Di Maio adesso riapre i giochi: "Collaboriamo con Mattarella"

Il capo politico M5S riapre all'ipotesi di un governo con la Lega: "Una maggioranza c'è". E ritira l'impeachment

Luigi Di Maio scende in piazza, nella sua Napoli, e alza (ancora) i toni. Prima apre a una collaborazione con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, poi "accusa" Matteo Salvini di non averlo seguito sulla strada dell'impeachment: "Prendo atto che Salvini 'cuor di leone' non vuole fare l'impeachment, e a questo punto il tema non è più sul tavolo perché non ci sono i numeri" (Guarda il video). Infine, una stilettata a Carlo Cottarelli: "Si candidi, prenda i voti e poi vediamo".

Di Maio: "Veto sul contratto"

Per il capo politico del Movimento 5 Stelle, il banco con il Quirinale sarebbe saltato a causa dei punti contenuti nel contratto siglato con la Lega: "C'è stato impedito di governare. Il contratto di governo è la vera ragione per cui non si è voluti farci partire perchè in quel contratto c'era il taglio dei vitalizi, c'era l'abolizione della Fornero, c'era la fine dei manager della sanità nominati dalla politica".

"Disposti a collaborare con Mattarella"

Di Maio ha inoltre detto: "Spero che si vada al voto il prima possibile ma riconosco che questa è una situazione veramente difficile. Fermo restando la volontà di andare a votare il prima possibile, resta la disponibilità a collaborare con il presidente Mattarella mantenendo una posizione coerente ma collaborativa per riuscire a risolvere quella che è l'attuale crisi che stiamo vivendo". Il grillino ha poi proseguito dicendo: "Volevamo fare un governo del cambiamento anche per rassicurare i mercati. Non ci è stato permesso e ciò ha creato grossi problemi, perché lo spread sta salendo e le borse non stanno andando bene. Una crisi che non abbiamo generato noi" (Guarda il video).

Ritorna l'ipotesi di un governo con la Lega

Per Di Maio ci sarebbero ancora spazi di manovra per portare avanti un governo formato da Movimento 5 Stelle e Lega: "La maggioranza c'è, si riparta dalla volontà del popolo". Una delle ipotesi al vaglio è quella di rilanciare Conte e di mettere definitivamente da parte Savona (nonostante Salvini abbia insistito ancora su di lui proprio oggi).

"L'uscita dall'euro? Una menzogna"

Per quanto riguarda invece i possibili piani di uscita dall'euro del governo giallo-verde, Di Maio afferma: "Bisogna smentire questa balla dovete darmi una mano. I risparmi degli italiani si tutelano rimandando al mittente i decreti sulle banche che li hanno mandato sul lastrico, bloccando la buona scuola, aumentando le pensioni e dando un reddito a chi ha perso il lavoro".

Di Maio vuole la piazza

Ieri, Di Maio aveva chiesto a tutti i suoi sostenitori a manifestare il proprio dissenso nei confronti della decisione di Mattarella il prossimo 2 giugno: "Avevamo già da tempo prenotato per il prossimo fine settimane più di mille piazze in tutta Italia per spiegare, speravamo, quello che facevamo al governo. Evidentemente saremo in mille piazze per spiegare quello che non stiamo facendo per colpa di qualcuno".

Commenti
Ritratto di dlux

dlux

Mar, 29/05/2018 - 21:03

Perché rivotare? C'è sempre la possibilità di un governo politico: basta che Mattarella riconosca l'errore e siamo a posto.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Mar, 29/05/2018 - 21:09

Di Maio, un pochino di carattere.. Non devi mica chiedere il permesso... Comunque, ecco perché ho scelto Salvini.

aredo

Mar, 29/05/2018 - 21:11

A conferma che Lega e 5 Stelle sono alleati ed andranno alle elezioni insieme. E qualora decidessero di non farlo ... comunque dopo le elezioni rifarebbero il governo insieme. Salvini il Comunista Padano del centro sociale Leoncavallo è oltre un traditore, è l'ennesimo infiltrato della sinistra nel centro destra. E gli elettori di centro destra non ci stanno con la testa e continuano a votarlo così di fatto votano l'estrema sinistra!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 29/05/2018 - 21:18

