I clandestini non entrano più. Mai così pochi da nove anni

I dati diffusi da Frontex premiano la linea dei "porti chiusi": a febbraio appena 60 ingressi irregolari di migranti in Italia

Mettetela così: i dati sono dati e non si possono mica smentire. Si potrà anche dissentire dalla linea imposta dal ministro Salvini: preferire i porti (e i confini) aperti è più che legittimo. Ma i numeri diffusi oggi dall'agenzia Frontex dimostrano che alzare il muro contro gli sbarchi indiscriminati, aiutare la Libia a bloccare le partenze e impedire alle Ong di fare il buono e il cattivo tempo nel Mar Mediterraneo ha portato a un risultato concreto. Quello di aver ridotto l'ingresso di immigrati irregolari in Italia riportandolo ai minimi da nove anni. Nove.

Frontex a marzo ha infatti registrato solo 60 ingressi di migranti clandestini lungo la rotta del mediterraneo centrale, il 70% in meno rispetto a gennaio. Per la precisione, in Italia, il totale di ingressi illegali "nei primi due mesi dell'anno ha raggiunto i 260, cioè il 95% in meno rispetto al periodo corrispondente del 2018, proseguendo il trend in calo che era iniziato nell'estate del 2017". Già a gennaio l'agenzia aveva rivelato il calo dell'80% nel Belpaese, affiancato dall'incremento di arrivi in Spagna. Lo stesso era successo a febbraio, quando venne registrato un calo di un terzo degli sbarchi. La chiusura delle frontiere nostrane ha "spinto" gli immigrati verso la rotta occidentale (Spagna) e orientale (Grecia). Ad arrivare ancora in Italia sono principalmente bengalesi e tunisini.

Non è che di migranti non ne partano più, ma l'Italia non è più il campo profughi d'Europa. Il numero di ingressi illegali nell'Ue a febbraio è stato di 3.560, con un totale nei primi due mesi dell'anno di 11.800, in linea con lo stesso periodo dell'anno precedente. A Febbraio, però, le quattro rotte che dall'Africa portano in Europa hanno registrato un - 58% in meno rispetto a gennaio. Il motivo - sottolinea Frontex - sono anche le pessime condizioni del mare.

Commenti

ginobernard

Gio, 14/03/2019 - 16:18

come faranno coop ed associazioni cattoliche ? dovranno chiedere la tangente a tutti quelli che hanno fatto entrare nelle aziende pubbliche e parapubbliche ...

Cheyenne

Gio, 14/03/2019 - 16:23

E ANCHE 60 SONO TROPPI L'UNICO NUMERO CHE VALE E' ZERO

ginobernard

Gio, 14/03/2019 - 16:25

gli italiani dovrebbero dare una lezione elettorale al PD ... mai nessun partito si è comportato così male verso la nazione. Metterla in difficoltà solo ed esclusivamente per interessi di bottega. Maledetti !!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/03/2019 - 16:28

I casi sono due:o Salvini aveva ragione,oppure le guerre,tutto d'un colpo sono finite,tutte assieme. Infatti è noto che in tutta l'Africa è stata dichiarata la fine delle ostilità!!!! Ergo nessun negher sbarca più in ITAGLIA.Che ne dite topastri rossi? Suvvia,fatevi sentire...

fisis

Gio, 14/03/2019 - 16:28

Un grazie immenso, Salvini!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/03/2019 - 16:31

Difatti i kattokomunisti stanno continuamente insultando salvini per questo, nonostante ci sia un risparmio miliardario per la nazione.

tormalinaner

Gio, 14/03/2019 - 16:38

Salvini santo subito!!!!

fisis

Gio, 14/03/2019 - 16:42

@Cheyenne Mi spiace correggerti. Per me l’unico numero che vale non è zero, nel caso dei clandestini. Esistono in matematica anche i numeri negativi, cioè sotto lo zero: -10 -100 -100 -10000 etc. Cioè, in parole povere, tutti a casa quelli che non hanno titolo a stare in Italia, in primis delinquenti, stupratori, spacciatori etc.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 14/03/2019 - 16:52

