli dello 0, . I 5 stelle si sono suicidati e non si capisce il perchè, (gli manca il leader di piazza, aver ridimensionato Grillo non ha pagato). Forza Italia ha ormai lanciato il "liberi tutti", con l'8, conta quanto il 2 di picche ed i suoi capibastone sono in larga parte "faccendieri" ormai in crisi d'astinenza da potere. Hanno già fatto i bagagli ed aspettano la migliore offerta per traslocare. La Meloni ha fatto il suo ed è cresciuta soprattutto in centro Italia. La Lega di Salvini ha sbaragliato il campo, ora solo un consiglio: " Non faccia prigionieri".

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 27/05/2019 - 10:33

Con la destra al 50% dei voti, elezioni anticipate e poi le riforme, ad iniziare da quella della giustiziaG

jaguar

Lun, 27/05/2019 - 10:33

schiacciarayban, Roma e Milano in mano al PD lasciano ben sperare? Vorrei ricordarti che chi vive sperando muore.......

giovanni235

Lun, 27/05/2019 - 10:36

Quelli di +Europa hanno sbagliato tutto,perchè il segno + è stato ritenuto una croce sull'Europa.Dire a Bonino di togliere quella crocetta e sostituirla con "più".Una che si crede intelligente come lei avrebbe dovuto capirlo.

jaguar

Lun, 27/05/2019 - 10:43

yulbrynner, allora quando l'uomo forte era Renzi, i deboli erano gli elettori del PD?

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Lun, 27/05/2019 - 10:43

@schiacciarayban: capisco che lei non vede l'ora che la Lega perda consensi (nel frattempo avrà bisogno di molto Malox, suppungo), però le faccio presente una cosa: a Milano e Roma il PD è il primo partito e questo è innegabile, ma nel complesso il centro-destra (Lega+FI+FdI) è maggioranza in entrambi, quindi la sua teoria che dove c'è più lavoro, cultura e istruzione vota centro-sinitra non sembra reggere molto...

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 10:44

Mi domando come mai un partito che ha sconfitto la povertà e sconfitto il precariato con il decreto dignità, abbia potuto perdere tutti quei voti! Che mistero...Non è che anche la lega, dopo che si sarà scoperta la bufala della flat tax al 15% farà la stessa fine?

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 27/05/2019 - 10:52

Certo che la faccia di bronzo di questi sinistri è senza limite. Tutti i partiti della sinistra uniti non arrivano ai voti della Lega e ancora fanno previsioni, commenti , battute. Ma è che, per la legnata subita, sono talmente rintronati, da sragionare,

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 10:55

Giangol non sono anti italiani la pensano diversamente da te giusto o sbagliato che sia, non sai metterti ei panni degli altri a sinistra si credono piu colti e superiori a destra piu egoisti e individualisti

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 11:01

Jaguar io non ho mai votato x nessun pifferaio magico sono un uomo forte deciso e molto sicuro di me non ho mai creduto a nessun pifferaio di qua o di la

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 27/05/2019 - 11:05

Il reddito di cittadinanza, che è una bellissima e nobile idea, è stato implementato malissimo, con controlli sugli acquisti che fai, impossibilità di poter spendere quei soldi come più desideri e il fatto che ciò che non spendi in un mese ti vengono sottrati: insomma una storia degna del Grande Fratello e controllo in stile comunista che non trova eguali negli altri paesi occidentali: ben vi sta Grillo e Di Maio!

apostata

Lun, 27/05/2019 - 11:05

Salvini è attento e sa valutare. Molti dei nostri voti sono provvisori, sono mirati contro di maio e i 5s, non direttamente alla lega. Salvini dovrà dimostrare di meritarseli.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 27/05/2019 - 11:12

Gli Italiani, ad eccezione degli italiani anti italiani, hanno compreso che devono prima pensare alla propria gente ed ai propri figli mi sembra così normale e così logico. Poi se si è razzisti lo si è verso tutti gli stranieri indistintamente ma la paura nasce solo da una invasione islamica. Questo non è razzismo è legittima difesa dei nostri figli e della nostra cultura che questi vogliono distruggere e cancellare.

graffio2018

Lun, 27/05/2019 - 11:13

schiacciarayban.. mi piacerebbe che mi spiegassi perchè in tutti i paesi civili le tasse sono attorno a questa percentuale, e invece da noi ci si devono ammazzare di tasse facendo fuggire tutte le imprese all'estero.. la domanda è semplice: perchè??

