Martina: "Superare lo stallo, governo super partes"

Il segretario del Pd Maurizio Martina: "No a incarichi al buio, no a trasformismi. Sì a un vero sforzo super partes per risolvere i problemi del Paese"

Uscita dal colloquio con il Capo dello Stato, la delegazione del Pd parla attraverso il segretario reggente Maurizio Martina. Che chiarisce subito la linea del suo partito: "Diciamo no incarichi al buio, no a trasformismi o a situazioni politiche raffazzonate. Per noi - prosegue - viene prima il Paese con le scelte fondamentali sul piano economico e sociale. Noi abbiamo ribadito la piena fiducia nell'iniziativa di Mattarella e la supporteremo fino in fondo". E ancora: "Oggi il nostro messaggio è semplice ma forte: facciamo un passo in avanti tutti avendo piena consapevolezza di quanto sta succedendo".

In pratica il Pd è disposto ad entrare in un governo (tecnico?) nell'interesse del Paese. L'importante è che si faccia in fretta, per superare lo stallo. "Basta prendere tempo, traccheggiare ed esasperare le parti e basta il gioco dell'oca. Il Partito democratico pensa che a questo punto sia urgente dare una soluzione alla crisi e superare lo stallo di queste settimane e andare a risolvere una situazione che si trascina dal 4 marzo".

Salito al Colle con Graziano Delrio, Andrea Marcucci e Matteo Orfini, Martina osserva che "se ci si intende rispetto a alcune questioni fondamentali, si può trovare la rotta". I democratici, sottolinea, non vogliono "l'aumento dell'Iva ad ottobre ma per arrivarci, occorre fare uno sforzo" da parte di tutte le forze politiche. "Per noi poi -ha aggiunto- è fondamentale continuare a lavorare sull'agenda economica e sociale del Paese" che "non può retrocedere ora, non si possono buttare a mare i risultati ottenuti" in questi anni. "Ora bisognerebbe fare uno scatto in avanti. Noi siamo impegnati a tenere la barra su questo e quindi il nostro appello è a finire il gioco dell'oca nell'interesse generale. Noi ci siamo e seguiremo le indicazioni del presidente della Repubblica perché per noi prima di tutto viene il Paese".

Dopo qualche ora uscendo dal Nazareno, sede del Pd, Martina commenta con amarezza le notizie uscite nel frattempo, con il M5S e il centrodestra che hanno chiuso ad ogni possibilità di accordo: "Leggo dichiarazioni totalmente irresponsabili e superficiali da parte delle altre forze politiche, persino irrispettose verso il lavoro del Colle di queste ore. Qui c'è da dare certezze al Paese con un governo che blocchi l'aumento Iva e loro continuano a giocare al gatto e al topo. È davvero incredibile, il Paese non si merita tutto questo''.

Commenti

manson

Lun, 07/05/2018 - 13:01

e certo fra kompagni ve la intendete, l'importante è strozzarci con le tasse per mantenere voi, le koop e i maledetti impestati clandestini

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 07/05/2018 - 13:20

Sono tutti pronti ad entrare nel governo: un "sacrificio" nell'interesse del paese. Sono commosso, quasi mi viene da piangere. Del resto come si può pensare di togliere a tante brave persone, Di Maio compreso, la loro giusta retribuzione, ben oltre 10 mila al mese per non fare niente. Il Quirinale stia loro vicino e li rincuori. Ne hanno tanto bisogno.

Altoviti

Lun, 07/05/2018 - 13:20

Figurati! I Problemei del paese sono proprio quelli del pD ad averli creati, sono loro il problema.Quella casta PD che vince le elezioni ai Parioli, tutta gente che succhia la linfa vitale del paese.

stefano751

Lun, 07/05/2018 - 13:33

Ma quale super partes, la legge elettorale fatta da voi per creare questo stallo e rientrare dalla finestra dopo essere usciti dalla porta. Avete governato per 5 anni con i voti dei fuoriusciti dal CDX, adesso ricambiate il favore e sostenete la formazione di un governo del CDX altrimenti siete destinati a scomparire dalla scena politica.

stefano751

Lun, 07/05/2018 - 13:34

Perchè Mattarella si ostina a non dare un incarico al CDX? Sa benissimo che riuscirebbero nell'impresa e il PD sarebbe messo da parte.

stefano751

Lun, 07/05/2018 - 13:35

Il CDX deve rimanere unito, il maioista vuole dividervi per poter vincere le prossime elezioni.

stefano751

Lun, 07/05/2018 - 13:37

E' chiaro che supporterete il governo del Presidente, sarà un governo del PD che ormai ha perso tutto.