GRAZIE GRAZIE GRAZIE..... ed ora sotto con le europee.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 14/03/2019 - 16:52

fa niente quelli della sinistra e dementi al seguito diranno che con Salvini ne muoiono di più, anche sulla terraferma

fisis

Gio, 14/03/2019 - 16:53

Ma quanto è costato tutto ciò?: Salvini è stato ed è tuttora sotto attacco della sinistra più o meno radical-chic, deve subire insulti e vere e proprie minacce di morte da parte di estremisti vari, senza che la magistratura fermi questi attacchi ignobili e minacciosi. Anzi, ha tentato di far fuori Salvini accusandolo nientepocodimeno che di sequestro aggravato di persona. Incredibile ma vero. Penso che Salvini si meriti perciò tutto il sostegno e il grazie del popolo italiano che non sopporta più di essere invaso, nè di mantenere persone che non ne hanno diritto, ma solo per ingrassare le mafie cattocomuniste.

tofani.graziano

Gio, 14/03/2019 - 17:00

Babbeopersempre 16.23-60 sono ancora troppi perchè vanno aggiunti ai 600.000(minimo)che già ci sono.Se a lei sembrano pochi è probabilmente perchè vive in un mondo a parte,rientri nella realtà e faccia mente locale allo schifo che c'è intorno e se continuerà a pensarla nello stesso modo allora credo che non ci sia rimedio

ted

Gio, 14/03/2019 - 17:04

Et voilà! Il bluff della propaganda ed ideologia Katto-Komunista e del komplotto "mainstream" , piano Kalergi , piano Soros e sodali e NWO secondo cui le migrazioni sono "ineluttabili" è stato scoperto. Non c'è neanche voluto molto in realtà. E' bastato solo un pò di amor di Patria , fermezza , onestà intelletuale e soprattutto l'appoggio morale del POPOLO ! Solo dei minorati mentali come i KK potevano ,quasi sempre in malafede, bersela!Il PD ha sulla coscienza un gigantesco danno alla Patria! I responsabili andrebbero passati per le armi in uno Stato serio. Amen.

APPARENZINGANNA

Gio, 14/03/2019 - 17:10

Bravo Salvini. L'importante che anche in primavera-estate il flusso rimanga minimo. Sarà comunque difficile contrastare il business dell'immigrazione favorito da chiesa, onlus e ong.

Tommaso_ve

Gio, 14/03/2019 - 17:16

Quanti morti in mare? E' desiderato un numero preciso. Grazie. Nota per Frontex: le condizioni del mare della libia in questi due mesi sono state migliori della media del periodo.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 14/03/2019 - 17:18

vai capitano gli italiani veri sono con te!!!!!!! buonisti si trovino un lavoro onesto fatto di sacrifici e sudore e non fare soldi con il lato b nostro.vamossss capitano

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/03/2019 - 17:20

Caro Tofani 17e00, ma hai ancora tempo da perdere col BABBEO!!!!jajajajaja Saludos

obiettore

Gio, 14/03/2019 - 17:21

Passano attraverso il Carso triestino e goriziano provenendo dalla Slovenia. A piedi o con l' ausilio dei soliti passeur improvvisati.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 14/03/2019 - 17:22

"preferire i porti (e i confini) aperti è più che legittimo" solo per chi non ha una Patria, non ha una cultura storica del Paese in cui vive e di chi siano i suoi vicini, non sa come organizzare i propri concittadini e preferisce che altri vengano ad imporre la loro organizzazione e la loro cultura. Ma non è come gestire una S.p.A calcistica, proprio no. E' tutto incommensurabilmente più complesso.

steluc

Gio, 14/03/2019 - 17:23

L’immigrazione non si può fermare, eh? Quella la fermi anche, onore al merito, sono le toghe schierate che non si riesce a fermare. E manco ad espellere. E quindi i 600.000 rischiamo di tenerceli a vita, a meno che.......

roberto zanella

Gio, 14/03/2019 - 17:25

Grazie a Forza Italia...o no ?

nopolcorrect

Gio, 14/03/2019 - 17:32

Anche perché con la cancellazione degli osceni 35 euro al giorno a clandestino la pacchia è finita, loro non hanno più interesse a venire e le coop che ci mangiavano sopra non hanno più interesse a farli venire. Tutto qui.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 14/03/2019 - 17:43

Noi siamo in attesa che Salvini mantenga la sua promessa fatta in campagna elettroale: la deportazione della feccia Afro-islamica fatta sbarcare dai PiDioti.

