Ius soli, il Pd: "Al voto solo con numeri certi". Ma il governo rischia di implodere

Fibrillazioni in maggioranza. Il ministro Costa minaccia: "Se c'è la fiducia lascio". Il Pd: "Al voto solo con numeri certi". Ma Renzi cerca l'incidente per far cadere il governo

"Se c'è la fiducia (sullo ius soli, ndr), lascio". Il ministro agli Affari regionali, Enrico Costa, sembra pronto ad andare fino in fondo. Tutto dipende da Matteo Renzi e fino a dove vuole spingersi. Le eventuali dimissioni di Costa potrebbero, infatti, mettere davvero in crisi il governo provocando quell'incidente di percorso che il segretario del Pd sta cercando da tempo per andare al voto anticipato. "Il governo non rischia la crisi né sullo ius soli né su altri provvedimenti - ammette il presidente dei senatori dem, Luigi Zanda - naturalmente al Senato ogni votazione è complessa...". Non a caso il responsabile comunicazione del Pd, Matteo Richetti, mette in chiaro che il partito è pronto "ad andare fino in fondo" ma solo se avrà "numeri certi" in entrambi i rami del Parlamento.

Sulla legge che regala la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in italia, il Pd è disposto a seguire le indicazioni del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. "Noi vogliamo lo ius soli e siamo pronti ad andare fino in fondo", è il ragionamento di Richetti, ma solo se avrà "numeri certi" in entrambi i rami del Parlamento. "Negli ultimi sei mesi di legislatura vanno avanti le leggi che hanno ragionevole certezza di avere il consenso in entrambe le Camere", ha detto il responsabile comunicazione del Pd infastidito dalla minaccia di dimissioni di Costa in caso di fiducia sul provvedimento. Le prossime ore saranno decisive. I dem, almeno a parole, dicono di non voler "creare inciampi e ostacoli al governo". Ma la fretta di Renzi di mettere la fiducia su un provvedimento tanto divisivo rischia di far saltare la maggioranza e, quindi, l'esecutivo.

Lo scossone è arrivato nelle scorse ore dal ministro agli Affari regionali. "Lascerò per coerenza - spiega Costa a Repubblica - sono già stato l'unico a non votare la riforma del processo penale. Non posso non votare un'altra volta la fiducia rimanendo tranquillamente al mio posto". Lunedì, o al più tardi martedì prossimo, ci sarà un Consiglio dei ministri vitale per il futuro del governo. Secondo voci vicine a Palazzo Chigi, in quell'occasione Gentiloni dovrebbe dare disco verde alla fiducia. Nell'esecutivo, a osteggiarla, c'è anche il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin. Bisogna solo vedere se i "dissidenti" sapranno far sentire la propria voce. Dal canto suo Zanda ha assicurato che "non c'è alcuna ipotesi di rinvio. Il provvedimento sarà votato entro la pausa estiva". Non resta che vedere se lo faranno forzando la mano. Proprio come vuole Renzi.

Commenti

antonmessina

Ven, 14/07/2017 - 13:16

CI VORREBBE IL POVERO VILLAGGIO CON LO STESSO COMMENTO DELLA CORAZZATA POTEMKIN

Happy1937

Ven, 14/07/2017 - 13:19

Renzi: cupio dissolvi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/07/2017 - 13:20

bene, vedremo cosa succederà! in tutti i casi, sarà comunque FI a beneficiarne! :-) e con essa pure Berlusconi!

mazzarò

Ven, 14/07/2017 - 13:23

Non rischia niente tanto poi arriva l'appoggio di forza italia.

Ritratto di Luponero

Luponero

Ven, 14/07/2017 - 13:25

Una legge che infierisce tanto radicalmente negli equilibri di una nazione andrebbe decisa con un referendum e assolutamente no con la fiducia per forzare la mano. Vergognatevi. Assassini! Traditori del vostro popolo! Ma chi vi ha votato??? prendete una decisione così importante senza essere stati eletti. Mai nessuno mi ha disgustato tanto.

TSUBAME1

Ven, 14/07/2017 - 13:28

Se passa lo IUS SOLI bisognerà cominciare a pensare seriamente ad organizzare una nuova GLADIO per quando gli smilzi cercheranno di fare un colpo di stato islamico.

Ritratto di .iTag£iafrica..

.iTag£iafrica..

