Ora i tedeschi ci attaccano: "Italiani scrocconi aggressivi"

Serie di critiche a Lega e 5 Stelle dalla stampa tedesca. Poi arriva l'affondo dell'Economist: "Conte come Arlecchino"

L'attacco contro l'Italia, e contro il governo di Giuseppe Conte che dovrebbe nascere, arriva dai quotidiani esteri. Un assedio a tenaglia che va dalla Gran Bretagna alla Francia, passando per la Germania. Ed è proprio dalla terra di Angela Merkel che arrivano le accuse più dure. Non solo contro M5S e Lega che si apprestano a governare, ma anche - e soprattutto - contro gli italiani, definiti "scrocconi aggressivi".

L'articolo al vetriolo appare sull'edizione online dello Spiegel, settimanale famoso per i suoi affondi contro il Belpaese (ricorderete la copertina con l'immagine della pistola adagiata su un piatto di spaghetti). A firmare l'accusa contro gli italiani è Jan Fleischhauer: "Come si dovrebbe definire il comportamento di una nazione che prima chiede qualcosa per lasciarsi finanziare il suo proverbiale “dolce far niente” - scrive l'editorialista - e poi minaccia coloro che dovrebbero pagare se questi insistono sul regolamento dei debiti? Chiedere l’elemosina sarebbe un concetto sbagliato. I mendicanti almeno dicono grazie, quando gli si dà qualcosa. Scrocconi aggressivi si avvicina di più" al Belpaese. Per l'autore le critiche al rigorismo tedesco sono un "ricatto": "Se gli italiani decidono di non voler assolvere ai loro pagamenti - dice - l’euro è alla fine e la Germania perderà tutti i soldi impegnati per salvarlo". Per questo la Grecia rispetto all'Italia è una "bazzecola".

Ma lo Spiegel ne ha per tutti. Anche per chi, suo malgrado, è visto a Berlino come il simbolo del freno alle politiche di austerità: il governatore della Bce, Mario Draghi. Secondo Fleischhauer, dopo l'adozione del quantitative easing e il famoso "whatever it takes", a Draghi "non resta altro che continuare la sua politica perché ogni rialzo dei tassi porterebbe lo Stato italiano all’incapacità di pagare".

L'aggressività dell'articolo è quasi un insulto agli italiani definiti "evasori" e "scrocconi". "Io non ho nulla contro persone che vivono al di sopra delle loro possibilità - scrive l'editorialista - Per me l’Italia può continuare a praticare l’evasione fiscale come sport nazionale. Trovo però incomprensibile che si vogliano addossare i costi delle proprie decisioni politiche ad altri che hanno un’altra concezione della politica. Questo difficilmente si concilia con il mio concetto di democrazia". E ancora: "Chi vorrebbe essere considerato uno scroccone? Gli italiani, così almeno pare, hanno superato questa forma di orgoglio nazionale".

E non è solo lo Spiegel ad affondare il colpo. Nella copertina dell'edizione del Frankfurter Allgemeine Woche, inserto del noto quotidiano tedesco, si vede un'Ape furgonata, con la bandiera italiana e i simboli di Lega e M5S, che si appresta a precipitare in un burrone. Titolo: "Mamma mia!". Sottotitolo: "Perché l'Italia è la grande bambina problematica dell'Europa". Una critica a Giuseppe Conte e al governo che verrà è arrivata anche dall'Economist. Il quotidiano londinese, in una vignetta, ha rappresentato il premier del "primo governo tutto populista dell’Europa occidentale" come Arlecchino nella commedia di Carlo Goldoni "Il servitore di due padroni". E i "due padroni", è ovvio, sono Matteo Salvini e Luigi Di Maio (disegnati lì vicino che discutono). Mentre la Suddeutsche Zeitung è stata ancora più dura, disegnando in una vignetta un malato (l'Italia) nelle mani del dottor Peste (Di Maio) e del dottor Colera (Salvini).

Commenti

ESILIATO

Ven, 25/05/2018 - 17:50

Un triestino direbbe...."ma vai in mona".....

carlottacharlie

Ven, 25/05/2018 - 17:51

I panzoni tedeschi hanno una paura fottuta di noi, paura che li lasciamo al loro destino e che, sogno mio personale, li mettiamo in gabbia prendendoli a frustate. Anche se passati decenni sono sempre gli stessi del Reich, tutti dovrebbero ricordarlo. Non hanno perso ne' il pelo ne' il vizio. Bello il giorno che verranno zittiti.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 25/05/2018 - 17:53

POVERACCI,POVERACCI,POVERACCI,POVERACCI,POVERACCI,POVERACCI.

parmenide

Ven, 25/05/2018 - 17:54

avranno i crucchi tutte le ragioni del mondo , noi invece ne abbiamo una sola che la germania vada fuori dalla EU ; sarebbe una vera benedizioni per tutto il resto dell' europa. A coatoro non sono bastate due guerre perse peraltro da loro scatenate soprattutto la seconda a mitigare il concetto che hanno di se stessi.

Lugar

Ven, 25/05/2018 - 17:55

A me questa europa fa paura.

milano1954

Ven, 25/05/2018 - 17:55

i lacché di Berlusconi godono a vedere i veleni dei nostri depredatori...addirittura con maggiore convinzione di Repubblica e Corrierone

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 25/05/2018 - 17:56

Se lo dice The economist (quotidiano della famiglia Agnelli, facendo lo stesso verso di F.T.), allineato ai poteri forti in odore di massoneria, che in questo periodo iniziano a sentire strane (per loro) vibrazioni proprio "lì", allora vuol dire che il nascente governo italiano, per quanto sia criticabile, è sulla via giusta. La City di Londra, Wall Street, la cotoletta amburghese, il figlioccio del massone Attali iniziano a preoccuparsi di non poter più fare - come vorrebbero - dell'Italia "carne di porco"! Ricordatevi, "eccellentissimi", che più tenterete di influenszare la politica italiana per le vostre desiderata e più l'avrete "lì". Ci siamo rotti i cabbasisi di vedere la nostra sovranità violata con la complicità di vostri amichetti italiani in salsa rossiccia: chiaru stu fattu?

rossini

Ven, 25/05/2018 - 17:56

Ottimo! Se i Crucchi ci attaccano in maniera così volgare, vuol dire che stiamo sulla buona strada Vuol dire che hanno una paura fottuta del Ministro SAVONA all'Economia. Vuol dire che hanno capito che è finito il tempo dell'Italietta in ginocchio e con la mano stesa avanti ai BUROCRATI di Bruxelles.