Royfree

Gio, 14/03/2019 - 17:45

E' bastato il passaparola. "Fratelli, non venite più in Italia che la pacchia è finita. Non sarete più mantenuti e ormai agli Italiani stiamo sulle palle!"

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 14/03/2019 - 17:45

Gli Italiani che votano PD sono i rinnegati che sono per l'invasione del nostro Paese da parte della feccia Afro-Islamica. RICORDATEVELO A MAGGIO !!!!

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 14/03/2019 - 17:50

Alla faccia di chi critica Salvini poco presente in ufficio. Gli altri che SEMPRE PRESENTI lasciavano uscire ed ENTRARE "cani e porci".Ma la politica italiana non è fare il bene ma FARSI del bene

Ritratto di Braddock

Braddock

Gio, 14/03/2019 - 17:52

Strano perchè tutti i pidioti e le pdiote renzine giravano per ogni canale televisivo abbaiando la poesiola appena imparata alla riunione del mattino, secondo cui era impossibile fermare una migrazione epocale di tali dimensioni... E' evidente invece che con la volontà politica di fermare l'invasione si può arginare il declino dell' Italia voluto dal PD e dalle varie mafie buoniste.

mozzafiato

Gio, 14/03/2019 - 17:59

c'era uno dei no gbal bolscevichi qui (non ricordo chi) il quale poco tempo fa, affermava indignato che la storiella degli sbarchi quasi annullati, ERA UNA BUFALA DEL MINISTERO, citando dati divulgati dal centro sociale "amici di pol pot" secondo lui, molto piu' attendibili di quelli del ministero: chissa' che fine ha fatto il disgraziato in questione ? Su questa notizia NON SE NE LEGGE UNO CHE E'UNO QUI !!!

lappola

Gio, 14/03/2019 - 18:01

Perché siete così cattivi da pubblicare questi dati? Avete fatto piangere un sacco di gente; Boldrini, De Magistris, Orlando, Sala, sono disperati. E poi non avete pensato a tutta la magistratura che non ha più nessuno da assolvere. CATTIVI ! Questo non se lo aspettavano ... loro. Loro no, ma noi SI. UN GRAZIE a Salvini, a braccia spalancate.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 14/03/2019 - 18:01

Se volete eliminarli tutti: cacciate i francesi dall’Africa,stanno massacrando le popolazioni.

maurizio-macold

Gio, 14/03/2019 - 18:03

In compenso non si contano quelli che entrano dai valichi alpini, e sono centinaia di migliaia, per lo piu' slavi di ogni etnia, le cui attivita' principali sono traffico di armi, di droga, prostituzione, rapine a banche e case private spesso compiute con inaudita ed ingiustificata ferocia, usura, furti, ecc ecc...., insomma, "signori protagonisti" di ogni attivita' umana illegale. Ma siccome sono di pelle bianca questi individui sono ben accetti dai leghisti e razzisti.

antonioarezzo

Gio, 14/03/2019 - 18:19

babbeipersempre Gio, 14/03/2019 - 16:23 scemo...la situazione è cosi grazie a SALVINI BABBEO !!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 14/03/2019 - 18:26

Ora abbiamo un problema con quelli che sono riusciti ad arrivare in Italia e, per favore, smettiamola di chiamarli migranti, sono e restano CLANDESTINI!

baio57

Gio, 14/03/2019 - 18:29

@ mozzafiato ,ce n'è pure un altro che non commenta più ,secondo me c'è lo zampino della redazione .

vale.1958

Gio, 14/03/2019 - 18:39

Grazie Salvini ti amoooooo...

corivorivo

Gio, 14/03/2019 - 19:08

qualcuno sa se el pirl è stato rimpatriato in albania?!

