Matteo Renzi in divisa: se la mimetica diventa uno straccio qualsiasi

Il premier ad Herat indossa la mimetica un po' come indossa il chiodo di Fonzie: senza stile e senza onore

Se l'abito non fa il monaco, la mimetica non fa di certo il soldato. E l'immagine di oggi di Matteo Renzi in diretta da Herat sta lì a dimostrarlo. Il colletto della camicia bianca spunta dalla divisa un po' come potrebbe spuntare da una giacca di pelle qualsiasi. Per il premier conta l'immagine: la mimetica sostituisce il "chiodo" alla Fonzie e voilà, il gioco è fatto. Renzi si sente davvero un generale pronto ad arringare i suoi soldati.

Eppure basterebbe entrare in una caserma qualsiasi per vedere un comandante o un capitano riprendere i propri soldati perché il basco o i fregi sono leggermente storti oppure perché, per ripararsi un po' dal freddo, hanno deciso di indossare una kefiah militare (proibita da noi, ma concessa per esempio al Sas inglese). Basterebbe essere consapevoli di cosa significhi indossare la divisa dei nostri caduti, dal Piave a Nassiriya, per tremare quando la si indossa. Ma questo Renzi non lo sa. O, forse, non vuole nemmeno saperlo.

Commenti
Ritratto di maurofe

maurofe

Lun, 01/06/2015 - 16:01

Siamo alla barzelletta....ma quanto è ridicolo quest'uomo! Ma come fanno a votare questa macchietta...

Fab73

Lun, 01/06/2015 - 16:04

Ma perchè scrivere certe scemenze!!!???!!! Renzi non è abbastanza facile da attaccare per le cose che fa sul serio!!??!! Sig. Camieletto si vede che lei dei nostri militari non sa NULLA!!! Prima di tutto i richiami a cui lei allude si sentono solo nelle caserme in patria, non certo in zone operative, dove i nostri soldati indossano eccome le kefiah (se non c'è mai stato si guardi qualche video su You-Tube), che per altro formalmente non sono concesse nemmeno al SAS britannico (che bello riempirsi la bocca di acronimi stranieri eh...), semplicemente perchè è comunque parte dell'esercito. A Herat le mimetiche si indossano per ragioni di sicurezza!!!! Ci vuole tanto a capirlo??? Voi del giornale ogni giorno riuscite a scrivere una cavolata! Anche quando non serve!

gianni.g699

Lun, 01/06/2015 - 16:05

Renato Pozzetto militare

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 01/06/2015 - 16:08

Buffone, togliti quella divisa mimetica. Squallido e provocatore, non ti devi permettere d'insudiciare la divisa di chi rischia la propria vita per aiutare il prossimo.

umbro80

Lun, 01/06/2015 - 16:08

E' un disonore per l'Italia e le forze armate vedere questo bucciotto in divisa. Ridicolo e patetico.

michetta

Lun, 01/06/2015 - 16:10

Certo agli alti gradi militari, conviene, che Renzi si vesta da loro e partecipi agli encomi che si danno tra di loro ogni giorno per farsi aumentare le prebende, ma il POPOLO SOVRANO ITALIANO, non accetta, non condivide e non approva che stiano lì in luoghi lontani dai propri confini, che dovrebbero difendere. Tutta questa parata, serve esclusivamente a mettere in mostra il Presidente del Consiglio e/o il Ministro della Difesa del momento! Delle Forze Armate Italiane, non gli interessa alcunche'! ....a parte, poi, il non voler discutere sulla debacle elettorale di ieri, del partito, che presiede! GO SALVINI, GO !!!!

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 01/06/2015 - 16:11

Ma, perché i soldati (quelli veri) non l'anno lasciato solo? Così le sxxxxxxxe se le diceva da solo.

steacanessa

Lun, 01/06/2015 - 16:11

Insopportabile!

vanni1944

Lun, 01/06/2015 - 16:17

Hai proprio ragione maurofe !non ci dobbiamo poi meravigliare se l'Italia sta andando in malora !ci ha tolto la certezza del diritto,la certezza del proprio reddito e la sicurezza ,eppure lo votano !

marygio

Lun, 01/06/2015 - 16:23

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Tullio

Lun, 01/06/2015 - 16:27

Il giornalista in questo caso ha voluto fare solo polemica inutile. 1. La giacca mimetica indossata da Renzi è senza le stellette militari, in quanto il Presidente del Consiglio dei Ministri ( a differenza del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa ) non ha un grado. Si può discutere sull'opportunità, ma a mio avviso ha fatto bene. Non avendo una tradizione in tal senso spero che il cerimoniale ci lavori su.