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 25/05/2018 - 17:58

Se un cittadino italiano compra un qualsiasi prodotto tetesco è un traditore della patria !!!!! Comprate auto coreane e giapponesi : sono molto molto migliori e nessuno ve le incendierà in un prossimo futuro ! Non comperate i quotidiani che tacciano su queste aggressioni al popolo italiano ( co-rep-stam ) ! etc etc

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 25/05/2018 - 17:59

Le lodi mi rendono umile, ma quando mi insultano so di aver toccato le stelle. (Oscar Wilde). E qualcuno crede ancora all'Europa unita e al rispetto della sovranità popolare... Ah ah ah ah.

lonesomewolf

Ven, 25/05/2018 - 17:59

PUR SE IN QUESTO MOMENTO CONTINGENTE HANNO RAGIONE, POSSIAMO SEMPRE RISPONDERE "TETESCHI DI MMERDA"

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 25/05/2018 - 18:00

non ora, anche quando c'era lui

Royfree

Ven, 25/05/2018 - 18:03

Popolo di arroganti fascisti presuntuosi. Mio figlio ha fatto uno stage in Germania, giusto il tempo per schifarli a morte. Manco se nella seconda guerra mondiale, il dittatore sanguinario, avesse fatto tutto da solo.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 25/05/2018 - 18:07

Più europa non significa più libertà. Solo per questo sarebbe d'obbligo uscirne.

flip

Ven, 25/05/2018 - 18:10

c'è chi è ladro (voi) e chi è scroccone (noi). è una scelta.

Pierluigi64

Ven, 25/05/2018 - 18:11

Gli insulti da parte di costoro sono medaglie al merito, significa che gli avversari potranno avere dalla loro la ragione della forza ma non la forza della ragione; io spero che Salvini e Di Maio non si pieghino.

Ettore41

Ven, 25/05/2018 - 18:12

A questo punto, anche se l'asse Salvini- Di Maio non mi piace proprio (ho votato centro-destra in funzione anti 5 stele) dico, aventi a supportare il governo anti Bruxelles (Germania-Francia) I tedesschi hanno paura di una ipotetica Italexit e soprattutto che mezza Africa arrivi in germania utilizzando le rotte dell'est vie se noi chiudiamo I nostri porti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 25/05/2018 - 18:14

Detto da chi truffava sui gas di scarico delle macchine che costruivano...danneggiavano il mondo pur di lucrare. La dri e disonesti.

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 25/05/2018 - 18:14

fin quando lo dice un certo Fleischhauer , me ne frego. Imbecilli c´e´ne sono dappertutto e questo e´uno di quelli. Non ho votato Lega o 5 stelle ma spero nel loro intento

km_fbi

Ven, 25/05/2018 - 18:15

Chi cavolo è che fa lievitare lo spread, di grazia? Il Prof.Savona, Matteo Salvini o Mattarella con il suo tergiversare da oltre 80, giorni? Oppure sono le urla scomposte di tutte le cancellerie di Europa che ficcano il naso in cose che non dovrebbero riguardarle???

aitanhouse

Ven, 25/05/2018 - 18:15

7 anni di asservimento totale ai padroni , 7 anni di sacrifici inutili,7 anni di governi non votati,7 anni in cui il DP è aumentato giorno dopo giorno, 7 anni di invasioni di clandestini imposti all'italia solo per il rifiuto dell'europa intera. L'europa ora trema e sta cercando in tutti i modi di piegarci definitivamente , ha capito che stiamo all'"ora o mai più".Noi ormai non abbiamo più nulla da perdere , siamo in un paese diventato un colabrodo in ogni senso, non ci è concesso neppure di mettere in sicurezza scuole , strade , sanità e sicurezza. Non riusciamo a scrollarci di dosso questo pesante fardello ,eppure siamo stati il paese del miracolo economico , siamo entrati nelle più forti economie mondiali...ed ora stiamo morendo schiacciati da una banda di strozzini.Basta!

goldman1960

Ven, 25/05/2018 - 18:17

premetto che non ho votato ne lega ne 5 stelle ma tutte queste intromissioni da parte dei tedeschi e company, con questi commenti e valutazioni esternate con l'aria di chi ne capisce di più sono diventati intollerabili, ma chi si credono di essere? che hanno paura è ormai chiaro ma si devono fare i cavoli propri, che stessero al loro posto, e che diamine non se ne può più

semelor

Ven, 25/05/2018 - 18:17

Crucchi! Pagate i debiti di guerra!

killkoms

Ven, 25/05/2018 - 18:17

scrocconi?e meno male che siamo il maggior mercato per le auto tedesche dopo la germania!il maggior mercato per quei casinisti di deutsche bank, dopo la germania!il maggior mercato per il gruppo assicurativo allianz.dopo la germania!se tante gente comprasse altro!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 25/05/2018 - 18:19

Tutto molto accurato. Difficile controbattere (per una persona intellettualmente onesta, intendo).

Ogliastra67

Ven, 25/05/2018 - 18:21

Ragazzi ma che volete pretendere....sino ad oggi siamo stati i loro servi, e quindi il concetto che hanno di noi è quello. Poi siamo realisti, seppur crudelmente hanno detto quello che in fondo sono molti nostri concittadini...evasori e scrocconi... D'altronde il partito che ha promesso il reddito di cittadinanza (stimolante per continuare a non fare un casso) dove ha preso più voti? Ora sta a Matteo e Luigi dimostrare che i danni dei sinistrosi sono finiti. Per concludere vorrei anche rammentare che il parlamento europeo è per la maggior parte di sinistra .....ho detto tutto. grazie.

killkoms

Ven, 25/05/2018 - 18:21

@milano1954,dillo a quella stampa unificata nazionale,che a suo tempo attaccava il cavaliere,prendendo spunto dalla "..autorevole stampa estera.."!berlusconi dovrebbe solo disfarsi delle audi e delle mercedes che possiede!

ghichi54

Ven, 25/05/2018 - 18:24

Chi ha un lavoro, o ha dei risparmi o dei beni immobili, pochi o tanti che siano, dovrebbe preoccuparsi, e parecchio.

elpaso21

Ven, 25/05/2018 - 18:24

Buona ragione per andar dritto per la nostra strada.

necken

Ven, 25/05/2018 - 18:25

possiamo tutto ciò che vogliamo però i Tedeschi continuano a fare affari con gli Italiani vendendoci un po' di tutto in ogni caso si arricchiranno grazie al surplus dell'export noi invece se lo spread aumenta avremo più interessi da pagare con le ns tasse, tutto il resto sono solo chiacchere.

