Migranti, Forza Italia a Minniti: "Chiudere i porti e dirottare le navi"

Negli ultimi due giorni sbarcati 13.500 migranti. Romani lancia l'allarme: "Esodo biblico". E Brunetta: "Ora Minniti intervenga"

L'emergenza non è mai stata tanto forte. Negli ultimi giorni le partenze dalle coste libiche sono state continue. Solo ieri sono arrivati cinquemila migranti. Nelle prossime ore, invece, ne arriveranno altri 8.500. Paolo Romani, presidente dei senatori di Forza Italia, non fatica a definirlo "un esodo biblico". Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, lancia un appello formale al ministro dell'Interno, Marco Minniti: "Blocchi le navi che stanno facendo rotta verso il nostro Paese e chieda all'Unione europea che vengano dirottate in altri porti del Mediterraneo".

La pressione sulle coste italiane è senza sosta. L'esodo degli immigrati, che partono dalla Libia, è sempre più insistenibile. Nella sola giornata di ieri, al largo delle coste libiche, ne sono stati salvati oltre 5.000, mentre sono complessivamente 8.500 quelli che si trovano a bordo delle navi dei soccorritori che stanno ora facendo rotta ora verso porti italiani. "C'è un'emergenza incredibile - tuona Brunetta - non possiamo più gestire questa situazione". Il capogruppo azzurro lancia, quindi, un appello formale a Minniti affinché "blocchi le navi che stanno facendo rotta verso il nostro Paese" e chieda all'Unione europea di dirottarle "in altri porti del Mediterraneo". "Non si capisce per quale motivo queste navi debbano venire solo ed esclusivamente in Italia - continua - perché non a Malta? Perché non in Spagna? Perché non in Francia? Perché non nella Dalmazia? Le percorrenze non sono poi molto diverse".

"Vorrei che una nave, una soltanto, si dirigesse in un altro porto europeo - aveva detto Minniti in una intervista rilasciata al Corriere della Sera lo scorso 4 giugno - certo non risolverebbe i nostri problemi ma sarebbe il segnale di un impegno solidale dell'Europa. Io mi batterò per questo, perché è inaccettabile separare il momento del soccorso da quello dell'accoglienza, ed è un'ipocrisia dire: salvo una vita in mare, ma che fine fa poi quella vita è un problema di un solo Paese. L'Italia". Parole che vengono sottoscritte anche da Brunetta. Che, a questo punto, invita il ministro dell'Interno a essere "conseguente, nei fatti, alle sue affermazioni". Da qui l'appello a Minniti affinché blocchi i porti italiani perché non sia permessa l'ennesima invasione. "E che su questo si apra con l'Europa un contenzioso durissimo da parte del governo italiano", conclude Brunetta.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 27/06/2017 - 13:54

Minniti chi?? Il ministro delle PAROLE!! Non doveva fare i RIMPATRI, dove sono,quanti ne ha RIMPATRIATI???? AMEN. PS E quelli di F.I. si sono svegliati solo ora!!!!!

bernaisi

Mar, 27/06/2017 - 13:59

sono assoltamente d'accordo le navi vanno dirottate verso la Francia e la Spagna o i porti del nord

elpaso21

Mar, 27/06/2017 - 14:03

Ma a lui cosa importa, i migranti non sono un problema suo.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 27/06/2017 - 14:05

Chiudere i porti?Dirottare le navi?Questo è della stessa forza di Alfanoh Bin Zibbarrum Al Attai.Non farà nulla di tutto questo.Più ne arrivano e più il Pd,agli occhi degli italiani corresponsabile,verrà annientato alla prossima tornata elettorale.Sembrerebbe che non l'abbia ancora capito.Dategli una buona ripassata della lezione del 4 dicembre e del 25 giugno alle prossime urne.

mareblu

Mar, 27/06/2017 - 14:10

PS. IL SIG, IN IMMAGINE NON SI PENSI, OGGETTO DEL MIO COMMENTO.

