"L'Air Force Renzi un aiuto di Stato ad Alitalia" Corte dei Conti in picchiata sull'aereo in leasing

L'Airbus strapagato e mai usato. Etihad non lo rivuole: verso il ricorso al Tar

Roma L'Airbus A-340, meglio conosciuto come Air Force Renzi, che l'attuale governo sta cercando di ridare indietro a Etihad, sarebbe finito al centro di un'inchiesta della Corte dei conti, che starebbe indagando per capire il perché un velivolo che all'epoca in cui fu preso in leasing valeva sul mercato non più di 50 milioni di euro sia stato, invece, fermato dall'esecutivo di allora per 168 milioni 205mila euro. Ammontare che sarebbe stato versato man mano se il contratto fosse stato portato a termine.

Il sospetto è quello di un aiuto di Stato ad Alitalia, società che all'epoca in cui sugli scranni di palazzo Chigi sedeva l'ex premier Matteo Renzi, era già in forte crisi. E che dall'operazione, senza far nulla, incassò 7,3 milioni di euro, a cui si aggiunsero 31 milioni per la manutenzione. Ma sulle tracce di possibili inghippi starebbe anche la magistratura ordinaria che, secondo fonti del Giornale, starebbe per tirar fuori la verità sul perché l'uomo di punta del Giglio magico e i suoi ministri vollero a tutti i costi quell'aereo così antieconomico e inutile.

La storia è semplice da raccontare e di fronte agli occhi di tutti.

Nel 2015 la presidenza del Consiglio chiese un parere all'Aeronautica militare su un possibile leasing per l'A-340. La Forza armata, che all'epoca era guidata dal generale Pasquale Preziosa, dette parere tecnico negativo, indicando i vari svantaggi. La scelta, nonostante ciò, venne imposta. L'aereo arrivò in Italia e fu verniciato a settembre 2015, con la scritta «Repubblica italiana», quando ancora del contratto non c'era neanche l'ombra, così come i documenti non erano ancora stati firmati quando a dicembre i piloti italiani partirono per l'addestramento.

Peraltro, di quell'aereo non c'era necessità anche perché solo il 5 per cento dei voli di Stato era così lungo da aver bisogno di uno scalo di un'ora per il rifornimento di carburante e gli altri li facevano senza problemi i velivoli del 31esimo stormo. La dimostrazione sta nel fatto che Renzi non ha mai volato su quell'aereo.

Ma ci sono altri punti veramente poco chiari.

Anche i Falcon 900 dati alla Cai, l'agenzia di trasporto dei servizi italiani, sono andati via, come racconta qualche bene informato, «a parole». Partirono da Ciampino per essere riconfigurati da velivoli civili quando ancora non erano stati sistemati i documenti con Armaereo, la Direzione per gli armamenti aeronautici e l'aeronavigabilità.

Il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, e il vicepremier Di Maio hanno fatto una vera e propria crociata, con tanto di teatrino con i giornalisti in hangar a Fiumicino, chiarendo che l'Air Force Renzi tornerà presto ai legittimi proprietari. La verità è che Etihad non ci pensa nemmeno a riprendersi un aereo che non serve più a niente, tanto che ha aperto un contenzioso con Alitalia, che rischia penali altissime, così come lo Stato italiano. Etihad avrebbe anche fatto ricorso al Tar.

Cosa certa è che tutti coloro che hanno cercato di osteggiare la corsa di Renzi verso l'acquisizione in leasing dell'aereo, prima o poi si sono trovati indagati dalla Procura militare per i motivi più disparati. Come è successo allo stesso Preziosa, accusato di accanimento nei confronti di un altro generale. È poi stato assolto, dimostrando la sua innocenza, ma anche di aver ragione sull'aereo. Altri, invece, sono saliti momentaneamente sul carro del vincitore, battendosi il petto per un velivolo che, lo ha dimostrato il tempo, è pronto per essere rottamato.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 22/01/2019 - 08:55

Bravo renzi tu come i tuoi kompagni siete degli ottimi affaristi.

Happy1937

Mar, 22/01/2019 - 09:23

La magistratura che pretende ingiustamente dalla Lega 48 milioni di euro ( la Lega sarebbe semmai parte lesa per le malefatte del Trota & Co.), richieda al PD il rimborso di quanto è costato l'aereo agli italiani.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 22/01/2019 - 09:27

sia stato, invece, fermato dall'esecutivo di allora per 168 milioni 205mila euro...CALCOLATE L'1% COME COMPENSAZIONE PER LA MEDIAZIONE ET VOILA' ESCE IL GRUZZOLO PER UNA..VILLETTA!

