Foibe, "via pensioni a ex partigiani". Ma l'Anpi si ribella: "Meschini"

La proposta: "Basta assegni ai responsabili di stragi e foibe". Ira Anpi: "Volgare tentativo di rovesciamento della Storia"

I tagli alle pensioni degli ex partigiani titini? L'Anpi dice di no. E lo fa per voce del suo presidente, Carla Nespolo, che prende una posizione netta dopo la richiesta di diverse forze politiche di tagliare l'assegno a chi è accusato di essere "complice" nelle stragi di italiani tra il '43 e il '47.

La proposta di bloccare l'erogazione delle pensioni ai cittadini dell'ex jugoslavia, partigiani e accusati di aver perseguitato gli esuli giuliani è arrivata questa mattina da Fratelli d'Italia che ha presentato una interrogazione parlamentare indirizzata al ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. A firmare l'interrogazione, anticipata dall'Adnkronos, sono stati Federico Mollicone e Walter Rizzetto (FdI) insieme a Guido Germano Pettarin (FI). FdI e Fi criticano e chiedono di revocare gli assegni corrisposti "esclusivamente in relazione alla loro attività bellica nel periodo 8 settembre 1943-10 febbraio 1947, con riserva di richiedere la restituzione degli importi finora versati secondo i termini di prescrizione di legge riguardanti le pensioni, ritenendo nullo l'acordo Italia-Jugoslavia del 1957".

Matteo Salvini si è detto pronto ad approfondire il tema. Favorevole anche Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, secondo cui il taglio sarebbe giusto se i diretti interessati "hanno commesso reati o hanno collaborato alle stragi". "Non è moralmente e politicamente accettabile - scrivono i firmatari - che lo Stato italiano continui a erogare, tramite l'Inps, pensioni a personaggi non più cittadini italiani ritenuti corresponsabili di efferati delitti a danno di cittadini italiani inermi e incolpevoli".

La proposta, però, non è piaciuta all'Anpi. "Questa richiesta è di straordinaria meschinità, perché condotta contro persone che hanno più di 90 anni", dice la presidente Nespolo all'Adnkronos. "Stiamo assistendo ad un volgare tentativo di rovesciamento della Storia, per far dimenticare l'operato annessionista e razzista del fascismo e di Mussolini, condotto assieme all'alleato nazista, con aggressione della Jugoslavia, che nulla aveva fatto contro l'Italia". Per la Nespolo occorre ricordare anche "40.000 soldati italiani che, dopo l'8 settembre '43, scelsero di combattere da partigiani a fianco della Resistenza Jugoslava e 20.000 morirono in questa guerra di Liberazione internazionale, riscattarono l'onore dell'Italia dalla vergogna del fascismo".

Le polemiche tra Salvini e la Slovenia

Un piccolo caso diplomatico è scoppiato anche per le parole di Salvini pronunciate durante la cerimonia alla foiba di Basovizza. Il ministro dell'Interno italiano, Matteo Salvini, aveva infatti realizzato un parallelo tra "i bambini morti ad Auschwitz e i bambini morti in Basovizza". Parole che il presidente sloveno Borut Pahor ha definito "inaccettabili" in una lettera indirizzata a Sergio Mattarella. Ma a Porta a Porta Salvini ha replicato con durezza: "Non capisco perché il premier sloveno abbia protestato per le mie parole, ma io non credo che un bambino morto per mano di un nazista sia diverso da uno morto per mano di un comunista".

Commenti
Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 11/02/2019 - 21:32

Meglio tardi che mai...

Reip

Lun, 11/02/2019 - 21:33

Rovesciare la storia! Se i morti potessero parlare.... Ma si gettassero loro nelle Foibe! Zozzi lerci comunisti infami di merxx!

ziobeppe1951

Lun, 11/02/2019 - 21:34

Ahahahahahah...finita la pacchia!

Giorgio5819

Lun, 11/02/2019 - 21:34

Anpi: "Volgare tentativo di rovesciamento della Storia"... ancora ! Non ce la fanno proprio a smettere... drogati dalla loro sporcizia intellettuale, saturi di spocchia e menzogna... BRUTTA GENTE.

