Manovra nel caos, il governo accusa: "I tecnici remano contro..."

Quei dubbi sugli errori contenuti nel testo del maxiemendamento: la bollinatura slitta e i Cinque Stelle accusano i tecnici. Ora qualche altra testa potrebbe saltare

Mentre la manovra economica arranca tra gli scranni di Palazzo Madama, torna a infiammare lo scontro tra il Movimento 5 Stelle e i tecnici del dicastero dell'Economia. Fonti pentastellate del governo hanno riferito all'agenzia AdnKronos di "errori" contenuti nel testo del maxiemendamento, che è stato presentato oggi al Senato per la fiducia dopo essere arrivato in mattinata sulla scrivania dell'esecutivo gialloverde.

"C'erano emendamenti respinti...", tuonano i grillini facendo trapelare ai microfoni dell'AdnKronos il proprio malcontento. Una volta che si sono accorti di questi "errori", avrebbero rispedito indietro il testo richiedendo le dovute correzioni. Soltanto dopo questa ulteriore "revisione" sarebbe arrivata la bollinatura del maxiemendamento da parte della Ragioneria dello Stato. "Vogliono far ricadere su di noi, sulla politica, la responsabilità di tutto questo - accusano i Cinque Stelle che siedono tra i banchi del governo - ma è dei tecnici la colpa dei ritardi: ci costringono così a lavorare con l'acqua alla gola".

La teoria dei Cique Stelle è che, negli apparati tecnici del dicastero di via XX Settembre, "qualcuno voglia metterci in difficoltà e sporcare la vittoria del premier Giuseppe Conte nella trattativa con l'Europa". Tutto questo nonostante le dimissioni presentate mercoledì scorso del capo di gabinetto del ministero, Roberto Garofoli, la famosa "manina" che era stata acusata da Luigi Di Maio di aver infilato nelle pieghe della manovra economica una norma a favore della Croce Rossa. "Dopo il caso dell'emendamento sulla Croce Rossa - fanno sapere fonti del governo all'AdnKronos - Garofoli non ha più partecipato alle riunioni tecniche a Palazzo Chigi". "Evidentemente - è il ragionamento - è rimasto ancora qualche suo uomo all'interno della 'macchina'". Ma, rimarcano le stesse fonti, il 2019 sarà l'anno della "tolleranza zero". Tanto che la testa di Garofoli potrebbe non essere l'unica a cadere.

Nei giorni scorsi l'Huffington Post aveva fatto trapelare che il capo del coordinamento legislativo del dicastero di via XX Settembre, Gerardo Mastrandrea, e il suo braccio destro Michele Torsello sarebbero pronti a fare un passo indietro. Oggi, invece, Dagospia ha scritto che, dopo l'approvazione della manovra economica, si dimetterà Daniele Franco, ragioniere generale dello Stato. Ieri, viene raccontato all'AdnKronos da fonti di governo, al ministero dell'Economia la tensione era alle stelle, con Franco finito nel mirino per i problemi sulla legge di bilancio. E così le voci di una sua uscita di scena si sono continuate a rincorrere per ore. Tanto che un big del governo, a chi gli domanda se Franco sia in bilico, risponde laconico: "Per ora no...". Per ora, appunto.

Commenti
Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 22/12/2018 - 16:37

PULIZIA! PULIZIA! PULIZIA! FUORI i komunisti, cancro della democrazia e della società, dai posti chiave delle Istituzioni!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 22/12/2018 - 16:38

Inutile,se non si pratica lo "spoils system",continuerà la stessa menata!

Massimo Bernieri

Sab, 22/12/2018 - 17:03

Allora cosa serve votare se poi le leggi si fanno sotto dettatura dei tecnici?

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 22/12/2018 - 17:06

Non mi meraviglia per niente questo sistema, ormai ampiamente collaudato. Ma perché non li hanno sostituiti subito quei "tecnici"? E' sempre la prima cosa che un governo che non sia in continuità con quello precedente deve fare.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 22/12/2018 - 17:24

Dovevano fare piazza pulita. Questi tecnici lavorano per il pd.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 22/12/2018 - 17:28

derattizzare i "tecnici"

roberto zanella

Sab, 22/12/2018 - 17:35

HO AVUTO ESPERIENZA AVENDO AVUTO A CHE FARE COME AMMINISTRATORE DI ENTE PUBBLICO CON AMMINISTRATORI REGIONALI, NON VI DICO LE GABOLE CHE METTONO DI TRAVERSO. IMMAGINO COSA POSSA SUCCEDERE A ROMA. CI SONO I RESISTENTI ALLA SPATARO. VANNO SBATTUTI FUORI TUTTI COLORO CHE HANNO OSATCOLATO O MESSO ZEPPE PER FRENARE .....VIA QUELLA FECCIA DI INTRALLAZZATORI CATTODEMOCRISTIANI

