Governo, la Boldrini allontana il voto: "Avanti finché c'è fiducia"

La Boldrini contraria alle elezioni anticipate: "Inopportuno votare per evitare il referendum sul Jobs Act". E volta le spalle a Renzi che invece vuole il voto in primavera

Una sorta di manifesto porgrammatico, quello enunciato da Laura Boldrini durante la cerimonia dello scambio di auguri con la stampa parlamentare. Il presidente della Camera ha parlato di voto, referendum, femminicidio e violenza sul web. "Si vota quando il governo non ha più la fiducia del Parlamento - ha specificato - sarà questo il modo per decidere quando si andrà alle urne". Un messaggio che va a colpire direttamente Matteo Renzi che scalpita per andare al voto in primare. È l'ennesima giravolta della Boldrini che, dopo un periodo da renziana, torna la pasionaria al servizio della sinistra radicale.

Durante la cerimonia dello scambio di auguri, la Boldrini ha invitato a Montecitorio le persone colpite dal terremoto per il concerto di Natale: "Mi sembrava un segnale di attenzione invitare a Montecitorio - ha spiegato - sono consapevole che sarà un Natale difficile. Faremo un brindisi tutti quanti insieme nel Transatlantico". Aldilà dei convenevoli, però, l'incontro con la stampa parlamentare diventa l'occasione per rispondere al ministro del Lavoro Giuliano Poletti che, giusto ieri, aveva parlato di elezioni prima del referendum sul Jobs Act. "Aspettiamo la Corte costituzionale", ha messo le mani avanti il presidente della Camera invitando il governo a non "fare le elezioni prima del dovuto" per "evitare il referendum" sulla riforma del lavoro. "Sarebbe inopportuno", ha sentenziato la Boldrini.

"Tra i compiti del nuovo governo - ha sottolineato - c'è sicuramente la legge elettorale". Ma, a suo dire, il compito di Paolo Gentiloni e compagni deve andare oltre. Non contempla il voto. Per lei gli italiani non possono ancora andare a votare. "Io ho apprezzato che Gentiloni abbia detto che il governo accompagnerà il Parlamento in questo sforzo. È giusto che sia il Parlamento a elaborare la legge elettorale. Ma - ha avvertito - le riforme non possono essere l'unico mandato di un governo, ci sono le questioni sociali. È importante portare avanti le questioni sociali, spero che il governo metta al primo posto le questioni sociali". Questo perché, nella sua visione, non c'è spazio per le elezioni. Almeno non nell'immediato.

Commenti

tormalinaner

Gio, 15/12/2016 - 15:13

Per l'amor del cielo, quando apre bocca la Boldrini ti fa venire voglia di commettere un femminicidio anche se sei il più pacifico degli uomini! Tra lei e la Fedeli non saprei chi è la prima in disgusto!

elpaso21

Gio, 15/12/2016 - 15:17

Ho notato che nel programma di Gentiloni non figura il "processo breve", ma non era tra le priorità?

DuralexItalia

Gio, 15/12/2016 - 15:17

Geniale, questa donna è geniale. Dice poche cose ma in compenso inutili. Ci ricorderemo di lei come la peggior presidente/a della camera dei deputati della storia Repubblicana. Non è un record da poco On. Boldrini, non è da poco passare alla storia. Lei ci è riuscita. Non per quello che voleva o desiderava quando è stata nominata, ma ci è riuscita. Continui così. Auguri e "buona onda"...

mifra77

Gio, 15/12/2016 - 15:20

E certo, mollare la poltrona non è da sinistroide qual'è lei. Quando lascerà la carica, piangerà anche lei; anche lei denuncerà attacchi personali e soprattutto anche lei dovrà cercare un nuovo modo di guadagnare senza lavorare.

acam

Gio, 15/12/2016 - 15:22

questa è una di quelle che va sottoposta a un'inquisizione per alto tradimento causata dell'incapacità di intendere e volere (cose giuste per chi gli paga lo stipendio)

i-taglianibravagente

Gio, 15/12/2016 - 15:23

tempi bui.