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 01/06/2015 - 16:37

Questo individuo non ha certamente fatto il servizio militare. Cerca di dimostrare naturalezza nell'indossare una parte dell'uniforme ma evidenzia tutto il suo essere BUFFONESCO. Consiglio ai politici, quando andate in visita ai nostri Soldati evitate queste sceneggiate ed andate al sodo.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Lun, 01/06/2015 - 16:38

In Afghanistan non c' è il mare e tanto meno il MARE NOSTRUM; evidentemente il nostro voleva dimenticare i problemi immigrazionali. Un suggerimento agli scafisti: perché non puntate alle coste TOSCANE per sbarcare i vs. schiavetti: a FORTE DEI MARMI ed in tutta la toscana bulgara, i voti PD raddoppierebbero.

KAVA

Lun, 01/06/2015 - 16:40

@maurofe ...Sono stato fuori dall'Italia per un po', forse mi sono perso qualcosa, ma mi ricordo che non sia stato votato da nessuno, se non dai cittadini di Firenze... o sbaglio?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 01/06/2015 - 16:42

Io me la sono guadagnata con 15 mesi di Servizio Militare quella divisa, porcaputt... Vedere quel bellimbusto insozzare la mimetica mi fa venire il voltastomaco.

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 01/06/2015 - 16:44

@Fab73, non faccia il professore in campo militare. L'uniforme, e lo dice la parola stessa, è unica ed uguale a tutti i livelle fatti salvi i gradi. Il fatto che indossino capi di corredo non previsti dalle norme dipende solo dal fatto che la mentalità italiota porta a farlo (con il benestare errato di alcuni comandanti) per dimostrare di essere vicini a coloro che per tradizione/necessità indossano certi capi. Sono, a mio parere, scemenze da evitare altrimenti andiamo in India ed indossiamo il turbante. Ma per piacere.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Lun, 01/06/2015 - 16:47

Con la mimetica che gli regaleranno, appena ritornerà a casa si piazzerà davanti al monitor per iniziare una sua battaglia CON LA PLAY STATION, tanto lì i colpi ricevuti sono solo virtuali... e con gli amici sarà UNA GRANDE SEDUTA... A MONOPOLI. Se è così che verifica le sue capacità di indirizzare le politiche di crescita dell'Italia...STIAMO FRESCHI E... DISTESI!

celuk

Lun, 01/06/2015 - 16:51

ma qualcuno sa se il cialtrone ha fatto almeno il servizio di leva?

piantagrassa

Lun, 01/06/2015 - 17:09

#Fab73# I soldati italiani che indossano la kefiah su YouTube li ha visti solo lei. Certo che anche lei di cavolate ne scrive.....

gianni59

Lun, 01/06/2015 - 17:13

E' incredibile....secondo voi doveva presentarsi in giacca e cravatta? o col giacchetto di pelle? Mi sembra normale in zona di guerra indossare una mimetica e se il colletto è fuori posto chissene.....

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 01/06/2015 - 17:18

@Tullio, stia attento, anche se il Presidente della Repubblica ha il comando delle Forze Armate non esiste il corrispondente grado sancito dalla Costituzione. In passato, esisteva il grado di Maresciallo d'Italia (il più alto in Italia) rivestito dal Re, da Mussolini e da pochissimi altri Ufficiali al di sopra del grado di Generale d'Armata.

Beaufou

Lun, 01/06/2015 - 17:25

Ma cosa volete che ne sappia Renzi di divise? Ma che bisogno aveva, il Renzie, di indossare la mimetica? Ha fatto qualche azione di rastrellamento, un'incursione, un blitz dietro le linee nemiche, ha sbaragliato da solo una mezza armata nemica? O è solo una questione di sicurezza, come si potrebbe sostenere? Grottesco, vedere Renzi in mimetica. Ridicolo. Una "renziata", insomma (ovvero, pagliacciata).