Adespota

Sab, 22/12/2018 - 17:46

I tecnici remano contro, invece i giornalisti...

tremendo2

Sab, 22/12/2018 - 17:46

i funzionari che hanno scritto la manovra, oltre ad essere già pagati, si sono presi in più 21 milioni di euro !!! Ma scherziamo? https://www.maurizioblondet.it/i-ricchi-di-stato-il-problema-censurato/

DIAPASON

Sab, 22/12/2018 - 18:01

una democrazia vera e avanzata per poter funzionare deve usare lo spoil system, sara' eliminato l'incancrenimento della publica amministrazione, i boardi di stato devono avere un mandato a termine

maurizio-macold

Sab, 22/12/2018 - 18:17

Quando i politici grillini impareranno a scrivere in un corretto italiano i tecnici del MEF saranno in grado di lavorare. Forse. Perche' oltre a scrivere in un corretto italiano e' necessario che quanto viene scritto abbia un senso. Ed allora e' meglio che se lo facciano scrivere da qualcuno pratico ......

maurizio-macold

Sab, 22/12/2018 - 18:20

Complotto dei tecnici del MEF contro il M5S ! Ridicoli: i politici del M5S sono veramente ridicoli. Ed ancor piu' lo sono i loro sostenitori.

brunof

Sab, 22/12/2018 - 18:27

DOVREBBERO DARE LE DIMISSIONI GLI INCOMPETENTI CHE CI GOVERNANO DEI VERI ANALFABETI POLITICI NON SANNO QUELLO CHE OCCORRE FARE E POI DANNO LA COLPA AGLI ALTRI MA MOLTO PIU' PREOCCUPANTE E' CHE ESISTE UNA MAREA DI TESTE DI CxxxO (VERI ANALFABETI FUNZIONALI) CHE CONTINUANO A CREDERE A QUESTI IGNORANTI CHE STANNO ROVINANDO IL PAESE E MASSACRANDO I PENSIONATI

pimmio78

Sab, 22/12/2018 - 18:27

….ad ogni Elezione, di qualsiasi grado sia, devono emergere gli uomini fedeli al'Eletto, altrimenti, quest'ultimo, avrà sempre il bastone tra le ruote e via la vecchia classe dirigente.

MOSTARDELLIS

Sab, 22/12/2018 - 18:35

L'Italia è uno dei pochissimi paesi dove non si applica lo spoils system, a parte questi ultimi 5 anni di governo comunista, dove tutti i posti di potere sono stati affidati da altrettanti amici rossi. Questo Governo ha sbagliato nel non applicarlo subito, ma vi sono stati e vi sono dei casi eclatanti, dove ci sono ancora dirigenti rossi che fanno e disfano le cose in funzione del PD e non del Governo. Ad esempio sapete quanti Ambasciatori sono nominati dal Governo? NESSUNO!!! Eppure la Corte Costituzionale, in un momento di lucidità aveva sentenziato che a livello apicale le nomine in base allo spoils system potevano essere ammesse....

aldoroma

Sab, 22/12/2018 - 18:41

puliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cacciateli via

rokko

Sab, 22/12/2018 - 18:46

È sempre colpa di qualcun altro .. Maxi emendamento ad oggi, 22 dicembre, non ancora pervenuto, ma la colpa è dei tecnici.

Yossi0

Sab, 22/12/2018 - 18:49

cacciateli via a pedate non si meritano altro, servi del pd e della sinistra più becera

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 22/12/2018 - 19:16

Che i tecnici che sono ai ministeri e nei luoghi di potere tipo quello delle pensioni siano comunsiti è appurato, che remino contro al paese pure. Tutta gente messa lì dal PD e comunsiti vari nei decenni. Sarebbe giusto fare piazza pulita, togliere la sporcizia.

mozzafiato

Sab, 22/12/2018 - 19:51

ROKKO, prova a sentire un po' nel tuo centro sociale se trovi qualcuno che, oltre che di erba, si intende anche un po' di normative amministrative ! Si sa mai !