Il gatto e la volpe... come se la intendono mangiacipolle e il bibitaro. niente messa in stato di accusa... Salvini non la vuole. hai capito che alta considerazione politica? Ma fate pace con il cervello: Bastava non fare finta di impuntarsi e il governo partiva con buona pace di tutti. Ma questi ci fanno o ci sono veramente?

gianfranco1966

Mar, 29/05/2018 - 21:40

savona è troppo importante per difendere i nostri interessi in europa. mattarella se ne deve fare una ragione. il fatto di uscire dall euro è prematura e falsa, usata strumentalmente dal potere euronazista per screditare salvini e di maio. è cosi evidente.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 29/05/2018 - 21:44

Il PdR deve assolutamente chiamare Conte e dare il via al governo. Dai, che siamo ancora in tempo per evitare la figura di emme.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 29/05/2018 - 21:53

Bisogna ammettere che questa volta Salvini ha frenato su una questione molto importante. Purtroppo ho imparato vivendo che tutte le cose spiacevoli che non affrontiamo di petto, prima o poi ci tornano addosso moltiplicate. Una grossa occasione persa per riportare le istituzioni nel solco della Costituzione.

gesmund@

Mar, 29/05/2018 - 21:58

E' Mattarella che deve collaborare con gli italiani. Si dimetta come ha fatto Segni nel '64 e lasci la supplenza al Presidente del Senato.

lorenzovan

Mar, 29/05/2018 - 22:03

non gli e' bastato l'ultimo tango a roma col salvini...ora vuole il walzer col Mattarellla!!!! ma sto guaglione e' insaziabile!!!!

lorenzovan

Mar, 29/05/2018 - 22:11

ormai Collodi e' ritornato di moda...PINOCCHIO...il renzi..il gatto e la volpe..salvini e di maio...la fatina...mattarella..il grillo parlante...tutti coloro che cercano di ragionare e vengono travolti dagli insulti dei sovranisti..nazionalisti..salvinisti..dimaisti..anti euro..anti europa..antitav..antivax..antitax..antiglobalismo..anti aristotile anti gay..antidivorzio..antiaborto..antiparita uomo donna...e potrei continuare..ma posso fare una domanda ? i 2000 e passa miliardi di debiti....fatti da noi..non dalla merkel..o da macron..chi li paga?? li pagate voi?? chiedete a putin o a lin piao..non si sa mai....lolololololo

Divoll

Mar, 29/05/2018 - 22:12

Salvini, secondo me, avra' pensato che se si avviano le procedure di impeachment in questa fase, c'e' il rischio di allungare all'infinito questa crisi. I tempi della procedura sono troppo lunghi e qui bisogna agire in fretta. All'impeachment bisognera' pensarci dopo aver formato un governo solido e popolare. E' chiaro che Mattarella non la passera' liscia comunque.

Divoll

Mar, 29/05/2018 - 22:14

@ aredo - Salvini e' un signore, oltre che un eccellente, responsabile e fine politico, come ha dimostrato soprattutto negli ultimi due mesi. Se c'e' un traditore, qui, e' il PdR. E, nell'ambito della coalizione, B. non ha esattamente brillato per lealta' e sostegno, proprio nei momenti piu' difficili.

Divoll

Mar, 29/05/2018 - 22:16

@ gianfranco1966 - concordo con lei, lo hanno fatto apposta per impedire il governo uscito dalle urne, inasprire i toni e portarci sull'orlo del collasso economico (e fare shopping ai saldi, come hanno fatto gli speculatori).