Silvio B Parodi

Ven, 25/05/2018 - 18:25

ecco una buona ragione per uscire daL'europa, Mattarella se ci sei fatti sentire!!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 25/05/2018 - 18:26

DOV'E' L'EUROPA POLITICALLY CORRECT CHE LOTTA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI? MI PARE CHE QUI CI SIANO GLI ESTREMI PER UNA BELLA DENUNCIA PER ISTIGAZIONE ALL'ODIO, DIFFAMAZIONE E CALUNNIA. SPERO CHE QUALCUNO DENUNCI, COME QUANDO, IN ALTRE ESTERNAZIONI, SONO COINVOLTE LE PASCIUTE "RISORSE" DA MANTENERE (ZITTI,ZITTI) AD UFO PER ANNI

elpaso21

Ven, 25/05/2018 - 18:27

Avanti Savona.

Silvio B Parodi

Ven, 25/05/2018 - 18:27

i crucchi ci hanno scroccato per venti anni, con l'aiuto dei sinistri, Prodi Ciampi e truppe al seguito e ci danno degli scrocconi a noi????, usciamo dall'europa SUBITO>

Angel59

Ven, 25/05/2018 - 18:28

Un antico detto recita: "Chi si offende è fetente".....mi pare che la maggior parte si sia offesa! Il giornalista per caso ha toccato qualche nervo scoperto?

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Ven, 25/05/2018 - 18:29

NOTIZIA DI CINQUE MINUTI FA, SKY, GRMANIA - TEDESCHI - MERKEL - CRUCCHI , SONO I PIU' CORRUTTORI D'EUROPA SONO I PIU' CORROTTI E I PIU' CORRUTTORI D' EUROPA , SONO I PIU' CORROTTI CAPITO ? PRIMA DI GUARDARE IN CASA NOSTRA FAREBBERO BENE SISTEMARE LE GROSSE BEGHE DA LORO E QUESTA VOLTA LO FACCIANO A SPESE LORO E NON COME SEMPRE CON I SOLDI DEGLI STATI EUROPEI SOPRATTUTTO QUELLI ITALIANI , E' SCONSIGLIATO SPUTARE NEL PIATTO DOVE MANGI, VERGOGNOSI

46gianni

Ven, 25/05/2018 - 18:29

via via dall'europa basta li abbiamo mantenuti troppo con le nostre debolezze

Divoll

Ven, 25/05/2018 - 18:32

Senti chi fa le vignette! Basterebbe ricordare ai tedeschi il loro passato nazi...

46gianni

Ven, 25/05/2018 - 18:33

non ci credevo: mi ssa che siamo sulla strada giusta per mandarli a vaffa

Maver

Ven, 25/05/2018 - 18:35

Francamente ma a chi importa?

Luigi Farinelli

Ven, 25/05/2018 - 18:35

I giorni precedenti due famose recenti semifinali Italia-Germania (europeo e mondiale) la stampa tedesca montò uno stato di esaltazione isterica contro Italia e Italiani: "passeremo su di voua come panzer!", e giù epiteti razzisti, insulti anche pesantissimi. In campo fischi ininterrotti. Grande soddisfazione rivederli a fine partita, zitti, mogi e piangenti, con l'allenatore in trance mentre si infilava una mano sotto i pantaloni e poi se la portava al naso per annusarla! La Germania, con un calcolo corretto sulla salute economica di una nazione (o debito pubblico + privato e anche debito esplicito + implicito) ha poco di che esaltarsi: è alla pari con l'Italia. Ma siccome bara sul calcolo del suo debito pubblico, sta pure peggio. Guardi al debito privato delle sue famigie e delle banche infettate: la D.B sta per licenziare 60.000 dipendenti. Le magagne e le truffe tedesche stanno venendo al pettine. Non hanno fatto i compiti a casa e sono le vere cicale dell'Ue.

edoardo11

Ven, 25/05/2018 - 18:36

Non è possibile che un altro stato,o chi per lui,si intrometta nelle faccende politiche di un altro stato.Questa è voglia di sottomettere,o di continuare la sottomissione,di un popolo.

marcinco64

Ven, 25/05/2018 - 18:37

E tutto questo contro un governo legittimo che ancora deve produrre atti concreti. Ma questo non vi fa riflettere in che mani,i traditori per eccellenza, siamo stati in questi anni? Per far si che i Sinistri potessero aumentare il debito pubblico di 300MLD e non venire sanzionati significa proprio che ci hanno venduti agli interessi di tedeschi e francesi. Sporca sinistra!

parmenide

Ven, 25/05/2018 - 18:38

Non è nella mia indole offendere il prossimo , così mi ha educato la mia ora anziana madre; certo che allorchè i gutturali suoni emessi dal delirio teutonico, il turpiloquio è difficile da trattenersi , mi limito tuttavia a ricordare a costoro che solo loro sono stati capaci di assassinare 6 milioni di persone che non erano , non ariane, degne di vivere.

Maver

Ven, 25/05/2018 - 18:38

Forse che la UE si attiva investendo affinchè le popolazioni europee si comprendano meglio?

Luigi Farinelli

Ven, 25/05/2018 - 18:39

@ Marcello 508: 17:56: condivido il commento in toto.

d_amod1

Ven, 25/05/2018 - 18:40

I tedeschi non ci sono più e tanto meno gli italiani e se questa è Europa ... stiamo freschi!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 25/05/2018 - 18:43

In Europa sanno bene che, se il primo governo contro l'Unione Eurodemenziale dovesse ottenere risultati positivi, per la stessa Unione sarebbe l'inevitabile inizio della fine. Quindi gli eurodementi, terrorizzati, faranno di tutto per far fallire il progetto M5S-Lega col comprensibile scopo di potere lanciare un segnale chiaro agli altri paese dell'Unione: "Vedete? Non serve votare i partiti ‘populisti’perché essi non portano da nessuna parte. Insomma vinciamo sempre noi, anche se perdiamo le elezioni". Alle prossime elezioni europee sarà sicuramente una battaglia campale tra distruttori della U. E. in avanzata ed eurodementi in prevedibile ritirata. Se, alle prossime elezioni europee, i distruttori riuscissero ad avere la maggioranza, allora per l'Unione Eurodemenziale verrebbe sancita la tanto auspicabile fine. E si ritornerà ai sani nazionalismi di una volta: perché rimane fondamentale che il concetto superiore di ‘Stato Sovrano’ rimanga intoccabile e dominante.

paolo1944

Ven, 25/05/2018 - 18:50

RAUS! Serial Killer dell'Europa, RAUS! Rientrate nelle vostre Kartoffen.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 25/05/2018 - 18:51

Speculatori all'assalto. I Tedeschi somigliano molto a certi romani appena insediatasi la Raggi, tutti a parlare male di lei ancor prima di cominciare e nemmeno una parola contro chi per decenni aveva saccheggiato Roma. Poi parlano di libertà d'informazione.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 25/05/2018 - 18:53

I tedeschi sono come al solito rozzi, ma è difficile dar loro torto: quando un individuo, prossimo ministro delle finanze, dice che "voglio lo SPREAD al 6% perché così i tedeschi capiscono che facciamo sul serio" come si fa a non considerare la nazione che lo vuole ministro come una nazione di mentecatti? Al bar con sparate simili il nostro avrebbe successo, ma i mercati sono altra cosa e gli investitori (non solo gli speculatori, bensì GLI INVESTITORI!) scappano. Chi affiderebbe i suoi soldi ad un Savona? Solo un demente, e gli investitori non lo sono!