Luigi Farinelli

Mar, 27/06/2017 - 14:11

E' quasi commovente la speranza che ancora il PD riversa sull' Europa "Unita" perché allevi la pressione migratoria sull'Italia. tutt'al più riceverà una nuova minaccia di sanzioni se non ubbidirà ai limiti economici demenziali "concordati" e un rimprovero a non tentare altre fughe "populiste" come con l'ultimo referendum, bissate dalle ultime Amministrative. L'Italia deve rimanere nel gregge e anzi alle prossime elezioni ci saranno rappresentanti comunitari a vigilare, ai seggi, che non si ricominci a fare le cose democraticamente, mettendosi di traverso alla Commissione Ue e al suo establishment. Napolitano e Monti, di nuovo catechizzati al Bilderberg, farànno molti interventi per esortare a "Più Europa, meno sovranità".

GVO

Mar, 27/06/2017 - 14:15

Un particolare ringraziamento a papa Francesco....che con il suo continuo invitare tutti a venire nel nostro paese, non nel suo....,è il principale artefice di questa catastrofe umana e distruggitore della nostra civiltà e della nostra cultura....!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 27/06/2017 - 14:15

BASTA CON QUESTA INVASIONE!! Rispedite gli illegali indietro, grazie!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 27/06/2017 - 14:15

Non... dirottate in altri porti ma rimandate indietro nei luridi paesi di provenienza. Nei luridi paesi di provenienza!!!

venco

Mar, 27/06/2017 - 14:17

In ogni caso chi sbarca va tenuto chiuso nei campi profughi, e si pubblicizzi questo nei paesi di provenienza di questi.

Lucky52

Mar, 27/06/2017 - 14:19

DIROTTARE LE NAVI IN PORTI ARABI O AFRICANI altrimenti non ci salviamo PIU'!! E' UNA GUERRA !!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 27/06/2017 - 14:21

No forse non ci siamo capit....in italia non devono più sbarcare questi CLANDESTINI PERCHè NON C'è POSTO Nè SOLDI....fra poco qui scoppia un rivoluzione e vedrete come tornano di corsa da dove sono venuti!

Jesse_James

Mar, 27/06/2017 - 14:22

13.500 migranti alla media di 2 mila "pippi" a cranio, questi "poveri disperati" come li chiamerebbe il signor Minniti hanno spesso la bellezza di 27 milioni di euro per la traversata. Io me ne accontenterei di uno solo per ritirarmi a vita privata.

jenab

Mar, 27/06/2017 - 14:24

minniti ha le mani legate, non farà nulla.

polonio210

Mar, 27/06/2017 - 14:24

Sequestrare tutte le navi appartenenti alle ONG,non appena entrano nelle acque territoriali italiane,arrestarne comandanti ed equipaggio con le accuse di:associazione a delinquere internazionale finalizzata all'immigrazione clandestina-traffico di esseri umani-complicità in reati di schiavitù-avvio alla prostituzione-spaccio di droga-terrorismo internazionale e reati contro i minori.Nonchè evasione fiscale-traffico di valuta e costituzione illegale di capitali all'estero.Per quanto riguarda i clandestini imbarcati essi debbono essere riportati ai porti di partenza e qualora non accettati caricati su gommoni e lasciati nelle acque del paese da cui sono partiti perché se ne prenda cura.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 27/06/2017 - 14:26

ora vedremo se minniti (comunista) si piegherà... :-)

momomomo

Mar, 27/06/2017 - 14:27

E il Ministro Marco Minniti, cos'ha risposto...???

paco51

Mar, 27/06/2017 - 14:30

Anche un bambino capirebbe che ora di fare basta( anzi è già passata) tanto inizieranno incidenti molto molto spiacevoli ed evitabili! Il problema è con chi stai? con i migranti, la maestrina, l'argentino e il PD o con gli italiani? sarà guerra come nel 1943!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 27/06/2017 - 14:32

I pagliacci rossi non si stancheranno mai di guadagnare sulla vita dei poveri ..Loro la questione morale la tengono solo x banche e coop...Ma alle elezioni li asfaltiamo e poi si rifà tutto....

mstntn

Mar, 27/06/2017 - 14:37

Ma a Minniti calabrisello cosa volete che gliene importi? L'importante è spargere fumo, il super stipendio arriva lo stesso.

il corsaro nero

Mar, 27/06/2017 - 14:37

Perchè in Italia ci sono le cooperative, la mafia e il vaticano con le loro associazioni quali caritas e migrantes che lucrano sulla pelle dei clandestini!

mcm3

Mar, 27/06/2017 - 14:47

Come dice il vostro Liberale Moderato Salvini, perche' non affondarle ??

Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 27/06/2017 - 14:52

Perché l'Itala ha firmato tutte le convenzioni mentre gli altri paesi sopra citati no.

Marcello.508

Mar, 27/06/2017 - 14:54

Tempo perso. Minniti è tutto chiacchiere e distintivo. Arrivo a dire che è peggio di Alfano perché cerca di imbrogliare le carte con promesse che non mantiene. L'altro ha messo in atto tutto quello che Renzi gli ha ordinato di fare senza fiatare. "Cadrega docet".

giovanni PERINCIOLO

Mar, 27/06/2017 - 14:55

Sta a vedere che cio' che chiedono da almeno un paio di anni molti cittadini comuni che hanno una minima conoscenza del diritto marittimo sta sfiorando finalmente anche le testoline dei responsabili di FI!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 27/06/2017 - 14:59

Minniti tutti a dire che è un grande...x cosa ??? x aver detto due cose di destra ma che poi non ha dato seguito ???...Espulsioni punto e a capo....Grazie...Buonisti e sfruttatori del PD fra un po' finisce la pacchia...Salvini agli Interni sai Te che traffico in mare col ritorno a casa delle risorse...

Gianni11

Mar, 27/06/2017 - 15:10

Si, si...ma finche' siamo sotto Brussels non cambia niente. Solo parole. L'UE e' dietro quest'invasione. Italexit per fermare l'invasione.

Popi46

Mar, 27/06/2017 - 15:18

Gli occhi inespressivamente sbarrati sono segno di sordità o di atarassia?

El_kun

Mar, 27/06/2017 - 15:21

Gli altri paesi ci mettono le navi, e tante. Noi ci mettiamo la terra di approdo, per gozzovigliare

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 27/06/2017 - 15:33

questo e' un altro inetto come il precedente

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 27/06/2017 - 15:36

Ma voi credete ancora alle balle di Nosferatu?

rosa52

Mar, 27/06/2017 - 15:46

solo un governo di incapaci puo'permettere tutto questo!!! ma ci sara' qualcuno con un minimo di cervello che si chiede cosa ne sara' di questo paese?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 27/06/2017 - 16:08

1. Formulazione di un assetto politico, sociale, religioso che non trova riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale e come modello; il termine è talvolta assunto con valore fortemente limitativo (modello non realizzabile, astratto), altre volte invece se ne sottolinea la forza critica verso situazioni esistenti e la positiva capacità di orientare forme di rinnovamento sociale (in questo senso utopia è stata contrapposta a ideologia). 2. estens. Ideale, speranza, progetto, aspirazione che non può avere attuazione: la perfetta uguaglianza fra gli uomini è un’u.; la pace universale è sempre stata considerata un’u.; queste sono utopie! "Treccani" Questi governano con le Utopie e noi stiamo ad ascoltarli....! Beh ,intanto hanno perso le elezioni amministrative, ma bisogna accellerare.

lento

Mar, 27/06/2017 - 16:15

Minniti lascia lo stipendio per favore e datti all'ippica.

antipifferaio

Mar, 27/06/2017 - 16:19

Questi sono impazziti...fermateli...fate qualcosa!!!!!!!

antipifferaio

Mar, 27/06/2017 - 16:22

Credo che il PD non si presenterà nemmeno alle prossime elezioni...

paci.augusto

Mar, 27/06/2017 - 16:26

E basta con questa lurida menzogna dei cialtroni clandestini' SALVATI IN MARE' (sic????!!!!)!! Salvati da chi, da che cosa??!!! Per mettersi in mare sulle imbarcazioni dei criminali scafisti, questi stranieri pagano MIGLIAIA DI DOLLARI!! E allora, perchè si dice a SPROPOSITO ' SALVATI '???!!! E' la falsa, bugiarda terminologia usata dagli ipocriti buonisti che hanno riempito il Paese di MILIONI di questi cialtroni stranieri che non hanno alcun titolo per essere accolti in ITALIA!!! BASTA, BASTA, non ne possiamo più!!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 27/06/2017 - 16:33

