La mamma del parà caduto in Afghanistan a Renzi: "La mimetica non è un gioco"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera Annarita Lo Mastro: "Il rispetto alle forze armate va tutti i giorni, perché loro sfilano tutti i sacrosanti giorni rischiando la vita"

Annarita Lo Mastro, la mamma di David Tobini, il parà caduto in Afghanistan, scrive al premier Matteo Renzi che ieri è andato in visita a Herat. Riceviamo e pubblichiamo la lettera:

Caro Presidente,

Mi permetta tale confidenza perché oggi in questo periodo di celebrazioni e ricorrenze, leggo del suo viaggio particolare. Leggo che a distanza di anni, fatalità, oggi ricorda l’Afghanistan e i suoi caduti. Lei che trasmette forza a chi come noi e loro hanno subito tante umiliazioni e tante trascuratezze.

Sono Annarita, Presidente, quella madre che non ha mai voluto incontrare, preferendola a una squadra di pallavoliste. Quella madre di cui non ebbe mai una parola di sconforto e conforto. Sono quella madre, Presidente, che l’anno scorso era davanti al suo palco per guardarla da lontano perché solo da lontano potevo guardarla in quella parata militare del 2 giugno che presidio da sempre…fin dai tempi “verdi”.

Perché solo oggi, Lei porge questi Onori? Presidente, quel “sangue” meritava e merita più rispetto, come rispetto meritano le forze dell’ordine e chi è sopravvissuto perdendoli. Il rispetto alle forze armate va tutti i giorni, perché loro sfilano tutti i sacrosanti giorni, rischiando la vita in cambio di non curanza.

Mi sembra che ci stiamo lavando la coscienza laddove possiamo trarne vantaggio.

La mimetica non è un gioco. Non la si può indossare se non la si sa portare. Tutto ciò glielo dice una madre che ha perso un figlio per un dovere dettato dalle Istituzioni italiane e non permetterà che tali Istituzioni traggano profitto – se pur soltanto in termini di visibilità mediatica - da quel Sangue, perché i nostri figli Vivi o Morti non sono un baratto politico.

Vorrei dire al presidente che immaginando di sforzarmi sulle sue benevole intenzioni gli suggerirei prima di fare sermoni sul sacrificio a quei ragazzi, dovrebbe MANGIARE COME LORO, DORMIRE COME LORO, VIAGGIARE COME LORO. Il sacrificio prima di essere decantato va "gustato"... così come il coraggio.

Commenti
Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 02/06/2015 - 14:36

Dopo questa lettera, nobile ed alta nei contenuti e nella forma, il grave insulto fatto a tutti gli italiani da renzi quando ha indossato con sciatteria la gloriosa mimetica, diventa insopportabile. Renzi potrà essere perseguito per insulto alle Forze Armate? Forse no, nell'Italia rossa certi comportamenti sono considerati di secondaria importanza, ma resta, grave, il fatto politico: renzi deve chiedere scusa agli italiani, alle Forze Armate per la mimetica indossata con sciatteria e poi dimettersi.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 02/06/2015 - 14:46

Il TEPPISTA RENZI con la sua ridicola carnevalata ha rimediato l'ennesima figura di ME**A ed infangato ancora una volta l'Italia!

lorenzovan

Mar, 02/06/2015 - 14:47

2dopo la batosta elettorale...." beh se quella del PD e' stata una batosta per FI cosa e' stato ??? un massacro ???

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 02/06/2015 - 14:51

Applausi alla mamma del caduto, ma non al premier.

marcomasiero

Mar, 02/06/2015 - 14:53

brava !!! non fa una grinza e descrive, come probabilmente solo una madre sa fare, ciò che ognuno di noi ha imparato indossando l' Uniforme, dare l' esempio prima di pretendere dagli altri ciò che predichiamo !!! Renzi sei e resterai sempre e solamente un povero pirla che arreca danno immenso al proprio Paese. hai solamente sfruttato con questa uscita l' apparato militare e le sue risorse come continui a fare per, ad esempio, autoinvadendo il nostro provato Paese per mero tornaconto politico e ideologico, come fai per mero tornaconto economico NON curandoti minimamente dei due fratelli del San Marco lasciati a marcire nel loro brodo senza colpe !!! fai e fate semplicemente SCHIFO !!! ... e la mimetica guadagnatela sudando ! peccato che si trova sempre qualche generale piacione che prepara pure il nome e la scritta "forze armate" ...

amedeov

Mar, 02/06/2015 - 14:55

Alle persone di sinistra tutto è permesso

magnum357

Mar, 02/06/2015 - 14:59

Toccante lettera di una madre a cui va tutto il mio rispetto per aver messo al mondo un figlio che ha amato, cresciuto, educato al dovere e al sacrificio !!!! Invece biasimo completamente il pagliaccesco comportamento del nostro, non eletto, premier che pensa di usare le persone a suo piacimento e compiacimento per dei fini veramente ignobili tra i quali primeggia il volere tenere un potere assoluto con arroganza e ignoranza al tempo stesso circondandosi di una pletora di persone incapaci !!!!

