Franceschini: "Portare la Tav a Palermo con un ponte sullo Stretto"

Il ministro Dario Franceschini rilancia l'idea del ponte sullo Stretto di Messina: "Così si rilancia il turimo"

"Non c'è ragione al mondo perchè l'alta velocità si fermi a Salerno. Ci vorranno degli anni ma l'alta velocità deve arrivare a Catania e a Palermo. E per questo si deve fare il Ponte, che sarà un modo di sviluppare anche il turismo".

A rilanciare l'idea di un ponte sullo Stretto di Messina è ora Dario Franceschini che nel suo intervento al forum di Confcommercio a Cernobbio ha spiegato i suoi progetti per rafforzare il turismo in Italia e in particolare al Sud: "Sulla costa adriatica il sistema aeroportuale è debolissimo", ha detto il ministro per i Beni culturali, "Serve l'alta velocità Taranto-Bologna, spostandola accanto all'autostranda e liberando della ferrovia 500 chilometri di mare, da Pesaro a Termoli, che si potrà riqualificare. Ci vorranno 10-15 anni, ma non si può non averlo questo piano".

E ancora: "Nel Mezzogiorno, dove va solo il 15% del turismo internazionale, con tutte le bellezze che ci sono da Napoli a Pompei ai Bronzi di Riace, c'è un problema infrastrutturale: non arriva l'alta velocità al sud. Serve che arrivi in Sicilia, a Catania e a Palermo. E per questo serve il Ponte", ha aggiunto Franceschini, "Il tema è rovesciato: è il Ponte al servizio dell'alta velocità, non buttato lì come era stato proposto negli anni passati, senza un disegno strategico. Serviranno anni, le mie sono proposte, non decisioni del governo".

Commenti
Ritratto di makko55

makko55

Sab, 01/04/2017 - 23:29

Per aiutarlo posso mandarle la gomma del ponte ....

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 01/04/2017 - 23:38

RIPROVOOO!! Che vada a spegarglielo ai suoi KOMPAGNI della TAV e della TAP, che un paese si sviluppa senza opere infrastrutturali!!!! AMEN.

cgf

Dom, 02/04/2017 - 00:26

Quando lo dicevano altri... era tra i primi a sostenere i cori contro.

vinvince

Dom, 02/04/2017 - 06:06

Quando Berlusconi diceva che il ponte sullo Stretto andava fatto, anche lui era contro e adesso che deve rimpilzare le cooperative, pensa sia giusto !!! Ma che faccia hanno questi politici di sinistra ?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 02/04/2017 - 06:45

Questa TAV fino a Palermo possiamo chiamarla sicura??? Vedendo come costruiscono le strade in Sicilia, ho paura che possa diventare come i treni merci che i nazisti usavano per trasportare gli ebrei nella seconda grande guerra. Solamente, che ora chi viaggia gratis, sono i migranti e gli zingari??? Penso che finche non arrivi la civiltà, per tutti i Siciliani,( per tutti, intendo, non solamente per i figli dei mafiosi arricchiti con il commercio della droga e corrompendo tutto ciò che ha a che fare con politici e dirigenti parlamentari), sarebbe meglio dimenticarci questo ponte. Se non ce la fa l`Europa a unire i popoli, pensate veramente che gli italiani del nord e del sud possano unire la mentalità tra Italiani e Siciliani???

Popi46

Dom, 02/04/2017 - 06:46

Toh, costui è stato da sempre uno dei critici più acidi di Berlusconi ed ora vuole imitarlo? Come dire, conversione di Paolo sulla via di Damasco......

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 02/04/2017 - 07:21

(3)Vergogna!! l'avete osteggiato come se fosse stata una pagliacciata. E come al solito vi dimenticate della Basilicata che, allo stato attuale, é terzo mondo: niente autostrade, aeroporti e tantomeno treni. Il sottosviluppo del sud lo avete voluto voi rubando tutte le risorse che avete stanziato. Lo capite solo ora che senza infrastrutture il sud é condannato a restare come ai tempi dell'unificazione.

Alessio2012

Dom, 02/04/2017 - 07:50

Ovviamente ci sarà anche una stazione a Lampedusa, così i clandestini (che viaggeranno gratis) si sposteranno più in fretta in tutta Italia.

moshe

Dom, 02/04/2017 - 08:16

in questo governo sono tutti da tso !