Giorgio5819

Gio, 15/12/2016 - 15:24

Tranquilla, tra non molto avrai tutto il tempo che vuoi per dedicarti alle tue schifose teorie, sul divano di casa, nella nullità assoluta che pervade la tua squallida persona.

mifra77

Gio, 15/12/2016 - 15:27

Stia serena, Boldrini! quando Renzi si sveglierà a primavera e si accorgerà che con le elezioni il paese va nelle mani di Grillo e Salvini, sarà lui stesso a rimandare.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 15/12/2016 - 15:27

come se costasse qualcosa

Paul58

Gio, 15/12/2016 - 15:28

mamma mia che pseudo donna insopportabile. inquietante e odiosa

grazia2202

Gio, 15/12/2016 - 15:30

prima di parlare ci può dire quanti vota conta? nessuna preferenza allora no party. ha paura di andare alle elezioni di un partito il cui segretario si affittato un utero per mettere al mondo un figlio con 2 padri. questa è la terza carica dello stato. oltre alla paura la vergogna di presentarsi con un partito che rappresenta soltanto il niente. cosa ha fatto in 3 anni oltre a cambiare le desinenze e i biglietti intestati in parlamento. a casa senza perdere tempo illustre ipocrita

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Gio, 15/12/2016 - 15:30

"Tra i compiti del nuovo governo - ha sottolineato - c'è sicuramente la legge elettorale" ; e noi che credevamo che le leggi le facesse il Parlamento. Benedetta ignoranza!

Linucs

Gio, 15/12/2016 - 15:37

Vorrei sapere il motivo per cui la gente normale viene derubata del proprio lavoro per dare uno stipendio agli utilissimi "corazzieri".

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 15/12/2016 - 15:41

Oh... fate un bel respiro lungo prima di scrivere quello che state pensando!! Okkio che la Boldrini denuncia tutti!!! W la Boldrini, W il PD, W la Democrazia, e naturalmente... W la sincerità!!!

Ritratto di Yasukuni

Yasukuni

Gio, 15/12/2016 - 15:42

Più gli inetti ed i mascalzoni governano e più perdono consenso. Mi auguro resistano fino al termine della legislatura. Non dimentichiamo che in alcuni paesi dell'est Europa, dopo averlo sperimentato sul loro groppone, vorrebbero mettere fuorilegge i comunisti.

Ritratto di pao58

pao58

Gio, 15/12/2016 - 15:43

La prima questione sociale all'ordine del giorno è trovare un lavoro a quest'oca giuliva. 10 ore al giorno in un call-center a 600 euro al mese sarebbe l'ideale...

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 15/12/2016 - 15:46

questa bestiaccia, ha tutto l'interesse a non dare voce al popolo, se notate tutti i papponi sull'immigrazione non vogliono dare voce al popolo, per perpetrare il mefitico piano e lo sporco businness annesso.

Maura S.

Gio, 15/12/2016 - 15:49

Fa attenzione, tutto sta cambiando anche la pazienza degli italiani

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 15/12/2016 - 15:51

Hhahaha, alla faccia dei fessi del no.

agosvac

Gio, 15/12/2016 - 15:57

Egregia signora boldrini, capisco il suo punto di vista dato che lei con nuove elezioni andrebbe a casa, probabilmente, in maniera definitiva! Però lei confonde la fiducia in Parlamento con la fiducia degli italiani. Gli italiani hanno bocciato il precedente Governo e non sono d'accordo neanche su questo!!! Temo che, come spera lei, questo Governo malmesso possa anche durare, quanto tempo non è dato saperlo. Comunque si goda questi ultimi mesi che le spettano in quanto Presidente della Camera, poi si guardi intorno e si cerchi un 'altro posto: neanche un folle potrebbe riconfermarla nel posto che occupa attualmente!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 15/12/2016 - 15:58

RIPROVOOO!!! Ovvio che sostenga questo, in quanto sa benissimo che con le elezioni se ne ritorna nel suo NESSUNISMO da dove proviene!!! AMEN.

Tuthankamon

Gio, 15/12/2016 - 16:04

Si, fino a settembre 2017 quando arriva il "sudato" vitalizio!

SAMING

Gio, 15/12/2016 - 16:08

Meno male che c'è lei. Senza il saggio suggerimento a Gentiloni che non si dimentichi del sociale, intendendo, credo, il disagio sociale in cui vive ilpopolo italiano, chissà cosa potrebbe combinare quest' ultimo. Per 1.000 giorni il suo predecessore ha tenuto in scacco gli italiani con: i matrimoni Gay, la questione del gender nella scuole, l'incasinata riforma della costituione. Ma lei, la sublime, dov'era? L'avete mai sentita parlare, allora, di disagio sociale? Ah| intendo. al tempo di Renzi il disagio sociale a cui poneva mano erano quelle questioni sopraddette ed ora lei le ricorda, da terza carica della Stato, a Gentiloni per paura che se ne dimentichi. Stia tranquilla: fra Gentiloni che non dimenticherà e lei che vigilerà il disagio sociale è in buone mani.

vittoriomazzucato

Gio, 15/12/2016 - 16:09

Sono Luca. Ma come; è certo che la ns. "cara" Laura Boldrini non gradisce il ricorso anticipato alle urne. Per lei significherebbe il licenziamento in tronco, quando lo spetterebbe ancora un anno di stipendio. Ancora chi ha redatto l'articolo ha commesso un errore "bestiale" dimenticando che la Boldrini è una donna e quindi doveva scrivere "la presidente" e non il presidente. GRAZIE. P.S. Perché il Corazziere è sull'attenti e saluta.

