Migranti, Orlando denuncio l'Ue: "È responsabile di un genocidio"

Il sindaco di Palermo presenterà una denuncia alla procura di Palermo: "Gestione criminogena dei migranti". L'accusa alla Ue: "Responsabile di genocidio"

Sulla gestione "criminogena" dei migranti "l'Europa è responsabile di un vero e proprio genocidio". Intervistato da Sky Tg24, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha fatto sapere che presenterà una denuncia alla procura di Palermo contro l'Unione europea. "Poi - chioda - sarà la Procura a decidere".

Orlando non fa sconti a Bruxelles. Anzi, alza il tito. Accusa i vertici dell'Unione europea di gestire l'emrgenza dei migranti con un sistema "criminogeno" e parla di "genocidio" in corso. Parole durissime, quelle pronunciate ai microfoni di Sky, che nei prossimi giorni verranno anche messe nero su bianco in una denuncia che il primo cittadino di Palermo porterà in procura. Poi, starà ai magistrati decidere se muovere un'inchiesta e, quindi, un processo per far luce sulle politiche assunte da Bruxelles in tema di immigrazione.

"Ogni tanto - spiega Orlando - l'Europa si sveglia dal suo sonno criminale e scopre quello che sta accadendo, una strage degli innocenti frutto di un sistema che alimenta la criminalità organizzata". La sua, ci tiene a farlo presente, non è una sparata da politico, ma "un'accusa da giurista". "Non mi riferisco alla distinzione tra migranti economici e richiedenti asilo, che io non accetto e che contesto - sottolinea il sindaco di Palermo - ma al fatto che in base alla propria legislazione, l'Europa riconosce il diritto all'asilo dei siriani, ma poi non li mette in condizione di raggiungere l'Europa". "Li costringe a vendersi ai mercanti di morte - continua Orlando - quando potrebbero viaggiare in business, atterrando a Londra, piuttosto che a Berlino o a Amsterdam senza morire e senza finanziare il crimine".

Secondo Orlando, queste argomentazioni sono "materia sufficiente perché si faccia un processo penale". Da qui la decisione di presentere una denuncia alla procura di Palermo "nei confronti degli Stati europei e dell'Unione Europea. Poi - conclude il sindaco - sarà la procura a decidere".

Commenti

lappola

Dom, 15/10/2017 - 14:40

MA QUESTO E' IMPAZZITO ? Ma perché non se li va a prendere e li tiene tutti a casa sua?

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 15/10/2017 - 14:58

Ha antenati africani ?

agosvac

Dom, 15/10/2017 - 15:07

Sarebbe bene ricordare che orlando non rappresenta tutti i siciliani che, al contrario, sull'immigrazione clandestina la pensano in modo molto diverso. Orlando è un sinistroide convertito visto che alle origini era tutt'altro che di sinistra, pertanto è LA PEGGIORE SPECIE DELLA GENTE DI SINISTRA.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Dom, 15/10/2017 - 15:12

Devo essere, nonostante mi stia sulle scatole, d'accordo con lui. Con i fatti a Palermo, lui non è da meno dell'Europa.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/10/2017 - 15:36

Da quando in qua l'istinto di conservazione è equiparato a reato penale?

tonycar48

Dom, 15/10/2017 - 15:39

Una volta i negrieri erano criminali adesso fanno i sindaci

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 15/10/2017 - 15:54

Io invece incriminerei per incitamento, favoreggiamento e istigazione al suicidio di massa quei deficienti ideatori, propugnatori e sostenitori di quell'idiozia chiamata Mare Nostrum nonché tutti i vari PiDioti & Affini succedutisi sino ad oggi per lo stesso motivo e per attentato alla sicurezza nazionale.

leopard73

Dom, 15/10/2017 - 15:59

UN ALTRO CIALTRONE INCONCLUDENTE DELLA PEGGIOR POLITICA. POLITICO DI LUNGO CORSO CON SCARSE CAPACITÀ.