Gianni11

Ven, 25/05/2018 - 18:56

Bene! Se la stampa globalista ci attacca vuol dire che siamo sulla strada giusta. Avanti tutta!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 25/05/2018 - 18:57

beh tutti i torti non hanno eh ??

Fjr

Ven, 25/05/2018 - 18:58

Detto da un popolo che taroccava le centraline delle wolks americane è solo un complimento facciamo paura ? Meglio

jaguar

Ven, 25/05/2018 - 18:58

I tedeschi ci attaccano perché ci temono.

ILpiciul

Ven, 25/05/2018 - 19:00

Senti chi pontifica, quelli del surplus stratosferico. Ah ah ah.

babilonia

Ven, 25/05/2018 - 19:02

AH, LI CAPISCO BENISSIMO. HANNO PAURA DI PERDERE I CAMERIERI...

ILpiciul

Ven, 25/05/2018 - 19:04

Pare che dopo le nostre elezioni sia gravitato per italici lidi tale Steve Bannon. Ci pensa lui a tenerli calmini.

stedo54

Ven, 25/05/2018 - 19:06

La fortuna dell'Ue sarebbe se i tedeschi si togliessero dalle balle. Voglio vedere dopo dove esportano le loro macchinuccie visto che anche gli Usa chiudono le porte.

franfran

Ven, 25/05/2018 - 19:06

Allora forse stavolta avremo veramente un governo serio!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 25/05/2018 - 19:08

durante la guerra gli onesti Tedeschi rubavano tutto quello che trovavano, col beneplacito degli ufficiali

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 25/05/2018 - 19:09

I tedeschi esagerano, ma un popolo di idioti che ha deciso di suicidarsi non può pretendere rispetto.

stedo54

Ven, 25/05/2018 - 19:09

Non ho votato mai nè Lega e nè 5s. Ma dinanzi a certe vergogne, al prossimo voto li voterò.

Ritratto di Millo_6

Millo_6

Ven, 25/05/2018 - 19:13

In Europa sono furiosi? Sono contento. I crucchi sbraitano e insultano? Sono doppiamente contento. Consiglio di risparmiare le forze per quando dovranno piangere stracciandosi capelli e vesti. La musica è cambiata e se questa Europa e questo Euro devono saltare in aria, saltassero pure!

Romolo48

Ven, 25/05/2018 - 19:14

Ma chi è questo Fleischhaue mangiacrauti che si permette di insultare un intero popolo. Sicuramente avrà avuto qualche SS in famiglia.

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 25/05/2018 - 19:16

Spero che il Ministero degli Esteri protesti

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 25/05/2018 - 19:19

La migliore risposta a questi ignobili è confermare Paolo Savona all'economia, Mattarella ne avrà le palle?

giosafat

Ven, 25/05/2018 - 19:21

Certo che detto dai più maleducati del mondo lascia il tempo che trova e considerando che i loro unici ideali sono le 'Kartoffeln' e la 'Bierbauch' la dice tutta e lunga sul tentativo di trovare qualcosa da rimproverarci. Poracci....

Ritratto di adl

adl

Ven, 25/05/2018 - 19:24

Ecco che la Germania si accorge dell'esistenza dell'Italia, c'è qualcuno che rischia di rompere il giocattolone UE grazie al quale i surplus sono tutti suoi e gli oneri (migranti inclusi), tutti i nostri. Lascerei perdere la prestigiosa The Economist, piuttosto che guardare al Conte si occupi dell'accoppiata May Poppins & Borios Johnson Walker Hic Hic, loro hanno le prove dell'agente provocatore della diarrea nervina skripalliana, ma non le trovano ...........altro che ARLECCHINATE WOLDWIDE!!!!

timpidigunti

Ven, 25/05/2018 - 19:25

Se Conte è come Arlecchino, (servo di due padroni), Trump è Paron Brontolon. E alora vardate in casa tua che xe mejo.

aitanhouse

Ven, 25/05/2018 - 19:29

siamo clienti affezionati della produzione automobilistica tedesca,ma la germania ci snobba e quasi ci rifiuta. Da esperto vi dico :se cercate la qualità nell'acquisto di un auto , cercate nell'offerta nipponica, i giapponesi non ci snobberanno mai ,lasciate perdere i tracotanti ed antipatici tedeschi.

DRAGONI

Ven, 25/05/2018 - 19:29

UN TRATTAMENTO RISERVATO ALL'ITALIA E NON ALLA GRAN BRETAGNA.COLPA DEI NOSTRI "CATTO COMUNISTI" CHE HANNO CEDUTO LA SOVRANITA' NAZIONALE E SVENDUTO ALCUNE DELLE AZIENDE ITALIANE TRA CUI ALCUNE INDISPENSABILI PER LA SICUREZZA NAZIONALE.

rocchetti

Ven, 25/05/2018 - 19:33

Da che pulpito viene la predica, dai tedeschi che non hanno restituito i loro debiti per ben due volte nel secolo scorso, come dobbiamo chiamare un popolo che costruisce auto imbrogliando il mondo sui gas di scarico delle proprie autovetture, cosa dobbiamo dire di un popolo che non ha osservato le regole stabilite quando si è trattato di inglobare la germania dell'est? Cosa dobbiamo dire di un popolo che non rispetta le regole e esporta il doppio di quello che dicono le regole europee, cosa dobbiamo dire di un popolo che ci incolpa di dare aiuti di stato ai terremotati perchè gli abboniamo il pagamento delle tasse.Non voglio stare in una europa dove una nazione simile fa il bello e il cattivo tempo, avrei voluto uscire dall'euro ma credo sia meglio uscire dall'europa proprio come ha fatto l'Inghilterra, che tra l'altro non è andata in rovina per il fatto di esserne uscita, come si paventava da molte parti.

albertosilvano

Ven, 25/05/2018 - 19:34

Questa è una vera e propria dichiarazione di guerra !Finalmente il camerata germanico esce arrogantemente allo scoperto.Non c è e non c'è mai stata un'identità di intenti tra noi e l'Allemanno.Sono sempre storicamente stati barbari invasori! Mi auguro che le nostre Autorità elevino una protesta ferma e risoluta, anche se dubito che Mattarella, da sempre a 90°con loro,possa avere il coraggio di farlo, giacchè anche nello sguardo Egli evita di incrociare i suoi occhi con quelli dell'interlocutore. La cosa la dice lunga.........Sempre più Europa ? A voi la risposta! Auguri a tutti noi. albertosilvano

Rotohorsy

Ven, 25/05/2018 - 19:35

Finchè ci trattano come vassalli tutto va bene. Quando gli Italiani incominciano timidamente ad aver un barlume di dignità personale viene fuori il vero modo di considerare gli Italiani. Possiamo dire che non è la prima volta ? Credo proprio di sì, ma non impariamo mai la lezione dalla Storia.