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 01/06/2015 - 17:28

@gianni59, guardi che l'individuo è andato presso il Posto Comando dell'unità in attività in loco e non in prima linea. Ad ogni buon conto torno a ripetere i nostri politici evitino di fare queste messe in scena. L'uniforme è destinata a chi svolge effettivamente quel mestiere.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 01/06/2015 - 17:36

TOGLILA!!!!!!!!!!.....non puoi permetterti d'indossarla!!! - Jeans e maglietta andavano + che bene - @ Tullio CERTO che non ha le stellette, lui NON E' 1 militare e non credo neppure abbia fatto il servizio di leva

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 01/06/2015 - 17:41

disonore disonore disonore .....patetico e buffo vedere pinocchio con l'uniforme delle forze armate .....disonore disonore disonore

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 01/06/2015 - 17:45

il generale Fab73 ha detto la sua ahahahahhahah ahahahah.....Fab73 perché non leggere e capire ciò che si legge ???

PaK8.8

Lun, 01/06/2015 - 17:57

@Tullio guarda meglio. Le stellette le ha (punta del bavero destro, in vista). Ovviamente sono quelle a bassa visibilità, perché non avrebbe senso mettere quelle da drop su una mimetica. La tua argomentazione crolla sulla base dell'evidenza fotografica.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 01/06/2015 - 18:02

Non capisco gli Italiani che hanno votato questo partito di BECERI. Questo grullo Fiorentino, va a spasso per tutto il mondo alle spalle dei contribuenti. E' tanto menefreghista, che alla mattina si alza e decide di andare OVUNQUE gli passa per la CREPA senza essere INVITATO. Mentre il popolo è in FBRILLAZIONE per cose SERIE, lui sta giocando come i ragazzini. Sulla sua faccia di SOLA, non mostra una piega e non da nessuna importanza a qualcosa che in sostanza, dovrebbe essere nel suo cervello di GALLINA importante, non solo per il suo partito, ma per il paese. Se questo essere senza nessuna DIGNITA', è stato qualificato per la direzione del PD e proposto per PRIMO MINISTRO, vuol dire che questi ZOTICONI nel loro ENTURAGE non AVEVANO di MEGLIO. POVERA ITALIA.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 01/06/2015 - 18:13

Toscanello; le stellette x i militari e le loro famiglie (come la mia) sono sacre, "E le stellette che noi portiamo son disciplina, son disciplina; e le stellette che noi portiamo son disciplina per noi soldà." questo cantavano i nostri alpini quando difendevano la nostra Nazione.........amore x l'Italia, disciplina ed onore.......lo sai cosa significano??????

Holmert

Lun, 01/06/2015 - 18:13

Durante il mio periodo di leva,andavo a mangiare a pranzo, presso il circolo ufficiali. Eravamo costretti in estate a portare la camicia con maniche lunghe e la cravatta e guai ad indossare calzini diversi dal colore grigioverde. Venivano gli ufficiali americani in maniche di camicia(militare) con una sfilza di decorazioni e campagne di guerra e senza cravatta. La camicia era a maniche corte. A volte la forma non conta,conta il risultato e la disciplina,che spesso scarseggia tra le nostre truppe. Ora sono stati aboliti i fregi dorati, i gradi ,il cappello da ufficiale sostituito dal basco uguale per tutti ed è stato abolito il signor, solo, ad esempio, tenente non più signor tenente. Ed in libera uscita si può andare in borghese.E lei Carnieltto si meraviglia della mimetica di Renzi?

wainer

Lun, 01/06/2015 - 18:21

L'uomo è stato a suo tempo esentato dal servizio militare! Peccato che l'essere sxxxxxi non possa essere brevettato, altrimenti sapremmo a chi pagare le royalty...

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Lun, 01/06/2015 - 18:25

Vai a fare il militare sul serio.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 01/06/2015 - 18:27

Mi ricordo invece La Russa. Con la mimetica e i piedi piatti faceva un figurone! Ma guarda un pò che mi tocca scrivere delle cose che possono suonare come una difesa di Renzie Frolloccone!

cgf

Lun, 01/06/2015 - 18:32

Obama che è ANCHE Comandante in Capo di TUTTE le forze armate, renzie no, ama portare la camicia in tutte le occasioni e quando visita le truppe usa un JUMBOTTO di pelle. Nemmeno Cameron si è fatto vedere in mimetica al fronte.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 01/06/2015 - 18:47

Articolo sterile, solo per aizzare sterili commenti e la fregola di certi sedicenti ex-combattenti che si credono Rambo solo perche' hanno fatto il militare a Cuneo come Toto`...Che tristezza.