Giorgio5819

Lun, 11/02/2019 - 21:35

Sporchi, semplicemente luridi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/02/2019 - 21:35

jajajajajaja, la storia l'avete ROVESCIATA VOIII!! Facendo passare per partigiani, degli assassini ROSSIII!!!! VERGOGNATEVI!!!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Lun, 11/02/2019 - 21:36

e quante sono le persone con più di 90 anni? 5-10? per gli altri.. raus! è normale che l'oca strilla se gli togli il cibo, ma adesso l'oca va cucinata.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/02/2019 - 21:38

Mi sembra giusto indagare,i partigiani combattevano per l'Italia.

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 21:43

Da sempre si sapeva che boia jugoslavi (credo anche ricercati o condannati qui) percepivano regolare pensione. Gli va tolta. Interessante sarebbe pure trovare il modo di fargli sputare gli arretrati. Anche se temo sarebbe difficile. Ma trovando il modo di aggredire beni a loro indirettamente riconducibili (magari ereditati da parenti che in Italia bazzicano) qualche fastidio glielo potremmo dare. Una porcheria? Assolutamente sì naturalmente! Ma questi meriterebbero questo ed "altro" (certo mi intendete....).

Gianni11

Lun, 11/02/2019 - 21:43

L'Anpi favorisce gli assassini d'italiani. Piu' traditori di cosi'? I comunisti quando chiedono scusa per tutti i loro eccidi? Altro che riscrivere la Storia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/02/2019 - 21:46

Mi sembra cosa buona e giusta.

REX5000

Lun, 11/02/2019 - 21:49

Finti partigiani dovete stare solo zitti ,mio padre era prigioniero in Germania ,era un IMI.E i vostri bravi partigiani scendevano dai monti e rubavano quel poco che mia madre aveva per mangiare.Avete fatto schifo e continuate a farlo.Andate verso un precipizio e buttatevi giù

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 11/02/2019 - 21:50

Ma finitela, infami, con queste stupide sceneggiate! Partigiani? Siiiii… partigianidestoc@zzo!!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 11/02/2019 - 21:51

Togliere all'Anpi e dare all'Enpa

seccatissimo

Lun, 11/02/2019 - 21:55

Sono del tutto d'accordo con la proposta da Fratelli d'italia di bloccare l'erogazione delle pensioni ai cittadini dell'ex Jugoslavia, partigiani e accusati di aver perseguitato gli esuli giuliani e/o altri italiani !

8

Lun, 11/02/2019 - 21:59

Questo è il momento

federik

Lun, 11/02/2019 - 21:59

VANNO MESSI FUORILEGGE ED ESPROPRIATI DEI BENI PERSONALI E ASSOCIAZIONISTICI

Ritratto di Lp700

Lp700

Lun, 11/02/2019 - 22:04

Miseri e meschini chiamerei voi fenomeni da circo che vi siete sempre attribuiti il titolo di eroi quando eravate solo gente che oltre a fare strage nei villaggi si nascondeva nelle montagne da vigliacchi.Per colpa vostra sono morti in tanti ,nessuna sovversione della storia, solo realtà raccontata da chi ha vissuto questi orrendi crimini

federik

Lun, 11/02/2019 - 22:07

Dopo l'infame tradimento dell'8 settembre 1943 ben 600.000 ITALIANI confluirono nella gloriosa REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA e combatterono, fino alla morte, contro i crimini perpretati da comunisti traditori dell'ITALIA denominati "partigiani".....

robylella

Lun, 11/02/2019 - 22:07

Gli altri Meschini, ... ma l'ANPI assassini!

maxxena

Lun, 11/02/2019 - 22:08

il vero volto dell'ANPI. Specifichiamo una volta per tutti che l'ANPI non rappresenta in realtà tutti i partigiani. Si sono solo appropriati della storia. I partigiani, quelli veri, quelli che lottarono per liberare il nostro paese e non per imporre una nuova dittatura, non avevano un unico colore e non avrebbero mai difeso gli assassini dei nostri concittadini.Loro morirono per gli italiani e con loro morirono soldati di ogni colore politico. Forse studiare la storia con un po più di attenzione e meno "dottrina" farebbe bene a molti.