Trinky

Ven, 25/05/2018 - 19:36

I farabutti uniti dell'UE non possono fare a meno di dimostrare la loro disonestà.... e i krukki sono i loro rappresentanti!

VittorioMar

Ven, 25/05/2018 - 19:42

+..CHE MESCHINI I NOSTRO GIORNALONI E GIORNALAI CHE NON ALZANO LA VOCE IN DIFESA DEL PAESE ITALIA !!..PECORE E PAUROSI ASSERVITI ALLA GERMANIA !!..C'E' QUALCUNO CHE AVVERTE ANCORA UN PO' DI ORGOGLIO NAZIONALE..ON PO' DI DIGNITA ??...QUANTA COTARDIA VIGLIACCA E IPOCRITA ...GIORNALISTI ? VERGOGNA E IGNOMINIA !!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 25/05/2018 - 19:44

In Europa sanno che, se il primo governo contro l'Unione Eurodemenziale dovesse ottenere risultati positivi, per la stessa Unione sarebbe l'inevitabile inizio della fine. Quindi gli eurodementi, terrorizzati, faranno di tutto per far fallire il progetto M5S-Lega col comprensibile scopo di potere lanciare un segnale chiaro agli altri paese dell'Unione: "Vedete? Non serve votare i partiti ‘populisti’perché essi non portano da nessuna parte. Insomma vinciamo sempre noi, anche se perdiamo le elezioni". Alle prossime elezioni europee sarà sicuramente una battaglia campale tra distruttori della U. E. in avanzata ed eurodementi in prevedibile ritirata. Se, alle prossime elezioni europee, i distruttori riuscissero ad avere la maggioranza, allora per l'Unione Eurodemenziale verrebbe sancita la tanto auspicabile fine. E si ritornerà ai sani nazionalismi di una volta: perché rimane fondamentale che il concetto superiore di ‘Stato Sovrano’ rimanga intoccabile e dominante.

Eora

Ven, 25/05/2018 - 19:45

La vogliamo finire di comprare prodotti tedeschi, COMPRIAMO ITALIANO!!! Spero veramente che DiMaio e Salvini insistano nel formare il GOVERNO DELLA RINASCITA. Mattarella in po` di amor di patria.

jenablindata

Ven, 25/05/2018 - 19:45

bene... visto che la pensano così al posto della tiguan comprerò la tucson.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 25/05/2018 - 19:48

LADRI E BARI SCUCITE I DANNI DI GUERRA E I SOLDI DEPREDATI PER LA RIUNIFICAZIONE, ovv non quelle migliaia di MILIARDI CHE VI HANNO ABBUONATO...

lawless

Ven, 25/05/2018 - 19:49

la germania a breve collasserà, il malcontento serpeggia e l'evasione delle tasse sta prendendo sempre più piede. I turchi avranno la meglio. Basta dire ja alla merkel, i tedeschi la stanno abbandonando perché come la sinistra in italia ha preferito lo straniero all'autoctono

VittorioMar

Ven, 25/05/2018 - 19:52

..E IL PRESIDENTE E' FIERO DI QUEST OFFESE ??..DIA L'INCARICO AL PROF SAVONA!!..ORA BASTA !!

crlfrrsa

Ven, 25/05/2018 - 19:52

Questi insulti sono la dimostrazione del fallimento dell' UNIONE europea. Mi indigna ancor più che l'articolo (così accurato nei dettagli offensivi) non contenga alcuna reazione di giusto e doveroso orgoglio nazionale. L'Italia non ha "scroccato" nulla alla Germania, che invece si è arricchita alle spalle dei partner europei.

Jon

Ven, 25/05/2018 - 19:52

Noi non abbiamo necessita' di insultare i tedeschi. Possediamo un arma micidiale: IL TARGET2 .. Se questa e' l'Europa dell' Unione, non ci interessano i bari, chi tarocca le regole, il software delle auto, che nasconde i debiti delle Sparkassen..e ci insulta..!! Ce ne andiamo e vi lasciamo un " Kleine Geschenk ": 434 miliardi di Target 2 da coprire, poiche' le vostre auto di emme, le abbiamo pagate , noi Italiani, andate a cercare i vostri soldi da Junker, alla Buba!

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 25/05/2018 - 19:57

Ricordo come sghignazzavano in una foto merkel monti-napolitano. Quanto ci amavano.

Dolomite

Ven, 25/05/2018 - 19:58

c'è un fondo di verità. 2/3 dell'Italia campano a scrocco... intendo il centrosud, quelle genti vivono a scrocco e diventano aggressive se poco poco lo fai notare. (e comunque mi è molto difficile chiamare Italia il restante terzo...) Si scateni il Leone!

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 25/05/2018 - 20:03

E ci stiamo preocupando di quello che dicono gli eredi di quei criminali nazzisti che programmarono l'Olocausto di milioni di bambini donne persone utilizzando forni crematori camere a gas...tutto il peggio di quello che poteva ofrire la tecnologia criminale tedesca dell'epoca votata allo sterminio del prossimo. Ma prima di dare lezioni, si guardassero dentro e potessero sprofondare nell'inferno della vergona, chissà quanti di quei professori di vita hanno o hanno avuto in famiglia uno di quei criminali

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 25/05/2018 - 20:06

È ridicolo e penoso che Salvini e i 5stelle abbiano messo in piedi questo fantoccio di governo grazie ai voti di quanti, per oltre 20 anni, ci hanno rintronato la testa con la storia del discredito internazionale gettato da Berlusconi sull’Italia. E continuano ancora a farlo!!!

8

Ven, 25/05/2018 - 20:07

Parliamo di cose serie : cosa dice la testata "Die Zeit" ?

salvatore40

Ven, 25/05/2018 - 20:07

I pregiudizi sono forti e radicati, all'occasione, da una parte e dall'altra, riemergono alla grande. L'Antropologia Culturale insegna tutto questo. Era il motivo per cui IDA MAGLI era contraria all'Unione Europei e all'abbattimento delle Frontiere ! I politici non studiano.

Jon

Ven, 25/05/2018 - 20:07

Salvini..tutte le auto blu di Stato..VW e Audi, sono taroccate ed inquinano. Tutte indietro e una Nota Debito minionaria con danni materiali e morali. Fine degli acquisti..Compriamo solo auto PRODOTTE IN ITALIA.. Verranno a Canossa..!! i krucchi..