Ritratto di paoloDaPadova.

paoloDaPadova.

Lun, 07/05/2018 - 13:54

BUFFONI, DELinquenti

rokko

Lun, 07/05/2018 - 14:07

stefano751, ci fosse stata la legge elettorale precedente sarebbe stato stallo uguale, perchè si sarebbero create due maggioranze diverse alla camera e al senato. Concordo con lei che la legge elettorale fa schifo (io sono per l'uninominale secco), ma lo stallo non dipende tanto dalla legge elettorale quanto dal fatto che non ci sono più due poli come un tempo ma tre.

MOSTARDELLIS

Lun, 07/05/2018 - 14:55

Tradotto in parole povere significa che vogliono andare di nuovo al governo. Per favore basta!!!! Non vi rendete conto di quanti danni avete fatto al paese? Ma quando sarete sazi di imbrogli, di furti, di corruzione, di immigrati, di tasse? Ma quando comincerete a vergognarvi di tutto il male che avete fatto al paese?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/05/2018 - 15:06

"Basta coi giochi dell'oca"dice martina,perché sa giocare solo a quello dello stru...zzo!XD

il corsaro nero

Lun, 07/05/2018 - 15:17

Avete governato per 5 anni facendo solamente gli interessi della banche e delle Coop e creando 5 milioni di poveri e adesso vi sacrifichereste per fare il bene del Paese? Ma andate a cxxxxre!

elpaso21

Lun, 07/05/2018 - 15:18

Ri-vogliamo Monti e la Fornero.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 07/05/2018 - 16:03

E' magnifico che tenti di imporre l'ennesima violenza agli italiani un partito campione di trasformismo (pci, pds, ds, pd, querce, asinelli...) e gestito da un "reggente" (perché neanche tra loro riescono a superare, renzismo, correnti, ribellioni, capi, capetti e capò...). "Diciamo no a incarichi al buio..." (tipo il vostro Monti?), "...no a trasformismi..." (tipo le preghiere in ginocchio al m5s e poi il reclutamento a suon di poltrone dei vari alfano, verdini, schifani, 30 senatori e 27 deputati del pdl...), "... o a situazioni politiche raffazzonate." (tipo i governi non eletti da nessuno di Monti, Letta, Renzi, Gentiloni? Con l'unico comune denominatore di avere un regista-rosso-telecomandato-da-bruxelles e i nipotini di stalin nelle stanze dei bottoni?). "...per noi viene prima il "Paese" (quale? Cinisello, Buggerru, Passirano Marmorito?) con scelte fondamentali sul piano economico e sociale..."... 1 di 3

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 07/05/2018 - 16:04

...(cioè quelle studiate per completare default, chiusura di aziende, invasione clandestina e criminale, asservimento e svendita a Bruxelles, Soros, NWO, ecc...). "...abbiamo ribadito la piena fiducia nell'iniziativa di Mattarella e la supporteremo fino in fondo." e ti credo, è una cellula metastasica impiantata da voi! "...il Pd è disposto ad entrare in un governo (tecnico?) nell'interesse... " vostro, dei vostri poltronai, dei vostri padroni che vi hanno spianato la strada per il golpe del 2011, ecc... "Basta prendere tempo, traccheggiare ed esasperare le parti e basta il gioco dell'oca. Il Partito democratico pensa che a questo punto sia urgente dare una soluzione alla crisi e superare lo stallo di queste settimane e andare a risolvere una situazione che si trascina dal 4 marzo"... 2 di 3

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 07/05/2018 - 16:05

...Eh già! Solo Bersani ha potuto "eroicamente-democraticamente-solidalmente" traccheggiare per 62 progressisti giorni per poi partorire il "salvifico e duraturo" governo Letta (sempre carcinoma loro). "...non si possono buttare a mare i risultati ottenuti..." sulla via del disfacimento dell'Italia che si sono impegnati a raggiungere (hanno impiegato 6 anni e mezzo di asservimento coatto del parlamento, ma ormai ce l'hanno quasi fatta...). Si sono persino inventati una legge elettorale per non far vincere nessuno (cioè per continuare a estorcere "governi del -loro- presidente"). Poveri italiani (quelli veri, non quelli dell'altro carcinoma "ius soli"), sono ormai talmente lobotomizzati che anche in caso di nuove elezioni continueranno a fare harakiri dando voti a questi carnefici e ai loro simili pentastellati! 3 di 3