swiller

Dom, 15/10/2017 - 16:12

Qui la materia grigia è completamente assente.

killkoms

Dom, 15/10/2017 - 16:23

questo e quello che accusò Giovanni Falcone di "tenere le indagini nei cassetti. "!

nopolcorrect

Dom, 15/10/2017 - 16:45

Si, lo sappiamo, Orlando vorrebbe farci invadere da tutto il Medio Oriente, da tutta l'Africa del nord e da tutta quella sub-sariana. Fortunatamente nessun Paese europeo serio lo prenderà sul serio. Vuole negrizzare Palermo? Se i Palermitani glielo permetteranno, forse lo potrà fare.

Marcello.508

Dom, 15/10/2017 - 17:09

"Non mi riferisco alla distinzione tra migranti economici e richiedenti asilo, che io non accetto e che contesto - sottolinea il sindaco di Palermo - ma al fatto che in base alla propria legislazione, l'Europa riconosce il diritto all'asilo dei siriani, ma poi non li mette in condizione di raggiungere l'Europa". Insomma il diritto al trasporto gratuito a tutto quello che ne consegue per mantenere sta gente. Per quanto tempo? A Palermo c'è ancora una calda estate?

VittorioMar

Dom, 15/10/2017 - 17:11

...QUESTO INDIVIDUO HA SULLA COSCIENZA ANCHE UN SUICIDIO DI UN CARABINIERE PER CALUNNIE MOSSE IN UN PROGRAMMA TELEVISIVO ....RIPUGNANTE !!

giannide

Dom, 15/10/2017 - 17:26

Credo che a Orlando, dei profughi, non importi proprio niente, sta reagendo all'attacco dell'UE, che dopo non aver fatto nulla, osa chiederci conto di come sono organizzati i campi profughi in Libia...Orlando fa bene a smascherare l'UE, perchè sottintende, che l'unica soluzione per evitare quelle morti, era non farli partire.

giannide

Dom, 15/10/2017 - 17:36

Se avete notato, Orlando, parla, giustamente, solo dei siriani, e li vuole far atterrare, ancor più giustamente, a Londra. Vai Leoluca, siamo tutti con te...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 15/10/2017 - 18:22

in Siria sta per tornare la pace, perciò tutti i Siriani musulmani vanno rimpatriati. non gli piace Assad? allora sono estremisti e vanno doppiamente rimpatriati

01Claude45

Dom, 15/10/2017 - 18:28

Orlando, puoi fare quello che vuoi, MA A SPESE TUE.

cianciano

Dom, 15/10/2017 - 18:37

.....per non farsi dimenticare deve dire qualche cretinata......

jeanlage

Dom, 15/10/2017 - 18:43

Se questa è l'antimafia Hasta Totò Riin siempre!

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 15/10/2017 - 19:01

giannide, parli per se stesso.

petra

Dom, 15/10/2017 - 19:24

E dove sarebbe questo genocidio di Siriani in corso? Ma non sono tutti in Turchia...

fifaus

Dom, 15/10/2017 - 19:36

VittorioMar: concordo e non dimentico neppure la sua ostilità nei confronti di Falcone. E' un personaggio squallido; bisiognerebbe non dargli visibilità

ggt

Dom, 15/10/2017 - 20:04

Lui invece, con simili dichiarazioni, è responsabile di attività anti-italiana. Orlando dovrebbe essere processato e buttato in galera!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/10/2017 - 20:30

Allora dovremmo uscire dall'UE? Delle due l'una. Non tenere i piedi in una scarpa sola.

nopolcorrect

Dom, 15/10/2017 - 21:36

Gran parte dei politici italiani di sinistra sono traditori della Patria e quinte colonne degli invasori e come tali vanno considerati e trattati.