MOSTARDELLIS

Mar, 29/05/2018 - 22:17

ma un incarico a chi ha vinto veramente le elezioni no?

elpaso21

Mar, 29/05/2018 - 22:17

IL Governo Mattarella-Cottarelli è un Governo "privato" tra loro due.

cgf

Mar, 29/05/2018 - 22:20

mai visto personaggio così volubile, ma e da prendere sul serio? io non mi fiderei a chiedergli un'indicazione stradale, figuriamoci come capo politico.

pinosan

Mar, 29/05/2018 - 22:24

Pensavano di annullare il centro destra isolando la lega. "Andarono per suonare e ritornarono suonati" Sempre dilettanti sono.

Uncompromising

Mar, 29/05/2018 - 22:29

E' incredibile: questa persona parla, parla, parla... dice tutto e il contrario di tutto, onnipresente, l'espressione immutata e immutabile. E la gente gli crede pure, gli crede ancora... Stai a vedere che ha ragione lui, nel comportarsi così: ottiene ciò che vuole, per sfinimento (di chi ascolta). Chissà che un giorno non possa raggiungere gli obiettivi prefissati anche nei confronti di eventuali interlocutori esteri, dopo averli storditi... Come cantava quel tale ? "Voglio farvi andare tutti nel pallone, martellarvi come la pubblicità..."

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 29/05/2018 - 22:30

Ma ve lo immaginate Di Maio, venditore di bibite, capo del Governo d'Italia. Idea agghiacciante.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 29/05/2018 - 22:35

Bene ha fatto Salvini a frenare gli istinti dei Cinquestelle. Non era il momento di rilanciare, le cose si stanno sgretolando da sole e gli errori commessi vengono al pettine comunque.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 29/05/2018 - 22:36

@Divoli, Salvini non solo e' una persona sleale e per il suo tornaconto elettorale ha portato l'Italia al caos. Non ha mai voluto governare perche' con i grillini ha creato un programma impossibile. Alle prossime elezioni voglio proprio vedere se i leghisti voterano il reddito di cittadinanza. Il PdR ci ha salvati da una catastrofe ma diventa il capro espiatorio per Salvini &c. per allontanare i sospetti dal loro operato.

lorenzovan

Mar, 29/05/2018 - 22:41

@divoll...salvini e' l'unto del signore...il salvatore dell'italia...il terrore degli emigranti...e la miglior forchetta della val brembana

roberto zanella

Mar, 29/05/2018 - 22:44

...in più adesso arriva pure la Meloni...lei arriva semptre un pò dopo...uscire dal Grande Raccordo Anulare è sempre difficile e la Giorgia va su Facebook e ci dice che se si riparte con M5S e Lega lei è disponiobile per rafforzare il Governo....così dopo la tanto fagocitata unità dl CDX ora a sinistra rimane solo Berlusconi...aspetterà Renzxi cosa volete che vi dica...

lorenzovan

Mar, 29/05/2018 - 22:44

ma sto tizio non scende mai dalla carriola? sta sempre a dir cavolate senza senso

lavieenrose

Mar, 29/05/2018 - 22:50

l'anno ha 365 giorni, nel caso prepariamoci ad un governo con 365 variazioni giornaliere della linea di governo. Evviva gli hippies e la fantasia al potere.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 29/05/2018 - 22:51

Sono tre ore che so di questa notizia,neanche in rete si trovava,son felice che sia comparsa.Forza ragazzo forse non tutto è perduto.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 29/05/2018 - 22:51

---bravo lorenzo---è facile ora dare sempre tutte le colpe all'europa come alibi perfetto per l'incapacità sistemica dell'italia di evolversi---ma anche l'economista più mediocre ti dice che son 20 anni--dunque prima che entrasse in vigore l'euro- che l'italia fa registrare crescite economiche pari allo zero--da paese da terzo mondo--soffocata da corruzione ad altissimi livelli--l'europa non centra una cippa--se l'italia non fa politiche economiche serie rimarrà sempre al palo --europa o non europa--l'ultima cosa di serio che mi ricordi è il prestito d'onore varato da Prodi--poi siccome funzionava è stato abolito dal cav--swag