Paolo Berlinghieri

Mar, 02/06/2015 - 15:01

Rispetto totale alla madre del parà, dopo di che i problemi su Renzi ora sono ben altri dopo queste elezioni regionali, se vogliamo parlare di insulti ne ha fatto uno ben più grave ai liguri, consegnandoli e condannandoli per 5 anni a razzisti e fascisti. Con tutto il rispetto per le morti di giovani soldati, che tuttavia fanno semplicemente il loro lavoro, che prevede anche di finire morti ammazzati. Per 4000 euro al mese diciamo che c'è una buona indennità di rischio. Sincere e sentite condoglianze ai familiari dei militari italiani impegnati in missioni al'estero.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 02/06/2015 - 15:08

Renzi-no è un buffone e come tale si comporta in ogni attimo della sua inutile esistenza.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 02/06/2015 - 15:08

Signora Lo Mastro come Italiana e figlia d'1 ex militare di carriera (mio padre era ufficiale della M.M.) non posso che essere grata a lei ed al suo David che x tutti noi è caduto ed onorare il suo sacrificio - Lei ha perfettamente ragione, le divise (specie quelle militari) NON sono giochi con le quali trastullarsi, vanno rispettate come chi le indossa -

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 02/06/2015 - 15:33

Una piccola notazione. Renzi ha osato presentarsi alla parata del 2 Giugno, mossa inopportuna dopo lo schiaffo dato alle FF.AA per aver proditoriamente indossato la mimetica. Il popolo ha applaudito i nostri gloriosi militari, e, con saggezza, non ha neppure fischiato il renzi - e si che ne avrebbe avuto mille motivi, non ultimo la nobile lettera della madre del parà - lo ha semplicemente IGNORATO. Così dovremmo fare anche noi: gli italiani lo hanno sconfessato, ha perso milioni di voti. Appartiene ormai al passato degli occhetto e dei veltroni, il futuro è nostro, discutiamo di questo!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 02/06/2015 - 15:35

ma Cara signora, cosa pretenderebbe da una zecchetta moderata? da un governo di molluschi? non sanno cosa vuol dire amore patrio, dignita' nazionale, non difendono e non vogliono difendere i confini nazionali?? chiede troppo a queste nullita'? che anche per quanto riguarda l'educazione civica avranno "studiato" al massimo le regole del monopoli..e poi parliamo di sinistra il movimento degli zingari, dei clandestini stranieri, delle cazz...te..dei delinquenti

Linucs

Mar, 02/06/2015 - 15:41

E' un po' preoccupante che nel 2015 si possa ancora avere il concetto di "dovere dettato dalle Istituzioni italiane".

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 02/06/2015 - 15:43

Paolo Berlinghieri chi sarebbero i "razzisti" e i "fascisti"??? quelli contrari all'invasione AFRICANA??? contrari al TRAFFICO DI FURBONI NEI NOSTRI LIDI? AI PAPPONI DI SINISTRA E CLERICALI che si fanno dare l'obolo per ognuno di questi tipi??? ma vada al diavolo PAPPONE

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 02/06/2015 - 15:45

La prossima volta,speriamo no,vacci con la tua mimetica:il pigiama.Parassita.

Stefano Matera

Mar, 02/06/2015 - 15:48

E' ridicolo, inutile offenderlo oltre, si offende già da solo. La moglie (o il marito non si capisce) dovrebbe stargli più vicino forse si riprende, solo che se comincia a capire i banchieri lo levano da mezzo perchè non serve nemmeno più a loro

Tino Gianbattis...

Mar, 02/06/2015 - 15:50

ONORE AI CADUTI R.I.P. Onore a quei ragazzi che un tempo erano vantati come la parte migliore della nazione perché indossano la divisa al servizio Nessun merito ai pinocchi che senza arte ne parte scimmiottano quelle identità altrui che non possono appartenergli. Cxxxxxxe chi quella giacca glie l'ha confezionata e fatta indossare per esibirsi in una incresciosa carnevalata offensiva delle identità del Soldato.

luna serra

Mar, 02/06/2015 - 15:53

la signora è da ammirare RENZI non fa niente se non c'è il tornaconto elettorale forse è convinto che mettendo una maglietta bianca forse di MARCA sotto la mimetica attrae simpatie caro RENZI non è cosi

Stefano Matera

Mar, 02/06/2015 - 15:54

ma poi che c..zzo tiene da festeggiare? Il referendum monarchia repubblica ancora non è stato omologato perchè il presidente della corte costituzionale ha avuto vergogna di legalizzare un imbroglio comunista (come lui). Basta non ne possiamo più di ominicchi come questo vadano a casa o meglio si trasferissero in corea del nord e non si facessero vedere mai più, e non dimenticassero di portarsi le salme dei loro numerosi morti che puzzano da fare schifo

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 02/06/2015 - 15:56

Lettera perfetta. Ho avuto modo, in altra circostanza e sempre sul blog de Il Giornale, di suggerire ai politici di evitare l'uso di qualsivoglia capo di corredo in dotazione ai soldati. Presentarsi al cospetto di reparti inquadrati indossando giubbe o copricapi di foggia militare non dimostra quello che i soldati ed i loro famigliari desiderano. Ai soldati si parla con il cuore dicendo la VERITA' perchè loro sono abituati a vivere con la realtà talvolta spietata ed incomprensibile a chi è fuori dalla compagine militare. Ripeto, bando alle manifestazioni di questo tipo ed alle parole inituli e non veramente sentite e trattare gli Uomini in divisa da Uomini Veri.

domenicoc

Mar, 02/06/2015 - 16:00

Grazie Signora per le Sue nobili e toccanti parole. Onore a David che sarà sempre ricordato da chi ha portato una divisa e che il Signore Lo abbia sempre in gloria

Royfree

Mar, 02/06/2015 - 16:00

Siamo un popolo da commiserare. Abbiamo dato il paese in mano ad un frustrato. E ancora gli danno credito.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 02/06/2015 - 16:04

da un commento precedente " .......renzi deve chiedere scusa agli italiani, alle Forze Armate per la mimetica indossata con sciatteria e poi dimettersi" forse prima deve chiedere scusa agli Italiani perchè esiste!

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mar, 02/06/2015 - 16:07

La mimetica è utile solo per fare la cacca nel bosco senza essere visti.

obbiettivo

Mar, 02/06/2015 - 16:10

Bè a me di quello che fa Renzi non me ne importa granchè, ma anche di gente che va in uniforme in paesi di guerra sicuramente non gratis ed il rischio di non tornare esiste, purtuttavia a me dispiacciono di piu' quando persone ci rimettono la vita quà nei posti di lavoro per meno soldi e macinati di tasse che vengono usate anche per mantenere le truppe oltrefrontiera.

al59ma63

Mar, 02/06/2015 - 16:10

La divisa militare la portano degli uomini... men che meno ominicchi pigliain+++o e quaquaraqua...un mondo che non e' fatto di buffoni...ma di uomini servitori della PATRIA ITALIA, non servi della Germania. DIMETTITI hai rotto i cabbassisi.