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 27/05/2019 - 11:16

Visti i tanti commenti biliosi metto a disposizione una serie di marche di antidepressivi per i compagni e i cinquestellati che rosicano, come :Seropram Elopram Prozac Cipralex Entact e tanti altri , con la raccomandazione di farseli consigliare e dosare da un medico serio. Perché il Mallox in questi casi serve a poco!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 27/05/2019 - 11:26

tutti quelli che infamano Salvini gli portano voti. li ringrazio sinceramente e li invito a continuare; stiamo andando forte!

rossomaltese

Lun, 27/05/2019 - 11:29

Lo ripeto da una vita, la democrazia non funziona!!! Chi si gode il 30% si ricordi che questo è lo stesso popolo che ha garantito ampi consensi a Renzi, Berlusconi, Andreotti etc... La volontà popolare è fallace...del resto il popolo tra Cristo e Barabba scelse Barabba!!!

rossomaltese

Lun, 27/05/2019 - 11:31

Ah per quelli che mi accusano di essere di PD,PCI;PRC o altre sigle e siglette vi informo che non attacca io fieramente non voto perchè in questo paese votare è come pulirsi il c..o con i coriandoli!!!

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 11:33

graffio 2018 - Le tasse del 15% flat esistono solo nelle economie emergenti dell'est perchè garantiscono nel brevissimo migliori investimenti. Non è affatto vero che in tutti i paesi civili te tasse sono in questa percentule, te lo sei sognato!. In alcuni paesi, tipo credo la Slovacchia, sono partiti col 15% flat e poi sono tornati alla tassazione normale perchè il sistema era insostenibile. Detto questo, sicuramente la tassazione va abbassata per garantire una rispresa dei consumi, ma sicuramente non una flat tax al 15% sarebbe totalemnte insostenibile e crea enormi diseguaglianze..

Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 27/05/2019 - 11:36

Comunque gli europeisti sono ancora in maggioranza. Vabbeh, vuol dire che se in Italia (sicuramente) le cose continueranno ad andare male, può continuare a dare la colpa all'Europa.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 27/05/2019 - 11:36

La Lega vola: qualcuno aveva dei dubbi dopo una campagna elettorale capillare, martellante durata un intero anno a spese degli italiani tutti?

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 11:44

Routier .. guareschi a cui piaceva il vinello? E se dio non esistesse? Come fa a vederti? Cerca di avere una visione piu ampia della vita

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 27/05/2019 - 11:44

In effetti per cambiare questo paese non basta votare per cambiare solo il parlamento ma occorre cambiare tutte le istituzioni deviate e politicizzate non elette e che annullano la scelta democratica del popolo altrimenti non si va da nessuna parte. Non per questo però bisogna astenersi dall'andare a votare.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 27/05/2019 - 11:50

La "tragedia" di queste elezioni non è che il M5S ha perso qualche punto percentuale ma che lo ha guadagnato il PD. Se ci sono ancora Italiani che votano PD scordatevi i cambiamenti.

Divoll

Lun, 27/05/2019 - 11:50

@ LongJohn - Alla faccia del fallimento! Vuole per forza ignorare la realta' dei fatti? Ma i fatti dicono che la maggioranza del popoli italiano non ne puo' piu' di immigrati, di discorsi sullo ius soli e + UE, quando il Paese ha ben altri problemi e ha bisogno di ben altro per risolverli.

kennedy99

Lun, 27/05/2019 - 11:54

il caro m5s si è suicidato da solo il caro di maio non può un giorno dire una cosa e il giorno dopo il contrario. avevo previsto una parità tra lei e il caro pd invece le è andata ancora peggio. allora caro di maio si batta il petto e dica mea culpa. allora carissimo luigi ci pensi cento volta prima di dire castronerie.

celuk

Lun, 27/05/2019 - 11:57

ora è d'obbligo il gesto dell'ombrello: in primis a lerner (ricoverato d'urgenza in rianimazione) poi a toscani, fazio, gruber, boldrina, bonino, bassetti con il suo capo (divenuto il fassino vaticano) saviano, lo chef vattelapesca ecc oltre a tutti i vari noti odiatori di questo blog.

graffio2018

Lun, 27/05/2019 - 12:03

mina2612... la Lega vola: qualcuno aveva dubbi, dopo un paese al collasso grazie all'immigrazione illegale e alle tasse stellari?