Ven, 14/07/2017 - 13:30

lo ius SOLA, dove l'affare è tutto per le MAFIE e LA SOLA è tutta per i SUDDITI ITAGLIOTI

Ritratto di perSiIvio46

perSiIvio46

Ven, 14/07/2017 - 13:31

A QUANDO IL BING BANG DEL GOVERNO? NON VEDO LORA CHE QUESTO GOVERNO SI ROMBE E CHE COSA NON NE POSSIAMO PIÙ DI QUESTI COMUNISTI DA PRODI A DALEMA DA RENZI A GENTILONI,RIVOGLIAMO IL CAVAGLIERE TUTTA LITALIA LO RIVUOLE QUINDI AMICI DI CENTRO DESTRA DESTRA CENTEO E MOVIMENTO 5 STELLE MANDIAMOLI VIA QUESTI COMUNISTI CHE NON STANNO FACENDO ALTRO CHE ROVINARCI. LE PENZIONI LE STANNO DIMEZZANDO,IO E MIA MOGLIE DA PRENDERE 3200 euro IN DUE ADESSO SIAMO ARRIVATI A 2800 EURO MA SI PIÚ DICO IO?

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Ven, 14/07/2017 - 13:35

Che vigliacchi senza pudore ci ridurranno in macerie. infami!!!

bruno baly

Ven, 14/07/2017 - 13:37

secondo me farà cadere il governo per poi far fare un governo tecnico che si prenderà la responsabilità di un inverno di lacrime e sangue. Così potrà sempre dire che non è colpa sua. ! come al solito.

gonggong

Ven, 14/07/2017 - 13:37

mentre aumentano i poveri , i disoccupati,LE TASSE, I PRECARI,I GIOVANI CHE SCAPPANO,I PENSIONATI ALLA FAME CHE SCAPPANO,LE ACCISE MAI TOLTE, questi del PD pensano allo ius soli, STANNO FACENDO INVADERE L'ITALIA DA CLANDESTINI E QUESTI PENSANO ALLO IUS SOLI FATECI VOTARE SUBITO....A DESTRA...MOLTO A DESTRA.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 14/07/2017 - 13:38

Berlusconi deve farsi da parte : ha fallito in parte perche' l'hanno fatto fallire : a tenere in piedi Forza Italia ci vuole un catalizzatore : l'unico in grado e' la Biancofiore : ella , supportata da un triumvirato , andra' al governo per fare Leggi Speciali ... : lo ius soli e' un diritto , ma e' tutto il contesto che e' sbagliato ....

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 14/07/2017 - 13:39

Porrà la fiducia e siamo a posto. Un altro mattone della nostra sovranità è andato. Ce ne rimangono pochi o niente. Poveri i nostri figli ed i nostri nipoti!

Alessio2012

Ven, 14/07/2017 - 13:43

Affare o non affare questa roba va fermata. Se solo esistesse un'opposizione alla sinistra in Italia. In realtà l'Italia è composta al 99,9% da comunisti e allo 0,01% da moderati (Berlusconi).

Cheyenne

Ven, 14/07/2017 - 13:56

tornando a casa ho acceso la tv e ho visto orde di migliaia di negri salire sulle nostre ex navi da guerra; ho dovuto immediatamente spegnere nauseato dalle immagini di negri pasciuti e con sorrisi beffardi già con l'iphone d'ordinanza e dal commento piagnucoloso di una giornalista (si fa per dire). CHE SCHIFO

venco

Ven, 14/07/2017 - 14:05

Ius soli e carta di identità agli immigrati, come proposto da alcuni sindaci, non c'è niente di meglio per invitare tutta l'Africa e pure l'Asia islamica.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 14/07/2017 - 14:05

BUFFONI, PORTATE LA NAZIONE E IL POPOLO ALLA DISPERAZIONE POI VI RIMANGIATE TUTTO, MA NON VI VERGOGNATE? QUANDO C'ERA SILVIO QUESTE BUFFONATE NON SUCCEDEVANO...LA COLPA PER ME è DEL POPOLO CHE NO SA VOTARE..L'ESERCITO E I CARABINIERI CHE FANNO GUARDANO?

Libero 38

Ven, 14/07/2017 - 14:07

Ormai l'italietta sembra sempre piu' il paese delle banane finita nella mani di un non eletto spavaldo ciarlatano che con la sua accozzaglia P-iDiota vogliono decidere le sorti degli italiani.

cangurino

Ven, 14/07/2017 - 14:11

"ad andare fino in fondo" ma solo se avrà "numeri certi". Come dire, saremo assolutamente ed irremovibilmente determinati, salvo che per un qualsiasi motivo cambiamo idea e non se ne faccia nulla. Tanto lo sappiamo che è tutto un teatrino, dove di reale c'è solo lo smantellamento di una nazione.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/07/2017 - 14:14

poraccio! è proprio alla frutta ONEFIRSTTWO! ancora non sa come stanno le cose :) raglia e rosica, come tutti i cre.tini di sinistra!!! :-)

antipifferaio

Ven, 14/07/2017 - 14:22

Ancora non si rendono conto che sono finiti. Stamattina parlavo con molte persone della situazione del lavoro e dei clandestini che i PiDioti chiamano migranti...beh...pensavo io di essere poco moderato per dirla alla Berlusca...ma la gente ormai è talmente incazzata nera che manco Salvini gli tiene testa. Quindi altro che IUS SOLA e governo di morti viventi...il PD HA I GIORNI CONTATI. ALLE PROSSIME ELEZIONI POTREBBE PERSINO SPARIRE....