Trinky

Mar, 22/01/2019 - 09:29

E adesso chi lo paga?

ginobernard

Mar, 22/01/2019 - 10:12

ho la netta sensazione che con la gestione Renzi si sia toccato il fondo e mi preoccupa il fatto che Renzi sia stato imposto dal mondo cattolico. Cosa voglio dire ? prendiamo invece il RDC. Certo assistenzialismo ... ma in fondo rientra in circolo come consumi e poi si tratta di aiutare degli italiani. Ma un partito come il PD che il massimo del business che riesce a pensare è l'accoglienza che costa agli italiani ma aiuta gli africani onestamente non si era MAI VISTO ! qui siamo alla follia totale sua e di chi questa accoglienza propugna.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 22/01/2019 - 10:19

I colpevoli istituzionali degli sprechi italiani devono finire in galera.

DRAGONI

Mar, 22/01/2019 - 10:20

AIUTO DI STATO ....O ILLECITO ARRICCHIMENTO? E' DOVEROSO SEGUIRE IL PERCORSO DEI SOLDI INCASSATI DA Etihad OVVERO ACCERTARSI CHE ESSI SIANO STATI MESSI A BILANCIO E CHE UNA PARTE NON SIA STATAPOI "STORNATA" CON DESTINAZIONE PARADISI FISCALI E/O CON TRIANGOLAZIONI DI VARIO GENERE NON SIANO RIENTRATI IN ITALIA PER IMPIEGHI ANCHE PERSONALI .

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 22/01/2019 - 10:20

Iniziassero a controllare i conti ESTERI di renzi e degli altri PDioti...

ToniDaRoma

Mar, 22/01/2019 - 10:32

I quadrimotori tipo A-340 e A-380 sono stati resi obsoleti dalla normativa ETOPS in quanto consumano troppo rispetto ai bimotori. Lo sa bene chiunque sia un minimo informato di questioni aeronautiche. Oggi cercare di vendere un A-340 è come cercare di vendere frigoriferi al polo nord.

aldoroma

Mar, 22/01/2019 - 10:37

grande matteo.........ed io pago.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mar, 22/01/2019 - 10:46

i nostri solerti giudici intervengano di ufficio e chi ha concluso questo affare sbagliato paghi, i nomi li hanno, troppo facile non guardare

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 22/01/2019 - 11:11

^(*@*)^ i cattoprogressisticompagnocomunisti che si sentono i più avveduti, mentalmente superiori, per farla breve non ce n'è per nessuno che chiamano felpino Matteo Salvini non li ho mai sentiti chiamare renzi AEREOPLANINO anche se la felpa Salvini se l'è pagata con i suoi soldi e l'aereo di del circa compagnuccio con i nostri.

federik

Mar, 22/01/2019 - 11:12

Mettete in galera il buffone fiorentino

claudioarmc

Mar, 22/01/2019 - 11:18

Pinocchietto di Rignano quanto ci costi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 22/01/2019 - 11:33

Fate pagare a Renzi e al PD che lo ha appoggiato, visto che sono i primi a chiedere i risarcimenti agl ialrti partiti. Ma fatel ipagare davvero, non tarallucci e vino.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 22/01/2019 - 11:51

Be diciamo che con questi soldi si può permettere di comprare una villa con giardino anche un parlamentare da poco eletto.

corivorivo

Mar, 22/01/2019 - 12:09

mariaelena & matteo la "toscanità" fatta persona

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 22/01/2019 - 12:23

Tanto paga Pantalone....

CidCampeador

Mar, 22/01/2019 - 12:24

sezione affari PDiota

TitoPullo

Mar, 22/01/2019 - 13:13

x TONI DA ROMA : ESATTO!!PENSO ANCHE CHE LA COMMISSIONE TECNICA DELL'AERONAUTICA MILITARE LO AVESSE SENZ'ALTRO EVIDENZIATO!ERGO, CARO PINOCCHIO FIORENTINO, HAI CREATO UN DANNO ALLO STATO E QUINDI VAI PERSEGUITO! COSA ASPETTA LA MAGISTRATURA???

sergio_mig

Mar, 22/01/2019 - 13:26

Ora capite come se è concretizzata la villa milionaria di Renzi nonostante dicesse che sul c/c aveva circa 10 mila € . Se non hai garanzie la banca non ti fa un mutuo di quellimporto. Ora dica dove ha preso i soldi per il mutuo per l’acquisto della villa da 1.300.000,00 € questo cazzaro, e tutti i “soci” che hanno partecipato al banchetto.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 22/01/2019 - 13:31

