Il Financial Times devasta Renzi: "La sua fortuna si sta esaurendo"

Dalla ripresa lenta alla crisi delle banche, il Financial Times fa a pezzi il premier: "Ci sono problemi che minacciano di travolgere la sua amministrazione"

"Il quarantunenne premier che è andato al potere sull'onda dell'ottimismo e della buona volontà, come il leader più forte in Italia dai tempi di Silvio Berlusconi, deve ora fare i conti con i problemi in casa propria e all'estero. Problemi che minacciano di travolgere la sua amministrazione". Il Financial Times si schiera di nuovo contro Matteo Renzi. Un nuovo commento questa volta a firma di James Politi, demolisce il presidente del Consiglio proprio nell'anniversario del secondo anno di governo.

"Le slide di Renzi proteggono con attenzione la dura realtà - mette in chiaro Politi sul Financial Times - e la sua fortuna sembra si stia esaurendo". Lo scorso venerdì i dati pubblicati dall'Istat hanno mostrato tutti i mali dell'economia italiana che nel quarto trimestre del 2015 è cresciuta di appena lo 0,1%. "I dati hanno sollevato la possibilità preoccupante che la fragile e lenta ripresa italiana non è pronta ad accelerare come previsto dalla maggior parte degli economisti", continua l'analista paventando la possibilità che la crescita possa rallentare di nuovo. "Nel frattempo - aggiunge Politi - le banche italiane sono stati tra le più colpite dalla recente disfatta del mercato globale, scatenando i timori che il paese potrebbe essere vulnerabile di fronte a una nuova crisi finanziaria".

I problemi di Renzi non si fermano alla crisi economica e al nodo banche. In cima all'agenda di Palazzo Chigi si sono anche l'immigrazione e il terrorismo islamico. Due emergenze che sono strettamente legate all'espansione dello Stato islamico in Libia. "L'Italia sta affrontando il dilemma strategico su come rispondere alla crescente minaccia dell'Isis, distante circa 300 chilometri dall'isola siciliana di Lampedusa - fa notare Politi - le sue relazioni con l'Egitto, il rapporto commerciale e strategico che Renzi ha duramente lavorato per coltivare, sono stati messi in discussione dal misterioso omicidio di un ricercatore italiano che studiava i diritti sindacali al Cairo". Quindi la stoccata: "Renzi è noto per essere un politico agile e capace, ma questi venti contrari, nel corso di un anno cruciale per il governo italiano, potrebbero creare una situazione più cupa di quanto previsto da tanti".

Annunci

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 16/02/2016 - 10:35

Il Mondo INTERO lo ha capito. E RENZI???? Il Presidente della Repubblica????

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 16/02/2016 - 10:37

Le pagliacciate non possono durare all'infinito. Prima o poi anche la più benevola ed interessata stampa internazionale è costretta ad ammettere che il re, prima ancora che nudo, è scemo.

Libertà75

Mar, 16/02/2016 - 10:39

Fate prestoooooo

Finalmente

Mar, 16/02/2016 - 10:43

La fortuna del bulletto forse si starà esaurendo, ma la nostra sfiga persiste, dal momento che schiodarlo dalla sedia non è possibile e fino a quando resta dove si trova farà solo danni a questo paese... mai visto un politico che vende la nazione a migranti, rom e gentaglia di ogni risma... questo è anche peggio di tutti quelli della prima repubblica.

swiller

Mar, 16/02/2016 - 10:44

Per bocciare un'asino non serve il Financial Times questo è nato asino.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 16/02/2016 - 10:44

Ho letto anch'io l'articolo originale sul FT e dice esattamente quanto scritto qui , però dice anche di più , cioè che noi del centro destra abbiamo fatto peggio.

Ritratto di RinaD.B

RinaD.B

Mar, 16/02/2016 - 10:46

Renzi a casa! Perché "ce lo chiede l'Europa" (dato che gli piace tanto questa frase, che la applichi su se stesso!)