FRANZJOSEFF

Lun, 01/06/2015 - 18:52

LA DIVISA E' AFFARE SERIO NON BUFFONATA FALLA INDOSSARE A CHI MERITA E NON A CHI LA INDOSSA IN QUANTO PER POLITICA SONO STATE ARRUOLATE VEDASI MORTADELLA. INOLTRE, IL NOSTRO ESERCITO E' PREPARATO TUTTI I SOLDATI E DICO TUTTI SONO PRONTI AD AFFRONTARE QUALSIASI MINACCIA DI TERRA DI MARE E DI ARIA. IL CONTROSPIONAGGIO E IL CONTRO CONTRO SPIONAGGIIO E' ALL'ALTEZZA DEL NOME? I MEZZI LI HAI DATI AI SERVIZI MILITARI AFFARI INTERNI? FORSE GIOCHI ANCORA CON LA PLAYSTATION

Anonimo (non verificato)

Ritratto di fullac

fullac

Lun, 01/06/2015 - 18:59

Per me come per tutti i precedessori volati al " fronte" per opportunità politica è una VERGOGNA che offende i nostri SOLDATI. DOVE SONO I NOSTRI MARO' ??!!!!

marcomasiero

Lun, 01/06/2015 - 19:06

Renzi sei un vero PIRLA !!! NON hai alcun diritto a indossare quella mimetica ! l' unico è il capo dello stato e tu per le FFAA SEI ZERO anzi MENO DI ZERO !!! se vuoi essere mimetico mettiti una giacca color cacca ... è l' unica che ti può mimetizzare.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 01/06/2015 - 19:16

Renzi insulta i nostri caduti, ridicolizzando la divisa militare, insulta coloro che sono morti per difendere anche lui. Questo articolo del grande Matteo Carnieletto coglie in pieno il senso della vicenda. Grande articolo di vero giornalismo, degno del premio Pulitzer. M. C. ha smascherato renzi, il re è nudo. A questo punto le dimissioni di renzi sono un atto obbligato!

imodium

Lun, 01/06/2015 - 19:30

Divisa, tuta da c/to...insozzata da questi miseri politicanti/mercanti. Assecondati da generali (volutamente minuscolo)affamati di poltrone e non di onore. La tragedia dei nostri Marò sequestrati in India con il benestare dei governanti italici, è una ferita che sanguina ad ogni sospiro. Napolitano e Di Paola in qualsiasi altro Stato degno di questo nome sarebbero in galera per: ALTO TRADIMENTO. Qui, invece, nel paese dei pagliacci e di pulcinella tutto è permesso...anche far indossare un'uniforme al parolaio di turno. VERGOGNATEVI!!!!!

celuk

Lun, 01/06/2015 - 19:32

a dire il vero tutti sognano di possedere una mimetica che va a ruba nei mercatini...figuriamoci il bulletto che può averla a sbafo e pure personalizzata. Devo però ammettere che in queste visite in zone di guerra tutti i politici (ministri e non) hanno sempre indossato capi militari che tutti sicuramente non hanno restituito e tenuti per ricordo quindi renzi non è certo il primo....

imodium

Lun, 01/06/2015 - 19:33

Fab 73. Lei non sa di cosa parla...glielo assicuro.

Klotz1960

Lun, 01/06/2015 - 19:39

Quello che ha consegnato la sovranita' territoriale a Bruxelles.

Dordolio

Lun, 01/06/2015 - 19:40

Omar, La Russa il soldato l'ha fatto sul serio. Ed era pure ufficiale nel settore nord-est quando oltreconfine c'erano i comunisti titini. Quanto al Renzi in divisa, la "leccata suprema" è data dal nome di cui l'hanno "onorato" visibilissimo. Ritengo il tutto un gesto di piaggeria indegno ed indecente.

giosafat

Lun, 01/06/2015 - 19:56

@imodium, sto con lei, parola per parola. Quelle che vorrei aggiungere mi porterebbero dritto al gabbio; spero che tutti i miserabili protagonisti della farsa si accontentino delle sue. Ossequi.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 01/06/2015 - 20:00

abusivo togliti quella divisa!!!! non hai le palle per indossarla

lupo1963

Lun, 01/06/2015 - 20:19

Articolo del cxxxo.Magari renzi se lo tenessero i talebani,ma se andiamo a vedere l'abbigliamento con cui tutti i politici vanno a fare le passerelle in zona di operazioni,piu' o meno sono gli stessi obbrobri. Ci sono tantissimi seri modi di attaccare questo inutile chiaccherone,perche' screditarsi cosi'...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 01/06/2015 - 20:21