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 12:07

celuk 11:57 - Perchè? Mi sembra che il PD abbia ottenuto un ottimo risultato, sicuramente molto superiore alle aspettative.

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 12:12

saggezza infatti il 44% degli italiani non e andato e non stacon nessuno chi ha vinto come succede sempre e solo il partito che ha preso piu voti ma non ha con se la maggioranza degli italiani e chi pensa ilcontrario e farlocco

lorenzovan

Lun, 27/05/2019 - 12:17

dunque grande vittoria di Salvini...la gente ancora schifata dal piddi e delusa dal ggiggetto..ha scelto a suo avviso il male minore...anche pensando al rischio di rivedere invasori a migliaia sulle spiagge...se quelli gia' arrivati non vengono poi espulsi come promesso..pazienza ..importante che smettano di arrivarne altri..E QUA' sono d'accordissimo..Ora pero' arrivano i veri problemi ..vincetre una battaglia non e' vioncere la guierra..E l'immigrazione selvaggia non e' il vero problrema sytrutturale dell'Italioa..anzi ..non lo e' proprio..i problemi sono ben altri e ben piu'm dififcili da affrontare...E tutti sap+piamo quali sono...Gli elettori non hanno avuto paura delle occhiatine all'estrema destra ..anzi hanno ignorato Casa Pound..e i suoi nostalgici ..e questa e' una delle note liete ..l'altra ..la sconfitta in molti paesi del tentativo sovranista di distruggere in toto l'europa..l'EU va cambiata ..non distrutta !!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 27/05/2019 - 12:17

Ma qualcuno realmente si aspettava che Salvini, stanotte, avrebbe potuto dire: "Bene! E adesso, tutti a casa!"? Dove vivete? Lo hanno attaccato da tutte le parti per mesi, hanno esaminato, non con la lente ma col microscopio, il comportamento di tutti i Leghisti per coglierli in fallo e accusarli di qualche nefandezza, hanno scientemente affossato o congelato qulunque sua proposta. Adesso saranno ripagati con ugual moneta e dovranno scendere a più miti consigli, perché sanno benissimo che, comunque vadano le cose, loro non avranno una seconda chance di governare, mentre la Lega sì.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 27/05/2019 - 12:18

@long john: vai a farti visitare la scatola cranica, se i medici ci trovano qualcosa dentro.

Giorgio1952

Lun, 27/05/2019 - 12:20

Il successo di Salvini è indubbio ma va analizzato più a fondo, la percentuale dei votanti è del 56% in calo di due punti rispetto al 2014, il balzo al 34% attuale rispetto allo scorso anno va confrontato con il 72% dell’affliuenza alle politche 2018, io non sono molto bravo nei calcoli ma il 34% odierno su poco più della metà dei votanti, credo sia in valore assoluto inferiore al 18% sui due terzi dei votanti del 2018. Nelle grandi città del centro nord Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze, la linea, è la stessa : il PD stacca la Lega, in controtendenza con il risultato del resto del Paese; al sud Napoli, Bari e Palermo è invece il M5S a imporsi sulla Lega comunque in crescita. Come sempre in Italia si vive di trionfalismi, tutti pronti a salire sul carro del vincitore come la Meloni e magari il Cav, che continua a proclamarsi indispensabile per una coalizione “farlocca” di Cdx, è solo virtuale ma non è mai esistita.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 27/05/2019 - 12:21

cgf Ma uno smacco per CHI? Per la ex-bionda, che è passata dai radicali a chiunque le potesse garantire una visibilità? O per quell'altro opportunista che è passato da AN a fini e all'estrema sinistra? Ma che razza di gente è?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 27/05/2019 - 12:23

Di Maio se avesse un pochinino di pudore si dovrebbe nascondere. Se avesse un po' di pudore nvece dovrebbe suicidarsi. Ci dica come può andare avanti questo Governicchio. Non si rende conto che ha finito di blaterare? Si rimetta a tracolla la cassetta con le bibite e la smetta.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 27/05/2019 - 12:26

Cencio (il PD) supera straccio (m5s). Sai che vittoria! Tutto da ridere.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 27/05/2019 - 12:30

In effetti il PD ha preso MENO voti del 4 Marzo dove subì una Waterloo, ma i suoi militanti non mancano di andare a votare compatti anche alle Europee che altri votanti snobbano.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 27/05/2019 - 12:35

Il PD ha avuto i consensi perché molti schifati dal leader Di Maio hanno preferito andare verso i dem.. comunque il dato è preoccupante perché una bella fetta della popolazione vuole è per forza di cose l'immigrazione al primo posto...che si autofinanziano loro coi loro stipendi il mantenimento dei clandestini...