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 16/02/2016 - 10:51

NON POTEVA ESSERE ALTRIMENTI, IL SOLITO “NIET” DAL FINANCIAL TIMES E BRUXELLES DELLA PREOCCUPANTE INCERTA RIPRESA ITALIANA. I PROTOCOLLI AMBIZIOSI DI MATTEO RENZI?... CONOSCERE PIÙ PAPA’ BANCHIERI CHE I BISOGNI DELLA GENTE. E QUI L'ENTUSIASMO SCEMA DI AVERLO AL GOVERNO INCAPACE DI CREARE LA REALTA’ REALE NELLA COMPIUTEZZA DELLE SUE RESPONSABILITA’.

Duka

Mar, 16/02/2016 - 10:52

Un po' come una puntata della "ruota della fortuna" lunga 24 mesi che gli ha reso un malloppo sufficiente per il resto dei suoi giorni. Ma i cogl.... siamo sempre noi che li paghiamo per rubare.

Cio

Mar, 16/02/2016 - 10:53

E se si dimettesse?

Cio

Mar, 16/02/2016 - 10:55

Forse insabbieranno tutto come con i Rolex.....che intanto sono nelle mani sbagliate, non restituiti.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 16/02/2016 - 10:57

Ma che si impiccasse renzi e i suoi gregari mafiosi come Napolitano

Giunone

Mar, 16/02/2016 - 11:00

Ormai lo sanno persino le pietre! Al rimpatrio ci penseranno gli elettori.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 16/02/2016 - 11:01

La sua "fortuna" poggia su interessi diversi ma convergenti: Banche in bancarotta,tutte o quasi del credito cooperativo e Mps vero e proprio "cassa continua" del PCI-PD,Germaia che ha compreso che con la sinistra al governo si compra meglio e bene.I saldi,che porta con sè lo stato sociale dissennato in particolar modo per extracomunitari e nomadi che trovano potoni spalancati. Questo è un mix,tanto caro ad achille Lauro, che si può mantenere seppur caricandolo sulle generazioni future,quando l'economia è in espansione ed il rapporto debito/pil basso cosa che non possiamo dire oggi che con renzi-no aumenta ulteriormente. nopecoroni.it

Rossana Rossi

Mar, 16/02/2016 - 11:04

Tutti hanno capito che prima ce ne liberiamo meglio è..........

exbiondo

Mar, 16/02/2016 - 11:15

@Franco, il mondo intero lo ha capito tranne qualche milione di babbei italici le cui mamme devono essere state colpite dal virus zika quando li hanno concepiti

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 16/02/2016 - 11:26

esatto, fate presto! perche' tra poco di leghisti e di forzatilioti in liberta' non ce ne saranno piu' ahahahaha ladri!

carvan1234

Mar, 16/02/2016 - 12:10

Per me questo James Politi potrebbe anche aver ragione. Fessi come possono essere molti Italiani, senz'altro del rallentamento economico in atto praticamente dappertutto nel mondo, dalla Cina agli Usa, dal Brasile alla Russia, etc.,e di conseguenza anche da noi, ed il fatto, ad esempio che la Libia sia solo a pochi chilometri da Lampedusa, si potrà, abbastanza facilmente, far loro credere che la colpa di tutto cio' è di Renzi.

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 16/02/2016 - 12:16

BUFFONE VAI A CASA DI TUA SPONTE. RICEVERAI TANTI APPLAUSI. BUFFONE.

aldoroma

Mar, 16/02/2016 - 12:19

QuestO signore non è stato votato da nessuno quindi non.dovrebbe essere li

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 16/02/2016 - 12:22

exbiondo Mar, 16/02/2016 - 11:15: il VERO PROBLEMA e che NESSUN ITALIANO lo ha VOTATO DEMOCRATICAMENTE. Questo è il DISASTRO!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 16/02/2016 - 12:26