01Claude45

Dom, 02/04/2017 - 08:21

La PESSIMA MENTALITÀ SINISTRA: Non riescono fare i conti su "COSTI, BENEFICI PER LA POPOLAZIONE E RICAVI REALI. Dopo tutti i FLOPS fatti con gli ultimi 4 governi ancora a riproporre un altro FLOP, Quasi fosse una gara al "Talent got show".

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 02/04/2017 - 08:39

Stranamente tutti i lavori prospettati da Berlusconi al governo venivano bocciati dai komunisti,ora invece si accorgono che servono all'itaglia.In una classe il maestro interroga il Pierino russo:cosa ne dici della nostra patria? R:è il paese dove tutto va bene.D:ed invece negli USA come va? R:è il paese dove tutto va male!. D:e quali sono le prospettive della grande URSS? R :nei prossimi anni noi arriveremo alla pari con gli USA e li supereremo.!!!

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 02/04/2017 - 09:05

Venditore di fumo.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 02/04/2017 - 09:30

ahahahahahahah ma questo assieme ai suoi amici delle sinistre non sono quelli che tempo fa sbeffeggiavano e organizzavano manifestazioni di protesta contro il progetto del ponte visto da Berlusconi

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 02/04/2017 - 09:45

siamo l'unico paese al mondo in cui un'opera pubblica di grande necessità per un'intera regione diventa bandiera di partiti politici (chi la vuole e chi no). Invece di discutere su utilità o problemi tecnici della realizzazione e magari ambientali, si dice "lui la vuole per cui non si deve fare" oppure "sono ben altre le priorità". Gli inglesi nel frattempo hanno fatto un tunnel di decine di chilometri sotto la Manica andate a dire loro di tapparlo perchè non serve.

senzasperanza

Dom, 02/04/2017 - 10:25

noi paghiamo tangenti per fare un vespasiano. facciamo pure il ponte.ma non tengono vergogna.magna magna cop.

Trinky

Dom, 02/04/2017 - 10:36

fra 200 anni ne riparliamo, vero franceschini?

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 02/04/2017 - 10:47

Vedendo la faccia che esprime allegria contagiosa.... di Franceschini....,credo che la qualità del "fumo" in certi ambienti politici, sia alquanto peggiorata.....

giovanni PERINCIOLO

Dom, 02/04/2017 - 10:56

E pensare invece che, visto quanto costa al contribuente la Sicilia, moltissimi italiani vorrebbero attaccarci quattro bei rimorchiatori e rimorchiarla in nord Africa.....

arkangel72

Dom, 02/04/2017 - 11:13

Dice che la sua è una proposta, non una decisione del governo!!! Quindi... solo belle parole di una continua campagna elettorale!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 11:57

Sti comunisti. Falsi sono. Quando lo propose il berlusca gli risero in faccia e lo ostacolarono in ogni modo. Ora, come al solito, lo propongono loro. Ma non vi fanno ridere?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 02/04/2017 - 12:17

strano! sono spariti i soliti soloni come ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, GIORGIO1952, XGERICO, DREAMER_66, ecc.... dove sono? :)

Filippolamonaca

Dom, 02/04/2017 - 12:25

questa volta mi trova davvero d'accordo anche se sorgeranno i no ponti, ma chi se ne frega di questi parassiti

lorenzovan

Dom, 02/04/2017 - 12:40

@per i soliti minus habens...costruire SOLO il ponte era effettivamente una idea inutile..vista la situazione delle vie di comunicazione in Sicilia...costruirlo inserito nell'ottica di una TAV e' ben differente...ma forse tanti di voi non ci arrivano proprio

Palumbo

Dom, 02/04/2017 - 12:41

Caro "italiano" PERINCIOLO, io al suo posto mi vergognerei di dirmi italiano. Legga la storia d'Italia ogni tanto e vedrà che nessuno di noi italiani si può vergognare uno degli altri.Certo voi "italiani" avete più di noi siciliani. Venga qualche volte in Sicilia, dove sicuramente non è mai venuto e le faremo provare la nostra ospitalità. Certo abbiamo avuto gente cattiva, la mafia, ma chi non ha nelle proprie regioni avuto la malavita.Il ponte sullo stretto di Messina non sarà mai fatto, non ha da preoccuparsi, sono "minchiate" che i politici si inventano per aver bisogno di voti e di rubare.Che Dio la benedica.