Bingo1

Lun, 27/05/2019 - 12:39

Molti che votarono Renzi in quel famoso 40% adesso votano Lega. La vita dei partiti di plastica ormai è davvero breve. E in pochi mesi questi apparati costruiti intorno a un leader fantoccio implodono.

karpi

Lun, 27/05/2019 - 12:42

Ma dello straordinario risultato elettorale di Casapound e Forza Nuova nessuno parla? Messi insieme se la giocano con il grande partito dei Pirati. Un grandissimo risultato che ha riempito di orgoglio dirigenti e militanti delle due formazioni, che subito si sono precipitati nei loro circoli a festeggiare e picchiarsi vicendevolmente, tanto per tenersi in allenamento.

agosvac

Lun, 27/05/2019 - 12:43

A questo punto DiMaio si dovrebbe chiedere che senso ha avuto la sua campagna elettorale tutta finalizzata a denigrare il Ministro dell'Interno. Che senso ha avuto boicottare ogni iniziativa del Ministro dell'Interno nel difendere l'Italia dall'invasione dei migranti fasulli??? Che senso ha che il Ministro della Difesa vada contro Salvini e gli italiani? Che senso ha che Toninelli non sa se aprire o chiudere i porti, quando gli italiani li vogliono definitivamente chiusi??? Credo che i 5 stelle debbano ormai riconoscere che hanno totalmente sbagliato.

lorenzovan

Lun, 27/05/2019 - 12:50

tesei teseo...se facciamo le percentuali..vista la ridotta affluenze alle urne...mi da che il 18 % degli italiani ha votato salvini....se vogliamo proprio essere precisi per il Pidddii..occorre anche esserlo con gli altri

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 27/05/2019 - 12:55

Bravi karpi, Casapound e Forza Nuova sono andati a festeggiare con Potere al Popolo, +Europa, Europa Verde, La Sinistra, e Partito comunista.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 27/05/2019 - 12:55

Bravo karpi, Casapound e Forza Nuova sono andati a festeggiare con Potere al Popolo, +Europa, Europa Verde, La Sinistra, e Partito comunista.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 27/05/2019 - 12:58

Giorgio1952 12:20- Analisi impeccabile. Queste cose le sa anche Salvini perche' ovviamente qualcuno intelligente glielo ha spiegato, ma non andra` a spiegarlo alle sue truppe 'diversamente' tali...

Triatec

Lun, 27/05/2019 - 13:01

Giorgio1952 @ Giusto riposizionare i risultati della Lega con le percentuali dei votanti, lo stesso deve essere fatto con i risultati di tutti gli partiti. Quindi, per la regola della proprietà commutativa, il risultato non cambia.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/05/2019 - 13:25

La fanteria – quasi tutti senza avatar, forse perché idealmente hanno tutti il faccione col naso paonazzo di Salvini – sono scesi in forze a cantare il trionfo del loro «capitano». Senza accorgersene, tradiscono una dannata paura. Hanno coniato un nuovo epiteto per il Cavaliere: i grillini lo chiamano «il pregiudicato», loro, per non essere da meno, lo chiamano «il plastificato». Se i dati definitivi delle europee confermeranno le previsioni, confermeranno anche la valenza politica di Salvini: riesce a sgraffignare voti ai propri alleati, ma da solo non va da nessuna parte. Non a caso ha confermato che, per il governo giallorosso-verederosso, non cambiano nulla. In Piemonte Cirio, il candidato del CDX,voluto da Berlusconi, ha battuto Chiamparino. Non c’è dubbio: per le estreme sinistre, compreso il leoncavallino fondatore di comunismo padano, il babau è il Cavaliere del lavoro Silvio Berlusconi.

Giorgio1952

Lun, 27/05/2019 - 13:26

schiacciarayban Lun, 27/05/2019 - 11:33 condivido la tua analisi in toto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/05/2019 - 13:27

Normale evoluzione delel cose. FIn oa che i sinisrti commettono le porcherie degli anni passati lasciando un terremoto in ogni cosa, dal lavoro al debito pubblico, dall'invasione alla disoccupazione, questi sono i logici risultati, dove tutti ne devono prendere atto. Alrtimenti non si è in democrazia. Vedo che i comunsitardi vibrano al pensiero di non aver vinto, ma ci sarà un motivo. Son oancora credibili? Lo sono mai stati?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/05/2019 - 13:30

@Marguerite - alias (tante) e smettila, lascia perdere non fa per te. Sperare nel male (anche dell'Italia) è sintomo di pochissima intelligenza. ma lo sapevamo già, non ripetercelo per favore.