Anche questi soldi andrebbero restituiti.

sergio_mig

Mar, 22/01/2019 - 13:33

.......E POI FA ANCHE LA MORALE A SUO PADRE, C’è un detto: in galera, io non so perché ma lui lo Sa.

maurizio50

Mar, 22/01/2019 - 13:55

Benissimo : azione di responsabilità nei confronti di tutti coloro che ebbero parte nella decisione. Conseguente azione di risarcimento danni per il danno procurato alle casse dello Stato. Compagni o non Compagni, non si smentiscono MAI!!!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 22/01/2019 - 14:14

^(*@*)^ fate pagare al padre di renzi, visto le sue fiorenti e a gonfie vele attività non dovrebbe avere problemi a pagare, buon sangue non mente.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 22/01/2019 - 14:16

Qualcuno di voi ricorda che Di Maio e Toninelli mesi orsono avevano editato un video dichiarando l'avvenuta dismissione dell'Air Force come cosa fatta?

giseppe48

Mar, 22/01/2019 - 14:39

E poi il BUFFONE dì rignano guarda i 49 milioni della lega.vai ha VENDERE le pentole

19gig50

Mar, 22/01/2019 - 15:04

Fate pagare tutto a renzi e al pd che lo ha assecondato.

CARLOBERGAMO50

Mar, 22/01/2019 - 17:02

ALTRO CHE AIUTINO DI STATO IL NOLEGGIO DELL' AIRBUS 340 MANOVRATO DAL PINOCHIO ALIAS RENZI, CONTRO IL PARERE NEGATIVO DA PèARTE DEL MINISTREO DELL' AERONAUTICA. E CHI LI PAGA TUTTI QUESTI QUATTRINI? NOI ITALIANI CERTAMENTE. MA LA MAGISTRATURA E LA CORTESE DIE CONTI PRIMA VUOLE ANDARE A CONTROLLARE IL TUTTO E NEL FRATTEMPO UTILIZZIAMO QUESTO AEREO ANZICHE CONTINUARE A PAGARE I CANONI A VUOTO E A BABBO MORTO, UTILIZZIAMOLO OGNI GIORNO PER RIPORTARE NEI PAESE DI ORIGINE 150 EMIGRATI A VOLO PER 3 VOLI AL GIORNO. IN UN SOLO MESE CI TOGLIAMO IL BUBBONE DI 15000 (DICO QUINDIICIMILA) CLANDESTINI. AL PADRE DI RENZI IL COMPITO SOVRANO DI ESSERE ADDETTYO ALLA PULIZIA DELL' AEREO ED AL RENZI-INO IL COMPITO DI UNICO STEWART SULL' AEREO

tosco1

Mar, 22/01/2019 - 17:16

Se lo chiamano Magico, e' evidente,come ho sempre detto, che il Giglio ha un potere veramente incredibile. Ma spesso, sono i galli che cantano piu' forte, a finire prima in pentola.

sparviero51

Mar, 22/01/2019 - 18:29

IL QUAQUARAQUA CAMPANO AVREBBE DOVUTO FARE LE COSE IN SILENZIO E CON LA DOVUTA ACCORTEZZA PER POI SBANDIERARE L'EVENTUALE RISULTATO . INVECE HA FATTO LA SOLITA SCENEGGIATA TEATRALE E NON SA PIÙ CHE PESCI PIGLIARE PER USCIRE DA QUESTO PASTICCIO . MAESTRI DI SOLA INCOMPETENZA ,GUITTI DA TEATRINI AMBULANTI. !!!

rosolina

Mar, 22/01/2019 - 19:55

la storia é sempre semplice...si può dire che rivorrei i Borboni?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 22/01/2019 - 20:54

Matteo Renzi indennizzi adesso lo Stato Italiano !

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Mar, 22/01/2019 - 22:47

...ora chi paga... o chi va in galera???...

toby111197

Mar, 22/01/2019 - 22:52

Sono veramente dei delinquenti meglio essere apostrofato come “ Fascista “ che iscritto al PD , hanno distrutto l’Italia

uberalles

Mar, 22/01/2019 - 23:00

Ed il buon Matteo, con il conto in banca quasi a zero, si acquista una dimora di lusso sui viali fiorentini per 1.200.000 euro...

uberalles

Mar, 22/01/2019 - 23:03

Talis Renzi pater, talis Renzi filius...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 23/01/2019 - 02:52

Mettete in galera i truffatori, che sapete pure chi sono.