aitanhouse

Dom, 02/04/2017 - 12:53

elezioni in sicilia:cosa dire ai votanti per far dimenticare quanti guai hanno creato i governi non eletti? ecco, pensando che gli italioti in genere sono un branco di pecoroni scemi,l'idea! il ponte! si, il ponte sullo stretto . Lo stesso ponte di cui parlava il cavaliere? nooo, questo è il vero ponte,il ponte che dovranno costruire le coop ,che servirà alle altre coop che importano clandestini e che tutte insieme porteranno voti al pd. Cittadini, questa è l'italia del futuro!

agosvac

Dom, 02/04/2017 - 13:56

Certo che questi di sinistra sono gente alquanto strana! Quando berlusconi lanciò, a suo tempo, l'idea del ponte sullo stretto di Messina furono immediatamente contrari: è uno spreco di risorse! Oggi lo rispolverano come "idea propria", non è più uno spreco ma una risorsa!!!!!!!

baronemanfredri...

Dom, 02/04/2017 - 14:03

.....E BASTA! ANCHE TU ROMPI ANCORA? DA QUEL MALEDETTO GIORNO DI DICEMBRE 1971, QUANDO IL CATTOCOMUNISTA DEMOCRATICO CRISTIANO COLOMBO HA FIRMATO LA LEGGE PONTE DI MESSINA, E NON BERLUSCONI EGR. IGNORANTI SINISTRI E CATTOCOMUNISTI NON E' STATO BERLUSCONI, RIPRESO DA CRAXI POI BERLUSCONI ED INFINE DA QUASI TUTTI I GOVERNI DI SINISTRA, CI AVETE ROTTO 'A MINCH...A FINISCILA SE HAI DIGNITA'. IL PONTE NON SI PUO' FARE NON SI PUO' FARE TECNICAMENTE E' IMPOSSIBILE TECNICAMENTE E' IMPOSSIBILE OLTRE GEOLOGICAMENTE, VEDETE LA CALABRIA. SI SENTE ARIA DI VOTO E FALLIMENTO CON PARTITINI E OMUNCOLETTI CHE SI CREDONO GIGANTI, E ALLORA? SPUNTA IL SINISTRO CON L'IDEA PRIMA ERA DI SATANA, ORA E' ACQUA SANTA PARLANO LORO. NON ROMPERE. DA VERO DISCENDENTE DI MESSINA, ED ORA VIVO AL NORD, MI AVETE ROTTO LE SC.......LE

agosvac

Dom, 02/04/2017 - 14:06

Egregio azo, lei ha poche idee e tutte sbagliate. Intanto confonde "civiltà" con benessere economico che sono cose completamente diverse. E poi non conosce la storia. Visto che di lei non me ne frega proprio niente non sto a farle una lezione di storia, siamo nel segno di internet cerchi un po' lei cosa fu il regno di Federico II di Svevia!

agosvac

Dom, 02/04/2017 - 14:11

Egregio perinciolo, se rimorchiassero la Sicilia ben lontana dall'Italia ci farebbero un vero favore. A perderci non saremmo noi siciliani ma voi italici. La cosa strana è che ancora nel 2017 ci sono italiani che la pensano come lei!!! Credo che dovrebbe vergognarsi di ciò che ha detto.

elpaso21

Dom, 02/04/2017 - 14:17

Ma il ponte non era già stato fatto da Berlusconi??

giovanni PERINCIOLO

Dom, 02/04/2017 - 14:22

Palumbo. Per sdua informa

giovanni PERINCIOLO

Dom, 02/04/2017 - 14:33

PALUMBO. Per sua informazione non solo sono stato molte volte in Sicilia e ne conosco sia le bellezze che la squisita ospitalità ma ho pure lavorato con moltissimi siciliani come me imbarcati sulle petroliere gestite dalla Cosulich e posso garantire che conosco pregi e difetti dei siciliani. Per semplificare avere tre siciliani nell'equipaggio significava avere tre ottimi lavoratori, ottimi sotto tutti i punti di vista, ma se ne imbarcava un quarto tutto andava a sfascio perché subito subentrava l'atavico retaggio di sudditanza mafiosa. Detto questo il mio discorso si rivolgeva alla gestione politica della cosa pubblica in Sicilia che da decenni distrugge miliardi in mance e benefici ai soliti noti tutto a scapito del semplice cittadino. Quindi visto che tutto cio' dura da decenni o i siciliani si svegliano oppure ben vengano i rimorchiatori!

