Migranti, Frontex dà ragione all'Italia: crolla numero degli sbarchi

L'agenzia europea ha confermato il crollo dei numeri nel Mediterraneo centrale, sulla rotta fra Libia e Italia. I migranti si spostano sulla rotta del Mediterraneo occidentale

Crolla il numero dei migranti arrivati in Europa. A confermarlo è l'agenzia europea Frontex che ha pubblicato i nuovi dati degli arrivi in territorio europeo.

Come affermato dall'agenzia, i numeri mostrano un netto calo degli arrivi a gennaio del 2019, dal momento che si registra una diminuzione di un terzo degli attraversamenti illegali delle frontiere sulle principali rotte migratorie europee. I dati rilevati da Frontex mostrano che il numero degli arrivi illegali si è fermato a quota 6.760.

L'agenzia ha poi sottolineato un altro dato estremamente importante. E cioè che la metà dei rilevamenti è avvenuto sulla rotta del Mediterraneo occidentale. Il che vuol dire che è la Spagna il Paese che ha subito il maggior numero di sbarchi rispetto a tutto il resto dell'Europa mediterranea. Nel mese di gennaio, gli arrivi sono stati 3.780, nella maggior parte dei casi provenienti da Guinea e Marocco.

Anzi, come dichiarato dalla stessa Frontex, è proprio la chiusura della rotta del Mediterraneo centrale (quindi quella Libia-Italia) ad aver diminuito drasticamente gli arrivi illegali in Europa e avere di conseguenza incrementato la proporzione di chi arriva in Grecia (nel Mediterraneo orientale gli arrivi sono stati 2.540, con un calo del 44%) e in territorio iberico. Il totale dei migranti arrivati lo scorso mese è infatti stato un quinto in meno rispetto a gennaio 2018 in tutto il Mediterraneo.

E questo è stato dovuto soprattutto al calo degli arrivi in Italia, dal momento che a gennaio sono stati individuati circa 150 migranti, con un calo del 73% rispetto a dicembre e del 96% rispetto al gennaio del 2018. Numeri che, dopo quelli pubblicati già a gennaio, dimostrano gli effetti della politica dei porti chiusi intrapresa dal governo.

Commenti

mariod6

Mer, 13/02/2019 - 19:19

Capite adesso perché la sinistra e la chiesa sono così assatanate contro Salvini ????? Gli sono venuti a mancare i fondi delle coop rosse e della Caritas. Vuoi vedere che adesso devono andare a lavorare davvero ???

killkoms

Mer, 13/02/2019 - 21:28

elementare watson!

perseveranza

Mer, 13/02/2019 - 21:41

Non da ragione all'Italia. Da ragione alla Lega. Non cominciamo a condividere i successi degli altri.

ammazzalupi

Mer, 13/02/2019 - 22:09

Meglio TARDI che MAI. Alla faccia dei komunistidimerda!

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

istituto

Mer, 13/02/2019 - 23:02

Il kompagno Sanchez ed i suoi companeros iberici di sinistra saranno fieri e felici di accogliere così tante risorse visto che alcuni mesi fa in due città spagnole ( una era Barcellona) si tennero due oceaniche manifestazioni pro accoglienza risorse senza se e senza ma. E saranno contenti specie di così tanti marocchini. Però ci hanno fregato, chissà ora di quanto salirà il PIL spagnolo.

istituto

Mer, 13/02/2019 - 23:06

Dalla foto facce ansiose di pagarci le pensioni.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 13/02/2019 - 23:06

La matematica è una mera "opinione" solo per i catto-sinistrati che campano/campavano sul business dei clandestini, ma i numeri reali non possono essere smentiti nel lungo periodo.

CidCampeador

Mer, 13/02/2019 - 23:19

gli interessi della lega sono gli interessi dell'italia questo e' il vero problema degli altri partiti

ziobeppe1951

Mer, 13/02/2019 - 23:20

Sarà disperata la DEMENTE dei reincarnati

ClioBer

Gio, 14/02/2019 - 00:03

E questo spiega il perché la lobby degli immigrazionisti hanno il dente avvelenato con l'Italia e, in particolare, con Salvini. Forza Salvini, non mollare! Se loro sono umani e noi disumani, possono mandare le loro navi, a soccorrere le risorse. Ma sia chiaro, non siamo la discarica d’Europa, quindi chi li raccogliere se li porti a casa sua.