audace

Dom, 15/10/2017 - 21:45

Sindaco per la quinta volta, quindi per 25 anni. E' anche ex deputato al parlamento, quello che percepisce dai contribuenti italiani è considerevole. Mai sentirgli dichiarare di destinare, almeno il 50%, di ciò che incassa, come attivista antitaliano ( pari alla Boldrini, Grasso e compagni PD) ai clandestini, che sontuosamente riceve al porto di Palermo. E' un essere spregevole e pericoloso. E' stato contro Falcone ma, da indegno, ipocrita e falso, si presenta alle sue commemorazioni annuali con la striscia a tracollo tricolore, parlandone bene e con commozione. Essere inutile e dannoso alla collettività.

edo1969

Dom, 15/10/2017 - 22:01

Orlando ha ragione: è in atto il genocidio del popolo europeo.

venco

Dom, 15/10/2017 - 22:15

I responsabili di genocidio sono tutti i predicatori di accoglienza in quanto hanno invitato questi clandestini.

killkoms

Dom, 15/10/2017 - 22:22

stolti i palermitani che lo hanno votato "sapendo" com'era!chi si ricorda quando,in "spregio" agli Usa,sostenne,sempre come sindaco di palermo,le spese per far trasportare e tumulare in un cimitero della città,uno statunitense condannato a morte (caso dubbio),più biglietto aereo e soggiorno per la suora statunitense resa celebre da "dead man walking"

killkoms

Dom, 15/10/2017 - 22:32

ma qualcuno mi dice perché "solo la ue" ha responsabilità verso tutto il mondo?a parte giordania e libano (paesi arabi e islamici confinanti con la siria) e turchia (paese non arabo ma islamico confinante con la siria) quale altro paese arabo e/o islamico ha aperto le sue porte ai profughi siriani?nessuno!nemmeno i ricchissimi fratelli arabi sauditi e del golfo!

Controcampo

Dom, 15/10/2017 - 23:37

In Siria, Iraq, Libia, Nigeria, Somalia e in altri paesi africani vi sono numerosissimi gruppi armati (terroristi) islamici come ISIS che mettono in ginocchio l'economia dei rispettivi paesi e che, nelle loro azioni di guerriglie, hanno fatto più vittime civili di quanti ne sono morti durante la traversata per arrivare in Europa. I fuggitivi, ad eccezione delle donne, bambini e anziani, sono prevalentemente giovani e forti che, abbandonando i loro paesi, indeboliscono le resistenze al terrorismo e di consequenza questo, in mancanza di controparti, ha una dominanza più forte. Perchè questi migranti non impugnano le armi come fanno i curdi e affrontano il terrorismo per difendere i loro territori e soprattutto i loro familiari e parenti? Perchè non hanno preso l'esempio dei curdi siriani e iracheni per fonteggiare i loro nemici nelle loro terre? Non si tratta solo di rifugiati ma di disertori che abbandonano le loro patrie. Temo che Leoluca Orlando abbia bevuto troppa Vodka!

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 16/10/2017 - 03:29

E' propio vero la madre degli IMBECILLI è sempre incinta. P-Diota.

portuense

Lun, 16/10/2017 - 07:22

se questa è la sinistra....stiamo bene......

paco51

Lun, 16/10/2017 - 08:27

C'è un dottore?

honhil

Lun, 16/10/2017 - 09:59

E’ l’ora della denuncia a scoppio ritardato: dallo stupro al genocidio: rincorrendo le prime pagine dei giornali. Sulle quali, con un poco di faccia tosta, ci si può stare per qualche giorno.

Ritratto di GianPaoloPorcu

GianPaoloPorcu

Sab, 04/11/2017 - 13:48

Cagliari 4/11/17 Chi dovrebbe essere denunciato è Orlando, per incitamento all'immigrazione clandestina ed al suicidio. Non ci sono annegati sulla rotta Libia-Malta, né sulla rotta Libia - Francia, e nemmeno sulla rotta Libia Spagna, e così via. Ce ne sono sulla rotta Libia Italia perché in Italia incitano i "migranti" e gli scafisti personaggi come Orlando, Boldrini, la Repubblica, il Fatto Quotidiano,ecc.. Saluti Gian Paolo Porcu

Ritratto di GianPaoloPorcu

GianPaoloPorcu