DemyM

Lun, 11/02/2019 - 22:15

Sospendere la pensione e chiedere gli arretrati. i soldi del recupero indirizzarli verso gli eredi di questo criminale assassinio compiuto dai comunisti.

grandeoceano

Lun, 11/02/2019 - 22:18

Banditi rossi e volgari codardi. Attaccavano con imboscate lasciando poi la popolazione inerme a subire la ritorsione. Altro che pensione, la terra dovete concimare. Lurida teppaglia.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 11/02/2019 - 22:20

L'ANPI non ha più ragione di esistere ; è una organizzazione che succhia soldi ai cittadini a favore di pochi privilegiati. Quanto alle pensioni ai partigiani mi domando : ma quanti sono ancora vivi ?

Silpar

Lun, 11/02/2019 - 22:21

i partigiani???? non esistono piu! quelli che prendono la pensione, sono i figli o i nipoti di assassini senza bisogno di inchieste!! toglietela e Basta!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 11/02/2019 - 22:25

la testa dovrebbero tagliarvi. assassini...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 22:26

Ma chi sta prensdendo la pensione? Chi ha combattuto ha almeno 100 anni. Quindi sono i figli o i nipoti? Come la Grecia?

LupoSol

Lun, 11/02/2019 - 22:26

i veri meschini sono i responsabili delle vittime delle foibe cara ANPI. Muti dovreste stare, muti.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 11/02/2019 - 22:31

Resistenza, resistenza:-):-):-):-):-)

Una-mattina-mi-...

Lun, 11/02/2019 - 22:38

DEVONO PAGARE I DANNI, ALTRO CHE PENSIONI!

Franz Canadese

Lun, 11/02/2019 - 22:53

meschinita' perche' ultranovantenni? E se si chiedesse loro la restituzione delle somme indebitamente riscosse?

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Lun, 11/02/2019 - 22:54

Dovrebbero chiedergi il risarcimento con iteressi per quel che han rubato fino ad ora !!!

VittorioMar

Lun, 11/02/2019 - 23:02

..ci sono tanti "SPRECHI"PARASSITARI che non si riescono a calcolare seriamente ..che se eliminati ..ci eviterebbe l'AUMENTO DELL'IVA ..!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 11/02/2019 - 23:08

continua... Lei e` nata nel 1943, e la guerra e` iniziata nel 1940: che faceva, la "portaordini in culla"??

yulbrynner

Lun, 11/02/2019 - 23:10

Io ai comunisti farei pagare i danni e toglierei le pensioni ai parenti e ai viventi di chi si e reso complice delle stragi delle foibe , lo stesso ai fascisti viventi e ai loro parenti x i 450000 morti in guerra fr civili e militari e x icosti x aver distrutto un intera nazione catogne sono sia gli uni che gli altri

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 11/02/2019 - 23:18

L'Istria e` SEMPRE STATA VENETA, fin dai tempi della Serenissima. Basti guardare i Leoni di San Marco che ornano quasi tutte le citta` marinare istriane, Mussolini al massimo ne ha preso atto. Del resto, come altrimenti sarebbe stato possibile che ci fosse stata una gran parte della popolazione di lingua italiana? La colpa e` nostra. NOSTRA DI NOI MODERNI IGNORANTI, che non abbiamo saputo tenere a mente e tramandare quella dolorosa pagina di storia che e` stato il GIURAMENTO DI PERASTO.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 11/02/2019 - 23:20