Rossana Rossi

Gio, 15/12/2016 - 16:21

tranquilli....queste sanguisughe non si scolleranno dalla sedia fin che non scatta il vitalizio.........

Duka

Gio, 15/12/2016 - 16:21

Emmbeh se ci mette lei la buona parola SIAMO A POSTO. Finirà così di sicuro: che genio.

Una-mattina-mi-...

Gio, 15/12/2016 - 16:21

'STA IMBOSCATA IMPUNITA, CHE VUOLE DETTARE LEGGE AL 98% DEGLI ITALIANI, DALL'ALTO DEL 2% SCARSO DI CONSENSI DEL SUO PARTITELLO DELLE BANANE (in tutti i sensi)

cameo44

Gio, 15/12/2016 - 16:23

La Boldrini avrebbe fatto meglio a dire il Governo durerà finchè raggiungiamo il diritto al vitalizio e non finchè ha la fiducia dato che la fiducia parlamentare non corrisponde a quella dei cittadini si legga bene tutto ciò che dicono i cittadini di Lei e del Governo tutto

ghibli10

Gio, 15/12/2016 - 16:24

per una che non ha nessun interesse per gli italiani è logico mantenersi la seggiola il più possibile. se si va alle elezioni lei è una che verrebbe subito silurata. farebbe la fine di Fini

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 15/12/2016 - 16:25

Ma questa comanda come il due di picche.

Trinky

Gio, 15/12/2016 - 16:32

BOLDRINI, VATTENE A PASSEGGIARE DA UN'ALTRA PARTE.......!!!!!!!!!!

i-taglianibravagente

Gio, 15/12/2016 - 16:32

non la odiano tutti perche' e' la peggior presidente della camera della storia, e una nullita' politica assoluta e totalmente incapace di dira una sola cosa sensata da quando e' stata nominata ..nooo!! e' "avversata" e osteggiata solo perche', poverina, e' una donna....

MaxHeiliger

Gio, 15/12/2016 - 16:36

Ho un grande rispetto per l'Arma dei Carabinieri e non ho perso la speranza che un giorno di questi un generale o un gruppo di colonnelli metta insieme abbastanza carabinieri da marciare su Roma e defenestrare questi ladri.

Gius1

Gio, 15/12/2016 - 16:43

certo,senno lei perderebbe la poltrona di presidente. Furba l´amica. LA PEGGIORE PRESIDENTA DI TUTTI I TEMPI.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 15/12/2016 - 16:45

Anche lei, di somma statura etica e morale, pensa al vitalizio.

vince50

Gio, 15/12/2016 - 16:49

Si riferisce certamente alla fiducia che si scambiano tra di loro reciprocamente,tranne quella degli Italiani palesemente costantemente e volontariamente ignorata.Si possono permettere di non provare nessuna vergogna,non hanno nessun timore.

VittorioMar

Gio, 15/12/2016 - 16:51

...questo Governo non può averlo promosso il Presidente Mattarella!!..non ci possono essere due personalità dissociate!..ha avuto mesi di tempo per affrontare la possibile vittoria del "*NO" e quindi preparare una compagine meno discutibile e presentabile!!.....questo sì è uno yogurt ;scadenza Aprile 2017 per evitare ancora un "NO" certo...!!!

petra

Gio, 15/12/2016 - 16:59

"È importante portare avanti le questioni sociali" E certo, c'è lo jus soli, c'è la liberalizzazione della cannabis e altre importanti questioni sociali.

elgar

Gio, 15/12/2016 - 17:16

E' vero che non esistono governi a termine. Solo non ci vengano allora a parlare di governo di scopo e simili. Questi meneranno il can per l'aia il più a lungo possibile a dispetto di un malcontento generale che si taglia col coltello. E siccome ci potrebbe essere comunque una crisi di governo in qualsiasi momento sarà meglio che mettano mano subito ad una buona legge elettorale che armonizzi Camera e Senato almeno per cautelarsi. Anche perchè fra un po' ci sarà il nodo referendum sul Jobs act che il ministro Poletti guarda con preoccupazione. Perchè in caso di vittoria del Sì sarebbe una Caporetto. E andare alle elezioni sarebbe una via di salvezza. Altrimenti rischiano parecchio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 15/12/2016 - 17:25

Finchè c'è fiducia o finchè lo dice lei? Tanto per sapere,visto che alcune cose NON le decide lei.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 15/12/2016 - 17:32

solo la poltrona la spinge a parlare anche quando le oche non seguono i programmi offerti dai proverbi!

alfa553

Gio, 15/12/2016 - 17:40

Ma questa oca anzi gallinella lo sa che non e un argomento di sua competenza? e poi, più tardano ad andare ad elezioni e più voti perderanno, e grillo......contento.Ma cosa capiscono questi sciocchi che governano.

giovauriem

Gio, 15/12/2016 - 17:50

una volta tanto dici la verità ! voi altri andate avanti finche ci sono soldi in cassa da pappare .

amicomuffo

Gio, 15/12/2016 - 17:52

Come diceva quel vecchio adagio di una pubblicità:"la fiducia è una cosa seria!"