karpi

Mar, 29/05/2018 - 22:51

Se non ci fosse di mezzo il destino dell'Italia ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate. Una situazione degna di Hellzapoppin'

marcs

Mar, 29/05/2018 - 22:52

Gentile Divoll, mi potrebbe dire i motivi per i quali un PdR può essere messo in stato di accusa e soprattutto in questo caso quali sono. Grazie e arrivederci

roberto zanella

Mar, 29/05/2018 - 22:52

MATTARELLA=DON ABBONDIO Stava il bravo parroco camminando lungo quel viottolo di campagna bofonchiando la lettura del Vangelo...e dando pedate ai sasssi smossi sul viottolo...quando alzò lo sguardo e vide due tizi seduti ai bordi del viottolo su quei muretti a secco che la si usano parecchio..." Lei è Forze prete che vol zspozare Matteo Saligni und Giggi DeMajo ? ja??...noi feniamo da Germania e noi diciamo te , ferma...o ti mmanofriamo lo spread..." " ma io feramente non faprei..afrei una meffa idea...ma ora non fo..." Il resto lo sapete come è andata

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 29/05/2018 - 22:53

Divoll - Lei ha una visione parecchio distorta della realta` - Oppure fa satira e sarcasmo. "Salvini e' un signore, oltre che un eccellente, responsabile e fine politico"? A me sembra un buzzurro poco fine (va di ruspa lui), e un irresponsabile (altrimenti non avrebbe fatto naufragare l'occasione di una vita per impuntarsi su un nome, quando aveva detto che quello che conta e` il programma). Quanto al "governo uscito dalle urne", in quale film ha visto che le urne hanno prodotto un governo Lega-5Stelle? Se non ricordo male era Lega-Fi-FdI...Infine lei dice che il traditore sia Mattarella: lo chieda a Berlusconi e Meloni! (Se invece faceva del sarcasmo, bravo, ci sono cascato).

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 29/05/2018 - 22:54

@dlux... lascia perdere che te non hai capito che il governo tra il diavolo e l'acqua santa è un insulta alla logica: serve solo per farsi sbattere la porta in faccia. Contenti voi.

Jon

Mar, 29/05/2018 - 22:56

A MAttarella non bastera' sostituire Savona, poiche' il problema non e' lui, MA L'INTERO PROGRAMMA..!! RIFIUTERA'..

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 29/05/2018 - 23:03

Il bibitaro non ci dorme la notte... ora si inventa pure la lavatrice a colori e siamo a posto. Ha preso una sportellata memorabile su quel grazioso visetto da scugnizzo e nun ce vole stà. Tra i due reputo Salvini un tantinello più capace, ma niente di che. Se tiri una moneta per aria, questa rimane sospesa in alto non essendo possibile fare una scelta fra chi è più pagliaccio. Almeno Dimaio è ligio alla consegna della Casaleggio, ma il mangiacipolla ha preso i voti nel contesto del CDX... non so se ne pigliava tanti se diceva che poi si sarebbe alleato con l'avversario... Alfano docet. E poi volevano trascinare il CAV davanti ad un notaio antinciucio: Buffone.

Totonno58

Mar, 29/05/2018 - 23:04

Quest'uomo è un buffone, vive di fissazioni e capricci...abbinato a Salvini hanno combinato un macello...se qualcuno continua a dare la colpa a Mattarella per quello che è successo, o è scemo o è in malafede, non ci sono altre possibilità...se poi il Pdr è disposto a ricominciare daccapo, a patto che mettano un personaggio meno pittoresco al Ministero dell'Economia, facciano pure partire questo governo perchè hanno rotto i ....... a 60 milioni di italiani!!!