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Mar, 02/06/2015 - 16:15

X PAOLO BERLINGHIERI : CONSIDERANDO I DISASTRI IDROGEOLOGICI ( PER NON PARLARE DELLE VITTIME ) PER COLPA DEL MANCATO CONTROLLO DA PARTE DEI COMUNISTI CHE DA ANNI GOVERNAVANO LA REGIONE LIGURIA LA SCONFITTA DEL PD PUO ESSERE SOLO UNA COSA POSITIVA ......AH NON DIMENTICHIAMO I 350.000 € DI PREMIO INCASSATI DALL'EX ASSESSORE PATIA PER COME HA GESTITO LE ALLUVIONI CHE HANNO COLPITO GENOVA !!!!!!

lento

Mar, 02/06/2015 - 16:17

La Mimetica e' una cosa seria ! Diventa un'oltraggio se la indossa "come questo signore," -senza aver fatto nemmeno il servizio di leva Militare.-

flip

Mar, 02/06/2015 - 16:17

ma che cosa si vuole è si può pretendere da un cialtrone?

hectorre

Mar, 02/06/2015 - 16:23

solo la stupidità sinistra poteva partorire un simile individuo...hanno sbeffeggiato per anni il comportamento del cav. ed ora si ritrovano a votare per una sua squallida imitazione made in china!!!....mette il chiodo,gioca alla playstation,fa i selfie....ecco la superiorità intellettuale sinistra!!!.....un premier buffone e pure farlocco!!!...lorenzovan, se i magistrati avessero dedicato un po del loro tempo al pd e ai suoi leader, la sinistra sarebbe solo un lontano ricordo!!!...ma hanno preferito le cene del cav.!!! distruggendo un premier democraticamente eletto......ma questi sono solo dettagli insignificanti.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mar, 02/06/2015 - 16:28

Prima l'Inno d'Italia storpiato per l'inaugurazione a Milano dell'expo, ora la divisa militare. Ma cosa possiamo aspettarci di più da un governo infame che lascia a marcire un Marò in un paese di morti di fame come l'india e rispedirà tra breve l'altro a tenergli compagnia? Infami!

hectorre

Mar, 02/06/2015 - 16:36

Signora Annarita, bellissime parole che non feriscono un uomo che ha fatto dell'ambizione il suo stile di vita.....sfrutta tragedie,dolore e luoghi comuni a proprio favore....ora ci sono i ballottaggi ed una gita in afghanistan, indossando la mimetica, è un ottimo spot elettorale,mi auguro che i suoi elettori aprano gli occhi...ma sapendo come ragionano i sinistri,lo porteranno in trionfo.....non meritiamo un simile individuo, bugiardo e non eletto!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 02/06/2015 - 16:39

Quando ero giovane vidi morire in un incidete sul lavoro un ragazzo, manovale in una ditta metalmeccanica privata, era figlio unico di madre vedova, ai suoi funerali non partecipò nessuno tranne noi colleghi più stretti, i parenti e una corona di fiori della fabbrica. Lavorava per 150 mila lire al mese, pari a 1200 euro attuali. Non intervenne alcuna autorità nè con la tuta mimetica nè con giacca e cravatta. Nessuno ricorda il suo nome, eppure era un giovane italiano pure lui.

Paolo Berlinghieri

Mar, 02/06/2015 - 16:41

@rapax i razzisti sarebbero quelli che urlano alla caccia allo straniero tutti i giorni, i fascisti sarebbero quelli che imboscati sotto sembianze democratice si permettono ancora di venire a strillare in una città che il 30 giugno 1960 gliele ha date di santa ragione. Il suo insulto per me è preziosissimo perchè permette di sottolineare tutta la mia superiorità culturale e civica rispetto a lei. Cordiali saluti PB

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 02/06/2015 - 16:47

lorenzovan, l'hanno pagata solo per dire str.....e sulle elezioni anche quando si parla di un uomo che dato la sua vita per quella che chiamiamo Patria??

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 02/06/2015 - 16:51

Gentile Signora, ONORE.

vale.1958

Mar, 02/06/2015 - 16:54

@lorenzovan..non pensavo che dopo tutto uno possa essere cosi' idiota da difendere wanna Marchi?Ma credo che alle mamme sempre incinte non ci sia mai fine...2000000 in meno di voti e questo parla di forza Italia a cui hanno impedito al leader di fare campagna elettorale!!!cervello pieno di segatura e l argomento qui era un altro era l ennesima buffonata di Wanna Marchi

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 02/06/2015 - 16:55

Onore ai nostri soldati.

Cinele

Mar, 02/06/2015 - 16:56

Rinvio il mio commento vediamo se lo pubblicate o come al solito se contrasta con il vostro pensiero ve ne guardate bene. Non è la prima volta che vediamo personaggi politici in visita indossare la mimetica, gli altri erano tutti ex combattenti ? Solo perché lo fa Renzi si trova da ridire? Se lo si vuole attaccare lo di faccia su cose serie e in maniera seria , non cadendo nel ridicolo

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Mar, 02/06/2015 - 17:11

brava , brava, brava, brava e ancora brava

teocos

Mar, 02/06/2015 - 17:12

Avrà almeno fatto il servizio militare?

hectorre

Mar, 02/06/2015 - 17:30

il corvo....ma come non intervenne nessun compagno?..nessun sindacalista??...nessun segretario pci di circoscrizione??....ahhh si, dimenticavo...i compagni lavoratori servivano solo in campagna elettorale......come renzi ha usato la mimetica in vista dei prossimi ballottaggi...