Basta un po' di coraggio e @@lle. Strafregandosene di quel che dice e pensa l'omino bianco, cei,caritas e compagnia briscola, buonisti e ed affini. Appena in porto confiscare le navi, arrestare il comadante ed equipaggio, il resto viene poi da solo. Nessuno si azzarderá ad entrare piú in un porto italiano. Quei che sono sbarcati purtroppo dovremmo tenerceli. Peró si interrompe il flusso.E se l'omino bianco si incazza fargli capire che ognuno deve fare il suo mestiere: lui per la salvezza delle nostre anime; lo stato per la salvaguardia dell'ordine e della sicurezza dei propri cittadini. Poi un po' alla volta sbolognarli. Tanto quei negretti mai si integreranno.

Pigi

Mar, 27/06/2017 - 16:33

Gli altri paesi non dicono di portarli in Italia. Dicono soltanto: non portateli da noi, perché non li facciamo sbarcare. Lo dicono tutti, tranne il governo italiano. Logico che le navi approdano e sbarcano i clandestini nei nostri porti. Ci vuole molto a seguire l'esempio altrui? Il governo non lo vuole fare perché secondo i sinistri bisogna far entrare tutta la feccia africana, ma non possono incolpare gli altri paesi se fanno diversamente.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 27/06/2017 - 16:54

l'europa se ne frega altamente della situazione, ci manda un po di elemosina e x il resto sono affari nostri, questo e quello che abbiamo ottenuto in ogni trattativa. questo e quello che è riuscita a fare la nostra grande mogherini. tutti gli stati si mettono la coscienza a posto mandando qualche barchetta, tanto poi li scrichiamo in italia. che tristezza!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/06/2017 - 16:56

Se interviene è per mandare 'più navi. Più navigano più guadagnano.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 27/06/2017 - 16:57

E quell'altro buffone che va a Bruxelles a chiedere che si rispettino gli accordi sull'immigrazione. A proposito, com'è poi andata a finire? Tiro a indovinare?

Ritratto di isladecoco

isladecoco

Mar, 27/06/2017 - 18:24

Brunetta (finalmente) si sta chiedendo quello che la maggioranza degli italiani si sta chiedendo: perché li portano sempre e solo in Italia? Io lo sto chiedendo da almeno tre anni dappertutto, in tutti i blog, su tutti i giornali on line, ho scritto a deputati...nessuno ha mai risposto. Secondo il diritto marittimo, ammesso che siano "salvataggi" (cosa che sappiamo tutti non essere!) dovrebbero essere condotti nel porto sicuro più vicino al luogo di "salvataggio", porto che NON è MAI italiano (primo in Tunisia, secondo a Malta)

Sceitan

Mar, 27/06/2017 - 18:35

Appena la prima nave "umanitaria" accosta alla banchina, appendere l^intero aquipaggio all^albero maestro, in Mondovisione oppure preparatevi a fare o subire molto peggio.Questa e^ la triste realta^.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 28/06/2017 - 00:17

Illudetevi pure su questo nuovo ministro dell'invasione! Certo, è meglio lui del suo predecessore (e sarebbe impossibile il contrario), ma è e resta un comunista! Non aspettatevi che faccia mai qualcosa per il suo Paese!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/06/2017 - 01:23

Ma non aveva fatto l'accordo con la Libia costui? Ne arrivano 10 volte tanto. Mi sa che l'accordo era quello per farne venire a dismisura, non per fermare il flusso. E hanno pagato salato, pure. Ma che gli frega a loro. Pagano i soliti, quelli che sgobbano duro e pagano le tasse, non certo i parassiti sinistri.