Blueray

Ven, 25/05/2018 - 20:07

Nessun Paese euroscettico è stato trattato così. Non la Grecia, non l'Ungheria, non gli Stati di Visegrad. Credo che la Germania l'abbiamo proprio messa in ginocchio e già vede il suo giocattolo rotto dai populisti italiani. Solo adesso si evidenzia quanto possiamo contare se non ci allineiamo. Questa reazione isterica è segno di grande debolezza della Germania. Ora vediamo gli altri. Poi tireremo le conclusioni

ulanbator10

Ven, 25/05/2018 - 20:08

Potrebbe essere anche il segnale che forse hanno piu' paura loro di noi. Noi potremo anche fallire , ma questi assassini tedeschi che da 200 anni usano violenza contro tutti i popoli, sia con la forza che con l'economia,quasi sicuramente perderanno un'altra guerra. Ma questa volta non li lasceremo risorgere.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 25/05/2018 - 20:15

poi il fatto che un ebreo di 82 anni dica di voler uscire dalla europa ed eliminare l 'euro è una cosa pazzesca che si metta contro tutta la Europa dei grandi, vuole eliminare la Germania pensando con la testa a 75 anni fa, questi sono i politici italiani.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 25/05/2018 - 20:16

poi il fatto che un ebreo di 82 anni dica di voler uscire dalla europa ed eliminare l 'euro è una cosa pazzesca che si metta contro tutta la Europa dei grandi, vuole eliminare la Germania pensando con la testa a 75 anni fa, questi sono i politici italiani.Scommetto che il motocarro con bandiera italiana sopra che vola è senza assicurazione e senza bollo.

timpidigunti

Ven, 25/05/2018 - 20:27

Ja main Kaporal, Italianen mandolini tarantella e spaghetti, e maccaronen. E questa sarebbe l'europa,.......ma se ci fosse il conte Dracula..,lui si che si sarebbe riperso tutto il sangue che ci avete prosciugato..AVE AVIS.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Ven, 25/05/2018 - 20:33

Ma perché scusate non hanno ragoine? Si, siamo un popolo di SCROCCONI, come i milioni di terroni che sognano lo stipendio gratis promesso da Giggino.

guglielmo galletti

Ven, 25/05/2018 - 20:34

Le meschinità e le nefandezze del mondo le ho imparate lavorando, prutroppo, con i krukken : gli manca qualcosa....A stare con loro abbiamo tutto da perdere. Stiamoci alla lontana e subito.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 25/05/2018 - 20:35

MI DIVERTONO I VOSTRI COMMENTI, MERKEL SEMPRE AVANTI, LE FERIE LE PUOI FARE ANCHE IN SPAGNA E IN GRECIA E RISPARMI PALANCHE.

Magnus

Ven, 25/05/2018 - 20:43

Questo giornale anzichè difendere le prerogative degli italiani, sta diventando come la carta straccia. A cosa serve riportare ciò che scrivono i teutonici se poi non viene argomentato in modo obbiettivo e gli si risponde chiaramente che noi italiani andiamo avanti da soli. Incredibile il livello di genuflessione a cui siamo arrivati...

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 25/05/2018 - 20:50

Poveri crucchi, si stanno guardando allo specchio, poveracci. Berlusconi è già passato per questo fuoco di sbarramento, quando l'Economist lo definì "unfit", quando si rifiutarono di stringergli la mano perché era alleato della Lega, quando i tedeschi vendettero i titoli italiani per danneggiarci. Ricordo benissimo il godimento di quasi tutti i giornali italiani, compresi Repubblica, Corsera e Agnelli che coniò il termine Repubblica delle Banane, e ancora oggi su queste pagine ci sono dei poveracci che ci chiamano "bananas". La voglia di dire "ride bene chi ride ultimo" è fortissima, ma gli elettori di FI, come il sottoscritto, si schierano a fianco dei Salvini e dei Di Maio, che non amano, perché prima di tutto viene l'Italia, che è una sola nazione, alla faccia dei tedeschi che erano separati in casa e che si sono riuniti anche coi nostri soldi.

Trinky

Ven, 25/05/2018 - 20:54

etaducsum.......evidentemente in casa sua non ci sono specchi altrimenti si accorgerebbe di quanto sia ridicolo!

Tacu

Ven, 25/05/2018 - 20:54

I soldi con cui Draghi ha comprato debito italiano non li ha presi togliendo i wurstel di bocca a questi prepotenti, li ha STAMPATI dal nulla, come fanno tutti coloro che hanno sovranità monetaria. E per ogni 14 euro spesi in debito pubblico italiano, per lo statuto della BCE, ne ha dovuti spendere 19 in debito tedesco. E visto che la Germania, che controlla i mercati, praticamente sul suo debito non paga interesse, questi si sono ritrovati in tasca un sacco di soldi piovuti dal cielo! Mi veniva da chiamarli usurai, ma è sbagliato. Se il mendicante almeno dice grazie, l'usuraio almeno i soldi del primo prestito li paga. Meglio truffatori. O rapinatori...

Reip

Ven, 25/05/2018 - 21:04

Se non fosse per qualche milione di italiani emigranti di prima e seconda generazione che vive e lavora in Germania e se non fosse per le migliaia di giovani italiani che terminati gli studi cercano di trovar lavoro puntualmente in Germania e trasferirsi li, se non fosse per le migliaia di strutture alberghiere dipendenti quasi esclusivamente dal turismo tedesco, gli italiani potrebbero anche mandare a quel paese gli odiati crucchi!

leopard73

Ven, 25/05/2018 - 21:13

STATE ZITTI STROGBOW!!!

oropira

Ven, 25/05/2018 - 21:14

Se anche se fosse vero che gli Italiani sono degli scrocconi ...secondo loro....sarebbe sempre meglio che essere dei ladri come lo sono stati loro in Europa e sopratutto degli assassini colpevoli di avere ammazzato circa sei milioni dei ebrei nei campi di sterminio, perchè Itler non ha fatto tutto da solo...

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 25/05/2018 - 21:14

BENE, SUBITO FUORI DALLA UE E DALL'EURO, POI VEDREMO A CHI ANDRANNO A CHIEDERE I MILIARDI CHE RUBANO ALL'ITALIA !!!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 25/05/2018 - 22:05

Naturalmente abbiamo anche il minus habens in persona, tale Franchino da Trier, crotonese emigrato che fa il brillante. LOL

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 25/05/2018 - 22:06

Pero' almeno quello dell'Ape fa il gesto dell'ombrello ai crucchi.