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 02/06/2015 - 17:51

Berlinghieri essere ZECCA come lei non e' un valore, in quanto ad insulti, la sua parte..e' avanti anni luce..a partire da quella teppaglia anni 60..sobillata dai fratellini di Togliatti il CRIMINALE a lei piace la "carne" nera come a tutti i comunisti..che si arrapano alla vista di un boscimane, non discuto i vostri gusti e per voi piu ce ne' e meglio e'perche' con loro oltre al "piacere" ci mangiate pure il vostro businness oramai scoperto di papponi con gli africani fa sempre urlare al "razzista" verso chi si oppone al vostro schifoso affare e foie varie, fate pure i falsi puri, fate ridere..

hectorre

Mar, 02/06/2015 - 17:53

Cinele...forse hanno voluto evitare che tu facessi una brutta figura,ma hai insistito!!!!....solo il pagliaccio di renzi ha indossato una mimetica, troppo cogl... per rinunciare ad una simile occasione!!!...la indossano i ministri della difesa,essendo coloro che coordinano l'intero esercito,praticamente i più alti in grado...mentre altri politici in visita,indossano giubbotti antiproiettile ed elmetti...la mimetica è solo per quel farlocco di renzi.....forse ha giocato con la playstation a call of duty.......

Ritratto di unononacaso

unononacaso

Mar, 02/06/2015 - 17:55

A me gli obiettori in mimetica hanno sempre dato fastidio. E vorrei sommessamente ricordare che Obama è un comandante in capo mentre Renzi è e rimane un civile. Quel "Sono uno di voi" suona quindi quantomeno ironico, una goliardata degna di Amici Miei più che di un capo di governo. Vuoi vedere che sta prendendo lezioni da un suo predecessore?

Ritratto di unononacaso

unononacaso

Mar, 02/06/2015 - 17:58

@Cinele commentare ciò che si vede è normale. Voler trovare sempre una giustificazione sa molto di cortigiani colti sul fatto ;) @teocos mi sembra, da quel che leggo, che fosse obiettore di coscienza. Lui e altri politici.

dondomenico

Mar, 02/06/2015 - 18:07

Cara SIgnora, Lei ha tutta la mia solidarietà ed il affetto dal profondo del cuore. Lei è stata toccata in maniera insanabile per la persita di suo FIGLIO, ONORE A LUI! Altro che onori alla tribuna d'onore dei fori imperiali...pernacchie e solo pernacchie a questa accozzaglia di esseri inutili e parassiti. Io ho vestito la divisa della Marina Militare per 7 anni, mio figlio ha indossato la divisa dell'Esercito per 20 anni e ne ho un altro in Polizia da 16 anni. So bene cosa rappresenta una divisa, la Patria, la bandiera....Lei non ha bisogno del conforto da parte di un arrogante che, grazie alla complicità di un altro arrogante, si è appropriato di una carica che non è sua, nessuno lo ha delegato a fare il presidente del consiglio per cui Lei non ha perso niente! Lei ha tutta la comprensione, l'affetto e la vicinanza del POPOLO ITALIANO. Onore ai nostri Caduti!! R. I. P.

dondomenico

Mar, 02/06/2015 - 18:13

cinele: rilegga la lettera della Signora ma colleghi prima la spina del suo cervello poi , forse, capirà di cosa stiamo parlando

FRANZJOSEFF

Mar, 02/06/2015 - 18:20

GENT.MA SIGNORA CI INCHINIAMO DAVANTI ALLE SUE PEROLE. TUTTI

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 02/06/2015 - 18:21

Paolo Berlinghieri, Lei dimostra solo di essere maleducato e arrogante. Aveva ragione Flaiano nell'asserire che la peggior specie di fascisti sono gli "antifascisti" e, quelli come Lei, ne sono la prova evidente. Dalton Russell.

opinione-critica

Mar, 02/06/2015 - 18:22

La cultura di sinistra è contro le forze armate e le forze di polizia in genere. Le forze di polizia devono stare sotto il loro controllo per reprimere i dissidenti politici, devono essere uno strumento del loro potere e non istituzioni finalizzate al bene comune, tipo: difesa dei confini nazionali, della Patria, dei cittadini ecc..

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 02/06/2015 - 18:27

E poi ironizzavano sul cav. Questi sinistri sono di uno squallore senza pari. Fanno schifo.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Mar, 02/06/2015 - 18:29

Brava mamma di

umbro80

Mar, 02/06/2015 - 18:33

gesto indegno di Renzi, carnevalata patetica. Onore al milite caduto, che Dio lo abbia in gloria. Profondo rispetto per la madre.

Ermanno47

Mar, 02/06/2015 - 18:37

Onore alla Sig.ra Annarita e a suo figlio. Purtroppo viviamo in un paese dove quella ixxxxxxxe comunista Della Boldrina chiede di abolire le forze armate che saranno l'unico baluardo per fronteggiare i nemici della MIA PATRIA. Mi,scuso per aver detto MIA ma purtroppo non vedo molti camerati intorno a me, spero sempre Che qualcosa possa cambiare.Forza e Onore

Accademico

Mar, 02/06/2015 - 18:41

Una Lettera che asfalta il Renzi. Presidente, si vergogni!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 02/06/2015 - 18:44

La visita ad Herat mi ricorda, senza l'h, l'imperfetto della terza persona singolare del verbo essere "era" Potrebbe essere un presagio........."era presidente del consiglio", speriamo prestissimo!