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Lun, 27/05/2019 - 13:33

@Giorgio1952: non ho capito molto il tuo ragionamento basato sull'affluenza paragonata con le politiche dello scorso anno non ha molto senso... al limite andiamo a vedere il numero di votanti: ieri hanno votato per la lega 9.172.980 persone, l'anno scorso 5.691.921 per la camera e 5.317.803 per il senato (fonte Il Sole 24 Ore).... questo, a prescindere dall'affluenza... ti è chiaro ora?

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 27/05/2019 - 13:33

Il pd ha preso i voti dei 5s sinistri pro immigrazione, la Lega quelli dei 5s non sinistri. Ben gli sta al guappo che pensava di essere furbo, gli attacchi non hanno pagato, nemmeno quelli della magistratura, il trucco degli avvisi di garanzia non funziona più. Certo che il 22% che ha votato il pd dopo la cura monti fa spavento sulla salute mentale degli italiani.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 13:36

Oh perbacco:risultati definitivi:Lega 34,3% M5S 17,1% (!!) FI appena 8,8% e FDI che aumenta i consensi del 50% dal 4,3% al 6,5% .....pare che l'Europa sia sommersa da un'ondata nera,visto che in Francia la Le Pen è il primo partito schiacciando il Micron come uno scarafaggio. I topastri ROSSI assistono impotenti all'avanzata di rassisti fassisti e xenofobi....poveretti! Rosikate pure e bevetevi un buon Maalox.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/05/2019 - 13:36

@Demetra Pantegona - pure tu ad urlare alla sconfitta? Brucia vero? COme siete nervosi oggi. ma dovevate aspettarvelo, con tutte le porcherie che avete detto e fatto.

karpi

Lun, 27/05/2019 - 13:37

@navajo Giusto, togliendo +Europa e Europa Verde una bella accozzaglia di vecchi nostalgici.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 13:38

Triatec...per molti sinistri la matematica è una cosa sconosciuta,non val la pena rispondere a chi,divorato dalla bile,rosika con argomenti privi di senso.

maxmado

Lun, 27/05/2019 - 13:49

Salvini sarà il prossimo allenatore della juve, nonostante siam milanista, sarà lui a guidare Ronaldo alla conquista della sua 6 Champions.

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 14:00

Bene bene quello che volevo che scontato da tempo si e logicamente avverato, il Salvein cosi chiamato dove a chiuso la campagna elettorale e la sua truppa alle prese con el fuego nemico europeo, alleato all armata brancaleone sovranista, branca brsnca branca leon leon leon ehehrh zdesso si vhe c e da rridere. Eheh

kevors

Lun, 27/05/2019 - 14:02

Ma come al solito gli exit polls davano la Lega al 26%, e abbiamo dovuto aspettare l'una di notte per scoprire era invece al 34%. Complimenti ai sondaggisti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 27/05/2019 - 14:02

«La Lega ha guadagnato 3.270.000 voti e Fratelli d’Italia 251 mila voti. La sensazione forte è che Salvini abbia cannibalizzato, soprattutto nelle periferie del Paese, i voti dei Cinquestelle. Saldo negativo anche per il Pd (-208.000 voti) e Forza Italia (-2.317.000 voti). La tendenza al calo (anzi al tracollo) degli azzurri e la crescita di Fd’I confermano anche la forza dell’asse Salvini-Meloni, incubatore politico di una nuova potenziale maggioranza di centrodestra che può pensare di fare a meno del Cavaliere.» (La Stampa odierna). Ho dato il mio voto ad Fd'I e sono soddisfatto per la sua crescita. Sic stantibus rebus" ognuno, se vuole, si metta l'anima in pace oppure continui a vomitare quel che vuole: nihil contra.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 27/05/2019 - 14:11

Vittoria meritatissima ha anche provato "l'ebrezza e suspense " dei militanti dello 0,1 che rappresentano la vera Gioventu'Italiana buon lavoro a tutti

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 14:18

Mbinferno tranquillo.... non solo x loro !

florio

Lun, 27/05/2019 - 14:22

@schiacciarayban, a voi la bolla è scoppiata il 4 Marzo 2018, certo che siete formidabili nel giudicare, Milano, Roma, aggiungo Bologna la rossa, vincete nelle grandi città, ma quello che conta sono le periferie abbandonate da quelli che in teoria dovevano essere dalla parte del popolino, mentre il PD si è schierato con le banche, il mondo finanziario, i radical chic, quelli che nel centro di Milano, Roma non soffrono l'abbandono e lo schifo che esiste nelle periferie. Sperare nei risultati negativi della Lega per riemergere dalla melma in cui siete sprofondati, è una speranza a cui dico: Chi vive sperando muore...!