Ritratto di eleinad

eleinad

Ven, 25/05/2018 - 22:13

Il nuovo governo se non piace ai tedeschi vuol dire che è un ottimo governo sovrano e non vassallo della Germania.

edo1969

Ven, 25/05/2018 - 22:18

Colpa di Berlusconi

gavit51

Ven, 25/05/2018 - 22:30

Credo che ora come non mai , i tedeschi hanno capito che questo governo.farà sul serio quello che ha promesso , e cioè rivedere il trattato con i paesi " concorrenti " dell'aria euro,il Prof. Savona forse , mi sbaglio , ma a prescindere da quello che può apparire è il più europeista di quanti si professano tali, in sintesi il suo pensiero è : abbiamo fatto l'europa della moneta , ore facciamo il resto ,non si capisce perchè la germania debba andare in Russia e trattare solamente per le sue industrie e noi stare a guardare , ci andiamo pure noi e così tutti contenti , e invece no, non sta bene ,percheè la germania deve essere sempre prima in tutto, ma questa volta la vedo proprio male se dovesse passare il nome di Savona come ministro dell'economia , staremo a vedere -più sei forte e più ti attaccano , se non sei nessuno , nessuno ti calcola , o no.

bremen600

Ven, 25/05/2018 - 23:00

Sono sempre stati dei perdenti ottusi,privi di fantasia,ma la storia si vede che non insegna,loro si ostinano nel loro grande progetto di supremazia e perderanno ancora e per chi dice che "la merkel le ferie le puo'fare anche in spagna e soprattutto grecia",si accomodi,vedrete che accoglienza..........!!Comunque consiglierei la merkel di pensare a risanare le sue banche,incominciando da deutsche bank...!!

nopolcorrect

Ven, 25/05/2018 - 23:13

Andiamo al sodo, quelle che sono temibili sono le agenzie di rating con i loro giudizi sul nostro debito pubblico. Non sono un economista ma capisco che se, come nel caso del Giappone, i finanziatori del debito pubblico fossero solo Italiani, anche per i 560 miliardi in mano attualmente agli stranieri, potremmo fottercene degli stranieri e delle loro opinioni per altro in parte condivisibili.

roberto zanella

Ven, 25/05/2018 - 23:30

E' GIUSTO ESSERE ANTITEDESCHI ....HA RAGIUONE SAVONA NEL SUO LIBRO ...NON CI SONO RIUSCITI A CONQUISTARE CON IL NAZISMO L'EUROPA E CI SONO RIUSCITI CON UNA EX COMUNISTA DELLA DDR....I TEDESCHI LI HO SEMPRI ODIATI PER QUELLO CHE HANNO FATTO E CHE SAREBBERO IN GRADO ANCORA DI FARE...

STREGHETTA

Ven, 25/05/2018 - 23:35

E sono stati anche generosi! Solo " scrocconi e aggressivi "? Volendo ci sarebbero stati ben altri aggettivi, e nessuno contestabile. Il guaio è proprio questo, ossia non potersi arrabbiare perché ci diffamano, dato che dicono solo la verità. Però un'osservazione mi sentirei di farla : gentili signori, gli " italiani " non esistono; esistono due Italie, esisteranno sempre, non si comporranno mai; e voi vi riferite sempre a quell'Italia che va in onda in televisione e che esprime i peggiori di questa espressione geografica chiamata Italia.

Controcampo

Sab, 26/05/2018 - 00:23

Ecco perchè i tedeschi criticano la politica italiana. Oltre ad essere i peggiori ed i più incapaci nei paesi industrializzati, sono anche i più costosi. Quindi, da commentatori non professionisti potete scrivere quello che volete, ma rimproverare coloro che sono competenti in materia, mi sembra poco serio. >> Uno studio inglese sugli stipendi dei parlamentari in Europa ha calcolato che il costo di un parlamentare italiano è di circa 120.500 sterline all’anno. Praticamente il doppio dei colleghi inglesi che percepiscono 66.000 sterline, molto di più di quelli dei politici tedeschi e francesi e addirittura sei volte tanto di quelli spagnoli. (Fonte: Money.it 13.03.2018)

seccatissimo

Sab, 26/05/2018 - 00:41

Ho letto buona parte dei commenti e sono sconcertato per quanto primitivo risulta in massima parte il loro tenore ! Mi rendo conto che non è che siamo solo un popolo con un forte complesso di inferiorità come pensavo, ma siamo proprio un popolo inferiore !

Controcampo

Sab, 26/05/2018 - 00:47

Ecco perchè i tedeschi criticano gli italiani: Esempio solo stipendi x13 mensilità) Un parlamentare del Bundestag tedesco (Bundesabgeordneter) percepisce uno stipendio base di 9’542 Euro mensili a cui si aggiungono tutte le spese accessorie come: secondo appartamento a Berlino, spese per materiali d’ufficio, rimborsi e trasferte ecc. ecc. variabili a secondo le funzioni reali del parlamentare. (Fonte: Der Spiegel 25.09.2017) Un parlamentare deputato italiano percepisce uno stipendio base di 11‘703 Euro mensili a cui si aggiungono tutte le spese accessorie come: secondo appartamento a Roma, spese per materiali d’ufficio, rimborsi e trasferte ecc. ecc. variabili a secondo le funzioni reali del parlamentare. (Fonte: Money.it 13.03.2018) In sostanza: i tedeschi sono del parere che, gli italiani sono bravi a piangere per chiedere soldi ma non badano agli sprechi! La realtà poi, conferma esattamente il parere dei tedeschi e non è il caso di dargli torto?

Egli

Sab, 26/05/2018 - 00:50

Tedeschi terrorizzati dal ruggito del topo.

Marcolux

Sab, 26/05/2018 - 03:43

Tedeschi, anch'io voglio dirvi quanto vi odio! Maledetti affamatori di popoli, neanche dopo Hitler avete abbandonato l'idea di conquista totale dell'Europa. Ciò che non è riuscito a lui vorreste realizzarlo con la finanza. Maledetti, da sempre maledetti dalla storia e dai popoli. Maledetti, sprofondate nel'inferno, con tutti i vostri soldi grondanti di sangue!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Sab, 26/05/2018 - 04:15

Che i tedeschi definiscano "aggressivi" gli italiani.... ce ne vuole prima di arrivare alla loro vergognosa storia nazista... Quanto ai francesi, sporchi, puzzolenti e ciarloni.... non credo possano permettersi di dire assolutamente nulla... Quindi... avanti e Boia Chi Molla!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 26/05/2018 - 06:15

più che scrocconi direi degli evasori fiscali..ladri.Chi evade il fisco è un ladro.