Buricchio

Mar, 02/06/2015 - 18:55

Vedere Renzi che scende dall'aereo in mezza minetica, pantaloni scuri e casacca mimetica, indossata come Fonsy fa veramente arrabbiare ha ragione la madre del militare ucciso che loro portano la divisa con dignita' e poi devo dire la mimetica sta a Renzi come un cravatta sgaa un animale

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 02/06/2015 - 18:58

@Lorenzovan & soci ...ma vi siete letti il titolo dell'articolo che stiamo trattando? ....ma che c..zo vi siete bevuti? ....

mila

Mar, 02/06/2015 - 19:06

Rispetto la madre del soldato, ma purtroppo le nostre Forze armate attuali non sono degne dello stesso rispetto, perché di fatto sostengono dei politici collaborazionisti di governi e poteri forti stranieri che hanno deciso di distruggere l'Italia. La scusa e' che devono sempre ubbidire agli ordini, ma in realta' penso che abbiano semplicemente paura, o che siano anche loro collusi

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 02/06/2015 - 19:08

Egregia signora, con tutto il rispetto per una mamma che ha perso un figlio mi preme ricordarle che anche i Talebani hanno le mamme. Mi preme ricordarle che i Talebani lottano nel loro paese contro gli invasori tra cui, purtroppo, c'era anche suo figlio e che in quanto a gustare "sacrifici" sarebbe il caso che anche le truppe occidentali, italiane in primis, "gustassero" quelli dei Talebani. Vede non si può chiedere rispetto per i propri morti fino al momento che non si dimostrerà rispetto nei confronti di quelli dei nemici. Renzi ha ricordato che le truppe italiane sono in Afganistan "per un ideale". Ricordo che anche i combattenti afgani sono in Afganistan per un ideale. Ovviamente non sarò pubblicato e la gentile signora non mi leggerà!

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 02/06/2015 - 19:19

Per una volta mi sento di difendere Renzi, non fosse per altro che l'ipocrisia che circonda e insinua le FFAA. Intanto la signora è già di per sé ostile a Renzi perché non lo ha potuto incontrare; parte prevenuta. A proposito della divisa, Renzi ha dovuto per forza indossare il giaccone della mimetica, per motivi di sicurezza, così come fanno tutti i capi di stato che vanno al "fronte", per incontrare le truppe. Si tratta di una misura precauzionale che non impedisce di indossare, sotto, un qualsiasi abito, che sia la polo, la cravatta o la camicia. Poi vorrei ricordare alla signora che suo figlio era un volontario in una guerra di aggressione orchestrata dagli USA; non era certo di leva, mandato al massacro per pochi euro... Per andare in missione all'estero c'è la guerra vera e propria tra i militari italiani; proprio perché si guadagna il biglietto per il benessere una volta tornati in Italia.

masbalde

Mar, 02/06/2015 - 19:26

cosa pretendere dal boyscout renzi, se non una figura penosa: in jeans con la mimetica: l'ufficiale di picchetto lo doveva redarguire ma si sarebbe rovinato l'esistenza. Più passa il tempo più renzi assomiglia a kim jong un. Brava Signora, Lei si che meriterebbe di sedere a palazzo chigi, non questo terricolo fiorentino.

bruco52

Mar, 02/06/2015 - 19:29

ma che glie ne frega ai politici dell'esercito, dell'aviazione, della marina, dei carabinieri e delle varie polizie....noiosi intermezzi, da assolvere solo perché così fan tutti, ma tra se e se pensano:"che noia che barba, che barba che noia"....

eloi

Mar, 02/06/2015 - 19:30

La divsa militare con tanto di orbace la indossava anche Mussolini. Cosi come Lui conqustò il potere con l'avallo del Re Vittorio Emanuele terzo, egli lo ha ottenuto con l'avallo di Re Giorgio.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 02/06/2015 - 19:32

Signora, sono veramente spiacente per suo figlio, mi associo alle sue rimostranze. Questi sinistrati sono piccoli e squallidi, non li guardi e non si aspetti nulla perché sono delle nullità. Sono capaci solo di rubare facendo finta di farlo per il popolo di cui se ne fregano altamente. Un pietoso velo poi sulla parata odierna e su un premier che assomiglia sempre più ad uno zombi.

Linucs

Mar, 02/06/2015 - 19:43

Maria ci sono pure i vecchi fuori di testa con la bocca piena di "servizio militare".

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 02/06/2015 - 19:51

renzino, l'avere indossato la mimetica, ti ricorda le uniche occasioni nelle quali l'hai indossata ..... quando giocavi a softair con i boy scout !?!?!? pagliaccio !

marmartin

Mar, 02/06/2015 - 20:04

Capisco il dolore di una madre, ma i militari che vanno in missione ci vanno volontariamente e molto ben pagati....inoltre fanno il loro lavoro, e che sia pericoloso non mi pare una novitá...ma é una scelta...e che Renzi non possa parlare di loro perché non é un militare mi sembra ridicolo.....

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 02/06/2015 - 20:06

Il solito bullo del quartiere, anche se purtroppo per noi il quartiere è tutta l’Itali. È solo indaffarato a costruire la propria immagine, il proprio look e lo fa da quell’«ebetino» che è. Come era il titolo di quel famoso film? «sotto il vestito niente».

Duka

Mar, 02/06/2015 - 20:06

Continua ad impersonare il personaggio nel più perfetto stile dell'imbroglio. Per lui conta apparire forte del fatto che la divisa fa sempre effetto e nulla gli importa che in Afganistan sono morti dei ragazzi indossando quella divisa. E' e rimane un gradasso da 4 soldi

LUPONE54

Mar, 02/06/2015 - 20:17

Onore al MILITE caduto !!Un GRANDE FRATERNO ABBRACCIO a LEI SIGNORA, renzi (minuscolo), togli quella ''casacca''QUELLE SI GUADAGNANO SUL CAMPO.Chiedi scusa !!!E....smetti con le buffonate !!!

mallmfp

Mar, 02/06/2015 - 20:24

Brava e Grazie.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 02/06/2015 - 20:39

Buricchi: veramente i Talebani si sono arrabbiati nel vedere i militari italiani scendere dall'aereo in mimetica. E si sono anche dati da fare. Per mandarli indietro in sacchi di plastica. Ma i militari italiani, mimetica o non, non se ne potevano stare a casa loro invece di andare a rtompere gli zebedei ai gloriosi combattenti afgani?