mozzafiato

Sab, 22/12/2018 - 19:59

quella dei tecnici (dirigenti) politicizzati entrati per raccomandazione della sinistra in particolare, le cui tecniche di assunzione di parenti, amici, amici egli amici, adepti politici, padrini e comari varie, tutte inventate e collaudate ottimamente dal PCI e perfezionate dal PD PRESSO TUTTI GLI ENTI PUBBLICI, e' un drammatico problema dell' amministrazione pubblica italiana. Il fatto e' che in questo caso NON CI SI PUÒ DAVVERO FARE NIENTE SE NON ASPETTARE CHE SE NE VADANO AFF... IN PENSIONE O CHE (meglio ancora) NOSTRA CORPORAL SORELLA MORTE SE LI VENGA A PRENDERE PRIMA POSSIBILE !

mozzafiato

Sab, 22/12/2018 - 20:07

Ben vengano teste tagliate in quell'orripilante verminaio che si chiama DIRIGENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Chi ci ha lavorato dentro per anni, come il sottoscritto anche se a basso livello, sa benissimo dello schifo e delle porcherie che si perpetrano da quelle parti per piazzare "le persone giuste" nei posti chiave. Purtroppo LE REGOLE PER DETTE ASSUNZIONI, SONO QUELLE CHE SONO e se chi e'preposto alle nomine o peggio a presiedere nelle commissioni di concorso, NON SONO PERSONE PIÙ' CHE ONESTE, questa piaga non finirà' mai ! Non per nulla anche per le predette ragioni, questo e' il paese di pulcinella per definizione consolidata.

roberto zanella

Sab, 22/12/2018 - 20:46

REPULISTI. REPULISTI. I GOLPISTI VANNO SBATTUTI IN MEZZO ALLA GENTE IN MODO TALE CHE SI PRENDANO UNA RIPASSATA POPOLARE E IMPARINO A RISPETTARE LA DEMOCRAZIA

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 22/12/2018 - 20:48

Casaleggio jr, Beppe Grillo, Di Maio, Fico, Castelli, Toninelli, Casalino, Grillo G.: ecco alcuni esempi di tecnici e statisti che il mondo ci invidia

FRANGIUS

Sab, 22/12/2018 - 21:15

@Bbrunof:SCOMMETTO CHE LEI E' UNO DI QUELLI CHE PRENDE 4000 EURO DI PENSIONE AL MESE,VISTO CHE NESSUN COMUNE PENSIONATO PER ORA E' STATO MASSACRATO.....

rokko

Sab, 22/12/2018 - 22:45

mozzafiato, di erba e di centri sociali penso che te ne intenda molto di più tu, visti i tuoi post da sfigato.

Maura S.

Sab, 22/12/2018 - 22:48

Si va avanti e chi non è d'accordo che se ne faccia una ragione

peter46

Sab, 22/12/2018 - 22:51

maurizio-macold...hai proprio ragione,colpa dei grillini.E per quanto riguarda la 'manina' che stava a regalare quel malloppo alla CRI non avevano specificato che il malloppo era,nei loro desiderata,destinato ai CariRicconi(con hi al centro)Italiani...quando vai a ff piuttosto?E se hai posto disponibile portati anche brunof,per favore,benche sia gia f.

peter46

Sab, 22/12/2018 - 22:57

abutere...c'è sta signora che vorrebbe consigliarti qualcosa. www.trashitaliano.it/gif/gif/temptation-island-lara-svegliata/

lisander

Dom, 23/12/2018 - 00:04

Perché? Ci sarebbe l'alternativa dei tecnici di area governativa? Ovvero di qualcuno che sappia fare due più due? Dovo sono i 30 miliardi di sprechi da cancellare di Di Maio? E i 600 mila rimpatri di Salvini che "entro autunno" (siamo in inverno) garantiva accordi di rimpatrio con i paesi africani? Le balle venmgono al pettine e non sanno con chi prendersela.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 23/12/2018 - 00:46

Una banda di cialtroni g.. al governo

portuense

Dom, 23/12/2018 - 06:04

questi ci fanno rimpiangere renzi e soci.....questo governo meglio se va a casa, AL GOVERNO è CAMBIATO IL DIRETTORE D'ORCHESTRA MA LA MUSICA SUONATA è SEMPRE LA STESSA.....MI ASPETTAVO DI PIU' MOLTO DI PIU'...... .

forzanoi

Dom, 23/12/2018 - 06:38

letterina a babbo natale con raccomandata espresso; caro babbo natale, con il cuore in mano l'Italia onesta e produttiva ti chiede un grande regalo: liberaci dal governo dei 5S.!! Sicuri della tua comprensione aspettiamo con ansia la notte di Natale!

Duka

Dom, 23/12/2018 - 07:35

La colpa è sempre degli altri. NON siete nemmeno capaci di assumervi le vostre responsabilità: CONIGLI!!