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 14:24

Dante tu invececche parte avevi? Eheheh un idea l avrei.... ahah

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 14:25

@Dante59 SANTE PAROLE,proprio vero!!!

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 14:26

Kevors x fortuna che la rai e filogovernativs ehrheh

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 27/05/2019 - 14:34

@leonida55...e "la medicina e' amara ma tu già lo sai che la berrai" essendo per la nostra pregressa pluridecennale situazione economica controproducenti insostenibili le nuove ricette economiche salviniane/dimaiane (FLATTAX ECC) la medicina sara' nell'ordine +o- (aumento dell'iva, via gli 80 euro di Renzi, patrimoniale, tassa sulla casa, via quota 100, severa ricerca degli evasori...signor Leonida55 i "persiani" continuano ad arrivare incontrollati con i barchini almeno con le ONG arrivavano controllati e con i 35 euro gli tenevamo "buoni" cosi' invece il caos...

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 14:53

Egregio yulbrinner,io ho frequentato il liceo scientifico e in matematica e statistica avevo 10...ma vedo che lei spara giudizi a caso e,soprattutto,scrive peggio...quanto aveva in grammatica,2?

giovanni951

Lun, 27/05/2019 - 14:53

dalle stelle alle stalle eppure per di maio é colpa della bassa affluenza. Proprio un pugile suonato.

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 14:57

Certo che noi Italiani siamo strani. Abbiamo l'immensa fortuna di avere un partito che grazie al suo genio ha sconfitto la povertà e poi ha sconfitto anche il lavoro precario e noi non lo votiamo?

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 15:02

@ florio 14:22 - per tua info io ho votato la Meloni quindi stavo solo facendo una constatazione sul PD, non è che bisogna sempre essere contro qualcuno come fate voi, si possono anche fare analisi in maniera serena riguardo a differenti parti politiche.

baio57

Lun, 27/05/2019 - 15:07

Poi non lamentatevi se vi chiamo COCOMERIOTAS.... Le analisi del kompagno Giorgio1952 fanno sorridere pure i bimbi di nove anni. Orbene ,il patetico sinistro afferma che il Pd ha vinto a Roma e Milano,GIUSTO,ma si dimentica di evidenziare che lo scorso anno la Lega a Milano vantava un 16% ed ora si attesta al 27% mentre il Pd dal 27% al 35% .A Roma a fronte dell'11% del 2108 la Lega si attesta al 26% mentre il Pd dal 21% va al 30% .Quindi in proporzione la Lega ha sfondato pure lì ! Vorrei poi sommessamente far notare lo stratosferico successo della Lega nelle in due regioni rosse per eccellenza,in Umbria si attesta al 38% (TRENTOTTO!!!!!) ,mentre il E.Romagna al 33% (TRENTATRE!!!) ,in entrambi i casi PRIMO PARTITO DAVANTI AL PIDDI !!!!!!! C'è da dire quanto siano diventati beceri ed ignoranti questi leghisti di Umbria ed E.Romagna .... notoriamente intelligenti fin quando votavano Piddi.....

yulbrynner

Lun, 27/05/2019 - 15:13

Mbferno allora ti sei arrugginito, in grammatica 8 e con il tablet non faccio errori o ne faccio meno .

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 15:36

Yulbrinner...mi sta dicendo che sa scrivere o meno a seconda di cosa usa????? Non ci posso credere....provi a rileggere il testo prima di inviarlo... chissà...

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 27/05/2019 - 21:10

@graffio2018, 12,03... Non c'è dubbio che l'Italia abbia necessità di qualcuno che la governi con competenza.. ma il voto di ieri era per il Parlamento Europeo, non per quello italiano... Resta sempre il fatto che Salvini ha avuto gioco facile potendo usufruire di tempo e visibilità per fare una sua campagna elettorale, a carico dei contribuenti, cosa che gli altri candidati non avevano.