Paolobbb

Ven, 14/07/2017 - 14:27

Mi viene da ridere quando sento che il governo "riskia"...questo governo sarà li fino all'ultimo secondo grazie al suo movimento (civetta) 5 Stelle che più fa finta di criticare il PD e più gli appoggia le porcate pur di NON farlo cadere...cosi come sbandierano sluzioni ai migranti ma intanto questi continuano ad arrivare come nulla fosse successo...la cosa più grave è che gli italiani ancora tutto questo non lo hanno capito,sono troppo occupati a "studiare",come cosniglia sempre qualche komapgnuccio,invece di scendere tra i comuni mortale nelle periferie a vedere i frutti delle loro "ideologie"...vomito!!!

km_fbi

Ven, 14/07/2017 - 14:29

Il figlio di Raffaele Costa non può votare la fiducia a Gentiloni sullo Ius soli, così come non lo faranno altri che tuttora fanno... gli struzzi. E Matteo Richetti, da volpone quale ritiene di essere, afferma perentorio: "vanno avanti le leggi che hanno ragionevole certezza di avere il consenso in entrambe le Camere"....

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 14/07/2017 - 14:34

Sono entrati nei Vs conti correnti con scusa dell'evasione fiscale, entrano per occupare le vostre case con lo IUS soli, entreranno nel vostro letto con lo IUS Primae Noctis ..e tutto per 80 euro..mica male pero'..

Romolo48

Ven, 14/07/2017 - 14:37

RENZI ma quando ti toglierai dalle palle???

OttavioM.

Ven, 14/07/2017 - 14:39

Sempre più schifato dal Pd,anche oggi arrivano 10.000 immigrati in gran parte clandestini senza diritto d'asilo,e nonostante questa gravissima emergenza creata da loro stessi con politiche sbagliatissime come Triton pretendono di fare pure lo ius soli. Tra l'altro senza manco avere la maggioranza. A fine legislatura. Con l'Italia sprofondata in ogni genere di emergenza. E con gli italiani che sono contrari a questa svendita della cittadinanza.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 14/07/2017 - 14:54

No pasaran!

RexMastrin

Ven, 14/07/2017 - 15:07

Mi sembra di vivere in un film dell'orrore

opinione-critica

Ven, 14/07/2017 - 15:10

Non dimenticate che il governo Gentiloni è una creatura di Renzi.

Paolobbb

Ven, 14/07/2017 - 15:13

OattavioM: @ "E con gli italiani che sono contrari a questa svendita della cittadinanza"...sbagliato...gli italiani se ne stanno altamente fregando per diversi motivi: 1- pensano che a loro personalmente non succederà mai nulla 2- hanno paura di esser tacciati di razzismo 3- hanno paura di perdere le partite di champions league 4- hanno paura di dover rinunciare ad andare al mare 5- hanno paura di dover rinunciare al nuovo i-phone...son mica fessi i komunisti,conoscono bene da 70 anni i loro polli,cioè stanno agendo perchè sono gli stessi italiani che gle lo stanno permettendo,infatti non si vede un solo italiano nei porti siciliani ad urlare BASTAAAAAAA,ma al contrario li si vede sotto le sedi delle società di calcio!!!

nova

Ven, 14/07/2017 - 15:22

Questi dei barconi sono mercenari cui verrà promessa la cittadinanza in cambio dell'arruolamento per far guerra alla Russia. E avranno le armi nelle loro mani.

Rossana Rossi

Ven, 14/07/2017 - 15:23

Un governo abusivo che fa e disfa come gli pare. Questa è la democrazia? OPPOSIZIONI DOVE SIETE? Si aspetta con ansia che battiate un colpo sonoro.........ma nessuno fa nulla.........

mifra77

Ven, 14/07/2017 - 15:33

Hanno l'arroganza di continuare a votare leggi truffa, pur sapendo che non hanno più maggioranza nel paese. Vogliono voti e non diritti ; vogliono dare all'italia(minuscola) quell'assetto di paese da terzo mondo che la porterà verso un fallimento del quale il PD sa di essere responsabile ma vuole intorbidire le acque e mascherarsi con delle boiate. Il lavoro ed il diritto al lavoro? venduto! La previdenza? spostata da chi l'ha pagata a chi l'ha rubata. Le banche? sono diventate le vere proprietarie dei nostri conti risparmio! Il golpe"Napolitano" è stato una disgrazia? bene, chi vuole ribellarsi ad una dittatura, sa bene cosa fare.