Dordolio: La Russa avrei voluto vederlo correre. Con i piedi piatti e pieni di calli! Una volta (molti anni fa) l'ho incrociato all'aeroporto di Catania. Confesso che mi ha fatto pena!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Lun, 01/06/2015 - 20:22

ridicolo...e aquale titolo? avava forse paura che lo riconoscessero e gli tirassero le uova?

docross63

Lun, 01/06/2015 - 20:23

Ma con che coraggio indossa una mimetica simbolo delle forze armate quando sta facendo marcire i nostri due marò che delle forze armate e dell'onore dell'Italiasono il simbolo? Vergogna!!!!!!!!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 01/06/2015 - 20:26

Concediti bermuda hawaiano ed infradito in plastica...giù le zampe dalla mimetica; non è roba per te. Guitto.

pinopalazzi

Lun, 01/06/2015 - 20:35

Guardate che questo signore fu esonerato perché affetto da favismo.

Triatec

Lun, 01/06/2015 - 20:52

Il nostro premier gioca alla playstation poi, quando è stufo del gioco, va in giro vestito con un costume di carnevale. E' proprio un bambinone!

entropy

Lun, 01/06/2015 - 20:56

Ai bimbiminkia si deve mettere il bavaglino, non la onorata mimetica, se sbavacciano qua e la.

wainer

Lun, 01/06/2015 - 21:05

Sempre meglio il militare a Cuneo (con buona pace di Totò) di chi si fa chiamare Sniper e indossa una "ghillie" davanti alla TV per giocare con la PlayStation!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 01/06/2015 - 21:14

Dordolio: La Russa il soldato lo avrà anche fatto. Ma "sul serio...". Dai non esageriamo! Quello non fa nulla sul serito e tutto per soldi e potere!

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Lun, 01/06/2015 - 21:22

ormai la strategia di Renzi è inflazionata da travestimenti di tutti i tipi, il suo sforzo è di farsi vedere come "l'uomo uguale a tutti noi", ma se ha tanta ansia di sembrare uno di noi, significa che in fondo probabilmente lui si sente molto lontano dai comuni mortali, ma vicino a eataly e ai vari ricconi del pianeta!

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 01/06/2015 - 21:26

Dordolio, La Russa ha passato piu` tempo nelle piazze a spaccar teste a manganellate, che da ufficiale dei miei stivali contro i comunisti titini, con i quali al massimo andava farsi di sgnappa nelle bettole del N-E...Ma per favore, ma quanti anni ha lei, 15 o 115?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 01/06/2015 - 21:36

Mi meraviglio che nessun soldato, che in Afganistan rischia la pelle ogni giorno, abbia avuto il coraggio gridargli BUFFONE aggiungendo che quel luogo non è il Carnevale di Viareggio. E poi, fateci caso, si è fatto cucire anche il Nome sulla mimetica. Un vero e proprio esibizionista che avrebbe fatto molto meglio a continuare a giocare alla Play Station con quell'altra marionetta del suo altrettanto impresentabile presidente del suo PD, Partito dei Ladri.

dare 54

Lun, 01/06/2015 - 21:45

Ci sono precedenti illustri, e di specchiata limpidezza mediatica: L'On. Larussa e l'On. Crosetto in passato, hanno indossato la stessa mimetica, in situazioni analoghe. E' un atto non obbligatorio (altri illustri personaggi non l'hanno fatto), volto a "mimetizzare" in qualche modo le Autorità che costituiscono un ambito bersaglio per gli avversari. A onor del vero, comunquie, l'On. Crosetto è stato il migliore: ha indossato TUTTA la mimetica, non sola la giacca!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 01/06/2015 - 21:52

episodio in linea con il suo modo di essere: tutta apparenza e niente sostanza.

Ritratto di fullac

fullac

Lun, 01/06/2015 - 22:25

@dordolio, ma chi sei la russa mascherato? Ignazio ha tenuto il fronte contro i titiini?? ma quando mai???