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 26/05/2018 - 06:22

I tedeschi pensino ai titoli spazzatura in pancia alla loro Deutsche Bank, che ammontano a multipli del nostro debito pubblico. Basta fare i professorini con la pretesa di insegnare a tutti gli altri.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Sab, 26/05/2018 - 06:51

Questo becerume pseudogiornalistico comandato dai soliti poteri forti, committenti paganti, e diretto contro gli italiani in generale e non verso i politici italiani confermano non solo la sopravvivenza di depravati e notori sentimenti razzisti e nazisti nelle solite nazioni a perdita di pelo e non di vizio; ma anche la ragionevolezza di quanti rifiutano questo tipo di Europa agli ordini e a regia di Paesi membri ben definiti cui siamo necessari per l’esercizio delle loro egemonie politico-economiche, che malvedono le nostre iniziative come potenziali affrancazioni dal loro giogo, questo sì davvero aguzzino. Continuare a tenerci sotto scacco e comando li rende autentici papponi sfruttatori. Si rassegnino; vadano al diavolo con tutte le loro mire e manie di superiorità. In Italia ci scegliamo noi Governi e politica; alla faccia loro e dei loschi figuri della Cei sempre più cazzara, invadente e puntualmente commissionata.

Duka

Sab, 26/05/2018 - 07:01

Beh viste come sono andate le cose i primi SCROCCONI sono loro che hanno cambiato l'Euro alla pari. E' vero che noi avevamo un GENIUS, un certo Prodi, che pur di entrare tra i primi in moneta unica ci ha costretti al versamento della "UNA TANTUM" che doveva essere restituita ma che naturalmente mai nessuno ha più visto.

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 26/05/2018 - 08:09

Che si richiami l'ambasciatore tedesco e lo si rimandi in Germania. Agli altri paesi UE mai nessuno si è permesso di fare certe affermazioni.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 26/05/2018 - 08:12

L'italia si è stufata e quando si stufa di solito fa grandi cose. Abbiamo sempre destato gran preoccupazione ai teutonici (e all'Europa tutta) perché siamo imprevedibili, nel bene e nel male. In passato abbiamo già dimostrato che, da soli (e sottolineo DA SOLI) abbiamo dato il filo da torcere alla Francia, Germania e tanti altri stati più o meno vicini. Credo che nell'articolo ci siano i segni di questa paura. Detto ciò, certo, in molte parti d'Italia c'è il dolce far niente, ma di questo i tedeschi dovrebbero esserne contenti. Immaginate si tutta l'Italia si mettesse davvero all'opera.

Happy1937

Sab, 26/05/2018 - 08:25

Scrocconi sono i tedeschi che hanno fatto pagare a noi i costi della loro riunificazione e del salvataggio delle loro banche in fallimento. Quando poi abbiamo manifestato necessità noi la risposta è stata "NEIN".

kthrcds

Sab, 26/05/2018 - 08:47

Nonostante l'handicap dell'euro, l'Italia surclassa regolarmente la Germania sui mercati internazionali nei settori di eccellenza, sicché le sparate degli scribacchini tedeschi non fanno né caldo né freddo. Invece di insultare l'Italia, dovrebbero occuparsi dell'imbarazzante situazione di Deutsche Bank, la maggior banca tedesca, al cui confronto la situazione di Monte dei Paschi appare rosea. Potrebbero anche occuparsi di Siemens, il campione internazionale nella distribuzione di mazzette, al centro di numerose inchieste per corruzione in mezzo mondo. Va poi ricordato che ai tempi della crisi di Lehman Brothers i “virtuosi” tedeschi erano noti come gli “idioti di Dusseldorf” negli ambienti finanziari statunitensi, perché erano tra i principali acquirenti di strumenti finanziari ideati da Morgan Stanley, tutti costruiti perché fallissero, in modo che i trader di Morgan Stanley potessero scommettere contro di loro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 26/05/2018 - 10:24

Non vedo pubblicato il mio commento delle 21:57:riprovo. Italiani evasori, scrocconi.. In Germania l'evasione fiscale ha raggiunto i 300 mld di euro, in Italia sono circa 100 in meno, per iniziare. Fra le tante nel debito pubblico tedesco (2000mld di euro) ci sono circa 600mld di euro di rosso delle banche regionali (pubbliche) esonerate dalla Merkel x gli stress test, ma non sono contabilizzati. La Kfw (corrispondente della nostra C.d.P.) è pubblica ma i suoi debiti (500 mld di euro) per la contabilità tedesca non sono debito pubblico. Sti mangiapatate hanno sempre più la faccia come il .... e le loro offese derivano dal fatto che hanno finito la benzina su argomenti seri. Potrei aggiungere altre furbate merkeliane ma non ne vale la pena: hanno il fuoco sotto i piedi ma fanno finta di niente.

lappola

Sab, 26/05/2018 - 11:55

E poi Mattarella si oppone a Savona come Ministro delle Finanze? Ce ne fossero altri di Paolo Savona !!! Facciamone dei cloni, ci serviranno in seguito.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 26/05/2018 - 13:21

@Trinky (Ven, 25/05/2018 - 20:54) – Mi ha chiesto di guardarmi allo specchio per accorgermi «di quanto sia ridicolo», ma non mi ha detto nulla su cosa dovrei controllare della mia immagine. Solite affermazioni categoriche, senza uno straccio di argomentazione. Il mio «È ridicolo e penoso» l’ho argomentato con motivazioni, valide, secondo me. Possono non esserlo per lei, che però non fornisce argomenti per mostrare che sbaglio. È un po’ la caratteristica di quasi tutti i commenti dei fan Salvini-Di Maio associati.

Jesse_James

Sab, 26/05/2018 - 14:12

Ai tedeschi facciamo schifo, ma come gli piace portarci i migranti! Notizia di poco fa, 4 navi delle ONG tedesche stanno portando 1400 migranti in Italia. Bene! Chiudiamogli i porti e diciamo loro di portare i 1400 presso la redazione dello Spiegel in Germania!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 26/05/2018 - 15:33

@Trinky (Ven, 25/05/2018 - 20:54) – A proposito di tanti commenti dei fan Salvini-Di Maio associati, da critico della disUE dominata dal direttorio franco-tedesco, non posso tuttavia non notare le tante espressioni tipo: « CHE MESCHINI I NOSTRO GIORNALONI E GIORNALAI CHE NON ALZANO LA VOCE IN DIFESA DEL PAESE ITALIA !!»; «Mi indigna ancor più che l'articolo (così accurato nei dettagli offensivi) non contenga alcuna reazione di giusto e doveroso orgoglio nazionale.»… Mi pongo una domanda e do una possibile risposta: Tutto questi commentatori dov’erano, quando Germania, Francia e Napolitano, tramarono il golpe contro Berlusconi, ché difendeva con grinta gli interessi dell’Italia? Risposta: erano nella sinistra e, alla, sinistra del PD a urlare: «Discredito sull’Italiaaaa! Uuuh! Aaah! Iiih!». Ora si sono fatti il nido in 5stelle e lega di Salvini. Ma i loro «alti lai» sono sempre contro Berlusconi.