Lo vedrei come "secondo atto". Il primo, doveroso, sarebbe di TAGLIARE I FONDI ALLE ASSOCIAZIONI NOSTRANE in funzione del numero residuo degli iscritti ORIGINALI, fino all'azzeramento quando l'ultimo cessera` di essere, TOGLIENDO COSI` PREBENDE A CHI NE GODE DI RIFLESSO. L'eta` di Carla Nespolo la situa fra questi ultimi, lei e` nata nel 1943 mentre la seconda guerra e` iniziata nel 1940: che faceva, la "portaordini in culla"?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 11/02/2019 - 23:23

Meschino e` chi usurpa glorie ed appannaggi NON MERITATI. Non discuto la loro "volonta`di 'resistere'", ma di fatto IN MONTAGNA, SE CI SONO ANDATI, LO HANNO FATTO SOLO PER ANDARE IN GITA, dato che negli anni giusti non erano ancora nati.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 11/02/2019 - 23:40

Voi avete negata la storia, lo ha detto pure Mattarella, e per dirlo lui c'è ne voluto, ma lo ha detto, e vi devono togliere tutti i fondi, andate a zappare per sopravvivere.

roberto zanella

Lun, 11/02/2019 - 23:41

TOGLIERE ANCHE TUTTI I SUSSIDI ALL'ANPI

ESILIATO

Mar, 12/02/2019 - 00:50

I partigiani garibaldini, la maggioranza, combattevano per imporre la bandiera rossa con la falce e martello agli italiani. Maledetti in eterno ladri e assassini.

tosco1

Mar, 12/02/2019 - 07:48

Sembra che l'unica funzione dell'ANPI attuale sia attualmente solo quella prendere i soldi dallo Stato e quella di arroccarsi a difendere tutto quello che e' assolutamente indifendibile della loro storia. A questo punto a me pare che l'associazione vada chiusa senza alcun indugio.

brixia

Mar, 12/02/2019 - 08:02

haaahaahaaaaaaaaaaaaaaaaa...........vi sta bene..........................zeccheeeeeeeeeeeee.....

Trinky

Mar, 12/02/2019 - 08:25

Meschini? E continbuino pure a difendere gente che ne ha combinate di tutti i colori contro gli italiani........ Vabbè, sono della stessa pasta!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 12/02/2019 - 09:06

Meschini sarete voi. Mi raccontava un mio parente, che ha vissuto in quel periodo storico a Torino, che ciò che fecero i partigiani non lo fecero nemmeno i fascisti. Era un vero e proprio odio razziale verso i loro concittadini. Pertanto, non v'è nessuna differenza tra gli uni e gli altri, in quanto un periodo storico così tragico della vita italiana, deve essere spiegato con pacatezza e neutralità politica.

brasello

Mar, 12/02/2019 - 09:45

I partigiani infoibatori hanno 90 anni? vuol dire che hanno succhiato il sangue già a sufficienza. cara grazia. ringrazino per quello che hanno ricevuto e da oggi si rivede tutto. no dico che vadano lasciati tutti in mezzo a una strada, ma neanche premiare chi è stato nemico degli italiani mi sembra giusto.

giangi60

Mar, 12/02/2019 - 10:05

Non solo taglio delle pensioni, ma anche dei finanziamenti pubblici alle "associazioni" che svolgono attività politica.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/02/2019 - 10:09

Foibe, "via pensioni a ex partigiani". Ma l'anpi si ribella: "Meschini"..forse perché l'acronimo corrisponde ad : associazione nazionale parassiti internazionali??

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/02/2019 - 10:12

filospinato Lun, 11/02/2019 - 21:51,approvo al 1000%

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 12/02/2019 - 10:44

Concordo con Salvini !

Cyroxy80

Mar, 12/02/2019 - 11:47

Basovizza è un luogo, non una struttura.. si dice "a" Basovizza, non "in" Basovizza. Per quanto riguarda le pensioni, quanti saranno rimasti ormai i beneficiari?? Saranno una decina di novantenni che probabilmente nemmeno si ricordano.. ormai non ha più senso.. andava fatto mooolto tempo fa. Secondo me condannare o punire un vecchietto dopo svariati decenni non andrebbe mai fatto.

killkoms

Mar, 12/02/2019 - 14:50

meschini loro!