Epietro

Gio, 14/03/2019 - 19:17

Ma quanti sono quelli che godono per un'immigrazione senza limiti e controlli? Come mai un'infima minoranza viene lasciata a dettar legge impunemente a scapito della maggioranza italiana che oramai è arcistufa di stranieri che ti strappano dalle mani il carrello per appropriarsi dell'euro che ha inserito, che disturbano in continuazione sulle spiagge e così ci rubano anche quelle due settimane di sudato riposo estivo. Senza contare le occupazioni di case, ruberie di tutti i generi e troppo pochi che ci tutelano.

gustavo franzoni

Gio, 14/03/2019 - 19:23

Salvini SEI UN GRANDE, GLI ITALIANI VERI, TI SOSTERRANNO SEMPRE. AVANTI COSÌ. E GLI SBARCHI DEI CLANDESTINI SI AZZERERANNO. POI SI PROCEDERÀ AL RIMPATRIO DEI DELINQUENTI CLANDESTINI. CHE INFICIANO LE NOSTRE CITTÀ. E SPACCIANO DROGA UCCIDENDO I NOSTRI FIGLI E NIPOTI. MALEDETTI TUTTI QUELLI CHE DIFENDONO QUESTI BASTARDI!

gustavo franzoni

Gio, 14/03/2019 - 19:27

Salvini sei un grande. Gli Italiani ti seguiranno sempre. Sei il solo che ha quasi azzerato lo sbarco dei clandestini in Italia. Bravissimo! Gli Italiani ti ringraziano. Ora devi ripulire le nostre città da questi delinquenti stranieri che spacciano morte in ogni angolo. E che i contrari vadano a quel paese!

routier

Gio, 14/03/2019 - 19:45

I soliti noti sostenevano che l'immigrazione nero/magrebina in Italia era un fenomeno irreversibile...! Pare che la cura messa in atto da Salvini dia loro torto. Poi ci si chiede come mai la Lega avanzi sempre più nel gradimento degli elettori. Chissà perché?

ziobeppe1951

Gio, 14/03/2019 - 19:51

Mi sono perso il commento di BabbeOpersempre..comunque MACOLD non è da meno sicuramente....ma non dovevamo vederci più?

HARIES

Gio, 14/03/2019 - 20:12

Eppure la sinistra dice che gli sbarchi sono diminuiti grazie a Minniti. Come è possibile ciò?

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 14/03/2019 - 20:12

ma come, il bullo di firenze e gli altri dirigenti pdioti ci hanno sempre detto che l'immigrazione è un fenomeno incontrastabile

cgf

Gio, 14/03/2019 - 20:47

aggiungete anche mai così pochi morti annegati nel Mediterraneo e questo grazie alla mancanza di ONG

Giorgio5819

Gio, 14/03/2019 - 21:10

...e i comunisti rosicano come bestie impazzite.....

perseveranza

Gio, 14/03/2019 - 21:50

Bisogna riconoscere a Salvini ed alla Lega il merito indiscutibile di questo risultato.Ora si deve procedere celermente con le espulsioni dei clandestini.

giovanni951

Gio, 14/03/2019 - 22:00

il numero giusto deglii gressi é ZERO

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 14/03/2019 - 22:02

Io non me la prendo con le toghe, le coop, le ong e le chiese malate ma con quei babbei che continuano a votare il partito anti italiano, pro banche, pro poteri forti e pro nazioni europee anti italiane e che sono secondo me sono ancora troppi.

baronemanfredri...

Ven, 15/03/2019 - 07:42

OTTIMA NOTIZIA SONO CONTENTO ORA CERCHIAMO DIA ABBATTERE LE ULTIME REGIONE COMUNISTE ALLE PROSSIME ELEZIONI. W SALVINI

brixia

Ven, 15/03/2019 - 08:01

bene....ma io non volevo nemmeno quei 60 però.........

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 15/03/2019 - 08:18

ora si deve passare alla fase due:rimpatriarli in piu' fretta possibile.

timoty martin

Ven, 15/03/2019 - 08:26

Grazie Salvini. Anche uno solo illegale sarebbe di troppo, ma riparte un po' di fiducia. Speriamo che anche i più tenaci ostacolatori di questo governo arrivino a capire che la pacchia per gli irregolari deve finire e che devono tornare nel loro paese. Troppo facile entrare in Italia e PRETENDERE di essere sistemati e spesati.... tutto a spese dei lavoratori Italiani.