Cronache

Fermano un clandestino Questore punisce i poliziotti

Due poliziotti a Campobasso fermano un immigrato andato in escandescenze per strada: scatta l'azione disciplinare

Fermano un clandestino Questore punisce i poliziotti

Due poliziotti a Campobasso, chiamati da un cittadino, fermano un immigrato andato in escandescenze per strada. Ai controlli risulta pregiudicato e già colpito da decreto di espulsione. E il questore che fa? Comunica l'avvio di un'azione disciplinare contro i due agenti. Sono colpevoli di avere sforato l'orario di servizio e, di conseguenza, di avere allegato richiesta di 4 ore di straordinario per cui «non risulta esservi stata richiesta di autorizzazione». L'importo è di 26 euro ciascuno.

«Avrebbero dovuto lasciare l'immigrato perchè terminavano il turno? O avrebbero dovuto invitarlo a uscire fuori di testa quando l'indomani avrebbero ripreso servizio?», si interroga il sindacato di polizia Consap.

«Se non avessero compiuto il loro dovere, sarebbero stati colpevoli di omissione d'atti di ufficio - dice il segretario regionale Consap Molise, Peppino Pica -. È una vicenda incredibile. È mai possibile che in tempi come questi, in cui il fenomeno dell'immigrazione appare sempre più complesso e di difficile gestione, due poliziotti, dopo aver passato sei ore in strada, obbligati improvvisamente a rimanere a lavorare ininterrottamente fino al pomeriggio avanzato, siano stati puniti per avere fatto il loro dovere? Ma quale autorizzazione ci sarebbe voluta per compiere il proprio dovere? Quanto avvenuto è triste, ma è anche sintomatico di come la polizia in Italia sia ridotta a una condizione tale da non potere più gestire la sicurezza, il quotidiano, l'ordinario. Figuriamoci se si dovesse presentare qualcosa di straordinario».

Di positivo in questa storia c'è che i poliziotti hanno espletato il loro compito. E visto che l'immigrato era stato colpito nel 2014 da decreto di espulsione dall'Italia, a cui evidentemente non aveva ottemperato, è scattata la denuncia e, come da prassi, è stato invitato a presentarsi l'indomani all'Ufficio stranieri per le pratiche di espulsione.

Tutto da manuale, insomma, fuorchè l'epilogo per i poliziotti, che si porteranno dietro il richiamo scritto per tutta la loro carriera.

Commenti