ClioBer

Gio, 14/02/2019 - 00:11

@ perseveranza Sono d’accordo. Se m5s faceva il governo col PD, per prima cosa avrebbero fatto fuori Minniti, quindi gli sbarchi sarebbero ripresi alla grande. Il merito è unicamente di Matteo Salvini, che ha avuto coraggio da vedere , e di nessun altro.

stopbuonismopeloso

Gio, 14/02/2019 - 06:43

nonostante i proclami roboanti, la spagna ha bloccato l'ong spagnola e le altre, e continua a rispedire in marocco i clandestini senza prendere in considerazione le domande di protezione ridicole che subisce l'italia, ma nessuno si scaglia contro gli spagnoli,francesi ecc. razzisti e inumani, l'immigrazione clandestina è una guerra che dobbiamo combattere da soli, perché l'europa fa schifo, e bisogna prenderne atto

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 14/02/2019 - 08:06

Se non ci fosse stata la ferma volontà di LEGA e di SALVINI a porvi un freno, il business clandestini sarebbe continuato alla media di 150.000 soggetti all'anno, destinati a rimanere in Italia perchè Europa ed Europei non li vogliono nei propri territori. Finalmente anche dalla UE sembrano essersi accorti che la politica della LEGA, in tema clandestini, funziona egregiamente.

brixia

Gio, 14/02/2019 - 08:08

che vadano dove caxxxo vogliono, basta che non vengono più qui.

brixia

Gio, 14/02/2019 - 08:10

ma cè la guerra in guinea e marocco??.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 14/02/2019 - 08:23

@mariod6 19:19...Certo!Tutto merito della Lega!

dredd

Gio, 14/02/2019 - 08:35

La cosa più triste è che ci sono poveracci asserviti al vecchio regime e soggiogati da un'ideologia ormai defunta che continuano a sostenere che Salvini non stia facendo nulla.

nopolcorrect

Gio, 14/02/2019 - 09:21

Meno male che Salvini c'è e speriamo che ci sarà a lungo per eliminare negli anni le conseguenze della demenziale e criminale politica "mare loro" di Letta e Renzi.

sergio_mig

Gio, 14/02/2019 - 10:36

VERIFICARE I C/C DELLA BOLDRINI E VEDIAMO SE SONO CONSONI A CIÒ CHE VIENA DICHIARATO.

giangi60

Gio, 14/02/2019 - 11:28

Dalle parole ai fatti!!! Grande Salvini!!!

Libertà75

Gio, 14/02/2019 - 11:35

tranquilli, tranquilli, scommetto 10 euro che è facile trovare un diversamente intelligente pronto a sostenere che è merito di Minniti e Gentiloni.

Gion49

Gio, 14/02/2019 - 12:28

Non poteva essere altrimenti con una seria e sensata politica migratoria aperta ai veri profughi e chiusa ai furbastri clandestini.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 14/02/2019 - 12:54

questa notizia la regalo pronta e impacchettata a gino strada...il buffoncello che si è permesso di ironizzare in modo ridicolo con Mario Giordano che in un programma televisivo proprio questi dati illustrava.- patetico strada..figura di tolla stai fallendo con la tua combriccola affarista.

kayak65

Gio, 14/02/2019 - 13:13

ateius@ condivido in toto. un vecchio bavoso che ironizzava su Giordano per la voce ma che non sapeva rispondere in merito. mi domando sempre che ci fa un medico in tv anziche' essere in una tenda a curare malati in Africa o in altri paesi? quanti malati cura emergency in italia? sto grullo non ha nemmeno volute dare il nome in italiano alla sua organizzazione perche' gli schifava il proprio paese e ci dobbiamo sorbire le sue prediche buoniste per gonfiare il portafoglio

kayak65

Gio, 14/02/2019 - 13:14

parafrasando uno slogan: meno male che Matteo c'e'!

ziobeppe1951

Gio, 14/02/2019 - 13:21