MLADIC

Ven, 14/07/2017 - 15:36

Luridi COMPAGNI TRADITORI

maurizio50

Ven, 14/07/2017 - 15:48

Tribunali speciali e leggi speciali per giudicare tutti i militanti, operatori e fiancheggiatori di quell'organizzazione delinquenziale anti Italiana auto denominatasi "Partito Democratico".!!!

petra

Ven, 14/07/2017 - 15:49

Sì forza, abbiamo bisogno di sponsor pro immigrazione. Arriverà la notizia in Africa in un battibaleno e con essa piu' sbarchi, sempre di piu'. Grazie PD.

Fjr

Ven, 14/07/2017 - 16:09

Tutti a casaaaaaaa

Iacobellig

Ven, 14/07/2017 - 16:10

NO IUS SOLI. GRAVE DANNO PER GLI ITALIANI E IL PAESE. MALEDETTA SINISTRA!

bobots1

Ven, 14/07/2017 - 16:51

Lo sanno che gli italiani non la vogliono ma vanno avanti lo stesso. Criminali delinquenti, spero che che non ce la facciano e che possano pagare il prezzo per questi atti delinquenziali. Abbiamo già una legge per la cittadinanza...cambiare perchè? Chiediamocelo!

buri

Ven, 14/07/2017 - 17:28

che fra i dem ci sia qncora chi ha buonsenso?

nopolcorrect

Ven, 14/07/2017 - 17:44

Renzi non è fesso, segue regolarmente le intenzioni di voto, la Destra ormai fra pochi mesi sarà al 40% e allora fine del PD, di Renzi e della sinistra. Allora meglio andare a votare subito prima del disastro chiaramente preannunciato dai sondaggi, quindi ricerca della buccia di banana sulla quale far cadere Gentiloni, elementare Watson...

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 14/07/2017 - 18:05

@buri, i comunisti con buonsenso? Ma quando mai!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 14/07/2017 - 18:24

Un modo come un'altro per dire che non vogliono rimanere con il fiammifero in mano. Italiani siete voi che avete votato questi traditori della patria. www.nopecoroni.it web e twitter

wrights

Ven, 14/07/2017 - 18:32

Spero che approvino lo ius soli e non si fermino davanti alle critiche della maggior parte degli italiani, così almeno alle elezioni verranno spazzati via ed a nulla servirà fare lo spezzatino di PD per poi riunirsi al trogolo.

carlottacharlie

Ven, 14/07/2017 - 18:42

Farabutti sempre, la popolazione non conta. Verra' il momento che dovranno nascondersi dagli italiani inferociti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 14/07/2017 - 19:40

Non temete, compagni! Soccorso Azzurro sarà sempre pronto e disponibile a salvare questo governo, almeno finché non arriverà una certa sentenza da Bruxelles.

elpaso21

Ven, 14/07/2017 - 19:50

BASTA MIGRANTI!!

sparviero51

Ven, 14/07/2017 - 20:09

I "NUMERI CERTI" SARANNO LE MIGLIAIA DI MAZZATE CHE PRENDERETE ALL'USCITA DAL PARLAMENTO DOPO LA VOTAZIONE . NON SE NE PUÒ PIÙ DI QUESTI DEMAGOGHI IMBECILLI !!!

GINO_59

Ven, 14/07/2017 - 20:41

Padroni a casa nostra. Punto e basta.

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 14/07/2017 - 20:53

Voto ..fiducia.....cade governo...si vota.....speriamo non gli stessi di adesso!

giancristi

Ven, 14/07/2017 - 22:04

Si spera che questa legge sciagurata non venga mai approvata. Renzi e il PD sono pronti a tutto per raccattare i voti dei naturalizzati, ma perderanno milioni di voti italiani. Un parlamento eletto con una legge elettorale illegale pretende di fare leggi osteggiate dalla maggioranza degli italiani. Il PD deve essere annientato alle prossime elezioni.

Italianinelmondo

Sab, 15/07/2017 - 08:16

il parlamento è il popolo Italiano e voi PD non siete il popolo siete una mistura di immoralitá , quindi fate decidere al popolo con un referendum questa decisione di voler cambiare la razza italiana

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 15/07/2017 - 09:18

I numeri certi quelli del PD li vedranno alle prossime elezioni.

maxfan74

Sab, 15/07/2017 - 09:42

Vergognatevi.