karpa

Mar, 02/06/2015 - 20:41

E' vero che si trattava di un volontario, e può anche darsi che la mimetica sia prevista per sicurezza, ma la lettera della Signora Annarita trova piena spiegazione nel disinteresse della classe politica per il nostro esercito. Si fa passerella e poi si archivia il tutto. E' una vergogna e purtroppo i nostri fucilieri di marina sono un esempio della nullità degli ultimi governi. Quarantaquattro anni fa ho servito (di leva) nella Brigata Sassari, che ancora oggi ricordo. Leggo da qualche parte che la presidenta Boldrini vuole raccogliere firme per abolire l'esercito e ridurre l'Italia a repubblica disarmata. Se fosse vero siamo, oltre che alla demenza, anche all'osceno. Anche se è OT, il commento di Paolo Berlinghieri sui "fascisti e razzisti" liguri, oltre che grottesco, è indice di una posizione da tempo seppellita dalla storia. E' il popolo che deve scegliere! O vorrebbe scegliere lui per tutti?

rossini

Mar, 02/06/2015 - 20:45

Onore e rispetto per la Madre! E per Renzi? Per Renzi ... lasciamo perdere!

kayak65

Mar, 02/06/2015 - 20:48

esiste sempre un italiano o italiana che sa insegnare l'educazione e l'etica ai politici mestierandi e inoppurtuni

libertà73

Mar, 02/06/2015 - 20:49

Ke polemike sterili...Renzi indossa una mimetica(come facevano i politici forzisti a suo tempo)e i berlusconiani trovano anke in questo da ridire.Rispetto x il dolore della madre,ma il figlio era volontario ben pagato.E le devo pure dire ke Renzi nn è sicuramente responsabile x la morte sua O x l'invio delle truppe italiane in afganistan.E nn è bella buttarla in politica,come lei fa.Io ho avuto parenti morti in guerra.Nn erano volontari e prendevano solo il rancio come paga. Disonore x il giornale.Polemica sterile

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 02/06/2015 - 20:51

QUEL CIALTRONE VENDITORE DI PENTOLE DA QUATTRO SOLDI COME PRIMI PROVVEDIMENTI HA DISTRUTTO IL DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA CACCIANDO IL MITICO DR. SERPELLONI E IN PIU' HA FATTO COLTIVARE ALL'ESERCITO (QUINDI ALLE "TUTE MIMETICHE") LA MARIJUANA. FONZIE VERGOGNA DOVRESTI DIMETTRTI E SPARIRE PER LA VERGOGNA DI AVERE INSOZZATO QUELLA DIVISA INDEGNAMENTE INDOSSATA.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 02/06/2015 - 20:52

@ lorenzovan E KISSENEFOTTE DI FARSA ITALIA. LEGA LEGA E ANCORA LEGA. E MAGARI CI FOSSE QUALCOSA DI PIU' DURO E TOSTO E DI DESTRA DA VOTARE !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 02/06/2015 - 20:54

IL FONZI KE FA IL PAGLIACCIO DISONORANDO LA MIMETICA E' LO STESSO CAZZONE KE SI TIRAVA SECCHI ACQUA IN TESTA ?! UN SECCHIO SI MA DI MxxxA SI DOVREBBE TIRARE !!!

Renzaccio

Mar, 02/06/2015 - 20:56

PATRIOTI AAA..TTENTI! PRESENTAT..ARM! ONORE ALLA SIGNORA ANNARITA E A SUO FIGLIO DAVID. PATRIOTI RIII...POSO! ROMPETE LE RIGHE, PASSA RENZI.

Edda Buti

Mar, 02/06/2015 - 21:02

Grazie Signora! Una grande dignità per porre con le spalle al muro uno senza onore.

Paolo Berlinghieri

Mar, 02/06/2015 - 21:19

@PAYBACK59 lei dà per scontato che io abbia votato PD e la Paita di conseguenza, tutto il contrario. La politica schifosa che ha fatto per 10 anni il PD in liguria presenta il conto, che dovremmo pagare tutti noi cittadini liguri e liberi con una tradizione contro l'ignoranza e la bassezza becera condannati ad avere la lega in casa, fatto di inaudita gravità. @rapax ogni ulteriore commento sarebbe inspendibile con lei, visto che utilizza ancora categorie vecchie di 80 anni, le consiglio una bella confezione di maalox e tanti saluti. @dalton.russell mi dica, per cortesia, cosa le ha suscitato queste impressioni. Se legge bene, mi pare di essere stato più che rispettoso nei toni e nei contenuti, certo senza il buonismo a voi tanto caro per il fattore "patria", "divisa" ecc. Ci rifletta.

Ritratto di egisto54

egisto54

Mar, 02/06/2015 - 21:29

Chi ha indossato la divisa, trova solo squallido il comportamento che certi politici usano, quando vanno """ A TROVARE "" i militari in missioni all'Estero. La divisa non è unta ""TUTA DA LAVORO "", la divisa è la tua "" PELLE "" dove all'Estero i nostri militari sono fra i più apprezzati, in tutti i sensi. Si vede che Renzi neanche il Boys Scout ha fatto !!!

Nonmimandanessuno

Mar, 02/06/2015 - 21:30

Brava signora. Se voleva farsi un viaggetto il boy scout poteva andare in India.