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 07/05/2018 - 16:16

...Belle gioie(tanto per...),un "Governo-Esecutivo",non dovrebbe essere "super partes"!Dovrebbe infatti rappresentare in modo "maggioritario",la "affinità" dell'elettorato,espressa dai suoi "rappresentanti"(veri),in Parlamento,su temi specifici!Buffoni!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 07/05/2018 - 16:24

Che Di Martina stia zitto!!! Se hanno perso le poltrone al governo, "LO DEVONO ALLA MALAPOLITICA, ALLE LADRONERIE E ALLA CORRUZIONE DEI LORO PARLAMENTARI"!!! CHE SIANO COMPAGNI DI PARTITO DI Napolitano E Mattarella, SONO E RIMANGONO COMUNISTI (ALL`ITALIANA), PEGGIO DEI FASCISTI , NON DEMOCRISTIANI!!!

giordano.bruno52

Lun, 07/05/2018 - 16:51

vogliono un altro Monti per rimanere soggiogati all comunita europea. più tasse, più nxxxi ,più soldi alle onlus del vaticano e della sinistra

ginobernard

Lun, 07/05/2018 - 16:56

"Sono tutti pronti ad entrare nel governo: un "sacrificio" nell'interesse del paese. Sono commosso, quasi mi viene da piangere" ehehe ... bella davvero. Verissimo. Mi sono commosso anche io per lo spirito di sacrificio dei politici del PD. E con le lacrime al cuore spero che siano finiti politicamente. Che si spacchino in tanti gruppuscoli di parassiti e si disperdano nel vento ... che se ne tornino in parrocchia.

CALISESI MAURO

Lun, 07/05/2018 - 17:06

Scusate dimenticavo : "Qui c'e' da dare certezze al Paese con un governo che blocchi l'aumento dell'Iva":)) Spassoso ma sti anim..i al momento sono loro al governo, ci prendono pure per i fondelli.. per essere educati:)) Questo e' il Bagaglino.. senza offesa per i veri comici naturalmente.... ma.... qualcuno li avra pur votati nevvero? .... LORO sono i veri responsabili di questo disastro LORO... il popolino rosso e catto, LORO!!!!

baio57

Lun, 07/05/2018 - 17:20

Pensiamo ai non pochi cocomeriotas che danno ancora il consenso a questi farabutti..... CHESIANOMALEDETTIINETERNO!!!!

cangurino

Lun, 07/05/2018 - 17:39

@02121940, se non facessero nulla, il super stipendio non mi darebbe molto fastidio, il problema è che fanno poco e quel poco è devastante per gli italiani ...

ginobernard

Lun, 07/05/2018 - 17:59

se con il supporto della macchina cattolica e del network excomu hanno preso meno del 20% vuol dire che qualcuno religioso ha disobbedito persino ai preti. Ergo ... hanno proprio rotto i cxxxxxxi. Non una autocritica ... sempre convinti di essere meglio degli altri.

pardinant

Lun, 07/05/2018 - 18:05

Quando andate al governo ci rimpizzate di tasse dando sempre la colpa a chi vi ha precedeuto, e questa volta che ci siete stati ininterrottamente per cinque anni e non mi sembra con buoni risultati, data l'impellente necessità da voi stessi citata di "un sforzo super partes per risolvere i problemi del Paese". Ma forse vi riferite allo ius soli, all'accoglienza eda mantenere i privilegi e lo stato attuale delle cose.

Divoll

Lun, 07/05/2018 - 18:12

Ah, ah, ah, e immagino che il "super partes" sia il PD?!

frabelli1

Lun, 07/05/2018 - 18:30

Per questi sfigati super partes vorrebbe dire governo gentiloni & company??!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/05/2018 - 09:15

@CALISESI MAURO:...Concordo al 100%!Sono anni che commento che la colpa,della presenza di questi "buffoni" sul palcoscenico del "parlamento della repubblica italiana",è della stragrande maggioranza dei votanti,e del "chi tace acconsente" dei non votanti. Con le "qualità" di un "impresario" del genere,la "rappresentazione teatrale" fa veramente schifo!!Purtroppo non siamo in una commedia,ma nella realtà,....il ché è ancora peggio!@frabelli1:...si,per loro "super partes" sono questi figuri...come il Mozzarella!