Fiorello

Mar, 29/05/2018 - 23:09

Credo sia un primo passo di riavvicinamento M5Stelle-PD

rokko

Mar, 29/05/2018 - 23:11

dlux e perché dovrebbe essere Mattarella a riconoscere l'errore, ammesso di averlo commesso, e non Di Maio e Salvini a sostituire Savona con un altro nome? È una soluzione lì a portata di mano, semplice e facile. O forse qualcuno preferisce andare a votare per capitalizzare il consenso?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 29/05/2018 - 23:29

aredo carissimo 21e11 e basta co sto comunista padano hai stufatoooo!! Tu lo conosciii!! Io si, ci ho parlato direttamente gia nel 2013 e poi per corrispondenza personale diretta o tramite amici da diversi anni!! Come te lo devo spiegare che Matteo ODIA il KOMUNISMO!!! Che Matteo e per le imprese piccole o grandi che il comunismo da sempre ODIA e che vorrebbe tassare al 95% dei loro introiti. Mentre Matteo sostiene da sempre il contrario, lasciatelo spiegare. Perche se lasci piu soldi in mano ad un imprenditore (ed io lo fui dal 1990 al 1999) la prima cosa che fa e fare investimenti per far cresce la sua impresa e di conseguenza assumere dipendenti. VA DAVIA AI CIAPP aredo Ti e il comunismo padano. Buenas noches.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mar, 29/05/2018 - 23:32

Di Maio adesso riapre i giochi: "Collaboriamo con Mattarella"********* ********************************************************************** DI MALIUS GIA' PRIMA NON ERA CREDIBILE,MA ORA MAGGIORMENTE NON VA CREDUTO PERCHE' E' UN ARRAMPICATORE DEL POTERE E LA SUA POLITICA E' DA GUAPPO NAPOLETANO...ALTRO CHE PRIMO MINISTRO !!! E SALVINI ...QUANTI INTRIGHI SOTTINTESI ALLE PUBBLICHE DICHIARAZIONI !!! APRIAMO GLI OCCHI, AMICI ITALIANI !!! NON MERITANO DI ESSERE VOTATI !!!

jaguar

Mar, 29/05/2018 - 23:34

Il ragazzo cambia opinione un po'troppo spesso, quindi inaffidabile.

faman

Mar, 29/05/2018 - 23:41

ma perchè avete aspettato tanto? e decidetevi, proponete un PDC politico e un vostro (Lega o 5 Stelle) economista di rilievo e fate questo benedetto ( o maledetto ) governo. Se non lo fate è perchè non volete farlo, e allora vergognatevi

compitese

Mar, 29/05/2018 - 23:41

Di Maio è alla frutta ma penso che oramai sia avariata.

faman

Mar, 29/05/2018 - 23:42

ora avete con voi anche la Meloni, poverina cerca solo visibilità, ma porta in dote i parlamentari della sicurezza, il che non è poco.

faman

Mar, 29/05/2018 - 23:44

Di Maio ci ripensa, Salvini ?, la Meloni si aggrega. Siamo alle comiche o fate questo governo?

titina

Mer, 30/05/2018 - 07:45

Forse Di maio non sa chi ha perso il lavoro lo ha già il reddito. E basta dare le colpe agli altri e aizzare gli italiani con lo scopo di arrivare al potere.Dicono che hanno incanalato la rabbia degli italiani ( frase di grillo ripetuta dai grillini), no, avete creato odio fra gli italiani e addirittura odio fra le vecchie e le nuove generazioni, i grillini si vergognino.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 30/05/2018 - 08:34

Elezioni anticipate. Poi governo in piena funzione, con una maggioranza vera. Finanza e unione europea, che aspettino. E se non aspettano , si arrangino con le loro manovre. Tanto se fallisce l'italia, e per me è già fallita, saltano anche loro.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 30/05/2018 - 08:36

E fatela finita, sta' litania "Salvini Comunista" pare una barzelletta raccontata male. Uno che, in primis, è Cristiano Cattolico... Molto peggio, dicono: "Razzista" e "Sovranista", quasi "Sciovinista", certamente "Reazionario". Un "anti-Islamico" sfegatato, quasi figlio di quel "Deus lo Vult", adesso voi lo fate diventare un Sinistro-Komunista? Roba da marziani... E sù, ogni tanto, un po' di serietà e un minimo di "grano salis" non guasterebbero...almeno qui.