Nonmimandanessuno

Mar, 02/06/2015 - 21:35

Bravo Rapax 15.45- come diceva Flaiano fascisti nel dopoguerra sono stati sempre gli antifascisti.

terzino

Mar, 02/06/2015 - 22:00

brava italiana che gliene canta di dovere cosa a lui ignota

voiturderi

Mar, 02/06/2015 - 22:12

Partendo dal fatto che non ho nessuna simpatia per Renzi, la lettera sarebbe stata più credibile se La Sig.ra l'avesse inviata un po di tempo fa cioè da quando sono iniziati questi presenzialismi in uniforme mimetica. Molti politici sia di dx,sx,centro da La Russa per finire Renzi hanno fatto la loro ipocrita presenza per ragranellare qualche voto da italiani e molti post qui presenti ne sono la testimonianza. Io alla Sig.ra voglio solo dare un consiglio 'Attenta agli avvoltoi lucrono anche sui morti per i loro interessi o per ideologia'. Questi personaggi sono politici, o semplici cittadini. Molti di quelli che hanno scritto sono scarti di leva o imboscati o raccomandati che sono stati dispensati dal servizio militare

alkt90

Mar, 02/06/2015 - 22:25

Renzi vergognati..

alkt90

Mar, 02/06/2015 - 22:26

Renzi vergognati..

tRHC

Mar, 02/06/2015 - 22:34

La lettera.toccante e nobile, e' troppo per un buffone come il pentolaioda 80 euro, che non perde occasione per mettersi miseramente in mostra agli occhi dei cocomeri rossi.... Questo non conosce la vergogna,pensa di essere sempre a carnevale... puah!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 02/06/2015 - 22:56

Gentile signora Lo Mastro, da ITALIANO la ringrazio per questa lettera. Non trovo tante parole ma solo pochissime: ONORE AI NOSTRI SOLDATI, ONORE A DAVID, ONORE A TUTTI I CADUTI PERCHE' CREDEVANO, PERCHE' HANNO ONORATO IL TRICOLORE. Grazie!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 02/06/2015 - 23:02

#OMAR: Lei che seduto dietro un PC o TABLET perchè non va ad AIUTARE i SUOI Patriotti TALEBANI invece di VOMITARE quello che in questo PAESE Le è permesso?? Perchè visto che verosimilmente ha un ideale non va a combattere per questo?? CODARDIA?? MANCANZA DI SPINA DORSALE? PORTI RISPETTO per chi HA UN IDEALE per chi LO HA AVUTO a differenza SUA, che comodamente digita permettendossi il LUSSO, in questo PAESE di SCRIVERE LIBERAMENTE!!! Almeno su questa lettera NON POLITICA, STIA ZITTO!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 02/06/2015 - 23:06

#OMAR: aggiungo: invece di FARE SALTARE IN ARIA CIVILI INERMI con cariche di tritolo, DICA AI SUOI TALEBANI di COMBATTERE FACE TO FACE. Molto semplice compiere ATTENTATI tra DONNE, UOMINI E BAMBINI che NULLA hanno a che VEDERE CON I VOSTRI IDEALI. Dica ai SUOI TALEBANI di AFFRONTARE "l'Invasore" come lo chiama LEI E DI FINIRLA di compiere STRAGI tra CIVILI che HANNO IL DIRITTO DI VIVERE!!! I NOSTRI SOLDATI non compiono STRAGI!! Rifletta attentamente e bene e se NON LE CONVIENE, MI RIPETO, TORNI nel Suo Paese da UOMO e NON da CODARDO!!

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mar, 02/06/2015 - 23:20

Onore a suo figlio.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 02/06/2015 - 23:29

Pur non apprezzando nel modo più assoluto le comparsate del bulletto va detto per onestà che L'ABBIGLIAMENTO MILITARE NELLE ZONE DI GUERRA EVITA DI FARE DA BERSAGLI FACILMENTE INDIVIDUABILI. Ciò non toglie che anche con la tuta mimetica rimane un ciarlatano abusivamente al governo del nostro paese.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 02/06/2015 - 23:39

un povero inetto incapace alla guida di uno dei paesi piu belli e importanti del mondo. altre ad essere incapace e' anche senza pudore, si pudore di tacere e non permettersi di indossare nessuna divisa di chi ci difende. il suo unico coraggio e' quello di dire le bugie e lescemenze piuassurde che nemmeno un bimbo si immaginerebbe di dire. renzi e' ora che la smetta di prendere in giro gli italiani e che si tolga dalle p........

graffias

Mar, 02/06/2015 - 23:51

Chissà come stava vestito da boy scout. Una divisa l'ha indossata anche lui, con una piccola differenza : con quella non si rischia la pelle e sicuramente neanche tre anni di sequestro per aver fatto il proprio dovere .

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 02/06/2015 - 23:54

Omar El Mukhtar sicuramente non sei arabo e sicuramente non sei afghano.Sei semplicemente un pirla provocatore.Se poi volevi dire che potevamo evitare di andare in quei luoghi,potresti anche aver ragione ma non dimenticare che in certi reparti non puoi rifiutarti,DEVI andarci.E comunque il rispetto a questa mamma, a tutte le mamme che hanno visto morire il proprio figlio in guerra è un'atto dovuto,così come è ipocrita definirle "missioni di pace".

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 03/06/2015 - 00:38

si compri a porta portese e poi si vada a piazza Trilussa invece che farsi la foto colla divisa di un'altro

ARGO92

Mer, 03/06/2015 - 02:09

paolo berlinguer e qui mi fermo potevi risparmiarti questo commento vergognoso usando lo stesso opportunismo del TUO presidente del consiglio a proposito il tuo cognome dice tutto

PassatorCortese

Mer, 03/06/2015 - 08:32

complimenti a quella madre . tutti i nostri politici si devono vergognare

idleproc

Mer, 03/06/2015 - 08:44

Ricordiamoci sempre che i militari "eseguono", traducono la decisione politica in strategia e tattiche conseguenti. La responsabilità è sempre ed esclusivamente politica,non gli si può sfuggire, come non si può sfuggire o scaricare il problema di coscienza dei rischi e delle morti. La strategia politica complessivamente perseguita è stata contro gli interessi nazionali e del popolo italiano, questo è il mio personale punto di vista ma che non toglie nulla all'Onore di quelle morti e di quei rischi, anzi, lo amplifica. Da secoli non esistono più i Consoli ove decisione politica e rischio sul campo erano coincidenti nelle stesse persone. Forse cambierebbe qualcosa.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 03/06/2015 - 08:47