Anticomunista75

Mer, 28/06/2017 - 01:34

Non illudiamoci, Fratelli Italiani. Nemmeno un governo di Destra riuscirà a fermare l'invasione programmata. Non certo perché ai suoi rappresentanti manca la volontà. C'è ben poco da fare contro i Poteri Sovranazionali. Contro la Massoneria di Bruxelles. I Burattinai che i comunisti servono con tanta diligenza impediranno con ogni mezzo che ciò avvenga, e a mio avviso avranno successo. Non voglio essere un uccello del malaugurio, ma questo è cio che penso. E allora, se non sbaglierò, le vie sono 2: o una Corte Marziale processa e arresta chi ha progettato, favorisce\ha favorito questo sporco traffico d'immigrati spacciandolo per emergenza umanitaria (ONG, politici comunisti, Juncker, Schultz, Merkel ecc) oppure l'unica altra alternativa è riprenderci la nostra Sovranità scendendo nelle strade, non più con proteste pacifiche.

Ritratto di luigin54

luigin54

Mer, 28/06/2017 - 04:36

All'inizio tanto parlare faremo vedremo poi avuta la cadrega il solito PARASSITA che non fa niente tolto prendere lo stipendio a sbafo.

compitese

Mer, 28/06/2017 - 05:33

Minniti parla come un duro da bar!

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Mer, 28/06/2017 - 07:54

Io credo che, nel pieno rispetto degli accordi internazionali, le opposizioni dovrebbero costringere il governo a dare le opportune disposizioni affinché agli immigrati imbarcati su navi battenti bandiere di altre nazioni, sia impedito, con la forza se occorre, di sbarcare gli stessi sul nostro territorio. Una nave francese - p.e. - è a tutti gli effetti territorio francese e gli immigrati che mettono piede in quel territorio diventano problema francese e non possono essere accettati. Così come la Francia ci rispedisce indietro i clandestini che cercano di forzare il valico di Ventimiglia provenienti da territorio italiano, così noi non abbiamo alcun obbligo di accogliere sul nostro territorio coloro che provengono da territorio francese. Non ho idea di quanti possano essere questi casi, ma certo sarebbe un primo segnale per l'Europa.

Antenna54

Mer, 28/06/2017 - 08:02

Affondate i barconi prima che partano, fermateli che l'Italia non è in grdo di dare da mangiare a sbafo a questa gentaglia.

paci.augusto

Mer, 28/06/2017 - 08:21

@ Pigi - isladecoco Ben detto, la stragrande maggioranza degli italiani la pensa allo stesso modo!! Soltanto i cialtroni, bugiardi, ottusi sinistri del governo la pensano diversamente per i loro luridi, disonesti interessi di parte!! ' Rendono più i clandestini della droga ' lo ha detto il loro esponente Buzzi!!!!!

asalvadore@gmail.com

Mer, 28/06/2017 - 16:37

Non é possibile che ci siano tanti ciechi al governo e nei partiti politici. Non avete mai guardato la carta geografica, non avete avuto neanche un sospetto sulle condizioni poliche ed economiche degli africani, questa é la conseguenza. É la conseguenza di stupuditá, ignoranza e o ipocrisia criminale. Evviva i nostri politici, hanno scoperto un problema che si prevedeva da anni, ma non fanno ancora niente o meglio scrivono a Bruxelles e fanno ridere.

nomadi

Mer, 28/06/2017 - 16:58

Minniti sei un incapace, un governo che non riesce a governare e difendere il loro popolo che governo è? Allora abbiate il coraggio di dimettervi e dare posto ad altri, con gli immigrati avete distrutto anche tutto il territorio nazionale segno proprio che non ve ne frega nulla e poi vi lamentate che non vi ha votato.

paolo1944

Gio, 29/06/2017 - 08:11

Siamo in GUERRA,è in atto un'invasione OSTILE perché contro la nostra volontà. Bisogna prenderne finalmente atto, ed anche che l'Europa non è nostra alleata ma quasi nemica. E bisogna agire subito con la durezza necessaria, per colpa dei vari Boldrini è già troppo tardi.

Zizzigo

Sab, 01/07/2017 - 12:06

Il governo non fa altro che fare ciò che è capace di fare... calare le braghe, le nostre!