Sino a quando gli italiani voteranno contro e non a favore di qualcuno,sino a quando si voterà per un "prodotto" per gli sconti a cui ci darà accesso e non all'affidabilità del prodotto stesso. Sino a quando non si avrà ragione per la bontà delle idee ma per i benefit ad essi collegati e passeremo pù tempo a chiedere l'elemosina davanti al politico di turno e non una maggior qualità della vita per tutti.Sino a quando questo accadrà saremo un popolo di pecoroni buoni per essere "tosati" .nopecoroni.it

unosolo

Mar, 16/02/2016 - 12:27

effettivamente dopo aver occupato tutte le poltrone importanti e quindi ha attirato ambiziosi cercapoltrone e non avendo nulla da occupare si arrampica su accorpamenti e abbinamenti per sostituire chi è rimasto in poltrona sostituendoli con altri ambiziosi , non è fantasia ma sono le manovre e prove di occupazione finale e dopo questo si vedranno le prime liti per invasione di ruoli, governo ladro e incapace a creare ma a spendere nessuno lo equivale.

marygio

Mar, 16/02/2016 - 12:28

queste sono le merde che shortano la nostra borsa. un branco di delinquenti cocainomani

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 16/02/2016 - 12:32

Certo che a iperboli Rame non lo batte nessuno; "Il Financial Times devasta Renzi", "i problemi minacciano di travolgere la sua amministrazione", "James Politi demolisce il presidente del Consiglio". E nessun commento sul centrodestra! Bravissimo!

Una-mattina-mi-...

Mar, 16/02/2016 - 12:37

La sua fortuna si sta esaurendo? BRAVI, PROPRIO DI FORTUNA E PREVARICAZIONE SI TRATTA. ALTRO CHE GUFI, ALLOCCHI e ornitologi vari.

Massimo Bocci

Mar, 16/02/2016 - 12:45

Financial Times,??? Chi???, il pennificio al soldo dei padroni terroristi meticci,dell'abbronzato, si i protori finanziari della fame nel mondo Meticcia!!! Che si siano accorti che qui il regime è senza piccioli, si perché è vero che son scappati con la cassa e se la sono già fumata,e che ora veleggiano di Golpe in Golpe solo per tenersi a galla dalla mxxxa in cui hanno sommerso Italia e Italiani, loro da esperti manipolatori hanno capito che non c'è più trippa per gatti.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 16/02/2016 - 12:53

@riccio.lino.por...NEL TUO SCRITTO COSI’ NEL LINGUAGGIO USATO, INTERPRETO UN TESTO DIFFICILE NEL SUO VERO SIGNIFICATO, A MENO CHE TU NON VOGLIA INTENDERE IN CODICE ... “COMICITÀ DEMENZIALE.”

Renee59

Mar, 16/02/2016 - 13:01

Raggiungere il potere a tutti i costi, anche se sei un incapace. L'importante è distribuire poltrone e fare affari. Chissenefrega dell'Italia e degli italiani. Questa è la Sinistra.

Adinel

Mar, 16/02/2016 - 13:09

quello di cui l'Italia ha bisogno ; di un Premier eletto democraticamente dal Popolo, e non messo li vincendo le primarie si, madel suo unico Partito! Perció non puo rappresentare il nostro Paese" l'Italia". Poi con questa immigrazione; si ê perso totalmente di vista i problemi attuali dei concittadini cosî pure i problemi legati alla famiglia e i problemi pensionistici e dell'economia! E lui ( loro sinistra che fa/fanno?! Discutono assiduamente per le unioni civili. Come a distogliere dai problemi ben piu gravi! Non pensate che con wuesto Governo è ora di smetterla e ridare la parols al Popolo??????

MarcoE

Mar, 16/02/2016 - 13:12

Il bulletto non vuole tagliare le tasse, sguazzando gli ex PCI ora PD nel putridume della spesa pubblica, da cui traggono voti. Quindi, pur non cambiando nulla, pensa di galleggiare con le nano riforme di facciata che piacciono ai Kompagnetti ... E' la prova che la sinistra non può stare al governo del paesa!