Il nostro GIULLARE NAZIONALE è troppo tracotante per accorgersi delle magre che fa. Magre che poi sono veri insulti! Avete mai visto un militare o un politico, italiano o straniero, durante una parata presentarsi scamiciato, con la mimetica slacciata e penzolante? Assoluta mancanza del senso dello stato, come il nostro è uso fare. Sempre più in basso e spero, sempre più lontano.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 03/06/2015 - 09:45

qui è da chiarire. C'è annato volontario oppure lo hanno obbligato? Un mio lontano cugino c'è andato attirato dall'alto stipendio....piuttosto che rimanere disoccupato e magari ammazzato in Italia dall'alta delinquenza o morire sul lavoro se lo avrebbe avuto( le percentuali non smentiscono). Capisco il dolore dalla mamma ma Renzi che doveva fare?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 03/06/2015 - 09:54

@Paolo Berlinghieri La sua superiorità culturale e civica? E cosa ci sarebbe di così culturalmente e civilmente superiore in un comunista come lei? Provo a ragionare (scusi per il verbo ragionare) come lei in questo momento... dove tutto ciò che non appartiene al suo/vostro modo di pensare (mi scuso anche per quest'altro verbo) viene automaticamente bollato come fascismo, razzismo e puttanate varie. Lei sposa un'ideologia criminale, quella comunista, che nel mondo ha fatto le seguenti vittime; Urss, 20 milioni di morti, Cina, 65 milioni di morti, Vietnam, 1 milione di morti, Corea del Nord, 2 milioni di morti, Cambogia, 2 milioni di morti, Europa dell’Est, 1 milione di morti, America Latina, 150.000 morti, Africa, 1 milione 700.000 morti, Afghanistan, 1 milione 500.000 morti, movimento comunista internazionale e partiti comunisti non al potere, circa 10.000 morti. Superiorità culturale e civile...che coraggio

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mer, 03/06/2015 - 10:31

Paolo Berlinghieri, maleducato perchè da del fascista tout court a chi non è allineato con il Suo pensiero unico e arrogante, quando sostiene di possedere una superiorità culturale e civica tutta da dimostrare. Di solito, quelli come lei, li chiamo quaquaraqua. Ultima cosa, tra le righe del Suo commento, ipocrita per di più, Lei e neanche troppo velatamente, ha dato del mercenario al soldato caduto.Per Lei, i concetti di Patria, Onore e Libertà, sono solo optional da usare alla bisogna. Si tenga stretta la Sua "superiorità". Dalton Russell.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 03/06/2015 - 10:31

ENCOMIO SOLENNE alla Signora Lo Mastro. ONORE a DAVID TOBINI!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 03/06/2015 - 10:40

Franco_I: 1) Adesso non posso più combattere. Ho 72 anni e parecchi acciacchi; 2) Il tuo paese non mi permette proprio nulla. Io in Italia nemmeno ci vivo.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 03/06/2015 - 10:42

bingo bongo: io ho precisato all'inizio del mio post: Con tutto il rispetto per una mamma che ha perso il figlio". Però aggiunto che anche i Talebani hanno delle mamme. Quindi ti associe nel rispetto per il dolore delle mamme dei Talebani Afgani?

gesmund@

Mer, 03/06/2015 - 10:42

Bah, ha dovuto indossare la tuta mimetica come ci si deve mettere il casco quando si entra in fabbrica: lo avranno obbligato, e mettersi anche l'elmetto sarebbe stato eccessivo. E poi così ha voluto imitato George doppiaV Bush.

gian paolo cardelli

Mer, 03/06/2015 - 10:42

Il Capo delle Forze Armate è il Presidente della Repubblica, non il Presidente del Consiglio dei Ministri ("svuotato di ogni potere per evitare la nascita di un nuovo Mussolini" Oscar Luigi Scalfaro, 2007): Renzi, indossando un'uniforme con le stellette, ha insultato le FF.AA. per meri motivi elettorali, ed andrebbe denunciato per questo... ma state tranquilli "sinistri": non accadrà...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 03/06/2015 - 10:44

Franco_I: Coraggiosi sono invece gli Occidentali che bombardano (anche vecchi, donne e bambini) da aerei a 10,000 metri di altezza. In perfetta sicurezza. I Talebani affrontano gli occidentali sul terreno e si battono coraggiosamente. E stanno anche vincendo. Grazie a Dio!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 03/06/2015 - 11:19

#OMAR: probabilmente LEI non è nemmeno AFGHANO e si trova in OCCIDENTE. Molto sicuramente nel SUO PAESE NON avrebbe avuto tante LIBERTA' di espressione. Non c'è età per DIFENDERE IDEALI E CREDI. Le SUE parole NON FANNO ONORE al Popolo AFGHANO fatto di tante brave persone, umili, educati, gentili. Lei è solo un opportunista. Lei sta dimostrando quello che E'! Questa LETTERA è di una MADRE NON E' POLITICA ma Lei con la Sua intelligenza l'ha trasformata in PROVOCAZIONE. VADA A COMBATTERE DA UOMO da REGOLARE e NON DA CODARDO. VADA A DARE UNA MANO all'Esercito AFGHANO che giornalmente e per pochi spiccioli COMBATTE per la LIBERTA' di TUTTI. VADA o TACCIA!!

dondomenico

Mer, 03/06/2015 - 13:25

omar quand?è che ci liberi della tua presenza? Sei la schifezza del genere umano. Neanchè il tuo Hallah ti sopporta più

Nonmimandanessuno

Mer, 03/06/2015 - 13:36

Il servizio militare l'ha fatto? Se si dove, nei boy scout o nelle crocerossine?

oubaas

Sab, 26/12/2015 - 11:41

Mi inchino davanti a cotanta "madre" ..siamone orgogliosi per i valori che porta ed ha saputo trasmettere ...