rasiera

Mer, 30/05/2018 - 09:26

Pienamente d'accordo con Koerentia 22:36, elkid 22:51(ma che c'entra lorenzo?) e pravda99 22:53 Mattarella ha avuto fin troppa pazienza con i due ragazzotti. Cottarelli è stato un calcio nel didietro, ogni tanto ci vuole anche quello (old school). Ora, o i due fanno 'sto benedetto governo, o la piantino di prendere in giro l'Italia pur di stare sotto i riflettori (Di Maio) e raccattare qualche voto, provvisorio, in più (Salvini).

mcm3

Mer, 30/05/2018 - 09:28

Di Maio i giochi non li ha mai chiusi, una maggioranza esiste, un accordo tra i 2 partiti esiste, qualcuno si e' messo di traverso, si e' impaurito ma, pur accampando scuse stupide, ha fatto solo danni irreparabili

schiacciarayban

Mer, 30/05/2018 - 09:40

Di Maio hai veramente rotto, hai dimostrato a tutti quanto sei confuso, inaffidabile e totalmente incapaca, solamente capace di parlare e di raccontare pallle, ormai non ti crede più nessuno. Fate sto governo se ne siete capaci e smettetela di prendere in giro la gente, così finalmente vedremo cosa sapete veramente fare.

Ritratto di deep purple

deep purple

Mer, 30/05/2018 - 09:42

Il loro è il governo del cambiamento. In peggio.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 30/05/2018 - 09:45

Fossi in Di Maio mi vergognerei di ripresentarmi dal Capo dello Stato, quindi due sono le cose, o Di Maio soffre di disturbi della personalità o è la palese dimostrazione che c'è un regista dietro le sue dichiarazioni. Dopo la richiesta di messa in stato di accusa si sono resi conto che si sarebbero fatti del male e che qualsiasi scenario futuro li avrebbe automaticamente esclusi. Il M5S è una controparte inaffidabile, opportunista ma soprattutto poco trasparente, pronta a pugnalarti appena ti giri. Questo signorino poche ore fa ha chiesto agli Italiani di fare una manifestazione in occasione della Festa della Repubblica, ci rendiamo almeno conto della pochezza civile e politica di questo individuo?

Longobardo72

Mer, 30/05/2018 - 10:13

Basta con questa storia di destra e sinistra, comunisti e fascisti! Ancora non avete capito che ormai esistono due schieramenti, i Globalisti (FI, PD, LEU) e i Sovranisti (Lega, M5S e forse FDI) a voi la scelta su chi votare alle prox elezioni, ma non facciamoci prendere in giro con dottrine politiche per farci dividere!

Nick2

Mer, 30/05/2018 - 10:44

La Lega ha un elettorato diverso rispetto al M5S. Di Maio sa che buona parte dei suoi voti provengono da ex PD, che non vedono di buon occhio l’accordo con le destre razziste e nazionaliste. Se si andasse al voto, molti lo abbandonerebbero. Credo si sia reso conto che questa è la sua prima ed ultima occasione per governare. Salvini invece è tranquillo, perché ha un elettorato tutta pancia, che si eccita nel sentire i suoi slogan e lo seguirebbe anche se dicesse: “Contro il capitalismo borghese, avanti con la dittatura del proletariato!”. Quindi, a mio avviso, galvanizzato anche dai sondaggi, farà di tutto per tornare al voto (incolpando Di Maio e Mattarella del mancato accordo, naturalmente). Però, c’è un però: i milioni di illusi che amano farsi solleticare la pancia dal demagogo felpato, quando verranno toccati nel portafogli, si metteranno ad usare la testa? Vedremo, da qui all’autunno ci sono 4 mesi. E in 4 mesi può succedere di tutto…