Palumbo

Dom, 02/04/2017 - 16:16

Caro PERINCIOLO , sono in accordo con lei su molte cose,in particolare sulla gestione politica della regione, ma non credo che per un siciliano cattivo su 4 si debba assimilare la Sicilia all'Africa e parlare di sudditanza mafiosa (che si trova dappertutto). D'altra parte non può limitare la conoscenza dei siciliani sullo spazio limitato di una petroliera e sul solo mondo dei marittimi.

Ritratto di perigo

perigo

Dom, 02/04/2017 - 16:21

Quelli del PD (ex PCI) hanno massacrato per anni Silvio Berlusconi, l'unico e solo che avrebbe potuto realmente portare a termine l'impresa colossale di costruire un ponte sullo stretto di Messina, lanciandogli contro qualsiasi genere di improperi, deridendo la decisione. Il tutto nel tentativo, purtroppo riuscito di sminuirne l'importanza strategica per il sistema Italia. E ora che ridotti alla canna del gas, alla ricerca di consenso, credibilità, prestigio, accettazione, cascano sulla buccia di banana da loro stessi lasciata a marcire anni prima, scivolando rumorosamente sulla propria insulsa campagna denigratoria. Una enorme pernacchia li seppellirà tutti, questi buffoni!

lorenzovan

Dom, 02/04/2017 - 16:44

@perigo...berlusconi chi?? quello che camminava sulle acque e faceva la moltiplicazione dei pani e dei pesci????

peter46

Dom, 02/04/2017 - 17:07

01Claude45...bravo cantagliele,anche se ti sei dimenticato di 'accennare' che se FLOP ha da essere lo deve essere anche per allora quando,dopo altri migliaia precedentemente,l'ha proposto Berlusconi,o no?Perchè questi continuano a sostenere il contrario,però...costi,ricavi,benefici,vuoi dire che se 10 persone in Italia hanno bisogno di un farmaco specifico meglio lasciarli morire che sprecare i soldi per studiarne uno proprio adatto alla loro situazione,vero?Sarebbe un flop,vero...come quella nuova alta velocità dei treni che porta i passeggeri da Milano a Roma in uno sputo e farà il c... alle compagnie aeree?Come quando nei primi anni 60,stanziata ed iniziata la sa-rc fece schizzare le vendite di auto al sud che fece la 'grandezza' del nord produttore che altrimenti senza strade al Mezzogiorno a chi ca...volo gli vendeva le auto?(1)segue,forse,però.

peter46

Dom, 02/04/2017 - 17:19

01Claude45...continuo.Il Ponte sullo Stretto è e sarebbe stata 'imprenditorialità' Italiana riconosciuta nel mondo oltre che un modestissimo risarcimento a 150 anni di tanti 'sprechi' a nord,ma 'sporcata' da quella penale di 800milionieu su 4miliardieu di lavori,stabilita nel caso in cui l'opera non venisse iniziata o portata a termine.E chi è quel fesso che non s'accontenta di 800milioni a 'babbo morto' su un'imprecisato gruzzoletto rimanente dai 4miliardi(e sempre meno degli 800m.ni) qualora si fosse conclusa?E ti risparmio di nominarti quale governo si è calato le braghe firmando 'quella clausola' che tanto ci puoi arrivare da solo.E trasmettilo anche ad Hernando45 che 'dal mio lato' non ha voglia di ascoltare su questo tema.(2)fine,forse,però.

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 02/04/2017 - 17:29

Per chi dice che il ponte non si puo' costruire per ragioni tecniche/geologiche ed altro.Ieri sul canale Focus ho visto il ponte più lungo e più alto del mondo ed indovinate dov'era? in Giappone tra due isole e su una distanza di 3900 metri, quindi, più lungo dello stretto di Messina e geologicamente, in termini sismici, adattato alla criticità del territorio. Basta copiarlo!! @lorenzovan; il ponte era, in ogni progetto, previsto per la ferrovia; prevederlo per la tav, oggi, sarebbe normale. E' come prevedere nei nuovi condomini, cosa che realmente fanno, l'installazione della fibbra ottica per internet.

peter46

Dom, 02/04/2017 - 17:29

Vorrei ricordare a tutti che Dario Franceschini,a detta di giornalisti ed addentrati nella politica,era colui che Silvio Berlusconi avrebbe preferito a PDC al posto di Gentiloni e 'raccomandato' al Presidente Mattarella nei colloqui,anche da interdetto ad entrare nei palazzi quirinalizi per quella 'squalifica' che a suo dire dovrebbe pronunciarsi la CEDU,e che non ha voluto proprio 'recepire'.