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 01/06/2015 - 22:27

Se fosse vero direi che Renzi sta a Grillo come Vendola sta alla Boldrini; soono due facce della stessa medaglia cresciuti con l'idea del 68 non sanno nemmeno cosa significa onore o portare a casa i nOstri Soldati. A loro piace fare bella figura e forse foraggiare in soldoni gli amici, con l'arrivo dei clandestini che loro si sforzano di chiamare migranti. Ma MIGRANTI SIGNIFICA CHE TRA POCO AVRANNO LAVORO E DIGNITA'; si a babbo morto. Shalòm.

steacanessa

Lun, 01/06/2015 - 23:01

Poveri militari costretti a sorbirsi le belinate dell'incontenbile ed incontinente primo ministro! Si può dire che il rimedio sarebbe mettergli un tena sulla bocca?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 01/06/2015 - 23:21

docross63: guarda che in India non ci sono due Marò. E nemmeno 1. In quanto, proprio grazie a La Russa, in quel momento prestavano servizio su quella nave in qualità di "contractors". E sotto posti a una catena di comando civile.

Ritratto di Paolo700

Paolo700

Lun, 01/06/2015 - 23:42

Quando ho visto la foto, sono sbottato in una risata. E' semplicemente ridicolo, anche perchè del militare non ha assolutamente l' aria. Avrebbe davvero fatto meglio a presentarsi vestito normalmente in abiti civili, in modo da apparire più credibile e più serio.

FCer57

Mar, 02/06/2015 - 00:31

È prassi da più o meno un decennio che politici o militari di altro grado in visita nei teatri operativi indossino la mimetica per non essere immediatamente riconoscibili come "VIP" e divenire così facili bersagli (insieme al personale che li scorta)

libera pirola

Mar, 02/06/2015 - 01:15

quando l'ho visto, non credevo ai miei occhi. Quando poi ho dovuto credere : ho capito che avevo un vero mal di stomaco, questa italia nuoce alla salute. E' un essere indecente, solo Dante potrebbe sintetizzarne la pochezza e al contempo la sua grandezza come vile ed ixxxxxxxe, e pure cattivo d'animo. e poi che stile: sfugge agli interessi del Paese perchè si tratta pur sempre di un dopo voto, si mette in vetrina senza presa di responsabilità e senza battere un chiodo.

Italianoinpanama

Mar, 02/06/2015 - 02:39

povera itaglietta

fabiova

Mar, 02/06/2015 - 07:26

Il fatto è che la divisa e l'abito talare evidenziano subito se la faccia che sta sopra è da soldato o da prete. ( Vi ricordate Walter Chiari vestito da prete nei film anni '60 ?) A me non sembra che sia tema su cui impiantare polemiche.

Duka

Mar, 02/06/2015 - 07:27

E' un maestro nell'"indossare" ciò che non gli appartiene. Così fa il presidente del consiglio dopo aver pugnalato alla schiena un kompagno. Nella vita militare sarebbe passato sotto corte marziale.

BRAMBOREF

Mar, 02/06/2015 - 08:03

GIGI86 Ma quanto da fastidio questo Renzi. Ora la mimetica, dimeticabdosi che ogni capo di stato, Bush in testa, l'ha indossata ogniqualvolta su è recato in luoghi di guerra. Renzi ha fatto in questo anno quanto non hanno in oltre 30 anni tutti i Governi, di destra e sinistra compresa. Ma gli ordini del Capo sono quelli di Alzo Zero!!! Poveretti

BRAMBOREF

Mar, 02/06/2015 - 08:12

GIGI86 Ma che ne sanno questi imbratta fogli, loro seguono le direttive del grande capo berlusconi.Grande capo, si fa per dire.

precisino54

Mar, 02/06/2015 - 10:08

Chiunque veniva immatricolato sa che nel discorso di benvenuto il comandante della caserma veniva posto l'accento sul significato di "uniforme"; oggi probabilmente certe regole non sono così ferree ma forse occorre sottolineare la differenza tra momenti operativi e di rappresentanza. Quello di Renzi era di rappresentanza e necessitava del pieno rispetto della forma, la mimetica ha certamente le stellette sul bavero in stoffa cucite, e pure sul risvolto della abbottonatura. La questione di sicurezza è vera, ma basta vedere come ci si muove per denunciare la non appartenenza alle FFAA. Per l'uso della kefiah mi pare di ricordare servizi giornalistici che ne evidenzino l'uso, ma si tratta di situazioni operative dove lo stesso indumento può essere utile. In ogni caso ritengo sia la classica scimmiottatura di quanto in uso dalle FFAA estere, americane in particolare, dove il presidente è pure comandante effettivo.