Andreahelm

Mar, 16/02/2016 - 13:31

Chi se ne frega, l'importante sono i matrimoni gay per il pagliaccio

diesonne

Mar, 16/02/2016 - 13:42

diesone il governo renzi non è solo alla frutta inesistente ma alle mele marce di tutti suoi lupetti,di cui renzi è AKELA

Trifus

Mar, 16/02/2016 - 13:50

Non mi piace Renzi e la sua giunta. Ma il Financial Times è una mer.da di giornale che da ha sempre spara a zero contro di noi. E' un fogliaccio di parte, parte avversa a noi a prescindere da chi governa, a cui noi italiani diamo troppo peso.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 16/02/2016 - 13:51

Già la premessa è sbagliata: all'inizio dell'articolo F.T. dice che Renzi "...è andato al potere...", ma sorvola sul fatto che gli è stato affidato l'incarico solo perché avevamo (abbiamo?) in carica il peggior presidente che la Repubblica abbia mai avuto. Se solo il popolo potesse esprimersi...

antipifferaio

Mar, 16/02/2016 - 14:06

Infatti...da che mondo e mondo tutti i governi sono caduti sui disastri economici che hanno prodotto. Quelli ipotetici dell'ultimo governo Berlusconi ormai sono passati alla storia come TRUFFA...ossia indotti artificialmente dalla kulona, dall'italo-sovietico maculato, dal Sarko di m.... francese e dall'abbronzato tanto amico dell'ISIS....mentre di quelli del venditore di fumo di Rignano ancora bisogna scoprire la catostrofe che purtroppo noi italiani... abbiamo sotto gli occhi ogni giorno...ma che gli americani immaginano soltanto da sterili dati numerici. Direi che se il giornalista del Financial Times venisse in Italia sarebbe meno magnanimo nel dire che "Renzi è noto per essere un politico agile e capace"....e se poi venisse al sud direbbe ben altro....

nopolcorrect

Mar, 16/02/2016 - 14:16

La sua incapacità di bloccare con tutta la necessaria durezza l'immigrazione di massa lo ha già condannato agli occhi di tutti coloro che hanno coscienza della propria Nazionalità ed hanno la Religione della Patria.

Libero1

Mar, 16/02/2016 - 14:34

Non lo doveva scrivere il Financial Time che il bischero toscano contasse meno di un fico secco in europa e nel mondo.Gran parte degli italiani ne hanno le p.....piene del pagliaccio raccontaballe ma non puo' farci nulla.Il problema e' ch'e' stato messo a capo del governo non dagli italiani ma da un'incallito komunista ancora in circolazione. Come non sorprende che l'attuale presidente della repubblica faccia finta di non sapere che ricoprire la carica di presidente del consglio non essendo stato eletto con il voto popolare e' una carica illegittima.

PAOLINA2

Mar, 16/02/2016 - 14:58

@CIOMPI:ancora si meraviglia degli articoli di questo fazioso giornalista, l'unico suo intento e'continuare a screditare Renzi, non ha altri argomenti.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 16/02/2016 - 15:08

E anche la nostra pazienza!!

fft

Mar, 16/02/2016 - 15:20

Il financial times "devasta", "boccia", "fa a pezzi" (nel titolo). Poi leggi l' articolo e traspare ammirazione per il premier Renzi e una certa preoccupazione che la difficile situazione possano metterlo in difficolta nonostante egli sia "agile e capace" . Ma che ci vuoi fare, e' Il Giornale.

marusso62

Mar, 16/02/2016 - 15:26

Ma io non sono assolutamente Renziano, e forse in parte d accorrdo con la nalisi di questo giornalista inglese, Ma mi riordo di essere Italiano, e allora dico a questo signore e agli spocchiosi albionici ma fatevi tanto dio cxxxI VOSTRI, SIETE AI MARGINI DELLE EUROPA PRENDENDO A PIANE MANI E NON DANDO NULLA , SIAMO IN QUESTA SITUAZIONE DI M.. CON I MUSSULMANI GRAZIE A VOI E AL NANAO DI SARKOZY PER LA LIBIA E PER L IRAQ E VOI SEGUITATE A RUBARE A MANI PIENE NEL MONDO COEM AVETE SEMPRE FATTO E IN PU ROMPETE I CxxxxxxI UN PO DI BUON SENSO. L ITALIA DEVE USCIRE DALL EUROPA E FARE I CAVOLI PROPRI CI SIAMO SEMPRE SOLLEVATI E LO FAREMO ANCORA ALLA VOSTR FACCIA E RICORDATEVI QUANDO MANGIAVATE PANE E M TACTHCHER DOCET

