Elton John contro Mosca: "Censurato il film su di me"

Censurato e furibondo. Elton John, il cantante inglese che sta girando il mondo con l'ultimo e definitivo tour della sua lunga carriera, il «Farewell Yellow Brick Road», è arrabbiatissimo con la Russia, che si appresta a distribuire sugli schermi del Paese una versione tagliuzzata di «Rocketman», il film che racconta la sua vita. Secondo due giornalisti russi che hanno avuto occasione di vedere la versione russa della pellicola, presentata all'ultimo festival di Cannes e che in Russia uscirà la prossima settimana, sarebbero state eliminate scene di sesso gay e di droga. In particolare il critico Anton Dolin, che ha visto il film sulla Croisette, su Facebook ha fatto sapere che tutte le scene «con baci, sesso e sesso orale tra uomini sono state tagliate». Inoltre nei titoli di coda non si fa più riferimento al fatto che John è sposato con un uomo e ha cresciuto due figli. Un altro giornalista, Misha Kozyrev, sostiene che anche le scene di droga siano state tagliate. «Il film è stato modificato per essere conforme alle leggi della Federazione russa», ha confermato Central Partnership, il distributore russo di «Rocketman». Nel paese vige una legge che vieta «la promozione ai minori di relazioni sessuali non tradizionali».

Critico il baronetto, che in una dichiarazione condivisa con gli autori del film, postata su Twitter, condanna la censura «nel modo più forte possibile» definendola «un triste riflesso del mondo diviso in cui viviamo» che «riesce ancora tristemente a non accogliere l'amore tra due persone». «Crediamo nella costruzione di ponti e nel dialogo aperto, e continueremo a spingere per abbattere le barriere fino a quando tutte le persone non saranno ascoltate allo stesso modo in tutto il mondo», si legge nella dichiarazione.

Secondo Olga Lyubimova, capo del dipartimento cinema del ministero della Cultura di Mosca, non c'è stato nessun intervento governativo per tagliare il film, e si sarebbe trattato di una scelta della distribuzione: «Sarebbe sbagliato dire che siamo impegnati in qualsiasi forma di censura».

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 02/06/2019 - 12:00

Mi chiedo perché il molto a favore dei diritti di tutti Sir Elton John non abbia speso una parola sulla censura a cui invece è sottoposto in patria e non solo il suo collega, l' ex leader degli Smiths , Steven Patrick Morrissey. Incoerente.

agosvac

Dom, 02/06/2019 - 13:49

Confesso che a me Elton John non piace, né come cantante né come persona, ma questo non ha niente a che vedere con la sua omosessualità: ho sempre pensato che la sessualità è una cosa privata e che ognuno se la vive come meglio crede. Questa protesta nei riguardi della Federazione Russa mi sembra confermi la mia opinione. Come io rispetto gli omosessuali, lui dovrebbe rispettare chi non lo è e fa scelte diverse dalle sue.

Jon

Dom, 02/06/2019 - 14:28

Povero miliardario !!! Cosa dovrebbero dire le PMI italiane che subiscono Sanzioni per la Russia dai suoi amici Americani ? Sono importanti solo le sue tasche strapiene di dollari, mentre lei canta le solite vecchie canzoni da 50 anni..!! Canti qualcosa in favore dei diritti Russi e poi vedra'.. mentre smetta di fare propaganda per l'Europa e contro la Brexit.. traditore!!

MOSTARDELLIS

Dom, 02/06/2019 - 15:43

E che ti aspettavi il premio Nobel?

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 02/06/2019 - 17:14

@MOSTARDELLIS: il Nobel no, ma il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema Venezia, tra gli applausi di una giuria di intellettuali di sinistra galvanizzati dalle scene di "sesso e sesso orale tra uomini", sicuramente si'.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 02/06/2019 - 17:17

Hanno fatto bene! Viva i Russi.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 02/06/2019 - 17:40

e da noi che vuoi???

GPTalamo

Dom, 02/06/2019 - 18:40

Questo mi fa rispettare sempre di piu' Putin e la Russia. Paradossale, che un anti-comunista come me apprezzi la Russia molto piu' di quanto facciano i comunisti di oggi.

ESILIATO

Dom, 02/06/2019 - 18:41

Hanno fatto bene....guardarti fa venire il mal di pancia.....

Ritratto di adl

adl

Dom, 02/06/2019 - 18:43

Opperbacco quel cattivone di zarVladimiro è incorreggibile. Deve rimediare correndo da chi accoglierà la sua pellicola a braccia aperte: Big Sathan in Arabia Saudita, insieme ad altri paesi come Qatar, UAE ecc.. L'uomo roccketto, deve portar pazienza.

pilandi

Dom, 02/06/2019 - 18:55

@ agosvac non discuto sul resto, ma non capisco come non possa piacere Elton John come artista, Your Song, Rocket Man, Don't let the sun go down on me, solo per citarne alcune, sono dei capolavori.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 02/06/2019 - 18:55

Io semplicemente avrei censurato Elton John e basta! Fuori dai piedi tutte le sue canzoni stupide e insensate, nonché il suo modo di vita. Bravo Vladimir.

Ritratto di adl

adl

Dom, 02/06/2019 - 19:06

Nulla da dire sul musicista che indiscutibilmente ha fatto ottima musica . Molto sull'uomo. Sottoporre alla dittatura gay maschile una bimba/o, allattata facendo arrivare il latte materno in aereo ogni giorno, è di una crudeltà aberrante. Il suo gayismo è una sua libera scelta, che dovrebbe ricadere solo e soltanto su di lui, e non su chi non ha alcun modo di difendersi. Ben prima dell'episodio, alcuni paesi arabi hanno bandito le esibizioni del musicista.

flixcan

Dom, 02/06/2019 - 19:07

Non sono di certo un comunista, ma non solo la Russia dovrebbe impedire di raccontare le "gesta" di un pervertito cxxxxxxxe.

cir

Dom, 02/06/2019 - 19:22

va preso a schiaffi ..

frapito

Dom, 02/06/2019 - 19:24

Personaggio molto strano. Non vuole esser ricordato per la sua musica ma vuole essere ricordato per il suo sesso orale. Strano, molto strano.

lupo1963

Dom, 02/06/2019 - 20:43

Se la droga e l’ostentazione dell’omosessualita’ adesso rappresentano un valore , beh e’ solo la conferma che la Russia e’ l’ultimo baluardo della civilta’ .

roberto zanella

Dom, 02/06/2019 - 21:28

BRAVO MAXIMILIEN 1791 I RUSSI HANNO LE LORO LEGGI CHE SUI BLOWJOB FATTI DAI GAY PREFERISCONO QUELLI FATTI DA UNA DONNA, MI SEMBRA OVVIO....COSA VUOL FAR DIVENTARE GAY PURE PUTIN??

roberto zanella

Dom, 02/06/2019 - 21:30

...INOLTRE LA SUA MUSICA NON MI E' MAI PIACIUTA...COMINCIO A PENSARE ORA IL MOTIVO DEL SUO SUCCESSO...MUSICHETTA ORECCHIABILE...MA NIENTE DI PIU'

Popi46

Lun, 03/06/2019 - 05:23

Vuol dire che Putin qualche volta ci piglia...

roniks69

Lun, 03/06/2019 - 07:40

perche non si lamenta delle leggi antigay delle paesi musulmani?ah,si,quelli sono amici....

Tip74Tap

Lun, 03/06/2019 - 09:10

Babba bia.... ora che so che ci sono certe scene o non lo guardo o mi cerco la versione russa.