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 15/12/2016 - 17:56

UN'ALTRA CON LE CHIAPPE ATTACCATE ALLA POLTRONA. PIU' SONO IGNORANTI E PIU' NON SI SMUOVONO.

antipifferaio

Gio, 15/12/2016 - 17:58

E certo...deve tenere il deretano al caldo e seduto su una valigia di soldi......magari quando cacceranno il vitalizio a tutti poi dove li vedrà mai più tutti questi bei dollaroni...

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 15/12/2016 - 17:59

Mi auguro che per questa STREGA, CHE FINITA LA SUA SCORRIBANDA AL GOVERNO, CHE VENGA MESSA IN GALERA E CHE NON VEDA PIÙ LA LUCE DEL GIORNO!!!

bernaisi

Gio, 15/12/2016 - 18:02

E' urgentissimo per noi italiani mandarti a casa e non vederti mai più ad occupare poltrone che non ne sei degna in quanto nostra acerrima nemica

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/12/2016 - 18:03

E certamente. Perchè nemmeno il suo partito vota più questi sbruffoni. Quindi quando cadono questi fanfaroni, vanno tutti a casa, lei per prima. Ma chi la vota più? Ecco perchè è nervosa e terrorizzata. Dopo sarà nulla, non la premiere dame.

GENIO1946

Gio, 15/12/2016 - 18:09

Per forza, chi se la filerà alle prossime elezioni? Sarà ricordata per che cosa? SOlo per aver introdotto la parola La Presidenta, anche contro il sentire comune

Sabino GALLO

Ven, 16/12/2016 - 00:53

"Finché c'è la fiducia!"? la fiducia del Parlamento o quella del "popolo sovrano"? E questo dipende anche da "qualche scelta" non proprio bene accettata !

Tarantasio

Ven, 16/12/2016 - 00:54

"Si vota quando il governo non ha più la fiducia del Parlamento - ha specificato - sarà questo il modo per decidere quando si andrà alle urne".... cioè gennaio?...

MassimoR

Ven, 16/12/2016 - 01:16

eh però è vero purtroppo

MOSTARDELLIS

Ven, 16/12/2016 - 02:00

Andrei alle elezioni solo per cacciare questa signora arrogante, ignorante e presuntuosa. Perfino Napolitano le ha detto di non dire più stupidaggini, il che è tutto dire....

lambi65

Ven, 16/12/2016 - 02:24

quello che volevo dire l'avete già detto! aggiungo solo che è la più pagata e la più scortata d'Europa, in cambio il nulla assoluto ed anti Italiani!

Popi46

Ven, 16/12/2016 - 07:22

La fiducia di chi? Di una manciata di prezzolati frequentatori di un parlamento incostituzionale? Ah,già,la Costituzione più bella del mondo.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 16/12/2016 - 07:40

soliti comunisti in grado di meritare tutto il disprezzo cegli elettori che vedono disprezzate le proprie scelte

guerrinofe

Ven, 16/12/2016 - 08:08

..........avanti finche' vi conviene, la fiducia 《 dei cittadini》da un pezzo l'avete persa.

dinross

Ven, 16/12/2016 - 08:22

la novità quale sarebbe?

roseg

Ven, 16/12/2016 - 08:37

È scaltra cone una faina...il terrore della perdita della CADREGA!!!

eko99

Ven, 16/12/2016 - 09:10

Che cosa ci si poteva aspettare da questa acida arrogante comunista?! Bisogna armarci di pazienza perché tanto questi esseri immondi non mollano neanche un millimetro. Si devono strafogare le ultime briciole rimaste, maturare la loro fottuta pensione, e continuare a fare ulteriori danni a questo paese, sperando che non instaurino una dittatura nel frattempo per impedirci di andare al voto, perché questi sono capaci di tutto. Io spero solo che tutto il male che hanno fatto al popolo Italiano, gli possa tornare indietro centuplicato a loro e tutta la loro stirpe.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 16/12/2016 - 09:45

Ma brutta ...... non ti rendi conto che la Fiducia gli Italiani l'hanno persa da anni?

Maura S.

Ven, 16/12/2016 - 09:59

x gzorzi attenzione, pure I forconi si stanno risvegliando...... e i poliziotto allentando

bundos