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 16/02/2016 - 15:29

Fortuna ? pensavo fosse " massoneria "

vincentvalentster

Mar, 16/02/2016 - 15:40

Che la sua fortuna sia finita lo si sa da tempo, ma qui i giornali non ne parlano: chissà perché !!!!!

onurb

Mar, 16/02/2016 - 16:01

Si dimostra ancora una volta la validità di certi aforismi. Mi sembra che sia stato Abramo Lincoln a dire che si può ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni sempre, ma non si può prendere per i fondelli tutti per sempre. Evidentemente CIOMPI e PAOLINA2 fanno parte della prima categoria, quelli che si riesce a prendere per i fondelli vita natural durante. Credono di più allo spara frottole fiorentino che al FT, che i sinistrati definivano autorevole quando parlava male di Berlusconi. Tra l'altro l'origine toscana del nome Ciompi mi fa pensare che dietro al nick si celi lo stesso pifferaio fiorentino.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 16/02/2016 - 16:08

Caro Ciompi12e32, mettiti d'accordo con Marino Birocco 10e44 che asserisce il contrario di quello che scrivi Tu. Se non vi trovate d'accordo tra Voi è GRAVE!!!lol lol Se vedemuu.

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Mar, 16/02/2016 - 16:20

Si svegliano ora? io non l'ho mai promosso fin dall'inizio.

ilbelga

Mar, 16/02/2016 - 16:31

meglio tardi che mai, che dirà re giorgio?

timba

Mar, 16/02/2016 - 16:51

Per me Renzi deve andare a casa non perché lo dice il Financial Times. Ricordo che questa carta straccia a suo tempo ne diceva di cotte e crude anche sul Berlusca e fu il giornale dove il dotto Di Pietro addirittura comprò una pagina per denunciare il regime in cui viveva l'Italia... deve andare a casa perché di aria fritta si può vivere per un po' ma non in eterno. Se non fosse per la BCE, noi non avremmo neanche quello zero virgola di crescita di cui ci vantiamo, anzi, si vanta il poliglotta toscano. A parte l'occupare tutto l'occupabile (questo doveva denunciare il FT) e sistemare gli amici massoni e sponsor che l'hanno fatto arrivare dov'è, per il resto vale L'Infinito di Leopardi... al di là della siepe.. il nulla...

uccellino44

Mar, 16/02/2016 - 17:27

@Franco_I@ Ottimo commento, ma lascia stare il Presidente della Repubblica, messo su quella poltrona proprio da Renzi!! A proposito la sapete quella sul Mattarela che va a visitare la salma di San (Padre) Pio? "Sembra vivo"...ha detto Padre Pio!!!

Anonimo (non verificato)

gurgone giuseppe

Mar, 16/02/2016 - 18:30

Un taglio delle pensioni di reversibilità, sempre effettuato dalla sinistra,credo sia avvenuto negli anni '90 del secolo scorso. Mi ricordo che a mia madre venne decurtato di circa metà la pensione contributiva che prendeva dopo la morte di mio padre.

ninoabba

Mar, 16/02/2016 - 18:40

Che strano solo ora si accorgono che renzi non vale nulla, e perdi piu e e stato sbeffeggiato e ridicolizzato dovunque abbia aperto la bocca. Grazie emerito presidente Napolitano, lei ha collaborato alla distruzione del paese e sara ricordato dalla storia per questo disastro.

Duka

Mer, 17/02/2016 - 07:48

Basti dire che la frase più ricorrente fuori dai confini di questo paese di burattini è : SIETE I PIU' COGL... DEL PIANETA - E hanno ragione le performance del bullo fiorentino le conoscono anche loro.